ITMI20100892A1 - Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili. - Google Patents

Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100892A1
ITMI20100892A1 IT000892A ITMI20100892A ITMI20100892A1 IT MI20100892 A1 ITMI20100892 A1 IT MI20100892A1 IT 000892 A IT000892 A IT 000892A IT MI20100892 A ITMI20100892 A IT MI20100892A IT MI20100892 A1 ITMI20100892 A1 IT MI20100892A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
diffuser device
holes
bottle
cap
liquid fragrance
Prior art date
Application number
IT000892A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimiliano Mattioli
Original Assignee
Ma Fra S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ma Fra S P A filed Critical Ma Fra S P A
Priority to IT000892A priority Critical patent/ITMI20100892A1/it
Publication of ITMI20100892A1 publication Critical patent/ITMI20100892A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/015Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone
    • A61L9/04Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone using substances evaporated in the air without heating
    • A61L9/12Apparatus, e.g. holders, therefor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Disinfection, Sterilisation Or Deodorisation Of Air (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DIFFUSORE DI FRAGRANZE LIQUIDE PER AMBIENTI CHIUSI ED APERTI, PARTICOLARMENTE PER VEICOLI, PER NATANTI, PER VELIVOLI 0 SIMILI E PER AMBIENTI DOMESTICI ED UFFICI O SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili.
Nel settore dei deodoranti per ambienti, è presente una vasta gamma di dispositivi diffusori atti a diffondere fragranze aromatiche, derivanti dall'evaporazione di fragranze liquide contenute in appositi corpi contenitori.
Generalmente, tale evaporazione avviene per mezzo di uno spruzzatore azionabile manualmente ed applicato al corpo contenitore della fragranza liquida, o per mezzo di elementi realizzati in materiali impregnabili , tipicamente in un materiale ligneo o spugnoso, che, essendo quest'ultimo a contatto con la fragranza liquida, diffondono per via aerea la fragranza in maniera continua nel tempo.
Più dettagliatamente, il liquido contenuto all'interno del corpo contenitore viene assorbito dall'elemento realizzato in materiale impregnabile ed essendo esposto all'aria aperta si asciuga diffondendo gradualmente la fragranza del liquido assorbito .
Questo tipo di dispositivi diffusori, a diffusione continua e graduale nel tempo, trova un notevole impiego nel settore automobilistico per la profumazione degli abitacoli dei veicoli.
Infatti, per il settore automobilistico, in commercio sono disponibili numerosi tipi di dispositivi diffusori il cui funzionamento si basa sull'evaporazione di una fragranza liquida contenuta in un corpo contenitore.
Ad esempio, sono noti dispositivi diffusori costituiti da una boccetta, realizzata in vetro o materia plastica, che presentano un tappo realizzato in un materiale assorbente e presentante un'appendice costantemente immersa nel liquido contenuto nella boccetta. Inoltre, tipicamente tali dispositivi diffusori di tipo noto sono muniti di una sorta di gabbia ricoprente il tappo ed agganciabile alle bocchette dell'aria del veicolo e per la ventilazione interna dello stesso .
In questo modo si ottiene un dispositivo diffusore capace di diffondere con continuità nel tempo la fragranza liquida contenuta nella boccetta, la cui diffusione è aiutata grazie al flusso di aria forzata uscente dalla bocchetta sulla quale è applicato il diffusore.
Nelle versioni più evolute, questi dispositivi diffusori di tipo noto presentano mezzi regolatori atti a parzializzare il flusso d'aria investente il tappo impregnato di liquido, così da dosare la quantità di fragranza emessa.
Questi dispositivi diffusori di tipo noto denotano l'inconveniente di non essere sempre adattabili universalmente a tutte le tipologie di griglie presenti sulle bocchette dell'aria dei veicoli presenti in commercio.
Per ovviare a tale inconveniente, sono noti altri dispositivi diffusori del tutto simili a quelli appena descritti ma che non presentano la gabbia destinata ad agganciarsi alle bocchette dell'aria del veicolo da deodorare.
