ITMI20100379A1 - Quaderno - Google Patents

Quaderno Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100379A1
ITMI20100379A1 IT000379A ITMI20100379A ITMI20100379A1 IT MI20100379 A1 ITMI20100379 A1 IT MI20100379A1 IT 000379 A IT000379 A IT 000379A IT MI20100379 A ITMI20100379 A IT MI20100379A IT MI20100379 A1 ITMI20100379 A1 IT MI20100379A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
notebook
sheets
seat
stack
lower plate
Prior art date
Application number
IT000379A
Other languages
English (en)
Inventor
Ernesto Trezzi
Original Assignee
Blueprint S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blueprint S R L filed Critical Blueprint S R L
Priority to IT000379A priority Critical patent/ITMI20100379A1/it
Publication of ITMI20100379A1 publication Critical patent/ITMI20100379A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D1/00Books or other bound products
    • B42D1/003Books or other bound products characterised by shape or material of the sheets
    • B42D1/007Sheets or sheet blocks combined with other articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D1/00Books or other bound products
    • B42D1/003Books or other bound products characterised by shape or material of the sheets
    • B42D1/004Perforated or punched sheets
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42PINDEXING SCHEME RELATING TO BOOKS, FILING APPLIANCES OR THE LIKE
    • B42P2241/00Parts, details or accessories for books or filing appliances
    • B42P2241/02Fasteners; Closures
    • B42P2241/04Band- or strip-like fasteners, e.g. tie strings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42PINDEXING SCHEME RELATING TO BOOKS, FILING APPLIANCES OR THE LIKE
    • B42P2241/00Parts, details or accessories for books or filing appliances
    • B42P2241/16Books or filing appliances combined with other articles
    • B42P2241/18Books or filing appliances combined with other articles with writing instruments

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Photographic Developing Apparatuses (AREA)
  • Handling Of Cut Paper (AREA)

