ITMI20091860A1 - Carrozza ferroviaria con unita a getto ad alta pressione per l estinzione di un incendio e procedimento per l estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria - Google Patents

Carrozza ferroviaria con unita a getto ad alta pressione per l estinzione di un incendio e procedimento per l estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091860A1
ITMI20091860A1 IT001860A ITMI20091860A ITMI20091860A1 IT MI20091860 A1 ITMI20091860 A1 IT MI20091860A1 IT 001860 A IT001860 A IT 001860A IT MI20091860 A ITMI20091860 A IT MI20091860A IT MI20091860 A1 ITMI20091860 A1 IT MI20091860A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
railway carriage
fire
lance
extinguishing
monitor
Prior art date
Application number
IT001860A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Enrico Leonardo Mueller
Ugo Mario Carlo Mueller
Original Assignee
Andrea Enrico Leonardo Mueller
Ugo Mario Carlo Mueller
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Enrico Leonardo Mueller, Ugo Mario Carlo Mueller filed Critical Andrea Enrico Leonardo Mueller
Priority to ITMI2009A001860A priority Critical patent/IT1396431B1/it
Publication of ITMI20091860A1 publication Critical patent/ITMI20091860A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396431B1 publication Critical patent/IT1396431B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C3/00Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places
    • A62C3/07Fire prevention, containment or extinguishing specially adapted for particular objects or places in vehicles, e.g. in road vehicles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Optical Couplings Of Light Guides (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per invenzione industriale
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio e ad un procedimento di estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria.
Per carrozza ferroviaria si deve intendere di seguito quella adibita al trasporto su rotaie, comprensiva ad esempio anche di quella utilizzata in una metropolitana.
Il problema dello spegnimento di un incendio in una carrozza ferroviaria à ̈ particolarmente sentito data la capillare diffusione sul territorio della rete di trasporto ferroviaria da un lato e l’evolversi di una sempre più elevata cultura della sicurezza dall’altro.
Nella scala delle priorità da tenere in considerazione quando si pensa ad un sistema spegnimento di un incendio in una carrozza ferroviaria figura al primo posto la efficacia del metodo di spegnimento.
L’azione deve essere tempestiva, mirata e massiva per garantire il risultato nel più breve tempo possibile.
Le attuali carrozze ferroviarie circolanti sul territorio nazionale non sono in genere munite di impianti di spegnimento di un incendio. In alcuni progetti che peraltro non hanno ancora trovato applicazione pratica, si à ̈ ipotizzato il ricorso ad unità di irrorazione con sprinkler a soffitto distribuiti per tutta la lunghezza delle carrozze.
Il sistema di spegnimento con sprinkler lamenta diversi inconvenienti, principalmente una efficacia non sempre ottimale dovuta alla sua natura statica.
Lo sprinkler ha una scarsa propensione ad adattarsi flessibilmente allo spegnimento di fuochi che divampano in posizioni e con intensità diverse.
Generalmente l’incendio, a seconda della posizione in cui divampa, à ̈ attaccato solo da una frazione più o meno importante della portata erogata da ciascuno sprinkler, con il risultato che l’efficacia del sistema di spegnimento può di volta in volta variare.
L’effetto finale dipende infatti dalla azione sinergica di tutti gli sprinkler che sono dislocati in modo tale da coprire omogeneamente tutta la superficie interna della carrozza.
Tale problema à ̈ ulteriormente complicato dal fatto che la riserva di agente estinguente installata in ciascuna carrozza à ̈ alquanto limitata e dovrebbe essere sfruttata sempre e comunque alla sua massima potenzialità per evitarne l’esaurimento prima dell’estinzione dell’incendio.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione à ̈, pertanto, quello di fornire una carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio ed un procedimento di estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria che consentano di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio ed un procedimento di estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria che garantiscano la massima efficienza di spegnimento con elevata flessibilità indipendentemente dalla natura e posizione dell’incendio, una completa sicurezza e costi moderati o comunque compatibili con le prestazioni.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio ed un procedimento di estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria che garantiscano l’ottimizzazione del consumo della riserva di agente estinguente per ottener l’effetto desiderato. Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio ed un procedimento di estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria conformi alle rivendicazioni indipendenti di seguito riportate.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle restanti rivendicazioni.
Vantaggiosamente l’unità a getto dell’invenzione à ̈ adattabile con estrema versatilità e con la stessa efficienza allo spegnimento di incendi che divampano in qualunque posizione all’interno della carrozza.