Quest' ultima tipologia di dispositivi diffusori di tipo noto che, essendo strutturalmente più semplici, sono anche economicamente più vantaggiosi, presentano un tappo realizzato con un materiale assorbente in grado di rilasciare più facilmente la fragranza, rispetto a quelli descritti precedentemente, e vengono generalmente appesi all'interno dell'abitacolo, ad esempio allo specchietto retrovisore centrale, così da rilasciare la fragranza semplicemente grazie ai flussi d'aria presenti nell'abitacolo in cui sono utilizzati.
Tali dispositivi diffusori di tipo noto, con o senza gabbia di aggancio, denotano la caratteristica comune di permettere una diffusione continua nel tempo della fragranza non permettendo all 'utilizzatore di scegliere quando diffondere la fragranza .
Infatti diffondono la fragranza anche quanto non necessario o non richiesto, senza consentire di dosare il quantitativo di liquido assorbito dal tappo e, quindi, di regolare il consumo del liquido contenuto nella boccetta.
Per ovviare a questi ultimi inconvenienti, sono stati sviluppati dispositivi diffusori costituiti da una boccetta contenente la fragranza liquida da diffondere chiusa da un tappo realizzato in un materiale impregnabile che però, differentemente dai dispositivi diffusori di tipo noto, non è normalmente a contatto con la fragranza liquida contenuta nella boccetta.
Con questo tipo di dispositivi diffusori l'assorbimento della fragranza liquida contenuta nella boccetta da parte del tappo avviene capovolgendo lo stesso dispositivo per un periodo di tempo, generalmente pari a qualche secondo, sufficiente a far avvenire l'assorbimento.
In questo modo, 1'utilizzatore è in grado di dosare la quantità di-fragranza liquida assorbita dal tappo e, una volta che quest'ultimo si sia totalmente asciugato, di scegliere se reimpregnarlo nuovamente o di sospendere temporaneamente la diffusione aerea della fragranza, consentendo un allungamento della vita utile della carica del dispositivo diffusore.
In questi ultimi dispositivi diffusori, al fine di favorire la diffusione della fragranza che, differentemente dai dispositivi diffusori da applicare direttamente alle bocchette dell'aria, avviene per convezione naturale, il cordoncino utilizzato per appendere il dispositivo diffusore è realizzato in un materiale impregnabile direttamente collegato al tappo imbevuto e, in alcune versioni, passante attraverso il tappo stesso così da essere imbevuto direttamente durante il capovolgimento del dispositivo diffusore stesso.
Tali dispositivi diffusori di tipo non sono scevri da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che essendo, il più delle volte, la fragranza liquida una sostanza sintetica o comunque semisintetica, il cordoncino imbevuto di tale sostanza può rovinare le plastiche degli elementi dell'abitacolo ai quali il dispositivo diffusore è appeso.
Un altro inconveniente di questi ultimi dispositivi diffusori di tipo noto consiste nel fatto che, essendo generalmente appesi allo specchietto retrovisore centrale del veicolo, a causa del dondolio imposto al dispositivo diffusore stesso dalla marcia del veicolo, la boccetta contenente la fragranza liquida può essere soggetta a continui urti contro il parabrezza del veicolo il che può portare alla rottura della boccetta stessa, con conseguente perdita di fragranza liquida all'interno dell 'abitacolo .
Inoltre, sempre a causa del dondolio imposto al dispositivo diffusore a causa della marcia del veicolo, la boccetta ed il tappo al quale è associato il cordoncino di sostegno possono disimpegnarsi accidentalmente, comportando il totale rovesciamento della fragranza liquida contenuta nella boccetta stessa all'interno dell 'abitacolo .
