ITMI20100915A1 - Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri - Google Patents

Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100915A1
ITMI20100915A1 IT000915A ITMI20100915A ITMI20100915A1 IT MI20100915 A1 ITMI20100915 A1 IT MI20100915A1 IT 000915 A IT000915 A IT 000915A IT MI20100915 A ITMI20100915 A IT MI20100915A IT MI20100915 A1 ITMI20100915 A1 IT MI20100915A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bell
oil
ring
seabed
lake
Prior art date
Application number
IT000915A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonino Gambino
Original Assignee
Antonino Gambino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonino Gambino filed Critical Antonino Gambino
Priority to IT000915A priority Critical patent/ITMI20100915A1/it
Publication of ITMI20100915A1 publication Critical patent/ITMI20100915A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B43/00Methods or apparatus for obtaining oil, gas, water, soluble or meltable materials or a slurry of minerals from wells
    • E21B43/01Methods or apparatus for obtaining oil, gas, water, soluble or meltable materials or a slurry of minerals from wells specially adapted for obtaining from underwater installations
    • E21B43/0122Collecting oil or the like from a submerged leakage

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“DISPOSITIVO DI RACCOLTA DI PETROLIO FUORIUSCITO DA
FONDALI MARINI O LACUSTRI”
Campo dell’Invenzione
Coltivazione di giacimenti di petrolio
Descrizione dell’arte nota e stato della ricerca
Oggi sono noti diversi sistemi per la raccolta di petrolio o gas naturale dal fondo del mare o dei laghi. I sistemi noti utilizzano tubazioni che si raccordano con il fondale al fine di convogliare i combustibili naturali in opportuni sistemi di raccolta.
Identificazione dei problemi dell'arte nota
Gli attuali dispositivi di raccolta di petrolio, nel caso in cui dovesse interrompersi la continuità della tubazione in prossimità del punto di raccordo fra tubazione e fondale, non sono in grado di tamponare la fuoriuscita del petrolio. Questo problema comporta il rischio di inquinamento delle acque sopra il fondale del giacimento. Ricordiamo la piattaforma petrolifera Bp affondata nel Golfo del Messico nell'aprile 2010. Ad oggi si è tentato di tamponare la fuoriuscita di petrolio dal fondale marino con una sorta di campana, ma questo tentativo non ha avuto successo.
Obiettivi
La presente invenzione offre un dispositivo atto a contenere le fughe di petrolio nei fondali marini di acqua dolce.
Dichiarazioni di invenzione e vantaggio - scopi e sommario dell’invenzione
Secondo un aspetto della presente invenzione, è previsto che il dispositivo di raccolta sia in grado di convogliare la fuga di petrolio verso una frangia dove installare una tubazione di raccolta del combustibile. Definizioni
Prima di descrivere i disegni diamo delle definizioni per chiarire il significato di alcuni termini generali contenuti nella presente domanda.
Si definisce campana : una struttura cava atta ad essere poggiata sul fondale marino o di un lago
Si definisce foro : un’apertura che può avere un perimetro di geometria variabile comprendente una o più luci.
Si definisce anello l’anello intero o un suo settore
Breve Descrizione dei Disegni
Segue la definizione degli elementi rappresentati nei disegni: (101): uno dei settori che compongono l'anello di base.
(102)-(l 03): alcuni settori che compongono i due anelli intermedi.
(104): uno dei settori che compongono l'ultimo anello superiore connesso alla flangia (500). (201): guarnizioni fra le facce oblique di una coppia di settori dell’anello di base. (202), (203): guarnizioni fra le facce oblique di una coppia di settori degli anelli intermedi.
(204) guarnizioni fra le facce oblique dell'ultimo anello superiore.
(205)-(206)-(207): alcune delle guarnizioni fra le facce piane dei diversi anelli.
(208) guarnizione dell’anello di base che affaccia sul fondale comprendente uno strato adattabile, di spugna sintetica impermeabile al petrolio, atto ad adattarsi alle asperità del fondale.
