ITMI20101533A1 - Manichino migliorato - Google Patents

Manichino migliorato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101533A1
ITMI20101533A1 IT001533A ITMI20101533A ITMI20101533A1 IT MI20101533 A1 ITMI20101533 A1 IT MI20101533A1 IT 001533 A IT001533 A IT 001533A IT MI20101533 A ITMI20101533 A IT MI20101533A IT MI20101533 A1 ITMI20101533 A1 IT MI20101533A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
manikin
hole
optical detector
opening
Prior art date
Application number
IT001533A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfonso Catanese
Matteo Rosada
Stefano Tubaro
Original Assignee
Almax S P A
Kee Square S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Almax S P A, Kee Square S R L filed Critical Almax S P A
Priority to ITMI2010A001533A priority Critical patent/IT1401320B1/it
Priority to ITMI2010A001860A priority patent/IT1402519B1/it
Priority to US13/814,994 priority patent/US20130292428A1/en
Priority to EP11754496.5A priority patent/EP2603115A1/en
Priority to PCT/IB2011/053434 priority patent/WO2012020353A1/en
Publication of ITMI20101533A1 publication Critical patent/ITMI20101533A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401320B1 publication Critical patent/IT1401320B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F8/00Dummies, busts or the like, e.g. for displaying garments

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Measurement Of The Respiration, Hearing Ability, Form, And Blood Characteristics Of Living Organisms (AREA)

