ITMI20111279A1 - Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino - Google Patents

Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111279A1
ITMI20111279A1 IT001279A ITMI20111279A ITMI20111279A1 IT MI20111279 A1 ITMI20111279 A1 IT MI20111279A1 IT 001279 A IT001279 A IT 001279A IT MI20111279 A ITMI20111279 A IT MI20111279A IT MI20111279 A1 ITMI20111279 A1 IT MI20111279A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shorts
pocket
edges
absorbent insert
diaper
Prior art date
Application number
IT001279A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Conio
Original Assignee
Guido Conio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guido Conio filed Critical Guido Conio
Priority to IT001279A priority Critical patent/ITMI20111279A1/it
Publication of ITMI20111279A1 publication Critical patent/ITMI20111279A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F13/00Bandages or dressings; Absorbent pads
    • A61F13/15Absorbent pads, e.g. sanitary towels, swabs or tampons for external or internal application to the body; Supporting or fastening means therefor; Tampon applicators
    • A61F13/505Absorbent pads, e.g. sanitary towels, swabs or tampons for external or internal application to the body; Supporting or fastening means therefor; Tampon applicators with separable parts, e.g. combination of disposable and reusable parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F13/00Bandages or dressings; Absorbent pads
    • A61F13/15Absorbent pads, e.g. sanitary towels, swabs or tampons for external or internal application to the body; Supporting or fastening means therefor; Tampon applicators
    • A61F13/45Absorbent pads, e.g. sanitary towels, swabs or tampons for external or internal application to the body; Supporting or fastening means therefor; Tampon applicators characterised by the shape
    • A61F13/49Absorbent articles specially adapted to be worn around the waist, e.g. diapers
    • A61F13/496Absorbent articles specially adapted to be worn around the waist, e.g. diapers in the form of pants or briefs

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

“Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino.â€
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un pantaloncino adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso, per bambini o per problemi di incontinenza di persone adulte, ed un pannolino realizzato in due pezzi a ridotto impatto ambientale comprendente tale pantaloncino.
I prodotti assorbenti, quali pannolini per bambini o per incontinenza, sono generalmente costruiti per essere monouso.
Una volta che la parte assorbente ha assorbito i fluidi corporei, quali urina o feci, l’intero prodotto viene gettato, anche se la struttura costituente del prodotto potrebbe essere riutilizzata.
La costruzione, solitamente unitaria, non permette la separazione del materiale assorbente interno dalla struttura esterna, e pertanto non consente il riutilizzo di quest’ultima: il prodotto viene definito “usa e getta†.
I vantaggi di questa tipologia di prodotti sono la praticità (non richiedono di essere conservati o trattati dopo l’uso), la prestazione (si utilizzano dei gel superassorbenti che incrementano la capacità assorbente) ed il “fit†, ovvero il comfort quando indossati (si riescono ad ottenere dei prodotti molto sottili grazie all’utilizzo dei sopracitati polimeri superassorbenti).
Gli svantaggi sono tutti relativi alla gestione del rifiuto, all’inquinamento ed al costo. Inoltre l’utilizzo di materiali sintetici (per contenere al massimo i costi) può causare maggiori problemi di dermatiti ed irritazioni da contatto.
Si potrebbero utilizzare dei tessuti naturali, quale ad esempio il cotone, per ridurre i rischi di irritazioni ma la costruzione del prodotto non ne consente l’impiego per ragioni prettamente economiche.
I prodotti invece riutilizzabili non comprendono alcuna parte usa e getta ma sono integralmente riutilizzabili a seguito di lavaggio. Il prodotto riutilizzabile à ̈ costituito generalmente da una struttura esterna in tessuto e da una zona assorbente sempre in tessuto e realizzata solidalmente alla struttura esterna.
Una volta utilizzato, il prodotto viene svuotato, per quanto possibile, dai fluidi corporei e poi lavato ed asciugato, pronto per un nuovo utilizzo.