(301)-(302): alcuni dei piedi di appoggio dei settori degli anelli intermedi. (303): piede di appoggio di uno dei settori dell’anello superiore.
(401): uno dei tiranti fra i settori che compongono l'anello di base.
(402)-(403): alcuni dei tiranti fra i settori che compongono gli anelli intermedi.
(404): uno dei tiranti fra i settori che compongono l'anello superiore. (500): flangia.
(501): uno dei mezzi di fissaggio della flangia.
(502): uno dei fori della flangia atti alla connessione con la tubazione. (503): foro di uscita del petrolio dalla campana, alla tubazione.
(600): fondale.
(601): apertura sul fondale dalla quale fuoriesce il petrolio.
(602): petrolio proveniente dall’apertura (601).
Descrizione specifica dell’Invenzione
Trattasi di un dispositivo atto ad impedire la dispersione di petrolio da un'apertura (601) sul fondale (600) del mare o di un lago comprendente una campana, la quale ha un’estremità inferiore dotata di apertura, atta ad essere appoggia sul fondale.
Detta campana è dotata di un foro (503), atto a convogliare la fuoriuscita del petrolio in una tubazione, che si collega alla campana tramite una flangia (500) di raccordo.
Detta campana comprende una struttura tronco-conica la cui estremità di diametro maggiore del cono appoggia sul fondale, e il foro è posto sulla estremità superiore di diametro inferiore della campana.
Detta campana tronco-conica comprende una serie di anelli concentrici di diametro decrescente parzialmente sovrapposti, posti uno sull'altro, via via con diametro decrescente dal primo anello (101) disposto sul fondale verso l'ultimo anello (104) connesso con la flangia (500) atta ad essere connessa con una tubazione. Fra il primo ed ultimo anello sono inseriti degli anelli intermedi (102); (103). il peso degli anelli è dimensionato in modo da contrastare e resistere alla spinta data dalla pressione del petrolio. Per facilitarne la posa, gli anelli concentrici più grandi, o tutti, possono essere divisi in settori la cui divisione, è ottenuta con un taglio obliquo. La sezione dove l’anello è tagliato è dotata di guarnizione (201); (202); (203); (204), in modo che ricongiungendo i diversi settori per ricomporre l'anello, la guarnizione garantisca una tenuta fra le due facce oblique contrapposte dei settori di anello che affacciano reciprocamente. Ognuno dei settori di anello è dotato di almeno un piede di appoggio (301); (302); (303), che ne garantisce la stabilità.
L’anello di base (101) usa come piede di appoggio se stesso.
Gli anelli sono dotati di guarnizioni (205); (206); (207), anche sulle facce piane che affacciano tra loro. L’ultimo anello superiore viene posato col tubo già connesso alla flangia 500.
La guarnizione (208) dell’anello di base che affaccia sul fondale comprende uno strato molto adattabile di spugna sintetica impermeabile al petrolio, atto ad adattarsi alle asperità del fondale.
I settori di anello sono connessi e possono essere serrati tramite un tirante (401); (402); (403); (404) che garantisce l'accoppiamento e la tenuta fra le due facce oblique contrapposte dei settori di anello che affacciano reciprocamente.
II metodo è atto ad impedire la dispersione di petrolio da un'apertura sul fondale che comporta l'impiego di una campana realizzata come descritto in precedenza e che venga poggiata sul fondale (600), in modo che l'apertura (601), sul fondale da cui fuoriesce petrolio, sia contenuta all'intemo del perimetro della campana poggiata sul fondale.
Il petrolio che fuoriesce dal fondale viene raccolto all'intemo della campana e convogliato verso il foro (503), praticato sulla campana, al quale è connessa una tubazione di raccolta del petrolio.
Il petrolio segue il suddetto percorso sia per la pressione da cui viene spinto fuori dal giacimento, sia tramite l'impiego di pompe poste all'estremità opposta della suddetta tubazione, collegata al foro.
In suddetto metodo i diversi settori, che compongono gli anelli della campana, vengono ricongiunti sul fondale in modo da ricomporre i diversi anelli che, sovrapposti, danno luogo alla campana.

