ITMI20101469A1 - Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua. - Google Patents

Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101469A1
ITMI20101469A1 IT001469A ITMI20101469A ITMI20101469A1 IT MI20101469 A1 ITMI20101469 A1 IT MI20101469A1 IT 001469 A IT001469 A IT 001469A IT MI20101469 A ITMI20101469 A IT MI20101469A IT MI20101469 A1 ITMI20101469 A1 IT MI20101469A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
volumetric
sensor
metering
housed
doser
Prior art date
Application number
IT001469A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Bottura
Ivano Stefano Novali
Original Assignee
Intea Engineering
Olab Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intea Engineering, Olab Srl filed Critical Intea Engineering
Priority to ITMI2010A001469A priority Critical patent/IT1401509B1/it
Publication of ITMI20101469A1 publication Critical patent/ITMI20101469A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401509B1 publication Critical patent/IT1401509B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F1/00Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow
    • G01F1/05Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow by using mechanical effects
    • G01F1/06Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow by using mechanical effects using rotating vanes with tangential admission
    • G01F1/075Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow by using mechanical effects using rotating vanes with tangential admission with magnetic or electromagnetic coupling to the indicating device
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4403Constructional details
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F15/00Details of, or accessories for, apparatus of groups G01F1/00 - G01F13/00 insofar as such details or appliances are not adapted to particular types of such apparatus
    • G01F15/14Casings, e.g. of special material

