ITMI20100964A1 - Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili. - Google Patents

Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100964A1
ITMI20100964A1 IT000964A ITMI20100964A ITMI20100964A1 IT MI20100964 A1 ITMI20100964 A1 IT MI20100964A1 IT 000964 A IT000964 A IT 000964A IT MI20100964 A ITMI20100964 A IT MI20100964A IT MI20100964 A1 ITMI20100964 A1 IT MI20100964A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
food products
vending machine
machine according
products
purchasing
Prior art date
Application number
IT000964A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristina Mollis
Original Assignee
Moobee S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moobee S R L filed Critical Moobee S R L
Priority to IT000964A priority Critical patent/ITMI20100964A1/it
Publication of ITMI20100964A1 publication Critical patent/ITMI20100964A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F15/00Coin-freed apparatus with meter-controlled dispensing of liquid, gas or electricity
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/72Auxiliary equipment, e.g. for lighting cigars, opening bottles
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/16Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for devices exhibiting advertisements, announcements, pictures or the like
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/001Interfacing with vending machines using mobile or wearable devices
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/002Vending machines being part of a centrally controlled network of vending machines

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

"MACCHINA DISTRIBUTRICE DI PRODOTTI ALIMENTARI A FUNZIONALITÀ INCREMENTATA, PARTICOLARMENTE PER BEVANDE DA CAFFETTERIA E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una macchina distributrice dì prodotti alimentari a funzionalità incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili.
Ad oggi, le macchine distributrici di prodotti alimentari e, in particolare modo, quelle distributrici di caffè o bevande da caffetteria, che sono normalmente conosciute con la dicitura anglosassone "Coffe Vas Machine" o, più generalmente, "Vending Machine", sono macchine che consentono l'acquisto di prodotti alimentari, alimenti e/o bevande, per mezzo di lettori di schede magnetiche, di chiavi magnetiche ricaricabili e/o per mezzo di denaro contante.
Con il passare degli anni, tali macchine sono state impiegate per la distribuzioni di altri beni materiali differenti dai prodotti alimentari come, ad esempio, giocattoli o beni di vario genere.
In questo modo, il consumatore è in grado dì provvedere ad almeno parte dei suoi bisogni interagendo con tali macchine distributrici.
Analogamente, con l'avvento della trasmissione dati digitale, sono nati negli ultimi decenni sportelli automatici, denominati comunemente "bancomat", dove il consumatore si può recare 24 ore su 24 al fine di effettuare svariate operazioni tra i quali, ad esempio, operazioni bancarie, pagamento di bollette e/o ricariche telefoniche per telefonia mobile, nonché il prelievo del denaro contante.
Più precisamente, tali sportelli automatici sono collegati ad una rete telematica in modo tale da poter comunicare con una centrale atta a gestire le varie richieste di servizi.
Nell'ultimo decennio, la telefonia mobile ed i servizi ad essa correlati si sono sviluppati in maniera esponenziale. Lo sviluppo degli apparecchi telefonici mobili porta questi ultimi a diventare dei veri e propri calcolatori portatili e, come tali, possono svolge svariate funzioni, oltre a quelle prettamente telefoniche, come, ad esempio, inviare e/o ricevere immagini, video, tracce audio e simili.
Più precisamente, tali prodotti digitali possono essere recuperati per mezzo degli stessi apparecchi telefonici collegandoli direttamente alla rete internet così da scaricarli da appositi portali a pagamento che, per mezzo di una carta di credito, consentono l'acquisto del prodotto digitale .
Alternativamente, è possibile acquistare tali prodotti digitali chiamando appositi numeri telefonici ai quali risponde un centralino elettronico in grado di interagire con il consumatore per la selezione e l'acquisto del prodotto multimediale di interesse.
Più dettagliatamente, quest'ultima forma di acquisto avviene sottraendo l'importo corrispondente all'acquisto del prodotto multimediale dal credito presente sulla scheda telefonica dalla quale è avvenuta la chiamata.
Riassumendo, dunque, a seconda del bisogno del consumatore, quest'ultimo è costretto ad utilizzare una macchina distributrice o un servizio telefonico dedicato al singolo bisogno percepito per il soddisfacimento dello stesso.
Questo significa che, qualora il consumatore dovesse necessitare di più beni o servizi alla volta, sarebbe costretto ad utilizzare macchine distributrici, o servizi telefonici telefonici, differenti collocate, presumibilmente, in luoghi differenti .
Compito precipuo del presente trovato consiste nel realizzare una macchina distributrice di prodotti alimentari, particolarmente di bevande da caffetteria e simili, a funzionalità incrementata che sia in grado di fornire più servizi differenti al consumatore.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare una macchina distributrice strutturalmente semplice e di facile utilizzo da parte del consumatore .
Questo compito, nonché questo ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalità incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili, comprendente un corpo scatolare definente su una sua faccia frontale un'apertura frontale per l'estrazione di prodotti alimentari ed almeno primi mezzi di acquisto di detti prodotti alimentari associati a detto corpo scatolare, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno secondi mezzi di acquisto di prodotti digitali associati a detto corpo scatolare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalità incrementate, particolarmente di bevande da caffetteria e simili, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato frontale di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalità incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili, secondo il trovato;
la figura 2 è un dettaglio in scala ingrandita della macchina distributrice rappresentata in figura 1;
la figura 3 è lo stesso dettaglio in scala ingrandita della macchina distributrice rappresentato in figura 2 durante il suo funzionamento .
Con riferimento alle figure citate, la macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalità incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo scatolare 2 definente su una sua faccia frontale 3 un'apertura frontale 4 per l'estrazione di prodotti alimentari.
Sono inoltre compresi almeno primi mezzi di acquisto dei prodotti alimentari associati al corpo scatolare 2.
Più precisamente, nella forma di realizzazione rappresentata, i prodotti alimentari sono bevande da caffetteria ed i primi mezzi di acquisto comprendono mezzi di erogazione delle stesse bevande da caffetteria, di per sé noti e quindi non descritti nel dettaglio.