I vantaggi di questo tipo di prodotto sono l'economicità d’uso, in quanto il costo del lavaggio à ̈ di gran lunga inferiore al costo di un prodotto monouso, ed il ridotto impatto ambientale in quanto non si produce rifiuto da smaltire. Un ulteriore vantaggio à ̈ la miglior tollerabilità per la pelle (i tessuti solitamente naturali sono meglio accettati dalla pelle e generano meno arrossamenti rispetto ai monouso generalmente costituita da materiali derivati dal petrolio). Gli svantaggi sono speculari ai vantaggi dei monouso: prestazioni scadenti, poco pratici e ingombranti.
Sono inoltre noti sul mercato anche prodotti "ibridi†, ovvero che comprendono degli inserti “usa e getta†montati su strutture indossabili riutilizzabili. Questi prodotti presentano solitamente una zona apposita dove inserire la parte monouso, mentre la struttura esterna riutilizzabile (mutandina) à ̈ costituita da materiale impermeabile.
Questa configurazione presenta alcuni vantaggi.
La parte esterna riutilizzabile consente di avere un inserto assorbente molto semplificato rispetto al prodotto monouso classico, con vantaggi di riduzione dei costi di produzione e di costo delle materie prime per la realizzazione di detto inserto assorbente.
Inoltre si ha il vantaggio di poter utilizzare per la mutanda esterna da indossare materiali e tecniche costruttive migliori, in quanto la riutilizzabilità del prodotto giustifica un costo finale più elevato.
In particolare la maggiore cura nella realizzazione della mutanda esterna consente non solo un miglioramento estetico, avendo il prodotto delle caratteristiche vicine ad un vero e proprio capo di abbigliamento, ma anche prestazionale, potendo utilizzare dei tessuti elasticizzati e trattati per avere delle caratteristiche molto specifiche, che nei monouso non sarebbero economicamente convenienti.
Inoltre la separazione dell'inserto assorbente dalla mutanda esterna consente di rimuovere più facilmente i fluidi corporei dall’articolo e di minimizzare l’impatto e la frequenza dei lavaggi del capo riutilizzabile.
Un esempio di prodotto riutilizzabile dotato di inserto assorbente monouso à ̈ dato dal documento brevettuale EP0667136, il quale descrive un pannolino lavabile caratterizzato da un canale impermeabile longitudinale per ritenere i fluidi corporei, solidi e liquidi, all'interno del quale viene posizionata la parte assorbente monouso. Il canale à ̈ costituito da uno strato inferiore e da due barriere laterali che si estendono lungo tutto il pannolino. Secondo la domanda citata questo disegno consente un posizionamento dell'inserto assorbente facilitato ed una rimozione altrettanto semplice oltre ad un miglior contenimento dei fluidi corporei. Nella domanda citata non si risolve però il problema della tenuta in posizione dell'inserto assorbente che sarebbe libero di muoversi durante l’uso. Né si risolve il problema di proteggere le barriere laterali dallo sporco, per cui occorre lavare la mutanda esterna ad ogni nuovo utilizzo.
Un ulteriore esempio à ̈ dato dal documento brevettuale WO98033465, il quale descrive un articolo formato da una struttura da indossare costituita da un canale interno delimitato da barriere laterali dove alloggiare un inserto assorbente (in questo caso anch’esso riutilizzabile). Esso prevede delle tasche nella parte anteriore e posteriore della struttura dove posizionare l’inserto assorbente ed assicurarne così la posizione. La domanda non risolve però il problema di proteggere le barriere laterali dallo sporco e di assicurare un miglior “fit†con l’utilizzo di materiali specifici e differenziati per la struttura esterna e per il canale di alloggiamento dell’inserto.
Nessuno dei prodotti noti dallo stato dell'arte à ̈ dunque riuscito ad assicurare tutti i vantaggi di entrambe le tipologie di prodotti, riutilizzabili e monouso, e minimizzarne gli svantaggi, cosa che la presente invenzione intende invece realizzare come scopo principale.
