ITMI20100048U1 - Occhialini da nuoto - Google Patents

Occhialini da nuoto

Info

Publication number
ITMI20100048U1
ITMI20100048U1 ITMI20100048U ITMI20100048U1 IT MI20100048 U1 ITMI20100048 U1 IT MI20100048U1 IT MI20100048 U ITMI20100048 U IT MI20100048U IT MI20100048 U1 ITMI20100048 U1 IT MI20100048U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
assembly frame
lid
swimming goggles
base bar
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Herman Chiang
Original Assignee
Herman Chiang
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Herman Chiang filed Critical Herman Chiang
Priority to ITMI20100048 priority Critical patent/ITMI20100048U1/it
Publication of ITMI20100048U1 publication Critical patent/ITMI20100048U1/it

Links

Landscapes

  • Photoreceptors In Electrophotography (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello d’utilità avente per titolo:
“OCCHIALINI DA NUOTO”
SFONDO DELL’INVENZIONE
1. CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad occhialini da nuoto, e particolarmente ad occhialini da nuoto che presentano un cinghiolo regolabile facilmente e che vengono indossati in modo confortevole.
2. TECNICA RELATIVA
Gli occhialini da nuoto, generalmente, presentano fibbie per alloggiare e regolare un loro cinghiolo. Nella tecnica anteriore, le fibbie sono disposte rispettivamente sul lato destro e sinistro della montatura, e sono assemblate su due estremità di un cinghiolo per regolare la lunghezza. Ogni fibbia comprende un braccio di spinta per appoggiarsi contro il cinghiolo. Il braccio di spinta si appoggia contro una scanalatura dentellata del cinghiolo in modo che il cinghiolo possa essere serrato solo in un’unica direzione quando il braccio di spinta non si appoggia sul cinghiolo (ovvero il cinghiolo può solo essere accorciato). Il braccio di spinta deve essere rilasciato allo scopo di allentare il cinghiolo. Quindi, è associato direttamente alla regolazione del cinghiolo se il braccio di spinta si appoggia contro il cinghiolo.
Il cinghiolo della tecnica anteriore, che controlla l’appoggio del braccio di spinta, è progettato comunemente secondo un primo principio di leva per esercitare forza su un’estremità di un braccio di spinta, mentre l’estremità opposta del braccio di spinta agisce in una direzione contraria per rilasciare il braccio di spinta. Contemporaneamente, un elemento elastico agisce sulla forza d’estremità esercitata al di sopra per riportare il braccio di spinta. In questo modo, qualunque sia il tipo di gruppo l’elemento elastico presenta, due componenti che sono necessari per il contatto indiretto per la manipolazione. Questo rende la fabbricazione e assemblaggio più difficili, e aumenta i costi. Un obiettivo desiderato è come migliorare le fibbie della tecnica anteriore degli occhialini da nuoto per soddisfare i requisiti di uso vantaggioso e fabbricazione semplificata.
SINTESI DELL’INVENZIONE
Di conseguenza, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire occhialini da nuoto che abbiano una struttura e assemblaggio semplificato, e che presentino fibbie con elementi di manipolazione per controllare l’appoggio sul cinghiolo, per cui la lunghezza del cinghiolo può essere regolata in modo semplice e preciso.
Gli occhialini da nuoto comprendono una montatura, lenti ricevute nella montatura, e fibbie assemblate sul lato destro e sinistro della montatura. Ogni fibbia comprende un primo coperchio e un secondo coperchio assemblati insieme per alloggiare un cinghiolo, e una barra di base assemblata fra il primo coperchio ed il secondo coperchio. Una piastra di spinta è formata su un’estremità della barra di base, e due bracci di controllo sono formati integralmente su un’estremità opposta della barra di base. I due bracci di controllo si estendono in un modo obliquo verso l’esterno con la barra di base come centro, e presentano rispettivamente estremità libere sui lati del primo coperchio e del secondo coperchio. Diramazioni flessibili si estendono rispettivamente dalle estremità libere dei due bracci di controllo, e si connettono con la barra di base nella direzione inclinata. Laddove i due bracci di controllo della fibbia sono premuti dalle estremità libere dei due bracci di controllo, le diramazioni flessibili sono premute e deformate, la barra di base essendo spinta per spostare la piastra di pressione verso un lato con un’estremità della piastra di pressione come un fulcro, per cui la piastra di pressione si disimpegna dalla scanalatura del cinghiolo.
Le diramazioni presentano uno spessore decrescente verso la barra di base, producendo in tal modo una forza di ritorno adatta quando deformate.
Una parete di arresto è formata sul primo/secondo coperchio ed è rivolta verso la barra di base quando assemblata. Quindi i due bracci di controllo sono adeguatamente limitati durante la pressione.
