ITMI20091710A1 - Contenitore comprimibile per liquidi - Google Patents

Contenitore comprimibile per liquidi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091710A1
ITMI20091710A1 IT001710A ITMI20091710A ITMI20091710A1 IT MI20091710 A1 ITMI20091710 A1 IT MI20091710A1 IT 001710 A IT001710 A IT 001710A IT MI20091710 A ITMI20091710 A IT MI20091710A IT MI20091710 A1 ITMI20091710 A1 IT MI20091710A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
compressible
liquids
valve
liquid
Prior art date
Application number
IT001710A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Negroni
Giovanni Pedroni
Original Assignee
Alberto Negroni
Giovanni Pedroni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Negroni, Giovanni Pedroni filed Critical Alberto Negroni
Priority to IT001710A priority Critical patent/ITMI20091710A1/it
Publication of ITMI20091710A1 publication Critical patent/ITMI20091710A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/02Bottles or similar containers with necks or like restricted apertures, designed for pouring contents
    • B65D1/0223Bottles or similar containers with necks or like restricted apertures, designed for pouring contents characterised by shape
    • B65D1/0292Foldable bottles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D47/00Closures with filling and discharging, or with discharging, devices
    • B65D47/04Closures with discharging devices other than pumps
    • B65D47/20Closures with discharging devices other than pumps comprising hand-operated members for controlling discharge
    • B65D47/2018Closures with discharging devices other than pumps comprising hand-operated members for controlling discharge comprising a valve or like element which is opened or closed by deformation of the container or closure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
“CONTENITORE COMPRIMIBILE PER LIQUIDI”
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore comprimibile per liquidi.
Come noto bottiglie o contenitori per liquidi in plastica in varie dimensioni sono ampiamente diffusi nel mondo anche a causa del loro costo limitato e della loro praticità d’uso.
Un problema tipico dell’uso di tali contenitori si viene tuttavia a creare quando il contenitore vuoto deve essere smaltito in quanto esso occupa un volume eccessivo.
Una possibilità consiste nel rimuovere il tappo e schiacciare il contenitore a mano, o mediante appositi attrezzi compattatori, e successivamente richiuderlo con il tappo per mantenerlo schiacciato sotto effetto della pressione atmosferica.
Tuttavia è noto che non tutti dispongono di tali attrezzi compattatori e non tutti effettuano la scomoda operazione di schiacciamento della bottiglia, soprattutto nei paesi meno sensibili ai problemi ecologici.
Scopo della presente invenzione è quello di superare i succitati inconvenienti, mediante un contenitore comprimibile per liquidi che non necessiti di essere compresso dopo avere consumato il liquido.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di superare i succitati inconvenienti, mediante un contenitore comprimibile per liquidi che dopo la compressione rimanga automaticamente compresso.
Altro scopo dell’invenzione è quello di conseguire il suddetto risultato in modo pratico ed economico.
Detti scopi vengono raggiunti grazie ad un contenitore comprimibile per liquidi, caratterizzato dal fatto di prevedere un corpo contenitore del liquido, detto corpo avente una struttura almeno parzialmente comprimibile, il suddetto contenitore essendo dotato di un tappo al quale è associata una valvola, ove detta valvola può assumere una posizione aperta per permettere la fuoriuscita del liquido in funzione della pressione a cui il contenitore viene sottoposto in fase di compressione e può assumere una posizione chiusa quanto la pressione sul detto contenitore viene rilasciata. Il tappo è preferibilmente provvisto di una cannuccia all’interno della quale è prevista la suddetta valvola.
La valvola è preferibilmente realizzata con un elemento elastico ed un elemento di intercettazione a sfera e l’elemento elastico può essere fissato internamente alla cannuccia stessa.
Inoltre il corpo comprimibile del contenitore presenta preferibilmente una struttura a soffietto, la quale può interessare la maggior parte del detto corpo.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono desumibili dalle rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 è una vista laterale del contenitore comprimibile per liquidi dell’invenzione, in una prima configurazione;
- la figura 2 è una vista laterale del contenitore comprimibile di figura 1 nel passaggio da una prima configurazione ad una seconda configurazione intermedia; e
- la figura 3 è una vista laterale del contenitore comprimibile delle figure precedenti in una terza configurazione compressa. Dalle menzionate figure si rileva un contenitore comprimibile per liquidi secondo la presente invenzione globalmente indicato con il riferimento numerico 10.
