ITMI20070033A1 - Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza - Google Patents

Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070033A1
ITMI20070033A1 IT000033A ITMI20070033A ITMI20070033A1 IT MI20070033 A1 ITMI20070033 A1 IT MI20070033A1 IT 000033 A IT000033 A IT 000033A IT MI20070033 A ITMI20070033 A IT MI20070033A IT MI20070033 A1 ITMI20070033 A1 IT MI20070033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable gland
cable
general
clamping means
elastically yielding
Prior art date
Application number
IT000033A
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Galli
Original Assignee
Techno S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Techno S R L filed Critical Techno S R L
Priority to IT000033A priority Critical patent/ITMI20070033A1/it
Priority to EP07022297A priority patent/EP1944844B1/en
Priority to AT07022297T priority patent/ATE465540T1/de
Priority to DE602007005972T priority patent/DE602007005972D1/de
Priority to ES07022297T priority patent/ES2344862T3/es
Publication of ITMI20070033A1 publication Critical patent/ITMI20070033A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/06Joints for connecting lengths of protective tubing or channels, to each other or to casings, e.g. to distribution boxes; Ensuring electrical continuity in the joint
    • H02G3/0616Joints for connecting tubing to casing
    • H02G3/0625Joints for connecting tubing to casing with means for preventing disengagement of conductors
    • H02G3/0675Joints for connecting tubing to casing with means for preventing disengagement of conductors with bolts operating in a direction parallel to the conductors
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G15/00Cable fittings
    • H02G15/007Devices for relieving mechanical stress

