ITMI20090384A1 - Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione - Google Patents

Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090384A1
ITMI20090384A1 IT000384A ITMI20090384A ITMI20090384A1 IT MI20090384 A1 ITMI20090384 A1 IT MI20090384A1 IT 000384 A IT000384 A IT 000384A IT MI20090384 A ITMI20090384 A IT MI20090384A IT MI20090384 A1 ITMI20090384 A1 IT MI20090384A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bupropion hydrobromide
solution
amorphous
solvent
temperature
Prior art date
Application number
IT000384A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Allegrini
Gabriele Razzetti
Original Assignee
Dipharma Francis Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dipharma Francis Srl filed Critical Dipharma Francis Srl
Priority to IT000384A priority Critical patent/ITMI20090384A1/it
Publication of ITMI20090384A1 publication Critical patent/ITMI20090384A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C225/00Compounds containing amino groups and doubly—bound oxygen atoms bound to the same carbon skeleton, at least one of the doubly—bound oxygen atoms not being part of a —CHO group, e.g. amino ketones
    • C07C225/02Compounds containing amino groups and doubly—bound oxygen atoms bound to the same carbon skeleton, at least one of the doubly—bound oxygen atoms not being part of a —CHO group, e.g. amino ketones having amino groups bound to acyclic carbon atoms of the carbon skeleton
    • C07C225/14Compounds containing amino groups and doubly—bound oxygen atoms bound to the same carbon skeleton, at least one of the doubly—bound oxygen atoms not being part of a —CHO group, e.g. amino ketones having amino groups bound to acyclic carbon atoms of the carbon skeleton the carbon skeleton being unsaturated
    • C07C225/16Compounds containing amino groups and doubly—bound oxygen atoms bound to the same carbon skeleton, at least one of the doubly—bound oxygen atoms not being part of a —CHO group, e.g. amino ketones having amino groups bound to acyclic carbon atoms of the carbon skeleton the carbon skeleton being unsaturated and containing six-membered aromatic rings