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

“DOSATORE VOLUMETRICO PER IL DOSAGGIO DI LIQUIDI ALIMENTARI, PARTICOLARMENTE ACQUAâ€
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua e simili. Più particolarmente il trovato riguarda un dosatore volumetrico atto ad essere impiegato in applicazioni tipo macchine per caffà ̈ professionali e distributori automatici.
Come à ̈ noto, nel settore ad esempio delle macchine per caffà ̈ professionali e dei distributori automatici in genere, vengono impiegati dosatori volumetrici che servono per dosare la quantità di liquido, in particolare acqua, che deve essere impiegata per miscelazione con, ad esempio, polvere per la realizzazione di caffà ̈ e altre bevante.
Tali dosatori normalmente comprendono un corpo provvisto di un condotto di ingresso dell'acqua, ed una girante che à ̈ inserita entro il corpo, e che viene posta in rotazione in virtù del passaggio dell'acqua entro il corpo. Il corpo prevede inoltre un condotto di uscita, che permette di emettere la quantità di acqua desiderata.
Un circuito elettronico à ̈ previsto inoltre per leggere la rotazione della girante e quindi determinarne il numero di giri. Dato che il numero di giri della girante à ̈ proporzionale alla portata di acqua, à ̈ possibile controllare la quantità di acqua che viene erogata dal dosatore volumetrico.
I dosatori di tipo noto comprendono generalmente, come sopra descritto, un corpo del dosatore in cui l'ugello di immissione dell'acqua à ̈ inserito nel corpo, e deve essere allineato con la sede della girante per permettere un flusso corretto di acqua attraverso la girante.
In sostanza, quindi, il corpo del dosatore e gli ugelli di ingresso ed uscita dell'acqua sono realizzati come tre corpi distinti.
Ciò può comportare trafilamenti indesiderati tra il corpo del dosatore e gli ugelli.
Inoltre, i sensori di tipo noto presenti nei dosatori volumetrici sono normalmente resinati entro il corpo del dosatore, e ciò rende la sua sostituzione problematica in quanto normalmente deve essere sostituito l'intero dosatore volumetrico, non potendo andare a rimuovere il solo sensore.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dosatore volumetrico che consenta di essere assemblato in tempi estremamente rapidi, eliminando al contempo i tre filamenti che possono essere presenti nei dosatori di tipo noto.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dosatore volumetrico che consenta di accedere al sensore alloggiato entro il corpo del dosatore, senza dover necessariamente sostituire l'intero dosatore volumetrico.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dosatore volumetrico che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua e simili, comprendente un corpo del dosatore, un ugello di ingresso del liquido entro il corpo del dosatore, ed un ugello di uscita del liquido, una girante essendo alloggiata entro il corpo del dosatore, un sensore essendo previsto alloggiato entro il corpo del dosatore, caratterizzato dal fatto che detto corpo del dosatore, detto ugello di ingresso dell'acqua e detto ugello di uscita dell'acqua sono realizzati in un corpo unico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dosatore volumetrico secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica in esploso il dosatore volumetrico secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra in vista in pianta dall'alto il dosatore volumetrico secondo il presente trovato;
la figura 3 illustra in vista in sezione trasversale lungo la linea III-III il dosatore volumetrico secondo il presente trovato;
la figura 4 illustra in vista in alzato frontale il dosatore volumetrico secondo il presente trovato;
la figura 5 illustra in vista in sezione trasversale lungo la linea V-V il dosatore volumetrico secondo il presente trovato;
la figura 6 illustra in vista in sezione lungo la linea VI-VI il dosatore volumetrico secondo il trovato; e
la figura 7 illustra in vista prospettica il dosatore volumetrico secondo il trovato.
Il dosatore volumetrico secondo il trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 del dosatore, provvisto di raccordo rapido integrato, comprendente un connettore di ingresso 3 atto a permettere il passaggio di acqua entro il corpo del dosatore, ed un connettore di uscita 4 atto a permettere uscita dell'acqua dal corpo del dosatore.
Opportunamente, il corpo dosatore prevede una cavità 5 cilindrica, atta ad alloggiare una girante 6 che à ̈ atta a ruotare imperniata su un perno 7 disposto in corrispondenza del fondo della cavità 5.
Opportunamente, la cavità 5 à ̈ provvista, in corrispondenza di una sua superficie laterale, di una fresatura 8 che definisce un'apertura atta a porre in comunicazione la cavità 5 con il condotto 3 di ingresso dell'acqua entro il corpo del dosatore volumetrico.
L'apertura à ̈ definita da una prima parete disposta parallela all'asse longitudinale degli ugelli 3 e 4, ed una seconda parete ortogonale alla prima parete.
Vantaggiosamente, il corpo del dosatore à ̈ chiuso da un elemento di copertura 9 provvisto di fori 10 per avvitare l'elemento di copertura 9 sul corpo 2 del dosatore. L'accoppiamento tra l'elemento di copertura 9 e il corpo 2 del dosatore avviene tramite interposizione di un elemento di guarnizione 11, alloggiato in una sede 12 definita nel corpo 2 del dosatore.
L'elemento di copertura 9 del dosatore volumetrico à ̈ provvisto di una flangia 12 sporgente verso l'alto e definente una cavità 13 entro la quale à ̈ atto ad essere alloggiato un circuito elettronico 14 che costituisce il sensore del dosatore volumetrico.
