ITMI20081500A1 - Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione - Google Patents

Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione

Info

Publication number
ITMI20081500A1
ITMI20081500A1 IT001500A ITMI20081500A ITMI20081500A1 IT MI20081500 A1 ITMI20081500 A1 IT MI20081500A1 IT 001500 A IT001500 A IT 001500A IT MI20081500 A ITMI20081500 A IT MI20081500A IT MI20081500 A1 ITMI20081500 A1 IT MI20081500A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
toilet
flat
shaped
flat element
Prior art date
Application number
IT001500A
Other languages
English (en)
Inventor
Cesare Vitelli
Original Assignee
Gi Erre Plastica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gi Erre Plastica S R L filed Critical Gi Erre Plastica S R L
Priority to IT001500A priority Critical patent/ITMI20081500A1/it
Publication of ITMI20081500A1 publication Critical patent/ITMI20081500A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/14Protecting covers for closet seats
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/005Auxiliary or portable seats

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto di invenzione a nome:
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di protezione igienica e ad un procedimento per la sua realizzazione.
In particolare il trovato si riferisce ad un dispositivo che permette di utilizzare i servizi igienici pubblici (in particolare il wc) in modo sicuro, cioè evitando contatti sia della pelle dell’utilizzatore, sia degli indumenti dell’utilizzatore con il servizio igienico (wc) stesso.
Come noto i servizi igienici pubblici sono spesso sporchi e, pertanto, buon senso e motivi di igiene suggeriscono di evitare il contatto diretto della pelle e dei vestiti con lo stesso.
Tuttavia, quando è necessario utilizzare i servizi igienici pubblici e in particolare il wc, l’unico modo per evitare il suddetto contatto diretto e prestare attenzione, evitare di appoggiarsi allo stesso wc e trattenere i vestiti con le mani.
È comunque chiaro che ciò non garantisce assolutamente la certezza che contatto non avvenga, pertanto l’igiene dell’utilizzatore non è salvaguardata.
È inoltre chiaro che in tali condizioni l’utilizzo dei servizi pubblici (wc) non è agevole.
Il compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un dispositivo di protezione igienica ed un procedimento per la sua realizzazione che consentano di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare un dispositivo di protezione igienica che permetta di utilizzare i servizi pubblici (wc) in modo sicuro, cioè che impedisca il contatto diretto tra la pelle dell’utilizzatore o i suoi vestiti ed il wc quando l’utilizzatore utilizza i suddetti servizi pubblici.
È anche uno scopo del trovato quello di realizzare un dispositivo di protezione che permetta di utilizzare i servizi pubblici (wc) in modo agevole.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un dispositivo di protezione igienica e un procedimento per la sua realizzazione secondo le rivendicazioni allegate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del dispositivo e del procedimento secondo il trovato, illustrati a titolo esemplificativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista dall’alto di un dispositivo secondo il trovato durante la realizzazione;
la figura 2 mostra una vista dall’alto di un dispositivo secondo il trovato pronto per l’uso; le figure 3 e 4 mostrano rispettivamente una vista laterale ed una sezione trasversale realizzata lungo la linea IV-IV del dispositivo in fase di realizzazione di figura 1;
le figure 5 e 6 mostrano rispettivamente una vista laterale ed una sezione trasversale realizzata lungo la linea VI-VI del dispositivo pronto per l’uso di figura 2; e
la figura 7 mostra un dispositivo secondo il trovato applicato ad un wc.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo di protezione igienica indicato complessivamente con il numero di riferimento 1.
Il dispositivo 1 comprende un elemento piano 2 avente almeno una porzione 3 a U che può essere posizionato sul bordo libero di un WC in modo che un utilizzatore possa appoggiarsi sull’elemento piano 2 senza che la sua pelle o i suoi vestiti vengano a contatto del bordo del WC.
L’elemento piano 2 a U presenta un bordo perimetrale 5 che sporge in corrispondenza di un bordo interno dell’elemento a U, e un bordo perimetrale 6 che sporge in corrispondenza di un bordo esterno dell’elemento a U.
Inoltre, vantaggiosamente l’elemento piano 2 presenta anche una parete 8 che sporge dal bordo perimetrale interno 5 dell’elemento a U e che è posta in corrispondenza della zona centrale dell’elemento a U; questa parete 8 è inclinata rispetto all’elemento piano 2.
In una forma di realizzazione preferita l’elemento piano 2 è richiuso ad anello ed è realizzato in un unico elemento in materia plastica preferibilmente biodegradabile; in questo caso la porzione a U e una parte dell’anello.
Inoltre i dispositivi 1 secondo il trovato sono impilabili; ciò permette di accatastarne un numero molto elevato in spazi molto ridotti.
Il funzionamento del dispositivo secondo l’invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente.
La figura 7 mostra un dispositivo secondo il trovato applicato sul bordo di un wc; come mostrato l’elemento piano 2 viene poggiato sul bordo del wc e i bordi perimetrali 5 e 6 abbracciano lo stesso bordo e permettono il trattenimento del dispositivo sopra allo stesso.
La parete 8 costituisce una barriera che permette di separare la zona interna del bordo anteriore del wc dall’utilizzatore; in pratica questa parete evita ogni rischio di contatto del pene dell’utilizzatore con la citata zona del bordo del wc.
Dopo che il dispositivo è stato utilizzato esso può essere asportato dal bordo del wc; in modo vantaggioso se il dispositivo è realizzato in plastica biodegradabile esso può essere semplicemente immerso in un secchio contenente acqua per essere decomposto.
Il presente trovato si riferisce anche ad un procedimento per realizzare un dispositivo di protezione igienica.
Il procedimento consiste nello stampare un elemento piano avente almeno una porzione a U che può essere posizionato sul bordo libero di un WC.
Durante lo stampaggio l’elemento piano è dotato di una parete intermedia 10 interposta tra gli elementi laterali 13 della porzione U.
Quindi si taglia l’elemento piano 2 per asportare la parete 10 interposta tra gli elementi laterali 13 della porzione a U.
Si è in pratica constatato come il dispositivo ed il procedimento secondo l’invenzione risultino particolarmente vantaggiosi perché il dispositivo secondo il trovato è estremamente semplice ed economico e, allo stesso tempo, garantisce che l’utilizzatore dei servizi igienici pubblici (in particolare un wc) non entri in contatto diretto con la pelle o con i vestiti dell’utilizzatore.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione igienica caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento piano avente almeno una porzione a U e che può essere posizionato sul bordo libero di un wc, in modo che un utilizzatore possa appoggiarsi su detto elemento piano senza che la sua pelle o i suoi vestiti vengano a contatto del bordo del WC.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento piano a U presenta un bordo perimetrale che sporge in corrispondenza di un bordo interno dell’elemento a U.
  3. 3. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento piano a U presenta un bordo perimetrale che sporge in corrispondenza di un bordo esterno dell’elemento a U.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento piano presenta una parete che sporge dal bordo perimetrale interno dell’elemento a U e che è posta in corrispondenza della zona centrale dell’elemento a U.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete è inclinata rispetto all’elemento piano.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento piano è richiuso ad anello.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in un unico elemento in materia plastica.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta materia plastica è biodegradabile.
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere impilabile.
  10. 10. Procedimento per realizzare un dispositivo di protezione igienica, caratterizzato dal fatto di consistere nello stampare un elemento piano avente almeno una porzione a U che può essere posizionato sul bordo libero di un wc e dotato di una parete intermedia interposta tra gli elementi laterali della porzione U, e quindi tagliare l’elemento piano per asportare la parete interposta tra gli elementi laterali della porzione a U.
IT001500A 2008-08-08 2008-08-08 Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione ITMI20081500A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001500A ITMI20081500A1 (it) 2008-08-08 2008-08-08 Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001500A ITMI20081500A1 (it) 2008-08-08 2008-08-08 Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081500A1 true ITMI20081500A1 (it) 2010-02-09

