ITMI20080829A1 - Carrozzeria di veicolo - Google Patents

Carrozzeria di veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080829A1
ITMI20080829A1 ITMI20080829A ITMI20080829A1 IT MI20080829 A1 ITMI20080829 A1 IT MI20080829A1 IT MI20080829 A ITMI20080829 A IT MI20080829A IT MI20080829 A1 ITMI20080829 A1 IT MI20080829A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
console
vehicle bodywork
transverse beam
vehicle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Steffen Meier
Original Assignee
Porsche Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Porsche Ag filed Critical Porsche Ag
Publication of ITMI20080829A1 publication Critical patent/ITMI20080829A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/08Front or rear portions
    • B62D25/14Dashboards as superstructure sub-units
    • B62D25/145Dashboards as superstructure sub-units having a crossbeam incorporated therein

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
"Carrozzeria di veicolo”
Descrizione del trovato
Il trovato riguarda una carrozzeria di veicolo con una trave trasversale del cockpit secondo le caratteristiche del preambolo della rivendicazione 1.
Dalla produzione in serie di veicoli è noto prevedere, per sostenere la trave trasversale del cockpit, saette di collegamento fra la struttura portante e la trave trasversale del cockpit.
In particolare, dal documento DE 102 31 717 A1, è nota una saetta di sostegno fra una trave trasversale e un deflettore del vento. Mediante un elemento nodale la saetta di sostegno viene collegata rigidamente al deflettore del vento. Questo collegamento rigido serve a evitare vibrazioni sui volante del piantone dello sterzo.
A causa della necessità di accedere, per avvitarla, a partire dal vano motore nonché del fatto che l’eiemento nodale è annegato in un materiale espanso, in caso di riparazione è difficoltoso lo smontaggio della saetta di sostegno.
Il compito del trovato consiste pertanto nel configurare più facilmente il montaggio e lo smontaggio della carrozzeria di un veicolo conforme all’oggetto del trovato conservando la sua funzione di rinforzo.
Questo compito viene risolto, secondo il trovato, con le caratteristiche della rivendicazione 1.
Configurazioni vantaggiose si ricavano dalle caratteristiche delle rivendicazioni secondarie.
Una carrozzeria di veicolo conforme al trovato presenta una trave trasversale del cockpit che comprende una consolle per alloggiarvi un piantone dello sterzo. La trave trasversale del cockpit è collegata, tramite un sostegno, con una trave trasversale di un deflettore del vento disposta, vista nel senso di marcia, prima della trave trasversale. Dal momento che il sostegno è collegato con la consolle di alloggiamento nella zona fra la trave trasversale e la trave trasversale per il deflettore del vento, questo punto di collegamento è particolarmente ben accessibile, in particolare, dall’abitacolo del veicolo. Pertanto, in caso di riparazione, questo collegamento può venire sbloccato senza che debba venire smontato, ad esempio, il parabrezza per poter accedere al punto di collegamento fra il sostegno e la trave trasversale del deflettore del vento. Inoltre il punto di collegamento fra il sostegno e la consolle può essere previsto in modo che esso si rompa in maniera mirata in caso di urto frontale impedendo così traslazioni inammissibili del piantone dello sterzo dentro l’abitacolo per i passeggeri.
Dal momento che il sostegno può almeno sovrapporsi in parte alla consolle di alloggiamento, si riesce a formare un piano di separazione all’interno del quale il sostegno può venire traslato rispetto alla consolle.
In una forma di configurazione preferita, nella zona di sovrapposizione fra la consolle e il sostegno sono previsti mezzi di fissaggio, preferibilmente viti.
Se i mezzi di fissaggio falliscono sotto l’azione di un carico definito, non si può creare un percorso di forze fra la trave trasversale del deflettore del vento e la trave trasversale del cockpit.
Un collegamento particolarmente rigido lo si può ottenere qualora il sostegno sia un profilo a U aperto in basso formando così, fra la consolle e il sostegno, una sezione portante.
In una forma di configurazione preferita del trovato, il sostegno e la consolle possono entrare uno nell’altra a mo’ di telescopio. Qualora vengano ad agire forze in senso opposto alla direzione di marcia, il sostegno verrà ad esempio traslato in una corrispondente sede della consolle.
