ITMI20090630A1 - Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni. - Google Patents

Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090630A1
ITMI20090630A1 IT000630A ITMI20090630A ITMI20090630A1 IT MI20090630 A1 ITMI20090630 A1 IT MI20090630A1 IT 000630 A IT000630 A IT 000630A IT MI20090630 A ITMI20090630 A IT MI20090630A IT MI20090630 A1 ITMI20090630 A1 IT MI20090630A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connecting rod
rod structure
piston
crankshaft
arm
Prior art date
Application number
IT000630A
Other languages
English (en)
Inventor
Lenin Capalbo
Original Assignee
Lenin Capalbo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lenin Capalbo filed Critical Lenin Capalbo
Priority to IT000630A priority Critical patent/ITMI20090630A1/it
Priority to PCT/EP2010/054852 priority patent/WO2010119043A1/en
Publication of ITMI20090630A1 publication Critical patent/ITMI20090630A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C7/00Connecting-rods or like links pivoted at both ends; Construction of connecting-rod heads
    • F16C7/02Constructions of connecting-rods with constant length
    • F16C7/023Constructions of connecting-rods with constant length for piston engines, pumps or the like
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/32Engines characterised by connections between pistons and main shafts and not specific to preceding main groups
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F7/00Casings, e.g. crankcases or frames
    • F02F7/0002Cylinder arrangements
    • F02F7/0019Cylinders and crankshaft not in one plane (deaxation)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"STRUTTURA DI BIELLA, CON DISASSAMENTO DELL’ALBERO MOTORE APPLICATA SU MOTORI ALTERNATIVI A PISTONI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di motore alternativo a pistoni, caratterizzato dal fatto di essere provvisto di una particolare struttura di biella .
Come è noto, un motore alternativo a combustione interna, è costituito da uno o più cilindri, all’interno dei quali scorrono altret- | tanti stantuffi collegati all’albero a gomiti dalle relative bielle.
I cilindri sono avvolti da una camicia per il raffreddamento a liquido o presentano all’esterno delle alette per il raffreddamento ad aria.
Tali cilindri sono chiusi superiormente da una testata o testa, pure refrigerata, che in genere contiene gli organi della distribuzione, accensione, iniezione: nel caso di cilindri contrapposti uno stantuffo funge da testa per l’altro.
Le forze trasmesse dal fluido motore agli organi mobili si scaricano sul basamento, collegato ai cilindri dall'incastellatura, e chiuso inferiormente dal carter, che costituisce una coppa per l’olio di lubrificazione.
Lo stantuffo, collegato alla biella mediante lo spinotto, scarica gli sforzi trasversali direttamente all’altezza di questo collegamento oppure mediante una testa a croce.
Completano il motore gli apparati di distribuzione del fluido motore, di alimentazione del combustibile ed eventualmente del comburente, nel caso di lavaggio e/o di sovralimentazione, di accensione della miscela carburata, di lubrificazione, di refrigerazione, di avviamento.
Per il corretto funzionamento dell’albero a gomiti sono inoltre generalmente presenti dispositivi di equilibramento dello stesso e di smorzamento delle vibrazioni torsionali.
La struttura tradizionale prevede che ciascuna biella sia collegata all'albero a gomiti, tramite una testa montata sul bottone di manovella, ed al pistone, tramite il piede collegato al perno.
Un problema dovuto a tale struttura è costituito dal fatto che la combustione, o scoppio, dovrebbe avvenire quando il pistone è nel punto morto superiore, ma ciò produrrebbe eccessive sollecitazioni dovute al fatto che, in tale posizione, la testa ed il piede di biella si trovano sullo stesso asse passante per l'asse di rotazione dell'albero motore.
In pratica, pertanto, lo scoppio deve avvenire, nei motori tradizionali, con un certo ritardo affinché vi sia un certo braccio tra l'asse della biella e l'asse di rotazione del motore, ma ciò è a detrimento dell'efficienza del motore.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di biella, particolarmente per motori alternativi a pistoni, in grado di superare l'inconveniente in precedenza descritto.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura che permetta ad un motore a pistoni di funzionare con un ciclo di accensione tale per cui sia possibile effettuare lo scoppio quando il pistone si trova nel punto morto superiore, senza generare sollecitazioni meccaniche dannose.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una struttura applicabile a qualunque tipo di motore a pistoni.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva, da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di biella, particolarmente per motori alternativi a pistoni, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di biella che presenta un piede associato ad un perno di un pistone, ed una testa associata ad un bottone di manovella di un albero motore che presenta un asse di rotazione. La struttura di biella è caratterizzata dal fatto che il corpo di biella è conformato approssimativamente ad L ed è costituito da un braccio lungo e da un braccio corto angolati tra loro.
Il braccio lungo del corpo di biella comprende il piede di biella ed il braccio corto del corpo di biella comprende la testa di biella.
