ITMI20070253A1 - Telefono cellulare a ridotto numero di componenti. - Google Patents

Telefono cellulare a ridotto numero di componenti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070253A1
ITMI20070253A1 IT000253A ITMI20070253A ITMI20070253A1 IT MI20070253 A1 ITMI20070253 A1 IT MI20070253A1 IT 000253 A IT000253 A IT 000253A IT MI20070253 A ITMI20070253 A IT MI20070253A IT MI20070253 A1 ITMI20070253 A1 IT MI20070253A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cellular telephone
personal computer
telephone
port
telephone according
Prior art date
Application number
IT000253A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Andrea Mariani
Franco Sironi
Original Assignee
Paolo Andrea Mariani
Franco Sironi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Andrea Mariani, Franco Sironi filed Critical Paolo Andrea Mariani
Priority to IT000253A priority Critical patent/ITMI20070253A1/it
Priority to EP08001968A priority patent/EP1956812A1/en
Publication of ITMI20070253A1 publication Critical patent/ITMI20070253A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/72Mobile telephones; Cordless telephones, i.e. devices for establishing wireless links to base stations without route selection
    • H04M1/724User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/72Mobile telephones; Cordless telephones, i.e. devices for establishing wireless links to base stations without route selection
    • H04M1/724User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones
    • H04M1/72403User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones with means for local support of applications that increase the functionality
    • H04M1/72409User interfaces specially adapted for cordless or mobile telephones with means for local support of applications that increase the functionality by interfacing with external accessories

Description

Il presente trovato riguarda un telefono cellulare a ridotto numero di componenti. Più particolarmente, il trovato riguarda un telefono cellulare atto ad essere interfacciato ad un personal computer e simile, con un numero di componenti ridotto e quindi con un ingombro estremamente contenuto.
Come è noto, la diffusione dei telefoni cellulari è sempre maggiore in ogni parte del mondo, e i costi dei telefoni cellulari sono corrispondentemente sempre più bassi, ma tuttavia non sono ancora a disposizione sul mercato dei telefoni a costo realmente ridotto, atti a costituire ad esempio un secondo telefono per gli utenti.
Inoltre, accade sovente che un utente stia lavorando al computer e debba contemporaneamente rispondere al telefono, utilizzando il proprio telefono cellulare, oppure ancora comporre un numero di telefono usando il normale cellulare. Queste operazioni possono da un lato essere scomode quando si utilizza il personal computer e inoltre obbligano l'utente ad avere con sé il telefono cellulare.
Compito precipuo del presente trovato è di realizzare un telefono cellulare che abbia un numero di componenti estremamente ridotto .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di avere un telefono cellulare che abbia ingombri e dimensioni estremamente contenuti rispetto ai telefoni di tipo noto.
Un altro scopo del presente trovato è di realizzare un telefono cellulare che possa interfacciarsi direttamente con un personal computer e sfruttare le potenzialità.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un telefono cellulare che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un telefono cellulare, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo del telefono atto ad essere connesso ad una porta di connessione di un personal computer, detto corpo del telefono essendo dotato di almeno una fenditura per l'alloggiamento di almeno una scheda SIM.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del telefono cellulare secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica in esploso il telefono cellulare secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra sotto forma di schema a blocchi il telefono cellulare secondo il presente trovato con le sue possibilità di collegamento; e
la figura 3 illustra in forma schematica l'impiego del telefono cellulare con un personal computer.
Con riferimento alle figure, il telefono cellulare secondo il presente trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 del telefono il quale è dotato di mezzi 3 di connessione ad un personal computer tramite una porta del personal computer. Opportunamente, i mezzi 3 di connessione possono essere un connettore di tipo USB, per connessione ad una porta USB di un personal computer. Il corpo 2 del telefono è completato da un tappo di protezione 4 il quale è atto a proteggere il connettore USB 3.
Opportunamente il corpo del telefono 2 è dotato di almeno una fenditura 5 per l'inserimento di una cosiddetta Sim Card, o carta identificativa dell'utente, ossia la scheda telefonica che consente di effettuare chiamate tramite un determinato gestore telefonico.
Il corpo del telefono 2 è provvisto di un pulsante di accensione da spegnimento 6, e di una presa 7 per la connessione di un auricolare. Il volume dell'auricolare è regolabile mediante un tasto 8 di regolazione del volume.
Il telefono cellulare del presente trovato è quindi privo di visore, privo di tastiera e privo anche di batteria.
Infatti, il telefono cellulare del presente trovato è previsto per il collegamento alla porta USB di un personal computer, e quindi è atto ad essere alimentato tramite la porta USB, quale una normale periferica di un personal computer.
Per quanto riguarda il visore e la tastiera, il telefono cellulare 1 secondo il trovato sfrutta il visore del personal computer, indicato dal numero di riferimento 9, e la tastiera del personal computer, non indicata nelle figure.
In sostanza, il corpo 2 del telefono contiene un software integrato e auto-installante, che consente di visualizzare sullo schermo del monitor del personal computer una icona di telefono cellulare, 10, con i vari tasti che sono utilizzabili mediante il mouse o il cursore del personal computer.
In tal modo, l'utente può effettuare e ricevere chiamate direttamente collegando il corpo 2 del telefono alla porta USB del personal computer, sfruttandone dunque il monitor e la tastiera, a vantaggio del ridottissimo ingombro del telefono cellulare 1.
Opportunamente, il corpo del telefono include un’antenna, 11, per la ricezione e la trasmissione di chiamate.
Il numero di riferimento 12 nella figura 2 illustra la cosiddetta Sim Card che viene inserita nella fenditura 5 del corpo 2 del telefono, mentre il numero di riferimento 13 indica le cuffie o auricolari/microfono che possono essere collegati alla presa 7 per l'auricolare, presente nel corpo 2 del telefono cellulare secondo il trovato.
La cuffia 13 è opportunamente una cuffia con microfono connesso per poter ricevere chiamate e inviare chiamate.
In sostanza, il telefono cellulare secondo il trovato permette di unificare i due strumenti, ossia personal computer e telefono, in unico strumento, sia a casa, sia in ufficio, per invio di SMS, MMS e conversazioni telefoniche anche in vivavoce, mediante le casse acustiche e il microfono integrati normalmente in tutti i monitor multimediali.
Si è in pratica constatato come il telefono cellulare secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto risulta essere di dimensioni estremamente compatte e con un numero di componenti ridotto, avendo infatti eliminato visore, tastiera e batteria.
Il telefono cellulare così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutti rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. Così, ad esempio, il collegamento mediante la porta USB di un personal computer potrà essere sostituito da un collegamento ad una qualsiasi futura porta che possa essere ideata per un personal computer, preservando comunque il fatto che il corpo del telefono cellulare è atto ad essere interfacciato con un personal computer.

