ITMI20101315A1 - Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso - Google Patents

Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101315A1
ITMI20101315A1 IT001315A ITMI20101315A ITMI20101315A1 IT MI20101315 A1 ITMI20101315 A1 IT MI20101315A1 IT 001315 A IT001315 A IT 001315A IT MI20101315 A ITMI20101315 A IT MI20101315A IT MI20101315 A1 ITMI20101315 A1 IT MI20101315A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boiler
base
pump
battery
coffee
Prior art date
Application number
IT001315A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Sergio D
Original Assignee
Antonio Sergio D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Sergio D filed Critical Antonio Sergio D
Priority to ITMI2010A001315A priority Critical patent/IT1401128B1/it
Publication of ITMI20101315A1 publication Critical patent/ITMI20101315A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401128B1 publication Critical patent/IT1401128B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/32Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under air pressure
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/005Portable or compact beverage making apparatus, e.g. for travelling, for use in automotive vehicles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/34Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure
    • A47J31/36Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means
    • A47J31/38Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means operated by hand

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Apparatus For Radiation Diagnosis (AREA)

Description

"APPARECCHIATURA PORTATILE PER LA PREPARAZIONE DI CAFFÈ ESPRESSO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un'apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso.
Come à ̈ noto, per l'erogazione di caffà ̈ espresso sono necessari una pressione di almeno 9 bar ed acqua ad una temperatura compresa tra gli 80 e i 90°C.
La bevanda può essere preparata utilizzando caffà ̈ macinato ed opportunamente dosato in un portacaffà ̈ oppure utilizzando una capsula o cialda che contiene un porzione prestabilita di caffà ̈.
Le macchine per caffà ̈ espresso di tipo noto sono apparecchiature relativamente ingombranti e pesanti, anche quelle per uso domestico, e necessitano sempre per il loro funzionamento di essere collegate alla rete elettrica.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un’apparecchiatura portatile, per la preparazione di caffà ̈ espresso, in grado di funzionare anche senza essere collegata alla rete elettrica.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura che contenga in sé tutto l'occorrente per la preparazione ed il consumo dell'espresso, in un ingombro molto ridotto e in un unico elemento.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura portatile e di dimensioni così ridotte da potere essere trasportata anche all'interno di una borsa.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura con una struttura costruttiva tale da permettere di ottenere un aspetto estetico originale che la differenzi dalle macchine tradizionali.
Uno scopo importante del presente trovato à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura che permetta di preparare un caffà ̈ espresso di qualità paragonabile a quella ottenuta con le macchine tradizionali.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso che possa essere caricata sia con caffà ̈ macinato sia con cialde o capsule preconfezionate.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un'apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso, caratterizzata dal fatto di comprendere una scocca ed una base scollegabile dalla scocca stessa.
La base comprende un trasformatore collegabile alla rete elettrica ed atto ad alimentare una caldaia ed una batteria contenute nella scocca.
L'apparecchiatura comprende una pompa azionabile manualmente per generare una pressione per l'infusione del caffà ̈.
L'apparecchiatura presenta due modi di funzionamento: un funzionamento con collegamento alla rete elettrica ed un funzionamento senza collegamento a quest'ultima.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 à ̈ una vista in alzato laterale, in sezione longitudinale, dell'apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso, secondo il presente trovato;
