ITMI20071820A1 - Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico - Google Patents

Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071820A1
ITMI20071820A1 ITMI20071820A ITMI20071820A1 IT MI20071820 A1 ITMI20071820 A1 IT MI20071820A1 IT MI20071820 A ITMI20071820 A IT MI20071820A IT MI20071820 A1 ITMI20071820 A1 IT MI20071820A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sail
pneumatic system
pneumatic
inflatable tube
manifold
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Vercellotti
Original Assignee
Domenico Vercellotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Domenico Vercellotti filed Critical Domenico Vercellotti
Priority to ITMI20071820 priority Critical patent/ITMI20071820A1/it
Publication of ITMI20071820A1 publication Critical patent/ITMI20071820A1/it

Links

Landscapes

  • Steering-Linkage Mechanisms And Four-Wheel Steering (AREA)

Description

"SISTEMA PNEUMATICO DI SOSTENTAMENTO DELLA VELA DI UN’IMBARCAZIONE E VELA SOSTENUTA DA TALE SISTEMA PNEUMATICO"
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un sistema pneumatico per sostenere la vela di un’imbarcazione, atto a sostituire le stecche (e/o altri mezzi di sostentamento, in sé noti) attualmente usate per irrigidire la vela.
Forma inoltre oggetto del presente trovato una vela sostenuta da detto circuito pneumatico.
Fin dall’avvento della vela moderna si è reso necessario impiegare mezzi atti a sostenere ed a controllare le vele, in modo che la loro superfìcie fosse priva di irregolarità dovute alla cedevolezza del tessuto della vela ed avesse una forma ed un aspetto il più possibile vicini ad un profilo alare.
Le stecche (non ulteriormente descritte perché in sé note) sono inserite in “tasche” cucite sulla vela (o, talvolta, realizzate nello spessore della vela) ed aperte in corrispondenza del bordo d’uscita (“balumina”) della vela stessa e possono essere inserite (o sostituite per adattare le caratteristiche della vela alle mutate condizioni del vento) solo quando la vela è ammainata.
Inoltre le stecche sono soggette a rotture (quando la sollecitazione dovuta all’ azione del vento sulla vela supera il carico di rottura a flessione della stecca) e - quando sono in sede - non consentono di ripiegare la vela dopo l’uso (o di ridurne la superficie esposta al vento) mediante i sistemi d’avvolgimento noti come “avvolgi-fìocco” ed “avolgi-randa”.
Scopo del presente trovato è realizzare un sistema per sostenere una vela che sia atto ad ovviare ai limiti presentati dalle stecche e/o dagli altri sistemi di sostentamento noti; questo scopo è raggiunto mediante un sistema pneumatico di sostentamento che presenta gli elementi caratterizzanti illustrati nella rivendicazione 1.
Altro scopo del presente trovato è realizzare una vela sostenuta dal suddetto sistema pneumatico.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose del trovato formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Il trovato sarà ora descritto con riferimento a forme di realizzazione puramente esemplificative (e quindi non limitative) illustrate nelle figure allegate, dove:
- la figura 1 mostra schematicamente una vela equipaggiata con un sistema pneumatico di sostentamento realizzato secondo il trovato;
- la figura 2 mostra schematicamente, in sezione, due possibili forme di realizzazione del circuito pneumatico appartenente al sistema pneumatico;
- la figura 3 mostra schematicamente la geometria di una vela tradizionale; - la figura 4 mostra schematicamente la geometria della vela di figura 3 equipaggiata con il sistema pneumatico di figura 1 ;
- la figura 5 mostra schematicamente, arrotolata, una vela equipaggiata con il sistema pneumatico 1 di figura 1 ;
- la figura 6 mostra schematicamente una prima forma di realizzazione del circuito pneumatico appartenente al sistema pneumatico di figura 1 ;
- la figura 7 mostra schematicamente una seconda forma di realizzazione del circuito pneumatico appartenente al sistema pneumatico di figura 1 ;
Nelle figure allegate gli elementi corrispondenti saranno identificati mediante gli stessi riferimenti numerici.
La figura 1 mostra schematicamente una vela 2 equipaggiata con un sistema pneumatico di sostentamento 1 realizzato secondo il trovato, che comprende:
- un circuito pneumatico 3, costituito da una guaina 31, realizzata in tessuto e fissata alla vela 2, irrigidita da tubo flessibile gonfiabile 30 aperto ad un’estremità ed inserito nella guaina 31 (figura 2); e
- mezzi 4 atti a creare ed a controllare la pressione dell’aria all’ interno del tubo gonfiabile 30.
Nelle figure 1, 3 e 4 i mezzi che portano la vela 2 (albero, boma, stalli, eccetera) e quelli che servono a regolare la vela 2 (scotte, eccetera) sono stati omessi per semplicità di rappresentazione grafica e perché estranei al presente trovato.
