ITMI20070760A1 - Colonna refrigerata per la spillatura di bevande - Google Patents

Colonna refrigerata per la spillatura di bevande Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070760A1
ITMI20070760A1 ITMI20070760A ITMI20070760A1 IT MI20070760 A1 ITMI20070760 A1 IT MI20070760A1 IT MI20070760 A ITMI20070760 A IT MI20070760A IT MI20070760 A1 ITMI20070760 A1 IT MI20070760A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
column
tube
sleeve
ducts
internal cavity
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Guadalupi
Original Assignee
Vin Service Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vin Service Srl filed Critical Vin Service Srl
Priority to ITMI20070760 priority Critical patent/ITMI20070760A1/it
Priority to PCT/IB2008/000699 priority patent/WO2008125932A2/en
Publication of ITMI20070760A1 publication Critical patent/ITMI20070760A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/06Mountings or arrangements of dispensing apparatus in or on shop or bar counters
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/08Details
    • B67D1/0857Cooling arrangements
    • B67D1/0858Cooling arrangements using compression systems
    • B67D1/0861Cooling arrangements using compression systems the evaporator acting through an intermediate heat transfer means
    • B67D1/0865Cooling arrangements using compression systems the evaporator acting through an intermediate heat transfer means by circulating a cooling fluid along beverage supply lines, e.g. pythons
    • B67D1/0867Cooling arrangements using compression systems the evaporator acting through an intermediate heat transfer means by circulating a cooling fluid along beverage supply lines, e.g. pythons the cooling fluid being a liquid
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/08Details
    • B67D1/0872Aesthetics, advertising