la figura 2 à ̈ una vista simile alla precedente che illustra l'apparecchiatura nella fase in cui l'aria, pompata all'interno della camera di contenimento, viene inviata tramite un tubo al barometro in modo che l'utente sappia quando raggiunge la pressione corretta; la figura illustra inoltre il tubo collegato alla valvola che comanda l'erogazione del caffà ̈;
la figura 3 à ̈ una vista simile alla precedente che illustra l'apparecchiatura nella fase di erogazione, quando, premuto il tasto di erogazione, esso apre la valvola e permette all'aria compressa all'interno della camera di contenimento di entrare nella caldaia e di spingere l'acqua in pressione attraverso il filtro, provocando così l'infusione e l'erogazione del caffà ̈;
la figura 4 à ̈ una vista in alzato, in sezione, della pompa manuale nella condizione di primo azionamento nella quale, tirando lo stantuffo, la membrana alla sua estremità si chiude e lascia passare l'aria al di sopra del pistone;
la figura 5 Ã ̈ una vista simile alla precedente che illustra la pompa nella condizione di spinta, nella quale, spingendo lo stantuffo, la membrana si apre e spinge tutta l'aria all'interno della camera di contenimento; la pressione dell'aria apre la valvola e permette il proprio deflusso.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una scocca 2 ed una base 3 scollegabile dalla scocca stessa.
La base 3 alloggia un trasformatore 4, il quale comprende un circuito di alimentazione ed un circuito caricabatteria.
La base 3 presenta inoltre delle cavità 5, per l'alloggiamento del cavo elettrico di alimentazione, ed una leva 6 a tre posizioni: spento, alimentazione e caricabatteria.
Un LED indica l'accensione in modalità alimentazione ed un secondo LED indica la modalità di caricabatteria e segnala quando la carica à ̈ completa.
La porzione inferiore della scocca 2, che ha una conformazione analoga alla base 3, presenta una spina 7 per il collegamento elettrico tra l'apparecchiatura e la base 3.
Sulla superficie superiore à ̈ prevista una griglia 8, per il posizionamento della tazza, ed un raccogligocce 9.
Nel montante della scocca à ̈ contenuta una pompa manuale 10 dalla quale si dipartono un primo tubo 1 1 collegato ad una valvola di erogazione 12, ed un secondo tubo 13 collegato ad un barometro 14.
La valvola di erogazione 12 à ̈ comandata da un tasto di comando 15, tramite un leverismo 16, ed à ̈ a sua volta collegata, tramite un terzo tubo 17, ad una caldaia 18.
La caldaia 18 à ̈ contenuta nella porzione superiore della scocca 3 dove à ̈ inoltre alloggiata una batteria 19 elettricamente connessa ad una scatola elettrica 20 e la cui accensione à ̈ comandata tramite un interruttore 21 disposto in prossimità del tasto di comando all'erogazione 15.
Nella caldaia 18 à ̈ presente una resistenza 22 in grado di scaldare l'acqua fino a 90°C, quando à ̈ alimentata dalla rete e lettrica, tramite il trasformatore 4, oppure di sopperire alla dispersione termica, quando à ̈ alimentata tramite la batteria 19.
Intorno alla caldaia à ̈ presente un isolante 23, che riduce la dispersione termica della caldaia stessa.
La caldaia à ̈ riempibile con acqua attraverso un'apertura superiore chiusa da un tappo 24 che si trova nel coperchio superiore 25 della scocca sagomato, in modo da agevolare il riempimento della caldaia mediante una conformazione ad imbuto.
Al di sotto della caldaia à ̈ previsto un portafiltro esterno 26, fissato ad un aggancio 27 della scocca 3, e che contiene un portafiltro interno 28, il quale supporta a sua volta un filtro 29.
In corrispondenza del barometro 14 à ̈ inoltre prevista una interfaccia, per esempio un display e/o LED, che indica quando la pressione à ̈ corretta, quando la temperatura à ̈ corretta, l'attivazione della batteria, il raggiungimento di uno stato di carica critico, ecc.
È inoltre presente un termostato 30 applicato alla caldaia 18 ed elettricamente connesso alla scatola elettrica 20.
La pompa manuale 10 alloggiata all'interno della scocca 2 Ã ̈ costituita da uno stantuffo 30 che aziona una membrana 32 che scorre all'interno di un cilindro 31 .
All'estremità superiore del cilindro 31 à ̈ disposta una camera di contenimento 33 collegata all'interno del cilindro tramite una valvola 34.
