ITMI20111444A1 - Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita' di rotoli di sacchi pretagliati - Google Patents

Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita' di rotoli di sacchi pretagliati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111444A1
ITMI20111444A1 IT001444A ITMI20111444A ITMI20111444A1 IT MI20111444 A1 ITMI20111444 A1 IT MI20111444A1 IT 001444 A IT001444 A IT 001444A IT MI20111444 A ITMI20111444 A IT MI20111444A IT MI20111444 A1 ITMI20111444 A1 IT MI20111444A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bags
strip
roll
roller
winding
Prior art date
Application number
IT001444A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Toniato
Roberto Trezzi
Original Assignee
Mobert Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mobert Srl filed Critical Mobert Srl
Priority to IT001444A priority Critical patent/ITMI20111444A1/it
Publication of ITMI20111444A1 publication Critical patent/ITMI20111444A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H19/00Changing the web roll
    • B65H19/22Changing the web roll in winding mechanisms or in connection with winding operations
    • B65H19/2207Changing the web roll in winding mechanisms or in connection with winding operations the web roll being driven by a winding mechanism of the centre or core drive type
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H23/00Registering, tensioning, smoothing or guiding webs
    • B65H23/04Registering, tensioning, smoothing or guiding webs longitudinally
    • B65H23/18Registering, tensioning, smoothing or guiding webs longitudinally by controlling or regulating the web-advancing mechanism, e.g. mechanism acting on the running web
    • B65H23/195Registering, tensioning, smoothing or guiding webs longitudinally by controlling or regulating the web-advancing mechanism, e.g. mechanism acting on the running web in winding mechanisms or in connection with winding operations
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2301/00Handling processes for sheets or webs
    • B65H2301/40Type of handling process
    • B65H2301/41Winding, unwinding
    • B65H2301/414Winding
    • B65H2301/4146Winding involving particular drive arrangement
    • B65H2301/41466Winding involving particular drive arrangement combinations of drives
    • B65H2301/41468Winding involving particular drive arrangement combinations of drives centre and nip drive
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2301/00Handling processes for sheets or webs
    • B65H2301/40Type of handling process
    • B65H2301/41Winding, unwinding
    • B65H2301/414Winding
    • B65H2301/4148Winding slitting
    • B65H2301/41485Winding slitting winding on one single shaft or support

Landscapes

  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Sheets, Magazines, And Separation Thereof (AREA)