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)
  • Food Preservation Except Freezing, Refrigeration, And Drying (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione avente per titolo:
“COLONNA REFRIGERATA PER LA SPILLATURA
La presente invenzione riguarda una colonna per la spillatura di bevande e, in particolare, una colonna refrigerata all'intemo della quale viene fatto circolare un fluido refrigerante per formare un velo di ghiaccio sulla superficie esterna della colonna stessa.
Le colonne di questo tipo sono dotate di una cavità interna nella quale viene fatto circolare il fluido refrigerante, ad esempio glicole o sue miscele. Nella parte superiore della colonna sono previsti uno o più rubinetti di erogazione per una o più rispettive bevande.
La colonna viene fissata ad un banco di mescita attraverso una ghiera che viene avvitata su un cannotto esternamente filettato, attraverso il quale vengono fatti passare i condotti di immissione e di evacuazione del fluido refrigerante destinato alla cavità interna della colonna, così come uno o più condotti di mandata per le rispettive bevande.
Nelle colonne di tipo noto la tenuta idraulica del fluido refrigerante presente nella cavità interna della colonna viene realizzata in corrispondenza del collegamento tra colonna e cannotto. In pratica, viene utilizzato un tappo in gomma tra cannotto e colonna, e la tenuta idraulica viene ottenuta grazie all ’espansione del tappo a seguito del serraggio della ghiera di montaggio della colonna al banco di mescita.
Questa soluzione presenta tuttavia un inconveniente dovuto essenzialmente al ristagno del fluido refrigerante alla base della colonna. La mancanza di circolazione del fluido refrigerante alla base della colonna impedisce di ottenere la formazione di un velo di ghiaccio uniforme su tutta la colonna.
Inoltre, questa soluzione nota risulta rende difficoltosi gli interventi di manutenzione e/o riparazione della colonna nel caso in cui sia necessario svuotare la colonna dal fluido refrigerante in essa contenuta.
Un altro inconveniente delle colonne di tipo noto è dato dal fatto che il cannotto e la ghiera di fissaggio sono generalmente realizzati in metallo, quale ottone o simile. Ciò provoca inevitabilmente la formazione di condensa sul cannotto e sulla ghiera di montaggio e quindi l'indesiderato gocciolamento di acqua al di sotto del banco di mescita.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di proporre una colonna refrigerata che consenta di superare gli inconvenienti della tecnica anteriore.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre una colonna refrigerata che consenta di agevolare le operazioni di manutenzione e/o riparazione.
Questi scopi vengono raggiunti dalla presente invenzione grazie ad una colonna per l'erogazione di bevande, del tipo avente almeno una cavità interna nella quale viene fatto circolare un fluido refrigerante, uno o più rubinetti di erogazione per una o più bevande ed almeno un cannotto per fissare la colonna ad una banco di mescita, con i condotti di immissione e di evacuazione del fluido refrigerante nella cavità interna della colonna ed uno o più condotti di mandata delle bevande che passano attraverso il cannotto, nella quale il volume interno libero del cannotto è posto in comunicazione di fluido con la cavità interna della colonna.
Interessando anche il volume interno libero del cannotto nella circolazione del fluido refrigerante si evita il ristagno del fluido stesso alla base della colonna, consentendo così la formazione del desiderato velo di ghiaccio su tutta la colonna.
Secondo una possibile forma di realizzazione della presente invenzione, il condotto per fimmissione del fluido refrigerante sfocia nella colonna in prossimità della zona di collegamento tra il cannotto e la colonna.
La tenuta di fluido della colonna e del cannotto viene assicurata da un tappo di chiusura inserito nell’estremità libera del cannotto. Ciò consente di agevolare gli interventi di riparazione o manutenzione che necessitano di evacuare il fluido refrigerante dalla colonna.
II cannotto secondo l'invenzione viene realizzato preferibilmente in materiale plastico. In questo modo il cannotto non ghiaccia e si limita quindi la formazione di condensa indesiderata al di sotto del banco di mescita.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione che segue, fatta con riferimento ai disegni schematici allegati a titolo illustrativo e non limitativo, in cui:
la Figura 1 è una vista laterale in elevazione di una colonna secondo una possibile forma di realizzazione della presente invenzione installata sui un banco di mescita;
la Figura 2 è una vista in sezione longitudinale della colonna e del cannotto di Figura 1 ;
la Figura 3 è una vista in esploso di alcuni componenti della colonna di Figura 1; e
la Figura 3A è una vista in pianta dall'alto di uno dei componenti rappresentato in Figura 3.
In Figura 1 è rappresentata una colonna refrigerata 10 che supporta un rubinetto 1 per l'erogazione di una bevanda. Sulla sommità della colonna 10 può essere supportata anche una piastra 5, eventualmente illuminata, che può essere utilizzata per identificare la bevanda erogata.
La colonna 10, generalmente realizzata in metallo, è installata su un banco di mescita 2 tramite un cannotto 20 che presenta una superficie esterna filettata sulla quale viene avvitata una ghiera di fissaggio 12. L'estremità libera del cannotto 20 viene chiuso da un tappo 30 in materiale elastico che viene serrato da un dado di fissaggio 23.
Il cannotto 20 secondo l'invenzione viene realizzato preferibilmente in materiale plastico, quale ABS o simile, che consente di limitare la formazione di condensa indesiderata sulla superficie esterna del cannotto.
