ITMI20070373A1 - Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo - Google Patents

Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070373A1
ITMI20070373A1 ITMI20070373A ITMI20070373A1 IT MI20070373 A1 ITMI20070373 A1 IT MI20070373A1 IT MI20070373 A ITMI20070373 A IT MI20070373A IT MI20070373 A1 ITMI20070373 A1 IT MI20070373A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
levers
bag
movement
opening
cylinders
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Carini
Original Assignee
Effegielle S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effegielle S R L filed Critical Effegielle S R L
Priority to ITMI20070373 priority Critical patent/ITMI20070373A1/it
Publication of ITMI20070373A1 publication Critical patent/ITMI20070373A1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"Dispositivo per il caizamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo"
Descrizione
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo per il caizamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo atto ad essere utilizzato in tutti quei contesti produttivi e non in cui sia necessaria una corretta presa ed apertura del sacco in grado di garantire un'altrettanto corretta disposizione deilo stesso in prossimità del dispositivo di riempimento.
Più in particolare, la presente invenzione sì riferisce ad un dispositivo per il caizamento e l'apertura di sacchi destinati ai confezionamento di materiale eterogeneo, in grado di garantire una presa sicura, completa ed adattabile a differenti forme, spessori, dimensioni e materiali di cui il sacco stesso può essere costituito. Il dispositivo di cui alla presente invenzione ben si adatta ad essere utilizzato con qualsiasi tipologia di materiale da riempimento, da quello metallico ridotto in piccole dimensioni, a quello alimentare, a quello plastico ma anche a tutti quei materiali definiti più critici, come per esempio quelli polverosi per i quali il processo di riempimento si rende estremamente difficile ed oneroso.
Il suddetto dispositivo viene comunemente utilizzato per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento che vengono calzati in modalità "a bocca aperta" sui dispositivi atti al riempimento degli stessi sacchi del tipo tramogge o simili.
Solitamente i sistemi automatici di insacco a bocca aperta prevedono ì cosiddetti "boccasacchì/allacciasacchi", ai quali deve essere fissato il sacco per il successivo riempimento, sono di forma quadrata o rettangolare e serrano il sacco al loro interno.
Tuttavia, la suddetta forma geometrica dei sistemi di insacco non è in grado dì garantire una corretta tenuta tra il sacco e il sistema di insacco con la conseguenza di possibili distacchi del sacco medesimo o dì riempimenti non ottimizzati per via di possibili perdite di materiale.
In aggiunta, quando si trattano prodotti polverosi, potrebbero verificarsi dei depositi di materiale lungo gli spigoli del dispositivo o tra le piccole insenature delle parti meccaniche interne al sistema di insacco con la successiva conseguenza di usura e danneggiamento delle parti i gioco.
L'inevitabile contatto del prodotto di riempimento con le parti meccaniche mobili dei dispositivo di calzamento del sacco, dato dalla suddetta forma dello stesso, potrebbe causare un possibile "inquinamento" del prodotto di riempimento con il conseguente rìschio di renderlo nocivo per la salute se si dovesse trattare di prodotto ad uso alimentare.
E' stato ora ideato e costituisce l'oggetto della presente invenzione, un dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo, il quale consente di eliminare tutti gli inconvenienti sopra lamentati sia in termini di modalità di calzamento del sacco, sia per quanto riguarda la flessibilità di adattamento alle differenti forme dell'apparato per il riempimento al quale il sacco stesso viene fissato.
Costituisce pertanto lo scopo principale della presente invenzione il provvedere un dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento dì materiale eterogeneo, in cui il serraggio del sacco all'apparato di riempimento viene fatto all'esterno, evitando cosi gli inconvenienti dell'arte nota lamentati in precedenza.
Uiteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare il suddetto dispositivo che risulta in grado di garantire una buona tenuta tra sacco e apparato di riempimento.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo per il calza mento e l'apertura di sacchi da riempire in grado, inoltre, di garantire un riempimento ottimizzato del sacco stesso senza perdite di materiale all'esterno.