Description

Titolo: “Manichino miglioratoâ€
CAMPO TECNICO
La presente invenzione si riferisce ad un manichino migliorato, in grado di rilevare alcuni dati di chi si ferma ad osservarlo.
PRECEDENTI DELL’INVENZIONE
I manichini sono normalmente utilizzati nel campo della moda per esporre indumenti, in modo che un potenziale acquirente possa avere già una prima impressione di come un particolare indumento possa apparire una volta che verrà indossato.
I manichini noti sono dotati di connessioni reversibili (normalmente tra il busto, le braccia ed il bacino, e tra il bacino ed una gamba), così da consentire lo smontaggio del manichino in più elementi e permetterne quindi la vestizione.
Tali manichini sono però passivi, nel senso che, pur essendo oggetto di osservazione da parte di potenziali acquirenti e quindi trovandosi in una posizione privilegiata, non sono in grado di interagire in alcun modo con i loro osservatori, né di rilevarne alcun dato.
Alla luce di quanto precede, à ̈ quindi chiara la necessità di realizzare manichini attivi, in grado di interagire o di ottenere dati relativi ai propri osservatori, così da sfruttare al meglio la posizione privilegiata in cui si trova il manichino stesso.
In vista dello stato della tecnica descritto, scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere almeno in parte le necessità di cui sopra.
Inoltre, la presente invenzione consente di ottenere vantaggi in termini di semplicità di produzione, di maggior resistenza, di maggior compattezza e/o maggior versatilità.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
In accordo con la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto mediante una testa per manichino secondo la rivendicazione 1 e mediante un metodo secondo la rivendicazione 7.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione pratica, data a titolo di esempio non limitativo con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
-la figura 1 mostra una vista schematica prospettica di un manichino avente una testa secondo la presente invenzione;
-la figura 2 mostra una vista schematica prospettica di un secondo manichino avente la testa di figura 1; -la figura 3 mostra una seconda testa in accordo con la presente invenzione;
-la figura 4 mostra una terza testa in accordo con la presente invenzione;
-la figura 5 mostra una vista posteriore di una quarta testa in accordo con la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Anche qualora non esplicitamente evidenziato, le singole caratteristiche descritte in riferimento alle specifiche realizzazioni dovranno intendersi come accessorie e/o intercambiabili con altre caratteristiche, descritte in riferimento ad altri esempi di realizzazione.
Nella presente descrizione, facendo riferimento a un manichino, si deve intendere che esso à ̈ statico, e che à ̈ escluso espressamente qualsiasi tipo di automa o di automa antropomorfo (robot) che, dotato di mezzi motori, sia in grado di compiere movimenti complessi.
Possono invece essere compresi nell’ambito del termine “manichino†, come usato nella presente descrizione, manichini in grado di eseguire un numero ristretto di movimenti, come per esempio oscillazioni limitate attorno ad uno o due assi.
Peraltro, il tecnico del ramo saprà immediatamente distinguere un manichino (come l’oggetto della presente invenzione) da una bambola, invece esclusa dalla presente invenzione, in quanto il primo, pensato per esporre capi di abbigliamento che devono poter essere indossati da persone reali, ha dimensioni corrispondenti a quelle di un essere umano mentre la seconda deve essere vestita con capi di abbigliamento inadatti (per foggia, taglia o proporzioni) all’abbigliamento di persone.
Facendo riferimento ai disegni, con 1 viene indicato globalmente un manichino, in particolare un manichino antropomorfo, avente una testa 2 dotata di occhi (o porzioni oculari) 3, collo 4, busto 5, braccia 6, bacino 7, gambe 8. Il manichino 1 può essere realizzato in più elementi separati, i quali vengono successivamente uniti tra loro.
Per esempio, nelle figure il numero 9 indica un’interfaccia tra alcuni di questi elementi. Per esempio nel manichino 1 di figura 1, vi à ̈ un’interfaccia 9 tra busto 5, braccia 6 e bacino 7, ed un’interfaccia 9 tra bacino 7 ed una sola gamba 8.
La posizione precisa delle interfacce 9 (per esempio se la spalla debba essere compresa nell’elemento che realizza il braccio 6 o in quello che realizza il busto 5) à ̈ variabile secondo modalità e con vantaggi noti nell’arte relativamente a flessibilità di produzione, di configurazione e realismo ottenibile.
La testa 2 può comprende due porzioni oculari 3, la cui posizione rispetto alla testa 2 sarà sempre sufficientemente chiara sia al tecnico del ramo che all’osservatore casuale.
Le porzioni oculari 3 possono anche rappresentare occhi particolarmente verosimili, come negli esempi di figura 1, 2, e 3, per esempio con ciglia e/o sopracciglia e/o palpebre e/o con un bulbo oculare e/o con una pupilla e/o un’iride, oppure essere semplicemente una zona in cui à ̈ identificabile una porzione oculare 3, come in figura 4.
In particolare, una delle titolari della presente domanda produce manichini particolarmente realistici. Ai fini della presente invenzione, pertanto, qualora si faccia riferimento ad una porzione oculare 3, si intenderà che tutte le caratteristiche che definiscono un occhio possono essere assenti o presenti con maggiore o minore grado di realismo, secondo quanto noto nella tecnica della produzione di manichini.
Come visibile in figura 5, la testa 2 à ̈ vantaggiosamente cava e definisce un volume interno V, nel cui interno può essere alloggiato un rilevatore ottico 10.
La testa 2 può comprendere un foro 11 disposto in prossimità della porzione oculare 3, preferibilmente avente diametro compreso tra 1 mm e 50 mm, per esempio inferiore a 10 mm, che mette in comunicazione il volume interno V con l’esterno della testa 2.
Tale foro 11 può vantaggiosamente essere realizzato, per esempio mediante trapanatura, dopo le operazioni di verniciatura della testa 2.
