ITMI20070515A1 - Dispositivo di contenimento di vernice - Google Patents

Dispositivo di contenimento di vernice Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070515A1
ITMI20070515A1 IT000515A ITMI20070515A ITMI20070515A1 IT MI20070515 A1 ITMI20070515 A1 IT MI20070515A1 IT 000515 A IT000515 A IT 000515A IT MI20070515 A ITMI20070515 A IT MI20070515A IT MI20070515 A1 ITMI20070515 A1 IT MI20070515A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tray
paint
inclined surface
roller
containment device
Prior art date
Application number
IT000515A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Nespoli
Original Assignee
Nespoli Engineering Kkft
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nespoli Engineering Kkft filed Critical Nespoli Engineering Kkft
Priority to IT000515A priority Critical patent/ITMI20070515A1/it
Priority to DE602008001067T priority patent/DE602008001067D1/de
Priority to AT08102220T priority patent/ATE465892T1/de
Priority to PL08102220T priority patent/PL1970217T3/pl
Priority to ES08102220T priority patent/ES2345019T3/es
Priority to US12/041,488 priority patent/US20080223736A1/en
Priority to EP08102220A priority patent/EP1970217B1/en
Publication of ITMI20070515A1 publication Critical patent/ITMI20070515A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44DPAINTING OR ARTISTIC DRAWING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PRESERVING PAINTINGS; SURFACE TREATMENT TO OBTAIN SPECIAL ARTISTIC SURFACE EFFECTS OR FINISHES
    • B44D3/00Accessories or implements for use in connection with painting or artistic drawing, not otherwise provided for; Methods or devices for colour determination, selection, or synthesis, e.g. use of colour tables
    • B44D3/12Paint cans; Brush holders; Containers for storing residual paint
    • B44D3/126Paint roller trays