Il contenitore 10 presenta un corpo sostanzialmente cilindrico, comprimibile, preferibilmente avente una struttura a soffietto 13 e terminante nella parte superiore con un tappo 11 provvisto di una cannuccia 12 ed avente un foro 22 che collega l’interno del contenitore con la cannuccia 12.
Preferibilmente la struttura a soffietto 13 interessa la maggior parte del corpo del contenitore 10.
Inoltre il tappo 11 è provvisto di un sigillo di chiusura ad anello 14 ricoperto di una pellicola protettiva 15 rimovibile.
La cannuccia 12 è a sua volta dotata di una valvola 20 che, in una realizzazione preferita, presenta un elemento elastico, nella fattispecie una molla 16, ed un elemento di intercettazione a sfera 17.
Preferibilmente l’elemento elastico 16 della valvola 20 è fissato (in 21) internamente alla cannuccia 12 stessa.
Inoltre, in corrispondenza del foro 22 può essere prevista una guarnizione per migliorare la tenuta della valvola quando in posizione chiusa.
Nel funzionamento dell’invenzione, l’utente preme il contenitore verso il basso (figure 2,3) e tale pressione agisce sulla valvola 20; in particolare facendo in modo che il liquido imprima una forza sulla sfera 17 tale da comprimere la molla 16 e permettendo quindi l’uscita del liquido dal foro 22 di uscita del tappo 11.
Tuttavia quando la pressione termina, la molla 16 riporta la valvola 20 in posizione chiusa. In tal modo il contenitore non riprende l’estensione iniziale, ma resta compresso per una lunghezza proporzionale al volume del liquido espulso (fig. 2).
In tal modo, man mano che il contenitore si svuota diminuisce progressivamente di ingombro e al termine (fig. 3) raggiunge un volume minimo ed atto allo smaltimento del contenitore stesso.
Il contenitore può essere utilizzato per acqua o altre bevande ed essere realizzato in materiale plastico per alimenti.
Alternativamente, il contenitore può essere utilizzato per lozioni, shampoo, saponi liquidi e simili.
L’invenzione presenta i seguenti importanti vantaggi.
In primo luogo essa consente di comprimere il contenitore progressivamente durante il consumo del liquido, mantenendo ogni volta il contenitore compresso alla dimensione raggiunta ed, all’esaurimento del liquido, l’invenzione consente di ottenere il contenitore completamente compresso e pronto per essere gettato nei rifiuti occupando il minor spazio possibile.
Oltre a consentire la compressione progressiva del contenitore, l’invenzione sostanzialmente obbliga l’utente ad esercitare tale compressione contribuendo efficacemente alla riduzione degli spazi destinati ai rifiuti.
L’invenzione inoltre consente di ottenere tali risultati senza necessità di speciali attrezzi per la compressione dei contenitori. Ovviamente all’invenzione così come descritta potranno essere apportate modifiche o migliorie dettate da motivazioni contingenti o particolari, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore comprimibile per liquidi, caratterizzato dal fatto di prevedere un corpo contenitore del liquido, detto corpo avente una struttura almeno parzialmente comprimibile, il suddetto contenitore essendo dotato di un tappo al quale è associata una valvola, ove detta valvola può assumere una posizione aperta per permettere la fuoriuscita del liquido in funzione della pressione a cui il contenitore viene sottoposto in fase di compressione e può assumere una posizione chiusa quanto la pressione sul detto contenitore viene rilasciata.
  2. 2. Contenitore comprimibile, come alla rivendicazione 1, in cui la suddetta valvola, comprende un elemento elastico ed un elemento di intercettazione atto a bloccare un foro per la fuoriuscita del liquido dal contenitore.
  3. 3. Contenitore comprimibile per liquidi, come alla rivendicazione 1, in cui il suddetto tappo è provvisto di una cannuccia all’interno della quale è prevista la suddetta valvola.
  4. 4. Contenitore comprimibile, come alla rivendicazione 3, in cui l’elemento elastico della suddetta valvola è fissato internamente alla cannuccia stessa.