Description

Descrizione di un breveto per invenzione avente titolo:
“DISPOSITIVO E METODO DI AVVOLGIMENTO SU UN UNICO ASSE DI UNA PLURALITÀ DI ROTOLI DI SACCHI PRETAGLIATI”
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo e un metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralità di rotoli di sacchi pretagliati.
Nella presente descrizione, per sacchi pretagliati si intendono sacchi di film plastici sia a bocca aperta, del tipo raccolta rifiuti, sia sacchi cosiddeti “shoppers”, con manici fustellati, usati in particolare nei reparti di fruta e verdura dei supermercati.
Tali sacchi vengono prodotti, in modo di per sé noto, da film tubolari appiatiti, sui quali vengono effettuate, in fasi successive, operazioni di saldatura, eventuale fustellatura, e pretaglio per facilitare la separazione dei sacchi dal rotolo durante l’utilizzo.
Per produrre più rotoli di sacchi contemporaneamente atualmente vengono utilizzate macchine a più piste con più gruppi di avvolgimento indipendenti, uno per ciascuna pista.
Questa soluzione di utilizzare gruppi di avvolgimento separati e indipendenti risulta troppo costosa, per il fatto che gli organi necessari per il funzionamento della macchina sono moltiplicati per il numero delle piste, a partire dalle motorizzazioni dei vari gruppi.
Inoltre, gruppi di avvolgimento indipendenti non consentono di adattare in modo semplice la macchina all’avvolgimento di strisce di sacchi pretagliati di diversa larghezza.
Sarebbe pertanto preferibile avere una macchina a più piste con un unico asse di avvolgimento delle varie strisce di sacchi pretagliati.
Tuttavia, le diverse strisce di sacchi in avvolgimento sullo stesso asse possono essere di spessore diverso o presentare delle pieghe, determinando così tensioni differenziali nelle diverse strisce di sacchi in quanto, a parità di numero di giri dell’asse di avvolgimento, la velocità periferica d’avvolgimento varia in funzione del diametro del rotolo, ovvero si creano rotoli di sacchi con diverso diametro a parità di numero di sacchi avvolti.
Questo comporta allentamenti di una o più piste che avvolgendosi sui rulli di rinvio a causa della mancanza di un qualsiasi tensionamento di conseguenza si strappano rendendo impossibile la lavorazione se non utilizzando bobine di film con tolleranze di spessore estremamente ristrette.
Inoltre se dopo l’avvolgimento i pretagli dei sacchi non sono allineati alla fine dei rotoli, non è possibile staccare simultaneamente tutti i sacchi delle diverse piste in lavorazione creando così fermi macchina ed interventi manuali per pareggiare le piste. Le piste non sono allineate se i diametri dei rotoli in avvolgimento sono diversi.
E’ questo il motivo per cui non sono state finora proposte macchine a più piste su un unico asse di avvolgimento.
La stessa richiedente aveva realizzato una tale macchina a più piste con un unico asse di avvolgimento, senza però riuscire a pareggiare in modo ottimale le piste, cioè ad ottenere rotoli dello stesso diametro e con lo stesso numero di sacchi pretagliati, senza danneggiare il prodotto.
Scopo dell’invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota sopra descritta, consentendo di avvolgere su un unico asse una pluralità di rotoli di sacchi pretagliati, compensando automaticamente e in tempo reale eventuali differenze di diametro tra i vari rotoli, senza il rischio di danneggiare il materiale dei sacchi in avvolgimento,
Questo scopo viene raggiunto dal dispositivo e dal metodo secondo l’invenzione che presentano le caratteristiche delle annesse rivendicazioni indipendenti 1 e 6.
Realizzazioni vantaggiose dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, il dispositivo di avvolgimento su un unico asse di una pluralità di rotoli di sacchi pretagliati secondo l’invenzione, comprende, per ciascuna pista, ovvero per ciascuna striscia di sacchi, un rullo di contrasto normalmente folle tenuto a contatto con il relativo rotolo in avvolgimento, mezzi atti a rilevare la tensione di detta striscia di sacchi e, in caso di allentamento, ad attivare detto rullo di contrasto ad una velocità periferica superiore a quella della striscia di sacchi, spingendo il materiale all’interno del rotolo, che aumenta di diametro e sottende la striscia di sacchi.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione risulteranno più chiare dalla descrizione dettaglia che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista laterale schematica di un dispositivo di avvolgimento su un unico asse di una pluralità di rotoli di sacchi pretagliati secondo l’invenzione;
