ITMI20081204A1 - "pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato" - Google Patents

"pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato" Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081204A1
ITMI20081204A1 ITMI20081204A ITMI20081204A1 IT MI20081204 A1 ITMI20081204 A1 IT MI20081204A1 IT MI20081204 A ITMI20081204 A IT MI20081204A IT MI20081204 A1 ITMI20081204 A1 IT MI20081204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nozzle
gun
head
compressed air
paint
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Pironi
Original Assignee
Giorgio Pironi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Pironi filed Critical Giorgio Pironi
Priority to ITMI20081204 priority Critical patent/ITMI20081204A1/it
Publication of ITMI20081204A1 publication Critical patent/ITMI20081204A1/it

Links

Landscapes

  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’ invenzione industriale avente per titolo:
“Pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato”
La presente invenzione concerne una pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato.
Sono note pistole di verniciatura aventi un corpo in acciaio o in alluminio, realizzabile in un unico pezzo o in due pezzi separati disposti consecutivamente e collegati a vite l’uno con l’altro, ed una testina atta a nebulizzare e spruzzare a ventaglio un getto di vernice o resina. La testina è provvista di un ugello, controllato da un ago mobile assialmente, da cui fuoriesce la vernice e di fori calibrati per dirigere un flusso di aria di nebulizzazione sul getto di vernice .
Sono note pistole di verniciatura che spruzzano vernice nebulizzata che giunge sulla superficie da verniciare in modo non uniforme, ovvero con un disordine particellare microscopico apprezzabile anche ad occhio nudo da un tecnico esperto.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una pistola di verniciatura dotata di mezzi atti a trattare le particelle di vernice in uscita daH’ugello in modo che dette particelle trattate siano in grado di coprire in maniera omogenea ed ordinata la superficie da verniciare.
In accordo con l'invenzione tale scopo è raggiunto con una pistola ad aria compressa per vernici e simili comprendente un corpo ed una testina atta a nebulizzare e spruzzare un getto di vernice o simile attraverso un ugello controllato da un ago mobile assialmente, caratterizzata dal fatto che detto ugello è polarizzato.
Vantaggiosamente detta pistola comprende un singolo pistone di comando dell’ago, una prima canalizzazione di alimentazione di aria in pressione verso il centro della testina in corrispondenza della bocca d’uscita dell’ugello, ed una seconda canalizzazione indipendente dalla prima di alimentazione di aria compressa in pressione verso i lati della testina.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione pratica illustrato a titolo non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista in sezione assiale di una pistola secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista in sezione di un ugello polarizzato;
la figura 3 mostra una vista frontale dell’ugello di figura 2;
la figura 4 mostra una vista da dietro dell’ugello di figura 2.
Con particolare riferimento alla figura 1 è mostrata una pistola ad aria compressa per vernici e simili, che è capace di erogare un getto di vernice o simile nebulizzato da un flusso d’aria.
La pistola comprende un corpo sostanzialmente cilindrico 1 realizzato in più pezzi collegati tra loro, a cui è collegata una testina 2, in posizione angolare regolabile, mediante una ghiera filettata 3. Il corpo 1 è provvisto di uno spallamento 4 contro cui è in battuta una sporgenza anulare di un ugello 5 avente un asse di simmetria coincidente con l’asse longitudinale di simmetria del corpo cilindrico 1. L’ugello 5 termina con una bocca di erogazione 6 di diametro ridotto che è alloggiata in un foro centrale 88 della testina 2.
L’ugello 5 è polarizzato ovvero magnetizzato prima del montaggio per dirigere con precisione ed omogeneità la vernice nebulizzata contro la superficie da verniciare.
La polarizzazione permette di ottenere delle particelle di vernice in uscita con una polarità (orientamento) ben definita, utile per una adesione efficace sulla superficie da verniciare,. L’effetto anche macroscopico è evidente ad un tecnico esperto. Le particelle polarizzate uscite dall’ugello 5 si dispongono ordinatamente sulla superficie da verniciare limitando quindi gli spazi vuoti tra una particella e l’altra, a tuto vantaggio del risultato estetico complessivo finale. In tal modo inoltre si utilizza meno vernice a parità di superficie da verniciare, con evidenti risparmi di costi.
Detto ugello 5, dalla parte opposta alla bocca di erogazione 6, è in comunicazione con una camera interna 8 del corpo 1, che è a sua volta in comunicazione con un raccordo 10 tramite un foro 9. Nell’uso il raccordo 10 viene collegato ad un serbatoio di vernice o di un altro materiale atto ad essere spruzzato dalla pistola.
All’ interno dell’ugello 5 è scorrevolmente alloggiata la punta conica di un ago 12 mobile assialmente che svolge la funzione di otturatore per il controllo del flusso di vernice fuori dalla bocca 6. L’ago 12 è mantenuto in una posizione avanzata di chiusura della bocca 6 da una molla 13 ed è arretr abile per Γ apertura controllata della bocca 6 sotto il comando di un pistone 14 trattenuto da una molla 15 in posizione di riposo ed assoggettabile all’azione contraria di aria compressa di pilotaggio immessa in un raccordo 16 mediante mezzi di comando non mostrati.