Un ulteriore inconveniente di questi ultimi dispositivi diffusori di tipo noto consiste nel fatto che durante le fasi di capovolgimento, necessarie all'impregnamento del tappo, si possono formare delle gocce che, scendendo per gravità lungo le pareti laterali della boccetta quanto questa viene ricollocata nella sua posizione non capovolta, sgocciolano all'interno dell'abitacolo.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel realizzare un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti,<->per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, che risolva gli inconvenienti della tecnica nota evitando di far andare a contatto la fragranza liquida con qualsiasi parte dell'abitacolo del veicolo sia per impregnamento di parti a contatto con l'abitacolo, sia per sgocciolamento, nonché per rotture accidentali della boccetta contenente la fragranza liquida o aperture della stessa.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel realizzare un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, .che sia di semplice realizzazione, di semplice impiego, nonché dai costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, comprendente un corpo contenitore di una fragranza liquida presentante un tappo realizzato in un materiale impregnabile da parte di detta fragranza liquida per la diffusione aerea di detta fragranza liquida e mezzi di fissaggio associati almeno a detto tappo per il fissaggio di detto dispositivo diffusore ad un punto di aggancio, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi salvagocce associati a detto corpo contenitore per l'impedimento dello sgocciolamento di gocce di detta fragranza liquida da detto corpo contenitore .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di due forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una prima forma di realizzazione di un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il trovato; la figura 2 è una vista prospettica in esploso del dispositivo diffusore rappresentato in figura 1;
la figura 3 è una sezione in alzato laterale del dispositivo diffusore rappresentato in figura 1;
la figura 4 è una sezione in alzato laterale di una seconda forma di realizzazione di un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il trovato .
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, indicato globalmente nelle due forme di realizzazione proposte con i numeri di riferimento la e lb, comprende un corpo contenitore 2 di una fragranza liquida 3 presentante un tappo 4 realizzato in un materiale, preferibilmente in un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, ceramiche, cotto e pietre, impregnabile da parte della fragranza liquida 3 per la diffusione aerea della stessa.
Più dettagliatamente, il corpo contenitore 2 comprende una boccetta 5, realizzata in un materiale trasparente, preferibilmente vetro o di altro materiale idoneo, di forma sostanzialmente cilindrica a base circolare e presentante un'apertura 6 per la fuoriuscita o l'inserimento della fragranza liquida 4, rispettivamente, dalla o nella boccetta 2.
Per quanto concerne il tappo 4, questo presenta una forma sostanzialmente conica con un foro filettato 7 realizzato in corrispondenza della sua base 8 per l'avvitamento su un collare filettato 9 realizzato di pezzo con la boccetta 5 e definito in corrispondenza dell'apertura 6.
Per consentire il fissaggio del dispositivo diffusore la o Ib ad un punto di aggancio dell'abitacolo del veicolo nel quale è impiegato il dispositivo diffusore 1, come può essere ad esempio lo specchietto retrovisore centrale, sono previsti mezzi di fissaggio 10 associati almeno al tappo 4 comprendenti almeno un cordoncino 11.
Più dettagliatamente, il cordoncino 11 è realizzato in un materiale impermeabile, preferibilmente gomma o un altra materia plastica impermeabile, per l'impedimento del trasferimento della fragranza liquida 4 sul punto di aggancio, così da evitare che lo stesso si rovini.
Secondo il trovato, sono previsti mezzi salvagocce 12 associati al corpo contenitore 2 per l'impedimento dello sgocciolamento di gocce della fragranza liquida 4 dal corpo contenitore 2 stesso .
Più specificatamente, i mezzi salvagocce 12 comprendono un piattello bordato 13a o 13b realizzato in un materiale impregnabile, preferibilmente in un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, e definente una sede di alloggiamento 14 di parte della boccetta 5.
Più particolarmente, il piattello bordato 13a o 13b è associato al fondo della boccetta 5 da parte opposta al tappo 4.
Vantaggiosamente, al fine di trasferire il peso del corpo contenitore 2 e della fragranza liquida 3 direttamente ai mezzi di fissaggio 10 by-passando il tappo 4, ossia impedendo che il peso del dispositivo diffusore la o lb gravi sull'accoppiamento filettato definito tra il tappo 4 ed il collare filettato 9 della boccetta 5, i mezzi di fissaggio 10 sono associati direttamente ai mezzi salvagocce 12.
Più dettagliatamente, sono previsti almeno due primi fori passanti 15 realizzati sulla bordatura 16 del piattello bordato 13a o 13b ed almeno due secondi fori passanti 17 realizzati, sostanzialmente corrispondentemente ai primi fori passanti 15, su una zona periferica 18 del tappo 4 .