la figura 2 è una sezione trasversale schematica del dispositivo di figura 1. Il dispositivo mostrato nelle figure annesse rappresenta la stazione finale di una macchina per la produzione di rotoli di sacchi che, in modo di per sé noto, è alimentata da film tubolari di materiale plastico che, in stazioni successive disposte a monte della stazione di avvolgimento, effettuano la saldatura, il pretaglio e l’eventuale fustellatura dei film tubolari per ottenere strisce di sacchi da avvolgere in rotoli.
La macchina nel suo complesso è da ritenersi nota e pertanto non verrà ulteriormente descritta.
Nella fattispecie la macchina è a più piste, in particolare tre (vedere figura 2), in cui le strisce di sacchi indicate con SI, S2, S3 in figura 2 e genericamente con S in figura 1, vengono avvolte in rotoli R su un unico asse di avvolgimento A.
Nel seguito, le strisce di sacchi S, per comodità, verranno anche chiamate piste o film, dato che esse sono costituite da film tubolari.
L’asse di avvolgimento A è portato dalle fiancate contrapposte 11, 12 di una giostra 10 rotante intorno ad un asse centrale 13, e sorretto da supporti intermedi mobili lungo l’asse 13 per adattare la loro distanza alla larghezza del rotolo R da formare.
Nelle figure, con 21 e 22 sono state invece indicate le fiancate della macchina.
Durante il funzionamento della macchina la giostra 10 viene ruotata sequenzialmente di 120° per portare l’asse di avvolgimento A da una posizione di inizio avvolgimento PO, ad una posizione di lavoro PI dove viene fonnato il rotolo R e una posizione di scarico P2 dove il rotolo di sacchi fonnati viene scaricato (figura 1).
Lo stesso schema si può applicare anche su giostre dotate di un diverso numero di stazioni (2 - 4 e oltre).
La figura 1 mostra un rotolo R in fase di avvolgimento nella posizione o stazione PI e un rotolo pronto ad essere scaricato la posizione P2. Quando il rotolo R ha raggiunto il diametro impostato nella stazione di lavoro PI la striscia di sacchi S viene separata nella zona di pretaglio tra PO e PI ed inizia l’avvolgimento nella posizione PO, dopo di che la giostra 10 viene ruotata di 120°, in modo che il rotolo continua ad avvolgersi nella stazione di lavoro P 1 , mentre il rotolo formato va alla stazione di scarico P2.
Quanto sopra è comunque da ritenersi noto e pertanto non verrà descritto nei dettagli.
Come precedentemente esposto, il problema che si presenta nell’avvolgimento di più strisce separate di sacchi S su un unico asse di avvolgimento A è che quando queste, costituite da film tubolari, vengono arrotolate, durante la sovrapposizione delle varie spire si possono creare differenti diametri di rotoli, a causa del diverso spessore del materiale e/o di pieghe che si possono formare su alcune delle strisce di sacchi S.
Poiché la velocità lineare periferica varia in funzione del diametro del rotolo, se i rotoli RI, R2, R3 in avvolgimento hanno diametri diversi, si determinano tensioni differenti sulle varie strisce di sacchi S, con disallineamento dei pretagli e problemi precedentemente esposti.
Per risolvere tale problema, il dispositivo di avvolgimento secondo l’invenzione comprende, per ciascuna striscia di sacchi S mezzi 40 atti a rilevare la tensione di detta striscia di sacchi S e mezzi 50 atti, all 'occorrenza, ad effettuare un’azione di trascinamento del film in avvolgimento.
Nell’esempio di realizzazione illustrato in figura 1, i mezzi di rilevamento della tensione della striscia di sacchi S sono costituiti da un bilanciere 41 che poggia, con un tastatore 42, sulla striscia di sacchi S, e da un sensore 43 che determina la tensione della striscia di sacchi S rilevando la posizione angolare del bilanciere 41. In figura il bilanciere 41 è mostrato a linee tratteggiate in condizione di funzionamento normale, cioè con il film S che avanza alla giusta tensione, mentre a linee piene in una condizione di allentamento, a causa di un minor avvolgimento di film sul rotolo R, quindi con un minor diametro.
I mezzi 50 comprendono un rullo di contrasto 51 portato da un braccio 52 fulcrato in 53 e tenuto da un pistone 54 a contatto o in appoggio con il rotolo in avvolgimento R. Il rullo di contrasto 51 è normalmente folle e, poggiando sul rotolo, lo comprime facendo uscire l’aria che si crea tra gii strati del film tubolare S.
II rullo 51 è comunque provvisto di una motorizzazione M che viene attivata nel modo che sarà ora detto.
Quando i mezzi 40 rilevano un allentamento dei film S, cioè quando il bilanciere 41 è disposto ad esempio nella posizione a linee piene illustrata in figura 1, cosa che, come detto, è causata da una diminuzione di diametro del rotolo della corrispondente pista rispetto a quelli delie altre, il sensore 43 pilota il motore M che mette in rotazione il rullo 51 ad una velocità superiore rispetto a quella del corrispondente film o striscia di sacchi S, spingendo il materiale all’interno del rotolo, attraverso un’azione di frizionamento. In questo modo, il film in eccesso dovuto all’allentamento della corrispondente pista viene recuperato all’interno del rotolo, facendo sì che lo stesso aumenti di diametro tendendo la pista e pareggiando le altre.