Compito precipuo della presente invenzione à ̈ quindi quello di fornire un pannolino per bambini o pannolone per adulti con problemi di incontinenza che comprenda una parte riutilizzabile ed una parte assorbente usa e getta e che consenta di risolvere gli inconvenienti lasciati irrisolti dai prodotti dello stesso tipo già noti dallo stato dell’arte.
All’interno di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un pannolino che minimizzi l’impatto ambientale riducendo la parte di rifiuto "secco†o "indifferenziato†che si genera dopo l’uso.
Un ulteriore scopo à ̈ quello di realizzare un pannolino che mantenga la praticità d'uso e le prestazioni dei prodotti riutilizzabili.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un prodotto in grado di evitare arrossamenti o irritazioni della pelle e di migliorare il comfort dell’utilizzatore.
Questo compito, e questi ed altri scopi che risulteranno maggiormente chiari in seguito ad una descrizione dettagliata della presente invenzione data qui a titolo illustrativo e non limitativo con riferimento alle sotto elencate figure, sono raggiunti da un pantaloncino secondo le allegate rivendicazioni, e da un pannolino in due pezzi comprendente detto pantaloncino secondo le allegate rivendicazioni.
In particolare, il pannolino in due parti secondo la presente invenzione comprende un pantaloncino esterno indossabile, riutilizzabile e lavabile, ed un inserto assorbente monouso, associabile internamente a detto pantaloncino esterno, in particolare inseribile in una apposita tasca connessa alla parte interna di detto pantaloncino.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione diverranno maggiormente chiari dalla seguente descrizione dettagliata, data in forma esemplificativa e non limitativa e illustrata nelle allegate figure in cui:
la figura 1 illustra il lato esterno del pantaloncino secondo la presente invenzione visto dall’alto ed in configurazione aperta e disteso su di un piano;
la figura 2 illustra il lato interno del pantaloncino secondo la presente invenzione visto dall’alto e nella configurazione di figura 1 ;
la figura 3 illustra un particolare della tasca interna a detto pantaloncino vista dall’alto e in sezione;
la figura 4 mostra una vista prospettica del pantaloncino secondo la presente invenzione;
la figura 5 mostra una vista schematica in sezione trasversale dell'inserto assorbente monouso secondo la presente invenzione;
la figura 6 mostra una vista schematica in sezione lungo l’asse longitudinale A del pantaloncino e dell’inserto assorbente, con le fasi di inserimento dell’inserto assorbente nella tasca interna di detto pantaloncino;
le figure dalla 7 alla 9 mostrano viste prospettiche del pannolino secondo la presente invenzione in differenti configurazioni.
Con particolare riferimento alle sopra citate figure, il pannolino secondo la presente invenzione comprende un pantaloncino indossabile 100 a sua volta comprendente uno strato esterno 100a in tessuto traspirante, non necessariamente impermeabile, possibilmente elasticizzato. All’interno del pantaloncino 100, sul lato 100b a contatto delle pelle dell’utente e mostrata in particolare in Figura 2, à ̈ presente una tasca 405 formata anch’essa da tessuto, eventualmente un diverso tessuto rispetto a quello utilizzato per lo strato esterno 100a e preferibilmente impermeabile, detta tasca 405 presentando una coppia di bordi longitudinali 407 ripiegati verso l'interno del pantaloncino, verso l’asse longitudinale A ed atti a formare due barriere laterali di contenimento grazie a due elastici inseriti in detti bordi 407 che, essendo in tensione, richiamano verso l’alto la barriera delimitata dai due bordi 407, soprattutto in corrispondenza della zona centrale.
Il pantaloncino 100 à ̈ conformato con un bordo anteriore 101 ed un bordo posteriore 102 che possono essere richiusi in vita dell’utente quando il pantaloncino à ̈ utilizzato, secondo quanto noto, ed à ̈ delimitato lateralmente da due bordi 103 e 104 che costituiscono, sempre quando il pantaloncino à ̈ indossato, l’apertura per le gambe dell’utente.
