ITMI20100896A1 - Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola - Google Patents

Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100896A1
ITMI20100896A1 IT000896A ITMI20100896A ITMI20100896A1 IT MI20100896 A1 ITMI20100896 A1 IT MI20100896A1 IT 000896 A IT000896 A IT 000896A IT MI20100896 A ITMI20100896 A IT MI20100896A IT MI20100896 A1 ITMI20100896 A1 IT MI20100896A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
trowel
handle
shank
blade
trowel blade
Prior art date
Application number
IT000896A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Nespoli
Original Assignee
Nespoli Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nespoli Group S P A filed Critical Nespoli Group S P A
Priority to IT000896A priority Critical patent/ITMI20100896A1/it
Publication of ITMI20100896A1 publication Critical patent/ITMI20100896A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G21/00Preparing, conveying, or working-up building materials or building elements in situ; Other devices or measures for constructional work
    • E04G21/14Conveying or assembling building elements
    • E04G21/16Tools or apparatus
    • E04G21/20Tools or apparatus for applying mortar
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25GHANDLES FOR HAND IMPLEMENTS
    • B25G3/00Attaching handles to the implements
    • B25G3/34Attaching handles to the implements by pressing the handle on the implements; using cement or molten metal, e.g. casting, moulding, by welding or the like
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G21/00Preparing, conveying, or working-up building materials or building elements in situ; Other devices or measures for constructional work
    • E04G21/14Conveying or assembling building elements
    • E04G21/16Tools or apparatus
    • E04G21/20Tools or apparatus for applying mortar
    • E04G21/201Trowels
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F21/00Implements for finishing work on buildings
    • E04F21/02Implements for finishing work on buildings for applying plasticised masses to surfaces, e.g. plastering walls
    • E04F21/16Implements for after-treatment of plaster or the like before it has hardened or dried, e.g. smoothing-tools, profile trowels
    • E04F21/161Trowels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)
  • On-Site Construction Work That Accompanies The Preparation And Application Of Concrete (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto di invenzione a nome:
DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
[1] La presente invenzione riguarda una cazzuola per l'esecuzione di lavori di muratura e un procedimento per produrre tale cazzuola.
Stato della tecnica
[2] E' attualmente noto produrre cazzuole per lavori di muratura fissando il gambo del manico alla lama tramite saldatura a filo.
Uno scopo della presente invenzione è fornire una cazzuola migliorata e un procedimento per produrre cazzuole migliorate rispetto alle attuali cazzuole saldate a filo.
Sommario dell'invenzione
[3] Tale scopo viene conseguito, secondo un primo aspetto della presente invenzione, con una cazzuola avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 1.
In un secondo aspetto della presente invenzione, tale scopo viene conseguito con un procedimento per realizzare cazzuole avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 8.
[4] La saldatura a laser causa un ingrossamento del grano del reticolo metallico minore rispetto alla saldatura a filo. Riscaldando di meno e in modo più localizzato i pezzi metallici saldati, la saldatura a laser causa minori incrudimenti dei materiali saldati, incrudimenti causati dal repentino raffreddamento dei pezzi dopo la saldatura. I cordoni di saldatura a laser sono generalmente più piccoli, puliti e regolari dei cordoni di saldatura a filo e, avendo dimensioni più contenute, sono più adatti a saldare lamiere relativamente sottili quali quelle che formano solitamente la lama della cazzuola; inoltre, avendo dimensioni minori i cordoni di saldatura a laser deformano meno la lamiera sottile della lama della cazzuola, rispetto per esempio ai cordoni di saldatura a filo.
Una forma di realizzazione particolare del procedimento secondo l'invenzione è caratterizzata dal fatto di temprare almeno la lama di cazzuola separata dal gambo del manico, e successivamente fissare la lama di cazzuola al gambo del manico tramite saldatura laser.
[5] Ulteriori vantaggi conseguibili con la presente invenzione risulteranno più evidenti, al tecnico del settore, dalla seguente descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione particolare a carattere non limitativo, illustrato con riferimento alle seguenti figure schematiche.