L'angolo formato tra l'asse mediano del braccio lungo e l'asse mediano del braccio corto è preferibilmente compreso tra 45° e 135°.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato di un gruppo pistone, biella e manovella di un motore alternativo, dotato della struttura biella secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista in alzato laterale, parzialmente sezionata, che illustra un esempio applicativo della struttura ad un motore alternativo;
la figura 3 è una vista in alzato frontale, parzialmente sezionata, del motore della figura precedente.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di biella, particolarmente per motori alternativi a pistoni, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende, nei suoi elementi essenziali, un corpo di biella 2 che presenta un piede 3 associato ad un perno 4 di un pistone 5, ed una testa 6 associata ad un bottone di manovella 7 di un albero motore 10, il cui asse di rotazione è indicato con il numero di riferimento 11.
Secondo il presente trovato, la biella 2 è conformata ad L ed è costituita da un braccio lungo 8 e da un braccio corto 9 angolati tra loro.
L'angolazione tra il braccio lungo 8 ed il braccio corto 9 può variare opportunamente secondo il tipo di applicazione.
A titolo di esempio, l'angolo formato tra l'asse mediano del braccio lungo 8 e l'asse mediano del braccio corto 9 è preferibilmente compreso tra 45° e 135°.
La struttura angolata della biella 2 permette di ottenere un braccio tra l'asse longitudinale della biella stessa e l'asse di rotazione 11 dell'albero motore quando il pistone è nel punto morto superiore.
Con tale accorgimento, allorché si scarica sul pistone la forza di espansione prodotta dallo scoppio, la biella così conformata consente di scaricare sul bottone di manovella una potenza maggiore.
Si ottiene, in tale maniera, un maggiore rendimento del motore ed un sensibile risparmio di combustibile.
E’ opportuno sottolineare che una delle caratteristiche fondamentali del trovato in oggetto consiste nell’opportuno disassamento dell’albero motore, rispetto al piede di biella.
In tale modo, le forze generate dalle fasi di combustione ed espansione saranno più lineari e si eserciteranno con maggiore potenza sul bottone di manovella dell’albero motore, evitando così le classiche perdite delle forze vettoriali del parallelogramma.
Il vantaggio della biella in oggetto, rispetto a quelle tradizionali, consiste nel fatto che con l’albero motore disassato in modo uguale alla lunghezza del lato più corto, il lato più lungo descriverà uno spostamento di oscillazione uguale nei gradi in corrispondenza dell’intero giro, evitando così il rischio di maggiori ingombri nell’interno del motore, come avviene con l’applicazione delle bielle tradizionali.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di biella angolata che permette un funzionamento più efficiente del motore, riducendone nel contempo l'usura dei suoi componenti di base.
La struttura di biella secondo il presente trovato è utilizzabile per diversi tipi di motori a pistoni.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di biella, particolarmente per motori alternativi a pistoni, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo di biella j che presenta un piede associato ad un perno di un pistone, ed una testa associata ad un bottone di manovella di un albero motore che presenta un asse di rotazione; la struttura di biella è carat- | terizzata dal fatto che il corpo di biella è conformato ad L ed è costituito da un braccio lungo e da un braccio corto angolati tra loro, j 2. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il braccio lungo del corpo di biella comprende il ! piede di biella ed il braccio corto del corpo di biella comprende la j testa di biella. 3. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'angolo formato tra l'asse mediano del braccio lungo e l'asse mediano del braccio corto è preferibilmente compreso tra 45° e 135°. 4. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la struttura angolata del corpo di biella permette di ottenere un braccio tra l'asse mediano longitudinale della porzione lunga della biella stessa e l'asse di rotazione dell'albero motore, quando il pistone è nel punto morto superiore. 5. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la conformazione ad L del corpo di biella, fa sì che, allorché si scarica sul pistone la forza di espansione prodotta dallo scoppio, la biella scarica sul bottone di manovella una poten za maggiore. 6. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa, qualora sia applicata ad un motore alternativo a pistone, consente di ottenere un maggiore rendimento del motore ed un sensibile risparmio di combustibile. 7. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la stessa è disposta in modo che si verifichi un disassamento dell’albero motore, rispetto al piede di biella. 8. Struttura di biella, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che con l’albero motore disassato in modo uguale alla lunghezza del lato più corto, il lato più lungo descriverà uno spostamento di oscillazione uguale nei gradi, in corrispondenza dell’intero giro, evitando così il rischio di maggiori ingombri nell’interno del motore.
IT000630A 2009-04-17 2009-04-17 Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni. ITMI20090630A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000630A ITMI20090630A1 (it) 2009-04-17 2009-04-17 Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni.
PCT/EP2010/054852 WO2010119043A1 (en) 2009-04-17 2010-04-14 Offset-driveshaft connecting rod construction for reciprocating piston engines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000630A ITMI20090630A1 (it) 2009-04-17 2009-04-17 Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090630A1 true ITMI20090630A1 (it) 2010-10-18