La Figura 1 rappresenta il pantaloncino visto dall’alto dal lato esterno.
Esso presenterà preferibilmente avere una regione anteriore 108 ed una regione posteriore 109 e mezzi di chiusura per la chiusura in vita della zona anteriore 108 e della zona posteriore 109 quando il pantaloncino à ̈ indossato.
In particolare, nell’esempio mostrato nelle allegate figure, detti mezzi di chiusura comprendono, in corrispondenza della zona posteriore 109 di detto pantaloncino, due elementi di ancoraggio 105 e 107 che si estendono lateralmente alla zona posteriore 109. In una configurazione alternativa il sistema di chiusura in vita del pantaloncino può essere speculare, e quindi gli elementi di ancoraggio possono essere previsti in corrispondenza della zona anteriore 108.
Detti elementi di ancoraggio 105, 107 possono ad esempio essere costituti da porzioni comprendenti un elemento a velcro adatto a chiudersi su di una corrispondente regione opportunamente prevista in detta zona anteriore 108.
In corrispondenza della estremità posteriore, o anteriore, e eventualmente anche in corrispondenza di entrambe le estremità del pantaloncino, può essere prevista una banda elasticizzata 106, così come opportuni elastici possano essere previsti in corrispondenza dei bordi laterali 103 e 104, preferibilmente curvi così da seguire il profilo laterale del prodotto, che si adattano al contorno della gamba.
Gli elementi di ancoraggio nella zona posteriore (ma in altre versioni potrebbe essere la zona anteriore) si chiudono intorno alla vita dell’utente e si uniscono alla parte anteriore del pantaloncino quando quest’ultimo à ̈ indossato.
La chiusura può avvenire preferibilmente attraverso mezzi e con modalità di tipo noto.
L’elemento di ancoraggio previsto nella zona anteriore 108 può avere in alcune versioni una forma per cui la zona centrale longitudinalmente à ̈ più lunga della zona laterale. Questo crea un profilo inferiore vagamente triangolare e guida l’utilizzatore al posizionamento obliquo delle alette in chiusura e quindi ad indossare il trovato più alto in vita sulla schiena.
La Figura 2 rappresenta il pantaloncino disteso visto dall’alto dal lato interno. Sul lato interno si posiziona una tasca 405 dove viene alloggiato l’inserto assorbente. La tasca à ̈ collegata con il resto del pantaloncino su due bordi trasversali di estremità 202 e 206 che nella forma di realizzazione preferita qui mostrata a tiolo esemplificativo ma non limitativo della presente invenzione sono costituiti da cuciture, ma che potrebbero anche essere delle saldature o bottoni a clip, o velcro o ogni altro metodo di assemblaggio anche rimovibile.
Detti bordi trasversali di estremità di detta tasca sono posizionati ad una specifica distanza rispettivamente dal bordo anteriore e posteriore del pantaloncino, distanza che varia tra 5 e 100 mm, preferibilmente tra 10 e 80 mm, ed ancora più preferibilmente tra 20 e 70 mm.
Tale distanza à ̈ un parametro non secondario in quanto il posizionamento corretto delle cuciture à ̈ funzionale ad evitare le grinze sul bordo ed a consentire di creare la sacca per ospitare l'inserto assorbente
La Figura 3 rappresenta il particolare della tasca 405 visto dall’alto ed, in basso sempre in Figura 3, visto in sezione trasversale.
La tasca 405 à ̈ costituita da un materiale separato e preferibilmente differente dal resto della struttura del pantaloncino 100 ed ancora più preferibilmente, seppur non necessariamente, à ̈ costituita da tessuto impermeabile e traspirante.
La tasca à ̈ delimitata lateralmente da due bordi longitudinali 407.
I bordi 407 sono ripiegati su se stessi per contenere un elemento elastico e uniti trasversalmente in questa posizione lungo i bordi trasversali anteriore 202 e posteriore 206, così da rialzarsi durante l’uso e costituire una guarnizione con il contatto dell’elastico con il corpo dell’utente.
