ITMI20061820A1 - Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale - Google Patents

Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061820A1
ITMI20061820A1 IT001820A ITMI20061820A ITMI20061820A1 IT MI20061820 A1 ITMI20061820 A1 IT MI20061820A1 IT 001820 A IT001820 A IT 001820A IT MI20061820 A ITMI20061820 A IT MI20061820A IT MI20061820 A1 ITMI20061820 A1 IT MI20061820A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deflation
inflation
inflatable
spoilers
actions
Prior art date
Application number
IT001820A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Bertozzi
Maurizio Colombano
Original Assignee
Iveco Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Spa filed Critical Iveco Spa
Priority to IT001820A priority Critical patent/ITMI20061820A1/it
Priority to AT07117248T priority patent/ATE464223T1/de
Priority to EP07117248A priority patent/EP1905674B1/en
Priority to DE602007005891T priority patent/DE602007005891D1/de
Priority to ES07117248T priority patent/ES2344159T3/es
Publication of ITMI20061820A1 publication Critical patent/ITMI20061820A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D35/00Vehicle bodies characterised by streamlining
    • B62D35/001For commercial vehicles or tractor-trailer combinations, e.g. caravans
    • B62D35/004Inflatable nose or rear cones

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)
  • Train Traffic Observation, Control, And Security (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

