ITMI20081478A1 - Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive - Google Patents

Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081478A1
ITMI20081478A1 IT001478A ITMI20081478A ITMI20081478A1 IT MI20081478 A1 ITMI20081478 A1 IT MI20081478A1 IT 001478 A IT001478 A IT 001478A IT MI20081478 A ITMI20081478 A IT MI20081478A IT MI20081478 A1 ITMI20081478 A1 IT MI20081478A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
formulation according
formulation
mixtures
weight
group
Prior art date
Application number
IT001478A
Other languages
English (en)
Inventor
Monte Federico Mauro Del
Andrea Fornasiero
Felice Piero Mario Molinari
Original Assignee
Moldes S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moldes S R L filed Critical Moldes S R L
Priority to IT001478A priority Critical patent/ITMI20081478A1/it
Publication of ITMI20081478A1 publication Critical patent/ITMI20081478A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K47/00Medicinal preparations characterised by the non-active ingredients used, e.g. carriers or inert additives; Targeting or modifying agents chemically bound to the active ingredient
    • A61K47/30Macromolecular organic or inorganic compounds, e.g. inorganic polyphosphates
    • A61K47/36Polysaccharides; Derivatives thereof, e.g. gums, starch, alginate, dextrin, hyaluronic acid, chitosan, inulin, agar or pectin

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive"
La presente invenzione riguarda una formulazione alimentare e/o farmaceutica in gel acquoso per la somministrazione umana o animale di sostanze nutritive e/o biologicamente attive ed un metodo per la preparazione di tale formulazione.
La formulazione più comunemente impiegata per la somministrazione di sostanze farmacologicamente attive è la preparazione di capsule, compresse, pillole oppure granulati da sciogliere in acqua. Tali preparazioni possono essere facilmente ingerite in qualsiasi occasione o momento della giornata, purché si abbia a disposizione una certa quantità di acqua che faciliti la deglutizione delle pastiglie e consenta lo scioglimento dei granulati.
Sono formulati in questo modo anche la maggior parte degli integratori alimentari; vitamine, fibre, minerali, proteine, carboidrati, grassi, latte e suoi derivati ecc. sono di solito confezionati sotto forma di pillole, capsule, granulati, preparazioni effervescenti e preparazioni solide solubili.
Opportune miscele di sostanze nutritive nelle quantità corrispondenti al fabbisogno giornaliero consigliato sono utilizzate come sostituti dei pasti e sono, di solito, preparate come barrette solide da masticare oppure come polveri solide da sciogliere in un'opportuna quantità dì acqua in modo da ottenere un drink che soddisfa il senso di fame.
Per la nutrizione dei bambini esiste una vasta gamma di preparati solidi liofilizzati, come per esempio il latte in polvere, che devono essere ricostituiti in acqua prima della somministrazione.
Le formulazioni farmaceutiche o nutritive attualmente disponibili sul mercato richiedono sempre la disponibilità di un'opportuna quantità di acqua che, nel caso delle pastiglie e compresse, serve per aiutare la loro deglutizione e, nel caso delle polveri solide solubili, è indispensabile per la loro ricostituzione prima della somministrazione.
La somministrazione di sostanze farmaceutiche o nutritive sotto forma di pastiglie o compresse ha, inoltre, lo svantaggio di non essere impiegabile nel caso di persone, per esempio anziane o colpite da malattia invalidante, che hanno difficoltà di deglutizione .
Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici, un'altra via di somministrazione comunemente utilizzata è l'applicazione topica. Formulazioni in gel acquoso di sostanze ad attività biologica sono note sia nel settore farmaceutico sia nel campo della cosmesi o dei prodotti naturali. Tali composizioni sono esclusivamente utilizzate per la somministrazione topica, ad esempio transdermica od oftalmica, di principi attivi farmaceutici nei dosaggi previsti per ciascun farmaco. Ad esempio, le formulazioni in gel acquoso possono contenere da 0,05% a l%-2% di principio attivo.
Pertanto, da un lato sono disponibili composizioni farmaceutiche/nutrizionali che possono essere somministrate per via orale ma che richiedono la disponibilità di opportuni quantitativi di acqua, e dall'altra parte sono utilizzabili formulazioni di gel acquoso contenenti relativamente bassi dosaggi di farmaci per esclusivo uso topico. La via di somministrazione transdermica o oftalmica non consente l'assorbimento di sostanze nutritive in quantità pari al loro fabbisogno giornaliero.
Il problema tecnico alla base della presente invenzione è di mettere a disposizione una formulazione farmaceutica e/o dietetica che permetta di superare gli inconvenienti sopra esposti.
In particolare, la formulazione deve consentire la somministrazione orale di sostanze farmaceutiche e/o nutritive in condizioni di assenza totale di acqua o altro liquido di diluizione e permettere di veicolare le sostanze nutritive in quantità pari al bisogno giornaliero di un individuo (in relazione alle tabelle di riferimento codificate e riconosciute circa le quantità previste per dette sostanze in base ad età, sesso, ecc., ovvero la dose giornaliera raccomandata (RDA) ed i livelli di assunzione raccomandati di nutrienti (LARN)).