Quando il bilanciere 41 si riporta nella posizione indicata a linee piene in figura 1, segnalando che la corrispondente striscia di sacchi S ha raggiunto il corretto grado di tensionamento, viene comandato l’arresto del motore M e il disinnesto dal rullo 51 che torna a ruotare folle per il contatto con il rotolo R.
Da quanto esposto appaiono evidenti i vantaggi dell’invenzione che consente di avvolgere su un unico asse una pluralità di rotoli di sacchi pretagliati, mantenendo perfettamente pareggiate le singole strisce di sacchi.
Naturalmente l’invenzione non è limitata alla particolare forma di realizzazione precedentemente descritta e illustrata nei disegni annessi, ma ad essa possono essere apportate numerose modifiche di dettaglio alla portata del tecnico del ramo, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione stessa definito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di avvolgimento su un unico asse (A) di una pluralità di rotoli (R) di sacchi pretagliati alimentati in piste o strisce parallele (S), caratterizzato dal fatto di comprendere, per ciascuna striscia di sacchi (S) mezzi (40) atti a rilevare la tensione di detta striscia di sacchi (S) e mezzi (50), comandati dai mezzi di rilevamento (40), per esercitare un’azione di trascinamento sulla corrispondente striscia di sacchi (S).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi (50) comprendono un rullo di contrasto (51) normalmente folle e in appoggio sul rotolo (R) in avvolgimento e un motore (M), comandato da detti mezzi di rilevamento (40) quando viene rilevato un allentamento della striscia di sacchi (S), per mettere in rotazione detto rullo (51) ad una velocità periferica superiore a quella della striscia di sacchi (S), spingendo il materiale all’interno del rotolo (R).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di rilevamento (40) comprendono un bilanciere (41) con tastatore (42) che poggia sulla striscia di sacchi (S) e un sensore (43) che rileva la tensione della striscia di sacchi (S) rilevando la posizione angolare del bilanciere (41).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto rullo (51) è portato da un braccio oscillante (52) azionato da un attuatore (54) atto a tenere detto rullo di contrasto (51) sempre a contatto con il rotolo in avvolgimento (R) ad una pressione costante.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto asse unico di avvolgimento (A) è portato da una giostra rotante (10) ad almeno due stazioni per essere spostato sequenzialmente da una posizione di lavoro (PI) in cui viene formato il rotolo (R), e ad una posizione (P2) di scarico del rotolo finito.
  6. 6. Metodo di avvolgimento su un unico asse (A) di una pluralità di rotoli (R) di sacchi pretagliati alimentati in piste o strisce (S) parallele, caratterizzato dal fatto di prevedere il rilevamento della tensione di ciascuna striscia di sacchi (S) e, in caso di allentamento di detta striscia (S), l’attivazione di detti mezzi (50) atti ad esercitare un’azione di trascinamento per attrito della striscia (S) spingendo il materiale all* interno del rotolo (R) in formazione.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi (50) comprendono un rullo (51) che è mantenuto normalmente folle e a contatto con il rullo in formazione (R) ed è messo in rotazione ad una velocità superiore a quella della striscia di sacchi (S) quando viene rilevato un allentamento di tale striscia (S).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che la tensione della striscia di sacchi (S) viene rilevata da un sensore di posizione angolare (43).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto rullo di contrasto (51) viene tenuto in appoggio contro il rullo in avvolgimento (R) ad una pressione costante.
  10. 10. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 9, in cui è previsto il trasferimento dell<'>unico asse di avvolgimento (A) da una posizione di lavoro (PI) in cui viene formato il rotolo (R) ad una posizione (P2) di scarico del rotolo finito, mediante rotazioni sequenziali di una giostra (10).
IT001444A 2011-07-29 2011-07-29 Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita' di rotoli di sacchi pretagliati ITMI20111444A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001444A ITMI20111444A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita' di rotoli di sacchi pretagliati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001444A ITMI20111444A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita' di rotoli di sacchi pretagliati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111444A1 true ITMI20111444A1 (it) 2013-01-30