Secondo il trovato, sono compresi almeno secondi mezzi di acquisto, associati al corpo scatolare 2, di prodotti digitali che possono essere prodotti per telefonia mobile e più precisamente informazioni audio e/o video come, ad esempio, suonerie, sfondi, loghi e simili disponibili come singoli acquisti o in abbinata ad una delle bevande da caffetteria disponibili.
Più particolarmente, i primi mezzi di acquisto ed i secondi mezzi di acquisto comprendono mezzi di interfaccia 5 con il consumatore per la gestione dell'acquisto di almeno uno tra i prodotti alimentari ed i prodotti digitali.
Tali mezzi di interfaccia 5 sono anch'essi collocati su detto corpo scatolare 2 in corrispondenza della faccia frontale 3 e definiscono mezzi di selezione 6 dei prodotti alimentari e dei prodotti digitali.
Nella forma di realizzazione rappresentata, i mezzi di interfaccia 5 ed i mezzi di selezione 6 comprendono almeno uno tra uno schermo a sfioramento ed una tastiera numerica così da risultare di facile utilizzazione.
Sempre su detta faccia frontale 3, sono presenti mezzi di accettazione di credito 7 per il pagamento dei prodotti alimentari e/o dei prodotti digitali selezionati.
Opportunamente, tali mezzi di accettazione di credito 6 comprendono almeno uno tra un lettore di schede magnetiche, un lettore di chiavi magnetiche prepagate ed un dispositivo di accettazione di monete e/o banconote per il pagamento in contatti dei prodotti alimentari e/o dei prodotti digitali selezionati .
I secondi mezzi di acquisto comprendono mezzi di anteprima audio e/o video dei prodotti digitali definiti direttamente dai mezzi di interfaccia 5.
Inoltre, sono previsti mezzi di interconnessione dei primi mezzi di acquisto e dei secondi mezzi di acquisto con dispositivi esterni per il trasferimento dei prodotti digitali ad un apparecchio telefonico selezionato tramite i mezzi di selezione 6 e/o per la gestione remota della macchina distributrice 1.
In questo modo, il consumatore può visionare il catalogo dei prodotti digitali disponibili, selezionare quello desiderato e qualora il contenuto sia di natura multimediale, sarà possibile anche fornire al cliente un'anteprima audio e/o video prima di procedere all'acquisto utilizzando i metodi di pagamento previsti dalla macchina distributrice 1.
Successivamente si dovrà inserire il numero di telefono a cui inviare il contenuto digitale preventivamente selezionato tramite una pulsantiera che apparirà sullo schermo a sfioramento successivamente alla selezione del prodotto .
L'erogazione effettiva del prodotto digitale è demandata a sistemi esterni che riceveranno dalla macchina distributrice 1 i dati necessari a completare la consegna. Vista l'esiguità dei dati legati alla transazione, la macchina è in grado di operare anche con un semplice collegamento GPRS (acronimo di General Packet Radio Service) e quindi non richiede specificatamente il collegamento in rete.
Questo consente la raccolta in tempo reale dei dati di vendita per analisi statistiche e commerciali permettendo ad esempio di rilevare quali contenuti siano più redditizi nell'ottica di ottimizzare la composizione del catalogo prodotti della macchina distributrice.
Poiché il mercato dei prodotti digitali legato al mondo della telefonia mobile è in continua evoluzione, si prevede il collegamento della macchina distributrice 1 ad una rete di distribuzione centrale per l'aggiornamento del catalogo sia in termini di tipologia di articoli che di prezzo.
L'operazione di aggiornamento dei contenuti può avvenire in remoto qualora la macchina distributrice 1 abbia a disposizione un collegamento di rete, nel caso in cui non vi sia questa possibilità, la macchina distributrice 1 prevede comunque un interfacciamento locale che tramite opportuna procedura ottiene il medesimo risultato .
Si è in pratica constatato come la macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalità incrementate, particolarmente di bevande da caffetteria e simili, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati in quanto consente di fornire più servizi di varia natura al consumatore allo stesso tempo. Più dettagliatamente, la macchina distributrice è in grado di fornire contemporaneamente prodotti di caffetteria e prodotti digitali per telefonia mobile.
La macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalità incrementate, particolarmente di bevande da caffetteria e simili, così concepita, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina distributrice (1) di prodotti alimentari a funzionalità incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili, comprendente un corpo scatolare (2) definente su una sua faccia frontale (3) un'apertura frontale (4) per l'estrazione di prodotti alimentari ed almeno primi mezzi di acquisto di detti prodotti alimentari associati a detto corpo scatolare (2), caratterizzata dal fatto di comprendere almeno secondi mezzi di acquisto di prodotti digitali associati a detto corpo scatolare (2).
  2. 2. Macchina distributrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di acquisto e detti secondi mezzi di acquisto comprendono mezzi di interfaccia (5) con il consumatore per la gestione dell'acquisto di almeno uno tra detti prodotti alimentari e detti prodotti digitali, detti mezzi di interfaccia (5) essendo collocati su detto corpo scatolare (2) in corrispondenza di detta faccia frontale (3).
  3. 3. Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di interfaccia (5) definiscono mezzi di selezione (6) di detti prodotti alimentari e di detti prodotti digitali.
  4. 4. Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di selezione (6) comprendono almeno uno tra uno schermo a sfioramento ed una tastiera numerica.
  5. 5. Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di accettazione di credito (7) per il pagamento di detti prodotti alimentari e/o dì detti prodotti digitali selezionati .
  6. 6. Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accettazione di credito (7) comprendono almeno uno tra un lettore di schede magnetiche, un lettore di chiavi magnetiche prepagate ed un dispositivo di accettazione di monete e/o banconote.
  7. 7 . Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti prodotti alimentari sono bevande da caffetteria.
  8. 8. Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di acquisto comprendono mezzi di erogazione di dette bevande da caffetteria.
  9. 9 . Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di acquisto comprendono mezzi di anteprima audio e/o video dì detti prodotti digitali.
  10. 10. Macchina distributrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di interconnessione di detti primi mezzi di acquisto e di detti secondi mezzi di acquisto con dispositivi esterni per il trasferimento di detti prodotti digitali ad un apparecchio telefonico selezionato tramite detti mezzi di selezione (6) e/o per la gestione remota di detta macchina distributrice (1).
IT000964A 2010-05-28 2010-05-28 Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili. ITMI20100964A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000964A ITMI20100964A1 (it) 2010-05-28 2010-05-28 Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000964A ITMI20100964A1 (it) 2010-05-28 2010-05-28 Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100964A1 true ITMI20100964A1 (it) 2011-11-29