Lista delle Figure
[6] Figura 1 mostra una vista prospettica di una cazzuola per lavori di muratura secondo una forma di realizzazione particolare della presente invenzione;
Figura 2 mostra la vista laterale di un dettaglio della cazzuola di Figura 1;
Figura 3 mostra la vista laterale di un dettaglio del gambo del manico della cazzuola di Figura 1; Figura 4 mostra una vista dal basso del gambo del manico della cazzuola di Figura 1;
Figura 5 mostra, in vista prospettica, la zona del cordone di saldatura della cazzuola di Figura 1. Descrizione dettagliata
[7] Le Figure 1-5 sono relative a una cazzuola per lavori di muratura secondo una forma di realizzazione particolare della presente invenzione. Tale cazzuola, indicata con il riferimento complessivo 1, comprende una lama di cazzuola 3, un manico 5 e un gambo del manico 7 che collega e fissa il manico 5 alla lama di cazzuola 3 (Figura 1).
[8] Come mostrato nelle Figure 1, 2 la lama di cazzuola 3 può avere sostanzialmente la forma di una piastra piana di pianta oblunga e che si restringe allontanandosi dal manico 5; inoltre la lama di cazzuola 3 può avere uno spessore HL relativamente sottile e per esempio compreso tra 0,7 mm e 2 mm. Come nella forma di realizzazione raffigurata, lo spessore HL della lama di cazzuola 3 può variare tra 0,9 mm e 1,4 mm, ed eventualmente decrescere progressivamente dal manico verso l'estremità opposta ad esso.
[9] Come mostrato nelle Figure 2-5 il gambo del manico 7 può comprendere un'estremità di fissaggio 9 predisposta per accoppiarsi a una zona di una delle facce maggiori della lama della cazzuola 3. Come mostrato nelle Figure 3, 4 l'estremità di fissaggio 9 può comprendere una faccia di fissaggio 11. Come mostrato nelle Figure 3, 4 la faccia di fissaggio 11 può essere sostanzialmente piatta. La faccia di fissaggio 11 può avere una forma appuntita in se nota, per esempio sostanzialmente a goccia come mostrato in Figura 4.
[10] Come nella forma di realizzazione raffigurata, almeno uno tra la lama della cazzuola 3 e il gambo del manico 7 possono essere fatti di materiale metallico. Preferibilmente almeno la lama della cazzuola 3 è in acciaio temprato, per esempio in acciaio MN65 temprato con una durezza 420 HV 20, o in acciaio XC75.
[11] Secondo un aspetto dell'invenzione, il gambo del manico 7 è saldato alla lama della cazzuola 3 tramite saldatura al laser; tale saldatura può consistere in più punti e/o tratti di saldatura oppure, come in Figura 5, in un unico tratto di saldatura 13 che corre lungo il bordo perimetrale 15 della faccia di fissaggio 11.
[12] Come mostrato in Figura 3, le sezioni trasversali del bordo perimetrale 15 della faccia di fissaggio 11 preferibilmente non sono ad angolo acuto bensì ad angolo retto, e formano una specie di gradino dai fianchi verticali in modo da agevolare la formazione del cordone di saldatura. Il gradino può avere altezza HG per esempio pari a circa 0,2-0,5 mm (Figura 3).
[13] Come chiaramente mostrato dalla Figura 5, l'utilizzo della saldatura laser consente di ottenere cordoni di saldatura più piccoli e regolari dei cordoni ottenuti con saldatura a filo: il cordone di saldatura della Figura 5 ha un'altezza HC di circa 0,5 mm.
La saldatura laser consente inoltre di riscaldare una zona più ristretta delle parti da saldare, e pertanto da una parte causa ingrossamenti dei grani del reticolo cristallino del metallo in una zona più ristretta; d'altra parte rende accettabile saldare la lama della cazzuola già temprata, rendendo più economica e agevole l'operazione di tempra stessa. La saldatura a filo invece riscalda una zona troppo grande delle parti metalliche da unire, e quindi nella pratica doveva essere eseguita prima della tempra.