Description

TITOLO: "Quaderno"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un quaderno del tipo comprendente un dorso, una pila di fogli legati tra loro in corrispondenza del dorso, nonché una copertina di protezione avente un piatto superiore che copre la pila di fogli su un lato superiore ed un piatto inferiore che copre la pila di fogli su un lato inferiore opposto al lato superiore.
Come è noto, questo tipo di quaderno viene usato a casa, a scuola, in ufficio e portato nella borsa o cartella dell’utente durante viaggi e durante spostamenti tra l’abitazione ed il luogo del lavoro o studio. Le penne o matite che vengono usate per scrivere o disegnare sui fogli del quaderno devono essere prese e riposte nella borsa o tasca prima e dopo l’uso del quaderno e non possono essere appoggiate durante l’uso del quaderno in modo sicuro e senza il rischio di sporcare, in particolare quando il quaderno viene tenuto in mano o appoggiato sulle ginocchia.
Per ovviare alle suddette problematiche e agevolare l’uso dei quaderni, sono state proposte cartelle di scrittura rigide, apribili come un libro, che possono essere appoggiate sia su una scrivania sia sulle ginocchia o essere tenute (con qualche difficoltà) in mano e che presentano una sede per accogliere un cartoncino inferiore del quaderno per trattenerlo in posizione ed una o più sedi per accogliere e trattenere penne o matite.
Tuttavia, le cartelle di scrittura sono ingombranti e costose e la loro forma non si adatta in modo ottimale alle svariate forme e dimensioni di quaderni sul mercato.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di migliorare il quaderno del tipo sopra specificato in modo tale da ovviare ad almeno parte degli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
Nell’ambito dello scopo principale, uno scopo particolare dell’invenzione è quello di proporre un quaderno che consenta un’agevole utilizzo di una penna o matita, in particolare una sua presa ed un suo appoggio sicuro e pulito in vicinanza dei fogli su cui si intende scrivere o disegnare.
Un’ulteriore scopo particolare dell’invenzione è quello di mettere a disposizione un quaderno configurato in modo tale da facilitare la messa a disposizione di uno strumento di scrittura, indipendentemente dalla forma e dimensione del quaderno stesso e senza l’ausilio di un’apposita cartella di scrittura.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti mediante un quaderno comprendente:
- una pila di fogli legati tra loro in corrispondenza di un dorso del quaderno,
- una copertina di protezione con un piatto superiore che copre almeno parzialmente la pila di fogli su un lato superiore ed un piatto inferiore che copre almeno parzialmente la pila di fogli su un lato inferiore opposto al lato superiore,
- una sede per accogliere uno strumento di scrittura formata direttamente all’interno della pila di fogli in vicinanza del dorso.
Grazie alla formazione della sede per accogliere uno strumento di scrittura all’interno della pila dei fogli, essa non richiede alcuna struttura aggiuntiva al quaderno stesso, non ingombra e permette un appoggio e trasporto sicuro e pulito dello strumento di scrittura, nonché una sua agevole messa a disposizione per l’utilizzo insieme al quaderno.
Per meglio comprendere l'invenzione ed apprezzarne i vantaggi, verranno di seguito descritte alcune forme di realizzazione esemplificative non limitative, facendo riferimento alle figure, in cui:
- la figura 1 è una vista in prospettiva dall’alto di un quaderno in configurazione aperta secondo una forma di realizzazione dell’invenzione;
- la figura 2 è una vista in prospettiva posteriore del quaderno di figura 1 in una configurazione chiusa e bloccata;
- la figura 3 è una vista in prospettiva posteriore del quaderno di figura 1, a copertina inferiore aperta;
- la figura 4 mostra il quaderno di figura 1 con una penna accolta nella sede per lo strumento di scrittura.
Con riferimento alle figure, un quaderno è complessivamente indicato con il riferimento 1.
Il quaderno 1 comprende una pila di fogli 2 legati tra loro in corrispondenza di un dorso 3 del quaderno 1, nonché una copertina di protezione 4 con un piatto superiore 5 che copre almeno parzialmente la pila di fogli 2 su un lato superiore ed un piatto inferiore 6 che copre almeno parzialmente la pila di fogli 2 su un lato inferiore opposto al lato superiore.
Secondo l’invenzione, il quaderno 1 comprende inoltre una sede 7 per accogliere uno strumento di scrittura 8, ad esempio una penna stilografica, una penna a sfera, una matita o un pennarello, la quale sede 7 è formata direttamente all’interno della pila di fogli 2 in vicinanza del dorso 3.
Grazie alla formazione della sede 7 direttamente all’interno della pila dei fogli 2, essa non richiede alcuna struttura aggiuntiva al quaderno stesso, non ingombra e permette un appoggio e trasporto dello strumento di scrittura sicuro e pulito, nonché una sua agevole messa a disposizione per l’utilizzo insieme al quaderno.
In accordo con una forma di realizzazione, la sede 7 è lateralmente delimitata da aperture 9 nei fogli 2 sovrapposti, preferibilmente dotate di bordi 10 anulari o, in altre parole, continui e chiusi, ottenuti ad esempio mediante taglio.
Ciò consente una realizzazione della sede 7 a costi molto contenuti durante il processo di taglio a formato della pila di carta e/o dell’intero quaderno e assicura un completo accoglimento dello strumento di scrittura per evitare il rischio di perdita di quest’ultimo, nonché di imbrattamenti, ad esempio quando il quaderno è messo insieme ad altri documenti o oggetti in una borsa o cartella di lavoro.
Vantaggiosamente, la sede 7 presenta una forma allungata e si estende approssimativamente parallelamente al dorso 3, in modo tale da non invadere una porzione di scrittura 15 dei fogli 2 e da essere in vicinanza del punto di legatura o, più generalmente, del punto di connessione dei fogli 2 che impedisce un loro allontanamento eccessivo e quindi assicura la conservazione della forma della sede 7 anche a quaderno aperto, fogli piegati ecc.
In accordo con una forma di realizzazione, la sede 7 comprende una porzione centrale allungata 11 adatta ad accogliere ad es. una penna stilografica, e due porzioni laterali 12 opposte che si estendono dalla porzione centrale 11 trasversalmente verso l’esterno per agevolare la presa della penna 8 tramite l’accesso di due dita ai lati della penna 8.