Un’apertura di posizionamento è definita nella barra di base e vicino ai due bracci di controllo. Un perno d’asse è formato sul primo/secondo coperchio per corrispondere all’apertura di posizionamento. Il perno d’asse forma un canale all’interno per fornire un’adeguata flessibilità, assemblandosi quindi con l’apertura di posizionamento saldamente durante l’assemblaggio.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le Figure 1 e 2 sono viste esplose degli occhialini da nuoto della presente invenzione da diversi punti di vista.
Le Figure 3A e 3B sono una vista in prospettiva di fibbie degli occhialini da nuoto, in cui in Fig. 3B, le fibbie sono assemblate su un primo telaio di assemblaggio degli occhialini da nuoto.
La Fig. 4 è una vista in prospettiva degli occhialini da nuoto di Fig. 1. La Fig. 5 è una vista anteriore degli occhialini da nuoto di Fig. 4.
La Fig. 6 è una vista in sezione trasversale presa lungo la linea 6-6 in Fig. 5.
La Fig. 7 è una vista del lato destro degli occhialini da nuoto, in cui è sezionato un primo telaio di assemblaggio.
Le Figure 8 e 9 illustrano rispettivamente le fibbie degli occhialini da nuoto nelle Figure 6 e 7 che vengono premute.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Il riferimento alle Figure 1 e 2, gli occhialini da nuoto 1 della presente invenzione comprendono una montatura 2, lenti 30, 31, e fibbie 4 assemblate sul lato destro e sinistro della montatura 2. La montatura 2 include un primo telaio di assemblaggio 20 e un secondo telaio di assemblaggio 21, che sono formati da materiali diversi e sono formati integralmente. Il primo telaio di assemblaggio 20 è costituito da materiale rigido, per esempio polipropilene (PP). Il secondo telaio di assemblaggio 21 è costituito integralmente da un materiale morbido, per esempio una gomma termoplastica (TPR). Il primo telaio di assemblaggio 20 è avvolto integralmente mediante una tecnica di formatura ad iniezione per giungere a contatto con la faccia di un utilizzatore in modo confortevole. Il primo telaio di assemblaggio 20 ed il secondo telaio di assemblaggio 21 definiscono rispettivamente passaggi 201, 211 per ricevere all’interno lenti 30, 30. Tratti in estensione 210 sono formati sui lati destro e sinistro del secondo telaio di assemblaggio 21. Un’apertura 212 è definita fra i tratti in estensione 210 su ogni lato destro e sinistro del secondo telaio di assemblaggio 21 per facilitare l’assemblaggio delle fibbie 4. Le porzioni di pressione 213 sporgono rispettivamente dai tratti in estensione 210 del secondo telaio di assemblaggio 21 per facilitare la manipolazione di un dito di un utilizzatore.
Una pluralità di fori di posizionamento 301, 311 è rispettivamente definita sul bordo periferico delle lenti 30, 31. Le sporgenze 202 sono definite in un bordo periferico interno del primo telaio di assemblaggio 20 per corrispondere a fori di posizionamento 301, 311. In questo modo le lenti 30, 31 sono posizionate preliminarmente nei passaggi 201 del primo telaio di assemblaggio 20. Quando il secondo telaio di assemblaggio 21 è formato mediante la tecnica di formatura ad iniezione, il primo telaio di assemblaggio 20 e le lenti 30, 31 sono avviluppate nei passaggi 211 del secondo telaio di assemblaggio 21. Una pluralità di aperture di iniezione 302, 312 è definita nel bordo periferico delle lenti 30, 31 per tenere la plastica durante la formazione in modo integrale.
Ogni fibbia 4 comprende un primo coperchio 40 ed un secondo coperchio 41 assemblati insieme per alloggiare un primo cinghiolo 5 (mostrato in figura 8), e un elemento di manipolazione 42 assemblati fra il primo coperchio 40 ed il secondo coperchio 41. I primi coperchi 40 sono formati integralmente sui lati destro e sinistro del primo telaio di assemblaggio 20. Ogni primo coperchio 40 definisce un foro passante 401 all’interno. Ogni secondo coperchio 41 forma un alberino 411 per il posizionamento del cinghiolo 5. Perni di chiusura 402 sono formati all’interno del primo coperchio 40 per assemblare il primo coperchio 40 ed il secondo coperchio 41. Una pluralità di blocchi di chiusura 403 è formata su un bordo periferico esterno del primo coperchio 40. Il secondo coperchio 41 definisce scanalature di chiusura 412 affinché corrispondano con i perni di chiusura 402, e scanalature di fissaggio 413 affinché corrispondano ai blocchi di chiusura 403, assemblando in tal modo il primo coperchio 40 ed il secondo coperchio 41 insieme con ritenuta.
L’elemento di manipolazione 42 comprende una barra di base 421, una piastra di spinta 43 su un’estremità della barra di base 421, e due bracci di controllo 44, 45 sono formati integralmente su un’estremità opposta della barra di base 421. Con la barra di base 421 come un centro, i due bracci di controllo 44, 45 si estendono in un modo obliquo verso l’esterno, e rispettivamente presentano estremità libere 441, 451 sui lati del primo coperchio 40 e secondo coperchio 41. Le estremità libere 441, 451 esposte dai fori passanti presentano un’area più grande rispetto a quella delle porzioni di pressione 213, e presentano configurazioni che si adattano alle porzioni di pressione 213. Un’apertura di posizionamento 422 è definita nella barra di base 421 e vicino ai due bracci di controllo 44, 45. Un perno di asse 414 è formato sul secondo coperchio 41 per corrispondere all’apertura di posizionamento 422. Il perno di asse 414 forma un canale all’interno per fornire un’adeguata flessibilità, assemblandosi in tal modo con l’apertura di posizionamento 422 in modo saldo nell’assemblaggio (vedere Figura 3A).