Nella saldatura a filo robotizzata il robot di saldatura può rilevare l'effettiva posizione relativa tra pistola di saldatura e pezzi da saldare rilevando l'intensità della corrente di saldatura, e correggere conseguentemente la posizione della pistola di saldatura movimentata dal robot.
[14] Nella saldatura a laser non è possibile o agevole avere tale feedback, e allo stesso tempo è necessario posizionare la testa di saldatura con notevole precisione rispetto ai pezzi da saldare. Pertanto vantaggiosamente, prima di essere saldati definitivamente a laser, la lama della cazzuola 3 e il gambo del manico 7 vengono uniti provvisoriamente con una saldatura di imbastitura diversa dalla saldatura a laser. Tale saldatura di imbastitura è preferibilmente a resistenza o a scarica capacitiva. Anche la saldatura a scarica capacitiva ingrossa molto poco i grani del reticolo metallico, e quindi è particolarmente adatta a saldare la lama della cazzuola 3 già temprata.
Per poter eseguire la saldatura di imbastitura a resistenza o a scarica capacitiva, sulla faccia di fissaggio 11 sono vantaggiosamente ricavate una o più borchie di saldatura 17 (Figure 3, 4); le borchie di saldatura 17 possono avere forma sostanzialmente cilindrica (Figura 3), troncoconica, a cupola o altre forme ancora.
La saldatura di imbastitura preventiva blocca rigidamente la posizione reciproca tra la lama della cazzuola e il gambo del manico 7, e consente di posizionare i due pezzi con precisione sufficiente per la saldatura laser.
[15] Gli esempi di realizzazione precedentemente descritti sono suscettibili di diverse modifiche e variazioni pur senza fuoriuscire dall'ambito di protezione della presente invenzione.
[16] Gli esempi ed elenchi di possibili varianti della presente domanda sono da intendersi come elenchi non esaustivi.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cazzuola per lavori di muratura (1), comprendente una lama di cazzuola (3) , un manico (5) e un gambo del manico (7) che collega e fissa la lama di cazzuola al manico, caratterizzata dal fatto che il gambo del manico (7) è saldato alla lama di cazzuola (3) tramite saldatura laser.
  2. 2) Cazzuola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la lama di cazzuola (3) e il gambo del manico (7) sono realizzati in uno o più materiali metallici.
  3. 3) Cazzuola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la lama di cazzuola (3) ha sostanzialmente la forma di una piastra o pezzo di lamiera.
  4. 4) Cazzuola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il gambo del manico (7) comprende un'estremità di fissaggio (9) la quale forma almeno una faccia di fissaggio (11) accoppiata con una porzione di una delle due facce maggiori della lama di cazzuola (3), e il gambo del manico (7) è saldato alla lama di cazzuola (3) tramite uno o più punti o tratti di saldatura a laser (13) situati lungo il bordo perimetrale della faccia di fissaggio.
  5. 5) Cazzuola secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la faccia di fissaggio (11) è sostanzialmente piatta.
  6. 6) Cazzuola secondo la rivendicazione 4, dove il gambo del manico (7) è saldato alla lama di cazzuola (3) tramite un unico tratto di saldatura a laser (13) che corre lungo il bordo perimetrale (15) della faccia di fissaggio (11).
  7. 7) Cazzuola secondo la rivendicazione 1, dove almeno uno tra il gambo del manico (7) e la lama di cazzuola (3) è realizzato in acciaio temprato.
  8. 8) Procedimento per produrre una cazzuola per lavori di muratura (1) , comprendente le seguenti operazioni: -predisporre una lama di cazzuola (3) e un gambo del manico (7) , dove il gambo del manico (3) è predisposto per collegare un manico (5) alla lama di cazzuola (3); -saldare la lama di cazzuola (3) al gambo del manico (7) tramite saldatura a laser.