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Gripping Jigs, Holding Jigs, And Positioning Jigs (AREA)
  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)
  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per tito- j lo:
‘'PRESSACAVO ACCOPPIABILE AD APPARECCHI ELETTRICI IN GENERE, DOTATO DI ELEMENTI DI SICUREZZA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere, dotato di elementi di sicurez-
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei pressacavo che, nelle linee generali, presentano un corpo che è accoppiabile ad un apparecchio elettrico e che definisce al suo interno un canale passante per il cavo elettrico, che viene fissato in modo da poter impedire lo scorrimento assiale del cavo elettrico, anche nel caso in cui venga sottoposto a trazione.
Tipicamente i pressacavo presentano una ghiera dì serraggio che viene avvitata sul corpo del pressacavo e definisce una superfieie troncoconica che, agendo su un corpo elasticamente deformabile, ne provoca la contrazione in direzione radiale, eseguendo così il serraggio.
Questo tipo di pressacavo risulta realizzato tramite un elevato numero dì elementi componenti, e per tali motivi lo stesso presenta un costo relativamente elevato derivante dalla necessità di realizzare più elementi separati e dalla necessità di eseguirne l'assemblaggio.
Un altro problema è poi costituito dal fatto che spesso gli elementi componenti non vengono assemblati in modo corretto,dall’utilizzatore, venendo così a realizzare delle connessioni che sono precarie e potenzialmente pericolose.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un pressacavo<1>accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere, dotato di elementi dì sicurezza, che dia la possibilità di essere ottenuto con un limitatissimo numero di elementi componenti, risolvendo così tutti i problemi relativi all’assemblaggio e alle fasi realizzative.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un pressacavo in cui si abbia la possibilità di realizzare un preciso serraggio sul cavo, senza correre il rischio di provocare danneggiamenti sul cavo stesso.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un pressacavo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che appariranno meglio evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza, secondo il trovato, comprendente un corpo che definisce un canale passante per il passaggio di un cavo elettrico; detto corpo, ad una estremità, è fissabile ad un apparecchio elettrico in genere e, all’altra estremità, definisce mezzi di serraggio su detto cavo elettrico ed è caratterizzato dal fatto di comprendere, in pezzo unico con detto corpo, un rivestimento elasticamente cedevole posto almeno in corrispondenza di detti mezzi di serraggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato, risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dì una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, in vista prospettica, il pressacavo, visto in esploso;
la figura 2 rappresenta il medesimo pressacavo, in vista prospettica, applicato ad un apparecchio elettrico;
la figura 3 evidenzia il corpo del pressacavo con rimosso il rivestimento elasticamente cedevole;
la figura 4 rappresenta, in alzato laterale ed in esploso, il pressacavo, applicato ad un apparecchio elettrico;
la figura 5 rappresenta il pressacavo, visto in sezione;
la figura 6 rappresenta il pressacavo, visto in sezione a serraggio avvenuto.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere, dotato di elementi di sicurezza, secondo il trovato, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un capellotto 21 , il quale definisce un canale passante 3 per il passaggio di un cavo elettrico genericamente indicato con 4.
Il corpo 2 definisce su una porzione mediana una flangiatura 10, preferibilmente a conformazione poligonale, in modo da essere accoppiabile ad un attrezzo per il fissaggio ad un apparecchio elettrico, genericamente indicato con 11.
Il corpo 2, ad una estremità, definisce un tratto filettato interno 15, che è serrabile all'apparecchio 11 tramite un normale dado 16.
All’altra estremità viene definito un tratto filettato esterno 20, per l’impegno con un cappellotto di serraggio 21 , il quale realizza, come meglio verrà chiarito in seguito, i mezzi di serraggio.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che, almeno in corrispondenza della estremità che si impegna con il cappellotto 21 , viene previsto un rivestimento elasticamente cedevole, indicato con 30, che è ottenuto con gomma termoplastica, ad esempio, del tipo SEBS-TPEV.
Lo strato in gomma termoplastica viene a costituire un pezzo unico con il corpo 2, in quanto esso viene sovrastampato almeno in corrispondenza della estremità, in impegno con il cappellotto, dove ingloba in pratica delle linguette elasticamente cedevoli 32 che, impegnandosi con la conicità 22 del cappellotto 21 , vengono serrate radialmente avvitando il cappellotto sulla filettatura esterna 20.
Vantaggiosamente la stampata in gomma termoplastica interessa anche le facce della flangiatura, realizzando uno strato esterno 40 ed uno strato interno 41, tra loro riuniti da tratti assiali 42, che passano a metà dei lati della flangiatura poligonale.
Lo strato esterno 40 è vantaggiosamente munito di una bordatura 43, che funge da elemento dì guarnizione e tenuta nei confronti dei cappelloto 21 serrato sulla filettatura 20, mentre lo strato 41 esegue la funzione di elemento di tenuta, nei confronti deH’apparecchìo.
Da quanto in precedenza descritto, si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che viene realizzato un pressacavo in cui il corpo, che vantaggiosamente è ottenuto in materia plastica relativamente rigida, come ad esempio, poliammide 66, è dotato di porzioni costampate che, essendo in materiale elasticamente cedevole, vengono in pratica a costituire un elemento di serraggio e di guarnizione, che è direttamente realizzato in pezzo unico.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica ì materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza, comprendente un corpo che defìnisce un canale passante per il passaggio di un cavo elettrico, e che, ad una estremità, è fissabile ad un apparecchio elettrico in genere e, all’altra estremità, definisce mezzi di serraggio su detto cavo elettrico, caratterizzato dal fatto di comprendere in pezzo unico con detto corpo, un rivestimento elasticamente cedevole posto almeno in corrispondenza dì detti mezzi di serraggio.
  2. 2. Pressacavo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo definisce una flangiatura<1>intermedia, la quale separa una filettatura interna per il fissaggio<1>di detto apparecchio elettrico ed una filettatura esterna per ! l’accoppiamento di un cappellotto che realizza mezzi di serraggio.
  3. 3. Pressacavo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rivestimento elasticamente cedevole è realizzato mediante costampaggio.
  4. 4. Pressacavo, secondo o più una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rivestimento elasticamente cedevole, in corrispondenza della zona interessata dai mezzi di serraggio, ingloba delle linguette assiali, previste sulla estremità interna del corpo realizzato in materia plastica sostanzialmente rigida.
  5. 5. Pressacavo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rivestimento elasticamente cedevole interessa le facce della flangiatura per definire un elemento di guarnizìone tra il corpo e l’apparecchio elettrico in genere.
  6. 6. Pressacavo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che Io strato di rivestimento elasticamente cedevole posto sulla faccia esterna della flangiatura, presenta una bordatura accoppiabile a tenuta con il cappellotto avvitato sulla filettatura esterna.
  7. 7. Pressacavo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato di rivestimento, previsto sulla faccia esterna della flangiatura e lo strato di rivestimento, previsto sulla faccia interna della flangiatura sono riuniti da tratti periferici assiali.
  8. 8. Pressacavo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la flangiatura presenta una conformazione poligonale.
  9. 9. Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi dì sicurezza, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato, per gli scopi specificati.
IT000033A 2007-01-11 2007-01-11 Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza ITMI20070033A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITMI20070033A1 (it) 2007-01-11 2007-01-11 Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza
EP07022297A EP1944844B1 (en) 2007-01-11 2007-11-16 Safety cable clamp for electric appliances
AT07022297T ATE465540T1 (de) 2007-01-11 2007-11-16 Sicherheitskabelklemme für elektrogeräte
DE602007005972T DE602007005972D1 (de) 2007-01-11 2007-11-16 Sicherheitskabelklemme für Elektrogeräte
ES07022297T ES2344862T3 (es) 2007-01-11 2007-11-16 Abrazadera para cable de seguridad para dispositivos electricos.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITMI20070033A1 (it) 2007-01-11 2007-01-11 Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070033A1 true ITMI20070033A1 (it) 2008-07-12