Per l’infilamento a mo’ di telescopio del sostegno nella sede della consolle, il sostegno può presentare un profilo costante lungo la sua lunghezza. Si può però anche ipotizzare che durante la traslazione venga anche dissipata dell’energia.
Un profilo con sezione costante lo sì riesce a realizzare con un profilo estruso. In tal caso la posizione recìproca delle pareti e lo spessore del loro materiale può venire adattato individualmente al veicolo, all’assieme e alle esigenze di rigidità e a quelle in caso di urto frontale. Pertanto, a parità di gruppo dello sterzo, per una serie di modelli è possibile una configurazione modulare del telaio portante del cockpit nella zona di collegamento dello sterzo. La sezione portante in questo esempio dì esecuzione viene formata dallo stesso sostegno.
In una forma di configurazione preferita del trovato, la sede per il sostegno viene formata da un semiguscio profilato che è fissato sulla consolle.
Altre configurazioni vantaggiose verranno illustrate più in dettaglio nel seguito con l’ausilio dì disegni. In essi:
la figura 1 mostra una vista prospettica inclinata, dal basso, della carrozzeria di un veicolo nella zona del cockpit,
la figura 2 mostra una vista dall’alto della carrozzeria di un veicolo secondo la figura 1,
la figura 4 mostra una vista prospettica obliqua, dall’alto, di una seconda forma di configurazione del trovato,
la figura 5 mostra la vista secondo la figura 4 in rappresentazione esplosa,
la figura 6 mostra una rappresentazione di una sezione longitudinale secondo la linea VI-VI della figura 4,
la figura 7 mostra una rappresentazione della sezione secondo la linea VII-VII della figura 4,
la figura 8 mostra una rappresentazione prospettica parzialmente sezionata in vista obliqua dall’alto di una terza forma di esecuzione,
la figura 9 mostra una rappresentazione di una sezione longitudinale secondo la linea IX-IX della figura 8, nonché la figura 10 mostra una sezione del sostegno secondo la linea X-X della figura 8.
Le figure da 1 a 3 mostrano una prima forma di esecuzione del trovato. Nella figura 1 è rappresentata una vista prospettica inclinata, dal basso, di un particolare sezionato della carrozzeria 1 di un veicolo.
Neila carrozzeria 1 di un veicolo, anteriormente, vista nel senso di marcia F, è disposta una trave trasversale 20 per il deflettore del vento e una trave trasversale 3 del cockpit che possono essere fissate, con le loro estremità libere, su entrambi i lati, alla carrozzeria del veicolo, ad esempio alle due colonne A, il che però non è rappresentato in dettaglio. Nella trave trasversale 3 del cockpit è prevista una consolle 4 per alloggiarvi il piantone di uno sterzo anch’esso non rappresentato. Fra la trave trasversale 3 del cockpit e la trave trasversale 2 del deflettore del vento è disposto inoltre un sostegno 5 fissato, da un lato, alla consolle 4 e, dall’altro lato, collegato con la trave trasversale 2 del deflettore del vento. La consolle 4 può essere costituita da un elemento di alluminio pressofuso ma può essere realizzata anche come elemento di lamiera stampata con profilo estruso avvitato. La consolle 4 comprende, nel suo iato superiore 6, un incavo 7 adattato alla sezione della trave trasversale 3 e che si estende, trasversalmente al senso di marcia, per l'intera larghezza della consolle 4. La trave trasversale 3 nella zona dell’incavo 7 è saldata con la consolle 4,
Le pareti laterali 8 e 9 della consolle 4 sono configurate a forma di trapezio e collegate fra di loro attraverso nervature trasversali 10, 11. Parallelamente alle pareti laterali 8 e 9 corrono diverse nervature longitudinali 12, 13, 14 che si estendono, almeno in parte, per la lunghezza della consolle 4.
piantone dello sterzo. Ovviamente possono venire impiegate anche più di due viti. È importante che ì! collegamento si rompa con una sollecitazione di taglio definita indipendentemente da come è prodotto il collegamento.
Per scopi di riparazione le viti sono ben accessibili dal vano interno ovvero dall’alto o dal basso per cui, dopo aver sbloccato e tolto le viti, il sostegno 5 resta nel veicolo mentre la consolle 4 insieme alla trave trasversale 3 può venire tolta dal veicolo.
Il collegamento a vite fra il sostegno 5 e la trave trasversale 2 per il deflettore del vento non deve venire sbloccato in caso di riparazione.
