ITMI20091984A1 - Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti - Google Patents

Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091984A1
ITMI20091984A1 IT001984A ITMI20091984A ITMI20091984A1 IT MI20091984 A1 ITMI20091984 A1 IT MI20091984A1 IT 001984 A IT001984 A IT 001984A IT MI20091984 A ITMI20091984 A IT MI20091984A IT MI20091984 A1 ITMI20091984 A1 IT MI20091984A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ticket
tickets
strip
cutting blade
front edge
Prior art date
Application number
IT001984A
Other languages
English (en)
Inventor
Valter Molinari
Original Assignee
Autotex Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Autotex Italia S R L filed Critical Autotex Italia S R L
Priority to IT001984A priority Critical patent/ITMI20091984A1/it
Publication of ITMI20091984A1 publication Critical patent/ITMI20091984A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B5/00Details of, or auxiliary devices for, ticket-issuing machines
    • G07B5/02Details of, or auxiliary devices for, ticket-issuing machines for cutting-off or separating tickets

Description

DESCRIZIONE PER BREVETTO DI INVENZIONE
Avente titolo: “Metodo e apparecchiatura per l’erogazione istantanea di biglietti”.
SFONDO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad una apparecchiatura per l’erogazione automatica ed istantanea di biglietti singoli, in cui i biglietti sono collegati in una striscia, e uniti da linee trasversali indebolite di rottura, o di strappo. La striscia di biglietti può essere comunque predisposta in un apposito magazzino, preferibilmente sotto forma di una striscia di biglietti ripiegati a ventaglio.
I biglietti possono essere di qualsiasi forma e lunghezza, calcolata tra due linee di strappo successive. Per gli scopi della presente descrizione con il termine “biglietto” si intende un qualsiasi pannello rettangolare in cartone, o altro materiale idoneo, opportunamente pre-stampato sotto forma di biglietti per lotterie, carte di imbarco, coupons, biglietti di accesso a luoghi pubblici, mostre, attività promozionali e simili, o per qualsiasi altro impiego in cui si richieda un’erogazione automatica, direttamente su richiesta di un qualsiasi tipo di utente.
L’erogazione dei biglietti può essere fatta mediante apposite macchine predisposte per erogare uno o più biglietti di tipo differente, mediante l’introduzione di monete in apposita gettoniera, o tramite carte di credito convenzionali, o carte magnetiche dedicate.
STATO DELL’ARTE
Attualmente esistono vari tipi di apparecchiature per l’erogazione automatica di biglietti singoli, impilati in un apposito magazzino, ovvero avvolti in rotoli, o sotto forma di una striscia di biglietti ripiegati a ventaglio, in cui i singoli biglietti sono collegati tra loro mediante linee indebolite di rottura o di strappo.
Benché l’invenzione sia particolarmente diretta all’erogazione di singoli biglietti collegati da linee indebolite di rottura o di strappo, opportunamente ripiegati a ventaglio, non si escludono tuttavia altre possibili applicazioni.
Nell’ambito di biglietti per lotterie, tradizionalmente i biglietti vengono strappati manualmente da una striscia di biglietti, prelevandoli da un raccoglitore con grande dispendio di tempo e possibili errori nel maneggiare i biglietti, nonché con il rischio di rompere e danneggiare i biglietti stessi.
Al fine di ovviare a questi e altri inconvenienti, sono stati proposti vari dispositivi per l’erogazione semiautomatica o automatica di biglietti per lotterie o per simili impieghi; esempi di simili dispositivi sono descritti in EP-A-0 521 056, EP-A-1 326 211, US-A-2004/0200874 e US-A-7.364.058.
In particolare, EP-A-0 521 056 ed EP-A-1 326 211 illustrano un erogatore semi-automatico in cui i biglietti vengono fatti uscire da un’apposita apertura, quindi prelevati strappandoli manualmente contro un bordo o contro una lama di taglio opportunamente posizionata.
Una simile soluzione risulta alquanto laboriosa e dispendiosa di tempo; inoltre non elimina il rischio che un utilizzatore distratto o maldestro, possa danneggiare i biglietti al momento dello strappo.
Per migliorare e rendere più sicura l’erogazione di biglietti US-A-2004/0200874 e US-A-7.364.058 propongono due differenti soluzioni, secondo cui uno o più biglietti di una striscia di biglietti, collegati da linee indebolite di rottura, ad esempio una serie di perforazioni trasversali, al momento dell’erogazione vengono fatti avanzare in una prima direzione contro un deflettore anteriore, arrestando la striscia di biglietti in una condizione in cui la linea di strappo del biglietto o di un certo numero di biglietti da erogare, risulta anteriormente e distanziata dal bordo di una lama di taglio; quindi il movimento della striscia di biglietti viene immediatamente invertito per avvicinare la linea di strappo alla lama di taglio e per provocare lo strappo e l’erogazione del biglietto o del numero di biglietti desiderato. Terminata un’operazione di erogazione, la striscia di biglietti viene nuovamente mossa in avanti fino a posizionare il bordo frontale del nuovo biglietto anteriore della striscia, in prossimità della lama di taglio.