Tale formulazione deve anche consentire la somministrazione orale di quantità elevate di sostanza attiva, evitando così la necessità di somministrazioni multiple durante la giornata, laddove non controindicato per problemi legati a tossicità del principio attivo. I problemi sopra esposti sono risolti dalla formulazione e dal metodo per prepararla come delineati nelle annesse rivendicazioni .
L'invenzione viene descritta anche facendo riferimento alle annesse figure in cui:
la Figura 1 mostra una tabella dei fabbisogni giornalieri dei nutrienti essenziali in riferimento alla tipologia di individuo (età, sesso e peso);
la Figura 2 mostra una tabella relative alle dose giornaliere consigliate dei nutrienti essenziali.
La presente invenzione riguarda una formulazione comprendente una matrice di gel acquoso con incorporate al suo interno almeno una molecola biologicamente attiva e/o almeno una sostanza nutritiva in quantità compresa tra 5% e 80% in peso, preferibilmente tra 30% e 60% in peso, più preferibilmente tra 40% e 50% in peso.
La formulazione dell'invenzione ha una viscosità compresa tra 5.000 e 80.000 mPa*sec, preferibilmente tra 10.000 e 60.000 mPa*sec a 25°C determinata con il metodo di Ostwald.
La viscosità potrà essere variata all'interno degli intervalli sopra indicati a seconda della concentrazione di sostanza(e) che si vuole ottenere ed a seconda del tipo di somministrazione desiderata. Infatti, valori di viscosità intorno ai 5.000-10.000 mPa*sec corrispondono ad una consistenza semi-fluida utile per essere assimilata mediante cannuccia oppure premendo le pareti di una confezione morbida (per esempio una bustina monodose) . Valori di viscosità intorno ai 60.000-80.000 mPa*sec si riferiscono, invece, a consistenze semisolide (tipo yogurt) che possono essere somministrate mediante cucchiaio.
La viscosità potrà essere variata modificando la concentrazione relativa delle sostanze attive/nutritive e dell'acqua utilizzata per formare il gel acquoso. Maggiore è la concentrazione di acqua, minore è la viscosità e quindi la consistenza finale del prodotto, e viceversa. La viscosità può essere ulteriormente modulata modificando la concentrazione degli agenti gelificanti impiegati nel processo produttivo per provocare la formazione del gel.
Pertanto, la formulazione dell'invenzione è adattabile alle diverse esigenze e situazioni in cui avviene la somministrazione .
Possono essere previste formulazioni di gel acquoso che contengono una sola sostanza biologicamente attiva oppure una sola sostanza nutritiva. Alternativamente, possono essere preparate composizioni contenenti una miscela di due o più sostanze biologicamente attive oppure una miscela di due o più sostanze nutritive. Un'ulteriore possibilità è la predisposizione di composizioni di gel acquoso comprendenti una miscela di sostante nutritive e biologicamente attive, per utilizzo in particolari applicazioni (per esempio in soggetti particolarmente debilitati da patologie) nelle quali è necessario non solo integrare la dieta giornaliera con un apporto nutritivo specifico ma anche somministrare il farmaco necessario alla cura della malattia. In questo modo, la formulazione dell'invenzione consente con una sola somministrazione (eventualmente ripetuta più volte al dì) di fornire al paziente l'apporto nutritivo e farmaceutico di cui ha bisogno.
Nel caso in cui la formulazione comprenda una miscela di due o più sostanze attive e/o nutritive la somma delle quantità di ciascun composto è compresa negli intervalli di concentrazioni sopra indicati, cioè tra 5% e 80% in peso, preferibilmente tra 30% e 60% in peso, più preferibilmente tra 40% e 50% in peso.
In una forma particolare dell'invenzione le sostanze attive e nutritive possono essere microincapsulate o comunque protette da rivestimento idoneo prima di essere incorporate nel gel acquoso. La procedura di incapsulazione è spiegata nel proseguo del testo.
La formulazione dell'invenzione può eventualmente comprendere anche sostanze eccipienti ed aromatizzanti per conferire alla composizione conservabilità , stabilità ed un particolare gusto.
Le sostante biologicamente attive che sono vantaggiosamente incorporate nella matrice di gel acquoso dell'invenzione sono scelte nel gruppo costituito da analgesici, anestetici, antiallergici, antinfiammatori, cardiovascolari, chemioterapici, antibatterici, diuretici, gastrointestinali epatobiliari, iper/ipoglicemizzanti, metabolici, miorilassanti/spasmolitici, neurologici, antiossidanti, vitamine, complessi comprendenti strutture "host-guest e loro miscele.