Landscapes

  • Coating Apparatus (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Thermally Insulated Containers For Foods (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di contenimento di vernice.
In particolare nel seguito si farà riferimento a dispositivi di contenimento dì vernice del tipo solitamente utilizzato per verniciare pareti o superfici in genere.
Tali dispositivi (diversi dai secchi in cui la vernice viene solitamente venduta) sono provvisti di una vaschetta in cui viene versata la vernice per essere prelevata mediante un pennello o rullo ed essere stesa, ad esempio su una parete.
In aggiunta, i dispositivi di contenimento tradizionali sono anche provvisti di una superficie inclinata sulla quale viene passato il rullo o pennello utilizzato per verniciare le pareti.
Nell'uso, la vernice contenuta nella vaschetta viene prelevata tramite il rullo o pennello, il quale viene passato sulla superficie inclinata (per eliminare l'eccesso di vernice); quindi il rullo o pennello viene utilizzato per verniciare le superfici desiderate.
Tuttavia, il dispositivo di contenimento di tipo indicato presenta anche alcuni inconvenienti che ne rendono scomodo 1'utilizzo.
In particolare, poiché la vaschetta presenta una profondità limitata ed una apertura superiore molto estesa, risulta estremamente fastidioso movimentare il dispositivo dì contenimento poiché l'elevata superfìcie del pelo libero della vernice rende la stessa vernice instabile e ha come conseguenza il fatto che piccoli movimenti o inclinazioni del dispositivo generano un movimento della vernice nella sua complessità con formazione di onde di vernice che possono fuoriuscire dalla vaschetta .
Inoltre, durante l'uso nelle vaschette si inserisce una quantità dì vernice limitata, sia poiché le vaschette presentano profondità limitata e non sì possono riempire fino all'orlo, sia poiché la vernice non deve salire fino al livello della superficie inclinata, altrimenti non sarebbe possibile eliminare la vernice in eccesso usando tale superficie inclinata che è essa stessa immersa nella vernice.
Dunque, mentre sì lavora e si consuma vernice, si deve continuamente versare nuova vernice nella vaschetta; tale operazione implica perdite di tempo e, nel caso in cui si stia lavorando su una scala (come spesso accade), anche affaticamento dell'operatore che è costretto a salire e scendere continuamente dalla stessa scala.
Il compito che si propone il presente trovato è, pertanto, quello di realizzare un dispositivo·di contenimento di vernice che consenta di eliminare gli inconvenienti lamentati della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di contenimento che permetta di impregnare in modo comodo ed efficiente il rullo o pennello mediante vernice e, allo stesso tempo, possa essere movimentato senza il rischio che la vernice contenuta nella vaschetta fuoriesca, versandosi al suo esterno.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di contenimento che sia in grado di contenere una quantità di vernice abbastanza elevata, in modo da garantire una elevata autonomia dell'operatore che sta verniciando .
Il compito indicato, nonché questi ed altri scopi, secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un dispositivo di contenimento di vernice secondo le rivendicazioni allegate.
Vantaggiosamente il dispositivo di contenimento di vernice secondo il trovato può essere trasportato e manipolato in modo molto confortevole.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di un esempio preferito ma non esclusivo del dispositivo secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato;
la figura 2 mostra una vista in alzato frontale del dispositivo secondo il trovato;
la figura 3 mostra una vista dall'alto del dispositivo secondo il trovato;
la figura 4 mostra una sezione realizzata lungo la linea IV-IV di figura 3; e
la figura 5 mostra una sezione realizzata lungo la linea V-V di figura 3,
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo di contenimento di vernice, indicato complessivamente con il numero di riferimento 1.
Il dispositivo 1 comprende una prima vaschetta 2 ed una superficie inclinata 3 (con pendenza che permette di scaricare la vernice in eccesso nella vaschetta 2) sulla quale può essere passato un rullo (non mostrato) per strizzarlo eliminando l'eccesso di vernice.
Inoltre, il dispositivo 1 comprende anche una seconda vaschetta 4 collegata alla prima vaschetta 2 in modo che, quando la vernice nella prima vaschetta 2 scarseggia, può essere integrata prelevandola dalla seconda vaschetta 4.
Preferibilmente, la prima vaschetta 2 è collegata alla seconda vaschetta 4 tramite un condotto 5.
Come mostrato in figura 5, il condotto 5 si sviluppa sostanzialmente ad una quota superiore a quella della prima e della seconda vaschetta 2, 4.
La prima vaschetta 2 presenta un'apertura superiore 7 avente area maggiore rispetto all'area dell'apertura superiore 9 della seconda vaschetta 4; inoltre, la prima vaschetta 2 presenta profondità inferiore a quella della seconda vaschetta 4.
Come mostrato, la superficie inclinata 3 è interposta tra la prima e la seconda vaschetta 2, 1 ed è disposta affiancata al condotto 5.
Inoltre, il dispositivo 1 presenta una cavità 10 definita tra la prima vaschetta 2, la seconda vaschetta 4 e la superficie inclinata 3. Tale cavità 10 presenta pareti laterali ad arco di cerchio e parete superiore piana.