Facendo ulteriormente riferimento alle Figure 1 e 2, diramazioni flessibili 46, 47 si estendono rispettivamente dalle estremità libere 441, 451 dei due bracci di controllo 44, 45, e si connettono con la barra di base 421 nella direzione di inclinazione. Si noti che, la barra di base 421, i due bracci di controllo 44, 45 e le due diramazioni 46, 47 sono tutti costituiti da materiale di nylon flessibile. Inoltre, le diramazioni 46, 47 presentano uno spessore decrescente verso la barra di base 421, producendo in tal modo un’adeguata forza di ritorno quando sono premute e deformate. Le estremità libere 441, 451 dei due bracci di controllo 44, 45 si estendono nei fori passanti 401 del primo coperchio 40 e sono esposte adeguatamente. Facendo ulteriormente riferimento alla Fig. 3A, una parete di arresto 416 è formata sul secondo coperchio 41, ed è disposta di fronte alla barra di base 421 quando assemblata. Una fessura 417 è definita nella parete di arresto 416 per supportare la barra di base 421, per cui i due bracci di controllo delle diramazioni 44, 45 sono limitati adeguatamente durante la pressione.
Combinando la Figura 1, 3A-3B e 4, nell’assemblaggio, gli elementi di manipolazione 42 sono montati sul perno di asse 414 dei secondi coperchi 41 passando al di sopra attraverso le fessure 417 delle pareti di arresto 416 (vedere Fig. 3A). Le scanalature per avviluppare 413 assemblano gli elementi di manipolazione 42 sui blocchi di chiusura 403 dei primi coperchi 40 (vedere Fig. 3B). I fori di posizionamento 301, 311 sono assemblati con sporgenze 202 del primo telaio di assemblaggio 20 per posizionare preliminarmente le lenti 30, 31. Quindi il secondo telaio di assemblaggio 21 incorpora il primo telaio di assemblaggio 20 e le lenti 30, 31 mediante la tecnica di formatura ad iniezione. Quindi, l’assemblaggio è terminato, come mostrato in figura 4.
In riferimento alle Figure da 5 a 7, negli occhialini da nuoto secondo la presente invenzione, la piastra di pressione 43 si appoggia contro una scanalatura dentellata 50 del cinghiolo 5 in modo da permettere il fissaggio solo in un’unica direzione. Il tratto del cinghiolo 5 può essere tirato verso l’esterno (come la freccia in figura 6) ed essere solo accorciato. Per regolare la lunghezza del cinghiolo 5, un pollice e indice dell’utilizzatore premono le porzioni di pressione 213 verso il basso, e corrispondentemente vengono premute le estremità libere 441, 451 dei due bracci di controllo 44, 45, in riferimento alle Figure 8 e 9. Contemporaneamente i due bracci di controllo 44, 45 vengono azionati per spostarsi verso il basso, premendo contro e deformando le diramazioni 46, 47. La barra di base 421 è spinta per spostare la piastra di pressione 43 verso un lato con un’estremità della piastra di pressione 43 come un fulcro. La piastra di pressione 43 si disimpegna dalla scanalatura dentellata 50 del cinghiolo 5 per permettere la regolazione della lunghezza del cinghiolo 5. Quando le porzioni di pressione 213 vengono rilasciate, le diramazioni 46, 47 forniscono una forza di ritorno derivante dalla deformazione, e quindi i due bracci di controllo 44, 45 ritornano alla loro posizione originale.
Si comprende che l'invenzione può essere incorporata in altre forme senza allontanarsi dal suo ambito. Quindi, gli attuali esempi e forme di realizzazione devono essere considerati in ogni caso come illustrativi e non limitativi, e l'invenzione non deve essere limitata ai dettagli qui riportati.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Occhialini da nuoto, aventi un cinghiolo che definisce scanalature all’interno, comprendenti: una montatura, lenti ricevute nella montatura; e fibbie assemblate sul lato destro e sinistro della montatura, ogni fibbia comprendendo: un primo coperchio e un secondo coperchio assemblati insieme per alloggiare un cinghiolo; e una barra di base assemblata fra il primo coperchio ed il secondo coperchio, una piastra di spinta essendo formata su un’estremità della barra di base, e due bracci di controllo essendo formati integralmente su un’estremità opposta della barra di base, i due bracci di controllo estendendosi in un modo obliquo verso l’esterno con la barra di base come centro, e presentando rispettivamente estremità libere sui lati del primo coperchio e del secondo coperchio, diramazioni flessibili estendendosi rispettivamente dalle estremità libere dei due bracci di controllo, e connettendosi con la barra di base nella direzione inclinata, in cui quando i due bracci di controllo della fibbia sono premuti dalle estremità libere dei due bracci di controllo, le diramazioni flessibili sono premute e deformate, la barra di base essendo spinta per spostare la piastra di pressione verso un lato con un’estremità della piastra di pressione come un fulcro, per cui la piastra di pressione si disimpegna dalla scanalatura del cinghiolo.