Un’altra forma di configurazione del trovato si ricava dalle figure da 4 a 7. Numeri di riferimento uguali definiscono componenti uguali. Anche qui la consolle 4' presenta un incavo T adattato alla sezione della trave trasversale 3 e le cui zone perimetrali sono saldate con la trave trasversale 3. A differenza dalla prima forma di configurazione, il sostegno 5’ presenta un profilo a U aperto in basso per cui si ottiene la sezione di un profilo cavo nel collegamento con le pareti laterali 8’ e 9’ della consolle 4’. In tal modo si realizza una sezione 31 portante rappresentata tratteggiata nella figura 7. Questa sezione 31 portante contribuisce a irrigidire il collegamento tra la trave trasversale 3 e la trave trasversale 2 per il deflettore del vento non rappresentata nelle figure da 4 a 7 e serve, fra l’altro, anche ad alloggiare elementi per la compensazione delle tolleranze. Il collegamento saldato fra la consolle 4’ e il sostegno 5’ può esser progettato in modo da rompersi sotto l’azione di una forza sufficientemente elevata. Una terza forma di configurazione del trovato è mostrata nelle figure 8 e 9. Qui il sostegno 5” e la consolle 4’ possono penetrare uno nell’altra a mo' di telescopio. Allo scopo il sostegno 5” presenta un profilo 32 rettangolare che penetra di precisione in un semiguscio 33 profilato fissato alla consolle 4”. Il semiguscio profilato 33 aperto in basso è saldato sul lato superiore 6 della consolle 4". Inoltre il semiguscio profilato 33 può venire saldato anche alla trave trasversale 3. Qualora agisca una forza secondo il senso della freccia F della figura 8, si rompono i punti di collegamento fra il sostegno 5” e il semiguscio profilato 33 ovvero la consolle 4" in presenza di una forza p re-definita, per cui il sostegno 5” può penetrare dentro il semiguscio profilato 33. Anche qui, come può vedersi, in particolare, dalla figura 9, è formata una sezione 35 portante fra il sostegno 5” e la consolle 4”.
Il sostegno 5" è configurato come profilo estruso per cui si ha una sezione costante lungo la lunghezza del sostegno 5”. La sezione è costituita da tre camere 36, 37 e 38 rettangolari del profilo coliegate fra di loro. A seconda delle esigenze richieste alla rigidità o delle caratteristiche in caso di urto frontale, il profilo può venire configurato corrispondentemente.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Carrozzeria di veicolo con una trave trasversale (3) del cockpit che comprende una consolle di alloggiamento (4, 4’, 4”) per il piantone di uno sterzo e avente un sostegno (5, 5', 5”) che collega la trave trasversale (3) e una trave trasversale (2) del deflettore del vento distanziata dalla trave trasversale (3), caratterizzata dal fatto che il sostegno (5, 5’, 5”) è collegato con la consolle di alloggiamento (4, 4’, 4”) nella zona fra fa trave trasversale (3) e il deflettore del vento (2).
  2. 2. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il sostegno (5) è, almeno in parte, in sovrapposizione alla consolle di alloggiamento (4) formando così un piano di separazione (T).
  3. 3. Carrozzeria di veicolo secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che nella zona di sovrapposizione fra la consolle (4) e il sostegno (5) sono previsti mezzi di fissaggio.
  4. 4. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi di fissaggio si rompono sotto l’azione di una sollecitazione definita.
  5. 5. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il sostegno (5<!>) è un profilo a U aperto in basso essendo disposta, fra la consolle (4’) e il sostegno (5’), una sezione (31) portante.
  6. 6. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il sostegno (5”) e la consolle (4”) possono penetrare una nell’altro a mo' di telescopio.
  7. 7. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il sostegno (5”) presenta un profilo costante lungo la sua lunghezza.
  8. 8. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il sostegno è un profilo estruso.
  9. 9. Carrozzeria di veicolo secondo la rivendicazione 7 oppure 8, caratterizzata dal fatto che un semiguscio profilato (33) è fissato sulla consolle (4”) e il sostegno (5") può penetrare a mo’ di telescopio nel semiguscio profilato (33).
ITMI20080829 2007-07-12 2008-05-08 Carrozzeria di veicolo ITMI20080829A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE200710032481 DE102007032481A1 (de) 2007-07-12 2007-07-12 Fahrzeugaufbau