Le sostanze nutritive che sono impiegate nella formulazione di gel acquoso dell'invenzione sono scelte nel gruppo costituito da proteine, preferibilmente sotto forma di collagene idrolizzato, gelatina vegetale o animale, fibre vegetali, vitamine, carboidrati, grassi, sali minerali, riboflavina, niacina, folati, creatina, biotina, acido pantotenico e loro miscele.
I sali minerali sono, per esempio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, potassio, zinco, rame, selenio, iodio, sodio, fluoro, manganese, cromo, molibdeno, vanadio, boro e loro miscele.
Le vitamine sono, per esempio, vitamina A, Βχ (tiamina), B2, B6, B12, C, D, E, K e loro miscele.
In una forma preferita dell'invenzione, le sostanze nutritive sono formulate nel gel acquoso in quantità tali da rispettare il fabbisogno giornaliero di un individuo (in relazione alle tabelle di riferimento codificate e riconosciute circa le quantità previste per dette sostanze in base ad età, sesso, paese di provenienza ecc). In questo modo, si ottiene una razione alimentare nutrizionalmente completa, pronta all'uso, che può essere somministrata in sostituzione di un pasto bilanciato senza necessità di aggiunta di acqua o di altro liquido di diluizione.
La razione alimentare ha una viscosità compresa tra 5.000 e 80.000 mPa*sec, preferibilmente tra 10.000 e 60.000 mPa*sec, variabile in funzione delle concentrazioni relative di sostanze nutritive, di acqua e di sostanza gelificante.
Pertanto, la composizione potrà presentare una consistenza semi-fluida tale da poter essere ingerita mediante cannuccia da un brick o altro tipo di contenitore o mediante pressione digitale esercitata su di un confezionamento primario non rigido (quale ad esempio una bustina monodose richiudibile ad uso alimentare) . In alternativa, la viscosità potrà aumentare fino al raggiungimento di un prodotto somministrabile mediante cucchiaio o altro mezzo idoneo. La razione alimentare dell'invenzione presenta una particolare utilità in quelle zone del mondo afflitte da carenza alimentare cronica e da un'insufficiente disponibilità di acqua, contribuendo ad alleviare il problema dell'approvvigionamento alimentare.
Inoltre, la razione alimentare essendo già pronta peressere somministrata ha il vantaggio di evitare il contatto con agenti esterni, quali ad esempio l'acqua o altro liquido di diluizione che potrebbero veicolare eventuali agenti patogeni, soprattutto nelle zone in cui ci sono problemi igienico-sanitari .
La natura degli eccipienti eventualmente aggiunti alla formulazione varia in funzione delle esigenze dell'utilizzatore finale, con la possibilità, ad esempio, di fornire un prodotto indicato a chi è sottoposto a particolari regimi dietetici (per esempio il glucosio può essere sostituito dai dolcificanti), sia per motivi patologici che sportivi, oppure è affetto da particolari intolleranze alimentari.
Le sostanze eccipienti impiegate nell'invenzione sono scelte nel gruppo dei conservanti, ad esempio potassio sorbato, acidificanti, ad esempio acido citrico, dolcificanti, ad esempio xilitolo, fruttosio, glucosio, sucralosio e loro miscele. Se presenti, tali sostanze sono comprese tra 0,1% e 10%, preferibilmente tra 0,5% e
Le sostanze aromatiche che sono utilizzate nella formulazione dell'invenzione sono scelte nel gruppo costituito da aromi, succhi atomizzati, concentrati, disidratati o liofilizzati, frutta, ortaggi e carni atomizzati, concentrati, disidratati o liofilizzati e loro miscele. Gli aromi possono essere variati in funzione della destinazione d'uso della formulazione. Nel caso, per esempio, della preparazione di razioni alimentari destinate ai paesi con carenze alimentari, si possono impiegare sostanze che richiamano i gusti tipici del cibo locale in modo che le persone ed, in particolare i bambini, siano più invogliati a ingerire la composizione alimentare o farmaceutica. In questo modo i bambini saranno abituati fin da piccoli a caratteristiche gustative analoghe a quelle della loro alimentazione nell'età adulta.
Se presenti, gli aromi sono compresi tra lo 0,01% e il 60%, preferibilmente tra 1% e 10%.
La formulazione dell'invenzione viene preparata sciogliendo in acqua, demineralizzata, deionizzata o microfiltrata (definibile, quindi, microbiologicamente pura, in osservanza alle normative vigenti) gli eccipienti sopra riportati (conservanti, acidificanti, zuccheri, dolcificanti) in quantità da 0,1% a 10%, preferibilmente tra 0,5% e 5%.
La soluzione di eccipienti in acqua è predisposta preferibilmente a temperatura ambiente oppure scaldando leggermente per accelerare e facilitare la dissoluzione. Alla soluzione si aggiunge almeno un principio attivo farmaceutico e/o almeno una sostanza nutritiva in quantità variabile tra 5% e 80% in peso, preferibilmente tra 30% e 60% in peso, più preferibilmente tra 40% e 50% in peso.
