ITMI20110677A1 - Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici - Google Patents

Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110677A1
ITMI20110677A1 IT000677A ITMI20110677A ITMI20110677A1 IT MI20110677 A1 ITMI20110677 A1 IT MI20110677A1 IT 000677 A IT000677 A IT 000677A IT MI20110677 A ITMI20110677 A IT MI20110677A IT MI20110677 A1 ITMI20110677 A1 IT MI20110677A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
photovoltaic panels
coating system
fins
elements
spacers
Prior art date
Application number
IT000677A
Other languages
English (en)
Inventor
Gazmend Luzi
Original Assignee
Gazmend Luzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gazmend Luzi filed Critical Gazmend Luzi
Priority to IT000677A priority Critical patent/ITMI20110677A1/it
Priority to RS20120546A priority patent/RS52572B/en
Priority to EP11192149A priority patent/EP2487726B1/en
Priority to ES11192149T priority patent/ES2396036T3/es
Priority to PCT/IB2012/051912 priority patent/WO2012114321A1/en
Publication of ITMI20110677A1 publication Critical patent/ITMI20110677A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02SGENERATION OF ELECTRIC POWER BY CONVERSION OF INFRARED RADIATION, VISIBLE LIGHT OR ULTRAVIOLET LIGHT, e.g. USING PHOTOVOLTAIC [PV] MODULES
    • H02S20/00Supporting structures for PV modules
    • H02S20/20Supporting structures directly fixed to an immovable object
    • H02S20/22Supporting structures directly fixed to an immovable object specially adapted for buildings
    • H02S20/23Supporting structures directly fixed to an immovable object specially adapted for buildings specially adapted for roof structures
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02SGENERATION OF ELECTRIC POWER BY CONVERSION OF INFRARED RADIATION, VISIBLE LIGHT OR ULTRAVIOLET LIGHT, e.g. USING PHOTOVOLTAIC [PV] MODULES
    • H02S20/00Supporting structures for PV modules
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B10/00Integration of renewable energy sources in buildings
    • Y02B10/10Photovoltaic [PV]
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/50Photovoltaic [PV] energy

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)
  • Photovoltaic Devices (AREA)