  9. 9) Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il gambo del manico (7) comprende un'estremità di fissaggio (9) la quale forma almeno una faccia di fissaggio (11) sostanzialmente piatta e accoppiata con una porzione di una delle due facce maggiori della lama di cazzuola (3), e il procedimento comprende l'operazione di saldare il gambo del manico (7) alla lama di cazzuola (3) tramite uno o più punti o tratti di saldatura a laser (13) situati lungo il bordo perimetrale (15) della faccia di fissaggio (11)· 10) Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di fissare il gambo del manico (7) alla lama di cazzuola (3) con una saldatura di imbastitura non laser, e successivamente fissare il gambo del manico (7) e la lama di cazzuola (3) con la saldatura laser.
IT000896A 2010-05-19 2010-05-19 Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola ITMI20100896A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000896A ITMI20100896A1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000896A ITMI20100896A1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100896A1 true ITMI20100896A1 (it) 2011-11-20

Family

ID=43299341

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000896A ITMI20100896A1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100896A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1988003589A1 (en) * 1986-11-10 1988-05-19 Schneegans Thomas H Trowel for the application and working of building materials

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1988003589A1 (en) * 1986-11-10 1988-05-19 Schneegans Thomas H Trowel for the application and working of building materials

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DAVID FARSON , RAYMOND F. DUHAMEL: "Taking advantage of laser welding Use increases as laser welding becomes more familiar", 15 May 2001 (2001-05-15), XP002615506, Retrieved from the Internet <URL:http://www.thefabricator.com/article/automationrobotics/taking-advantage-of-laser-welding> [retrieved on 20110104] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2010501353A (ja) 金属シートから目的物を熱成形、硬化させる方法および車両用bピラー
JP6235582B2 (ja) パンチリベット取付用金型及びパンチリベット取付方法
US20140246272A1 (en) Method for producing a fork arm, and fork arm
JPS63168286A (ja) 成形部材の製造方法
KR20150038282A (ko) B형-필라 및 그 제조 방법
JP6369615B2 (ja) ビーズ法発泡合成樹脂成形用金型、及びビーズ法発泡合成樹脂成形品の製造方法
KR100407587B1 (ko) 건축용 금속판넬의 코너 가공방법
ITMI20100896A1 (it) Cazzuola per lavori di muratura e procedimento per produrre tale cazzuola
CN104153713B (zh) 超硬材料复合片及其制造方法
KR20080086962A (ko) 너클이 있는 편심 콘의 제조공법
KR101594945B1 (ko) 리벳 너트 유닛 및 그 장착방법
CA2863761A1 (en) Recip blade with rib, and method for manufacturing the same
RU2666805C2 (ru) Устройство и способ изготовления изделия штамповкой
KR100786794B1 (ko) 용접기의 손잡이 일체형 디스플레이 커버
WO2007031288A8 (de) Verfahren zum herstellen einer schweissnaht an einer wand eines gegenstands durch teilweises aufschmelzen des materials der schweissraupe und/oder des materials der angrenzenden wände
KR101540209B1 (ko) 핫 스탬핑 성형용 금형장치
KR101214181B1 (ko) 맞대기 용접용 동당금 및 이를 이용한 맞대기 용접방법
CN103350257B (zh) 一种高效适配性高的振动锯及其加工装配方法
CN115176530A (zh) 固定夹板90°折弯模具组
CN203791893U (zh) 一种中梁连接板可调式组装定位装置
JP3210147U (ja) 溶接裏当て用鋼板
CN205414676U (zh) 一种大壁厚大直径封头体组焊装配工装
KR200480749Y1 (ko) 형강재의 맞대기 용접용 백킹재
KR20210096377A (ko) 이종소재 접합방법
KR100965050B1 (ko) 이종재료를 이용한 가열식 절단기용 지지대 및 가열식절단기용 지지대의 비철소재 결합구