Nel sistema di spegnimento conforme all’invenzione la lancia del monitore può oscillare in continuazione per interessare tutta l’estensione longitudinale della carrozza, o preferibilmente, se sono previsti mezzi di rilevamento dell’incendio in grado anche di localizzarlo, può direzionarsi verso la posizione dell’incendio ed oscillare in modo circoscritto in un intorno della direzione che punta verso la posizione rilevata dell’incendio rilevata per esplicare una azione mirata e localizzata sull’incendio, oltre che massiva in quanto tutta la portata erogata attacca l’incendio. In quest’ultimo caso il sistema abbina l’efficacia ad un notevole risparmio nel consumo di agente estinguente, con ovvie ripercussione positive sulla affidabilità, sicurezza e garanzia di successo dell’intervento. Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio e del procedimento per l’estinzione di un incendio in tale carrozza ferroviaria secondo il trovato, illustrati a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente una vista in alzato laterale della carrozza ferroviaria con il monitore retratto nel soffitto;
la figura 2 mostra schematicamente una vista in alzato laterale della carrozza ferroviaria di figura 1 con il monitore protratto dal soffitto;
la figura 3 mostra schematicamente una vista in alzato laterale della carrozza ferroviaria di figura 1 con il monitore direzionato verso la posizione in cui à ̈ divampato l’incendio;
la figura 4 mostra schematicamente una vista in pianta della carrozza ferroviaria di figura 1 in cui sono mostrati i vari angoli del cono di spruzzo con cui à ̈ regolato il bocchello della lancia del monitore in funzione della gittata del monitore; e
la figura 5 mostra schematicamente il circuito di alimentazione dell’agente estinguente della carrozza ferroviaria di figura 1.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio, indicata complessivamente con il numero di riferimento 1.
Si à ̈ trovata particolarmente adatta all’applicazione una unità in grado di erogare un getto alla pressione non inferiore a 4 bar e preferibilmente di circa 5 bar.
L’unità a getto comprende almeno un monitore 2 presentante una lancia 3 oscillabile attorno ad un asse di rotazione orizzontale 4 ortogonale all’asse longitudinale 5 della carrozza ferroviaria 1. Il numero di monitori 2 installati può variare a seconda delle caratteristiche della carrozza ferroviaria 1, ed à ̈ pertanto possibile prevedere una pluralità di monitori 2 allineati secondo l’asse longitudinale 5 con uno opportuno passo di reciproco distanziamento.
Il monitore 2 à ̈ munito di un primo motoriduttore passo – passo (non mostrato) per l’oscillazione della lancia 3 attorno all’asse di rotazione 4.
La lancia 3 presenta un bocchello 6 ad apertura automaticamente regolabile in modo tale da generare un cono di spruzzo avente un angolo crescente al decrescere della gittata del monitore 2.
In particolare, con riferimento alla figura 4, sono a titolo di esempio rappresentate tre gittate del monitore 2: una prima gittata A1 con angolo a1 del cono di spruzzo, una seconda gittata A2 con angolo del cono di spruzzo a2, ed una terza gittata A3 con angolo del cono di spruzzo a3.
Si nota che all’aumentare della gittata del monitore 2 diminuisce l’angolo del cono di spruzzo, essendo A1>A2>A3, ma a1<a2<a3. In questo modo si mantiene sostanzialmente invariata l’estensione della superficie interessata al getto indipendentemente dalla distanza dal punto di erogazione del getto.
Il monitore 2 preferibilmente à ̈ connesso al soffitto della carrozza ferroviaria 1 con possibilità di movimento tra una posizione di riposo in cui à ̈ retratto nel soffitto della carrozza ferroviaria 1 (figura 1) ed una posizione operativa (figura 2) in cui si protrae dal soffitto della carrozza ferroviaria 1.
A titolo di esempio il monitore 2 può essere installato a soffitto attraverso un incernieramento in posizione eccentrica ad perno di supporto e rotazione 7 attorno ad un asse parallelo all’asse di rotazione 4 della lancia 3.
Convenientemente pertanto il monitore 2 à ̈ munito anche di un secondo motoriduttore passo – passo (non mostrato) per la regolazione dell’apertura del bocchello 6.
La carrozza ferroviaria 1 comprende vantaggiosamente anche mezzi (non mostrati) di rilevamento della presenza e/o posizione dell’incendio.