Description

“BUPROPIONE BROMIDRATO AMORFO E METODO PER LA SUA PREPARAZIONE”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda la forma amorfa di 1-(3-clorofenil)-2-[(1,1-dimetiletil)amino]-1-propanone bromidrato (Bupropione bromidrato) e un metodo per la sua preparazione.
STATO DELLA TECNICA
Il Bupropione, 1-(3-clorofenil)-2-[(1,1-dimetiletil)amino]-1-propanone, un antidepressivo orale della classe aminochetonica, usato in particolare nella terapia di cessazione del fumo, è noto da US 3,819,706. Il Bupropione bromidrato è noto da WO 2007/002597 che descrive tre forme cristalline identificate come Forma I, Forma II e Forma III.
La biodisponibilità di un principio attivo, quando formulato in fase solida, è indissolubilmente legata ad alcune sue proprietà chimico-fisiche, come ad esempio la solubilità. Come è noto, diverse modificazioni solide (che possono essere definite forme polimorfe) della stessa sostanza possono avere proprietà molto diverse. È quindi importante investigare le diverse possibili modificazioni solide dello stesso principio attivo e le loro proprietà, onde poter identificare il polimorfo con le caratteristiche migliori per l’allestimento delle forme farmaceutiche solide.
Come è noto, quando un solido si presenta in forma amorfa tende a presentare una solubilità maggiore rispetto a modificazioni cristalline dello stesso composto. Per questo motivo, lo stato amorfo viene spesso scelto per formulazioni di principi attivi allo stato solido. La maggiore solubilità del principio attivo lo rende infatti generalmente maggiormente biodisponibile. Esiste quindi la necessità di ottenere la forma amorfa di un principio attivo e verificarne la migliore biodisponibilità in una sua formulazione solida.
Esistono diversi metodi noti che possono essere applicati per la preparazione di un composto in forma amorfo. Tuttavia, nel caso del bupropione bromidrato i comuni metodi generalmente utilizzati (“quench-cooling”, solvente-antisolvente ed evaporazione “flash”) forniscono un prodotto cristallino. Esiste quindi anche la necessità di individuare un metodo idoneo alla sua preparazione.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Si è qui sorprendentemente trovato che Bupropione bromidrato può esistere in forma amorfa stabile. Tale forma può essere preparata mediante la tecnica dello spray-drying partendo da una soluzione di Bupropione bromidrato ad esempio in acqua. Bupropione bromidrato in forma amorfa presenta un XRPD sostanzialmente privo di picchi di diffrazione. Bupropione bromidrato in forma amorfa presenta inoltre un tracciato DSC, come sostanzialmente riportato in Figura, ed un tracciato XRPD che evidenzia l’assenza di alcun picco di diffrazione.
Va notato che il tracciato DSC mostra alcuni eventi esotermici, causati dal riscaldamento del prodotto, tra circa 120 e 160°C, che indicano fenomeni di cristallizzazione. Per riscaldamento alla DSC bupropione bromidrato amorfo cristallizza, come confermato dal picco di fusione a circa 235°C.
BREVE DESCRIZIONE DELLA FIGURA E METODI ANALITICI
Bupropione bromidrato amorfo è stato caratterizzato tramite diffrazione da raggi X da polveri (XRPD) (X-ray powder diffraction), mediante spettrometro di risonanza magnetica nucleare<1>H-NMR e mediante calorimetria differenziale a scansione (DSC). Gli spettri di diffrazione di raggi X (XRPD) sono stati raccolti con il diffrattometro automatico per polveri e liquidi APD-2000 della ditta Ital-Structures nelle seguenti condizioni operative: radiazione CuKα (λ = 1.5418 Å), scansione con intervallo angolare 3-40° in 2θ con passo angolare di 0,03° per un tempo 1 sec. La nebulizzazione è stata effettuata utilizzando un BUCHI MINY SPRAY DRYER 190. I tracciati DSC sono stati acquisiti con il calorimetro differenziale a scansione Mettler-Toledo DSC 822e, nelle seguenti condizioni operative: capsula di alluminio aperta, intervallo 25-300°C con velocità di 10°C/min, con azoto come gas di spurgo (80 ml/min).
Figura. Tracciato DSC di Bupropione bromidrato amorfo.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
L’invenzione ha per oggetto Bupropione bromidrato in forma amorfa. Bupropione bromidrato amorfo presenta un XRPD privo di picchi di diffrazione ed una DSC come riportato in Figura. Come prima riportato, la esotermia rilevabile a circa 123°C è dovuta alla trasformazione a quella temperatura del prodotto dallo stato amorfo a quello cristallino. Il successivo fenomeno endotermico a circa 230-240°C rivela la successiva fusione di detto prodotto cristallizzato.
Bupropione bromidrato amorfo, come prima definito, può essere ottenuto mediante un procedimento comprendente la nebulizzazione ed essiccamento, mediante la tecnica dello Spray Drying di una soluzione di Bupropione Bromidrato.
Tale tecnica consente la rapida rimozione del solvente e l’isolamento del prodotto in forma solida amorfa stabile.
Una soluzione di Bupropione bromidrato può essere una sua soluzione in un opportuno solvente scelto ad esempio tra acqua, un C1-C6alcanolo, tipicamente un C1-C4alcanolo, ad esempio metanolo o etanolo, in particolare metanolo; un C2-C8etere; tetraidrofurano; un C3-C7chetone, ad esempio acetone, metiletilchetone o dimetilchetone; un nitrile, ad esempio acetonitrile; o una miscela di due o più, preferibilmente due o tre, di detti solventi; in particolare acqua o metanolo o una loro miscela.