Alla soluzione così preparata si aggiunge, agitando meccanicamente oppure impiegando un turbodispersore, un agente gelificante farmaceuticamente accettabile. L'aggiunta viene eseguita scaldando la miscela ad una temperatura compresa tra 30°C e 50°C, preferibilmente tra 40°C e 45°C.
L'agente gelificante è preferibilmente scelto nel gruppo costituito da gomma arabica, gomma xantano, gelatina, collagene idrolizzato, fibre vegetali, polietilenglicole (PEG) e loro miscele. Nel caso si utilizzi gelatina animale o vegetale o collagene idrolizzato, tali sostanze contribuiscono anche ad aumentare il contenuto proteico del preparato.
La sostanze gelificante è aggiunta in quantità dal 5% al 20%, preferibilmente dal 7% al 15%; la concentrazione viene variata in funzione della quantità relativa di sostanza farmaceutica/nutritiva ed acqua impiegata e della densità finale che si desidera ottenere.
La concentrazione di agente gelificante può essere aumentata fino all'80% nel caso si utilizzi gelatina o collagene idrolizzato, in quanto tali sostanze contribuiscono a determinare il contenuto proteico finale del preparato.
Dopo aggiunta del gelificante si continua ad agitare la miscela per 30-60 minuti, al termine dei quali opzionalmente si aggiungono, sempre sotto agitazione, gli aromi a temperatura diversa da quella iniziale, circa 20°-35°C.
Nel caso particolare in cui la composizione non preveda l'inclusione di eccipienti, il primo passaggio di preparazione di una soluzione acquosa degli eccipienti non viene eseguito e si procede direttamente a sciogliere in acqua il principio attivo e/o la sostanza nutritiva .
In una forma particolare dell'invenzione, i principi attivi farmaceutici e/o le sostanze nutritive sono rivestiti (microincapsulati) con polimeri idrofili oppure idrofobi.
La microincapsulazione viene eseguita prima della preparazione della formulazione in modo da includere nel gel acquoso sostanze già rivestite.
Il processo di rivestimento viene preferibilmente condotto in un granulatore a letto fluido in cui si introduce il principio attivo o la sostanza nutritiva sotto forma di polvere. Un getto di aria calda trasporta il materiale in polvere verso la parte superiore dello strumento ed un ugello spruzza sulla polvere una soluzione in solvente organico del polimero di rivestimento idrofilo o idrofobo. Durante questa operazione si scalda moderatamente la miscela in modo da favorire l'evaporazione del solvente e la solidificazione del film di rivestimento. La temperatura è compresa tra 30°C e 50°C, preferibilmente tra 35°C e 40°C. Il processo di ripete fino al raggiungimento dello strato di rivestimento desiderato.
L'agente di rivestimento impiegato è scelto nel gruppo costituito da polimeri idrofili: gomma arabica, amido, gelatina, polivinilpirrolidone (PVP), carbossimetilcellulosa, alcol polivinilico, alginati, pectine, poliacrilati, idrossipropilmetilcellulosa (HPMC), polimeri idrofobi: resine, etilcellulosa, acetato o nitrato di cellulosa, polietilene, polipropilene, cellulosa acetoftalato (CAP), copolimero met ilmetacrilato-acido metacrilico e loro miscele.
La microincapsulazione dei principi attivi e delle sostanze nutritive avviene con lo scopo di proteggere sostanze, come per esempio le vitamine idrosolubili e la creatina, che sono solubili in acqua ed andrebbero incontro ad una degradazione troppo veloce se incluse nel gel acquoso tal quale.
Con 1<1>incapsulazione in polimeri idrofili si può ottenere la veicolazione di sostanze che di per sé sono insolubili in acqua, come le vitamine liposolubili.
Il rivestimento può anche essere previsto nel caso in cui si voglia evitare la degradazione gastrica di un principio attivo. In questo caso, verrà impiegato un polimero gastroresistente, quale per esempio la cellulosa acetoftalato (CAP) o il copolimero metilmetacrilato-acido metacrilico.
Altro scopo è quello di rivestire i principi attivi che hanno un sapore o odore particolarmente sgradevole. In questo caso, si può usare idrossipropilmetilcellulosa o polivinil pirrolidone.
Infine, 1'incapsulazione può essere prevista per rallentare il rilascio del principio attivo.
In questo caso, si procede ad un rivestimento parziale del principio attivo. In particolare, una quantità compresa tra 50% e 80% del principio attivo, preferibilmente tra il 60% e il 75%, è posta all'interno di un granulatore a letto fluido e sottoposta al procedimento di incapsulazione descritto sopra.
Parte della polvere rivestita, cioè dal 30% al 60% del totale iniziale, preferibilmente dal 40% al 50% del totale iniziale, subisce nuovamente il processo di rivestimento. Infine, dal 15% al 30% del totale iniziale, preferibilmente dal 20% al 25% del totale iniziale viene sottoposto per la terza volta al processo di flimatura.