Benché questi dispositivi concorrano in una certa misura ad accelerare e a rendere più sicura l’erogazione dei biglietti, tuttavia non sono del tutto privi di inconvenienti.
In particolare, in un’apparecchiatura automatica del genere sopra riferito, il tempo che intercorre tra il momento in cui viene richiesta l’erogazione di un biglietto e il momento in cui il biglietto viene di fatto erogato, viene ritenuto ancora eccessivo, a causa della somma dei tempi necessari per far avanzare il biglietto, o il numero dei biglietti desiderato, per far arretrare il biglietto con la linea di strappo contro il bordo della lama di taglio ed eseguire successivamente lo strappo e l’erogazione del biglietto, o del numero di biglietti desiderati.
Inoltre, durante il movimento iniziale di arretramento per avvicinare la linea di strappo del biglietto al bordo della lama di taglio, per varie cause meccaniche o funzionali la linea di strappo del biglietto potrebbe risultare posizionata erroneamente rispetto alla lama di taglio, causando uno strappo imperfetto e la rottura o il danneggiamento del biglietto erogato.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Esiste pertanto l’esigenza di trovare una nuova soluzione che non solo semplifichi e renda più economico questo tipo di apparecchiature, ma nel contempo risulti estremamente veloce, non causi alcun sostanziale danno al biglietto o ai biglietti erogati, nonché riduca al massimo il tempo di erogazione.
Un primo scopo dell’invenzione è quindi di proporre un metodo per l’erogazione di biglietti, come precedentemente definito, in grado di soddisfare alle esigenze sopra riferite, riducendo al massimo il tempo di erogazione di un biglietto.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è di fornire un metodo mediante il quale l’erogazione di ciascun singolo biglietto avvenga istantaneamente in tempo reale, con tempo di erogazione zero.
Un ulteriore scopo ancora dell’invenzione è di fornire un’apparecchiatura per l’erogazione istantanea di biglietti, che sia costruttivamente semplice ed idonea ad erogare un qualsiasi tipo di biglietto.
BREVE DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Gli scopi sopra riferiti sono conseguibili mediante un metodo per l’erogazione automatica di biglietti secondo la rivendicazione 1, nonché mediante un’apparecchiatura automatica secondo la rivendicazione 7.
Il principio innovativo del metodo e dell’apparecchiatura secondo l’invenzione, per l’erogazione automatica di singoli biglietti collegati in serie da linee di strappo trasversali, consiste nel pre-posizionare il primo biglietto, o il biglietto anteriore della striscia, in una condizione di attesa oltre la lama di taglio, in cui la linea di strappo del biglietto risulta in corrispondenza del bordo anteriore della lama di taglio e, su richiesta al momento dell’erogazione, nello spingere e ripiegare posteriormente il biglietto pre-posizionato attorno al bordo delle lame di taglio, facendo immediatamente arretrare la striscia di biglietti in direzione opposta alla precedente fino a provocare il distacco per strappo del biglietto. Avvenuto lo strappo e l’erogazione del biglietto, l’apparecchiatura provvede nuovamente a far avanzare la striscia di biglietti pre-posizionando un nuovo biglietto anteriore oltre la lama di taglio nella condizione di attesa sopra riferita.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Queste e ulteriori caratteristiche e vantaggi del metodo e dell’apparecchiatura automatica per l’erogazione di biglietti, secondo l’invenzione, risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Fig. 1 mostra schematicamente gli elementi essenziali dell’apparecchiatura, in una fase iniziale di erogazione dei biglietti;
Fig. 2 è uno schema simile a quello di figura 1, in una seconda fase di pre-posizionamento e attesa di un biglietto da erogare;
Fig. 3 mostra un particolare ingrandito di figura 2;
Fig. 4 è uno schema simile a quello delle figure precedenti, nella fase di ripiegamento posteriore del biglietto, prima della fase di strappo.
Fig. 5 mostra una fase successiva a quella di figura 4, dopo che è avvenuto lo strappo del biglietto da erogare;
Fig. 6 è una sezione longitudinale, di una forma di realizzazione preferenziale dell’apparecchiatura automatica di erogazione dei biglietti, secondo una forma di realizzazione preferenziale;
Fig. 7 è una sezione secondo la linea 7-7 di figura 6;
Fig. 8 è una vista in pianta, secondo la linea 8-8 di figura 7;
Fig. 9 è una sezione secondo la linea 9-9 di figura 6;
Fig. 10 è uno schema di flusso illustrativo del metodo di erogazione dei biglietti secondo l’invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
Il metodo e una forma di realizzazione preferenziale di un’apparecchiatura per l’erogazione automatica di biglietti, secondo l’invenzione, verranno descritti qui di seguito con riferimento ai disegni allegati, in cui le figure da 1 a 5 illustrano le fasi fondamentali del metodo e le caratteristiche principali dell’apparecchiatura.