La concentrazione di Bupropione bromidrato nella soluzione varia in funzione del solvente selezionato e può essere compresa tra circa lo 0,5 ed il 30% peso/peso, in particolare tra circa il 2 ed il 20% peso/peso. Ad esempio nel caso del solvente acqua la concentrazione Bupropione bromidrato nella soluzione può essere compresa tra circa l’1 e il 20% peso/peso.
Se desiderato, prima di essere nebulizzata, la soluzione può essere preriscaldata fino alla temperatura di riflusso della soluzione.
In accordo al procedimento dell’invenzione, la temperatura dell’atmosfera riscaldata è scelta in funzione del solvente impiegato e varia tra la temperatura di riflusso di detto solvente e la temperatura di decomposizione del Bupropione bromidrato, tipicamente varia tra circa 50°C e 180°C.
La velocità di nebulizzazione della soluzione è scelta in funzione della temperatura dell’atmosfera riscaldata ed è tale da non consentire al solvente di condensare nello spray dryer.
La dimensione dei frammenti di Bupropione bromidrato amorfo ottenuti in accordo al presente procedimento è caratterizzata da un valore di D50compreso tra circa 25 e 250 µm. Se desiderato tale valore può essere ridotto mediante micronizzazione o fine molitura.
Bupropione bromidrato in forma amorfa, come ottenibile dal procedimento dell’invenzione, ha un grado di purezza uguale o maggiore del 99,9%, cioè di qualità idonea a soddisfare le normative regolatorie per i prodotti di uso terapeutico.
Bupropione bromidrato in forma amorfa, similmente a Bupropione bromidrato in forme cristalline note, è utile nel trattamento delle stesse patologie. Oggetto dell’invenzione è anche una composizione farmaceutica comprendente un diluente e/o veicolante e, come principio attivo, Bupropione bromidrato in forma amorfa. Tale composizione, se desiderato, può contenere in aggiunta, come principio attivo, almeno una delle forme cristalline note di Bupropione o un suo sale, ad esempio quelle prima citate.
La scelta del rapporto tra la quantità della forma amorfa e quelle note dipende dalle loro proprietà fisiche e biologiche ed è lasciata alla discrezione degli esperti del settore.
Le composizioni farmaceutiche dell’invenzione possono essere formulate in una varietà di forme farmaceutiche per la somministrazione nell’uomo o negli animali, in accordo a tecniche note. Queste possono essere ad esempio sotto forma di capsule, compresse, confetti od altre forme note.
Il seguente esempio illustra l’invenzione.
Esempio. Preparazione di Bupropione bromidrato forma amorfa Si prepara una soluzione acquosa di Bupropione bromidrato al 2% p/v per una quantità totale di 400 mL. Si nebulizza la soluzione nelle seguenti condizioni: Temperatura inlet: 115°C; Temperatura outlet: 77°C; Pressione: 3 bar. Tempo impiegato per nebulizzare la soluzione: 1h e 20min.
Si recuperano 2,5 g di Bupropione bromidrato.
XRPD: Nessun picco principale di diffrazione rilevabile.
DSC: Tracciato DSC come riportato in Figura.
H<1>-NMR (in DMSO): m (1H) 9.0 ppm; m (1H) 8.6 ppm; d (1H) 8.25 ppm; d (1H) 8.15-17 ppm; dd (1H) 7.8 ppm; t (1H) 7.6 ppm; m (1H) 5.3 ppm; d (3H) 1.5 ppm; s (9H) 1.3 ppm.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bupropione bromidrato in forma amorfa.
  2. 2. Procedimento per la preparazione di Bupropione bromidrato amorfo comprendente la nebulizzazione ed essiccamento mediante la tecnica dello Spray Drying di una soluzione di Bupropione bromidrato.
  3. 3. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 2, dove una soluzione di Bupropione bromidrato è una sua soluzione in un solvente scelto tra acqua, un C1-C6alcanolo; un C2-C8etere; tetraidrofurano; un C3-C7chetone; un nitrile; o una miscela di due o più di detti solventi.
  4. 4. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 2, dove il solvente è acqua o metanolo o una loro miscela.
  5. 5. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 2, dove la concentrazione di Bupropione bromidrato nella soluzione è compresa tra circa lo 0,5 ed il 30% peso/peso.
  6. 6. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 3, dove il solvente è acqua e la concentrazione Bupropione bromidrato nella soluzione è compresa tra circa l’1 e il 20% peso/peso.
  7. 7. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 2, dove, prima di essere nebulizzata, la soluzione è preriscaldata fino alla temperatura di riflusso della soluzione.
  8. 8. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 2, dove la temperatura dell’atmosfera riscaldata varia tra la temperatura di riflusso del solvente e la temperatura di decomposizione del Bupropione bromidrato.
  9. 9. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 8, dove la temperatura dell’atmosfera riscaldata varia tra circa 50°C e 180°C.
  10. 10. Procedimento, in accordo alla rivendicazione 2, dove la velocità di nebulizzazione della soluzione è scelta in funzione della temperatura dell’atmosfera riscaldata ed è tale da non consentire al solvente di condensare nello “spray dryer”.
IT000384A 2009-03-13 2009-03-13 Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione ITMI20090384A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000384A ITMI20090384A1 (it) 2009-03-13 2009-03-13 Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000384A ITMI20090384A1 (it) 2009-03-13 2009-03-13 Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090384A1 true ITMI20090384A1 (it) 2010-09-14