Al termine di questa operazione si otterrà una parte di principio attivo non rivestito, una parte con un solo film di rivestimento, un'altra parte rivestita due volte ed un'ultima parte con tre strati di rivestimento.
La miscela di principio attivo rivestito/non rivestito così ottenuta consente di ottenere un rilascio di sostanza attiva in quattro intervalli di tempo successivi, producendo così un livello ematico a riseghe .
I processi di rilascio comprendono la rottura per calore, solvatazione , diffusione (effetto delle sollecitazioni di taglio prodotte dallo scorrimento del rivestimento sul nucleo) e pressione. Un rivestimento può anche essere progettato per aprirsi in uno specifica parte del corpo. Per esempio, una microcapsula contenente farmaci che sono distrutti dai succhi gastrici, non deve fessurarsi prima di aver oltrepassato lo stomaco: si può usare un rivestimento acidoresistente .
La pellicola che forma la microcapsula può essere realizzata con caratteristiche differenti, secondo la destinazione d'uso: si ottengono allora microcapsule resistenti agli agenti esterni oppure sensibili ad attrito, pressione, umidità o calore.
La formulazione in gel acquoso contenente una o più sostanze nutritive in quantità pari all'ammontare corrispondente al fabbisogno giornaliero è somministrata per mantenere oppure ripristinare le normali funzionalità biologiche dell'organismo, con particolare riguardo ai pazienti debilitati da malattie oppure affetti da carenze nutrizionali acute o croniche (malnutrizione) .
La formulazione consente la somministrazione di sostanze utili e finalizzate alla normale crescita psico-fisica del neonato e dell'infante prevenendo, in questo modo, l'insorgere di patologie legate alle carenze nutrizionali .
Nei soggetti sani, la formulazione dell'invenzione può essere impiegata per la somministrazione di sostanze utili e finalizzate all'integrazione alimentare e dietetica ai fini sportivi amatoriali e/o agonistici dell'individuo, oppure per la somministrazione di sostanze utili all'organismo in soggetti sottoposti a particolari regimi dietetici (esempio: poveri di grassi, carboidrati, oppure iperproteici).
La formulazione in gel acquoso contenente principi attivi farmacologici è impiegata come medicamento per il trattamento e la prevenzione delle patologie per le quali il farmaco è normalmente somministrato.
Per esempio, nel caso in cui il principio attivo è acido folico, la formulazione potrà essere somministrata per la prevenzione della spina bifida.
II trovato può essere assunto in qualunque condizione ambientale poiché non necessità di acqua o altri liquidi o mezzi anche fluidi, esterni al trovato stesso, che ne agevolino l'assunzione. Analogamente può essere somministrato anche a persone che abbiano difficoltà di deglutizione.
Le caratteristiche del gel in questione possono variare a seconda delle esigenze e dello scopo per il quale il prodotto finale viene concepito e del tipo di confezionamento primario da impiegare.
Rientrano quindi in tale casistica forme di gel di viscosità non elevata o comunque differente secondo necessità, tale da poter essere ingerito anche senza l'ausilio di cucchiaio, ma per esempio, tramite semplice pressione digitale esercitata su di un confezionamento primario non rigido (quale ad esempio una bustina monodose richiudibile ad uso alimentare) o assunto tramite l'ausilio di una cannuccia da un brick o altro tipo di imballo.
La viscosità variabile, può comunque aumentare fino al raggiungimento di un prodotto somministrabile tramite cucchiaio o altro attrezzo idoneo, qualora si scegliesse una confezione tipo vasetto da yogurt o vaschetta.
L'invenzione consente di ottenere un bolo alimentare che facilita la somministrazione orale, umana ed animale, di sostanze farmacologicamente attive e/o con valenza nutrizionale (esempio: vitamine, minerali, proteine, ecc).
E' quindi una nuova ed originale forma e modo per rendere più semplice la somministrazione diretta, immediata di qualunque tipo di elemento edibile e/o attivo destinato ai fini nutrizionali, di integrazione alimentare e/o farmacologico inglobandolo ed incorporandolo in materiale gelificante preparato appositamente per accoglierlo.
L'ottenimento di un gel a bassa viscosità, rende possibile l'assunzione di elementi nutritivi anche in soggetti impossibilitati alla normale masticazione/deglutizione (es: disfagie, ecc) e rende inoltre superate le problematiche legate all'assunzione di qualsiasi principio attivo formulato all'interno di un corpo solido (forma farmaceutica in compresse o capsule), in carenza di acqua o altro liquido di ausilio .
Consente anche di poter preparare in unica soluzione somministrativa , una quantità di gel che contenga tutto il pool di elementi nutritivi necessari per soddisfare il bisogno giornaliero di un individuo (in relazione alle tabelle di riferimento codificate e riconosciute circa le quantità previste per dette sostanze in base ad età, sesso, ecc).