Come schematicamente mostrato in figura 1, l’apparecchiatura, complessivamente indicata con 10, comprende un magazzino 12 atto a contenere una striscia di biglietti 13 in condizione ripiegata a ventaglio; l’apparecchiatura 10 comprende inoltre una coppia di rulli di traino 14 e 15 per l’avanzamento del primo biglietto 13A della striscia di biglietti verso una lama fissa di taglio 16. Un sensore ottico di posizione, ad esempio costituito da un emettitore 17A e da un ricevitore 17B è posizionato tra la coppia di rulli di traino 14, 15 e una lama fissa di taglio 16; il sensore di posizione 17A, 17B sente il bordo anteriore del biglietto 13A da erogare, stabilendo una posizione di zero o di inizio conteggio della lunghezza del biglietto da erogare, che deve essere pre-posizionato in una condizione di strappo, come più avanti spiegato.
Un terzo rullo di traino 18 operativamente collegato ai rulli 14 e 15, è posizionato superiormente alla lama di taglio 16; il rullo di traino 18 ha la funzione di mantenere i biglietti 13 aderenti alla lama di taglio 16, sia durante la fase di avanzamento che di arretramento, sia durante la fase di strappo, come più avanti spiegato, nonché serve per l’erogazione dell’ultimo biglietto della fila.
I rulli di traino 14, 15 e 18 sono operativamente collegati ad un motore di comando 33, mostrato nelle figure 6 e 7, per ruotare sia in una direzione che in direzione opposta, per far avanzare la striscia di biglietti 13 in una prima direzione di movimento, rispettivamente per farla arretrare in direzione opposta alla precedente.
Nell’esempio di figure da 1 a 5 è stata mostrata una modalità di ripiegamento a ventaglio di biglietti aventi una lunghezza prefissata, tuttavia l’invenzione è applicabile anche a strisce 13 di biglietti di lunghezza differente e diversamente ripiegati e/o estratti dal magazzino 12, rispetto a quanto mostrato.
Sempre con riferimento allo schema di figura 1, l’apparecchiatura 10 comprende altresì un dispositivo automatico di spinta e ripiegamento all’indietro di un biglietto pre-posizionato in una condizione di attesa, per consentire lo strappo e una istantanea erogazione, al momento di una richiesta; nell’esempio mostrato, il dispositivo di ripiegamento del biglietto, complessivamente indicato con 19, comprende un rullo 20 supportato per ruotare da bracci 21, imperniati in 22, che si estende trasversalmente alla direzione di movimento dei biglietti, parallelamente al bordo anteriore della lama di taglio 16.
Un attuatore 23, costituito ad esempio da un elettromagnete lineare, è articolato in 24 ai bracci 21, per farli ruotare e muovere il rullo 20 tra una posizione sollevata, al di sopra del percorso di movimento dei biglietti 13, mostrata in figura 4, ed una posizione abbassata o di ripiegamento all’indietro di un biglietto pre-posizionato 13A, al di sotto del percorso dei biglietti 13, come mostrato in figura 4.
Infine, in figura 1 con 25 è stato indicato un deflettore frontale dei biglietti 13, mentre con 26 è stato indicato uno scivolo posteriore per la guida e la caduta di un biglietto da erogare, dopo che è stato strappato e separato dalla striscia di biglietti 13.
Una unità elettronica di controllo, di tipo programmabile, è operativamente collegata al motore di comando dei rulli di traino, al sensore di posizione 17A, 17B e all’elettromagnete 23 per gestire l’intero funzionamento della macchina, le cui fasi principali sono illustrate nelle figure da 1 a 5.
In particolare, la figura 1 mostra una fase iniziale in cui il primo biglietto 13A, della striscia di biglietti 13, è stato posizionato tra la coppia d rulli di traino 14, 15, trascinato in avanti nella prima direzione di movimento indicata dalla freccia W1, arrestandolo con il suo bordo anteriore tra l’emettitore 17A e il ricevitore 17B del sensore di posizione; in questa condizione il sensore 17A, 17B fornisce all’unità di controllo un segnale di zero atto a far iniziare un conteggio della lunghezza del biglietto, ed un controllo del suo pre-posizionamento in una condizione di attesa, per uno strappo e una successiva erogazione al momento richiesto.
La figura 2 mostra invece una fase successiva in cui il primo biglietto 13A è stato fatto avanzare verso e contro il deflettore anteriore 25, ed è stato arrestato in una condizione pre-posizionata di attesa con la linea di strappo 27 tra biglietti contigui ferma in corrispondenza del bordo anteriore 16’ della lama di taglio 16. Questa condizione è mostrata nel particolare ingrandito di figura 3; in questa condizione, i bracci 21 con il rullo di ripiegamento 20, sono in posizione sollevata.