La distanza tra i bordi trasversali di collegamento tra tasca e pantaloncino viene definita come lunghezza della tasca.
La tasca 405 à ̈ staccata dalla struttura esterna lungo detti bordi longitudinali 407 mentre risulta collegata lungo i bordi trasversali 202 e 206 di estremità.
Questo accorgimento consente di utilizzare due materiali differenti per la struttura del pantaloncino 100 e per la tasca 405, e soprattutto di utilizzare l’eventuale elasticità del materiale della struttura esterna del pantaloncino 100 per rendere l’intero prodotto elastico.
Nel caso di tasca ancorata anche longitudinalmente alla struttura esterna, secondo quanto noto dallo stato deH’arte, si à ̈ notato che l’elasticità del tessuto che forma lo strato esterno 100a del pantaloncino 100 viene compensata dalla rigidezza della parte interna, causando pieghe o grinze che peggiorano il "fit†, ovvero il comfort di utilizzo, del pannolino stesso.
All’interno di detto tasca 405 trova posto l’inserto assorbente monouso 500.
Con particolare riferimento alle Figure 5 e 8, l’inserto assorbente 500 à ̈ costituito da due teli, uno superiore 504 destinato, a pannolino indossato, ad andare a contatto con la pelle deH’utilizzatore, ed uno inferiore 505 il quale, una volta che l’inserto à ̈ posizionato entro la tasca 405, va a contatto con la superficie interna di detta tasca 405 interna a detto pantaloncino 100.
All'interno dei due teli à ̈ compreso un materiale assorbente 503.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il telo superiore 504 Ã ̈ un materiale filtrante prevalentemente idrofilo e preferibilmente naturale e compostabile mentre lo strato inferiore 505 Ã ̈ un materiale prevalentemente impermeabile, idrofobo ma traspirante e costituito preferibilmente da materiali naturali e compostabili (come ad esempio il Mater-bi® prodotto da Novamont - Italia).
Lo stato interno assorbente 503 à ̈ preferibilmente costituito da uno o più elementi per assorbire, distribuire e ritenere i liquidi. Esso à ̈ costituito da materiali preferibilmente naturali e compostabili.
Le dimensioni dell’inserto sono strettamente correlate alle dimensioni della tasca 405 entro cui esso à ̈ inseribile. Infatti, il sistema pannolino secondo la presente invenzione à ̈ concepito in modo che l’inserto 500 possa inserirsi con le sue estremità anteriore e posteriore nelle sacche create dalla struttura peculiare qui descritta.
La tasca 405 à ̈ conformata a sacca grazie alla giusta tensione degli elastici previsti nei bordi 407, come descritto sopra, che tirando il punto di collegamento tasca/tessuto esterno del pantaloncino crea uno spazio naturale per accogliere l’inserto 500. La tensione ottimale varia tra 10 e 200 g e preferibilmente tra 20 e 100g. In questo modo si ottiene lo stesso effetto sia sull’anteriore che sul posteriore, con la particolarità che sull’anteriore il velcro irrigidisce la struttura e la tasca appare meno evidente.
La presenza degli elastici lungo i bordi 407 di detta tasca 405 consente di ricavare in maniera efficace e semplice una sede per l’inserto 500 senza la necessità di avere ulteriori mezzi di aggancio o di tenuta per mantenere in posizione l’inserto. Inoltre questa costruzione evita la necessità di prevedere un’ulteriore tasca o barriera trasversale posizionata alle estremità anteriore e posteriore dell’inserto per tenerlo in posizione.
Eventualmente, una variante del pannolino secondo la presente invenzione potrà prevedere che l’inserto possa comunque essere tenuto in posizione con mezzi di ancoraggio addizionali posizionati sull’inserto, all’interno di detta tasca interna del pantaloncino, o su entrambe le parti del pannolino.