Il foro 11 può essere realizzato al centro della porzione oculare 3, per esempio nella posizione corrispondente alla pupilla, o direttamente nella pupilla, qualora questa sia prevista nella testa 2.
Vantaggiosamente, il diametro del foro à ̈ sostanzialmente uguale a quello di una pupilla, per esempio leggermente superiore.
In corrispondenza di tale foro 11, lo spessore S della testa 2 può essere diminuito, se necessario, fino a meno di 7 mm, preferibilmente fino a meno di 5 mm.
In una realizzazione preferita, lo spessore può essere compreso tra 2 mm e 4 mm o inferiore a 4 mm.
La riduzione di spessore si può ottenere per esempio mediante fresatura.
All’interno del volume interno V, nella testa 2, possono essere previsti mezzi di supporto e/o di vincolo 12 (per esempio una staffa, metallica o di altro materiale) per il rilevatore ottico 10, in modo che questo sia fisso rispetto alla parte interna della testa 2, vantaggiosamente rispetto al foro 11.
Convenientemente, il rilevatore ottico 10 à ̈ disposto all’interno del volume V in prossimità del foro 11, in modo da rilevare immagini dell’esterno di detta testa 2 attraverso detto foro 11.
Il rilevatore ottico 10 può essere, per esempio, una telecamera e ad esso possono essere associati mezzi di collegamento 13 che lo collegano ad opportuni mezzi di elaborazione 14.
Attraverso i mezzi di collegamento 13, il rilevatore ottico può inviare un segnale rappresentativo delle immagini rilevate ai mezzi di elaborazione 14.
I singoli elementi componenti il manichino 1, che sono prodotti indipendentemente gli uni dagli altri, per esempio per estrusione e soffiaggio (blow-moulding), possono essere realizzati in materiale polimerico, per esempio comprendente poliestere o PS. Secondo una modalità preferita, si può usare HDPS, eventualmente in lega con stirene così da conferire al pezzo risultante proprietà antiurto.
Convenientemente, tutti gli elementi sono realizzati nello stesso materiale.
Per esigenze di razionalizzazione della produzione, à ̈ possibile produrre la testa 2 separatamente dal busto 5. In questo caso, potrà esistere un’interfaccia 9 trasversalmente al collo 4, attraverso la quale il volume interno V della testa 2 si congiunge con l’esterno della testa 2.
L’intersezione tra l’interfaccia 9 ed il volume interno V definisce una seconda porzione aperta della testa, oltre al foro 11.
Successivamente alla produzione degli elementi del manichino 1, questi vengono assemblati tra loro. In particolare, l’assemblaggio della testa 2 con il busto 5 può prevedere che questi due elementi vengano saldati tra loro (o incollati) facendo scomparire alla vista l’interfaccia 9, come nelle figure 1 e 2.
In casi alternativi, i due elementi (testa 2 e busto 5) possono essere assemblati prevedendo elementi meccanici di collegamento interni al volume interno del manichino 1 e quindi parzialmente interni al volume interno V della testa 2.
Successivamente all’assemblaggio, si procede alla verniciatura del manichino 1.
Indipendentemente da come vengono assemblati la testa 2 ed il busto 5, l’accesso al volume interno V della testa 2 à ̈ difficile, se effettuato tramite la seconda porzione aperta in quanto, dopo la saldatura essa à ̈ difficilmente accessibile, mentre nel caso in cui la testa ed il busto 5 non siano saldati tra loro, essa à ̈ ingombra dagli elementi meccanici di collegamento interni.
Pertanto, la testa 2 può prevedere un’apertura 15, avente dimensione maggiore del foro 11, per consentire l’alloggiamento del sensore ottico 10 in posizione all’interno della testa 2.
L’apertura 15 (rappresentata in figura 5) può essere realizzata in una posizione della testa 2 che possa risultare nascosta nel manichino in uso. Poiché i manichini possono essere associati ad opportune parrucche, à ̈ possibile realizzare l’apertura 15 nelle zone della testa 2 corrispondenti alla nuca (come in figura 5), alle tempie o a quelle ove normalmente possono crescere i capelli.
L’apertura 15 può essere chiusa da una parete (non visibile nelle figure) opportunamente sagomata e tenuta in posizione da opportuni mezzi di blocco, per esempio una vite.
Vantaggiosamente, la parete à ̈ ottenuta direttamente dalla testa 2, e può essere il risultato di un taglio che realizza in un’unica operazione sia la parete che l’apertura 15. In tal caso, la parete può avere la forma di una calotta cranica.
Vantaggiosamente, l’apertura 15 à ̈ ottenuta prima della verniciatura della testa 2 e preferibilmente anche prima della saldatura della testa 2 al busto 5.
Vantaggiosamente, prima della verniciatura della testa 2, viene anche realizzata la sede per il sensore ottico, realizzando il foro 11 e verificando lo spessore S della testa 2 in prossimità del foro 11 stesso.
Il sensore ottico 10, invece, può essere inserito dopo la finitura della testa 2.
I mezzi di elaborazione 14 possono essere interni o esterni al manichino 1. Qualora essi siano esterni, i mezzi di collegamento 13 potranno trasferire il segnale emesso dal rilevatore ottico 10 sia in modalità wireless che tramite fili.
Nel secondo caso (trasmissione del segnale tramite fili), il filo o i fili di collegamento potranno uscire dalla superficie esterna del manichino 1 da una posizione nascosta, per esempio da una delle estremità degli arti, per esempio da una gamba, da un tallone o dalla pianta di un piede.
È anche possibile che il filo o i fili di collegamento passino direttamente dal manichino 1 ad un piedistallo su cui il manichino 1 à ̈ appoggiato.
Vantaggiosamente, i mezzi di collegamento 13, internamente al manichino 1, partono dal volume interno V della testa 2 e sono disposti all’interno delle altre parti del manichino 1, che vantaggiosamente cave anch’esse in modo da definire un’unica cavità senza soluzioni di continuità interna al manichino 1.
I mezzi di elaborazione 14 elaborano il segnale ricevuto dal rilevatore ottico 10 per rilevare alcuni dati, per esempio anche antropometrici, relativi alle persone che attraversano il campo visivo del rilevatore ottico 10 stesso.