Claims (8)

  1. “DISPOSITIVO DI RACCOLTA DI PETROLIO FUORIUSCITO DA FONDALI MARINI O LACUSTRI” RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo atto ad impedire la dispersione di petrolio da un'apertura (601) sul fondale (600) del mare o di un lago comprendente una campana, caratterizzato dal fatto che: detta campana, la cui estremità inferiore dotata di apertura, appoggia sul fondale marino o lacustre ed è caratterizzata dal fatto che detta campana è dotata di un foro (504) atto la convogliare la fuoriuscita del petrolio in una tubazione.
  2. 2. Secondo la rivendicazione 1, una campana caratterizzata dal fatto che: detta campana comprende una struttura tronco-conica la cui estremità di diametro maggiore del cono appoggia sul fondale marino o lacustre, e che il foro è posto sulla estremità superiore di diametro inferiore della campana.
  3. 3. Secondo le rivendicazioni precedenti, una campana troncoconica caratterizzata dal fatto di comprendere una serie di anelli concentrici di diametro decrescente parzialmente sovrapposti posti uno sull'altro, via via con diametro decrescente, dal primo anello (101) disposto su fondale marino o lacustre verso l'ultimo anello (104) connesso con il dispositivo atto ad essere connesso con una tubazione.
  4. 4. Secondo le rivendicazioni precedenti, una campana troncoconica caratterizzata dal fatto di essere compresa da una serie di anelli concentrici divisi in settori la cui divisione è realizzata con un taglio obliquo e dotata di guarnizione (201);(202); (203); (204), in modo che ricongiungendo i diversi settori per ricomporre l'anello, la guarnizione garantisca una tenuta fra le due facce oblique contrapposte dei settori di anello che affacciano reciprocamente. Ognuno dei settori di anello è dotato di almeno un piede di appoggio (301); (302); (303), che ne garantisce la stabilità.
  5. 5. Secondo le rivendicazioni precedenti, un tirante (401); (402); (403); (404), che garantisce l'accoppiamento e la tenuta fra le due facce oblique contrapposte dei settori di anello che affacciano reciprocamente. Gli anelli sono dotati di guarnizioni (205); (206);(207)., anche sulle facce piane che affacciano tra loro.
  6. 6. Metodo atto ad impedire la dispersione di petrolio da un'apertura sul fondale marino o lacustre che comporta l'impiego di una campana realizzata in accordo con le rivendicazioni precedenti e che venga poggiata sul fondale marino o lacustre, in modo che l'apertura sul fondale marino o lacustre da cui fuoriesce petrolio sia contenuta all'interno del perimetro della campana poggiata sul fondale marino o lacustre. Il petrolio che fuoriesce dal fondale marino o lacustre viene raccolto all'intemo della campana e convogliato verso il foro praticato sulla campana, al quale è connessa una tubazione di raccolta del petrolio. Il petrolio segue il suddetto percorso sia per la pressione da cui viene spinto fuori dal giacimento, sia tramite l'impiego di pompe poste all'estremità opposta della suddetta tubazione, collegata al foro.
  7. 7. Secondo la rivendicazione precedente: metodo di composizione della campana usando anelli a settori. I diversi settori di anello vengono ricongiunti sul fondale marino o lacustre in modo da ricomporre i diversi anelli che danno luogo alla campana. I diversi settori di anello vengono serrati tramite i tiranti in modo da garantire meglio la tenuta fra un settore e Γ altro.
  8. 8. Secondo le rivendicazioni precedenti, un Kit comprendente la campana, divisa in settori di anello, la tubazione e il sistema di raccordo della tubazione alla campana.
IT000915A 2010-05-21 2010-05-21 Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri ITMI20100915A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000915A ITMI20100915A1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000915A ITMI20100915A1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100915A1 true ITMI20100915A1 (it) 2011-11-22