La larghezza dell’Inserto assorbente 500 à ̈ inferiore alla larghezza della tasca 405 in modo che possa essere, come detto, inserito in quest’ultima.
Tuttavia, come mostrato ad esempio nella raffigurazione schematizzata di Figura 5, detto inserto potrà anche presentare dei bordi 501, 502 ad ampiezza trasversale maggiore rispetto alla larghezza della parte assorbente vera e propria 503.
Secondo questa forma di realizzazione preferita, il bordo dell'inserto assorbente 500 presenterà due bordi 501 e 502 configurati in modo da formare una sorta di appendici adatte ad essere ripiegate sopra detti bordi 407 di detta tasca 405, così da proteggere dallo sporco la tasca 405 ed i bordi 407.
La configurazione fino a qui descritta del pannolino secondo la presente invenzione si caratterizza pertanto per il fatto che detta tasca 405 risulta completamente staccata in direzione longitudinale dalla superficie interna 100b di detto pantaloncino 100 mentre risulta connessa a quest'ultimo esclusivamente in corrispondenza dei bordi trasversali 202 e 206.
Grazie a questa particolare configurazione della tasca interna il pannolino secondo la presente invenzione assicura un’ottima vestibilità e quindi un ottimo comfort, oltre alla possibilità come detto di ottenere una tasca dai bordi più longitudinali maggiormente avvolgenti rispetto a quanto ottenibile nel caso di tasca cucita longitudinalmente al pantaloncino.
Non da ultimo, il fatto di connettere la tasca interna a detto pantaloncino solo in corrispondenza dei bordi trasversali 202 e 206 consente di avere una migliore aderenza dei bordi 407 elasticizzati di detta tasca alle gambe deH’utilizzatore, il bambino o la persona che indossa il pannolino, così da ottimizzare la tenuta ed il contenimento delle sostanze solide e liquidi eventualmente trattenute dall'inserto assorbente 500.
Inoltre, nella configurazione descritta in cui detto inserto assorbente 500 à ̈ dotato di bordi longitudinali 501 e 502 che si estendono oltre la larghezza dell’inserto assorbente 503, il fatto di prevedere che la tasca 405 non sia cucita a detto pantaloncino consente di sollevare la tasca stessa rispetto alla superficie interna di detto pantaloncino, secondo quanto visibile ad esempio in Figura 10, in modo da poter risvoltare i bordi longitudinali 501 e 502 di detto inserto al di sotto di detta tasca, nel caso in cui detti bordi abbiano una ampiezza sufficiente.
Grazie a questo accorgimento, l’inserto può avvolgere inferiormente quasi completamente detta tasca 405, evitando in modo assai efficace eventuali fuoriuscite di sostanze organiche depositate sull'inserto assorbente 500.
Secondo una forma di realizzazione alternativa della presente invenzione, detti bordi longitudinali 501 e 502 di detto inserto assorbente si estenderanno lateralmente tanto quanto basta per ricoprire parzialmente o totalmente le barriere laterali. I bordi laterali dell’inserto possono, a seconda della versione, ricoprire solo la parte interna delle barriere, oppure anche la parte esterna, e oppure anche ripiegarsi sotto la tasca a totale protezione delle barriere come piegato pocanzi. Sì può prevedere un elemento di ancoraggio su queste appendici laterali che le tengano in posizione, come ad esempio colla o velcro.
Si à ̈ così mostrato come il pannolino in due parti secondo la presente invenzione consente di raggiungere il compito e gli scopi proposti.
In particolare, si à ̈ illustrato come il pannolino secondo la presente invenzione consente pertanto di avere a contatto della pelle solo materiali naturali (lo strato superiore dell’inserto monouso diventa economicamente sostenibile essere costituito da fibre naturali selezionate quali cotone) o tessuti anallergici e delicati, quali quelli del pantaloncino in corrispondenza della vita e delle gambe, garantendo un comfort ed una riduzione degli arrossamenti.