Description

SISTEMA DI RIVESTIMENTO CON PANNELLI FOTOVOLTAICI
La presente invenzione riguarda Γ installazione di pannelli fotovoltaici ed in particolare un sistema di rivestimento superficiale, in particolare per tetti di edifici, con pannelli fotovoltaici.
Nel settore dell'edilizia sono noti e sempre più diffusi gli interventi di installazione di pannelli fotovoltaici, in grado di convertire la radiazione solare in energia elettrica e/o termica. I pannelli fotovoltaici sono tipicamente disposti sui tetti degli edifici ed orientati in modo da massimizzarne Γ esposizione alla radiazione fotovoltaico nell’arco della giornata.
I pannelli fotovoltaici sono generalmente costituiti da un pannello trasparente, ad esempio fatto di vetro, al quale sono vincolate una pluralità di celle solari collegate elettricamente tra loro. Il pannello di vetro è inserito in una cornice e sigillato su di essa mediante appositi processi di sigillatura atti ad impedire il passaggio di acqua e polvere verso le celle solari. Per questo motivo, un pannello fotovoltaico viene generalmente certificato insieme alla sua cornice.
Le comici dei pannelli fotovoltaici vengono ancorate sul tetto di un edificio mediante appositi elementi di supporto come staffe e/o guide, consentendo così la realizzazione di superfici di rivestimento comprendenti una pluralità di pannelli fotovoltaici. Le comici vengono inoltre generalmente disposte ad una certa distanza dalla superficie da rivestire mediante appositi distanziali, ad esempio barre profilate, che consentono di definire tra i pannelli ed il tetto un’intercapedine di ventilazione. In questo modo è possibile limitare i fenomeni di surriscaldamento dei pannelli solari, che, come noto, penalizzano l’efficienza di conversione della radiazione solare in energia elettrica.
Nel settore dell’edilizia è sempre più sentita l’esigenza di una maggiore integrazione architettonica tra pannelli fotovoltaici e sistemi di copertura. Un esempio in tal senso è offerto dalla domanda di brevetto europea 1548202, nella quale vengono descritti elementi di copertura comprendenti uno strato di materiale isolante e provvisti di speciali profili scanalati che formano delle guide atte a ricevere pannelli fotovoltaici.
A causa degli ingombri delle guide, questo tipo di integrazione tra pannelli fotovoltaici ed elementi di copertura limita notevolmente le dimensioni della superficie totale esposta alla radiazione solare, e dunque la resa del sistema di conversione dell'energia.
Per massimizzare la superficie esposta alla radiazione solare sarebbe desiderabile che i pannelli costituissero l’intera superficie di rivestimento di un tetto sostituendo completamente i tradizionali elementi di copertura.
Tuttavia, è noto che i sistemi di rivestimento con panelli fotovoltaici non possono essere utilizzati in alternativa ai tradizionali sistemi di copertura in quanto non sono in grado di garantire Timpermeabilizzazione delle superfici rivestite. Questo è principalmente dovuto al fatto che tra pannelli adiacenti devono essere sempre lasciati dei giochi atti a compensare le dilatazioni termiche dei loro elementi di supporto, cioè le staffe e/o le guide, e delle stesse comici, tipicamente realizzate in materiali metallici.
In altri termini, un rivestimento con pannelli fotovoltaici comprende sempre una pluralità di passaggi in forma di fenditure tra i bordi delle comici adiacenti, e quindi richiede necessariamente la presenza di un rivestimento impermeabile sottostante, tipicamente costituito da tegole e/o da elementi impermeabilizzanti in lamiera eventualmente coibentati.
Esiste dunque l’esigenza di fornire sistemi di rivestimento superficiale con pannelli fotovoltaici che abbiano capacità di impermeabilizzazione e che possano quindi essere utilizzati in alternativa ai sistemi di copertura di tipo tradizionale, il che è uno scopo della presente invenzione.
E altresì uno scopo della presente invenzione fornire un sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici di semplice ed economica realizzazione.
Un’idea di soluzione alla base della presente invenzione è quella di dotare un sistema di rivestimento superficiale con pannelli fotovoltaici di una pluralità di elementi di tenuta disposti in corrispondenza delle fenditure presenti tra i pannelli, in cui gli elementi di tenuta sono di tipo espandibile. Questo consente la realizzazione di un rivestimento superficiale impermeabile in grado di compensare nel contempo le dilatazioni termiche degli elementi di supporto e delle cornici dei pannelli fotovoltaici.
E altresì un’idea di soluzione quella di combinare l’uso di elementi di tenuta di tipo espandibile con l’inclinazione della superficie di rivestimento definita dai pannelli fotovoltaici rispetto ad un piano orizzontale. Questo consente infatti di far defluire l’acqua verso sistemi di raccolta dell’edificio, ad esempio le grondaie senza che essa ristagni negli elementi di tenuta espandibili.
Questa combinazione di caratteristiche consente di realizzare in modo semplice ed economico sistemi di rivestimento superficiale con pannelli fotovoltaici, che sono completamente integrabili nella struttura architettonica di un edificio, rendendone possibile l’installazione in alternativa ai sistemi di copertura di tipo tradizionale.
Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di impermeabilità, il sistema di rivestimento superficiale secondo l’invenzione può essere combinato con elementi di coibentazione termica e/o acustica, potendo così svolgere le stesse funzioni di isolamento termico e/o acustico tipiche di un sistema di rivestimento tradizionale oltre a quella di conversione della radiazione solare in energia elettrica.
Secondo una forma realizzativa preferita dell’invenzione, gli elementi di tenuta espandibili comprendono una pluralità di alette disposte a pettine in corrispondenza dei bordi perimetrali delle comici. In una configurazione assemblata le alette sono interdigitate, ovvero inserite le une tra le altre, definendo così percorsi estremamente lunghi e tortuosi che causano elevate perdite di carico nei flussi d’acqua che interessano il rivestimento superficiale. L’uso di alette interdigitate non impedisce il passaggio dell’acqua, ma, in combinazione con l’inclinazione della superficie di rivestimento, ne consente il deflusso prima che essa raggiunga la superficie rivestita al di sotto dei pannelli.
Le alette possono essere vantaggiosamente ricavate in modo integrale nelle cornici, consentendo di impermeabilizzare il sistema di rivestimento in modo estremamente semplice ed economico senza richiedere il montaggio di componenti aggiuntivi tra comici adiacenti. Infatti in questo modo gli elementi di tenuta non sono componenti separati del sistema di rivestimento, ma sono formati, al montaggio, dalle alette interdigitate di due o più comici adiacenti o connesse in corrispondenza degli spigoli.
Inoltre, il numero di alette può essere vantaggiosamente correlato con l’angolo di inclinazione della superficie di rivestimento allo scopo di fornire gli elementi di tenuta più adatti in funzione della pendenza della superficie da rivestire.
Gli elementi di tenuta espandibili sono preferibilmente alloggiati nell’intercapedine di ventilazione presente tra i pannelli e la superficie rivestita dell’edificio e vincolati ai distanziali associati alle comici dei pannelli. Questo consente di massimizzare le dimensioni della superficie di rivestimento complessivamente esposta alla radiazione solare compatibilmente con i giochi necessari per compensare le dilatazioni termiche degli elementi di supporto e delle cornici dei pannelli. Inoltre, questo consente di nascondere gli elementi di tenuta dalla vista degli utilizzatori, di proteggerli dagli agenti atmosferici e di svincolare le loro dimensioni da quelle delle fenditure presenti tra cornici adiacenti.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del sistema di rivestimento secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di sue forme realizzative con riferimento agli annessi disegni in cui:
la figura 1 è una vista dall’alto di una porzione di un sistema di rivestimento superficiale secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista schematica in sezione trasversale del sistema di rivestimento di figura 1 presa lungo la linea II-II;
la figura 3 mostra un dettaglio ΙΠ della figura 2;
la figura 4 è una vista schematica in sezione trasversale che mostra una forma realizzativa alternativa del sistema di rivestimento superficiale secondo la presente invenzione comprendente elementi di coibentazione; e
la figura 5 mostra un dettaglio V della figura 4.
Le figure da 1 a 3 mostrano un sistema 1 di rivestimento superficiale atto ad essere installato su una superficie di un edificio e comprendente una pluralità di pannelli fotovoltaici 2, 2’, ....
I pannelli fotovoltaici 2, 2’, ... sono singolarmente inseriti e sigillati in comici 3, 3’, ... che, in una configurazione assemblata, sono disposte adiacenti una all’altra formando il rivestimento 1.
Le comici 3, 3’, ... vengono ancorate su una superficie S da rivestire, ad esempio il tetto di un edificio, mediante elementi di supporto come staffe e/o guide (non mostrati) e comprendono preferibilmente dei distanziali 4, 4’, ...„ che definiscono tra i pannelli 2, 2’, ... e la superficie S un’intercapedine C di ventilazione atta a consentire il passaggio di flussi d’aria di raffreddamento. Come noto infatti i flussi d’aria che lambiscono le superfici dei pannelli opposte a quelle esposte alla radiazione solare consentono di limitare i fenomeni di surriscaldamento e dunque di massimizzare l’efficienza di conversione della radiazione solare in energia elettrica.
I distanziali 4, 4’, ... possono ad esempio essere in forma di barre profilate, che consentono un appoggio continuo delle comici 3, 3’, ... sulla superficie S e possono essere sagomati in modo da ricevere staffe di montaggio.
Come mostrato nel dettaglio di figura 3, tra le comici 3, 3’, ... adiacenti sono presenti fenditure 5 atte a definire un gioco che consente di compensare le dilatazioni termiche alle quali sono soggetti gli elementi di supporto dei pannelli 2, 2’, ..., nonché delle stesse cornici 3, 3’, ....
