ITMI20102094A1 - Fascia medica. - Google Patents

Fascia medica. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102094A1
ITMI20102094A1 IT002094A ITMI20102094A ITMI20102094A1 IT MI20102094 A1 ITMI20102094 A1 IT MI20102094A1 IT 002094 A IT002094 A IT 002094A IT MI20102094 A ITMI20102094 A IT MI20102094A IT MI20102094 A1 ITMI20102094 A1 IT MI20102094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
terminal
terminals
medical band
electrical terminals
patient
Prior art date
Application number
IT002094A
Other languages
English (en)
Inventor
Amico Fausto D
Sergio Grella
Original Assignee
Amico Fausto D
Sergio Grella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amico Fausto D, Sergio Grella filed Critical Amico Fausto D
Priority to IT002094A priority Critical patent/ITMI20102094A1/it
Publication of ITMI20102094A1 publication Critical patent/ITMI20102094A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/20Applying electric currents by contact electrodes continuous direct currents
    • A61N1/22Electromedical belts, e.g. neck chains, armbands
    • A61N1/24Electromedical belts, e.g. neck chains, armbands with built-in power source
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/32Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents
    • A61N1/321Electromedical belts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/20Applying electric currents by contact electrodes continuous direct currents
    • A61N1/205Applying electric currents by contact electrodes continuous direct currents for promoting a biological process
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/32Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents
    • A61N1/326Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents for promoting growth of cells, e.g. bone cells

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale avente per titolo:
“Fascia medica”
La presente invenzione concerne una fascia medica, utilizzata particolarmente per scopi terapeutici.
E’ noto nello stato della tecnica l’utilizzo di fasce mediche per numerose applicazioni come il sostentamento di una parte del corpo, il dosaggio di soluzioni antiffiamatorie, etc.
E’ anche noto nello stato della tecnica l’utilizzo di microcorrenti, ovvero quelle con intensità compresa tra il micro- Ampere (μΑ) ed il milli- Ampere (mA), in medicina per la loro capacità di stimolare i processi di guarigione. Solitamente la terapia a microcorrente (MET), applicata in una ben localizzata parte anatomica di un paziente che presenta una lesione cellulare, si ottiene sovrapponendo delle microcorrenti esogene a quelle endogene, stimolando la produzione di queste ultime ed arrivando così a migliorare la prognosi del paziente. La MET convenzionalmente si realizza per mezzo di un dispositivo generatore di microcorrenti, di solito allacciato alla rete di alimentazione elettrica, collegato per mezzo di appositi elettrodi ad una parte anatomica di un paziente da trattare, che provoca il passaggio di microcorrenti nei tessuti vicini agli elettrodi.
Questo metodo presenta l’inconveniente che, essendo l’apparecchiatura utilizzata per la terapia collegata alla rete di alimentazione elettrica e comunque di dimensioni non trascurabili, impone tempi di trattamento limitati obbligando il paziente a spostarsi per recarsi nel luogo in cui si trova l’apparecchiatura poc’anzi menzionata.
Scopo principale della presente invenzione, è quello di realizzare una fascia medica utilizzabile per la terapia a microcorrente anche per lunghi periodi, di piccole dimensioni e che consenta al paziente di muoversi liberamente durante il trattamento.
In accordo alla presente invenzione detto scopo viene raggiunto mediante una fascia medica applicabile ad una parte del corpo di un paziente, detta fascia medica comprendendo una maglia, caratterizzata dal fatto che detta maglia comprende almeno una coppia di terminali elettrici connettibili ad un generatore di conente ed accoppiabili con detta parte del corpo del paziente in modo da realizzare un percorso di corrente con detta parte del corpo del paziente.
In accordo alla presente invenzione è anche possibile come definito nella rivendicazione 9, in particolare un apparato comprendete una fascia medica utilizzabile per la terapia a microcorrente ed una batteria regolabile per controllare l’intensità delle microcorrenti.
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione pratica illustrato a titolo non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una fascia medica secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica di una fascia medica tubolare secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista in pianta di una fascia medica in accordo ad una prima forma di realizzazione dell’ invenzione;
la figura 4 è una vista in pianta di una fascia medica in accordo ad una variante della prima forma di realizzazione dell’invenzione.