Lo stantuffo 30 Ã ̈ azionato manualmente tramite una impugnatura 35.
Vantaggiosamente, l'impugnatura 35 à ̈ pieghevole e può essere riposta all'interno della scocca 2 nella porzione di base orizzontale quando la pompa non à ̈ in uso.
Il corpo della pompa, compresi il cilindro 31 e la camera di contenimento 33, risultano sostanzialmente alloggiati nel montante della scocca 2.
L'apparecchiatura secondo il presente trovato permette di ottenere una pressione di funzionamento di 13 bar, tramite l'azionamento della pompa manuale.
Sono sufficienti un limitato numero di cicli per ottenere la pressione desiderata.
Il raggiungimento della pressione corretta à ̈ indicato dal barometro 14.
Con lo scopo di mantenere il più possibile ridotti gli ingombri dell'apparecchiatura, l'impugnatura 35 della parte mobile della pompa 10 si chiude nel fondo.
Per estrarla e azionare la pompa bisogna farla ruotare di 90 gradi.
La caldaia dispone di un volume di 75 mi, che corrisponde a circa due tazzine da caffà ̈ abbondanti.
L'acqua contenuta al suo interno viene portata alla temperatura corretta in due modi differenti.
Secondo il primo modo di funzionamento, quando à ̈ possibile il collegamento alla rete elettrica, l'apparecchiatura à ̈ posta sulla base 3 che contiene il trasformatore 4.
Accendendo il trasformatore in modalità alimentazione la resistenza 22 all'interno della caldaia 18 si scalda.
L'acqua a contatto con la resistenza aumenta la propria temperatura.
Quando raggiunge la temperatura corretta per l'erogazione del caffà ̈ il termostato stacca l'alimentazione alla resistenza e accende un LED che indica il raggiungimento della temperatura corretta.
Partendo dalla temperatura dell'acqua corrente di 15°C il tempo del riscaldamento à ̈ inferiore al minuto.
Nel secondo modo di funzionamento, quando non à ̈ possibile il collegamento alla rete elettrica, la caldaia funziona da thermos.
L'acqua viene versata al suo interno già calda, o scaldata tramite la connessione alla rete quando à ̈ ancora disponibile e mantenuta in temperatura grazie all'isolante 23 che avvolge la caldaia ed alla batteria 19 che alimenta la resistenza, la quale sopperisce alle perdite di calore.
Al fine di allungare la vita utile della batteria, il termostato 30 agisce anche in questo caso sull'alimentazione della resistenza staccandola quando la temperatura à ̈ corretta e facendola ripartire quando la temperatura scende sotto una soglia limite.
Così facendo, l'acqua mantiene la temperatura corretta per l'erogazione per un arco di tempo che copre un'intera giornata e gli amanti del caffà ̈ possono consumare la loro bevanda preferita in qualsiasi luogo e occasione.
La macchina dispone di un filtro monoporzione che può essere caricato sia con caffà ̈ macinato sia con cialde o capsule preconfezionate.
Al momento dell'erogazione, dopo quindi aver azionato la pompa fino al raggiungimento della pressione corretta e avendo l'acqua in temperatura, non si fa altro che premere il tasto 15.
Questo tasto agisce sulla valvola 12 che permette o meno l'ingresso all'interno della caldaia dell'aria compressa.
Premendo il tasto 15 la valvola 12 si apre e l'aria compressa entra nella caldaia spingendo in questo modo l'acqua attraverso il filtro e successivamente nella tazzina.
Quanto più si tiene premuto il tasto di erogazione, più caffà ̈ scende nella tazzina.
Il trasformatore 4 alimenta l'apparecchiatura ed effettua anche la carica della batteria.
Il trasformatore 4 Ã ̈ munito di due circuiti differenti, adatti al rispettivo scopo.
Il trasformatore 4 à ̈ pensato come base estraibile della macchina e all'interno del fondo à ̈ possibile avvolgere il cavo elettrico, non visibile nelle figure, rendendo più agevole il trasporto.
Nella figura 2 Ã ̈ schematicamente illustrata la fase in cui l'aria pompata all'interno della camera di contenimento 33 della pompa arriva, tramite il tubo 13, al barometro 14, in modo che l'utente sappia quando raggiunge la pressione corretta.
Nella figura à ̈ inoltre evidenziato l'altro tubo 11 che arriva alla valvola 12 che comanda l'erogazione del caffà ̈.
Nella figura 3 Ã ̈ illustrata schematicamente la fase di erogazione.
Quando viene premuto, il tasto 15 apre la valvola 12 e permette all'aria compressa all'interno della camera di contenimento di entrare nella caldaia 18.