Family

ID=41136680

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000384A ITMI20090384A1 (it) 2009-03-13 2009-03-13 Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090384A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2007002597A2 (en) * 2005-06-27 2007-01-04 Biovail Laboratories International S.R.L. Modified-release formulations of a bupropion salt

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2007002597A2 (en) * 2005-06-27 2007-01-04 Biovail Laboratories International S.R.L. Modified-release formulations of a bupropion salt

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
BROADHEAD J ET AL: "THE SPRAY DRYING OF PHARMACEUTICALS", DRUG DEVELOPMENT AND INDUSTRIAL PHARMACY, NEW YORK, NY, US, vol. 18, no. 11/12, 1 January 1992 (1992-01-01), pages 1169 - 1206, XP009030193, ISSN: 0363-9045 *
YU L: "AMORPHOUS PHARMACEUTICAL SOLIDS: PREPARATION, CHARACTERIZATION AND STABILIZATION", ADVANCED DRUG DELIVERY REVIEWS, ELSEVIER BV, AMSTERDAM, NL, vol. 48, no. 1, 16 May 2001 (2001-05-16), pages 27 - 42, XP009065056, ISSN: 0169-409X *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2635093C (en) Derivatives of sulindac, use thereof and preparation thereof
EP2260022B1 (de) Substituierte cyclohexyldiamine
KR20090005369A (ko) 중추 신경계 질환의 치료를 위한 (2s)-(4e)-n-메틸-5-(3-이소프로폭시피리딘)일]-4-펜텐-2-아민의 다형체 제형
US20080234323A1 (en) Amorphous and Three Crystalline Forms of Rimonabant Hydrochloride
EP3283491A1 (en) New forms of ixazomib citrate
WO2013067142A1 (en) Compounds and treatment methods
WO2015159236A1 (en) Polymorphic forms of 4,5-dihydro-1h-pyrrolo[2,3-f]quinoline-2,7,9-tricarboxylic acid and its disodium salt, process for their preparation and their use
JP2023103328A (ja) ビランテロールトリフェニル酢酸塩の新規な結晶形態及びこれらの調製プロセス
AU2015227064B2 (en) Crystalline forms of grapiprant
JPH01294675A (ja) 1,4−ジヒドロピリジン誘導体、これらの製造法およびこれらの薬剤としての適用
EA019689B1 (ru) Бензолсульфонат 2-[[[2-[(гидроксиацетил)амино]-4-пиридинил]метил]тио]-n-[4-(трифторметокси)фенил]-3-пиридинкарбоксамида, его кристаллы, его полиморфы и способы их получения
WO2013067151A1 (en) Treatment methods using diarylthiohydantoin derivatives
Du et al. Ethinyl estradiol cocrystals assembled by chain structures: Improvement in stability and solubility
ITMI20090384A1 (it) Bupropione bromidrato amorfo e metodo per la sua preparazione
CN111943943A (zh) 3-芳氧基-3-五元杂芳基-丙胺类化合物及其晶型和用途
EP1594864A1 (de) Benzofuranoxyethylamine als antidepressiva und anxiolytika
DE10254596A1 (de) Indolderivate
JP7362131B2 (ja) 短い共役オリゴ電解質及びその使用
WO2011158058A1 (en) α-CRYSTALLINE FORM OF CARBABENZPYRIDE
WO2015001568A2 (en) Sitagliptin lipoate salt, process for the preparation and pharmaceutical composition thereof
JP2015063566A (ja) 晶癖を有する結晶及び該結晶を有効成分として含有する医薬組成物
CN104592085B (zh) 一种抗菌化合物及其盐
HU195811B (en) Process for producing 6-aryl-11h-pyrido/2,3-b//1,4/benzodiazepine derivatives
CN104496883B (zh) 一种双吲哚酰腙化合物及其用途
AU2009321384A1 (en) Polymorphs