Con riferimento alle Figure sopra elencate, si noterà come una fascia medica 1, comprendente una maglia 2, preferibilmente un tessuto 2, di preferenza traspirante ed elasticizzato, sarà prodotta nelle dimensioni e forma desiderate. In particolare potrà avere forma tubolare (Fig. 2) oppure rettangolare (Fig. 1) ed in tal caso prevederà mezzi di chiusura 4, che consentano di regolarne le dimensioni affinchè la fascia medica (1) possa aderire bene alla superficie del paziente da trattare. Di preferenza detti mezzi di chiusura 4 saranno costituiti da velcro oppure da gancetti del tipo preferito.
La fascia medica 1 dimensionata secondo il bisogno può aderire ad una porzione di arto, del busto, o di altra parte anatomica del corpo umano.
La fascia medica 1 preferibilmente comprende una tasca 5 di alloggiamento per un generatore di corrente 8, ad esempio una batteria capace di erogare correnti inferiori o uguali ad 1 milliampere, preferibilmente microcorrenti secondo la forma d’onda desiderata, ed in particolare microcorrenti costanti o continue. La batteria 8 è del tipo a due terminali 81, 82.
In accordo ad una prima forma di realizzazione dell’invenzione visibile in figura 3, la maglia 2 della fascia medica 1 comprende almeno una coppia di terminali elettrici 11, 12 connettibili al generatore di corrente 8 ed accoppiabili con una parte 20 del corpo del paziente in modo da realizzare un percorso di corrente con detta parte 20 del corpo del paziente.
Preferibilmente la maglia 2 comprende una prima pluralità 11 di terminali elettrici connettibili ad un primo terminale 81 del generatore di corrente 8 ed una rispettiva seconda pluralità 12 di terminali elettrici connettibili al secondo terminale 82 del generatore di corrente 8. Ogni terminale della prima pluralità 11 di terminali è distanziato D dal rispettivo adiacente terminale della seconda pluralità 12 di terminali elettrici ed è atto a realizzare con la rispettiva porzione 20 di corpo del paziente accoppiata fra i due terminali un percorso di corrente in modo da ottenere una pluralità di percorsi di corrente; nella figura 3 è mostrato, a livello esemplificativo, solo il percorso della corrente (indicato dalle frecce) fra una coppia di terminali e la parte 20 del corpo del paziente compresa fra i terminali. La distanza D può essere fissa o, nel caso in cui la maglia sia di tipo elastico, è variabile da una distanza minima Dmin ad una distanza massima Dmax.
Preferibilmente ogni terminale della prima Il e della seconda 12 pluralità di terminali si estende per sostanzialmente tutta la lunghezza L della fascia medica 1.
Preferibilmente i terminali della prima Il e della seconda 12 pluralità di terminali elettrici sono sostanzialmente paralleli l’uno all’altro ed ogni terminale della prima pluralità di terminali elettrici è sostanzialmente parallelo ad ogni terminale della seconda pluralità di terminali elettrici. Preferibilmente i terminali elettrici della prima pluralità 11 si alternano ai terminali elettrici della seconda pluralità 12 lungo una direzione ortogonale ai terminali, in particolare una direzione verticale.
Preferibilmente sia la prima 11 che la seconda 12 pluralità di terminali elettrici sono disposte a guisa di pettine, l’uno opposto all’altro, i cui denti sono i terminali elettrici.
In particolare il circuito comprendente il generatore di corrente 8, le pluralità di terminali 11 e 12 accoppiate ai terminali 81 e 82 del generatore ed il corpo umano interessato dalla fascia medica 1 presenta un’impedenza equivalente con valore paragonabile a quello della bio-impedenza del corpo umano; una parte della corrente I può penetrare, seppur superficialmente, nei tessuti umani in contatto con la fascia medica. Il valore dell’ impedenza del circuito potranno essere predeterminati sulla base del livello di micro-corrente che si desidera far passare nei tessuti umani da trattare.
Nella figura 4 è mostrata una fascia medica in accordo ad una variante della prima forma di realizzazione dell’invenzione in cui, come unica differenze, le pluralità di terminali elettrici 11 e 12 sono configurate in modo diverso.