5591PTIT-VI880 Notarbartolo & Gervasi S.p.A.
Descrizione deSI'invenzione avente per titolo:
" Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio
di spoiler gonfiabili per veicolo industriale “
a nome di: IVECO S.p.A.
con sede in: TORINO/IT MI20Q6 A 0 0 I 8 2 0, inventori designati: BERTOZZ! Franco; COLOMBANO Mauro
dep. ii con num.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di controllo e gestione
delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo
industriale.
Esistono nella tecnica dispositivi denominati spoiler applicati a veicoli
industriali, atti a deflettere l'aria ai di fuori del veicolo in marcia, aria che
altrimenti si incanalerebbe negli interspazi vuoti frenando ii veicolo. Gii
spoiler risultano utili per migliorare l'aerodinamica del veicolo, aumentare
l'efficienza energetica e diminuire i consumi.
Una categoria di spoiler è costituita da spoiler gonfiabili, che possono
essere gonfiati per riempire gli interspazi vuoti del veicolo, e poi sgonfiati
e ritratti a comando.
Un esempio di tali tipi di spoiler gonfiabili è descritto nella domanda di
brevetto italiana N°. MI2006A001177, depositata il 20.06.2006, che
riguarda un sistema di chiusura completa dello spazio tra cabina e semirimorchio di un veicolo industriale o commerciale, comprendente spoiler
rigidi applicati ai bordi posteriori laterali e superiore della cabina, 5591PTIT-V 1880 Notarbartolo & Gervasi S.p.A.
caratterizzato da ciò che comprende inoltre spoiler gonfiabili e retraibiii, connessi a detti spoiler rigidi come prolungamento dinamico, ed atti a dispiegarsi in modo da aderire alla parete frontale del semi-rimorchio e chiudere completamente io spazio tra cabina e semi-rimorchio. Inoltre detti spoiler rigidi e detti spoiler gonfiabili sono suddivisi in una parte superiore e due parti laterali, almeno una di detta partì laterali essendo apribile.
Un altro esempio di tali tipi di spoiler gonfiabili è descritto nella domanda di brevetto italiana N°. MI2006A001178 depositata il 20.06.2006, che riguarda un sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale, caratterizzato da ciò che comprende spoilers gonfiabili e retraibiii su tutta la superficie del contorno posteriore della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semirimorchio. Inoltre detti spoilers comprendono spoilers superiori, spoilers laterali, spoilers inferiori, e sono divisi lungo linee di divisione dei battenti delle porte posteriori di accesso al vano interno della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semi-rimorchio, tali da poter garantire l’apertura indipendente delle porte.
Scopo della presente invenzione è quello di indicare un sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo industriale, che sia particolarmente ottimizzato per fornire impulsi di comando per il circuito pneumatico atto a fornire aria per il gonfiaggio e sgonfiaggio degli spoiler.
E’ oggetto della presente invenzione un sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo 5591PTIT-VI880 Notarbartolo & Gervasi
industriale, deti spoiier gonfiabili essendo suddivisi in sotosistemi, caratterizzato da ciò che è in grado di monitorare le variazioni di velocità del veicolo in aumento e in diminuzione; e da ciò che è in grado dì generare uno o più segnali di “gonfiaggio”, ed uno o più segnali dì “sgonfiaggio" indipendenti, da fornire a uno o più di detti sottosistemi di spoiier gonfiabili, al raggiungimento di valori di soglia di velocità del veicolo, rispettivamente per il “gonfiaggio” e per lo “sgonfiaggio", detti valori di soglia per il “gonfiaggio" essendo superiori a detti valori di soglia per lo "sgonfiaggio”,
E’ particolare oggetto della presente invenzione un sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiier gonfiabili per veicolo industriale, come meglio descritto nelle rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti) e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nella figura 1 è indicato uno schema a blocchi di massima del sistema di controllo oggetto della presente invenzione.
Il sistema di controllo GB riceve ad un ingresso un segnale VS indicativo della velocità dei veicolo, ad esempio un segnale già disponibile sul bus CAN, di tipo noto, su cui vengono veicolati vari segnali da e per le centraline di controllo elettronico del veicolo.
Il sistema di controllo GB è in grado di monitorare le variazioni di velocità del veicolo in aumento e in diminuzione.
5591PTIT-VI880 Notarbartolo & Gervasi S.
Inoltre il sistema di controllo CB riceve un segnale di comando del tipo ON/OFF ad atuazione manuale dalla console del veicolo.
Il sistema di controllo CB è in grado di generare uno o più segnali di “gonfiaggio” G1, G2, G3, ed uno o più segnali di “sgonfiaggio” S1, S2, S3, indipendenti, da fornire a uno o più sottosistemi indipendenti di spoiler gonfiabili.
Nell’esempio non limitativo dei brevetti su citati, vi è un sottosistema SG1 comprendente uno spoiler anteriore in posizione superiore; un altro sottosistema SG2 comprendente le sezioni lateriali dello spoiler anteriore; un ulteriore sottosistema SG3 comprendente uno spoiler posteriore.
Ogni sottosistema riceve un proprio segnale di “gonfiaggio" ed un segnale di “sgonfiaggio", al raggiungimento di opportuni valori di soglia di velocità del veicolo. La soglia di velocità per il gonfiaggio è superiore a quello di sgonfiaggio per evitare frequenti operazioni di gonfiaggio/sgonfiaggio conseguenti a frequenti accelerazioni e decelerazioni su strade comuni, con traffico intenso o con semafori. La condizione di traffico "autostradale” è quella ottimale per la gestione del controllo.
Alla messa in moto , oppure in partenza da fermo, al di soto di una prima soglia minima di velocità (ad es. 5 km/h), il sistema non emette segnali. Ciò serve per assicurare che sia stabilizzata la condizione di fermo oppure di marcia del veicolo con tuti i sistemi {nella fatispecie quello pneumatico) in condizioni di marcia.
Al raggiungimento di detto valore di soglia minima, il sistema emette un 5591PT1T-V1880 Notarbartolo & Gervasi S.p.A.
impulso di “sgonfiaggio” S1, S2, S3 a tutti i sottosistemi, per assicurare la condizione di spoiler sgonfi e chiusi alla partenza.
Con velocità del veicolo crescente, ad un certo valore di soglia di gonfiaggio, ad esempio al raggiungimento della velocità di 80 km/h, il sistema emette un segnale di gonfiaggio G1, G2, G3 per ogni sotosistema, con ritardi di emissione progressivi, partendo da ritardo zero al primo sottosistema, ad esempio SG1. Al secondo sottosistema, ad esempio SG2, viene inviato il segnale di gonfiaggio G2 con un dato ritardo rispetto a G1, ad esempio circa 70 secondi, quindi viene inviato il segnale di gonfiaggio G3 con lo stesso ritardo rispetto G2.
il valore di velocità di soglia per il gonfiaggio può anche essere diverso per i vari sottosistemi di spoiler gonfiabili.
Con velocità del veicolo decrescente, ad un certo valore di soglia di sgonfiaggio, ad esempio pari a 50 km/h, inferiore alla soglia di gonfiaggio, il sistema CB inizia ad emetere i segnali di sgonfiaggio $1 , S2, S3, con ritardi di emissione progressivi.
Ad esempio vengono emessi dapprima i segnali di sgonfiaggio S1 e S2 per i sottosistemi di spoiler anteriori, per agevolare eventuali operazioni di manovra del veicolo a bassa velocità, durante le quali è meglio che questi spoiler siano chiusi e retratti, per evitare sfregamenti o "impuntamenti" tra loro parti attigue.
Anche i valori di velocità di soglia per lo sgonfiaggio possono essere diversi per i vari sottosistemì di spoiler gonfiabili.
Ad esempio per il sottosistema di spoiler posteriori la soglia è minore, ad esempio 20 km/h. Inoltre il relativo segnale S3 viene dato solo al 5591PTIT-VI880 Notarba itolo & Gervasi
completamento delle operazioni di sgonfiaggio degli altri sottosistemi anteriori, per evitare sovrapposizioni di effetti.
I ritardi successivi nell'emissione dei segnali di “gonfiaggio” e “sgonfiaggio" sono di entità almeno pari al tempo necessario per completare un'operazione di gonfiaggio o sgonfiaggio di un sottosistema di spoiler, ed hanno quindi la funzione di evitare il sovraccarico del sistema pneumatico, che può quindi erogare più agevolmente aria in pressione agli spoiler gonfiabili, con un carico minore per un tempo maggiore dato dalla somma dei ritardi successivi.
II segnale di comando manuale ON/QFF ha la funzione di attivare o disattivare manualmente il sistema automatico nel seguente modo.
Con un comando OFF manuale il sistema di controllo CB fornisce un impulso di sgonfiaggio a tutti i sottosistemi, secondo le modalità su descritte, ed entra in uno stato di attesa {stand-by) in cui è disattivato il sistema di controllo automatico di gonfiaggio e sgonfiaggio su descritto. Con un comando ON viene riattivato il sistema di controllo automatico di gonfiaggio e sgonfiaggio su descritto.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo è in grado dì realizzare l'oggetto dell’invenzione senza introdurre ulteriori dettagli, in quanto il sistema di controllo CB può essere realizzato con un programma di computer, secondo le normali tecniche dì programmazione delle centraline elettroniche veicolari.
La presente invenzione può quindi essere vantaggiosamente realizzata tramite un programma per computer che comprende mezzi di codifica per la realizzazione di uno o più passi del metodo, quando questo 5591PTIT-VI880 Notarbartolo & Gervasi
programma è fatto girare su di un computer. Pertanto si intende che l’ambito di protezione si estende a detto programma per computer ed inoltre a mezzi leggibili da computer che comprendono un messaggio registrato, detti mezzi leggibili da computer comprendendo mezzi di codifica di programma per la realizzazione di uno o più passi del metodo, quando detto programma è fatto girare su di un computer.
Sono possibili varianti realizzative all'esempio non limitativo descritto, senza per altro uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.