Più particolarmente, i due primi fori passanti 15 ed i due secondi fori passanti 17, che sono a due a due diametralmente opposti rispetto alla boccetta 5, sono orientati con i loro assi sostanzialmente paralleli all'asse della boccetta 5 ed il cordoncino 11 comprende due tratti d'estremità 19 inseriti ciascuno in uno dei primi fori passanti 15 ed in uno dei secondi fori passanti 17 e comprende un tratto centrale 20 abbracciante il piattello bordato 13 dalla parte di opposta alla sede di alloggiamento 14.
Opportunamente, sono inoltre previsti mezzi antisf ilamento 21 del cordoncino 11 dai due primi fori passanti 15 e dai due secondi fori passanti 17 comprendenti almeno un elemento cursore 24, ad esempio anch'esso realizzato preferibilmente in un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, in cui sono scorrevolmente inseriti i due tratti d'estremità 19 e due elementi di fermo meccanico 22, associati al cordoncino 11 ciascuno in corrispondenza di una delle sue estremità 23 dei due tratti d'estremità 19.
In questo modo, i due elementi di fermo meccanico 22 non possono passare attraverso il foro dell'elemento cursore 24 impedendo che il cordoncino 11 si svili accidentalmente dai primi fori passanti 15 e dai secondi fori passanti 17.
Inoltre, i mezzi antisfilamento 21 comprendono una zona 25 allargata del tratto centrale 20 tale non poter passare attraverso i primi fori passanti 15 .
Con riferimento alla seconda forma di realizzazione, al fine di garantire una base di appoggio stabile al dispositivo diffusore lb, qualora lo stesso debba essere appoggiato su un piano di appoggio anziché appeso, il piattello bordato 13b presenta una scanalatura 23 definita dalla parte opposta a quella presentante la sede di alloggiamento 14 e comunicante con i primi fori passanti 15.
In questo modo, il tratto centrale 20 del cordoncino 11 è completamente alloggiato nella scanalatura 26 consentendo al dispositivo diffusore lb di poter essere appoggiato stabilmente sul piano di appoggio.
Il funzionamento dei dispositivi diffusori la e lb di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, è di seguito descritto.
Una volta appeso il dispositivo diffusore la o lb, all'interno dell'abitacolo da deodorare, per mezzo dei tratti d'estremità 18 del cordoncino 11 ad un punto di aggancio presente nell'abitacolo, capovolgendo temporaneamente il dispositivo diffusore la o lb la fragranza liquida 3 contenuta nella boccetta 5, attraverso l'apertura 6, impregna il tappo 4 di una quantità di liquido sostanzialmente proporzionale al tempo di mantenimento di tale rovesciamento.
Successivamente, riportato il dispositivo diffusore la o lb nella sua posizione normale, ossia con il tappo rivolto verso l'alto, quest'ultimo rilascia la fragranza diffondendola per via aerea.
Qualora il tempo di capovolgimento sia eccessivo, il tappo 4 può saturarsi della fragranza liquida 3 il ché può dare origine alla formazione dì gocce che vanno a formarsi sia sul cordoncino 11 che sulla parete esterna della boccetta 5 .
Una volta riportato il dispositivo diffusore la o lb nella sua posizione normale, queste gocce per gravità scendono fino al piattello bordato 13a o 13b il quale, essendo realizzato in un materiale impregnabile , le assorbe contribuendo alla diffusione aerea della fragranza.
Per quanto riguarda le gocce formatisi sul cordoncino 11, essendo quest'ultimo realizzato in un materiale impermeabile, queste non posso essere assorbite dallo stesso e quindi non possono andare a contatto con il punto di aggancio al quale è fissato il dispositivo diffusore la o lb .
Inoltre, qualora si verifichi un eccessivo dondolio del dispositivo diffusore la o lb tale da portare lo stesso ad urtare il parabrezza o sul qualsiasi altra parte del veicolo sulla quale è installato, il piattello bordato 13a o 13b funge da elemento paracolpi evitando che la boccetta 5 si danneggi.