Family

ID=41334593

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000630A ITMI20090630A1 (it) 2009-04-17 2009-04-17 Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20090630A1 (it)
WO (1) WO2010119043A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2932598A1 (de) * 1979-08-10 1981-02-12 Reitmaier L Kg Pleuelstange fuer kolbenmaschinen
DE3410548A1 (de) * 1984-03-22 1985-09-26 Günther 7505 Ettlingen Zschernitz Hubkolben-verbrennungs-motor
WO1995030826A1 (en) * 1994-05-06 1995-11-16 Sang Yeon Cho Output increasing device for reciprocating engines
KR20030033528A (ko) * 2001-10-23 2003-05-01 차길업 편심 커넥팅로드 및 크랭크 기구

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2932598A1 (de) * 1979-08-10 1981-02-12 Reitmaier L Kg Pleuelstange fuer kolbenmaschinen
DE3410548A1 (de) * 1984-03-22 1985-09-26 Günther 7505 Ettlingen Zschernitz Hubkolben-verbrennungs-motor
WO1995030826A1 (en) * 1994-05-06 1995-11-16 Sang Yeon Cho Output increasing device for reciprocating engines
KR20030033528A (ko) * 2001-10-23 2003-05-01 차길업 편심 커넥팅로드 및 크랭크 기구

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010119043A1 (en) 2010-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2513514A (en) Piston and crankshaft connecting means for internal-combustion engines
JP2019011761A (ja) 内燃機関
BRPI1012722B1 (pt) Biela para acoplamento de um pistão a um pino de manivela e motor
US7021270B1 (en) Connecting rod and crankshaft assembly for an engine
CN106286210B (zh) 往复式真空泵
ITMI20090630A1 (it) Struttura di biella, con disassamento dell'albero motore applicata su motori alternativi a pistoni.
WO2016145734A1 (zh) 往复活塞内置链式连杆无死点发动机活塞连杆组
RU2016110930A (ru) Многозвенный поршневой кривошипно-шатунный механизм для двигателя внутреннего сгорания
CN204827662U (zh) 组合式齿条直线往复旋转互换内燃机传动装置
KR101500409B1 (ko) 엔진의 밸런스 샤프트 모듈
US1625835A (en) Internal-combustion engine
CN104481690A (zh) 组合式齿条直线往复旋转互换内燃机传动装置
CN103147855B (zh) 节能发动机
ITVB20110003A1 (it) Motore endotermico innovativo senza bielle(light innovative linkless engine)
US750901A (en) Feedeeick a
US1386572A (en) Explosion-motor
US1679958A (en) Internal-combustion engine
EP3040509A1 (en) The pistons device with compressing-expanding chambers
ITCA20120005A1 (it) Motore a combustione interna con pistoni rotanti a doppio cielo
US1329947A (en) Internal-combustion engine
RU2012140991A (ru) Компрессор с комбинированным механизмом привода
BR102013024850A2 (pt) aperfeiçoamento introduzido em biela excêntrica
RU117543U1 (ru) Шатун поршневой машины
US2229906A (en) Internal combustion engine
IT201800006184A1 (it) Motore a combustione interna