Detta preparazione, confezionata in ambienti igienicamente protetti, può in seguito essere consumata in qualunque luogo geografico, riducendo al minimo eventuali rischi di contaminazione ambientale dovuta ad aggiunta estemporanea di acqua impura o alla presenza di altri inquinanti o patogeni presenti nell'ambiente.
ESEMPI DI PREPARAZIONI
Esempio 1
Preparazione di un Gel Proteico a bassa viscosità Sciogliere in una quantità di acqua demineralizzata (pari al 49% in peso del prodotto finale), i seguenti eccipienti: potassio sorbato (conservante), acido citrico (acidificante), succo atomizzato, xilitolo.
Aggiungere le proteine, sotto forma di collagene idrolizzato, in percentuale pari al 31,85%. L'operazione si effettua utilizzando un agitatore meccanico o un turbodispersore, ad una temperatura di circa 40°- 45°C. Mantenendo tali condizioni di temperatura ed agitazione, si aggiunge gomma arabica in percentuale pari al 7,35%. L'agitazione è fermata dopo circa mezz'ora; si lascia raffreddare e chiarificare e si aggiunge sotto agitazione l'aroma in percentuale dell'1%.
Esempio 2
La precedente metodica viene ripetuta, al fine di ottenere varie tipologie di gel a viscosità crescente, diminuendo la percentuale di acqua, a vantaggio di collagene idrolizzato o agenti gelificanti quali: gomma arabica, gomma xantano, gelatina (che determina anche un aumento del contenuto proteico totale) o polietilenglicole (PEG), in caso di un utilizzo finale in campo farmaceutico.
Esempio 3
La metodica dell'esempio 1 viene ripetuta, aggiungendo dolcificanti naturali o sintetici quali: fruttosio, glucosio, sucralosio, ecc. a seconda delle necessità e finalità del prodotto finale. Le percentuali di fruttosio e glucosio sono variabili dall' 1% al 5%; mentre il sucralosio, viene aggiunto dallo 0,01% allo 0,5%.
Esempio 4
Preparazione di un gel base, come veicolo di sostanze caratterizzate da attività biologica, interessanti dal punto di vista farmacologico
Si prepara a temperatura ambiente una soluzione acquosa di eccipienti quali: potassio sorbato (in percentuale variabile dallo 0,1% al 1%) e acido citrico (0,2%). A tale miscela si aggiunge l'opportuno agente gelificante: polietilenglicole (PEG), gomma arabica, gomma xantano, fibre vegetali o derivati proteici.
Tale aggiunta viene effettuata sotto agitazione meccanica o tramite l'utilizzo di un turbodispersore ed alla temperatura di circa 25°- 45° C (a seconda degli eccipienti e degli attivi).
L'incorporazione dei principi attivi e delle molecole biologicamente attive, avviene prima dell'aggiunta del gelificante, in modo che, nel caso di sostanze sospese all'interno della matrice, i principi attivi vengano intrappolati all'interno del reticolo del gel, in modo omogeneo .
La viscosità del Gel può essere variata modificando le rispettive percentuali dell'acqua e degli agenti gelif icanti.
Esempio 5
Inclusione, all'interno del Gel, di principi attivi rivestiti (microincapsulazione)
La preparazione del prodotto finito è uguale a quella descritta nell'esempio 4.
Il rivestimento dei principi attivi, può variare a seconda dei casi e delle necessità.
Esempio 5A. Rivestimento (microincapsulazione) di principi attivi incompatibili con acqua (esempi: creatina, vitamina C).
Il processo prevede l'utilizzo di un granulatore a letto fluido. La polvere del principio attivo viene separata e trasportata verso la parte superiore dello strumento da un getto d'aria calda. Un ugello spruzza sulla polvere una soluzione di agente di rivestimento costituita da un polimero idrofobo opportuno e compatibile con il principio attivo, come resine o etilcellulosa in solvente organico. La temperatura, (comunque non superiore ai 45°C nel caso della vitamina C) permette l'evaporazione del solvente e la solidificazione del film di rivestimento. 11 processo si ripete fino al raggiungimento dello strato di rivestimento desiderato.
Esempio 5B._ Rivestimento_ (microincapsulazione) gastroresistente per principi attivi:
Il processo è del tutto simile a quello descritto nell'esempio 5A.
L'agente di rivestimento utilizzato, sarà costituito, a seconda della necessità, da cellulosa acetoftalato (CAP) o copolimeri come metilmetacrilato-acido metacrilico. Esempio 5C . Rivestimento (microincapsulazione) di principi attivi per mascherare il sapore:
Il processo è del tutto simile a quello descritto nell'esempio 5A.
L'agente di rivestimento utilizzato, è costituito da idrossipropilmetilcellulosa (HPMC) o polivinil pìrrolìdone (PVP).