Essendo il foro di ingresso dell'aria al di sopra del pelo libero dell'acqua, si evita la formazione di una miscela bifase; in questo modo l'aria compressa sviluppa la propria pressione su tutta la superficie dell'acqua e la spinge in pressione attraverso il filtro portando così all'infusione e all'erogazione del caffà ̈ Nella figura 4 si illustra la pompa manuale 10 nella fase di primo azionamento in cui, tirando lo stantuffo 30, la membrana 32 alla sua estremità si chiude e lascia passare l'aria al di sopra del pistone.
La figura 5 illustra schematicamente la fase di spinta nella quale, spingendo lo stantuffo, la membrana si apre e spinge tutta l'aria all'interno della camera di contenimento 33.
La pressione dell'aria apre la valvola 34 e permette il proprio deflusso.
Gli azionamenti successivi, non illustrati, sono identici a primo: in tale fase la pressione dell'aria all'interno della camera di contenimento 33 mantiene la valvola 34 chiusa.
La sequenza delle operazioni nel funzionamento a corrente di rete à ̈ la seguente.
Operazioni preliminari:
1 . riempire d'acqua la caldaia;
2. riempire il filtro con caffà ̈ macinato o posizionare al suo interno una cialda;
3. posizionare il filtro all'interno del portafiltro;
4. fissare il portafiltro alla macchina.
Operazioni da svolgere al momento dell'erogazione del caf-
fà ̈:
1 . azionare la pompa fino al raggiungimento della pressione corretta;
2. posizionare la macchina sulla base;
3. accendere la base in modalità alimentazione;
4. attendere che si accenda il LED che indica il raggiungimento della temperatura corretta;
5. posizionare la tazzina nell'apposito alloggiamento;
6. premere il tasto di erogazione fino a che la quantità desiderata di caffà ̈ à ̈ scesa nella tazzina;
7. consumare il caffà ̈.
La sequenza delle operazioni nel funzionamento a batteria à ̈ la seguente.
Operazioni preliminari:
1 . versare acqua calda all'interno della caldaia o scaldare l'acqua contenuta al suo interno tramite la connessione alla rete domestica;
2. azionare l'interruttore che comanda l'accensione della batteria;
3. riempire il filtro con caffà ̈ macinato o posizionare al suo interno una cialda;
4. posizionare il filtro all'interno del portafiltro;
5. fissare il portafiltro alla macchina;
Operazioni da svolgere al momento dell'erogazione del caffà ̈:
1 . azionare la pompa fino al raggiungimento della pressione corretta;
2. posizionare la tazzina nell'apposito alloggiamento;
3. premere il tasto di erogazione fino a che la quantità desiderata di caffà ̈ à ̈ scesa nella tazzina;
4. consumare il caffà ̈.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata un'apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso che offre la possibilità di preparare il caffà ̈ espresso senza dipendere dalla connessione alla rete elettrica.
Il funzionamento dell'apparecchiatura à ̈ previsto sia a corrente elettrica di rete sia a batteria. La batteria serve solo per tenere in temperatura l'acqua nella caldaia, anche per tutta la giornata.
Un altro vantaggio dell'apparecchiatura oggetto del presente trovato à ̈ costituito dal fatto che tutto l'occorrente per la preparazione ed il consumo dell'espresso à ̈ racchiuso in un ingombro molto ridotto ed in un unico elemento.
L'apparecchiatura presenta dimensioni tali per cui la macchina per il caffà ̈ espresso può essere trasportata anche all'interno di una borsetta.
Oggetto dall'estetica che si differenzia da quella che à ̈ la solita concezione delle macchine per il caffà ̈ espresso e permette il suo inserimento in ambienti di lavoro e di viaggio che richiedono standard estetici più elevati.