Facendo riferimento anche alla Figura 2, si può notare che la colonna 10 presenta una cavità interna 15 nella quale viene fatto circolare un fluido refrigerante, quale glicole o sue miscele, per formare un velo di ghiaccio sulla superficie esterna della colonna 10.
Alla colonna 10 giungono una pluralità di condotti 40 che attraversano i fori passanti presenti nel tappo 30 (Figura 3A) ed il cannotto 20. Oltre ai condotti di mandata della(e) bevanda(e) che vengono collegati ad uno o più tra i rubinetti di erogazione 1, il tappo 30 ed il cannotto 20 sono attraversati da una coppia di condotti 41 e 42 utilizzati rispettivamente per rimmissione e l'evacuazione del fluido refrigerante nella cavità interna 15 della colonna 10. Secondo un aspetto vantaggioso della presente invenzione, il volume interno libero 25 del cannotto 20 è posto direttamente in comunicazione di fluido con la cavità interna 15 della colonna 10, consentendo così una circolazione più efficace del fluido refrigerante all'interno della colonna 10.
Nella forma di realizzazione illustrata in Figura 2, il condotto 41 immette il fluido refrigerante alla base della colonna 10, o comunque in prossimità della zona di collegamento tra la colonna 10 e il cannotto 20, mentre il condotto di evacuazione 42 preleva il fluido refrigerante in prossimità della parte superiore della cavità 15 della colonna.
Nella vista di Figura 3 si può notare che il collegamento meccanico ed idraulico tra il cannotto 20 e la colonna 10 viene realizzato tra una porzione di estremità filettata 2 1 del cannotto che si impegna in una corrispondente sede filettata 14 (Figura 2) ricavata nella base della colonna 10. Una guarnizione elastica 22, ad esempio del tipo O-ring, garantisce la tenuta idraulica in corrispondenza dell'accoppiamento tra cannotto e colonna.
All'estremità opposta del cannotto 20 viene inserito il tappo di chiusura 30 in materiale elastico. Il tappo 30 è del tipo bi-conico, vale a dire formato da due porzioni opposte di forma tronco-conica.
Come illustrato nella vista in pianta di Figura 3 A, il tappo 30 include almeno una coppia di fori assiali 31 e 32 per il passaggio dei rispettivi condotti di immissione 41 e di evacuazione 42 del fluido refrigerante, così come altri due fori assiali 33 e 34 per il passaggio di due condotti di alimentazione di altrettante bevande. Viene anche rappresentato un foro assiale centrale, di diametro più piccolo, per consentire il passaggio di un conduttore o di una fibra ottica per l’eventuale illuminazione della piastra 5 (Figura 1).
Il bloccaggio del tappo 30 nel cannotto 20 viene realizzato mediante il dado di serraggio 23 avvitato sulla filettatura esterna del cannotto 20. Grazia alla forma bi-conica del tappo 30, l'avvitamento del dado 23 consente inoltre di garantire la necessaria tenuta idraulica del cannotto 20 ed una salda trattenuta in posizione dei condotti 40.
Varie modifiche possono essere apportate alla forma di realizzazione qui descritta senza uscire dall'ambito della presente invenzione. Ad esempio, il condotto 41 per l'immissione del fluido refrigerante può anche sfociare nel cannotto 20. Il tappo 30 può comprendere anche un numero diverso di fori assiali rispetto a quanto rappresentato, in funzione del numero di bevande da erogare e/o della presenza o meno di un sistema per illuminare la piastra 5.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Colonna per l'erogazione di bevande, del tipo avente almeno una cavità interna nella quale viene fatto circolare un fluido refrigerante, uno o più rubinetti di erogazione per una o più bevande ed almeno un cannotto per fissare detta colonna ad una banco di mescita, i condotti di immissione e di evacuazione di detto fluido refrigerante nella cavità interna di detta colonna ed uno o più condotti di mandata di dette bevande passando attraverso detto cannotto, caratterizzata dal fatto che il volume interno libero di detto cannotto è posto in comunicazione di fluido con la cavità interna di detta colonna.
  2. 2. Colonna secondo la rivendicazione 1, in cui detto condotto per rimmissione di detto fluido refrigerante sfocia in detta colonna in prossimità della zona di collegamento tra detto cannotto e detta colonna.
  3. 3. Colonna secondo la rivendicazione 1, in cui detto condotto per l'immissione di detto fluido refrigerante sfocia in detto cannotto in prossimità della zona di collegamento tra detto cannotto e detta colonna.
  4. 4. Colonna secondo la rivendicazione 1, in cui viene previsto un tappo di chiusura inserito a tenuta nell'estremità libera di detto cannotto,
  5. 5. Colonna secondo la rivendicazione 4, in cui detto tappo di chiusura è un tappo in materiale elastico comprendente due porzioni opposte di forma tronco-conica, ed in cui sono previsti una pluralità di fori assiali per il passaggio di detti condotti.
  6. 6. Colonna secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detto tappo viene bloccato e mantenuto in condizione di tenuta da un dado di serraggio avvitato su una porzione esternamente filettata di detto cannotto.
  7. 7. Colonna secondo la rivendicazione 1, in cui detto cannotto è realizzato in materiale plastico.
ITMI20070760 2007-04-13 2007-04-13 Colonna refrigerata per la spillatura di bevande ITMI20070760A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070760 ITMI20070760A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Colonna refrigerata per la spillatura di bevande
PCT/IB2008/000699 WO2008125932A2 (en) 2007-04-13 2008-03-26 Cooled tower for dispensing beverages