La disposizione delle pluralità di terminali 11 e 12 potrà essere tuttavia qualsiasi ed in particolare i terminali dovranno essere privi di isolante e fuoriuscire almeno parzialmente dalla maglia 2, dalla parte della fascia 1 che entrerà in contatto con la pelle del paziente da trattare con la terapia a microcorrente (MET).
Nella pratica, la fascia medica 1 applicata in modo che aderisca una o più parti anatomiche di un paziente, ad esempio una caviglia oppure un ginocchio, comporterà che le pluralità di terminali 11 e 12 entreranno entrambi in contatto con la pelle del paziente nella zona in trattamento. Di fatto la pelle del paziente, umidificata dallo strato idrolipidico che la ricopre oltre che dal sudore stesso, può essere modellizzata con un’impedenza bio-elettrica Z che metterà in contatto elettrico le pluralità di terminali 11 e 12.
Il generatore di corrente 8 è una batteria portatile e preferibilmente di tipo regolabile in modo da poter variare il valore della corrente I.
L’effetto ottenuto dal passaggio delle microcorrenti sarà un’attività di stimolazione energetica che, come dimostrato da studi scientifici, migliorerà la rigenerazione dei tessuti corporei e velocizzerà i processi di guarigione. Naturalmente la possibilità di regolazione dell’intensità di corrente erogata dal generatore consente di impostare una terapia mirata in base al disturbo da curare ed al singolo paziente.
La fascia medica 1 può essere indossata dal paziente per un tempo prolungato senza limitare minimamente la sua libertà di movimento, tanfi è che la si può indossare anche durante un allenamento sportivo senza che la stessa debba comportare il minimo fastidio. Inoltre il paziente potrà sottoporsi alla terapia senza dover essere allacciato in qualche maniera ad un’apparecchiatura elettrica connessa alla rete elettrica e/o di dimensioni importanti per la presenza della tasca 5 che consente l’alloggiamento della batteria 8.
I materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fascia medica (1) applicabile ad una parte (20) del corpo di un paziente, detta fascia medica comprendendo una maglia (2), caratterizzata dal fatto che detta maglia comprende almeno una coppia (11, 12) di terminali elettrici connettibili ad un generatore di corrente (8) ed accoppiabili con detta parte del corpo del paziente in modo da realizzare un percorso di corrente con detta parte del corpo del paziente.
  2. 2. Fascia medica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto generatore di corrente (8) è del tipo a due terminali (81, 82) e dal fatto di comprendere una prima pluralità (11) di terminali elettrici connettibili ad un primo terminale (81) di detto generatore di corrente ed una rispettiva seconda pluralità (12) di terminali elettrici connettibili al secondo terminale (82) del generatore di corrente, ogni terminale della prima pluralità di terminali essendo distanziato (D) dal rispettivo adiacente terminale della seconda pluralità di terminali elettrici ed essendo configurato per realizzare con la rispettiva porzione (20) di corpo del paziente accoppiata fra i due terminali un percorso di corrente in modo da ottenere una pluralità di percorsi di corrente.
  3. 3. Fascia medica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che ogni terminale della prima e della seconda pluralità di terminali si estende per sostanzialmente tutta la lunghezza (L) della fascia medica.
  4. 4. Fascia medica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta maglia è di tipo elastico e la distanza (D) di ogni terminale della prima pluralità di terminali dal rispettivo terminale della seconda pluralità di terminali elettrici è variabile da una distanza minima (Dmin) ad una distanza massima (Dmax).
  5. 5. Fascia medica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta maglia è in tessuto e la distanza (D) di ogni terminale della prima pluralità di terminali dal rispettivo terminale della seconda pluralità di teiminali elettrici è sostanzialmente fissa.
  6. 6. Fascia medica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i terminali della prima (11) e della seconda (12) pluralità di terminali elettrici sono sostanzialmente paralleli l’uno all’altro, ogni terminale della prima pluralità di terminali elettrici essendo sostanzialmente parallelo ad ogni terminale della seconda pluralità di terminali elettrici ed i terminali elettrici della prima pluralità (11) alternandosi ai terminali elettrici della seconda pluralità (12) lungo una direzione ortogonale ai terminali elettrici della prima e della seconda pluralità.