L'espresso preparato à ̈ di qualità paragonabile a quello ottenuto con le macchine tradizionali.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffà ̈ espresso, caratterizzata dal fatto di comprendere una scocca ed una base scollegabile dalla scocca stessa; la base comprende un trasformatore collegabile alla rete elettrica ed atto ad alimentare una caldaia ed una batteria contenute nella scocca; l'apparecchiatura comprende una pompa azionabile manualmente per generare una pressione per l'infusione del caffà ̈.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di presentare due modi di funzionamento, un funzionamento con collegamento alla rete elettrica ed un funzionamento senza collegamento alla rete elettrica.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che tutti i componenti sono contenuti all'interno della scocca e della base.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la base alloggia un trasformatore il quale comprende un circuito di alimentazione ed un circuito caricabatteria; la base presenta inoltre delle cavità per l'alloggiamento del cavo elettrico di alimentazione ed un comando per l'attivazione del circuito di alimentazione e del caricabatteria.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porzione inferiore della scocca presenta una conformazione analoga alla base e presenta inoltre una spina per il collegamento elettrico tra la scocca e la base; la base comprende inoltre una superficie superiore nella quale à ̈ prevista una griglia, per il posizionamento della tazza, ed un raccogligocce.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la scocca presenta un montante nel quale à ̈ contenuta la pompa manuale.
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la pompa à ̈ collegata ad un primo tubo a sua volta collegato ad una valvola di erogazione, ed un secondo tubo collegato ad un barometro; la valvola di erogazione à ̈ comandata da un tasto di comando tramite un leverismo ed à ̈ a sua volta collegata, tramite un terzo tubo, alla caldaia; la caldaia à ̈ contenuta nella porzione superiore della scocca dove à ̈ inoltre contenuta una batteria elettricamente connessa ad una scatola elettrica la cui accensione à ̈ comandata tramite un interruttore disposto in prossimità del tasto di comando di erogazione sul montante della scocca.
  8. 8. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che nella caldaia à ̈ presente una resistenza in grado di scaldare l'acqua fino a 90°C, quando à ̈ alimentata dalla rete elettrica, tramite il trasformatore, oppure di sopperire alla dispersione termica, quando à ̈ alimentata tramite la batteria.
  9. 9. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la caldaia à ̈ circondata da mezzi isolanti che riducono la dispersione termica della caldaia stessa.
  10. 10. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la caldaia à ̈ riempibile con acqua attraverso un'apertura superiore chiusa da un tappo che si trova nel coperchio superiore della scocca; il coperchio à ̈ sagomato in modo da agevolare il riempimento della caldaia mediante una conformazione ad imbuto.
  11. 1 1 . Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che al di sotto della caldaia à ̈ previsto un portafiltro esterno, fissato ad un aggancio della scocca, e che contiene un portafiltro interno, il quale supporta a sua volta un filtro.
  12. 12. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza del barometro à ̈ prevista una interfaccia, quale un display e/o uno o più LED, che indicano quando la pressione e la temperatura à ̈ corretta, l'attivazione della batteria, il raggiungimento di una stato di carica critico, ecc.
  13. 13. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un termostao applicato alla caldaia ed elettricamente connesso alla scatola elettrica.
  14. 14. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la pompa manuale à ̈ completamente alloggiata all'interno della scocca ed à ̈ costituita da uno stantuffo che aziona una membrana che scorre all'interno di un cilindro; ad una estremità superiore del cilindro à ̈ disposta una camera di contenimento collegata all'interno del cilindro tramite una valvola; lo stantuffo à ̈ azionato manualmente tramite una impugnatura.
  15. 15. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'impugnatura della pompa à ̈ pieghevole e può essere riposta all'interno della scocca nella porzione di base orizzontale, quando la pompa non à ̈ in u
ITMI2010A001315A 2010-07-16 2010-07-16 Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso IT1401128B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001315A IT1401128B1 (it) 2010-07-16 2010-07-16 Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001315A IT1401128B1 (it) 2010-07-16 2010-07-16 Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101315A1 true ITMI20101315A1 (it) 2012-01-17
IT1401128B1 IT1401128B1 (it) 2013-07-12

