ITMI20081671A1 - Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile. - Google Patents

Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081671A1
ITMI20081671A1 IT001671A ITMI20081671A ITMI20081671A1 IT MI20081671 A1 ITMI20081671 A1 IT MI20081671A1 IT 001671 A IT001671 A IT 001671A IT MI20081671 A ITMI20081671 A IT MI20081671A IT MI20081671 A1 ITMI20081671 A1 IT MI20081671A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
sanitary appliance
mixer
cold water
hot water
Prior art date
Application number
IT001671A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierangelo Fontaneto
Original Assignee
F E V S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F E V S R L filed Critical F E V S R L
Priority to IT001671A priority Critical patent/ITMI20081671A1/it
Publication of ITMI20081671A1 publication Critical patent/ITMI20081671A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K27/00Construction of housing; Use of materials therefor
    • F16K27/12Covers for housings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"STRUTTURA DI APPARECCHIO SANITARIO PER LA DISTRI- , BUZIONE DI ACQUA, COSTITUITO DA UN RUBINETTO PER GRUPPO VASCA O LAVABO O SIMILE”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o per lavabo o simile.
I rubinetti per vasche da bagno o lavabi sono in generale costituiti da gruppi comprendenti un corpo avente un ingresso per l’acqua fredda ed un ingresso per l’acqua calda normalmente fissati alla parete, nel caso di un gruppo vasca, o al lavabo, e collegati alla rete idrica.
I condotti dell'acqua fredda e calda sono convogliati in una zona di miscelazione dove generalmente è prevista una cartuccia di miscelazione, opportunamente comandata dall'utilizzatore, per miscelare l'acqua calda e fredda che fuoriesce dalla bocca del rubinetto.
La produzione di rubinetteria monocomando in alcune circostanze, può risultare particolarmente complicata e costosa.
Nel caso in cui il metodo di produzione si basasse sul sistema della fusione, si potrebbero avere cricche e soffiature che renderebbero inservibili i corpi.
Se gli stessi rubinetti venissero prodotti con il sistema tradìzionale della lavorazione delle barre, si otterrebbero dei prodotti di peso estremamente elevato e anche con dei passaggi d’acqua assai ridotti.
La produzione di rubinetteria monocomando di tale tipo è particolarmente complicata e la principale causa delle difficoltà incontrate riguarda la fase di fusione del corpo del rubinetto.
Tali difficoltà determinano uno scarto elevato nelle prime fasi di lavorazione dove si riscontrano spesso cricche e soffiature che rendono il corpo inservibile.
Generalmente le rubinetterie per apparecchi sanitari, quali ad esempio i lavelli, sono realizzate in ottone, una lega rame-zinco contenente fino al 55 % di zinco.
L'ottone è un materiale preferito, grazie alle sue caratteristiche di lavorabilità e di igienicità che lo rendono adatto alla erogazione di acqua potabile.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, in particolare un rubinetto monocomando per gruppo vasca o lavabo o simili, che risulti più economico ed agevole da produrre, rispetto ad analoghi dispositivi di tipo tradizionale.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di rubinetteria esteticamente e funzionaimente vantaggiosa.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di igiene nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che risulti facilmente realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, quale un rubinetto per gruppo vasca o lavabo, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi modulari collegati tra loro per costituire almeno una porzione funzionale atta alla conduzione, regolazione e distribuzione dell'acqua; la porzione funzionale è inglobata in un guscio esterno che costituisce almeno la porzione in vista della struttura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, parzialmente in trasparen za, di una struttura di apparecchio sanitario secondo il presente tro vato, che costituisce un gruppo vasca cilindrico monocomando orizzontale;
la figura 2 è una vista in sezione trasversale del gruppo vasca della figura precedente, secondo il piano di sezione C-C di figura 5; la figura 3 è una vista in sezione trasversale del gruppo vasca delle figure precedenti, secondo il piano di sezione E-E di figura 5; la figura 4 è una vista in sezione longitudinale del gruppo va sca delle figure precedenti, secondo il piano di sezione A-A di figura 5;
la figura 5 è una vista in sezione longitudinale del gruppo vasca delle figure precedenti, secondo il piano di sezione B-B di figura j 4;
la figura 6 è una vista in alzato frontale di una struttura di apparecchio sanitario, secondo il presente trovato, che costituisce un gruppo monocomando verticale per lavabo;
la figura 7 è una vista in sezione longitudinale del gruppo lavabo della figura precedente.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di apparecchio sanitario, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende, nell'esempio delle figure 1-5, un gruppo vasca cilindrico monocomando orizzontale costituito da un guscio esterno 2 che comprende al suo interno una serie di elementi modulari collegati tra loro per costituire la porzione funzionale atta alla conduzione, regolazione e distribu zione dell'acqua.