Un ulteriore scopo raggiunto dalla presente invenzione consiste nel fatto di incrementare il comfort di utilizzo per l’utente grazie all’uso di materiali elastici per la struttura esterna che, essendo scollegati dalla struttura interna, es inserto assorbente, notoriamente anelastico, garantiscono una perfetta aderenza del pantaloncino al corpo dell'utente e lo rende comodo da indossare ed esteticamente superiore.
Ancora, un ulteriore scopo raggiunto dalla presente invenzione consiste nel fatto che attraverso l’utilizzo di un inserto usa e getta, il pannolino secondo la presente invenzione unisce i vantaggi di un prodotto usa e getta in quanto risulta essere estremamente pratico come un prodotto monouso, ai vantaggi tipici dei prodotti riutilizzabili in quanto consente il lavaggio ed il riutilizzo della gran parte del prodotto (il pantaloncino) garantendo un ridotto impatto ambientale.
Non ultimo scopo raggiunto dalla presente invenzione à ̈ che, grazie alla protezione dei bordi laterali della tasca da parte delle estremità longitudinali dell'inserto assorbente, che in una versione del trovato possono ricoprire completamente tutti i bordi, si riduce il numero di lavaggi necessari per il pantaloncino, in confronto allo stato deH’arte dei pannolini lavabili, ed à ̈ pertanto ottenuta la minimizzazione dell’impatto ambientale, oltre alla praticità d’uso.
Ancora, à ̈ scopo raggiunto dalla presente invenzione quello di ottenere prestazioni d’uso tipiche di un monouso grazie alla presenza delle barriere laterali e della costruzione dell’inserto monouso con i materiali assorbenti di ultima generazione. Numerose modifiche possono essere effettuate dall'esperto del ramo senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.
L’ambito di protezione delle rivendicazioni, quindi, non deve essere limitato dalle illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite mostrate nella descrizione in forma di esempio, ma piuttosto le rivendicazioni devono comprendere tutte le caratteristiche di novità brevettabile deducibili dalla presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pantaloncino (100) indossabile realizzato in materiale lavabile e riutilizzabile comprendente mezzi di chiusura (105, 107) per la chiusura di detto pantaloncino in corrispondenza della vita dell’utilizzatore quando il pannolino à ̈ indossato, ed una tasca (405) che si sviluppa lungo la direzione longitudinale (A) di detto pantaloncino e adatta ad accogliere un inserto assorbente (500) monouso, detta tasca essendo associata al lato interno (100b) di detto pantaloncino (100), caratterizzato dal fatto che detta tasca (405) adatta ad accogliere un inserto assorbente (500) monouso à ̈ delimitata lateralmente da una coppia di bordi (407), in ciascuno di detti bordi essendo inserito un elemento elastico in tensione con una tensione prestabilita, e dal fatto che detta tasca à ̈ connessa a detto pantaloncino (100) esclusivamente in corrispondenza dei bordi trasversali di estremità (202, 206) di detta tasca.
  2. 2. Pantaloncino (100) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la distanza tra detti bordi trasversali di estremità (202, 206) di detta tasca (405), in corrispondenza dei quali detta tasca (405) à ̈ connessa a detto pantaloncino (100), ed i bordi di estremità (101 , 102) di detto pantaloncino (100), à ̈ maggiore di zero.
  3. 3. Pantaloncino (100) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta distanza à ̈ compresa tra 5 e 100mm.
  4. 4. Pantaloncino (100) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta distanza à ̈ compresa tra 10 e 80mm.
  5. 5. Pantaloncino (100) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta distanza à ̈ compresa tra 20 e 70mm.
  6. 6. Pantaloncino (100) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta tasca (405) per detto inserto assorbente (500) Ã ̈ realizzata in materiale impermeabile.
  7. 7. Pannolino (1) in due parti, caratterizzato dal fatto di comprendente un pantaloncino (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 7 ed un inserto assorbente (500) monouso.
  8. 8. Pannolino (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che detto inserto assorbente (500) monouso comprende bordi longitudinali (501, 502) che si estendono lateralmente in modo da ricoprire la parte interna di detti bordi laterali (407) di detta tasca (405).