Family

ID=43437335

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000915A ITMI20100915A1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100915A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3247672A (en) * 1962-08-29 1966-04-26 Vincent C Johnson Underwater well head encasement structure
US3339512A (en) * 1966-06-17 1967-09-05 Siegel Gilbert Multiple storage and redistribution facility
US4081970A (en) * 1976-03-23 1978-04-04 Golder Hoek And Associates Limited Underwater structure
US4220421A (en) * 1978-11-27 1980-09-02 Fmc Corporation Subsea wellhead protective enclosure
US4449850A (en) * 1979-11-16 1984-05-22 Institut Francais Du Petrole Antipollution device for recovering fluids lighter than water escaping from an underwater source
US5213444A (en) * 1992-04-17 1993-05-25 The United States Of America As Represented By The United States Department Of Energy Oil/gas collector/separator for underwater oil leaks
US5921321A (en) * 1996-12-13 1999-07-13 Sepich; John Edward Hydrocarbon vent hood

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3247672A (en) * 1962-08-29 1966-04-26 Vincent C Johnson Underwater well head encasement structure
US3339512A (en) * 1966-06-17 1967-09-05 Siegel Gilbert Multiple storage and redistribution facility
US4081970A (en) * 1976-03-23 1978-04-04 Golder Hoek And Associates Limited Underwater structure
US4220421A (en) * 1978-11-27 1980-09-02 Fmc Corporation Subsea wellhead protective enclosure
US4449850A (en) * 1979-11-16 1984-05-22 Institut Francais Du Petrole Antipollution device for recovering fluids lighter than water escaping from an underwater source
US5213444A (en) * 1992-04-17 1993-05-25 The United States Of America As Represented By The United States Department Of Energy Oil/gas collector/separator for underwater oil leaks
US5921321A (en) * 1996-12-13 1999-07-13 Sepich; John Edward Hydrocarbon vent hood

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105064958B (zh) 立式多接头带渔网保护水下管汇
WO2011143276A3 (en) Undersea leak remediation device and method
DK1282799T3 (da) Kontrol af läkage i rärledninger
GB2525343A (en) Methods, apparatus and systems for conveying fluids
CN105135006B (zh) 小型泵站截流新装置
CN103363221A (zh) 能快速检测承插管接口是否漏水的承插管
CN105625276A (zh) 一种自动封闭水闸及其使用方法
BR112014018733A8 (pt) método e sistema para uma rápida contenção e intervenção de uma ruptura de poço submarino
BR112013026979A2 (pt) sistema de tubo ascendente, conjunto de ligação de linha de fluxo, disposição de conjunto de ligação de linha de fluxo, e, métodos para formar um conjunto de ligação de linha de fluxo, e para proporcionar um tubo ascendente entre um corpo flutuante e um local submarino
ITMI20100915A1 (it) Dispositivo di raccolta di petrolio fuoriuscito da fondali marini o lacustri
MX2016009115A (es) Despliegue de hierro de presion alta desde la embarcacion maritima al equipo de perforacion en altamar.
CN105649096A (zh) 基坑降水备用兼观测井
DE602006014683D1 (de) Rohrstruktur und verfahren zum verlegen und verwenden einer rohrleitung mit solch einer rohrstruktur
CN205387711U (zh) 基坑降水备用兼观测井
CN203947462U (zh) 一种挡土墙排水口防倒灌装置
CN104565609B (zh) 管道连接结构
CN201972153U (zh) 一种水中钢套箱封底混凝土施工装置
CN204371198U (zh) 井口设备
CN205506361U (zh) 一种滑油喷嘴试验器的流量测试装置
CN105421299B (zh) 一种带有液压封闭的水闸及其使用方法
CN103822042A (zh) 立式水压机
CN204990827U (zh) 多功能堵漏消防训练设施
CN104019363B (zh) 高海拔高扬程高压长距离输水管道应急装置及应急方法
CN204756043U (zh) 一种节水灌溉出水装置的浮动阀门
CN104806816B (zh) 一种顶管用双层pe管向铸铁管内顶管的施工方法