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080829A1 true ITMI20080829A1 (it) 2009-01-13

Family

ID=40121450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080829 ITMI20080829A1 (it) 2007-07-12 2008-05-08 Carrozzeria di veicolo

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE102007032481A1 (it)
IT (1) ITMI20080829A1 (it)
RU (1) RU2467906C2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2949418B1 (fr) * 2009-08-28 2011-08-26 Faurecia Interieur Ind Organe de fixation d'une traverse de planche de bord sur un organe de structure, notamment pour vehicule automobile
DE102010040155B4 (de) 2010-09-02 2023-05-17 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug
FR2991652B1 (fr) * 2012-06-07 2014-06-20 Peugeot Citroen Automobiles Sa Traverse pour planche de bord avec fixation allegee de colonne de direction
JP5786886B2 (ja) 2013-04-19 2015-09-30 トヨタ自動車株式会社 自動車の車室前部構造
DE102013108101A1 (de) * 2013-07-29 2015-02-19 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Mittelkonsole
US9216772B2 (en) * 2014-01-13 2015-12-22 Ford Global Technologies, Llc Steering shaft retainer and gap hider
FR3048221B1 (fr) * 2016-02-26 2018-03-09 Faurecia Interieur Industrie Assemblage de traverse de vehicule

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2667038B1 (fr) * 1990-09-26 1995-07-07 Ecia Equip Composants Ind Auto Structure de support de direction pour vehicule automobile.
JP3734651B2 (ja) * 1999-08-26 2006-01-11 本田技研工業株式会社 ステアリングハンガビーム構造
GB2368561B (en) * 2000-11-01 2003-08-13 Visteon Global Tech Inc Motor vehicle steering column support assembly
DE10231717B4 (de) 2002-07-13 2007-02-01 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Fahrzeugaufbau mit einem Cockpitquerträger
RU2246418C1 (ru) * 2003-06-19 2005-02-20 Общество с ограниченной ответственностью "ТехноМастер" Усилитель щитка передка кузова легкового автомобиля

Also Published As

Publication number Publication date
DE102007032481A1 (de) 2009-01-15
RU2467906C2 (ru) 2012-11-27
RU2008128379A (ru) 2010-01-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080829A1 (it) Carrozzeria di veicolo
JP5006910B2 (ja) 補強装置
US5346276A (en) Bearing structure for the bodywork of a passenger car
US20200384934A1 (en) Shock absorbing structure for vehicle
US20130292969A1 (en) Front end module arrangement for the chassis of a motor vehicle
KR20130108149A (ko) 터널 보강재 및 지지구조체
JP2008049894A (ja) 車体パネル構造
JP2008155699A (ja) 車体骨格構造
JP2015104972A (ja) 衝撃吸収部材
CN109415091B (zh) 机动车辆的加强金属梁
US9150257B2 (en) Transverse element comprising a vehicle instrument panel crossmember and a support element
JP2019127099A (ja) 車両の上部車体構造
KR101424787B1 (ko) 선루프용 하이브리드 프레임 차체 연결구조
JP5246300B2 (ja) 車体側部構造
ITRM990293A1 (it) Carrozzeria grezza per autoveicoli.
CN108944775B (zh) 车身前部构造
RU2632234C2 (ru) Дверная конструкция автотранспортного средства, оснащенная усилением, усиление, дверь, оборудованная дверной конструкцией, и соответствующее транспортное средство
CN109328158B (zh) 用于机动车辆前端的结构
KR20110011088A (ko) 사이드 실 유닛용 벌크 헤드
RU2648915C2 (ru) Складывающийся капот транспортного средства
US20180057073A1 (en) Motor Vehicle
CN218751021U (zh) 一种车辆的a柱总成及车辆
JP2019104464A (ja) 車両の衝撃吸収構造
JP6103014B2 (ja) 車両フロア構造
KR101435417B1 (ko) 차량의 사이드 실 유닛