Secondo la presente invenzione, il sistema di rivestimento 1 comprende inoltre una pluralità di elementi di tenuta 6 di tipo espandibile associati alle comici 3, 3’, ... in corrispondenza delle fenditure 5, e la superficie di rivestimento definita dai pannelli fotovoltaici 2, 2’, ... è inclinata di un angolo a prestabilito rispetto ad un piano orizzontale, ad esempio il terreno su cui poggia l’edificio.
L’uso di elementi di tenuta 6 di tipo espandibile permette di compensare le dilatazioni termiche del sistema 1 di rivestimento mantenendone le caratteristiche di impermeabilità.
L’inclinazione della superficie di rivestimento rispetto ad un piano orizzontale consente invece di far defluire l’acqua trattenuta dagli elementi di tenuta 6 nei sistemi di raccolta dell’edificio, ad esempio le grondaie.
L’inclinazione del sistema 1 di rivestimento può coincidere con la pendenza naturale del tetto di un edificio, oppure può essere ottenuta mediante un’opportuna progettazione degli elementi di supporto dei pannelli fotovoltaici 2, 2’, ....
Gli elementi di tenuta 6 espandibili sono preferibilmente vincolati ai distanziali 4, 4’, ... e quindi disposti al di sotto dei pannelli 2, 2’, ... e delle cornici 3, 3’, ..., ovvero nell’intercapedine C presente tra i pannelli 2, 2’, ... e la superficie S dell’edificio. Questo consente di alloggiare gli elementi di tenuta nell’intercapedine C di ventilazione mantenendo al minimo le dimensioni delle fenditure 5 tra le comici 3, 3’, ... dei pannelli 2, 2’, compatibilmente con i giochi previsti, e massimizzando le dimensioni della superficie complessivamente esposta alla radiazione solare. Inoltre, le dimensioni degli elementi di tenuta 6 risultano così completamente svincolate da quelle delle fenditure 5.
Come mostrato in figura 3, infatti, i distanziali 4, 4’ di due comici 3, 3’ adiacenti sono disposti distanziati rispetto ai bordi perimetrali delle rispettive comici 3, 3’ verso l’interno dei rispettivi pannelli solari 2, 2’, definendo così tra essi una distanza, ben maggiore di quella definita dalla fenditura 5, atta a consentire l’alloggiamento di un elemento di tenuta 6.
Secondo una forma realizzativa preferita dell’invenzione, gli elementi di tenuta 6 comprendono una pluralità di alette 7, 7’, ... interdigitate disposte a pettine in corrispondenza dei bordi perimetrali delle cornici 3, 3’, cioè disposte in modo che le estremità libere di coppie di alette 7, 7’, ... adiacenti siano rivolte in versi opposti.
Le alette 7, 7’, ... possono essere vantaggiosamente ricavate integralmente con le comici 3, 3’, ..., consentendo di impermeabilizzare il sistema di rivestimento in modo estremamente semplice ed economico senza richiedere il montaggio di componenti aggiuntivi tra cornici adiacenti. Infatti in questo modo gli elementi di tenuta 6 non sono componenti separati del sistema 1 di rivestimento, ma sono formati, al montaggio, dalle alette 7, 7’, ... interdigitate di due comici 3, 3’adiacenti o di più cornici 3, 3’, ... connesse in corrispondenza dei loro spigoli.
L’effetto tecnico della configurazione ad alette 7, 7’, ... interdigitate è quello di definire un percorso a labirinto lungo e tortuoso che causa notevoli perdite di carico al flusso d’acqua che interessa la superficie definita dai pannelli fotovoltaici 2, 2,’ ..., il che rallenta o blocca completamente il passaggio dell’acqua verso la superficie S rivestita. Questo fenomeno combinato con l’inclinazione della superficie definita dai pannelli 2 consente di far completamente defluire l’acqua trattenuta dalle alette 7, 7’, ... prima che essa raggiunga e bagni la superficie S rivestita.
L’inventore ha scoperto che il numero di alette 7, T, ... degli elementi di tenuta 6 può essere vantaggiosamente correlato alla pendenza della superficie di rivestimento definita dai pannelli fotovoltaici 2. In particolare, per pendenze molto elevate, ad esempio maggiori di 50° si è verificato che sono sufficienti 2 coppie di alette 7, 7’ interdigitate, mentre per pendenze inferiori ai 20° occorre un numero di coppie di alette 7, T interdigitate maggiore o uguale a 6. Per angoli compresi tra 20° e 50° occorrono progressivamente meno coppie di alette 7, T e precisamente 5 coppie per angoli compresi tra 20° e 30°, 4 coppie per angoli compresi tra 30° e 40° e 3 coppie per angoli compresi tra 40° e 50°.
Grazie alle sue caratteristiche di impermeabilità il sistema 1 di rivestimento può essere vantaggiosamente combinato con elementi di coibentazione termica e/o acustica, potendo così svolgere esattamente le stesse funzioni di isolamento termico e/o acustico tipiche di un sistema di rivestimento tradizionale oltre a quella di conversione della radiazione solare in energia elettrica.
Le figure 4 e 5, mostrano schematicamente un sistema 1 di rivestimento secondo una forma realizzativa alternativa dell’invenzione montato sul tetto R di un edificio (non mostrato). Il tetto R è ad esempio inclinato di 25° e gli elementi di tenuta 6 comprendono 5 coppie di alette 7, T.
La superficie S del tetto R è rivestita con una pluralità di elementi di coibentazione 8, 8’, ... tra i quali sono inseriti dei fissaggi 9, 9’, ... per le staffe di ancoraggio 10, 10’, ... delle cornici 3, 3’, ... dei pannelli 2, 2’, ....