Esempio 5D. Rivestimento (microincapsulazione) di principi attivi, con funzione di schermo meccanico e rallentamento del rilascio
La metodica prevede l'utilizzo dì un granulatore a letto fluido e la preparazione di una soluzione di HPMC o PVP in opportuno solvente.
Il 75% della polvere di principio attivo viene sospesa all'interno del granulatore a letto fluido e subisce il processo di flimatura .
Parte della polvere rivestita, pari al 50% del totale, subisce nuovamente il processo. Di questa, la metà, pari al 25% del totale, subisce una terza volta la filmatura. Alla fine del processo, un 25% della polvere non sarà rivestito, un 25% avrà un rivestimento, un 25% avrà due rivestimenti ed il restante 25% ne avrà tre.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Formulazione comprendente una matrice in gel acquoso ed almeno una sostanza nutritiva e/o almeno una molecola farmaceuticamente attiva in quantità compresa tra 5% e 80% in peso, preferibilmente tra 30% e l'60% in peso, più preferìbilmente tra 40% e 50% in peso .
  2. 2. Formulazione secondo la rivendicazione 1 avente una viscosità compresa tra 5.000 e 80.000 mPa*sec, preferibilmente tra 10.000 e 60.000 mPa*sec a 25°C determinata con il metodo di Ostwald.
  3. 3. Formulazione secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta almeno una molecola farmaceuticamente attiva è scelta nel gruppo costituito da analgesici, anestetici, antiallergici, antinfiammatori cardiovascolari, chemioterapici, antibatterici , diuretici, gastrointestinali, epatobiliari , iper/ipoglicernìzzanti, metabolici, miorilassantì/spasmolìtici, neurologici, antiossidanti, vitamine, complessi comprendenti strutture "host-guest" e loro miscele.
  4. 4. Formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, in cui detta almeno una sostanza nutritiva è scelta nel gruppo costituito da proteine, preferibilmente sotto forma di collagene idrolizzato, gelatina, fibre vegetali, vitamine, carboidrati, grassi, sali minerali, biotina, acido pantotenico, riboflavina, niacina, folati, creatina e loro miscele.
  5. 5. Formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 4 comprendente ulteriormente almeno un eccipiente scelto nel gruppo costituito da potassio sorbato, acido citrico, xilitolo, fruttosio, glucosio, sucralosio e loro miscele ed ogni altro elemento farmaceuticamente e nutrizionalmente accettabile, in quantità da 0,1% al 10%, preferibilmente da 0,5 a 5%.
  6. 6. Formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 5 comprendente ulteriormente almeno una sostanza aromatizzante scelta nel gruppo costituito da aromi, succhi atomizzati, concentrati, disidratati o liofilizzati, frutta, ortaggi, carni atomizzati, concentrati, disidratati o liofilizzati e loro miscele, in quantità compresa tra 0,01% e 60%, preferibilmente da 1% e 10%.
  7. 7. Processo per la preparazione di una formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 6, comprendente ì passaggi dì: (i).eventualmente, preparare una soluzione acquosa contente dallo 0,1% al 10%, preferibilmente dallo 0,5% al 5%, di detto almeno un eccipiente; (iì).aggiungere alla soluzione del punto (i) detta almeno una sostanza nutritiva e/o detta almeno una molecola farmaceuticamente attiva in quantità compresa tra 5% e 80% in peso, preferibilmente tra 30% e l'60% in peso, più preferibilmente tra 40% e 50% in peso; (iii).aggiungere alla soluzione del punto (ii) almeno un agente gelificante scelto nel gruppo costituito da gomma arabica, gomma xantano, gelatìna animale e vegetale, collagene idrolizzato, fibre vegetali, polietilenglicole (PEG) e loro miscele; (iv).agitare fino alla completa formazione del gel; (v).eventualmente aggiungere almeno una sostanza aromatizzante.
  8. 8. Processo secondo la rivendicazione 7, in cui detto almeno un agente gelificante è aggiunto in quantità dal 5% al 20%, preferibilmente dal 7% al 15% oppure fino all'80%.
  9. 9. Processo secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui detta almeno una molecola farmaceuticamente attiva e/o detta almeno una sostanza nutritiva è rivestita con un agente di rivestimento scelto nel gruppo costituito da gomma arabica, amido, gelatina animale e vegetale, polivinilpirrolidone (PVP), carbossimetilcellulosa , alcol polivinilico, alginati, pectine, poliacrilati, idros siprop ilmetilcellulo sa (HPMC), resine etilcellulosa, acetato o nitrato di cellulosa, polietilene, polipropilene, cellulosa acetoftalato (CAP), copolimero metilmetacrilat o-acido metacrilico e loro miscele.
  10. 10. Formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 6 per uso come medicamento .
  11. 11. Formulazione secondo la rivendicazione 10 per l'uso nella prevenzione e trattamento di deficit alimentare acuto o cronico (malnutrizione) .