Successivo scopo della presente invenzione è quello di rendere disponibile un dispositivo per il calza mento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo, atto a garantire un elevato livello dì resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato. Le caratteristiche costruttive e funzionali del dispositivo per il caizamento e l'apertura di sacchi da riempire, secondo la presente invenzione, potranno essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue, in cui si fa riferimento alle tavole allegate di disegni che ne rappresentano una forma dì realizzazione preferita riportata a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica schematizzata del dispositivo secondo la presente invenzione;
la fìgura 2 è una vista prospettica schematizzata di una delle pinze di presa del sacco del dispositivo secondo la presente invenzione nella sua posizione di apertura;
la fìgura 3 è una vista prospettica schematizzata della pinza di presa del sacco delta figura 2 nella sua posizione dì chiusura;
le figure dalla 4 alia 7 rappresentano una sequenza operativa del funzionamento del dispositivo secondo la presente invenzione in modalità formato grande del sacco;
e le figure dalla 8 alla 11 rappresentano una sequenza operativa del funzionamento del dispositivo secondo la presente invenzione in modalità formato piccolo del sacco.
Facendo riferimento alla figura 1, il dispositivo secondo l'invenzione, indicato nel complesso con 10, comprende almeno due bracci di calzamento 12 simmetrici tra loro e fissati, con una delle rispettive estremità, ad una guida lineare motorizzata a doppio asse 14 . Alle altre estremità dei due bracci di calzamento 12, sono posizionate pinze di presa sacco, indicate nel loro complesso con 16,
La guida lineare motorizzata a doppio asse 14, provvista di preferenza di guaine passacavi flessìbili 14', permette la traslazione simultanea in entrambe le direzioni verticali, verso l'alto e verso il basso, di entrambi i bracci di calzamento 12; il moto traslatorio tra i bracci di calza mento 12 è trasmesso a mezzo di un albero di rotazione 13 azionato da un motore 13',
I due bracci di calzamento 12 possono anche essere avvicinati tra loro in direzione ortogonale rispetto alla direzione della guida lineare motorizzata a doppio asse 14, tramite uno o più cilindri 15.
Detti bracci di calzamento 12, inoltre, possiedono un movimento di apertura/chiusura angolare rispetto ad un fulcro 5; l'apertura/chiusura angolare dei bracci di calzamento 12 è realizzata a mezzo di attuatori 6 di preferenza di tipo pneumatico,
Come dalle figure 2 e 3, le pinze di presa sacco 16 sono sostanzialmente composte da 4 coppie di leve 20, 21, 28 e 30, azionate da cilindri pneumatici 22, 26, 26' e 27, 27'.
Le leve di presa sacco 20 e 21 sono azionate in simultanea dal cilindro pneumatico 22 ed eseguono un movimento "a forbice" sia in apertura che in chiusura. Al fine di rendere questo movimento sincronizzato viene applicata una coppia di ingranaggi in presa 24 su entrambi gli assi di rotazione delle coppie di leve 20 e 21. Ogni asse di rotazione collega e rende solidali tra loro durante il movimento le due coppie dì leve 20 e 21.
Nella parte posteriore 21' delle leve 20 e 21 sono fulcrati i cilindri di azionamento 26, 26' e 27, 27' che imprimono un movimento di semirotazione alle leve dì apertura sacco 28 e 30.
Le suddette leve di apertura sacco 28 e 30 sono a loro volta col legate rispettivamente alle leve 20 e 21 tramite perni 32.
Le leve 28 e 30 sono collegate ai propri cilindri dì azionamento 26 e 27 tramite perni snodati 34.
Contrariamente a quanto avviene per le leve 20 e 21 che lavorano sempre assieme, il movimento delle leve 28 e 30 avviene in modo totalmente indipendente, ovvero quando lavorano le leve 28 non lavorano le 30 e viceversa a seconda delle dimensioni del sacco da trattare,
Le leve di apertura sacco 28 e 30 sono dotate alle loro estremità di ventose 36 collegate ad una pompa generatrice di vuoto, non mostrata nelle figure.
Nel centro dei perni di snodo 32 sono presentì due rulli di presa folli 38 che hanno il compito dì trattenere le estremità della bocca del sacco durante il movimento traslatorio imposto dalla guida lineare 14 e nel contempo di permettere il ritiro della bocca del sacco 18 durante l'apertura.