  2. 2. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui la barra di base, i due bracci di controllo e le due diramazioni sono costituite da materiale di nylon flessibile, ed in cui le diramazioni presentano uno spessore decrescente verso la barra di base, producendo in tal modo un’adeguata forza di ritorno quando deformata.
  3. 3. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui la parete di arresto è formata sul primo/secondo coperchio ed è disposta di fronte alla barra di base quando assemblata, una fessura essendo definita nella parete di arresto per supportare la barra di base, per cui i due bracci di controllo sono limitati adeguatamente durante la pressione.
  4. 4. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui un’apertura di posizionamento è definita nella barra di base e vicino ai due bracci di controllo, ed in cui un perno d’asse è formato sul primo/secondo coperchio per corrispondere all’apertura di posizionamento, il perno d’asse formando un canale all’interno per fornire adeguata flessibilità, assemblandosi quindi all’apertura di posizionamento saldamente durante l’assemblaggio.
  5. 5. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui la montatura include un primo telaio di assemblaggio e un secondo telaio di assemblaggio, che sono formati da materiali diversi e sono formati integralmente, ed in cui il primo telaio di assemblaggio è costituito da materiale rigido, mentre il secondo telaio di assemblaggio è costituito da un materiale morbido, il primo telaio di assemblaggio essendo avvolto integralmente mediante una tecnica di formatura ad iniezione, il primo telaio di assemblaggio ed il secondo telaio di assemblaggio definendo rispettivamente passaggi per ricevere all’interno lenti.
  6. 6. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 5, in cui i primi coperchi sono formati integralmente su lati sinistro e destro del primo telaio di assemblaggio, e ogni secondo coperchio forma un alberino, alloggiando in tal modo e posizionando il cinghiolo.
  7. 7. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 6, in cui tratti in estensione sono formati sui lati sinistro e destro del secondo telaio di assemblaggio, un’apertura essendo definita fra tratti in estensione su ognuno dei lati sinistro e destro del secondo telaio di assemblaggio per facilitare l’assemblaggio delle fibbie.
  8. 8. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 7, in cui ogni primo coperchio definisce un foro passante che corrisponde con le estremità libere dei due bracci di controllo, esponendo in tal modo le estremità libere adeguatamente, ed in cui le porzioni di pressione sporgono rispettivamente dai tratti in estensione del secondo telaio di assemblaggio per facilitare la manipolazione di un dito di un utilizzatore.
  9. 9. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 8, in cui le estremità libere esposte dai fori passanti presentano un’area più larga rispetto a quella delle porzioni di pressione, e presentano configurazioni che corrispondono alle porzioni di pressione.
  10. 10. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 5, in cui una pluralità di fori di posizionamento è definita rispettivamente nei bordi periferici delle lenti, e in cui le sporgenze sono definite in un bordo periferico interno del primo telaio di assemblaggio per corrispondere ai fori di posizionamento, per cui le lenti sono posizionate preliminarmente sul primo telaio di assemblaggio.
  11. 11. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 5, in cui i perni di chiusura sono formati all’interno del primo coperchio, e una pluralità di blocchi di chiusura è formata su un bordo periferico esterno del primo coperchio, e in cui il secondo coperchio definisce scanalature di chiusura per corrispondere ai perni di chiusura, e scanalature di incorporamento che corrispondono ai blocchi di chiusura, per cui il primo coperchio ed il secondo coperchio sono assemblati insieme con ritenuta.
  12. 12. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 5, in cui un materiale rigido del primo telaio di assemblaggio è il polipropilene (PP), ed in cui il materiale morbido del secondo telaio di assemblaggio è una gomma termoplastica (TPR).
  13. 13. Occhialini da nuoto come rivendicato nella rivendicazione 10, in cui una pluralità di aperture di iniezione è definita nei bordi periferici delle lenti.
ITMI20100048 2010-02-23 2010-02-23 Occhialini da nuoto ITMI20100048U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100048 ITMI20100048U1 (it) 2010-02-23 2010-02-23 Occhialini da nuoto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100048 ITMI20100048U1 (it) 2010-02-23 2010-02-23 Occhialini da nuoto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100048U1 true ITMI20100048U1 (it) 2011-08-24