Una unità di controllo, ad esempio una centralina elettronica 8, nel caso in cui i mezzi di rilevamento siano in grado di fornire anche la posizione dell’incendio, coordina l’unità a getto con i mezzi rilevamento in modo tale da direzionare la lancia 3 verso la posizione di incendio rilevata e farla oscillare in modo localizzato nell’intorno della direzione che punta verso la posizione dell’incendio rilevata.
In figura 3 si nota infatti la lancia 3 che esegue una oscillazione circoscritta (indicata da una freccia doppia) attorno alla direzione che punta direttamente verso la posizione dell’incendio 9.
In una soluzione preferita i mezzi di rilevamento comprendono un emettitore laser a tecnologia “blue ray†puntato contro un ricevitore laser che determina la posizione dell’incendio sulla base della variazione del segnale laser ricevuto indotta dalla presenza del fumo.
In altre applicazioni preferite dell’invenzione à ̈ possibile utilizzare come mezzi di rilevamento uno o più rilevatori di fiamma all’infrarosso, oppure un cavo termosensibile tarato ad una idonea temperatura di intervento.
La carrozza ferroviaria 1 comprende un sistema di alimentazione dell’agente estinguente all’unità a getto, comprendente una camera 10 di miscelazione collegata ad una linea 11 di alimentazione di acqua, una linea 12 di alimentazione di un agente schiumogeno ed una linea 13 di alimentazione di aria.
Il serbatoio per l’acqua può essere installato nella base della carrozza ferroviaria, mentre il serbatoio dell’agente schiumogeno può essere parte integrante del blocco che costituisce il sistema di alimentazione dell’agente estinguente.
Sono inoltre previsti mezzi di regolazione del flusso nella linea 11 di alimentazione di acqua, nella linea 12 di alimentazione di agente schiumogeno e nella linea 13 di alimentazione di aria.
I mezzi di regolazione del flusso comprendono una prima valvola 14 di regolazione della portata del flusso di acqua, una seconda valvola 15 di regolazione della portata del flusso di agente schiumogeno e una terza valvola 16 di regolazione della portata del flusso di aria.
La prima, seconda e terza valvola 14, 15 e 16 possono presentare funzionamento indipendente o dipendente l’una dall’altra.
Preferibilmente la prima, seconda e terza valvola 14, 15 e 16 sono del tipo proporzionale per variare la portata lungo la linea circuitale in cui sono presenti in funzione del segnale elettrico che ricevono dalla centralina 8.
Lungo la linea 11 di alimentazione acqua à ̈ presente una pompa 17 di alimentazione acqua, lungo la linea 12 di alimentazione dell’agente schiumogeno à ̈ presente una pompa 18 di alimentazione dell’agente schiumogeno, e lungo la linea 13 di alimentazione aria à ̈ presente una pompa 19 di alimentazione aria.
In alternativa alle tre pompe di alimentazione 17, 18 e 19 à ̈ possibile prevedere una unica pompa a tre giranti indipendenti. Il procedimento per l’estinzione dell’incendio à ̈ il seguente.
Una volta rilevato l’incendio la centralina 8 attiva il monitore 2 che inizialmente si protrae dal soffitto.
Se il sistema di rilevamento non determina anche la posizione dell’incendio, la centralina 8 comanda l’oscillazione della lancia 3 che esegue uno più cicli di oscillazione completa.
In una oscillazione completa la lancia 3 percorre una escursione angolare di circa 180° con cui si porta da una posizione in direzione puntata verso la parete anteriore ad una posizione in direzione puntata verso la parete posteriore della carrozza ferroviaria 1.
Se il sistema di rilevamento invece à ̈ anche in grado di determinare la posizione di occorrenza dell’incendio, la centralina 8 comanda la rotazione della lancia 3 verso la posizione in cui si sviluppa l’incendio. La lancia 3 comincia a questo punto ad eseguire piccole oscillazioni localizzate nell’intorno della direzione che punta direttamente verso la posizione dell’incendio 9. In questo caso tutta la portata erogata dalla lancia 3 attacca l’incendio cosicchà ̈ il monitore 2 incrementa notevolmente la propria capacità di estinguere l’incendio.
La centralina 8 comanda la regolazione automatica dell’apertura del bocchello 6 della lancia 3 in modo tale creare una correlazione inversa tra angolo del cono di spruzzo e gittata.
Convenientemente inoltre la centralina 8 determina una correlazione tra l’angolo di rotazione, la velocità di rotazione e l’angolo del cono di spruzzo della lancia 3 con la quantità programmata di agente estinguente erogato per unità di superficie per l’ottimizzazione del consumo di agente estinguente.