Il guscio esterno è nella fattispecie costituito da un corpo ovale realizzato in zama ma può anche essere costituito da un corpo cilindrico o di qualunque altra forma realizzato in materiali diversi, anche sintetici o in legno.
La forma ed il materiale del guscio esterno 2 non sono vincolanti per il fabbricante in quanto tale guscio non ha funzione idraulica.
La porzione funzionale all'interno del guscio 2 è costituita da una serie di elementi modulari che comprendono un fondello per l’alimentazione dell’acqua calda 3 associato ad un fondello per l’alimentazione dell’acqua fredda 4, tramite un tubetto per l’acqua calda 5.
Il tubetto per l’acqua calda 5 passa attraverso un foro passante praticato in un fondello porta canna 6, il quale risulta in posizione intermedia tra i due fondelli per l’acqua calda e per l’acqua fredda 3 e 4.
Il fondello porta canna 6 è collegato ad un miscelatore 7 attraverso un tubetto per l’acqua miscelata 8 che attraversa il fondello dell’acqua fredda 4.
I fondelli 3, 4 e 6, associati tra loro mediante i tubetti 5 ed 8, ed eventualmente il miscelatore 7, vengono infilati nel corpo tubolare 2 ed ivi bloccati applicando, rispettivamente, un attacco per l’acqua calda 9 al fondello dell’acqua calda 3, un attacco per l’acqua ! fredda 10 al fondello per l’acqua fredda 4, ed una canna 11 al fondello porta canna 6.
Il corpo tubolare 2 presenta naturalmente fori opportunamente disposti per accogliere gli attacchi 9, 10 e la canna 11 .
Il miscelatore 7 è costituito vantaggiosamente da una cartuceia miscelatrice standard, di tipo normalmente reperibile sul mercato, e presenta una estremità di comando 12 collegabile ad un corpo leva di comando 13, che completa il corpo tubolare 2.
Nelle figure 6 e 7 è illustrato un gruppo monocomando verticale per lavabo, indicato con il numero di riferimento 101 , che è realizzato tramite la struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, secondo il presente trovato.
Il gruppo monocomando per il lavabo 101 comprende un involucro tubolare 102 che contiene al suo interno gli elementi modulari collegati tra loro per costituire la porzione funzionale atta alla conduzione alla regolazione ed alla distribuzione dell'acqua.
Nella fattispecie, la porzione funzionale all'interno del guscio 102 è costituita da un fondello 103 associato ad un miscelatore 107.
Il miscelatore 107 riceve l’acqua calda e fredda da due tubetti separati, 105 e 108, che passano attraverso fori passanti praticati ne! fondello 103.
Il fondello 103 riceve l'acqua miscelata dal miscelatore 107 e la manda in una canna 111 direttamente collegata al fondello 103 stesso.
Il fondello 103, i tubetti 105 e 108 ed il miscelatore 107, tra Ioro associati, vengono infilati nel corpo tubolare 102 ed ivi bloccati applicando la canna 111.
Il corpo tubolare 102 presenta naturalmente un foro opportunamente disposto per accogliere la canna 111.