Family

ID=43733730

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100048 ITMI20100048U1 (it) 2010-02-23 2010-02-23 Occhialini da nuoto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100048U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3348091B2 (ja) ヘッドギア用ストラップ調節用バックル組立体
US20110302702A1 (en) Swim goggles
USD623861S1 (en) Camera strap
JP2007105455A (ja) バックル
US20110191948A1 (en) Swimming goggles
US20110219523A1 (en) Swimming goggles
USD849399S1 (en) Backpack
US20090113608A1 (en) Buckle device for swimming/diving goggles
US7389548B2 (en) Swimming goggles
US9427627B2 (en) Head strap and buckle device for swimming/diving goggles
TW200706129A (en) Top end stops for slide fastener
CN105310194B (zh) 拉链组件和开尾拉链组件
US8266725B2 (en) Swimming goggles
US9403061B2 (en) Swimming goggles
US9009873B2 (en) Swimming goggles
US20130269088A1 (en) Swimming goggles
USD586175S1 (en) Silicone based mold
ITMI20100048U1 (it) Occhialini da nuoto
ITTO20000827A1 (it) Fibbia per la regolazione rapida di un cinturino di attrezzature per la pratica di attivita' acquatiche e simili.
TW202111472A (zh) 殼體元件、電子設備及穿戴設備
GB2477738A (en) A buckle arrangement for swimming goggles
ITMI20100093U1 (it) Occhialini da nuoto
ITTO990174A1 (it) Pinna per nuotare
KR100926037B1 (ko) 방진마스크의 고정구조
TW201532879A (zh) 舒適背負的自行車置物袋