La figura 4 mostra una terza fase di funzionamento dell’apparecchiatura; anche in figura 4 sono stati usati gli stessi numeri di riferimento delle figure precedenti, per indicare parti simili o equivalenti.
In figura 4 la striscia di biglietti 13 è nuovamente ferma nella condizione di figura 2 in cui il secondo biglietto 13B è trattenuto dai rulli di traino 14, 15 e 18, mentre la linea di strappo 27 del biglietto anteriore 13A risulta sempre in corrispondenza del bordo anteriore 16’ della lama di taglio 16.
La condizione di figura 4 si differenzia dalla condizione di figura 2, in quanto i bracci 21 con il rullo 20 sono stati ruotati in posizione abbassata, piegando il biglietto 13A all’indietro verso e/o contro lo scivolo posteriore 26; la condizione ripiegata del biglietto è stata tratteggiata ed indicata con 13A’ in figura 3, dalla quale si nota che la linea di strappo 27 risulta perfettamente a contatto del bordo anteriore 16’ della lama di taglio 16.
La figura 5 mostra infine una quarta fase dopo che è avvenuto lo strappo del biglietto 13A e la sua separazione dal successivo biglietto 13B; nuovamente in figura 5 sono stati usati gli stessi numeri di riferimento delle figure precedenti, per indicare parti simili o equivalenti.
La condizione di figura 5 si differenzia dalla precedente di figura 4, in quanto la striscia di biglietti ora è stata fatta arretrare nella direzione della freccia W2, invertendo la rotazione dei rulli di traino; così facendo il biglietto 13A precedentemente pre-posizionato e ripiegato all’indietro, è stato separato lungo la linea di strappo 27 e lasciato cadere per gravità lungo lo scivolo 26, verso un punto di prelievo. Conseguentemente, la striscia di biglietti 13 è stata arrestata con il bordo anteriore del secondo biglietto 13B, o nuovo biglietto anteriore della striscia, in corrispondenza del sensore di posizione 17A, 17B, per l’inizio di un nuovo conteggio e per il successivo pre-posizionamento del biglietto 13B nella condizione di attesa di figura 2, precedentemente descritta per il biglietto 13A. A questo punto può eseguire una nuova procedura di erogazione del biglietto 13B, a seguito di una specifica richiesta.
Una forma di realizzazione preferenziale dell’apparecchiatura 10, è mostrata a titolo di esempio nelle figure da 6 a 9 dove sono stati usati nuovamente gli stessi numeri di riferimento delle figure precedenti, per indicare parti simili o equivalenti.
Come mostrato nelle varie figure, l’apparecchiatura 10 comprende un telaio 30, formato ad esempio da piastre laterali tra le quali si estendono il rullo di traino inferiore 14 ed il rullo di traino superiore 15, figura 7. L’asse del rullo di traino inferiore 14 è collegato all’asse del rullo di traino superiore 15 tramite una coppia di ingranaggi 31 e 32 per ruotare contemporaneamente in direzioni opposte sia durante l’avanzamento che l’arretramento della striscia di biglietti 13. A sua volta l’asse del rullo di traino superiore 15 è operativamente collegato ad un motore elettrico di comando 33, tramite una trasmissione a cinghia 34, figura 7, o in altro modo idoneo; inoltre il motore 33 è collegato ad un generatore di segnali di conteggio 35, ad esempio un encoder, per fornire segnali di conteggio della lunghezza dei biglietti, e della corsa di pre-posizionamento.
Due rulli di traino anteriori 18, supportati da un braccio centrale, non mostrato, fissato ad una piastra trasversale del telaio, a loro volta sono collegati al rullo di traino superiore 15 mediante rispettive cinghiette 36.
La figura 9 mostra una forma di realizzazione del dispositivo 19 di ripiegamento del biglietto preposizionato, e dell’attuatore di comando; nuovamente in figura 9 sono stati usati gli stessi numeri di riferimento, per indicare parti simili o equivalenti.
Come mostrato, il dispositivo 19 comprende l’elettromagnete 23, o altro attuatore lineare, avente un nucleo mobile 37 o altro elemento equivalente articolato ad un’asta trasversale 24 che si estende tra i due bracci 21 di supporto del rullo 20.
L’elettromagnete 23 a sua volta è supportato dal telaio 30 per ruotare angolarmente attorno ad un asse trasversale parallelo all’asta 24 e all’asse 22 di articolazione dei bracci 21, definito dai due perni 39.
Due molle elicoidali di richiamo 40 si estendono tra l’asta 24 e due staffe 41, a forma di U, fissate al corpo dell’elettromagnete 23 e ai due perni di rotazione 39; l’uso di un attuatore 23 di comando del dispositivo 19 di ripiegamento del biglietto pre-posizionato, e di un motore 33 di comando dei rulli di traino, tra loro indipendenti, si dimostra vantaggioso in quanto consente comandi separati, comandati nella giusta sequenza dall’unità elettronica di controllo durante l’erogazione di ciascun biglietto.