La bocca del sacco 18 chiusa ha una determinata lunghezza e quando il sacco viene aperto, automaticamente, le estremità delia bocca del sacco 18 tendono ad avvicinarsi diminuendo la larghezza dello stesso nella parte superiore,
Sino ad ora si è descritto prevalentemente il dispositivo formante l'oggetto della presente invenzione e, qui di seguito con riferimento alte figure 1, alle figure dalla 4 alla 7 ed alle figure dalla 8 alla 11, verrà ora descritta in dettaglio la sequenza operativa secondo la presente invenzione.
La guida lineare 14 porta le braccia di calza mento 12 nella posizione inferiore della guida stessa in prossimità della bocca del sacco 18 da calzare.
Successivamente i cilindri pneumatici 22 azionano le leve di presa sacco 20 e 21 che, chiudendosi a forbice prendono il sacco 18 tra i rulli 38 e le ventose 36.
La guida lineare 14 porta le braccia di calzamento 12 in una posizione intermedia rispetto alla sua lunghezza .
Successivamente si attiva il vuoto nelle ventose 36.
I cilindri di azionamento 26 e 27, a seconda del formato selezionato, azionano rispettivamente le leve di apertura 28 o 30 aprendo così la bocca dei sacco.
La guida lineare 14 porta le braccia di calzamento verso la sua estremità superiore, ovvero esegue il calzamento del sacco nell'apparato di riempimento, non mostrato nelle figure.
Il dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento può gestire sacchi dì diverse dimensioni, azionando rispettivamente le leve di apertura 28 o 30 (28 in caso di dimensioni maggiori e 30 in caso di dimensioni minori) in combinazione con i cilindri 15 che permettono di variare la distanza interna tra le braccia di calzamento 12, modificando di conseguenza il punto di presa e/o il lavoro delle pinze 16 di presa del sacco 18,Così come precedentemente descritto è facilmente intuibile come il dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi da destinati al confezionamento secondo la presente invenzione costituisca un prodotto innovativo nell'ambito del processo di riempimento dei sacchi.
Il principale aspetto migliorativo consiste nel fatto che tale dispositivo consente di calzare sacchi a bocca aperta sull'esterno dell'apparato di riempimento con bocca di uscita del materiale di forma ellettica permettendo così una buona tenuta tra sacco e sistema di insacco per via della maggior superficie di contatto tra il sacco e il sistema dì insacco stesso, In questo modo non sussiste il problema di parti meccaniche interne a contatto con il prodotto di riempimento
In aggiunta, il dispositivo secondo la presente invenzione, esegue l'operazione di apertura sacco durante il tragitto di calza mento attuato dalla guida lineare 14, ri ducendo così i tempi di stazionamento macchina a favore di un incremento della capacità produttiva.
Da ultimo, la possibilità di cambiare formato automaticamente aumenta inoltre la flessibilità del sistema nel suo complesso.
Benché l' invenzione sia stata sopra descritta con particolare riguardo a una sua forma di realizzazione data a solo scopo esemplificativo e non limitativo, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti ad un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata.