Si è in pratica constatato come il dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati in quanto il piattello salvagocce svolge la duplice funzione di contenimento e raccolta degli eventuali sgocciolamenti di profumo o di percolazione di liquido lungo la parete esterna della boccetta di vetro per l'eccessiva imbibizione del tappo ligneo e di attutimento di eventuali urti accidentali contro parabrezza o simili, evitando rotture della boccetta in vetro e conseguente fuoriuscita del liquido in essa contenuto .
In altre parole, l'ancoraggio dei suoi componenti garantisce una migliore compattezza del prodotto, evitando che la fragranza liquida vada a contatto con parti dell'abitacolo sia attraverso il sistema di ancoraggio sia con accidentali distacchi della boccetta e conseguenti fuoriuscite del liquido in essa contenuto.
Inoltre, data la comodità di uso, il dispositivo diffusore di fragranze liquide, secondo il presente trovato, può essere utilizzato in ambienti domestici, in uffici e simili.
Il dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili, comprendente un corpo contenitore (2) di una fragranza liquida (3) presentante un tappo (4) realizzato in un materiale impregnabile da parte di detta fragranza liquida (3) per la diffusione aerea di detta fragranza liquida (3) e mezzi di fissaggio (10) associati almeno a detto tappo (4) per il fissaggio di detto dispositivo diffusore (la, lb) ad un punto di aggancio, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi salvagocce (12) associati a detto corpo contenitore (2) per l'impedimento dello sgocciolamento di gocce di detta fragranza liquida (3) da detto corpo contenitore (2).
  2. 2. Dispositivo diffusore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (10) comprendono almeno un cordoncino (11) realizzato in un materiale impermeabile per l'impedimento del trasferimento di detta fragranza liquida (3) su detto punto di aggancio .
  3. 3. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (2) comprende una boccetta (5) di forma sostanzialmente cilindrica e presentante un'apertura (6) per la fuoriuscita o l'inserimento di detta fragranza liquida (3) , rispettivamente, da o in detta boccetta (5), in corrispondenza di detta apertura (6) essendo definito un collare filettato (9) per l'impegno con detto tappo (4).
  4. 4. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tappo (4) presenta un foro filettato (7) realizzato in corrispondenza della sua base (8) per l'avvitamento su detto collare filettato (9) di detto corpo contenitore (2).
  5. 5. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi salvagocce (12) comprendono un piattello bordato (13a, 13b) realizzato in un materiale impregnabile e definente una sede di alloggiamento (14) di parte di detta boccetta (5), detto piattello bordato (13a, 13b) essendo associato al fondo di detta boccetta (5) da parte opposta a detto tappo (4).
  6. 6. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (10) sono associati a detti mezzi salvagocce (12) per il trasferimento del peso di detto corpo contenitore (2) e di detta fragranza liquida (3) direttamente a detti mezzi di fissaggio (10) bypassando detto tappo (4).
  7. 7. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due primi fori passanti (15) realizzati sulla bordatura (16) di detto piattello bordato (13a, 13b) ed almeno due secondi fori passanti (17) realizzati, sostanzialmente corrispondentemente a detti primi fori passanti (15), su una zona periferica (18) di detto tappo (4), detti almeno due primi fori passanti (15) e detti almeno due secondi fori passanti (17) essendo con i loro assi sostanzialmente paralleli all'asse di detta boccetta (5) e detto cordoncino (11) comprendendo due tratti d'estremità (19) inseriti ciascuno in uno di detti primi fori passanti (15) ed in uno di detti secondi fori passanti (17) e comprendendo un tratto centrale (20) abbracciante detto piattello bordato (13a, 13b) dalla parte di opposta a detta sede di alloggiamento (14).
  8. 8. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi antisfilamento (21) di detto cordoncino (11) da detti almeno due primi fori passanti (15) e da detto almeno due secondi fori passanti (17).