La figura 10 mostra infine uno schema di flusso illustrativo delle fasi principali del metodo di preposizionamento e di erogazione istantanea di biglietti secondo la presente invenzione.
Dopo aver collocato una striscia di biglietti 13 in condizione ripiegata a ventaglio nel serbatoio 12, e avviata l’apparecchiatura, fase S1 di START, si prende il primo biglietto 13A della striscia posizionando il suo bordo anteriore nella presa dei due rulli di traino 14 e 15, che lo trascinano in avanti in una prima direzione, verso il sensore di posizione 17A, 17B, fase S2.
Quando il sensore di posizione 17A, 17B rileva il bordo anteriore del biglietto 13A, invia all’unità elettronica di controllo un segnale in base al quale viene comandato l’arresto del motore di comando 33, conseguentemente dei rulli 14, 15 di traino del biglietto; contemporaneamente a ciò viene azzerato un contatore di conteggio degli impulsi emessi dal generatore 35, fase S3.
In queste condizioni, il rullo 20 di ripiegamento dei biglietti, è mantenuto nella posizione sollevata di figura 1.
Successivamente, in modo del tutto automatico e programmato, l’unità di controllo comanda nuovamente il motore 33 facendo ruotare i rulli di traino 14, 15 e 18 nella prima direzione di avanzamento del biglietto 13A, verso e oltre la lama di taglio 16; contemporaneamente inizia il conteggio di un numero di impulsi programmato, correlato alla lunghezza del biglietto 13A, ed alla distanza dal sensore 17A, 17B del bordo anteriore 16’ della lama di taglio 16, fino ad arrestarlo in una condizione di attesa parzialmente ripiegato verso il basso contro il deflettore frontale 25, e il motore 33 ed i rulli di traino 14, 15 e 18 vengono arrestati quando la linea 27 di strappo del biglietto 13A risulta correttamente pre-posizionata in corrispondenza del bordo anteriore 16’ della lama di taglio 16, fase S4.
A questo punto l’apparecchiatura rimane in condizione di attesa, fase S5, per tutto il tempo necessario fino a quando non viene richiesta l’erogazione di un biglietto (R1) da parte di un utilizzatore, fase S6; ciò può essere fatto ad esempio mediante l’azionamento di un pulsante, dopo aver introdotto l’esatto importo mediante monete in apposita gettoniera, ovvero mediante l’introduzione di una carta di credito o di una scheda di attivazione autorizzata, in un apposito lettore, o in altro modo.
A questo punto l’unità elettronica di controllo, in base ad un proprio programma di lavoro, effettuati i controlli necessari, comanda l’abbassamento dei bracci 21 e del rullo 20, ripiegando all’indietro il biglietto pre-posizionato 13A, fase S7, verso e/o contro lo scivolo posteriore 26, mantenendo il biglietto piegato contro la lama 16 nella condizione in cui la linea di strappo 27 risulta ferma contro il bordo anteriore 16’ della lama 16, figura 3.
In immediata successione, l’unità di controllo comanda il motore 33 e i rulli di traino in direzione opposta, indicata dalla freccia W2 in figura 5, causando lo strappo e la separazione del biglietto anteriore 13A dal biglietto 13B, che cade per gravità lungo lo scivolo di guida 26 verso un’apertura di prelievo, fase S8.
A questo punto, se non è richiesta l’emissione automatica di un ulteriore biglietto, il sistema rimanda alla fase S4 lungo il percorso P1, rieseguendo automaticamente il pre-posizionamento di un secondo biglietto, fase S4, per poi restare nuovamente in attesa, fase S5, fino ad una nuova richiesta.
Diversamente, nel caso in cui uno stesso utilizzatore chieda l’emissione automatica di un secondo biglietto (R2), fase S6, il sistema nuovamente rimanda alla fase S4, rieseguendo automaticamente le fasi S6, S7 e S8 per erogare il successivo biglietto, saltando la fase di attesa S5.
Terminata l’erogazione del numero richiesto di biglietti, il sistema nuovamente esegue automaticamente le fasi S3 e S4, ponendosi nella fase S5 di attesa per l’erogazione di un nuovo biglietto.
Da quanto detto e mostrato nei disegni allegati, risulterà quindi evidente che si è fornito un metodo ed una apparecchiatura automatica per l’erogazione di biglietti, come precedentemente definito, caratterizzati da un pre-posizionamento dei singoli biglietti da erogare in una condizione idonea per eseguire, in modo istantaneo, lo strappo e l’erogazione del biglietto preposizionato, e di un eventuale numero di biglietti successivi, eliminando del tutto ogni ritardo tipico delle apparecchiature note, riducendo praticamente a zero l’intervallo di tempo tra l’istante della richiesta e l’istante dell’erogazione.