Il circuito elettronico 14 comprende un sensore ad effetto Hall, per leggere il passaggio di magneti 15 che sono disposti in corrispondenza della sommità della girante 6, alloggiati in opportune sedi 17 definite entro il corpo della girante 6.
Il sensore definito dal circuito elettronico 14 Ã ̈ costituito da un corpo circolare provvisto di un pernetto 15 di polarizzazione che consente al sensore di non ruotare. Il pernetto 15 va ad impegnarsi entro una sede 23 definita nell'elemento di copertura 9.
Il sensore à ̈ alloggiato ad incastro entro la cavità 13 senza essere resinato, pur restando solidale all'elemento di copertura 9, che à ̈ realizzato in materia plastica.
Al contrario, il corpo 2 del dosatore volumetrico à ̈ realizzato in metallo, ad esempio ottone, il quale à ̈ soggetto ad un trattamento opportuno per eliminare il piombo dall'ottone, in modo da poter utilizzare il dosatore volumetrico anche per il settore alimentare.
L'alloggiamento del corpo del sensore entro la cavità 13 à ̈ effettuato previa interposizione di un elemento di guarnizione 18.
In tal modo, il sensore risulta essere alloggiato ad incastro entro il corpo del dosatore e quindi sostituibile, semplicemente andando ad estrarre il sensore dalla cavità 13 entro cui à ̈ alloggiato, senza dover rimuovere l'elemento di copertura 9.
Inoltre, il circuito elettronico può essere verniciato con vernice di tipo acrilico trasparente.
Il sensore 14 può essere dotato di un ribassamento in corrispondenza della parte superiore, per definire una regione 21 che consenta di vedere in trasparenza la luce di un LED disposto in posizione sottostante e quindi perfettamente sigillato entro il sensore.
Il ribassamento nella superficie superiore del sensore, indicato dal riferimento 21, consente quindi di avere una visione diretta del LED 22 che à ̈ alloggiato entro il corpo del sensore.
Si à ̈ in pratica constatato come il dosatore secondo il trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi presentati, in quanto permette di essere realizzato in un corpo unico, ossia il corpo del dosatore à ̈ in un corpo unico con gli ugelli di ingresso e di uscita dell'acqua, con vantaggi innegabili dal punto di vista dell'assemblaggio.
Inoltre, la realizzazione in corpo unico permette di avere soltanto due elementi, ossia il corpo del dosatore con i relativi ugelli ed il sensore.
Inoltre, il sensore alloggiato ad incastro entro il corpo del dosatore può essere rimosso per essere sostituito, senza dover cambiare l'intero dosatore volumetrico.
Ancora ulteriormente, il dosatore secondo il trovato à ̈ realizzato interamente in metallo per quanto riguarda il corpo del dosatore, mentre la parte relativa al sensore à ̈ realizzata in materia plastica.
Il dosatore così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua e simili, comprendente un corpo del dosatore, un ugello di ingresso di liquido entro il corpo del dosatore, ed un ugello di uscita del liquido, una girante essendo alloggiata entro il corpo del dosatore, un sensore essendo previsto alloggiato entro il corpo del dosatore, caratterizzato dal fatto che detto corpo del dosatore, detto ugello di ingresso dell'acqua e detto ugello di uscita dell'acqua sono realizzati in un corpo unico.
  2. 2. Dosatore volumetrico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sensore à ̈ alloggiato ad incastro entro un elemento di copertura di detto corpo del dosatore.
  3. 3. Dosatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta girante à ̈ alloggiata in una cavità circolare definita entro detto corpo del dosatore, detta cavità essendo provvista di uno smanco avente una prima parete parallela all'asse longitudinale di detto ugello di ingresso dell'acqua ed una seconda parete ortogonale a detta prima parete.
  4. 4. Dosatore volumetrico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo del dosatore con detto ugello di ingresso e detto ugello di uscita à ̈ realizzato in metallo.
  5. 5. Dosatore volumetrico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore à ̈ realizzato in materia plastica.
  6. 6. Dosatore volumetrico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore à ̈ provvisto di un pernetto di polarizzazione atto ad impegnarsi in una sede definita in detto elemento di copertura.
  7. 7. Dosatore volumetrico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore à ̈ provvisto, in corrispondenza di una sua regione superiore, di un ribassamento atto a consentire la visione di un LED alloggiato ermeticamente entro detto sensore.
  8. 8. Dosatore volumetrico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta girante à ̈ provvista di una coppia di magneti atti ad interagire con detto sensore.
  9. 9. Dosatore volumetrico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura à ̈ avvitato sul corpo di detto dosatore.
  10. 10. Dosatore volumetrico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore à ̈ alloggiato ad incastro entro detta cavità di detto elemento di copertura previa interposizione di una guarnizione.
ITMI2010A001469A 2010-08-03 2010-08-03 Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua. IT1401509B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001469A IT1401509B1 (it) 2010-08-03 2010-08-03 Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001469A IT1401509B1 (it) 2010-08-03 2010-08-03 Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101469A1 true ITMI20101469A1 (it) 2012-02-04
IT1401509B1 IT1401509B1 (it) 2013-07-26