La carrozza ferroviaria con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio ed il procedimento di estinzione dell’incendio in tale carrozza sono suscettibili di numerose varianti tutte rientranti nell’ambito della presente invenzione.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carrozza ferroviaria (1) con unità a getto ad alta pressione per l’estinzione di un incendio caratterizzata dal fatto che detta unità comprende almeno un monitore (2) presentante una lancia (3) oscillabile attorno ad un asse (4) di rotazione orizzontale ortogonale all’asse longitudinale (5) di detta carrozza ferroviaria (1), detta lancia (3) presentando un bocchello (6) automaticamente regolabile in modo tale da generare un cono di spruzzo avente un angolo crescente al decrescere della gittata del monitore (2).
  2. 2. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto monitore (2) à ̈ mobile tra una posizione di riposo in cui à ̈ retratto nel soffitto di detta carrozza ferroviaria (1) ed una posizione operativa in cui si protrae dal detto soffitto.
  3. 3. Carrozza ferroviaria (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di rilevamento della presenza e/o posizione dell’incendio.
  4. 4. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di presentare una unità di controllo che coordina detta unità a getto con detti mezzi rilevamento in modo tale da direzionare detta lancia (3) verso la posizione di incendio rilevata e farla oscillare in un intorno circoscritto della direzione che punta verso detta posizione rilevata dell’incendio.
  5. 5. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento comprendono un emettitore laser a tecnologia “blue ray†puntato contro un ricevitore laser che determina la posizione dell’incendio sulla base della variazione del segnale laser ricevuto indotta dalla presenza del fumo.
  6. 6. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento comprendono almeno un rilevatore di fiamma all’infrarosso.
  7. 7. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento comprendono un cavo termosensibile tarato ad una idonea temperatura di intervento.
  8. 8. Carrozza ferroviaria (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto monitore (2) comprende un primo motoriduttore passo – passo per l’oscillazione di detta lancia attorno al suo asse di rotazione.
  9. 9. Carrozza ferroviaria (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto monitore (2) comprende un secondo motoriduttore passo – passo per la regolazione dell’apertura di detto bocchello.
  10. 10. Carrozza ferroviaria (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un sistema di alimentazione dell’agente estinguente a detta unità a getto, comprendente una camera di miscelazione (10) collegata ad una linea (11) di alimentazione di acqua, una linea (12) di alimentazione di un agente schiumogeno ed una linea (13) di alimentazione di aria.
  11. 11. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di regolazione del flusso in detta linea (11) di alimentazione di acqua, detta linea (12) di alimentazione di agente schiumogeno e detta linea (13) di alimentazione di aria.
  12. 12. Carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di regolazione del flusso comprendono una prima valvola (14) di regolazione della portata del flusso di acqua, una seconda valvola (15) di regolazione della portata del flusso di agente schiumogeno e una terza valvola (16) di regolazione della portata del flusso di aria.
  13. 13. Procedimento per estinguere un incendio in una carrozza ferroviaria (1) con unità a getto ad alta pressione caratterizzato dal fatto di munire il soffitto di detta carrozza ferroviaria (1) di almeno un monitore (2) mobile ed azionare la lancia (3) di detto monitore (2) attorno ad un asse di rotazione (4) orizzontale ortogonale all’asse longitudinale (5) di detta carrozza ferroviaria (1) regolando automaticamente il bocchello (6) di detta lancia (3) in modo tale da generare un cono di spruzzo avente un angolo crescente al decrescere della gittata del monitore (2).
  14. 14. Procedimento per estinguere un incendio in una carrozza ferroviaria (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di correlare l’angolo di rotazione, la velocità di rotazione e l’angolo del cono di spruzzo di detta lancia (3) alla quantità programmata di agente estinguente erogato per unità di superficie per l’ottimizzazione del consumo di agente estinguente.
  15. 15. Procedimento per estinguere un incendio in una carrozza ferroviaria secondo una qualunque rivendicazione 13 e 14, caratterizzato dal fatto di rilevare la posizione dell’incendio, direzionare detta lancia (3) verso la posizione dell’incendio rilevata e far oscillare detta lancia (3) in un intorno circoscritto della direzione di detta lancia (3) che punta verso detta posizione rilevata di detto incendio.