Il corpo 1 è munito di una piima canalizzazione 17 che nell’uso viene collegata ad un primo serbatoio di aria ad alta pressione pei la nebulizzazione della vernice al centro della testina 2 ovvero nei pressi della bocca 6 di uscita dell’ugello 5. La canalizzazione 17 conduce l’aria in pressione ad una camera anulare 171 ed attraverso successivi fori passanti 172 dell’ugello 5 giunge nei pressi di detta bocca di uscita 6 dell’ugello 5 dove incontra la vernice.
La canalizzazione 17 presenta un primo tratto 175 che termina in una camera anulare 173 formata in una porzione 141 del pistone 14. Quando la pistola è in posizione di riposo detta camera 173 è chiusa a tenuta.
Il corpo 1 è inoltre munito di una seconda canalizzazione 18 che nell’uso viene collegata ad un secondo serbatoio di aria ad alta pressione indipendente da detto primo serbatoio per la nebulizzazione della vernice ai lati della testina 2. La canalizzazione 18 conduce l’aria in pressione ad una camera anulare 181 e poi a fori calibrati obliqui 182 dove investe la vernice già parzialmente nebulizzata dall’aria in pressione proveniente dalla suddetta canalizzazione 17.
La canalizzazione 18 presenta un primo tratto 185 che termina in una camera anulare 183 formata in una porzione 142 del pistone 14.. Quando la pistola è in posizione di riposo detta camera 183 è chiusa a tenuta.
Quando il pistone 14 è sollecitato a muoversi, contro la forza di tenuta della molla 15, dall’aria in pressione di pilotaggio immessa nel raccordo 16, le camere anulari 173 e 183 si aprono e l’aria in pressione fluisce verso il secondo tratto 176, 186 delle canalizzazione 17, 18 e infine verso la testina 2.
La pressione dei volumi d’aria che passano nelle canalizzazioni 17 e 18 è indipendente nonostante ci sia un unico ago otturatore ed un unico pistone 14. Le camere anulari 173 e 183 sono formate in porzioni 141, 142 dell’unico pistone 14, e dimensionate in modo da aprirsi a seguito di uno spostamento predefmito causato dall’ aria di pilotaggio proveniente dal raccordo 16.
Le porzioni 141, 142 del pistone 14 svolgono sostanzialmente la funzione di valvole. Quindi un singolo pistone 14 comanda due valvole di volumi d’aria in pressione indipendenti e l’ago 12.
Le canalizzazioni 17 e 18 presentano oltre che differenti serbatoi di accumulo anche differenti ed indipendenti mezzi di regolazione della pressione.
La regolazione indipendente della pressione di aria di nebulizzazione inviata al centro ed ai lati della testina 2 è utile per avere un ventaglio di vernice nebulizzata omogeneo: se la pressione fosse la stessa, come avviene in note pistole di verniciatura, si avrebbe un cono centrale del ventaglio più denso e quindi una superficie ellittica di nebulizzazione sulla superficie da verniciare non omogenea, ovvero più densa verso il centro.
Viceversa la regolazione indipendente delle due pressioni consente di ottenere una superfìcie ellittica di verniciatura omogenea apprezzabile anche a livello macroscopico.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pistola ad aria compressa pei vernici e simili comprendente un corpo (1) ed una testina (2) atta a nebulizzare e spruzzare un getto di vernice o simile attraverso un ugello (5) controllato da un ago (12) mobile assialmente, caratterizzata dal fatto che detto ugello (5) è polarizzato, 2. Pistola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un singolo pistone (14) di comando dell’ago (12), una prima canalizzazione (17) di alimentazione di aria in pressione verso il centro (88) della testina (2) in corrispondenza della bocca d’uscita (6) dell’ugello (5), ed una seconda canalizzazione (18) indipendente dalla prima (17) di alimentazione di aria compressa in pressione verso i lati (182) della testina (2). 3. Pistola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la prima canalizzazione (17) presenta un primo tratto (175) che termina in una camera anulare (173) formata in una prima porzione (141) del pistone (14), la seconda canalizzazione (18) presenta un primo tratto (185) che termina in una camera anulare (183) formata in una seconda porzione (142) dello stesso pistone (14), quando la pistola è in posizione di riposo dette camere anulari (173, 183) essendo chiuse a tenuta mentre quando è in posizione di lavoro entrambe dette camere anulari (173, 183) sono aperte consentendo il fluire di volumi d’aria a pressione indipendente verso secondi tratti (176, 186) delle canalizzazioni (17, 18) che conducono i volumi d’aria in pressione verso la testina (2) della pistola,
ITMI20081204 2008-06-30 2008-06-30 "pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato" ITMI20081204A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20081204 ITMI20081204A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 "pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20081204 ITMI20081204A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 "pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081204A1 true ITMI20081204A1 (it) 2010-01-01