I dati antropometrici possono essere per esempio compresi o scelti nel gruppo comprendente: sesso, fascia di età (per esempio, bambino o adulto, oppure bambino, adolescente, adulto, anziano), etnia.
Ulteriormente, può essere rilevato e registrato l’istante temporale in cui uno o più passanti entrano nel campo del rilevatore ottico 10 e/o il tempo di attenzione, eventualmente associato a ciascuna persona.
Con “tempo di attenzione†si può intendere il tempo che una persona trascorre nel campo del rilevatore ottico 10, che trascorre in prossimità del manichino 1 o, preferibilmente, il tempo che una persona trascorre rivolta verso il manichino 1 o ad osservarlo.
Vantaggiosamente, per il rispetto delle norme di privacy che possono essere presenti in alcuni paesi, i mezzi di elaborazione 14 possono inibire l’accesso alle immagini rilevate dal rilevatore ottico 10.
Opzionalmente, inoltre, i mezzi di elaborazione 14 possono comprendere opportuni dispositivi di immagazzinamento, eventualmente temporizzati, per immagazzinare una copia delle immagini rilevate dal rilevatore ottico, eventualmente per un periodo di tempo predefinito, per esempio tre giorni.
Chiaramente un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti alle configurazioni sopra descritte.
Per esempio, non à ̈ necessario che il numero e la posizione delle interfacce 9 sia quello descritto, ma sarà possibile avere anche un numero maggiore (o minore) di interfacce 9.
Tali varianti e modifiche sono tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Testa (2) per un manichino (1), preferibilmente cava e/o preferibilmente per un manichino (1) antropomorfo, detta testa (2) comprendendo almeno una porzione oculare (3) caratterizzato dal fatto che detta testa (2) comprende un foro (11) in prossimità di detta almeno una porzione oculare (3), detto un foro (11) avendo preferibilmente un diametro compreso tra 1 mm e 50 mm.
  2. 2. Testa (2) secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione oculare (3) comprende una porzione corrispondente ad una pupilla e detto foro (11) Ã ̈ realizzato in corrispondenza di detta pupilla ed in cui, opzionalmente, il diametro di detto foro (11) Ã ̈ sostanzialmente uguale a quello di detta pupilla, per esempio leggermente superiore.
  3. 3. Testa (2) secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, detta testa (2) definendo un volume (V) al suo interno e comprendendo un rilevatore ottico (10) disposto in detto volume (V) in modo da rilevare immagini dell’esterno di detta testa (2) attraverso detto foro (11).
  4. 4. Testa (2) secondo la rivendicazione 3, in cui detto rilevatore ottico (10) à ̈ connesso ad un centro di elaborazione dati mediante mezzi di comunicazione in cui, preferibilmente, detto centro di elaborazione dati à ̈ esterno a detto volume (V).
  5. 5. Testa (2) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detta testa (2) comprende una apertura (15), avente dimensioni maggiori di detto foro (11), disposta sulla superficie di detta testa (2) corrispondente alla nuca o alle tempie o alla zona ove normalmente possono crescere i capelli, detta apertura (15) consentendo l’inserimento di detto rilevatore ottico (10) in detto volume (V); detta apertura (15) essendo preferibilmente richiudibile mediante una parete vincolata a detta testa (2) da mezzi di blocco.
  6. 6. Manichino (1) o porzione di manichino (1) comprendente una testa (2) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detta testa (2) à ̈ integrale al busto (4) di detto manichino (1) e comprendente, opzionalmente, due braccia (6) e due gambe (8), ulteriormente opzionalmente comprendente mezzi di collegamento (13) per collegare detto rilevatore ottico (10) con un dispositivo di elaborazione (14) disposto all’interno o all’esterno do detto manichino (1) in cui, qualora il dispositivo di elaborazione sia disposto all’esterno di detto manichino (1) e detti mezzi di collegamento (13) comprendano fili che escono da detto manichino (1), detti fili escono da detto manichino (1) in prossimità della base di detto manichino (1).
  7. 7. Uso di una porzione di manichino (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto rilevatore ottico (10) invia a detto dispositivo di elaborazione un segnale rappresentativo delle immagini rilevate, detto dispositivo di elaborazione (14) rilevando dati antropometrici compresi nel gruppo comprendente: sesso, età, etnia e/o rilevando il tempo che una persona trascorre ad osservare detto manichino 1, in cui detto dispositivo di elaborazione (14) può non rendere disponibile all’esterno alcun segnale rappresentativo delle immagini rilevate da detto rilevatore ottico con l’eccezione dei dati antropometrici sopra indicati.
  8. 8. Metodo per la produzione di una testa (2) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, comprendente, nell’ordine, le seguenti fasi: (a) stampaggio di una forma sostanzialmente corrispondente alla forma di detta testa (2); (b) realizzazione di detto foro (11) in detta testa (2); (c) verniciatura di detta testa (2).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione precedente, comprendente, dopo detta fase (b) la seguente fase: (d) realizzazione di detta apertura (15) in detta testa.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 8 o la 9 comprendente, dopo detta fase (d), una o più delle seguenti fasi: (e) inserimento di detto rilevatore ottico (10) all’interno di detto volume (V) attraverso detta apertura (15); (f) fissaggio di detto rilevatore ottico (10) in prossimità di detto foro (11), in modo che detto rilevatore ottico (10) possa rilevare immagini dell’esterno di detta testa (2) attraverso detto foro (11).
ITMI2010A001533A 2010-08-10 2010-08-10 Manichino migliorato IT1401320B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001533A IT1401320B1 (it) 2010-08-10 2010-08-10 Manichino migliorato
ITMI2010A001860A IT1402519B1 (it) 2010-08-10 2010-10-12 Manichino migliorato
US13/814,994 US20130292428A1 (en) 2010-08-10 2011-08-02 Intelligent mannequin
EP11754496.5A EP2603115A1 (en) 2010-08-10 2011-08-02 Intelligent mannequin
PCT/IB2011/053434 WO2012020353A1 (en) 2010-08-10 2011-08-02 Intelligent mannequin