Family

ID=43739496

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001469A IT1401509B1 (it) 2010-08-03 2010-08-03 Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1401509B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2428827A1 (fr) * 1978-06-15 1980-01-11 Rancilio Officina Sas Dispositif de dosage automatique de la boisson debitee par des machines a faire le cafe express
FR2538103A1 (fr) * 1982-12-15 1984-06-22 Gicar Sas Di W Morbi C Compteur volumetrique pour liquides
FR2544187A3 (fr) * 1983-04-14 1984-10-19 Nuova Faema Spa Dispositif doseur d'eau a rotor pour machines a cafe " express "
EP1693651A2 (de) * 2005-02-21 2006-08-23 Gealan Formteile GmbH Turbinendurchflussmesser
WO2009127952A1 (en) * 2008-04-15 2009-10-22 Prometec Volumetric flow measuring device for coffee machines

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2428827A1 (fr) * 1978-06-15 1980-01-11 Rancilio Officina Sas Dispositif de dosage automatique de la boisson debitee par des machines a faire le cafe express
FR2538103A1 (fr) * 1982-12-15 1984-06-22 Gicar Sas Di W Morbi C Compteur volumetrique pour liquides
FR2544187A3 (fr) * 1983-04-14 1984-10-19 Nuova Faema Spa Dispositif doseur d'eau a rotor pour machines a cafe " express "
EP1693651A2 (de) * 2005-02-21 2006-08-23 Gealan Formteile GmbH Turbinendurchflussmesser
WO2009127952A1 (en) * 2008-04-15 2009-10-22 Prometec Volumetric flow measuring device for coffee machines

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401509B1 (it) 2013-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3210638B1 (en) Infusion flow adjuster
CA2637878C (en) A fluid container having an additive dispensing system
WO2007049239A3 (en) Dispenser for a liquid
WO2010001428A3 (en) Device for separating different enclosed spaces and for dosing a food product and machine incorporating said device
CN109195714A (zh) 用于监测液体粘合剂流的系统和方法
EA018432B1 (ru) Колпачок (варианты) и контейнер (варианты)
KR101293912B1 (ko) 잔량 표시수단을 갖는 에어리스 화장품 용기
ITRN20100078A1 (it) Elettrodomestico
ITCR20080008A1 (it) Contatore volumetrico per macchine da caffe'
ITMI20101469A1 (it) Dosatore volumetrico per il dosaggio di liquidi alimentari, particolarmente acqua.
CN205492234U (zh) 用于无人机的液体容器及无人机
RU2676818C2 (ru) Устройство контроля работы дозатора для введения жидкой добавки в главную жидкость и дозатор, снабженный таким устройством
ITMI20120163U1 (it) Girante, particolarmente per dosatori volumetrici per il dosaggio di liquidi alimentari.
US7472609B1 (en) Fluid meter
CN208585562U (zh) 包装容器
CN101902945B (zh) 尤其用于硬地面的地面吸尘嘴
CN107585423B (zh) 一种可计量出液的容器
RU2016141564A (ru) Дозирующее выдачное укупорочное средство
ITPR20110077A1 (it) Dosatore di almeno una predeterminata quantità di materiale granulare o polverulento.
CN203970136U (zh) 咖啡机
IT201800003960A1 (it) Dispositivo di travaso di un fluido
CN203716247U (zh) 一种补水流量调节器
EP3489166B1 (en) Dispenser for dry foodstuff
CN203493406U (zh) 压力传感器和压力锅
CN103538781B (zh) 具有度量功能的容器及其使用方法