In accordo con un’ulteriore forma di realizzazione, i fogli 2 comprendono ciascuno una linea di separazione programmata 13, localmente indebolita, ad esempio perforata o tagliata a tratti, che separa una porzione di legatura 14 delimitante la sede 7 ed adiacente al dorso 3 dalla porzione di scrittura 14 dei fogli 2.
In questo modo si conserva la forma e la funzione della sede 7 formata dalla pila di porzioni di legatura 14 anche dopo lo stacco delle porzioni di scrittura 15 dei fogli 2.
Vantaggiosamente, la linea di separazione programmata 13 è sostanzialmente parallela al dorso 3 del quaderno 1.
In accordo con un ulteriore aspetto dell’invenzione, la porzione di legatura 14 dei fogli 2 è evidenziata visivamente per evitare una inavvertita scrittura di essa.
In particolare, intorno alla sede 7 tale porzione di legatura 14 può essere colorata più scura della porzione di scrittura 15 in modo tale che eventuali impronte digitali o tracce di inchiostro non saltino immediatamente all’occhio.
Le aperture superiori e/o inferiore della sede 7 possono essere coperte e rese accessibili mediante l’apertura e chiusura dei piatti superiore 5 e/o inferiore 6 della copertina di protezione 4 (che coprono almeno la sede 7) ed eventuali fogli o cartoncini intermedi 16 disposti tra la copertina di protezione 4 e la pila di fogli 2.
Vantaggiosamente, la copertina di protezione 4 comprende un foglio di cartoncino o di plastica piegato lungo due bordi 17 del dorso 3 e collegato, preferibilmente mediante incollaggio, alla pila di fogli 2.
In accordo con un ulteriore aspetto dell’invenzione, il quaderno 1 comprende mezzi di bloccaggio atti a bloccare lo strumento di scrittura 8 all’interno della sede 7. Tali mezzi di bloccaggio possono comprendere un dispositivo di chiusura 18 che impegna il piatto superiore 5 ed il piatto inferiore 6 della copertina di protezione 4 e li mantiene avvicinati tra loro, ad esempio un filo elastico 18 collegato al piatto inferiore 6 ed avvolgibile intorno al quaderno 1.
A tal fine, il piatto inferiore 6 comprende un’estremità libera 19 ripiegata verso l’interno del quaderno 1 per coprire i punti di collegamento del dispositivo di chiusura 18 al piatto inferiore 6 che altrimenti renderebbero la superficie di appoggio dei fogli in desiderabilmente irregolare.
Il quaderno 1 è preferibilmente ma non necessariamente rettangolare ed i fogli 2 sono vantaggiosamente fogli di carta e possono contenere varie diciture adatte all’uso del quaderno 1 come quaderno di disegno, scrittura, matematica, musica, agenda, calendario, libretto di indirizzi e così via.
Ovviamente, al quaderno 1 secondo la presente invenzione, un esperto del settore, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell’ambito di protezione dell’invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Quaderno (1) comprendente: - una pila di fogli (2) legati tra loro in corrispondenza di un dorso (3) del quaderno (1), - una copertina di protezione (4) con un piatto superiore (5) che copre almeno parzialmente la pila di fogli (2) su un lato superiore ed un piatto inferiore (6) che copre almeno parzialmente la pila di fogli (2) su un lato inferiore opposto al lato superiore, - una sede (7) per accogliere uno strumento di scrittura (8), detta sede (7) essendo formata direttamente all’interno della pila di fogli (2) adiacente al dorso (3).
  2. 2. Quaderno (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detta sede (7) è formata da aperture (9) nei fogli (2) sovrapposti, dette aperture (9) aventi bordi (10) continui e chiusi, ottenuti mediante taglio.
  3. 3. Quaderno (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la sede (7) ha una forma allungata e si estende parallelamente al dorso (3).
  4. 4. Quaderno (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sede (7) comprende: - una porzione centrale allungata (11) adatta ad accogliere una penna (8) e, - due porzioni laterali (12) opposte ed estese dalla porzione centrale (11) verso l’esterno per l’accesso di due dita a due lati opposti della penna (8).
  5. 5. Quaderno (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i fogli (2) comprendono ciascuno una linea di separazione programmata (13) che separa una porzione di legatura (14) adiacente al dorso (3) e delimitante la sede (7) da una porzione di scrittura (14) dei fogli (2).
  6. 6. Quaderno (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detta linea di separazione programmata (13) è sostanzialmente parallela al dorso (3).
  7. 7. Quaderno (1) secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui la porzione di legatura (14) dei fogli (2) è evidenziata visivamente.
  8. 8. Quaderno (1) secondo una delle rivendicazioni da 5 a7, in cui, intorno alla sede (7), detta porzione di legatura (14) è colorata più scura della porzione di scrittura (15).
  9. 9. Quaderno (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta sede (7) può essere coperta e resa accessibile mediante l’apertura e chiusura dei piatti superiore (5) e/o inferiore (6) della copertina di protezione (4).
  10. 10. Quaderno (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di bloccaggio atti a bloccare lo strumento di scrittura (8) all’interno della sede (7).
  11. 11. Quaderno (1) secondo la rivendicazione 10, in cui i mezzi di bloccaggio comprendono un dispositivo di chiusura (18) che impegna il piatto superiore (5) ed il piatto inferiore (6) della copertina di protezione (4) e li mantiene avvicinati tra loro, in particolare un filo elastico (18) collegato al piatto inferiore (6) ed avvolgibile intorno al quaderno (1).
  12. 12. Quaderno (1) secondo la rivendicazione 11, in cui detto piatto inferiore (6) comprende un’estremità libera (19) ripiegata verso l’interno del quaderno (1) in modo tale da coprire punti di collegamento del dispositivo di chiusura (18) al piatto inferiore (6) rispetto ai fogli (2).
IT000379A 2010-03-08 2010-03-08 Quaderno ITMI20100379A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000379A ITMI20100379A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Quaderno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000379A ITMI20100379A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Quaderno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100379A1 true ITMI20100379A1 (it) 2011-09-09