La guaina 3 1 è realizzata, ad esempio, nel tessuto usato per realizzare la vela 2 ed è cucita e/o incollata alla vela stessa; il tubo flessibile gonfiabile 30 è realizzato in materiale elastico e la sua estremità aperta è connessa in modo in sé noto (ad esempio tramite un raccordo a sfera del tipo usato nei circuiti pneumatici) ai mezzi 4 atti a creare ed a controllare la pressione dell’aria all’interno del tubo gonfiabile 30.
Immettendo aria nel circuito pneumatico 3, il tubo 30 si dilata all’ interno della guaina 31, irrigidendola: il circuito pneumatico 3 può perciò conferire alla vela una forma ed un aspetto il più possibile vicini al profilo alare (considerato) di volta in volta ottimale in funzione delle condizioni del vento.
Le caratteristiche (forma ed aspetto) della vela 2 possono essere continuamente adattate alle mutate condizioni del vento, senza dover ammainare la vela, modificando la pressione dell’ aria nel circuito pneumatico 3.
Inoltre, è sufficiente espellere l’aria dal circuito pneumatico 3 per ripiegare la vela dopo l’uso mediante i sistemi d’avvolgimento noti come “awolgi-fiocco” ed “avvolgi-randa”, come mostrato schematicamente in figura 5.
Il circuito pneumatico 3 comprende un collettore, anch’esso gonfiabile, 5 posto preferibilmente lungo il bordo d’uscita della vela 2, da cui si dipartono elementi di sostegno 6 che hanno vantaggiosamente la lunghezza e la disposizione delle stecche usate per sostenere le vele 2 tradizionali.
Senza uscire dall’ambito del trovato, gli elementi di sostegno 6 possono essere inseriti nelle “tasche” già presenti sulla vela 2.
Sempre senza uscire dall’ambito del trovato, il collettore gonfiabile 5 può essere posto lungo il bordo d’entrata della vela 2.
I mezzi 4 atti a creare ed a controllare la pressione dell’aria nel tubo gonfiabile 30 comprendono almeno mezzi (ad esempio, un compressore oppure una bomboletta d’aria compressa) atti ad immettere aria in pressione nel tubo gonfiabile 30 e mezzi (ad esempio, una valvola di sfiato del tipo usato nei circuiti pneumatici) atti a far uscire l’aria in pressione dalla tubo gonfiabile 30.
I mezzi 4 sono posti sulla vela e/o sull’imbarcazione.
La figura 2 mostra schematicamente, in sezione, due possibili forme di realizzazione del circuito pneumatico 3 appartenente al sistema pneumatico 1.
In figura 2a) la guaina 31 è costituita da un tubo in tessuto, cucito in due zone 33 parallele al tubo gonfiabile 30 dopo avervi inserito detto tubo 30; in figura 2b) la guaina 31 è costituita da una fettuccia di tessuto ripiegata attorno al tubo gonfiabile 30 e cucita in almeno una zona 33 parallela al tubo gonfiabile 30.
Le zone cucite 33 conferiscono alla guaina 31 una forma appiattita che rende più agevole fissarla (ad esempio, cucirla e/o incollarla) alla vela 2.
Senza uscire dall’ambito del trovato, la guaina 31 può avere una forma diversa da quelle indicate, a titolo d’esempio non limitativo, in figura 2 e può essere realizzata in un materiale diverso dal tessuto per vele.
La figura 3 mostra schematicamente la geometria di una vela 2 di tipo tradizionale, in cui il bordo d’uscita della vela 2 ha un profilo “negativo”.
La figura 4 mostra schematicamente la geometria della vela 2 di figura 3 equipaggiata con il sistema pneumatico 1 di figura 1 che consente di conferire al bordo d’uscita della vela 2 un profilo “positivo”, di mantenere tale profilo “positivo” anche se la curvatura del bordo d’uscita (“allunamento”) della vela 2 aumenta, e di regolare tale profilo “positivo” modificando la pressione dell’aria nel circuito pneumatico 3.
In figura 4 si è evidenziato il collettore 5 del circuito pneumatico 3, posto lungo il bordo d’uscita della vela 2.
La possibilità di conferire al bordo d’uscita di una vela un profilo “positivo” e di poterlo regolare presenta alcuni vantaggi, tra cui il fatto che permette di aumentare la superficie della vela 2 senza che la vela stessa si ripieghi ed il fatto che la vela 2 non sbatte al vento e non perde perciò di portanza.
La figura 5 mostra schematicamente una vela 2, equipaggiata con il sistema pneumatico 1, arrotolata sui mezzi d’avvolgimento 7 (non descritti perché in sé noti) dopo aver fatto uscire l’aria in pressione dal circuito pneumatico 3, non visibile perché nascosto dalla vela 2 arrotolata.
La figura 6 mostra schematicamente una prima forma di realizzazione del circuito pneumatico 3 appartenente al sistema pneumatico 1 di figura 1, in cui gli elementi di sostegno sono costituiti da tratti 51 del collettore 5 ripiegati su se stessi; in figura 6 si sono indicati con 41 i mezzi (ad esempio, un raccordo a sfera) che permettono di collegare ai mezzi 4 il tubo gonfiabile 30 appartenente al circuito pneumatico 3.