Family

ID=39226682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000033A ITMI20070033A1 (it) 2007-01-11 2007-01-11 Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1944844B1 (it)
AT (1) ATE465540T1 (it)
DE (1) DE602007005972D1 (it)
ES (1) ES2344862T3 (it)
IT (1) ITMI20070033A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20121203A1 (it) * 2012-07-10 2014-01-11 Techno S R L Struttura di morsetto preleva-corrente, a perforazione di isolante

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4358079A (en) * 1981-10-15 1982-11-09 Pass And Seymour, Inc. Moisture resistant clamp for portable cables
FR2747244B1 (fr) * 1996-04-05 1998-06-05 Boulay Accessoires De Derivati Entree de cable ou de canalisation a montage rapide
DE29908267U1 (de) * 1999-05-07 1999-07-15 Pflitsch Gmbh & Co Kg Kabelverschraubung

Also Published As

Publication number Publication date
EP1944844A1 (en) 2008-07-16
EP1944844B1 (en) 2010-04-21
DE602007005972D1 (de) 2010-06-02
ES2344862T3 (es) 2010-09-08
ATE465540T1 (de) 2010-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD801310S1 (en) Audio component
JP6483690B2 (ja) 注入された密閉剤を備えるキャップ部材
US9627875B2 (en) Wire pass through device
CA2745940C (en) Sealing reducing washer
BRPI0504596B1 (pt) disposição para a fixação de uma peça de material sintético em uma peça suporte
TWI414689B (zh) 用於爪形軸環之總成,相對應的軸環及管形接頭
ITMI20070033A1 (it) Pressacavo accoppiabile ad apparecchi elettrici in genere dotato di elementi di sicurezza
ITMI20110290A1 (it) Dispositivo pressacavo
KR101231873B1 (ko) 너트 풀림 방지 장치
USD790719S1 (en) Spa shell
KR20170042641A (ko) 전기 장치
ITTO20110419A1 (it) Tappo per il drenaggio di acqua
JP6647620B1 (ja) ボルトナット保護キャップ
IT201800002750A1 (it) Sistema di chiusura per un motore elettrico e corrispondente procedimento di chiusura.
KR101418302B1 (ko) 산업용 필터
KR100607034B1 (ko) 전선보호관의 연결구
US20150137510A1 (en) Device for connecting a tap and/or external water source and water supply hose
IT201600091280A1 (it) Dispositivo pressacavo per l’interconnessione elettrica di cavi elettrici
KR101887045B1 (ko) 방수 마개
ITTO20110209A1 (it) Estrattore perfezionato per separatore di liquidi di macchine aspira-liquidi.
CN107850469A (zh) 用于无线电模块和/或传感器模块的紧固单元
US20230286231A1 (en) Apparatus for sealing a hole in a lining or wall
JP2017219578A5 (it)
WO2016006017A1 (ja) ケーブルグランド
FR3051636A1 (fr) Article de bijouterie et/ou de joaillerie presentant au moins deux pieces mobiles en rotation l&#39;une par rapport a l&#39;autre