  5. 5. Contenitore comprimibile, come alla rivendicazione 1, in cui il corpo comprimibile del contenitore presenta una struttura a soffietto.
  6. 6. Contenitore comprimibile per liquidi, come alla rivendicazione 5, in cui la suddetta struttura a soffietto interessa la maggior parte del corpo del suddetto contenitore.
  7. 7. Contenitore comprimibile, come alla rivendicazione 1, in cui il suddetto tappo è provvisto di un sigillo di chiusura ad anello ricoperto di una pellicola protettiva rimovibile.
IT001710A 2009-10-06 2009-10-06 Contenitore comprimibile per liquidi ITMI20091710A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001710A ITMI20091710A1 (it) 2009-10-06 2009-10-06 Contenitore comprimibile per liquidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001710A ITMI20091710A1 (it) 2009-10-06 2009-10-06 Contenitore comprimibile per liquidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091710A1 true ITMI20091710A1 (it) 2011-04-07

Family

ID=42112150

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001710A ITMI20091710A1 (it) 2009-10-06 2009-10-06 Contenitore comprimibile per liquidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091710A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3506163A (en) * 1968-05-22 1970-04-14 James A Rauh Article for holding and dispensing flowable materials
US3833154A (en) * 1972-09-27 1974-09-03 Stem Dev Corp Collapsible dispensing container
FR2721592A1 (fr) * 1994-06-28 1995-12-29 Yoshida Industry Co Récipient en tube et son procédé de fabrication.
BE1008946A6 (fr) * 1994-12-23 1996-10-01 Onay Ibrahim Contenant a liquides, semi-liquides, cremes dispensant son contenu sous pression et se reduisant de volume au fur et a mesure de la consommation de son contenu.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3506163A (en) * 1968-05-22 1970-04-14 James A Rauh Article for holding and dispensing flowable materials
US3833154A (en) * 1972-09-27 1974-09-03 Stem Dev Corp Collapsible dispensing container
FR2721592A1 (fr) * 1994-06-28 1995-12-29 Yoshida Industry Co Récipient en tube et son procédé de fabrication.
BE1008946A6 (fr) * 1994-12-23 1996-10-01 Onay Ibrahim Contenant a liquides, semi-liquides, cremes dispensant son contenu sous pression et se reduisant de volume au fur et a mesure de la consommation de son contenu.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9725226B2 (en) Container
JP2011512306A (ja) 空気ポンプ式作動具及びそれを有する容器
KR20120128141A (ko) 유동성 물질 보존 용기 및 그 뚜껑
WO2016008363A1 (zh) 一种可伸缩吸液管的滴管分配器
JP2010042868A (ja) 詰替用袋体収納容器ならびに詰替用袋体
KR101864187B1 (ko) 내용물의 잔량을 모두 사용할 수 있는 범용 알뜰캡
ITMI20091710A1 (it) Contenitore comprimibile per liquidi
WO2013086991A1 (zh) 一种日常生活所用的器具、容器及其取出方法和应用
EP3616796B1 (en) Eco-friendly pumping device using the vacuum principle
KR200464638Y1 (ko) 화장품 용기
CN207360914U (zh) 一种新型洗发水瓶
CA3105113C (en) Eco-friendly pumping device using the principle of vaccum
KR20100045288A (ko) 튜브형 용기
CN209142650U (zh) 一种侧压式洗衣液瓶
CN211794829U (zh) 可复用的化妆品包装瓶
US20180050359A1 (en) Apparatus for containing and dispensing fluids under presure
CN214085701U (zh) 一种新型自吸滴管
KR100583002B1 (ko) 리필 팩 포장제품용 조립식 뚜껑
CN107380695A (zh) 一种新型洗发水瓶
KR200379462Y1 (ko) 튜브타입 용기의 숄더부 구조
KR200482835Y1 (ko) 리필이 용이한 겔상 화장료용 용기
CN213414821U (zh) 一种针筒式功能泵头
KR20130016764A (ko) 점성을 갖는 내용물 포장용기
KR200482552Y1 (ko) 리필이 용이한 겔상 화장료용 용기
CN109941597A (zh) 一种多功能组合式瓶盖