Il miscelatore 107 è costituito vantaggiosamente da una cartuccia miscelatrice standard, di tipo normalmente reperibile sul mercato, e presenta una estremità di comando 112 collegabile ad un corpo per la leva di comando 113, che completa il corpo tubolare 102.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di rubinetteria che può essere fabbricata a partire da materiali e componenti facilmente realizzabili e mediante procedimenti di lavorazione economicamente vantaggiosi.
Un importante vantaggio del trovato consiste nel fatto di avere realizzato una rubinetteria che risulta esteticamente piacevole e strutturalmente resistente e funzionale.
Le due forme realizzative in precedenza descritte ed illustrate costituiscono soltanto degli esempi di apparecchi di distribuzione dell'acqua realizzati secondo la struttura, costituente l’oggetto del presente trovato.
Risulta evidente alla persona esperta del ramo che altri apparecchi, variati per forma e per destinazione d'uso, possono essere realizzati utilizzando la struttura costituente l’oggetto del presente trovato.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, poiranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi modulari collegati tra loro per costituire almeno la porzione funzionale atta alla conduzione, alla regolazione ed alla distribuzione dell'acqua; tale porzione funzionale è inglobata in un guscio esterno che costituisce la porzione a vista della struttura.
  2. 2. Struttura di apparecchio sanitario, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il guscio esterno è costituito da un corpo ovale o cilindrico o di qualunque altra forma, realizzato in zama o in materiali diversi, anche sintetici o in legno.
  3. 3. Struttura di apparecchio sanitario, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la stessa costituisce un gruppo vasca cilindrico monocomando orizzontale; la porzione funzionale all'interno del guscio è costituita da una serie di elementi modulari che comprendono un fondello per l’alimentazione dell’acqua calda associato ad un fondello per l’alimentazione dell’acqua fredda tramite un tubetto per l’acqua calda; il tubetto dell’acqua calda passa attraverso un foro passante praticato in un fondello porta canna che risulta in posizione intermedia tra i due fondelli per l’acqua calda e per l’acqua fredda; il fondello porta canna è collegato ad un miscelatore attraverso un tubetto per l’acqua miscelata che attraversa il fondello dell’acqua fredda.
  4. 4. Struttura di apparecchio sanitario, secondo la rivendicazio ne1,caratterizzatadalfattocheifondelli,associatitraloromediante i tubetti, ed eventualmente il miscelatore, vengono infilati nel corpotubolareed ivi bloccatiapplicando, rispettivamente, unattacco per l’acqua calda al fondello dell’acqua calda, un attacco per l’acquafreddaalfondellodell’acquafredda,edunacannaalfondello porta canna; il corpotubolare presentafori opportunamente disposti per accogliere gli attacchi per l’acqua calda e fredda e la canna.
  5. 5.Strutturadiapparecchiosanitario,secondolarivendicazione 1, caratterizzata dalfatto che il miscelatoreè costituitovantaggiosamenteda unacartuccia miscelatricestandard, ditipo normalmentereperibilesulmercato,epresentaunaestremitàdicomando collegabilead uncorpolevadicomando,checompleta ilcorpotubolare.
  6. 6.Strutturadiapparecchiosanitario,secondolarivendicazione 1, caratterizzatadalfattodi costituireungruppo monocomando verticale per lavabo; la porzionefunzionaleall'interno del guscio è costituita da un fondello associato ad un miscelatore; quest’ultimo riceveacquacaldaefreddadaduetubettiseparatichepassanoattraversofori passanti praticatinelfondello; ilfondelloricevel'acqua miscelatadalmiscelatoreelamandainunacannadirettamentecollegataalfondellostesso.