  12. 12. Uso della formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 1 alla 6 come razione alimentare integrativa o sostitutiva di un pasto comprendente almeno una delle sostanze nutritive della rivendicazione 4 in quantità pari al fabbisogno giornaliero di un individuo.
  13. 13. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 10 alla 12 per la preparazione di un medicamento per la somministrazione orale di almeno una sostanza nutritiva e/o almeno una sostanza farmaceuticamente attiva .
IT001478A 2008-08-06 2008-08-06 Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive ITMI20081478A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001478A ITMI20081478A1 (it) 2008-08-06 2008-08-06 Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001478A ITMI20081478A1 (it) 2008-08-06 2008-08-06 Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081478A1 true ITMI20081478A1 (it) 2010-02-07

Family

ID=40583678

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001478A ITMI20081478A1 (it) 2008-08-06 2008-08-06 Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081478A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0073908A1 (en) * 1981-08-27 1983-03-16 DYNAGEL, Incorporated Method of preparing a product containing gelled, hydrolyzed collagen
WO2000069275A1 (en) * 1999-05-12 2000-11-23 Cp Kelco Aps Food composition with high solids content, a method for its preparation as well as the use of carrageenans for gelling a food composition
WO2003015538A1 (en) * 2001-08-16 2003-02-27 Kerry Inc. Controlled-viscosity food flavoring system
US20030147992A1 (en) * 2002-02-07 2003-08-07 Lanter Kent J. Fiber-containing animal feed gel
FR2864426A1 (fr) * 2003-12-29 2005-07-01 Arandi Complement alimentaire destine a combler les deficits nutritionnels
WO2006096913A1 (en) * 2005-03-15 2006-09-21 Animal Ethics Pty Ltd A topical anaesthetic composition
WO2007011330A1 (en) * 2005-07-14 2007-01-25 Purina Mills, Llc Gel based livestock feed, method of manufacture and use
WO2008002995A2 (en) * 2006-06-27 2008-01-03 Mars, Incorporated An indulgent edible composition

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0073908A1 (en) * 1981-08-27 1983-03-16 DYNAGEL, Incorporated Method of preparing a product containing gelled, hydrolyzed collagen
WO2000069275A1 (en) * 1999-05-12 2000-11-23 Cp Kelco Aps Food composition with high solids content, a method for its preparation as well as the use of carrageenans for gelling a food composition
WO2003015538A1 (en) * 2001-08-16 2003-02-27 Kerry Inc. Controlled-viscosity food flavoring system
US20030147992A1 (en) * 2002-02-07 2003-08-07 Lanter Kent J. Fiber-containing animal feed gel
FR2864426A1 (fr) * 2003-12-29 2005-07-01 Arandi Complement alimentaire destine a combler les deficits nutritionnels
WO2006096913A1 (en) * 2005-03-15 2006-09-21 Animal Ethics Pty Ltd A topical anaesthetic composition
WO2007011330A1 (en) * 2005-07-14 2007-01-25 Purina Mills, Llc Gel based livestock feed, method of manufacture and use
WO2008002995A2 (en) * 2006-06-27 2008-01-03 Mars, Incorporated An indulgent edible composition

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10668013B2 (en) Chewable gelled emulsions
TWI351925B (en) Composition comprising coenzyme q10
KR20080007449A (ko) 영양 보충물의 경점막 전달을 위한 식용 필름
MXPA02005486A (es) Composicion nutricional.
CN105029442A (zh) 多维生素和矿物质组合物和补充剂及其制备方法
KR20070111478A (ko) 영양 보충을 위한 조성물과 방법
US20160279058A1 (en) Protein-based gel delivery system
JP2012505190A (ja) 咀嚼可能なゲル化エマルジョン
US20210244061A1 (en) A consumable gel delivery method for health ingredients
US11185500B2 (en) Multi-layered high dosage dissolvable film for oral administration
JP2004242509A (ja) コエンザイムq10およびアミノ酸類を含有する食品
CN102170875A (zh) 含有低剂量水溶性维生素的口香糖
ITMI20081478A1 (it) Formulazione di gel acquoso per la somministrazione di sostanze farmaceutiche e/o nutritive
US20050100593A1 (en) Capsule film composition and gelatin capsule
RO125888B1 (ro) Procedeu de obţinere a unui supliment alimentar cu vitamine şi minerale într-o bază grasă
TW202114644A (zh) 口服產品
BE1022915B1 (nl) Zachte capsule en gebruik in de behandeling van halitose
EP2968185A1 (en) Soft gel encapsulation
JP5998351B2 (ja) いびきの防止または改善用組成物
Taranum et al. Formulation and evaluation of domperidone oral jelly
EA025571B1 (ru) Пероральные фармацевтические дисперсные композиции
RU2177782C1 (ru) Суппозитории ректальные, содержащие витаминный комплекс
Iva Lloyd Excipients and Fillers
US20210252030A1 (en) Novel dosage forms of lactulose
CN109843270A (zh) 口服药物制剂