La presente invenzione, pertanto, intende abbracciare tutte le modifiche e le varianti che rientrano nello spìrito e nell'ambito protettivo delle rivendicazioni che seguono.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il calza mento e l'apertura di sacchi calza mento destinati al confezionamento di materiale eterogeneo, caratterizzato dal fatto di comprendere due bracci di calzamento (12) simmetrici tra loro, fissati ad una guida lineare a doppio asse (14), con movimentazione in senso longitudinale a mezzo della suddetta guida (14) e con movimentazione in senso trasversale a mezzo di cilindri (15), con detti bracci di calzamento (12) sulle cui estremità libere sono posizionate pinze di presa sacco (16) tendenzialmente composte da leve (20, 21, 28 e 30) rese operative da mezzi di azionamento, 2. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le suddette pinze di presa sacco (16) sono disposte esternamente alla bocca del sacco stesso. 3. Il dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di azionamento delle leve (20, 21, 28 e 30) sono definiti da cilindri pneumatici (22, 26, 26', 27 e 27'). 4. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le leve di presa sacco (20 e 21) sono azionate in simultanea dal cilindro pneumatico (22) ed eseguono un movimento "a forbice" in apertura che in chiusura. 5. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il movimento sincronizzato delle leve di presa sacco (20 e 21) è attuato a mezzo di una coppia di ingranaggi in presa (24) posti su entrambi gli assi di rotazione delle suddette leve (20 e 21). 6. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nella parte posteriore delle leve (20 e 21) sono fulcrati i cilindri di azionamento (26, 26' e 27, 27') che imprimono un movimento di semirotazione alle leve di apertura sacco (28 e 30). 7- Il dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le leve (28 e 30) di apertura sacco sono a loro volta collegate rispettivamente alle leve (20 e 21) tramite perni (32). 8· Il dispositivo secondo la rivendicazione 6 , caratterizzato dal fatto che le leve (28 e 30) sono collegate ai propri cilindri di azionamento (26, 26' e 27, 27') tramite perni snodati (34). 9. il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il movimento delle leve di apertura sacco (28) è indipendente rispetto al movimento delle leve di apertura sacco (30). 10.Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ie leve di apertura sacco (28 e 30) sono dotate alle loro estremità di ventose (36). 11.Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nel centro dei perni di snodo (32) sono presenti due rulli di presa (38) atti a trattenere le estremità della bocca del sacco durante il movimento traslatorio imposto dalla guida lineare (14).
ITMI20070373 2007-02-27 2007-02-27 Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo ITMI20070373A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070373 ITMI20070373A1 (it) 2007-02-27 2007-02-27 Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070373 ITMI20070373A1 (it) 2007-02-27 2007-02-27 Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070373A1 true ITMI20070373A1 (it) 2008-08-28

Family

ID=40312063

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070373 ITMI20070373A1 (it) 2007-02-27 2007-02-27 Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070373A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HK1113122A1 (en) Gripping device
ITPI20010051A1 (it) Un metodo e dispositivo per l'azionamento ed il controllo di una manoo pinza di un'apparecchiatura automatica per la manipolazione di ogget
JP5496706B2 (ja) 別置式包装処理装置
CN102922778A (zh) 包装装置
ITPD20070043A1 (it) Dispositivo per l'accumulo ed il rilascio di prodotti, particolarmente di prodotti disposti in ranghi per l'alimentazione di linee confezionatrici di tali prodotti
ITBO20080259A1 (it) Convogliatore rotante per macchine operative atte alla manipolazione di contenitori, in particolare per macchine tappatrici, e macchina tappatrice provvista di tale convogliatore rotante.
CN208147878U (zh) 工件抓取装置
ITMI20070373A1 (it) Dispositivo per il calzamento e l'apertura di sacchi destinati al confezionamento di materiale eterogeneo
IT201800010184A1 (it) Utensile per braccio robotico atto a manipolare pacchi
CN211281682U (zh) 一种包装袋输送装置及油墨灌装机
CN109665157A (zh) 手套装盒机
CN104495376A (zh) 适用于自动化药房的药箱自动调中吸抓装置
CN209535601U (zh) 手套装盒机
ITBZ940064A1 (it) Dispositivo di apertura per cassette ripieghevoli.
IT201900002695A1 (it) Assieme di manipolazione robotizzato.
CN106494675A (zh) 一种抓袋机构和包装设备
KR100569005B1 (ko) 그립 어태치먼트 장치
CN105452108A (zh) 片状产品包装装置
CN206855471U (zh) 一种基于导向机构的夹紧装置
WO2008095480A3 (de) Maschine mit stossfänger
CN218858850U (zh) 一种全自动双工位移袋机构
EP1818260B1 (en) Apparatus for covering groups of products with stretch film
CN210592705U (zh) 灌装生产线填料装置
CN215657591U (zh) 用于钢筋桁架的钢筋连杆传送装置
DE10347167A1 (de) Verfahren zur Entnahme und zum Ablegen eines Paketes, bestehend aus flachen Produkten