ITMI20110261U1 - Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli. - Google Patents

Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli.

Info

Publication number
ITMI20110261U1
ITMI20110261U1 ITMI20110261U ITMI20110261U1 IT MI20110261 U1 ITMI20110261 U1 IT MI20110261U1 IT MI20110261 U ITMI20110261 U IT MI20110261U IT MI20110261 U1 ITMI20110261 U1 IT MI20110261U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containment
collection area
containment structure
water
allow
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Kjaro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kjaro S R L filed Critical Kjaro S R L
Priority to ITMI20110261 priority Critical patent/ITMI20110261U1/it
Priority to PCT/IB2012/053828 priority patent/WO2013014642A1/en
Priority to EP12766149.4A priority patent/EP2736371B1/en
Publication of ITMI20110261U1 publication Critical patent/ITMI20110261U1/it

Links

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUTTURA DI CONTENIMENTO, PARTICOLARMENTE PER OMBRELLI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli.
Come è noto, gli ombrelli pieghevoli sono muniti di un manico telescopico e di un'armatura costituita da stecche pieghevoli in maniera da ridurre notevolmente l'ingombro, nella condizione ripiegata, rispetto agli ombrelli tradizionali.
Gli ombrelli pieghevoli presentano il grande vantaggio di potere essere tenuti in una borsa, o persino nella tasca di un cappotto o impermeabile, per essere utilizzati soltanto in caso di necessità.
Tuttavia, terminato l'uso, l'ombrello bagnato non può essere nuovamente riposto nella borsa o nella valigia senza danneggiarne il contenuto e la borsa stessa.
L'ombrello pieghevole è infatti normalmente tenuto, fino al momento dell'uso, in una borsa insieme a documenti ed effetti personali ed anche se soltanto inumidito, non è possibile riporlo dopo l'uso nella stessa borsa.
Gli ombrelli pieghevoli tradizionali sono normalmente munìti di una custodia, la quale tuttavia non è in grado di evitare che l'umidità accumulata daN'ombrello filtri attraverso la custodia stessa.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di contenimento che permetta di riporre l'ombrello, anche inzuppato d'acqua, evitando che l'acqua stessa possa fuoriuscire.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di contenimento che risulti facile da utilizzare.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di contenimento che abbia un ingombro minimo.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di contenimento impermeabile, munito di un'apertura attraverso la quale può essere inserito un ombrello pieghevole nel corpo stesso.
Il corpo di contenimento può essere dotato di griglie di aereazione.
Il suddetto corpo di contenimento comunica con una zona di raccolta, a tenuta stagna, nella quale può confluire l'acqua che defluisce dalla copertura di stoffa deH'ombrello, quando questo è inserito bagnato nel corpo di contenimento.
Detta zona di raccolta è posta generalmente nella parte inferiore del corpo di contenimento ed è generalmente ad essa adiacente.
La suddetta zona di raccolta trattiene l'acqua defluita la quale può essere scaricata, quando desiderato dall'utilizzatore, attraverso un dispositivo di scarico a rubinetto o altro sistema.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un ombrello pieghevole e della struttura di contenimento oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica che illustra la fase di inserimento deH'ombrello nella struttura di contenimento;
la figura 3 è una vista prospettica della struttura di contenimento con all'interno l'ombrello ripiegato;
la figura 4 è una vista ingrandita in sezione, della struttura di contenimento e della zona inferiore ingrandita.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo di contenimento 2, sostanzialmente cilindrico, munito di un'apertura 3 attraverso la quale può essere inserito nel corpo stesso un ombrello pieghevole 4.
Il corpo di contenimento 2 è preferibilmente realizzato in materiale flessibile impermeabile e presenta, inferiormente, una zona di raccolta 5 nella quale può confluire l'acqua 6 che defluisce dalla copertura di stoffa 7 dell'ombrello 4, quando questo è inserito bagnato nel corpo di contenimento 2.
La zona di raccolta 5 è definita da una parete superiore conformata in modo da consentire l'afflusso dell'acqua 8 e da un fondo conformato in modo da consentire il deflusso dell'acqua 9.
La zona di raccolta 5 può essere realizzata in uno o più pezzi con il corpo di contenimento 2, ovvero costituire una componente distinta e realizzata con materiali differenti da quelli impiegati nel corpo di contenimento 2.
La parete 8 presenta uno o più fori 10, muniti di una vai vola di non ritorno, od altro sistema, i quali permettono l'ingresso dell'acqua nella zona di raccolta 5, ma non la fuoriuscita della stessa.
Un foro, munito di una valvola di non ritorno o altro sistema, con la funzione di valvola di sfiato, può essere previsto anche lungo le pareti laterali della zona di raccolta 5.
Per scaricare l'acqua accumulata nella zona di raccolta 5, è previsto uno scarico 1 1 , munito di un comando a rubinetto 20, od altro sistema, disposto lateralmente o inferiormente nel fondo 9.
Per agevolare il funzionamento della zona di raccolta 5, al suo interno, possono essere collegati alle valvole di non ritorno, ovvero ai sistemi adottati, inserite nei fori 10, dei tubicini in gomma o altri materiali o altri sistemi.
Vantaggiosamente, l'apertura 3 nel corpo di contenimento 2 è realizzata in modo da agevolare l'inserimento de 'ombrello quando quest'ultimo risulta inzuppato d'acqua e la stoffa è scomposta.