Inoltre, arrestando preventivamente ciascun biglietto con la linea di strappo esattamente posizionata in corrispondenza del bordo anteriore della lama di taglio, si consente uno strappo ed una separazione perfetta di biglietti del tutto integri, privi di rotture e/o di parti strappate.
Una possibile variante del metodo precedentemente descritto, prevede una leggera pre-piegatura del biglietto 13A lungo la linea di strappo 27, non appena arrestato al termine della fase di pre-posizionamento, prima della sua erogazione. Ciò può essere ottenuto azionando ad esempio l’elettromagnete 23 del dispositivo di ripiegamento 19, dopo il pre-posizionamento di un biglietto 13, per abbassare il rullo 20 piegando posteriormente il biglietto; successivamente il rullo 20 viene sollevato nella posizione superiore, in attesa di una richiesta di erogazione. In questo modo il biglietto pre-posizionato, pronto per l’erogazione, riceve una prima piegatura che lo indebolisce in corrispondenza della linea di strappo 27; le condizioni di taglio e di separazione del biglietto vengono in questo modo migliorate. Questa variante risulta particolarmente utile per sopperire ad eventuali difetti di fustellatura della linea di strappo 27, la cui qualità non sempre risulta costante, o nel caso in cui il pacchetto di biglietti, ripiegati a ventaglio nel magazzino 12, comprenda biglietti di minor lunghezza, con la linea di strappo 22 tra biglietti contigui non ancora ripiegata.
Un’ulteriore variante del metodo e dell’apparecchiatura secondo l’invenzione, come schematicamente indicato con linee tratteggiate in figura 3, consiste nel mantenere un contatto dei biglietti con la lama di taglio 16, in corrispondenza del suo bordo anteriore 16’. Pertanto, in combinazione con il rullo 18 e le cinghiette 36, si è previsto l’uso di un organo di pressione, operativamente collegato al dispositivo di ripiegamento 19. L’organo pressore può essere comunque conformato e disposto purché sia idoneo a mantenere il bordo anteriore del biglietto 13B immediatamente successivo a quello 13A pre-posizionato per l’erogazione, contro il bordo anteriore 16’ della lama di taglio, immediatamente prima che venga invertita la rotazione dei rulli di traino 14, 15 e 18, esercitando sul biglietto una leggera pressione che lo mantenga in posizione, senza impedirne lo scorrimento a ritroso lungo la lama 16.
Ciò può essere ottenuto, ad esempio sagomando le leve 21 di supporto del rullo 20 di ripiegamento del biglietto, con un lobo arrotondato 21’, o mezzo di pressione equivalente, che si protende da ciascun braccio radialmente al perno di articolazione 22, come mostrato nel particolare di figura 3.
Si intende comunque che quanto è stato detto e mostrato con riferimento ai disegni allegati, è stato dato a titolo esplicativo delle caratteristiche principali del metodo e dell’apparecchiatura secondo la presente invenzione. Pertanto altre modifiche potranno essere apportate sia al metodo sia alla stessa apparecchiatura senza con ciò allontanarsi dalle rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un metodo per l’erogazione istantanea di singoli biglietti (13) separandoli per strappo da una striscia di biglietti, collegati da linee di strappo (27), secondo cui un primo biglietto (13A) della striscia viene fatto avanzare oltre una lama fissa di taglio (16), ripiegandolo verso il basso e successivamente separato per strappo facendo arretrare la striscia di biglietti rispetto alla lama di taglio, caratterizzato dalle fasi di: a) pre-posizionare un biglietto anteriore (13A) della striscia di biglietti (13) arrestandolo, in condizione di attesa, con la linea di strappo (27) in corrispondenza del bordo anteriore della lama di taglio (16) e al momento in cui è richiesta l’erogazione; b) ripiegare posteriormente il biglietto preposizionato (13A), mantenendo la linea di strappo (27) del biglietto (13A) contro il bordo anteriore della lama di taglio (16); c) effettuare lo strappo del biglietto (13A) preposizionato nella condizione ripiegata, facendo arretrare la striscia di biglietti; e d) far avanzare un nuovo biglietto anteriore (13B) della striscia di biglietti (13) oltre la lama di taglio (16), arrestando e pre-posizionando il nuovo bi glietto (13B) con la linea di strappo (27) in corrispondenza del bordo anteriore (16’) della lama di taglio (16), mantenendolo quindi in condizione di attesa.
  2. 2. Il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alla richiesta di erogazione automatica, in sequenza di almeno un ulteriore biglietto (13), vengono ciclicamente ripetute le fasi da “b” a “d”.