  16. 16. Procedimento per estinguere un incendio in una carrozza ferroviaria secondo una qualunque rivendicazione 13 e 14, caratterizzato dal fatto di far oscillare detta lancia (3) di detto monitore per uno o più cicli di oscillazione per assoggettare detta carrozza ferroviaria (1) ripetutamente al getto per tutta la sua estensione longitudinale.
ITMI2009A001860A 2009-10-26 2009-10-26 Carrozza ferroviaria con unita' a getto ad alta pressione per l'estinzione di un incendio e procedimento per l'estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria IT1396431B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001860A IT1396431B1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Carrozza ferroviaria con unita' a getto ad alta pressione per l'estinzione di un incendio e procedimento per l'estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001860A IT1396431B1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Carrozza ferroviaria con unita' a getto ad alta pressione per l'estinzione di un incendio e procedimento per l'estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091860A1 true ITMI20091860A1 (it) 2011-04-27
IT1396431B1 IT1396431B1 (it) 2012-11-23

Family

ID=42101343

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001860A IT1396431B1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Carrozza ferroviaria con unita' a getto ad alta pressione per l'estinzione di un incendio e procedimento per l'estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396431B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001051130A1 (fr) * 2000-01-14 2001-07-19 The Channel Tunnel Group Limited Systeme de detection et de lutte contre l'incendie dans un convoi ferroviaire
US20020117311A1 (en) * 1999-11-02 2002-08-29 Goran Sundholm Fire fighting installation including a constant power pump unit
DE202005013281U1 (de) * 2005-08-22 2006-01-12 Fogtec Brandschutz Gmbh & Co. Kg Trockenvorgespanntes Löschsystem für Schienenfahrzeuge
DE102007004051A1 (de) * 2007-01-22 2008-07-31 Fogtec Brandschutz Gmbh & Co. Kg Löschdüsenanordnung in Schienenfahrzeugen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020117311A1 (en) * 1999-11-02 2002-08-29 Goran Sundholm Fire fighting installation including a constant power pump unit
WO2001051130A1 (fr) * 2000-01-14 2001-07-19 The Channel Tunnel Group Limited Systeme de detection et de lutte contre l'incendie dans un convoi ferroviaire
DE202005013281U1 (de) * 2005-08-22 2006-01-12 Fogtec Brandschutz Gmbh & Co. Kg Trockenvorgespanntes Löschsystem für Schienenfahrzeuge
DE102007004051A1 (de) * 2007-01-22 2008-07-31 Fogtec Brandschutz Gmbh & Co. Kg Löschdüsenanordnung in Schienenfahrzeugen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396431B1 (it) 2012-11-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101944319B1 (ko) 지하공간 이동식 화재진압 소화장치
KR101936056B1 (ko) 소방용 스프링클러
PT2324930E (pt) Aparelho para criar jorros de água
US4801090A (en) Discharge pipe and discharge apparatus using the same
JP2008275304A (ja) 三次元地域冷却システム
KR101248957B1 (ko) 문의 수막 생성장치
KR20070027413A (ko) 소방용 관창
ITMI20091860A1 (it) Carrozza ferroviaria con unita a getto ad alta pressione per l estinzione di un incendio e procedimento per l estinzione di un incendio in una carrozza ferroviaria
JP6420435B2 (ja) トンネル内降温用噴霧システム
RU2640476C2 (ru) Спринклерная установка пожаротушения и способ эксплуатации указанной установки
CN105194826A (zh) 一种消防灭火设备
JP2015121057A (ja) トンネル内降温用噴霧システム
KR101433612B1 (ko) 스크러버가 구성된 에코노마이저
KR100932322B1 (ko) 주변의 화재로부터 건물을 보호하기 위한 수막설비시스템
KR101905548B1 (ko) 천장형 자동 소화장치
CN114100043B (zh) 泡沫灭火系统以及泡沫灭火方法
CN106016263B (zh) 一种燃料不换向蓄热式燃烧器用燃气喷枪
KR101053637B1 (ko) 상하분사형 스프링클러
JP2017537297A (ja) 廃棄物処理装置
KR20220046125A (ko) 노즐 가변형 스프링클러
KR101694208B1 (ko) 가스버너용 점화부의 구조
EP1543881A2 (en) A method and a nozzle for generating a water mist
RU2731344C1 (ru) Способ автоматического пожаротушения установкой тонкораспыленной воды
CN204509406U (zh) 热成型加热炉露点控制系统
CN207004563U (zh) 一种防止采空区煤体自燃的装置