La figura 7 mostra schematicamente una seconda forma di realizzazione del circuito pneumatico 3 appartenente al sistema pneumatico 1 di figura 1, in cui gli elementi di sostegno 6 si dipartono dal collettore 5.
I punti d’unione tra il collettore 5 e gli elementi di sostegno 6 sono vantaggiosamente realizzati unendo mediante raccordi a “T” (in sé noti) gli spezzoni del tubo 30 ed unendo in modo in sé noto (ad esempio per termosaldatuta) le guaine 31 del collettore 5 e degli elementi di sostegno 6.
In figura 7 sono inoltre visibili i mezzi 41 che permettono di collegare ai mezzi 4 il tubo gonfiabile 30 appartenente al circuito pneumatico 3.
Forma inoltre oggetto del presente trovato una vela 2 sostenuta dal sistema pneumatico di sostentamento 1 precedentemente descritto.
Senza uscire dall'ambito del trovato, un tecnico esperto può apportare al sistema pneumatico di sostentamento precedentemente descritto tutte le modifiche ed i perfezionamenti suggeriti dalla normale esperienza e/o dalla naturale evoluzione della tecnica.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema pneumatico (1) di sostentamento di una vela (2) di un’imbarcazione, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un circuito pneumatico (3), costituito da una guaina (31), realizzata in tessuto e fissata alla vela (2), irrigidita da un tubo flessibile gonfiabile (30), aperto ad un’estremità ed inserito nella guaina (31); e - mezzi (4) atti a creare ed a controllare la pressione dell’aria all’interno del tubo gonfiabile (30).
  2. 2. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la guaina (31) è cucita e/o incollata alla vela (2).
  3. 3. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la guaina (3 1) è costituita da un tubo in tessuto, cucito in almeno una zona (33) parallela al tubo gonfiabile (30) dopo avervi inserito detto tubo (30).
  4. 4. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la guaina (31) è costituita da una fettuccia di tessuto ripiegata attorno al tubo gonfiabile (30) e cucita in almeno una zona (33) parallela al tubo gonfiabile (30).
  5. 5. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’estremità aperta del tubo gonfiabile (30) è connessa ai mezzi (4) atti a creare ed a controllare la pressione dell’aria all’interno del tubo gonfiabile (30).
  6. 6. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il circuito pneumatico (3) comprende un collettore (5) da cui si dipartono elementi di sostegno (6).
  7. 7. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il collettore (5) è posto lungo il bordo d’uscita della vela (2).
  8. 8. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il collettore (5) è posto lungo il bordo d’entrata della vela (2).
  9. 9. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che gli elementi di sostegno (6) hanno la lunghezza e la disposizione delle stecche usate per sostenere le vele (2) tradizionali.
  10. 10. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che gli elementi di sostegno (6) sono inseriti in “tasche” presenti sulla vela (2).
  11. IL Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che gli elementi di sostegno sono costituiti da tratti (51) del collettore (5) ripiegati su se stessi.
  12. 12. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i punti d’unione tra il collettore (5) e gli elementi di sostegno (6) che si dipartono dal collettore (5) sono realizzati unendo tra loro gli spezzoni del tubo gonfiabile (30), rispettivamente le guaine (31) del collettore (5) e degli elementi di sostegno (6).
  13. 13. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi (4) atti a creare ed a controllare la pressione dell’ aria nel tubo gonfiabile (30) comprendono almeno mezzi atti ad immettere aria in pressione nel tubo gonfiabile (30) e mezzi atti a far uscire l’aria in pressione dal tubo gonfiabile (30).
  14. 14. Sistema pneumatico (1) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi (4) atti a creare ed a controllare la pressione dell’aria nel tubo gonfiabile (30) sono posti sulla vela e/o sull’imbarcazione.
  15. 15. Vela (2) di un’imbarcazione, caratterizzata dal fatto di essere sostenuta da un sistema pneumatico (1) di sostentamento realizzato secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti.
ITMI20071820 2007-09-20 2007-09-20 Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico ITMI20071820A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071820 ITMI20071820A1 (it) 2007-09-20 2007-09-20 Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071820 ITMI20071820A1 (it) 2007-09-20 2007-09-20 Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071820A1 true ITMI20071820A1 (it) 2009-03-21