Claims (7)

  1. 5591PTIT-VI880 Notarbartolo & Gervasi S. p.A. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo industriale, detti spoiler gonfiabili essendo suddivisi in sottosistemi, caratterizzato da ciò che è in grado di monitorare le variazioni di velocità del veicolo in aumento e in diminuzione; e da ciò che è in grado di generare uno o più segnali di “gonfiaggio” (G1 , G2, G3), ed uno o più segnali di “sgonfiaggìo" (SitS2, S3) indipendenti, da fornire a uno o più di detti sottosistemi di spoiler gonfiabili, al raggiungimento di valori di soglia di velocità del veicolo, rispettivamente per il "gonfiaggio” e per lo “sgonfiaggio”, detti valori di soglia per il “gonfiaggio" essendo superiori a detti valori di soglia per lo “sgonfiaggio”.
  2. 2. Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo industriale come nella rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che emette detti segnali di "gonfiaggio” e “sgonfiaggio” con ritardi successivi di entità almeno pari al tempo necessario per completare un’operazione di gonfiaggio o sgonfiaggio di un sottosistema di spoiler.
  3. 3. Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo industriale come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato da ciò che detti valori di soglia di velocità del veicolo per il “gonfiaggio” o per lo “sgonfiaggio” hanno valori diversi per diversi sottosistemi di spoiler gonfiabili.
  4. 4. Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e 5591 PT1T-VI880 Notarbartolo & Gervasi S.p.A sgonfiaggio dì spoiler gonfiabili per veicoio industriale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che al di sotto di una soglia minima di velocità non emette segnali, e che al raggiungimento di detto valore dì soglia minima, emette un segnale di "sgonfiaggio" (S1 , S2, S3) a tutti i sottosistemi.
  5. 5. Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gonfiabili per veicolo industriale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che è in grado di gestire un comando manuale di tipo ON/OFF che ha la funzione di attivare o disattivare manualmente il sistema di controllo, tale che ad un comando OFF manuale il sistema di controllo CB fornisce un segnale di sgonfiaggio a tutti i sottosistemi di spoiler, ed entra in uno stato di attesa (stand-by) in cui è disattivato il sistema di controllo automatico di gonfiaggio e sgonfiaggio, mentre ad un comando ON il sistema di controllo automatico di gonfiaggio e sgonfiaggio viene riattivato.
  6. 6. Programma di computer che comprende mezzi di codifica di programma atti a realizzare i passi delle rivendicazioni da 1 a 5, quando detto programma è fatto girare su di un computer,
  7. 7. Mezzi leggibili da computer comprendenti un programma registrato, detti mezzi leggibili da computer comprendendo mezzi di codifica di programma atti a realizzare i passi delle rivendicazioni da 1 a 5, quando detto programma è fatto girare su di un computer. (BORyas) 5591 PTIT-V 1880 Notarbartolo & Gervasi S.p.A Milano 26 Setembre 2006 p. IVECO S.p.A il Mandatario
    NOTARBARTOLO & GERVASI S.p.A.
IT001820A 2006-09-26 2006-09-26 Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale ITMI20061820A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001820A ITMI20061820A1 (it) 2006-09-26 2006-09-26 Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale
AT07117248T ATE464223T1 (de) 2006-09-26 2007-09-26 System zur steuerung und verwaltung der aufblasung und entlüftung aufblasbarer spoiler für ein nutzfahrzeug
EP07117248A EP1905674B1 (en) 2006-09-26 2007-09-26 System for controlling and managing the actions of inflation and deflation of inflatable spoilers for an industrial vehicle
DE602007005891T DE602007005891D1 (de) 2006-09-26 2007-09-26 System zur Steuerung und Verwaltung der Aufblasung und Entlüftung aufblasbarer Spoiler für ein Nutzfahrzeug
ES07117248T ES2344159T3 (es) 2006-09-26 2007-09-26 Sistema para controlar y gestionar los procesos de hinchado y deshinchado de deflectores aerodinamicos hinchables para un vehiculo industrial.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001820A ITMI20061820A1 (it) 2006-09-26 2006-09-26 Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061820A1 true ITMI20061820A1 (it) 2008-03-27