In aggiunta, per semplificarne la manipolazione, sono anche previste due maniglie 11, ciascuna delle quali sporge da una delle estremità della cavità 10.
La superficie inclinata 3 presenta una pluralità di zigrinature e/o protuberanze 13 che favoriscono lo strizzamento del rullo o pennello contro di esso.
L'utilizzo del dispositivo secondo il trovato appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente.
Preventivamente si riempiono le vaschette 2, 4 di vernice.
La prima vaschetta 2 che presenta apertura superiore 7 di grande area viene riempita con una quantità di vernice abbastanza limitata; ciò permette di avere uno strato di vernice (liquida) di spessore limitato in modo da rendere agevoli le operazioni di manipolazione del dispositivo e da rendere semplici ed efficienti le operazioni di impregnazione del rullo o pennello con la vernice.
La seconda vaschetta 4 viene riempita con una ulteriore quantità di vernice, realizzando uno strato dì vernice molto profondo; tuttavia, poiché l'apertura superiore 9 della seconda vaschetta 4 presenta area limitata, la quantità e la profondità dello strato di vernice liquida nella seconda vaschetta 4 non costituiscono un ostacolo per la movimentazione del dispositivo, in altre parole la vernice contenuta nella seconda vaschetta 4 non tende ad uscire dalla stessa seconda vaschetta 4 a seguito della movimentazione del dispositivo 1.
Durante l'uso la vernice viene prelevata dalla prima vaschetta 2 mediante un rullo o pennello che, successivamente (prima dì essere utilizzati} vengono passati sulla superficie inclinata 3 in modo che la vernice in eccesso venga estratta dal rullo o pennello e ricada nella prima vaschetta 2.
Quando la quantità di vernice nella prima vaschetta diminuisce e si desidera alimentare nuova vernice nella prima vaschetta 2, è sufficiente inclinare il dispositivo 1 come indicato dalla freccia F di figura 4 causando il passaggio di vernice dalla seconda vaschetta 4 alla prima vaschetta 2 come indicato dalla freccia F2 di figura 4 . Tale passaggio di vernice avviene lungo il condotto 5; ciò evita spargimenti di vernice e sporcamenti dell'ambiente circostante.
Il dispositivo 1 può essere afferrato passando il braccio all'interno della cavità 10, afferrando una maniglia 11 con una mano e poggiando l'avambraccio sull'altra manìglia 11.
Ciò consente una presa salda e sicura e una facile manipolazione del dispositivo.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato risulti di utilizzo comodo ed efficace poiché esso è facilmente manipolabile e movimentabile e garantisce all'operatore un elevata riserva dì vernice da applicare sulle pareti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di contenimento di vernice comprendente una prima vaschetta (2) ed una superficie inclinata (3) sulla quale può essere passato un rullo per strizzarlo eliminando l'eccesso di vernice, caratterizzato dal fatto di comprendere una seconda vaschetta (4) collegata alla prima vaschetta (2), in modo che quando la vernice nella prima vaschetta (2) scarseggia può essere integrata prelevandola dalla seconda vaschetta (4), 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima vaschetta (2) è collegata alla seconda vaschetta (4) tramite un condotto (5). 3. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il condotto (5) si sviluppa sostanzialmente ad una quota superiore a quella della prima e della seconda vaschetta (2, 4). 4. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima vaschetta (2) presenta un'apertura superiore (7) avente area maggiore rispetto all'area dell'apertura superiore (9) di detta seconda vaschetta (4). 5. Dispositivo (1) secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima vaschetta (2) presenta profondità inferiore rispetto a quella dì detta seconda vaschetta (4). 6. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie inclinata (3) è interposta tra detta prima e seconda vaschetta (2, 4), 7. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie inclinata (3) è disposta affiancata a detto condotto (5). 8. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare una cavità (10) definita tra detta prima vaschetta (2), detta seconda vaschetta {4} e detta superficie inclinata (3). 9. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare almeno una maniglia (11} che sporge da almeno una delle estremità di detta cavità (10). 10. Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superfìcie inclinata (3) presenta una pluralità di zigrinature e/o protuberanze (13) .
IT000515A 2007-03-15 2007-03-15 Dispositivo di contenimento di vernice ITMI20070515A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000515A ITMI20070515A1 (it) 2007-03-15 2007-03-15 Dispositivo di contenimento di vernice
DE602008001067T DE602008001067D1 (de) 2007-03-15 2008-03-03 Farbbehältervorrichtung
AT08102220T ATE465892T1 (de) 2007-03-15 2008-03-03 Farbbehältervorrichtung
PL08102220T PL1970217T3 (pl) 2007-03-15 2008-03-03 Pojemnik na farbę
ES08102220T ES2345019T3 (es) 2007-03-15 2008-03-03 Dispositivo contenedor para pintura.
US12/041,488 US20080223736A1 (en) 2007-03-15 2008-03-03 Paint containing device
EP08102220A EP1970217B1 (en) 2007-03-15 2008-03-03 Paint containing device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000515A ITMI20070515A1 (it) 2007-03-15 2007-03-15 Dispositivo di contenimento di vernice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070515A1 true ITMI20070515A1 (it) 2008-09-16