Family

ID=43243699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000964A ITMI20100964A1 (it) 2010-05-28 2010-05-28 Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100964A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996042074A2 (de) * 1995-06-09 1996-12-27 Peter Josef Szauder Informationsträgerverkaufsautomat
US20010041949A1 (en) * 2000-03-29 2001-11-15 Isao Arai Management method of automatic vending machine and automatic vending machine
US20050109842A1 (en) * 2000-08-22 2005-05-26 Walker Jay S. System for vending physical and information items

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996042074A2 (de) * 1995-06-09 1996-12-27 Peter Josef Szauder Informationsträgerverkaufsautomat
US20010041949A1 (en) * 2000-03-29 2001-11-15 Isao Arai Management method of automatic vending machine and automatic vending machine
US20050109842A1 (en) * 2000-08-22 2005-05-26 Walker Jay S. System for vending physical and information items

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204029036U (zh) 一种自动售货机和自动售货系统
US8424759B2 (en) Automated retail kiosk with changeable presentation formats
CN202268020U (zh) 物联网自动售货终端
IL188836A (en) Method and apparatus for multi-language user selection for system user interface
JP2016157391A (ja) Posレジスタ
CN205230187U (zh) 一种物联网商品智能化自动售卖机
CN202183141U (zh) 多功能自助服务终端
CN107153990A (zh) 一种无人便利店的运行系统
US20140143077A1 (en) Automated Print and Digital Media and Communications Vending Kiosk
KR20140122679A (ko) 광고판 기능이 구비된 스마트 벤딩머신
US20140067569A1 (en) Device connection unit, commodity sales processing system and method
CN208044718U (zh) 自动售货机
ITMI20100964A1 (it) Macchina distributrice di prodotti alimentari a funzionalita' incrementata, particolarmente per bevande da caffetteria e simili.
CN206378934U (zh) 智能型物流装置
US20200143351A1 (en) Pos terminal device and pos system
CN108711238A (zh) 一种组合式银行客户服务终端
CN208444396U (zh) 一种组合式银行客户服务终端
CN102289864A (zh) 自动售货机
CN202694461U (zh) 多功能智能售报机系统
KR101983554B1 (ko) 자동 판매기
CN110533846A (zh) 购物辅助系统以及购物辅助方法
KR20210009048A (ko) IoT 기반 무인 스토어 관리 시스템
KR20150108113A (ko) 휴대용 신용카드 결제기
JP2014238879A (ja) 精算装置
KR20160150074A (ko) 선불형 데이터 이머니 전환 시스템