L'apertura 3 è a tale scopo per esempio costituita da una cerniera 12 apribile tramite il cursore 14.
L'utilizzo della struttura di contenimento 1 oggetto del presente trovato è il seguente.
Normalmente, l'ombrello 4 è contenuto del corpo di contenimento 2, come in una tradizionale custodia.
In caso di pioggia, l'ombrello 4 viene estratto dal corpo di contenimento 2, attraverso l'apertura 3, ed utilizzato normalmente.
Al termine dell'uso, l'ombrello bagnato viene inserito nel corpo di contenimento 2 attraverso l'apertura 3, avendo cura di inserirlo con il manico in posizione superiore, come è visibile nelle figure.
Una volta chiusa l'apertura 3, la struttura 1 può essere riposta anche all'interno di una borsa, senza temere che l'acqua accumulata dall'ombrello possa bagnare l'interno della borsa.
Infatti, all'interno del corpo di contenimento, l'acqua defluisce dalla stoffa 7 e viene raccolta dalla parete 8, la quale la convoglia, attraverso i fori provvisti di una valvola di non ritorno od altro sistema, all'interno della zona di raccolta 5.
L'acqua accumulata nella zona di raccolta 5 potrà in seguito essere scaricata, quando ritenuto conveniente, attraverso lo scarico 1 1 .
La struttura di contenimento in oggetto è conformata in modo da contenere il corpo deH'ombrello pieghevole.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di contenimento che, grazie al suo dispositivo di raccolta, è in grado di evitare che l'acqua che defluisce dall'ombrello fuoriesca dalla struttura stessa.
Il dispositivo di raccolta permette di scaricare l'acqua quando è più conveniente per l'utilizzatore.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni o forme, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.
Il trovato può, ad esempio, essere dotato di tracolla od altri accessori che ne facilitino l'utilizzo.
Inoltre, il trovato può essere utilizzato come parte integrante di altri oggetti, di valigeria in particolare.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di contenimento impermeabile, munito di un'apertura attraverso la quale può essere inserito nel corpo stesso un ombrello pieghevole. Il suddetto corpo di contenimento comunica con una zona di raccolta a tenuta stagna nella quale può confluire l'acqua che defluisce dalla copertura di stoffa deN'ombrello, quando questo è inserito bagnato nel corpo di contenimento. Detta zona di raccolta è posta generalmente nella parte inferiore del corpo di contenimento ed è generalmente ad essa adiacente. La suddetta zona di raccolta trattiene l'acqua defluita, la quale può essere scaricata, quando desiderato dall'utilizzatore, attraverso un dispositivo di scarico a rubinetto o altro sistema.
  2. 2. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il corpo di contenimento può essere dotato di griglie di aereazione.
  3. 3. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suddetta zona di raccolta è definita da una parete superiore conformata in modo da consentire l'afflusso dell'acqua da un fondo conformato in modo da consentire il deflusso dell'acqua. Detta zona di raccolta può essere realizzata in uno o più pezzi con il corpo di contenimento, ovvero costituire una componente distinta e realizzata con materiali differenti da quelli impiegati nel corpo di contenimento.
  4. 4. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suddetta parete conformata in modo da consentire l'afflusso dell'acqua presenta uno o più fori, muniti di una valvola di non ritorno, od altro sistema, i quali permettono l'ingresso dell'acqua nella zona di raccolta ma non la fuoriuscita della stessa. Un foro, munito di una valvola di non ritorno o altro sistema, con la funzione di valvola di sfiato, può essere previsto anche lungo le pareti laterali della zona di raccolta.
  5. 5. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto dispositivo di scarico è costituito da un foro di scarico, munito di un comando a rubinetto, o altro sistema, e disposto lateralmente o inferiormente nel suddetto fondo conformato in modo da consentire il deflusso dell'acqua. Per agevolare il funzionamento della zona di raccolta, al suo interno, possono essere collegati alle valvole di non ritorno, o altro sistema, dei tubicini di gomma o altri materiali, o altri sistemi.
  6. 6. Struttura di contenimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'apertura del corpo di contenimento è costituita da una cerniera che delimita una fascia, apribile tramite una cerniera; la suddetta fascia apribile è delimitata lateralmente da una cerniera e superiormente da un intaglio.
  7. 7. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa è conformata in modo da contenere il corpo deH'ombrello pieghevole.
  8. 8. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i materiali impiegati, nonché le dimensioni o forme, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e può essere dotata di tracolla od altri accessori che ne facilitino l'utilizzo.
  9. 9. Struttura di contenimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che può essere utilizzata come parte integrante di altri oggetti, di valigeria in particolare.
ITMI20110261 2011-07-28 2011-07-28 Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli. ITMI20110261U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110261 ITMI20110261U1 (it) 2011-07-28 2011-07-28 Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli.
PCT/IB2012/053828 WO2013014642A1 (en) 2011-07-28 2012-07-26 Containing structure for umbrella
EP12766149.4A EP2736371B1 (en) 2011-07-28 2012-07-26 Containing structure for umbrella