  9. 9. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi antisfilamento (21) comprendono almeno un elemento cursore (24) in cui sono scorrevolmente inseriti detti due tratti d'estremità (19) e due elementi di fermo meccanico (22) associati a detto cordoncino (11) ciascuno in corrispondenza di una delle sue estremità (23) di detti due tratti d'estremità (19).
  10. 10. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta boccetta (5) è realizzata in un materiale trasparente, preferibilmente vetro.
  11. 11. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tappo (4) e che detto piattello bordato (13a, 13b) sono realizzati preferibilmente in almeno un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, ceramiche, cotto e pietre.
  12. 12. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cordoncino (11) è realizzato in materia plastica impermeabile, preferibilmente gomma .
IT000892A 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili. ITMI20100892A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000892A ITMI20100892A1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000892A ITMI20100892A1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100892A1 true ITMI20100892A1 (it) 2011-11-20

Family

ID=43279656

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000892A ITMI20100892A1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100892A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB358122A (en) * 1931-02-05 1931-10-08 Thomas Godfrey Armstrong A device for disinfecting or deodorising air in lavatories
WO2000067807A1 (en) * 1999-05-05 2000-11-16 Alberto Giovannone Receptacle for the diffusion of a fragrant liquid
WO2004035099A1 (en) * 2002-10-15 2004-04-29 Golden Pell De Artoni Simone & C., S.N.C. Perfuming device with a gradual emanation for small rooms
WO2005032606A2 (en) * 2003-10-01 2005-04-14 The Procter & Gamble Company Methods for delivering volatile materials
EP1661588A1 (en) * 2004-11-29 2006-05-31 Maria Teresa Mannarino Container for diffusion of volatile liquids

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB358122A (en) * 1931-02-05 1931-10-08 Thomas Godfrey Armstrong A device for disinfecting or deodorising air in lavatories
WO2000067807A1 (en) * 1999-05-05 2000-11-16 Alberto Giovannone Receptacle for the diffusion of a fragrant liquid
WO2004035099A1 (en) * 2002-10-15 2004-04-29 Golden Pell De Artoni Simone & C., S.N.C. Perfuming device with a gradual emanation for small rooms
WO2005032606A2 (en) * 2003-10-01 2005-04-14 The Procter & Gamble Company Methods for delivering volatile materials
EP1661588A1 (en) * 2004-11-29 2006-05-31 Maria Teresa Mannarino Container for diffusion of volatile liquids

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3727840A (en) Dispersant container and dispenser
US5375267A (en) Toilet seat lifting device
EP2949346B1 (en) Dispenser for air freshener containers
CN104994888A (zh) 具有可调整的扩散装置的挥发性物质分配系统
PT87095B (pt) Dispositivo de difusao de um gel atraves de uma membrana
US9925291B2 (en) Air freshener canisters
US2738224A (en) Vapor diffusing devices
KR200475600Y1 (ko) 함침부재와 흡수부재를 구비한 에어리스 펌프 용기
US5171485A (en) Scent emitting device for automobiles
KR101649071B1 (ko) 모바일 디바이스용 거치 홀더
KR20150036470A (ko) 분배 장치
ITMI20100892A1 (it) Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili.
US5553719A (en) Flexible hat storage device
ITMI20100158U1 (it) Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti chiusi ed aperti, particolarmente per veicoli, per natanti, per velivoli o simili e per ambienti domestici ed uffici o simili.
KR20180042722A (ko) 방향제 케이스
ES2240440T3 (es) Recipiente suspendido para esencias que comprende unos medios para su absorcion y la difusion de sus perfumes en el entorno.
KR200461330Y1 (ko) 고분자 비드 방향제가 내장된 하향식 방향제 용기
US20130168402A1 (en) Covering to extend the useful life and regulate the potency of air freshening products
US6540118B1 (en) Cleaning solution dispensing device
JPH0235311Y2 (it)
US10561757B2 (en) Scent diffuser with interactive body portion
KR20160015150A (ko) 가구용 옷걸이 걸이대의 지지 브래킷
KR101522936B1 (ko) 방향제 용기
EP3323434B1 (en) Dispensing device having an anti-dripping system
GB2519740A (en) A seed drying and storing device