  7. 7.Strutturadiapparecchiosanitario,secondolarivendicazione1,caratterizzatadalfattocheilfondelloitubettiedilmiscelatore, associati tra loro, vengono infilati nel corpotubolareed ivi bloccati applicando la canna; il corpo tubolare presenta un foro opportuna-1 mente disposto per accogliere la canna. 2
IT001671A 2008-09-22 2008-09-22 Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile. ITMI20081671A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001671A ITMI20081671A1 (it) 2008-09-22 2008-09-22 Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001671A ITMI20081671A1 (it) 2008-09-22 2008-09-22 Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081671A1 true ITMI20081671A1 (it) 2010-03-23

Family

ID=40874755

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001671A ITMI20081671A1 (it) 2008-09-22 2008-09-22 Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081671A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3724491A (en) * 1970-04-06 1973-04-03 K Knudsen Removable valve insulation and cover
EP0307105A1 (en) * 1987-09-09 1989-03-15 Armitage Shanks Limited Water supply valves
EP0387199A2 (de) * 1989-03-10 1990-09-12 Geberit AG Abdeckung für ein an einer Wand befestigtes Eckventil
DE4215442A1 (de) * 1992-04-23 1993-10-28 Scheffer Kludi Armaturen Sanitäre Mischbatterie für Wandanschluß
DE4438647A1 (de) * 1994-10-28 1996-05-02 Grohe Kg Hans Sanitärarmatur und Verfahren zu ihrer Herstellung

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3724491A (en) * 1970-04-06 1973-04-03 K Knudsen Removable valve insulation and cover
EP0307105A1 (en) * 1987-09-09 1989-03-15 Armitage Shanks Limited Water supply valves
EP0387199A2 (de) * 1989-03-10 1990-09-12 Geberit AG Abdeckung für ein an einer Wand befestigtes Eckventil
DE4215442A1 (de) * 1992-04-23 1993-10-28 Scheffer Kludi Armaturen Sanitäre Mischbatterie für Wandanschluß
DE4438647A1 (de) * 1994-10-28 1996-05-02 Grohe Kg Hans Sanitärarmatur und Verfahren zu ihrer Herstellung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9022073B2 (en) Device and method for use in a shower system
JP6831137B2 (ja) 積み重ね可能なトイレ
ITMI20081671A1 (it) Struttura di apparecchio sanitario per la distribuzione di acqua, costituito da un rubinetto per gruppo vasca o lavabo o simile.
US819582A (en) Combination spray and shower attachment for bath-tubs.
ITBZ960014A1 (it) Elemento prefabbricato per collocare operativamenete un blocco di servizio ad un sistema di alimentazione e scarico di liquidi o fluidi
CA2358171C (en) Convertible shower
US8572773B1 (en) Wash basin with valve for selective faucet and cascade flows
US1143128A (en) Combination bath-room fixture.
ITMI20080154U1 (it) Rubinetto-miscelatore comprendente almeno un distanziatore posto tra la maniglia e l'erogatore
US740413A (en) Plumber's sanitary cross.
US437479A (en) Bath-tub and wash-stand
ITMI20080181U1 (it) Rubinetto per uso domenstico con bocca d'erogazione estraebile ed avvolgitubo a riavvolgimento automatico
US591107A (en) Water-cock for toilet-basins or bath-tubs
ITMI20111255A1 (it) Struttura di rubinetto, particolarmente per gruppo vasca a pavimento .
AU2014245863B2 (en) Plumbing fitting
CN106120985A (zh) 一种厨房用双腔水槽
ITGE20090042A1 (it) Sanitario provvisto di dispositivo di riscaldamento/raffreddamento delle superfici di appoggio e sostegno del corpo dell'utilizzatore
CN104389338A (zh) 便于盥洗的坐便器
ITBS980059U1 (it) Mensola multiuso per bagni e docce
IT202200000716U1 (it) Assieme di rubinetto miscelatore con ripiano mobile integrato
ITBS20010024U1 (it) Rubinetto integrato con un supporto portaoggetti per lavabi bidet vasche lavelli e simili
ITRM990282A1 (it) Piani top e monoblocchi bagno.
ITMI20091921A1 (it) Struttura di apparecchio sanitario, costituito da un rubinetto o simile, e metodo per la sua fabbricazione.
KR20130104379A (ko) 세면기형 샤워바
TWM524410U (zh) 浴缸用之水龍頭(二)