Claims (9)

  1. In Telefono cellulare, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo del telefono atto ad essere connesso ad una porta di connessione di un personal computer, detto corpo del telefono essendo dotato di almeno una fenditura per l'alloggiamento di almeno una scheda SIM.
  2. 2. Telefono cellulare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo del telefono è dotato di mezzi di connessione atti a connettere detto corpo del telefono a detta porta di detto personal computer.
  3. 3. Telefono cellulare secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto telefono cellulare è atto ad utilizzare il monitor e la tastiera di detto computer, per effettuare chiamate.
  4. 4. Telefono cellulare secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'alimentazione del telefono cellulare è ricavata da detta porta di connessione di detto personal computer.
  5. 5. Telefono cellulare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porta di connessione è una porta USB.
  6. 6. Telefono cellulare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un tappo di protezione di detti mezzi di connessione del corpo del telefono alla porta del personal computer.
  7. 7. Telefono cellulare secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un connettore per la connessione di un auricolare/microfono.
  8. 8. Telefono cellulare secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un tasto di regolazione del volume di detto auricolare.
  9. 9. Telefono cellulare secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un pulsante di accensione/spegnimento di detto telefono cellulare.
IT000253A 2007-02-12 2007-02-12 Telefono cellulare a ridotto numero di componenti. ITMI20070253A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000253A ITMI20070253A1 (it) 2007-02-12 2007-02-12 Telefono cellulare a ridotto numero di componenti.
EP08001968A EP1956812A1 (en) 2007-02-12 2008-02-01 Cellular telephone with reduced number of components

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000253A ITMI20070253A1 (it) 2007-02-12 2007-02-12 Telefono cellulare a ridotto numero di componenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070253A1 true ITMI20070253A1 (it) 2008-08-13

Family

ID=39415079

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000253A ITMI20070253A1 (it) 2007-02-12 2007-02-12 Telefono cellulare a ridotto numero di componenti.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1956812A1 (it)
IT (1) ITMI20070253A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2355628B1 (en) * 2010-01-29 2013-10-16 LG Electronics Inc. Mobile terminal

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2002298092A (ja) * 2001-03-30 2002-10-11 Matsushita Electric Ind Co Ltd Pcカード
GB2406925B (en) * 2003-10-09 2007-01-03 Vodafone Plc Facilitating and authenticating transactions
JP2006134171A (ja) * 2004-11-08 2006-05-25 Dainippon Printing Co Ltd 無線識別デバイス
TWM280051U (en) * 2005-07-08 2005-11-01 Pchome Online Inc Internet protocol phone having female stereo connector
US8763081B2 (en) * 2006-04-03 2014-06-24 Bridgeport Networks, Inc. Network based authentication

Also Published As

Publication number Publication date
EP1956812A1 (en) 2008-08-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8867770B2 (en) Speaker-connector module and handheld electronic device
EP2922149B1 (en) Audio jack, electronic equipment and electronic system
KR200453437Y1 (ko) 모바일 단말기용 케이스
TW201427370A (zh) 手機保護殼及具有該保護殼
TW201427539A (zh) 手機保護殼及具有該保護殼的手機
CN110679155B (zh) 一种电子设备
CN205017524U (zh) 穿戴式蓝牙耳机
JP4972697B2 (ja) 電子装置
ITMI20070253A1 (it) Telefono cellulare a ridotto numero di componenti.
CN202932238U (zh) 耳机收纳包
US8073507B2 (en) Communication device
CN217607951U (zh) 一种具有蓝牙发射功能的蓝牙耳机盒
KR20130142307A (ko) 모바일폰 케이스
KR20230144496A (ko) 무선 이어폰
CN201298213Y (zh) 具有无线语音功能鼠标电话
CN212649669U (zh) 可内置耳机式话筒
RU95201U1 (ru) Гарнитура для сотового телефона
TWI402663B (zh) 具有藍牙耳機的電子裝置
CN210247019U (zh) 一种具有扬声功能的蓝牙耳机
KR100619090B1 (ko) 활 타입 이어 후크를 갖는 블루투스 헤드셋
TW201527925A (zh) 擴充基座以及平板電腦組合裝置
KR20180132463A (ko) 올인원 키보드
KR200325973Y1 (ko) 손목 보호용 패드를 이용한 슬림형 전화기
KR200233053Y1 (ko) 터치 스크린 방식의 단말기에 사용되는 무선 헤드셋
CN202841113U (zh) 一种电子设备