  7. 7. Fascia medica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il valore della corrente (I) erogata da detto generatore di conente è inferiore o uguale ad 1 milliampere.
  8. 8. Fascia medica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto generatore di corrente è di tipo portatile e di comprendere una tasca (5) per l’alloggiamento di detto generatore di corrente.
  9. 9. Appaiato comprendente un generatore di conente portatile ed una fascia medica (1) come definita in una qualunque delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto generatore di corrente (8) è regolabile.
IT002094A 2010-11-12 2010-11-12 Fascia medica. ITMI20102094A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002094A ITMI20102094A1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Fascia medica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002094A ITMI20102094A1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Fascia medica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20102094A1 true ITMI20102094A1 (it) 2012-05-13

Family

ID=43742709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002094A ITMI20102094A1 (it) 2010-11-12 2010-11-12 Fascia medica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20102094A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5433735A (en) * 1993-09-27 1995-07-18 Zanakis; Michael F. Electrical stimulation technique for tissue regeneration
US5817138A (en) * 1996-11-27 1998-10-06 Suzuki; James Y. Multi-channel, interferential wave, micro current device and methods for treatment using micro current
GB2432323A (en) * 2003-09-30 2007-05-23 Synapse Medical Solutions Ltd Control unit generating a varying amplitude AC signal for wound dressing electrodes
WO2009098651A1 (en) * 2008-02-05 2009-08-13 Compex Medical S.A. Stimulation brace

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5433735A (en) * 1993-09-27 1995-07-18 Zanakis; Michael F. Electrical stimulation technique for tissue regeneration
US5817138A (en) * 1996-11-27 1998-10-06 Suzuki; James Y. Multi-channel, interferential wave, micro current device and methods for treatment using micro current
GB2432323A (en) * 2003-09-30 2007-05-23 Synapse Medical Solutions Ltd Control unit generating a varying amplitude AC signal for wound dressing electrodes
WO2009098651A1 (en) * 2008-02-05 2009-08-13 Compex Medical S.A. Stimulation brace

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2022205207B2 (en) System, method, and apparatus for applying transcutaneous electrical stimulation
JP6970704B2 (ja) 非侵襲的容量性電気刺激のためのデバイスおよび方法、ならびに患者の頸部の迷走神経刺激のためのそれらの使用
US9174066B2 (en) Devices and methods for non-invasive capacitive electrical stimulation and their use for vagus nerve stimulation on the neck of a patient
US8914122B2 (en) Devices and methods for non-invasive capacitive electrical stimulation and their use for vagus nerve stimulation on the neck of a patient
US20120016446A1 (en) Therapeutic electric antioxidant clothing apparatus and method
US20080195176A1 (en) Raynaud's Conditions
ES2661110B1 (es) Dispositivo de diatermia
Bajd et al. Basic functional electrical stimulation (FES) of extremities: an engineer's view
ITMI20102094A1 (it) Fascia medica.
KR101293992B1 (ko) 다한증 전기치료기
KR102140505B1 (ko) 전기적 근육 자극용 패드
WO2017033189A1 (en) Method and apparatus for distal nerve electrostimulation for the treatment of medical conditions
NL1021021C2 (nl) Massage-inrichting.
ITBO990413A1 (it) Bracciale biorigenerante .
KR101375312B1 (ko) 미세전류 및 온열을 이용한 마스크
KR20120043940A (ko) 저주파 전기 자극을 이용한 구토 제어 장치
EP4157120A1 (en) Systems and methods for thermal fiber stimulation
JP2022106206A (ja) 電気刺激マッサージ用手袋
KR20120000845U (ko) 미세전류를 이용한 마스크
KR20120003116U (ko) 구토 제어 장치
PT10724T (pt) Eléctrodo, na forma de luva ou pulseira, feito em tecido com propriedades condutoras, utilizado em tratamentos que envolvem o uso de corrente eléctrica
ITMO20090287A1 (it) Dispositivo terapeutico
JP2006181324A (ja) 花粉症治療器
ITFI960015A1 (it) Elettrostimolatore ad azionamento indotto dalla deambulazione del paziente