Family

ID=43602898

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001315A IT1401128B1 (it) 2010-07-16 2010-07-16 Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1401128B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2959807B1 (en) 2013-02-20 2017-03-22 Novadelta - Comércio e Indústria de Cafés S.A. Beverage preparation machine with energy storage means

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2006102980A1 (en) * 2005-03-29 2006-10-05 Nestec S.A. Standalone drink dispensing machine
WO2008104713A2 (fr) * 2007-02-16 2008-09-04 Handpresso Appareil destine a confectionner une infusion
EP2177138A1 (de) * 2008-10-17 2010-04-21 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Getränkeautomat

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2006102980A1 (en) * 2005-03-29 2006-10-05 Nestec S.A. Standalone drink dispensing machine
WO2008104713A2 (fr) * 2007-02-16 2008-09-04 Handpresso Appareil destine a confectionner une infusion
EP2177138A1 (de) * 2008-10-17 2010-04-21 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Getränkeautomat

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2959807B1 (en) 2013-02-20 2017-03-22 Novadelta - Comércio e Indústria de Cafés S.A. Beverage preparation machine with energy storage means

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401128B1 (it) 2013-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102858213B (zh) 具有热量管理功能的容器
ES2306427T3 (es) Maquina autonoma para distribuir bebidas.
JP4923063B2 (ja) コーヒーまたは紅茶の浸出液を出すための器具
EP1686879B1 (en) Mobile or portable apparatus with pressurized gas supply for preparing beverages or similar products
JP5497788B2 (ja) 小設置面積の自律モジュールを有するモジュラーシステム
US20170215634A1 (en) Coupling of a device for connecting a beverage machine to a distribution network
CN107809931B (zh) 用于制备饮料的移动饮料分配机和方法
CN102113825A (zh) 虹吸式电咖啡壶
AU2015261075A1 (en) Modular beverage preparation device for portable and stationary use
ITTO20100358A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande, in particolare caffe'
JP4761171B2 (ja) ホットドリンクを生成するマシン
ITMI20101315A1 (it) Apparecchiatura portatile per la preparazione di caffe' espresso
CN108236375B (zh) 一种制备饮料的电器
CN207640193U (zh) 一种咖啡机与奶泡机组合装置
JP2003116718A (ja) 飲料抽出機用の保温容器
CN214180103U (zh) 一种液体加热器
CN117297331A (zh) 用于制备和分配咖啡的机器
CN207370567U (zh) 电水杯
CN203506403U (zh) 一种桶装水饮水机
CN210276875U (zh) 一种带折叠底座的防烫烧水机
JP3708846B2 (ja) 飲料抽出機用の保温容器
CN205094253U (zh) 便携式煮蛋器
ITAN20100030A1 (it) Innovativo sistema per la preparazione di bevande calde
KR101297618B1 (ko) 휴대 가능한 온음료 추출 컵
IT202100023783A1 (it) Caffettiera di tipo moka per la preparazione di bevande calde per infusione