Family

ID=40316421

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071820 ITMI20071820A1 (it) 2007-09-20 2007-09-20 Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071820A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20100450A1 (it) Struttura di vela a profilo alare, o wingsail , perfezionata.
ES2303221T3 (es) Cuerpo de membrana y metodo de produccion relativo.
DK3052379T3 (en) Method of rigging and controlling a wing sail
EP3299275B1 (en) A wingsail
US20010047745A1 (en) Stowable semi-rigid wing sail system
ITMI20071820A1 (it) Sistema pneumatico di sostentamento della vela di un'imbarcazione e vela sostenuta da tale sistema pneumatico
US7975635B2 (en) Furling and unfurling device for asymmetric sails
ITTO20120131A1 (it) Vela a profilo alare per imbarcazioni e tavole a vela
CN107985551A (zh) 一种能够折叠的机翼
US20180297680A1 (en) Adjustable sail and a vessel comprising such a sail
AU2008357139B2 (en) Kite type sail with improved line attachment
CN107972845A (zh) 一种可伸长机翼
WO2011155850A1 (en) Inflatable wing with inflatable spar spaced from the leading edge
ITBZ20110049A1 (it) Ala da parapendio con sostegno interno
CN104355225B (zh) 一种电站机组内顶盖吊装方法
EP3092172B1 (en) Cantilevered sail rig
CN113978613A (zh) 一种新型船舶拉线箱
ITUB20150834A1 (it) Vela e procedimento di realizzazione
WO2011121266A1 (en) Aero luff spar
WO2016113657A1 (en) Triangular sail for a boat, having a swivelling winglet
DE102009053917A1 (de) FlexiFoil System
ITBZ20110033A1 (it) Elemento flessibile regolabile per windsurf.
DE10255766A1 (de) Neuartige Verstärkung für Gleitsegel
ITBO20130543A1 (it) Dispositivo di avvolgimento per vele
ITVI20070119A1 (it) Vela alare a profilo variabile