Family

ID=40589774

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001500A ITMI20081500A1 (it) 2008-08-08 2008-08-08 Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081500A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2214536A (en) * 1988-01-23 1989-09-06 George Ivor Hartman Stocks Disposable toilet seat cover
US5172431A (en) * 1991-01-11 1992-12-22 Rohde Glenn L Replaceable toilet seat cover
WO2002062192A1 (de) * 2001-02-08 2002-08-15 Victor Filipenko Hygieneschutzeinrichtung für toiletten
WO2003045213A2 (en) * 2001-11-28 2003-06-05 Vincenzo Peren Disposable toilet-seat cover and disposable toilet-seat covers dispenser
WO2006123003A1 (es) * 2005-05-20 2006-11-23 Jimenez Martin-Pintado Ma Dolo Funda para inodoro
FR2890845A1 (fr) * 2005-09-20 2007-03-23 Philippe Godefroy Protection de cuvette de toilette

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2214536A (en) * 1988-01-23 1989-09-06 George Ivor Hartman Stocks Disposable toilet seat cover
US5172431A (en) * 1991-01-11 1992-12-22 Rohde Glenn L Replaceable toilet seat cover
WO2002062192A1 (de) * 2001-02-08 2002-08-15 Victor Filipenko Hygieneschutzeinrichtung für toiletten
WO2003045213A2 (en) * 2001-11-28 2003-06-05 Vincenzo Peren Disposable toilet-seat cover and disposable toilet-seat covers dispenser
WO2006123003A1 (es) * 2005-05-20 2006-11-23 Jimenez Martin-Pintado Ma Dolo Funda para inodoro
FR2890845A1 (fr) * 2005-09-20 2007-03-23 Philippe Godefroy Protection de cuvette de toilette

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD606751S1 (en) Cover
DE50113488D1 (de) Sicherheitseinrichtung für die Lagerung von Pedalen
IT201900015848A1 (it) Dispositivo per livellare piastrelle
ITMI20081500A1 (it) Dispositivo di protezione igienica e procedimento per la sua realizzazione
ITMI20080262U1 (it) Dispositivo di protezione igienica
ITMI20050721A1 (it) Maniglia cremonese con serratura che puo'essere aperta dall'interno quando la serratura e'chiusa
USD250986S (en) Tumbler or similar article
ITMI20040242U1 (it) Contenitore per compresse effervescenti
US1992008A (en) Sanitary attachment lining for containers
USD537924S1 (en) Lavatory
ITMI940713U1 (it) Struttura di cassetta per il contenimento di manichette anti-incendio con mezzi di sgrondo dell'acqua
ITPI990045A1 (it) Posata con rivestimento igienico monouso
TW201639495A (zh) 水上置物櫃
ITMI990412U1 (it) Struttura di porta spugna
ITMI20140029U1 (it) Tappo filtrante perfezionato.
KR200270075Y1 (ko) 비누
IT201800001350A1 (it) Tappetino assorbente per animali domestici.
BR0006228A (pt) Folha de espuma adesiva enrolável sem protetor
USD522111S1 (en) Shower enclosure and door
KR200277988Y1 (ko) 호일이 부착된 비닐봉지
CN201275023Y (zh) 多功能毛巾置物架
IT201800005661A1 (it) Supporto a parete per dispositivo di sicurezza
IT201600107874A1 (it) Tatami rialzato
JPH0624506U (ja) 水の抜ける渓流釣りたび靴
ITFI20070150A1 (it) Protezione scatolare per connessioni elettriche