  9. 9. Pannolino (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato per il fatto che detto inserto assorbente (500) monouso comprende bordi longitudinali (501 , 502) che si estendono lateralmente in modo da ricoprire completamente detti bordi laterali (407) di detta tasca (405).
  10. 10. Pannolino (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato per il fatto che detto inserto assorbente (500) monouso comprende bordi longitudinali (501, 502) adatti a ripiegarsi sotto detta tasca (405) a totale protezione dei bordi laterali (407).
  11. 11. Pannolino (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 11, caratterizzato per il fatto di comprendere, internamente a detta tasca (405) mezzi di ancoraggio atti ad interagire con detto inserto assorbente (500) così da trattenere stabilmente detto inserto nella sua sede durante l’utilizzo .
IT001279A 2011-07-08 2011-07-08 Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino ITMI20111279A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001279A ITMI20111279A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001279A ITMI20111279A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111279A1 true ITMI20111279A1 (it) 2013-01-09

Family

ID=44543643

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001279A ITMI20111279A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111279A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5947947A (en) * 1996-04-19 1999-09-07 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Absorbent article with body contacting liquid control member
GB2360929A (en) * 2000-04-05 2001-10-10 Verna Ltd Incontinence garment
US6926705B1 (en) * 1999-02-25 2005-08-09 Tailored Technologies, Inc. Protective undergarments having anchored pocketed-sling structures and manufacturing method therefor
US20080183148A1 (en) * 2006-09-08 2008-07-31 Jennifer Lynn Labit Reusable diapers
WO2008126438A1 (ja) * 2007-03-30 2008-10-23 Uni-Charm Corporation 吸収性物品

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5947947A (en) * 1996-04-19 1999-09-07 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Absorbent article with body contacting liquid control member
US6926705B1 (en) * 1999-02-25 2005-08-09 Tailored Technologies, Inc. Protective undergarments having anchored pocketed-sling structures and manufacturing method therefor
GB2360929A (en) * 2000-04-05 2001-10-10 Verna Ltd Incontinence garment
US20080183148A1 (en) * 2006-09-08 2008-07-31 Jennifer Lynn Labit Reusable diapers
WO2008126438A1 (ja) * 2007-03-30 2008-10-23 Uni-Charm Corporation 吸収性物品

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI698231B (zh) 用後即棄式紙尿褲
CN101410082B (zh) 短裤型一次性尿布罩
CN103263321B (zh) 一种一次性吸收物品
KR102179940B1 (ko) 착용 물품
CN108430416B (zh) 短裤型一次性尿布
JP5832619B1 (ja) 使い捨ておむつ
JP2009207778A (ja) 吸収性物品
JP2007185270A (ja) 使い捨て吸収性物品
TWI593397B (zh) Use disposable items
BR112019010941A2 (pt) artigo absorvente do tipo de roupa íntima descartável e método para a fabricação de um artigo absorvente do tipo de roupa íntima descartável
CN103027791A (zh) 一种一次性吸收物品
CN203647581U (zh) 一种一次性吸收物品
CN110087600A (zh) 一次性尿布
SG188939A1 (en) Absorbent article
CN104394820B (zh) 吸收性物品以及吸收性物品的制造方法
WO2019093180A1 (ja) 吸収性物品
JP5185670B2 (ja) 使い捨てのパンツ型おむつ
BR112017017879B1 (pt) Artigo absorvente
CN203341926U (zh) 一种一次性吸收物品
CN205379413U (zh) 一种一次性吸收物品
JP6226290B2 (ja) 吸収性物品
CN204766182U (zh) 吸收性物品
CN203001261U (zh) 一种一次性吸收物品
ITMI20111279A1 (it) Pantaloncino riutilizzabile adatto ad accogliere un inserto assorbente monouso e pannolino comprendente detto pantaloncino
KR102169061B1 (ko) 흡수성 물품