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070760 ITMI20070760A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Colonna refrigerata per la spillatura di bevande

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070760A1 true ITMI20070760A1 (it) 2008-10-14

Family

ID=39811586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070760 ITMI20070760A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Colonna refrigerata per la spillatura di bevande

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20070760A1 (it)
WO (1) WO2008125932A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRN20090044A1 (it) * 2009-10-19 2011-04-20 Celli Spa Colonna di dispensazione di almeno una bevanda
ITRM20120631A1 (it) * 2012-12-11 2014-06-12 Celli Spa Dispositivo di supporto.
US9862589B2 (en) 2016-05-31 2018-01-09 Starbucks Corporation Chilled beverage dispenser

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2259852A (en) * 1938-12-12 1941-10-21 Gilbert O Hall Cooling apparatus for beverage dispensers
US2342299A (en) * 1940-07-26 1944-02-22 Novadel Agene Corp Brew cooling and dispensing installation
NL1015359C2 (nl) * 2000-05-31 2001-12-03 Heineken Tech Services Tapinrichting en houder daarvoor, alsmede werkwijze voor vervaardiging daarvan.
IES20000891A2 (en) * 2000-11-06 2001-10-31 Simon Robert Miller Cooled beverage dispensing equipment
ITRN20050022A1 (it) * 2005-03-31 2006-10-01 Celli Spa Dispositivo di dispensazione liquidi

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008125932A2 (en) 2008-10-23
WO2008125932A3 (en) 2008-12-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2937476B1 (en) An embedded faucet assembly
US20140224362A1 (en) Connecting Structure of a Faucet Body and a Control Valve
US20170044746A1 (en) Connecting Structure for Outlet Pipe of Faucet
KR19990076666A (ko) 컴팩트 유압 유닛
EP3064659B1 (en) Pull-out sprayhead with magnetic coupling system
ITMI20070760A1 (it) Colonna refrigerata per la spillatura di bevande
US20070095396A1 (en) Assembly to mount a hydrant to a roof
ITTO20110976A1 (it) Valvola, particolarmente per cisterne portate da veicoli
CN104100749A (zh) 具有热障的热水分配器水龙头
US9631740B2 (en) Faucet handle with valve cartridge parallel to mounting surface
US8439076B2 (en) Faucet module
WO2012070944A1 (en) Device and method concerning a water heater, comprising a concentric set of tubes
KR200413566Y1 (ko) 씽크수전용 수분배장치
US9052036B2 (en) Extension assembly for faucets
ITFI20110064U1 (it) "gruppo multi-valvola per addolcitori"
CN109723106B (zh) 龙头
ITRM20120119A1 (it) Sistema perfezionato di erogazione di bevande.
DK3114280T3 (en) Rail Heating Device
ES1076702U (es) Conector para depositos dispensadores de liquido
IT201800007171A1 (it) Raccordo di distribuzione di fluido incassato a muro per rubinetto miscelatore di fluido
KR200457279Y1 (ko) 멀티 수도전
ITMI981272A1 (it) Collettori per erogare costituenti di bevande
US1327850A (en) Faucet
CN210617271U (zh) 一种吹针装置及吹瓶机
RU2011127146A (ru) Бытовое устройство для выдачи напитка, имеющее охлаждающие средства