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110261 ITMI20110261U1 (it) 2011-07-28 2011-07-28 Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110261U1 true ITMI20110261U1 (it) 2013-01-29

Family

ID=44899769

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20110261 ITMI20110261U1 (it) 2011-07-28 2011-07-28 Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110261U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2015352766B2 (en) Item of clothing having an integrated pocket
ITMI20110261U1 (it) Struttura di contenimento, particolarmente per ombrelli.
EP2736371B1 (en) Containing structure for umbrella
ITTO20060802A1 (it) Tappo di riempimento e chiusura in sicurezza di un serbatoio olio di motori, in particolare motori aeronautici
ITMI20130422U1 (it) Custodia impermeabile per ombrello bagnato
ITMI20120900A1 (it) Custodia mpermeabile per ombrello bagnato
AU2011101458A4 (en) Personal Care Bag Assembly
DE202011102609U1 (de) Handtasche mit herausnehmbarer Innentasche
DE202005009020U1 (de) Badehose mit integrierten Rettungsschlauch
EP2067417B1 (de) Trageband, insbesondere Lanyard
KR102062368B1 (ko) 다용도 우의
CN207048006U (zh) 一种具有防臭防落性能的地漏装置
DE202012003574U1 (de) Damen-Not-WC, auch für Männer anwendbar
ITSA20140021U1 (it) Base componibile universale per stendini per la raccolta dell'acqua che gocciola dai panni.
IT201800005308A1 (it) Custodia per borse perfezionata
CN201528576U (zh) 训练狗识别排泄位置的狗笼
JPH07143906A (ja) 折畳み傘の収納具
CN201200039Y (zh) 一种环保的长伞套
DE102011013291A1 (de) Reisetoilette
DE102007026608B4 (de) Gepäckbehälter zur Anbringung an einem Fahrzeug
JP3058058U (ja) 和傘用収納袋
CN205432487U (zh) 一种游泳包
JP3134720U (ja) 傘の収納袋
IT201800009305A1 (it) Borsa multiscomparti pieghevole
KR20110007458U (ko) 차량용 우산꽂이