Family

ID=42983762

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000379A ITMI20100379A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Quaderno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100379A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2539675A3 (fr) * 1983-01-21 1984-07-27 Nava Milano Spa Structure de garde porte-accessoires en particulier pour agendas, cahiers et similaires
DE20020672U1 (de) * 2000-12-06 2001-03-08 Sicker Peter Notizblock
US20050095057A1 (en) * 2003-11-05 2005-05-05 O'hara Kate Notebook with pencil storage cutout
CN201143809Y (zh) * 2008-01-10 2008-11-05 上虞市越州纸品有限公司 一种可以锁闭的笔记本
GB2459899A (en) * 2008-05-09 2009-11-11 Irvin Brothers Enclosure for a writing instrument

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2539675A3 (fr) * 1983-01-21 1984-07-27 Nava Milano Spa Structure de garde porte-accessoires en particulier pour agendas, cahiers et similaires
DE20020672U1 (de) * 2000-12-06 2001-03-08 Sicker Peter Notizblock
US20050095057A1 (en) * 2003-11-05 2005-05-05 O'hara Kate Notebook with pencil storage cutout
CN201143809Y (zh) * 2008-01-10 2008-11-05 上虞市越州纸品有限公司 一种可以锁闭的笔记本
GB2459899A (en) * 2008-05-09 2009-11-11 Irvin Brothers Enclosure for a writing instrument

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130049345A1 (en) Pen or pencil holder for notebook, planner or binder cover panel
US5368333A (en) Loose leaf binder
US20090189386A1 (en) Document protector
KR20120005280U (ko) 필기구 수납 가능한 노트
ITMI20100379A1 (it) Quaderno
JP3155585U (ja) 附箋ホルダ及び附箋ホルダセット
JP3153094U (ja) 付箋収納ケース付きペン
KR100944452B1 (ko) 필기구 홀더 및 필기구 홀더가 구비된 서적
KR200482160Y1 (ko) 포켓이 형성된 스티커
US9403398B2 (en) Notepad cover
CN215685402U (zh) 多功能笔袋套装
KR102410741B1 (ko) 포스트잇이 내장되는 필기장
JP3177099U (ja) 手帳
CN206049090U (zh) 一种纹理的文件夹
CN220114347U (zh) 一种多功能填充式手册笔记本
KR102410740B1 (ko) 포스트잇이 내장되는 책
CN211567420U (zh) 一种方便携带的文件夹
JP3204479U (ja) メモ帳
KR200405774Y1 (ko) 다기능의 스프링 노트북
CN207594577U (zh) 一种自动弹压文件夹
KR100987593B1 (ko) 부착식 메모용지용 수납케이스
CN201235644Y (zh) 多功能书皮
KR200240436Y1 (ko) 필통이 부설된 서류케이스
CN205468113U (zh) 带有笔筒及资料袋的书写板
CN205311136U (zh) 便携式多功能文件袋