Come si vede, il rivestimento 1 del tetto R dell’edificio è assolutamente equivalente ad un rivestimento di tipo tradizionale, in cui però gli elementi di coibentazione 8, 8’, ... non sono protetti da tegole o integrati in elementi in lamiera prefabbricati, ma direttamente dai pannelli fotovoltaici 2, 2’, ....
E chiaro che le forme realizzative dell’invenzione qui descritte ed illustrate costituisce solo un esempio suscettibile di numerose varianti. Ad esempio, gli elementi di tenuta 6 espandibili potrebbero essere realizzati come componenti separati dalle comici 3, 3’, ... in forma di profili espandibili vincolabili tra comici 3, 3’ adiacenti e con sezioni trasversali a U, oppure a soffietto, a onda e simili. Inoltre, per ogni angolo a di inclinazione della superficie di rivestimento potrebbe essere utilizzato un numero di coppie alette 7, 7’ maggiore di quello minimo sopra indicato, consentendo di associare agli elementi di tenuta 6 un opportuno coefficiente di sicurezza.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (1) di rivestimento superficiale comprendente una pluralità di pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...) rispettivamente inseriti in cornici (3, 3’, ...) disposte adiacenti una all’altra, in cui dette comici (3, 3’, ...) definiscono tra loro una pluralità di fenditure (5) atte a definire un gioco tra i pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...), caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una pluralità di elementi di tenuta (6) di tipo espandibile associati alle comici (3, 3’, ...) in corrispondenza di dette fenditure (5) e dal fatto che la superficie di rivestimento definita dai pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...) è inclinata di un angolo (a) prestabilito rispetto ad un piano orizzontale.
  2. 2. Sistema (1) di rivestimento secondo la rivendicazione 1, in cui le cornici (3, 3’, ...) dei pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...) comprendono distanziali (4, 4’, ...) disposti lungo il loro perimetro sul lato opposto a quello destinato ad essere esposto alla radiazione solare ed atti a definire un’intercapedine (C) di ventilazione tra i pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...) ed una superficie (S) rivestita.
  3. 3. Sistema (1) di rivestimento secondo la rivendicazione 2, in cui detti distanziali (4, 4’, ...) sono disposti distanziati dai bordi perimetrali delle rispettive comici (3, 3’, ...) verso l’interno dei pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...).
  4. 4. Sistema (1) di rivestimento secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detti distanziali (4, 4’, ...) sono costituiti da barre rettilinee che corrono lungo l’intero perimetro delle cornici (3, 3’, ...) dei pannelli fotovoltaici (2, 2’, ...).
  5. 5. Sistema (1) di rivestimento secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui gli elementi di tenuta (6) sono vincolati ai distanziali (4, 4’, ...).
  6. 6. Sistema (1) di rivestimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui gli elementi di tenuta (6) comprendono una pluralità di alette (7, 7’, ...) interdigitate disposte a pettine in corrispondenza dei bordi perimetrali delle comici (3, 3’) adiacenti.
  7. 7. Sistema di rivestimento secondo la rivendicazione 6, in cui dette alette (7, 7’, ...) sono ricavate integralmente nelle cornici (3, 3’, ...).
  8. 8. Sistema (1) di rivestimento secondo la rivendicazione 7, in cui le alette (7, 7’, ...) sono ricavate integralmente sui distanziali (4, 4’, ...) delle comici (3, 3’, ...).
  9. 9. Sistema (1) di rivestimento secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui gli elementi di tenuta (6) comprendono almeno due coppie di alette (7, 7’, ...) interdigitate per superfici di rivestimento con pendenze maggiori di 50° ed almeno sei coppie di alette (7, 7’, ...) interdigitate per superfici di rivestimento con pendenze inferiori ai 20°.
  10. 10. Sistema (1) di rivestimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, comprendente inoltre una pluralità di elementi (8) di coibentazione termica e/o acustica, detti elementi (8) di coibentazione essendo atti ad essere disposti in un’intercapedine (C) di ventilazione definita tra i pannelli fotovoltaici (2) e la superficie (S) da rivestire a contatto con quest’ ultima.
IT000677A 2011-04-20 2011-04-20 Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici ITMI20110677A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000677A ITMI20110677A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici
RS20120546A RS52572B (en) 2011-04-20 2011-12-06 SURFACE COVERING SYSTEM CONTAINING PHOTO VOLTAGE PANELS
EP11192149A EP2487726B1 (en) 2011-04-20 2011-12-06 Surface covering system comprising photovoltaic panels
ES11192149T ES2396036T3 (es) 2011-04-20 2011-12-06 Sistema de recubrimiento de superficies que comprende paneles fotovoltaicos
PCT/IB2012/051912 WO2012114321A1 (en) 2011-04-20 2012-04-17 Surface covering system comprising photovoltaic panels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000677A ITMI20110677A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110677A1 true ITMI20110677A1 (it) 2012-10-21