  3. 3. Il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di: - definire una posizione di riferimento (17A, 17B) del biglietto anteriore (13A) della striscia di biglietti (13); - far avanzare la striscia di biglietti (13) in una prima direzione (W1); - rilevare la lunghezza del biglietto durante l’avanzamento in detta prima direzione (W1), in relazione alla posizione di riferimento del bordo frontale; - continuare il movimento di avanzamento del biglietto in detta prima direzione, per un tratto superiore alla lunghezza rilevata del biglietto, arrestandolo in una condizione pre-posizionata con la linea di strappo (27) del biglietto in corrispondenza del bordo anteriore (16’) della lama di taglio (16); e - mantenere il biglietto pre-posizionato (13A) in condizione di attesa.
  4. 4. Il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di arrestare il biglietto preposizionato (13A) in condizione ripiegata verso il basso.
  5. 5. Il metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di ripiegare posteriormente il biglietto pre-posizionato (13A) con la linea di strappo (27) contro il bordo anteriore (16’) della lama di taglio (16) e, al momento dello strappo, rilasciare il biglietto (13A) effettuando una inversione del movimento della fila di biglietti (13) in una direzione (W2) opposta alla precedente (W1).
  6. 6. Il metodo secondo la rivendicazione 1 per l’erogazione istantanea, in sequenza, di un prefissato numero di biglietti alla volta, caratterizzato dal fatto di: - effettuare le fasi da “a” a “c” per un primo biglietto (13A) della striscia di biglietti (13); - effettuare una fase “e” di avanzamento di un secondo biglietto (13B) oltre la lama di taglio (16), pre-posizionandolo con la linea di strappo (27) in corrispondenza del bordo anteriore (16’) della lama (16); ripetere le fasi “b” e “c” per la separazione a strappo di un secondo biglietto (13B); e ripetere nuovamente in sequenza le fasi “a”, “b”, “c” per ogni ulteriore biglietto (13C) da separare, fino alla erogazione del numero di biglietti desiderato.
  7. 7. Il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di effettuare una pre-piegatura della linea di strappo (27) tra il biglietto da erogare (13A) e il biglietto immediatamente successivo (13B), al termine della fase di pre-posizionamento.
  8. 8. Il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di far aderire alla lama di taglio (16) il bordo anteriore del biglietto (13B) immediatamente successivo a quello pre-posizionato (13A), con una leggera pressione che non ne ostacoli lo scorrimento, immediatamente prima di effettuare lo strappo del biglietto da erogare (13A).
  9. 9. Un dispositivo per l’erogazione di almeno un biglietto alla volta, da una striscia continua di biglietti collegati da linee indebolite di strappo, caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione: rulli (14, 15) di traino della striscia di biglietti (13), operativamente collegati ad un motore di comando (32) per far avanzare selettivamente la striscia di biglietti (13) lungo un percorso di movimento, in una prima direzione (W1), rispettivamente in una seconda direzione (W2) opposta alla precedente, rispetto ad una lama fissa di taglio (16); una lama di taglio (16) posizionata dopo i rulli di traino (14, 15), detta lama avendo un bordo anteriore di taglio (16’); mezzi (20, 21, 23) per ripiegare ciascun biglietto anteriore (13A) pre-posizionato della striscia di biglietti (13) rispetto alla lama di taglio (16); un sensore di posizione (17A, 17B) dei biglietti, posizionato tra i rulli di traino (14, 15) e la lama di taglio (16); e una unità elettronica di controllo programmabile, operativamente collegata al motore di comando (33), a mezzi (20, 23) di ripiegamento del biglietto anteriore (13A), e al sensore di posizione (17A, 17B); detta unità elettronica di controllo essendo programmata per gestire i movimenti della striscia di biglietti in detta prima direzione e per pre-posizionare in una condizione di attesa, in funzione di senali di controllo generati dal sensore di posizione.
  10. 10. Il dispositivo per l’erogazione di biglietti secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo è programmata per azionare selettivamente: a) il motore di comando (33) per far avanzare la striscia di biglietti (13) in detta prima direzione (W1) e per pre-posizionare il biglietto anteriore (13A) della striscia (13) in una condizione di attesa con la linea di strappo (27) in corrispondenza del bordo anteriore (16’) della lama di taglio (16), mantenendo il biglietto pre-posizionato (13A) nella condizione di attesa per l’erogazione; e in cui l’unità elettronica di controllo è ulteriormente programmata, a seguito di una richiesta di erogazione di almeno un biglietto, per: b) azionare detti mezzi di ripiegamento (20, 23), per piegare posteriormente il biglietto (13A) preposizionato nella condizione di attesa, mantenendo la linea indebolita di rottura (27) a contatto con il bordo anteriore (16’) della lama di taglio (16); c) invertire il movimento della striscia di biglietti (13), in detta seconda direzione (W2), causando la separazione per strappo e l’erogazione del biglietto pre-posizionato; nonché per d) far avanzare nuovamente la striscia di biglietti (13) nella prima direzione (W1), e pre-posizionare un nuovo biglietto anteriore della striscia di biglietti (13), mantenendolo nella condizione di attesa fino ad una nuova richiesta di erogazione.