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001533A IT1401320B1 (it) 2010-08-10 2010-08-10 Manichino migliorato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101533A1 true ITMI20101533A1 (it) 2012-02-11
IT1401320B1 IT1401320B1 (it) 2013-07-18

Family

ID=43707999

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001533A IT1401320B1 (it) 2010-08-10 2010-08-10 Manichino migliorato
ITMI2010A001860A IT1402519B1 (it) 2010-08-10 2010-10-12 Manichino migliorato

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001860A IT1402519B1 (it) 2010-08-10 2010-10-12 Manichino migliorato

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20130292428A1 (it)
EP (1) EP2603115A1 (it)
IT (2) IT1401320B1 (it)
WO (1) WO2012020353A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013147626A1 (en) 2012-03-27 2013-10-03 Mazan Slawomir Mannequin
CN106858863B (zh) * 2012-08-07 2018-09-18 香港理工大学 智能可调节型人体模型
GB201319622D0 (en) * 2013-11-06 2013-12-18 Universal Display Fittings Co Ltd Display Systems and method
EP2992786A1 (en) * 2014-09-02 2016-03-09 Nemes S.r.l. System for displaying objects with movable support
US9901192B2 (en) * 2015-12-28 2018-02-27 James Tiggett, JR. Robotic mannequin system
US10395425B2 (en) 2016-08-04 2019-08-27 International Business Machines Corporation System, method and recording medium for mannequin pose control
CN106783514A (zh) * 2016-12-20 2017-05-31 王海燕 基于高通量飞行时间质谱仪的数据采集方法
US20180303181A1 (en) * 2017-04-21 2018-10-25 Kimberly Morgan Mechanical apparatus of human form for displaying clothing, personal accessories and makeup
WO2019147359A1 (en) * 2018-01-27 2019-08-01 Walmart Apollo, Llc System for augmented apparel design