Family

ID=39575653

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000515A ITMI20070515A1 (it) 2007-03-15 2007-03-15 Dispositivo di contenimento di vernice

Country Status (7)

Country Link
US (1) US20080223736A1 (it)
EP (1) EP1970217B1 (it)
AT (1) ATE465892T1 (it)
DE (1) DE602008001067D1 (it)
ES (1) ES2345019T3 (it)
IT (1) ITMI20070515A1 (it)
PL (1) PL1970217T3 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2474313B (en) * 2009-11-30 2011-08-24 Philip Moore Scaffold tray
GB2606430B (en) 2017-01-23 2023-01-25 Sherwin Williams Co Nesting paint tray and paint bucket system, paint tray, and paint tray liner
US10787029B2 (en) 2017-01-23 2020-09-29 The Sherwin-Williams Company Paint tray and paint tray liner

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5201439A (en) * 1992-06-01 1993-04-13 Scott Davies Apparatus for holding and transporting paint
US5634568A (en) * 1994-03-28 1997-06-03 Wawrzyniak; Greg Forearm supported tray
US5511279A (en) * 1994-08-29 1996-04-30 Ippolito; Nicholas W. Stackable paint roller pan having an integral paint reservoir, a paint roller parking device for a roller with extended handle, and an adjustable one-hand carrying handle
US5641087A (en) * 1995-10-17 1997-06-24 Steven P. Moffitt & John David Moffitt Partnership Paint bucket for a mini roller
US5956802A (en) * 1997-04-11 1999-09-28 Wagner Spray Tech Corporation Painting apparatus and assembly
US5966772A (en) * 1997-11-10 1999-10-19 Newell Operating Co. Paint supply and finishing system
US6019241A (en) * 1998-01-05 2000-02-01 Burns; Kyle S. Paint tray with storable carrying handle
FR2798319B1 (fr) * 1999-09-13 2001-11-30 Franpin Bac a peinture a moyens de prehension permettant une stabilite amelioree
FR2804066B1 (fr) * 2000-01-25 2002-05-31 Franpin Bac a peinture a moyens de maintien de rouleau
US6471086B1 (en) * 2000-12-27 2002-10-29 Mark Fleckenstein Paint tray
US6851570B2 (en) * 2001-03-02 2005-02-08 Robert Ives Janssen Paint trays
US20040195248A1 (en) * 2003-04-07 2004-10-07 Nicolas Garcia Liquid applicator and container system
US7191913B2 (en) * 2004-10-04 2007-03-20 The Wooster Brush Company Hand-held paint container
US20080029520A1 (en) * 2006-08-07 2008-02-07 Billy Ray Hucks Sealable Paint Containment Apparatus with Handle Rest

Also Published As

Publication number Publication date
EP1970217A1 (en) 2008-09-17
ES2345019T3 (es) 2010-09-13
US20080223736A1 (en) 2008-09-18
EP1970217B1 (en) 2010-04-28
PL1970217T3 (pl) 2010-10-29
DE602008001067D1 (de) 2010-06-10
ATE465892T1 (de) 2010-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070515A1 (it) Dispositivo di contenimento di vernice
US7909529B2 (en) Painting tool having adjustable masking guide
US2843302A (en) Holder for pouring containers
MX2009005500A (es) Accesorio para suministrar liquidos a un aplicador como rodillo y brocha.
US3091793A (en) Paint container device
CN104563453A (zh) 一种铲刀
JP2023097394A (ja) ハンドル
KR20200100117A (ko) 젤형 세척제를 적용하기 위한 어플리케이터
US20160222678A1 (en) Disposable Caulk Smoother
US1460484A (en) Combined pail and stand
US20170225508A1 (en) Paint palette for painting ceilings
DE1963368U (de) Behaelter fuer fluessigkeiten.
JP2009178939A (ja) 筆洗
TWM518116U (zh) 過濾板的把手
US8292536B2 (en) Method and apparatus of applying a floor product solution
ITFI20150003U1 (it) Secchio con piedi di appoggio
JP2017197221A (ja) 穴あきスクリュー中栓、及び該中栓付き容器用キャップ
US20170099787A1 (en) Mulch Collecting And Distributing Assembly
KR20180000272U (ko) 파지가 용이한 어상자
JP2013099750A (ja) 容器
ITMI20130103U1 (it) Attrezzo per la finitura di superfici murarie
JP2018188160A (ja) 穴あき中栓、及び該中栓付き容器用キャップ
KR200328028Y1 (ko) 원통형 물통 하면 외부쪽에 대칭으로 반원형 홈 구조로되어진 물통.
KR930006810Y1 (ko) 벽돌쌓기용 메지 형성틀
JPH0732125Y2 (ja) 画材ケース