Family

ID=44554085

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000677A ITMI20110677A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2487726B1 (it)
ES (1) ES2396036T3 (it)
IT (1) ITMI20110677A1 (it)
RS (1) RS52572B (it)
WO (1) WO2012114321A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10505492B2 (en) 2016-02-12 2019-12-10 Solarcity Corporation Building integrated photovoltaic roofing assemblies and associated systems and methods

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5706617A (en) * 1992-11-19 1998-01-13 Hirai Engineering Corporation Roof system utilizing a solar cell
US6111189A (en) * 1998-07-28 2000-08-29 Bp Solarex Photovoltaic module framing system with integral electrical raceways
US6182404B1 (en) * 1996-03-29 2001-02-06 Lafarge Braas Gmbh Sub-roofing element, on a roof, for a flat, plate-shaped structural element
US20110047903A1 (en) * 2009-05-01 2011-03-03 Yanegijutsukenyujo Co., LTD. Structure for securing solar cell modules and frame and securing member for solar cell modules

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20031035A1 (it) 2003-12-23 2005-06-24 Isolpack S P A Pannello isolante per edilizia.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5706617A (en) * 1992-11-19 1998-01-13 Hirai Engineering Corporation Roof system utilizing a solar cell
US6182404B1 (en) * 1996-03-29 2001-02-06 Lafarge Braas Gmbh Sub-roofing element, on a roof, for a flat, plate-shaped structural element
US6111189A (en) * 1998-07-28 2000-08-29 Bp Solarex Photovoltaic module framing system with integral electrical raceways
US20110047903A1 (en) * 2009-05-01 2011-03-03 Yanegijutsukenyujo Co., LTD. Structure for securing solar cell modules and frame and securing member for solar cell modules

Also Published As

Publication number Publication date
EP2487726B1 (en) 2012-09-19
ES2396036T3 (es) 2013-02-18
RS52572B (en) 2013-04-30
EP2487726A1 (en) 2012-08-15
WO2012114321A1 (en) 2012-08-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101348089B1 (ko) 건물일체형 태양광 발전지붕
SE462291B (sv) Skivinfaestningssystem foer upphaengning av glasenheter i en baerkonstruktion vid helglasfasader
KR100894575B1 (ko) 태양전지모듈이 적용된 커튼월 시스템
US20160087131A1 (en) Facade element or roof element
ITMI20110677A1 (it) Sistema di rivestimento con pannelli fotovoltaici
RU2381341C1 (ru) Вертикальная направляющая для крепления облицовочных плит навесного вентилируемого фасада
KR101078796B1 (ko) 건물 일체형 태양광 외장재 구조
KR20110009307A (ko) 단열재 패널의 설치를 위한 상,하 연결형 가드 트랙 및 이를 이용한 외단열 구조
CN213682950U (zh) 一种新型防火装饰一体化防火隔离带
KR20220020137A (ko) 벽체 패널용 통기모듈
JP2011144575A (ja) 太陽光発電パネル設置屋根の構造及びその施工法
RU69533U1 (ru) Навесная фасадная система и облицовочный модуль (варианты)
ITUD20080146A1 (it) Pannello di copertura per il montaggio di moduli fotovoltaici e procedimento per realizzare tale pannello di copertura
RU2013117718A (ru) Способ установки энергообменного блока и конструкция для встраивания этого блока в конструкцию крыши здания
CN108560852A (zh) 一种外挂式保温复合墙板
CN220725579U (zh) 多功能钢结构节能光伏光棚
CN102953653A (zh) 一种防火门
ATE509756T1 (de) Flächiges fassadensystem
ITRM20110227A1 (it) Componente speciale per l'interazione architettonica di moduli fotovoltaici sui tetti piani di opifici industriali.
SK500562020A3 (sk) Konštrukcia pevnej vertikálnej clony na fasáde budovy s fotovoltickými článkami
ITMI20091383A1 (it) Sistema modulare per il montaggio di pannelli fotovoltaici
JP6570818B2 (ja) 屋根の日射遮蔽構造
SK500072020U1 (sk) Konštrukcia pevnej vertikálnej clony na fasáde budovy s fotovoltickými článkami
CN108915134A (zh) 一种开放式石材幕墙防水保温结构
RU80477U1 (ru) Вертикальная направляющая для крепления облицовочных плит навесного вентилируемого фасада