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002013935A1 (en) * 2000-08-12 2002-02-21 Smirnov Alexander V Toys imitating characters behaviour
JP2004057223A (ja) * 2002-07-24 2004-02-26 Ntt Docomo Inc モーションコントロールシステム及び制御装置並びにモーションコントロール方法
US7435153B1 (en) * 2006-07-31 2008-10-14 Sodec Jr John Articulating companion doll

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2618099A (en) * 1948-08-03 1952-11-18 Frank I Samet Toy with magnetically controlled response
US4675519A (en) * 1983-03-28 1987-06-23 Price William E Toy having optically actuated sound generator
US4982281A (en) * 1989-03-28 1991-01-01 Gutierrez Frederic J Surveillance system having a miniature television camera mounted behind an eyeball of a mannequin
US5376038A (en) * 1994-01-18 1994-12-27 Toy Biz, Inc. Doll with programmable speech activated by pressure on particular parts of head and body
US6048209A (en) * 1998-05-26 2000-04-11 Bailey; William V. Doll simulating adaptive infant behavior
US6149490A (en) * 1998-12-15 2000-11-21 Tiger Electronics, Ltd. Interactive toy
CN1784161A (zh) * 2002-08-29 2006-06-07 鲜花机器人技术株式会社 具有驱动部的人体模型
US7164347B2 (en) * 2004-09-28 2007-01-16 Beverely Nita Mannequin
KR100885424B1 (ko) * 2007-09-07 2009-02-24 (주)디아르디스플레이 마네킹 구동 장치 및 그 제어 방법

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002013935A1 (en) * 2000-08-12 2002-02-21 Smirnov Alexander V Toys imitating characters behaviour
JP2004057223A (ja) * 2002-07-24 2004-02-26 Ntt Docomo Inc モーションコントロールシステム及び制御装置並びにモーションコントロール方法
US7435153B1 (en) * 2006-07-31 2008-10-14 Sodec Jr John Articulating companion doll

Also Published As

Publication number Publication date
EP2603115A1 (en) 2013-06-19
WO2012020353A1 (en) 2012-02-16
IT1402519B1 (it) 2013-09-13
IT1401320B1 (it) 2013-07-18
US20130292428A1 (en) 2013-11-07
ITMI20101860A1 (it) 2012-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20101533A1 (it) Manichino migliorato
US11262799B2 (en) Flexible display screen systems and methods
US5897416A (en) Image board with detachable and interchangeable accessories kit
CN110456501A (zh) 一种行为数据采集的ar眼镜装置及其实现方法
Friedman et al. What robots need from clothing
US10473932B2 (en) Method for operating a virtual reality system, and virtual reality system
US20130125286A1 (en) Interactive Garment System
CN106991599A (zh) 智能一体化服装设计试穿系统
US8366450B2 (en) Image representation viewer and method of viewing
KR20150029798A (ko) 투명 lcd패널을 이용한 가상 피팅 시스템
CN109674168A (zh) 一种3d虚拟艺术馆用vr眼镜保存装置
CN110286488A (zh) 一种户外用ar盒子
US20220347588A1 (en) Three-dimensional animatronic eye
KR101726218B1 (ko) 선글라스의 거치 기능을 갖는 가방
CN201700833U (zh) 一种可拆装模特的头部定位机构
US20240233291A9 (en) Presenting Meshed Representations of Physical Objects Within Defined Boundaries for Interacting With Artificial-Reality Content, and Systems and Methods of Use Thereof
KR101976036B1 (ko) 사용자 자세 모사 유형물 및 이를 구현하는 방법
CN206133125U (zh) 一种眼镜镜框改良结构
Gaipa Accessorizing Clarissa: How Virginia Woolf changes the clothes and the character of her lady of fashion
CN201260547Y (zh) 人体模特头部
JP3182251U (ja) パジャマ製品
CN207690267U (zh) 睡眠监测器、枕头和床垫
Friedman Designing Clothing to Improve Human-Robot Interaction
JP3164746U (ja) ボードマネキン
JP2021095152A (ja) おむつ包装体