Family

ID=44584354

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001444A ITMI20111444A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita' di rotoli di sacchi pretagliati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111444A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3556510A (en) * 1968-08-21 1971-01-19 Harris Intertype Corp Automatic web tension and register control
GB1336652A (en) * 1970-10-30 1973-11-07 Redman Heenan Int Spreader for slit web material
US4069986A (en) * 1976-11-02 1978-01-24 Egan Machinery Company Flying transfer winder driver
US4715552A (en) * 1986-04-23 1987-12-29 Kabushiki Kaisha Fuji Tekkosho Multi-spindle winder
EP1221422A1 (de) * 2001-01-09 2002-07-10 maku ag Wickelvorrichtung zum Aufwickeln von mehreren Kunststoffbahnen auf starre Wickelwellen
US20080191086A1 (en) * 2005-05-30 2008-08-14 Adolf Tauber Apparatus For Winding Up at Least Two Material Webs

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3556510A (en) * 1968-08-21 1971-01-19 Harris Intertype Corp Automatic web tension and register control
GB1336652A (en) * 1970-10-30 1973-11-07 Redman Heenan Int Spreader for slit web material
US4069986A (en) * 1976-11-02 1978-01-24 Egan Machinery Company Flying transfer winder driver
US4715552A (en) * 1986-04-23 1987-12-29 Kabushiki Kaisha Fuji Tekkosho Multi-spindle winder
EP1221422A1 (de) * 2001-01-09 2002-07-10 maku ag Wickelvorrichtung zum Aufwickeln von mehreren Kunststoffbahnen auf starre Wickelwellen
US20080191086A1 (en) * 2005-05-30 2008-08-14 Adolf Tauber Apparatus For Winding Up at Least Two Material Webs

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE549250T1 (de) Einwickelmaschine und einwickelverfahren
CN204160048U (zh) 切割装置
ITRE20080120A1 (it) &#39;&#39; gruppo di alimentazione di nastro di confezionamento da bobine, con cambio automatico della bobina di alimentazione, per macchine per confezionare oggetti &#39;&#39;.
CN103950779A (zh) 一种转塔分切机
US9902587B2 (en) Method and apparatus for fabricating stretch film rolls
CN203512886U (zh) 热塑片材收卷纠偏装置
IT201800006607A1 (it) Ribobinatrice per la produzione di logs di materiale cartaceo.
ITMI20130092A1 (it) Dispositivo e metodo per l&#39;avvolgimento di una pluralita&#39; di rotoli di sacchi pretagliati su un unico asse
ITMI20111444A1 (it) Dispositivo e metodo di avvolgimento su un unico asse di una pluralita&#39; di rotoli di sacchi pretagliati
ITMI20010094A1 (it) Macchina per l&#39;avvolgimento in rotoli e/o l&#39;imballaggio di rotoli di tessuti e simili
US9789989B2 (en) Flexible loop applicator and method
US20180079613A1 (en) Method and apparatus for fabricating stretch film rolls
CN105829222A (zh) 用于控制运行幅材中的幅材拉伸的装置
CN212049695U (zh) 一种可独立调节收卷张力的胶带分条机
ITMI20072158A1 (it) Macchina per lo srotolamento e l&#39;allineamento di nastri di tessuti, materiali sintetici e simili, particolarmente per unita&#39; di taglio a nastro trasportatore e simili.
CN106458493B (zh) 用于控制包装材料卷材中张力的装置
CA2856999C (en) Method and apparatus for fabricating stretch film rolls
ITUB20156877A1 (it) Un modulo avvolgitore per realizzare l&#39;avvolgimento di un nastro intorno ad una anima e con sezione di pretaglio, avvolgimento e strappo incorporati nel medesimo modulo.
CN205293236U (zh) 一种食品包装机底膜输送装置
EP3088339B1 (en) Device and method for the winding of a plurality of rolls of pre-cut bags on a single axis
CN104692166A (zh) 一种用于集装袋的张力可调型收卷机
CN104554956A (zh) 一种贴标机
CA2804518A1 (en) Method and apparatus for fabricating stretch film rolls
IT202100022814A1 (it) Gruppo di scambio anime in macchine avvolgitrici
IT202100013895A1 (it) Produzione di etichette adesive.