  11. 11. Il dispositivo per l’erogazione di biglietti secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di rulli di traino (14, 15) a monte del sensore di posizione (17A, 17B) ed un ulteriore rullo di traino (18) in corrispondenza della lama di taglio (16), detti rulli di traino (14, 15, 18) essendo operativamente collegati ad un unico motore di comando (33).
  12. 12. Il dispositivo per l’erogazione di biglietti secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i mezzi per ripiegare il biglietto anteriore preposizionato (13A) comprendono un rullo di spinta (20) che si estende parallelamente al bordo anteriore della lama di taglio (16), detto rullo (20) essendo supportato in modo rotante da una coppia di bracci articolati (21), operativamente collegati ad un attuatore di comando (23) selettivamente azionabile per muovere angolarmente il rullo di spinta (20) tra una posizione sovrastante ed una posizione sottostante la lama di taglio (16).
  13. 13. Il dispositivo per l’erogazione di biglietti secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i mezzi (20, 21, 23) per ripiegare il biglietto pre-posizionato, comprendono un organo di pressione del bordo anteriore del biglietto (13B) immediatamente successivo al biglietto pre-posizionato (13A) da erogare, contro la lama di taglio (16).
IT001984A 2009-11-12 2009-11-12 Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti ITMI20091984A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001984A ITMI20091984A1 (it) 2009-11-12 2009-11-12 Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001984A ITMI20091984A1 (it) 2009-11-12 2009-11-12 Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091984A1 true ITMI20091984A1 (it) 2011-05-13

Family

ID=42244419

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001984A ITMI20091984A1 (it) 2009-11-12 2009-11-12 Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091984A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1991013734A1 (en) * 1990-03-13 1991-09-19 Ford Ronald K Ticket dispensing device and method
WO1997015030A1 (en) * 1995-10-17 1997-04-24 Lottery Products Pty. Ltd. Ticket dispensing apparatus
EP1326211A1 (fr) * 2002-01-03 2003-07-09 Axiohm Appareil distributeur de tickets
US20040200874A1 (en) * 1997-09-26 2004-10-14 Menna Louis P. Lottery ticket dispensing apparatus
US20050056675A1 (en) * 1997-09-26 2005-03-17 Anthony Bartolone Ticket dispensing apparatus

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1991013734A1 (en) * 1990-03-13 1991-09-19 Ford Ronald K Ticket dispensing device and method
WO1997015030A1 (en) * 1995-10-17 1997-04-24 Lottery Products Pty. Ltd. Ticket dispensing apparatus
US20040200874A1 (en) * 1997-09-26 2004-10-14 Menna Louis P. Lottery ticket dispensing apparatus
US20050056675A1 (en) * 1997-09-26 2005-03-17 Anthony Bartolone Ticket dispensing apparatus
EP1326211A1 (fr) * 2002-01-03 2003-07-09 Axiohm Appareil distributeur de tickets

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2427324C2 (de) Maschine zum wahlweisen Verarbeiten von Artikelkarten
US5138821A (en) High speed inserter fed from roll material
CN106553462A (zh) 打印装置及纸张发放方法
BR112014019567B1 (pt) Distribuidores para distribuir um número de produtos dobrados e distribuidores para distribuir um número de produtos a partir de um material de folha
US4456234A (en) Banknote dispensing machine with delivery device for the receipt for the banknotes dispensed
US3983681A (en) Apparatus for applying bag closures
DE19611701A1 (de) Verfahren zur Papierblattzufuhr, Druckverfahren und Drucker
TWI308521B (en) Machine for and method of securing a lining bag at precise locations on the inner surface of a container blank
KR20030077411A (ko) 필름 포장기
ITMI20091984A1 (it) Metodo e apparecchiatura per l'erogazione istantanea di biglietti
JP5591313B2 (ja) 包装機
JP3911091B2 (ja) 紙折り方法
US6761097B2 (en) Method for cutting multisize photographic prints
EP1683748B1 (de) Einrichtung zum Vereinzeln von in einem Anleger gestapelten Etiketten
ITTO20120955A1 (it) Equipaggiamento e metodo di taglio per nastri cartacei continui con immagini disposte lungo piu' file
US3471994A (en) Wrapper dispenser
US8601773B2 (en) In-line insert folder system
US1964925A (en) Machine for packing cigarettes into boxes
JPS642204Y2 (it)
US3536319A (en) Wrapper dispenser with needle bar pickup
US3559362A (en) Method of folding and applying wrapper sheets to bales of compressed wood pulp or the like
EP3199362A1 (en) Printer apparatus
DE10314791A1 (de) Medienfalten
DE4240929A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Ausfertigen von Kommissionierpapieren und zum Einbringen der Papiere in Kommissionierbehälter
JPS6045106A (ja) 包装装置