Family

ID=40301904

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20081204 ITMI20081204A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 "pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081204A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1278781C (zh) 喷枪
US4993642A (en) Paint spray gun
JP2582204B2 (ja) 流体スプレーガン
JP2018533465A5 (it)
MXPA06014808A (es) Sistema atomizador de liquido y metodo.
US4650119A (en) Air spray gun
CN203291986U (zh) 精密喷头及其喷枪
US9610601B2 (en) Paint spraying device
CN106029238A (zh) 喷枪
US20180353981A1 (en) Nozzle assembly with auxiliary apertures
JP2008161789A (ja) 粉体塗装スプレーガンの調節弁装置
US20120168004A1 (en) Paint spraying device
KR102646878B1 (ko) 사전-분무화 협폭부를 구비한 스프레이 노즐, 상기 스프레이 노즐을 포함하는 스프레이 헤드 및 스프레이 장치
US20100308134A1 (en) Automatic Paint Spray Gun For Two-Component Systems
ITMI20081204A1 (it) "pistola ad aria compressa per vernici o simili con ugello polarizzato"
JPH10393A (ja) 自動塗装ガン
JP5010111B2 (ja) 粉体塗装用スプレーガン
JP2017087131A (ja) 塗装用スプレーガン
CN108435451A (zh) 一种自动喷枪
JPH04171067A (ja) スプレイガン
CN202877002U (zh) 一种喷枪
CN208449649U (zh) 一种自动喷枪
ITVR20120018A1 (it) Dispositivo di regolazione dell'erogazione di un prodotto liquido
US20190299229A1 (en) Automatic hvlp paint spray gun
US9145255B2 (en) Dispenser for dispensing a fluent material