Family

ID=37806881

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001820A ITMI20061820A1 (it) 2006-09-26 2006-09-26 Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1905674B1 (it)
AT (1) ATE464223T1 (it)
DE (1) DE602007005891D1 (it)
ES (1) ES2344159T3 (it)
IT (1) ITMI20061820A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8444210B2 (en) * 2009-09-23 2013-05-21 Aerodynamic Trailer Systems, Llc Drag reducing apparatus for a vehicle
DE102009054570A1 (de) 2009-12-11 2011-06-16 Jost-Werke Gmbh Luftleitsystem
US8292350B2 (en) 2010-04-26 2012-10-23 GM Global Technology Operations LLC Inflatable vehicle air dam with bidirectional deploy/stow system

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992019485A1 (en) 1991-05-02 1992-11-12 Uzi Eliahou Vehicle streamlining device for pressure drag reduction
CA2431382C (en) * 2002-06-06 2008-08-05 Paccar Inc Adjustable cab extender assembly method and apparatus
CH703690B1 (it) * 2004-05-10 2012-03-15 Protoscar Sa Elemento costruttivo gonfiabile pneumaticamente per autoveicoli.
SE528285C2 (sv) 2005-02-28 2006-10-10 Scania Cv Ab Luftriktararrangemang samt inställningsförfarande för detta
ITMI20061177A1 (it) 2006-06-20 2007-12-21 Iveco Spa Sistema di chiusura completa dello spazio tra cabina e semi-rimorchio di un veicolo industriale o commerciale,per migliorare l'aerodinamica del veicolo
ITMI20061178A1 (it) 2006-06-20 2007-12-21 Iveco Spa Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale

Also Published As

Publication number Publication date
ES2344159T3 (es) 2010-08-19
DE602007005891D1 (de) 2010-05-27
EP1905674A1 (en) 2008-04-02
EP1905674B1 (en) 2010-04-14
ATE464223T1 (de) 2010-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2783930C (en) Air conducting system
EP1870320B1 (en) System for completely closing the space between the cab and semi-trailer of an industrial or commercial vehicle, to improve the aerodynamics of the vehicle
US20170113745A1 (en) Map-based vehicle ride height control
US7743653B2 (en) Method and device for adapting tires of a means of locomotion to given travel situations
US10589804B2 (en) Rear diffuser system for an automotive vehicle
US20180244228A1 (en) Aerodynamic skirt device for trailer
US11332203B2 (en) Aerodynamic trucking systems
ITMI20061820A1 (it) Sistema di controllo e gestione delle azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio di spoiler gongiabili per veicolo industriale
US10220890B2 (en) Deflector arrangement for a tractor, a tractor, and a method for adjusting a deflector arrangement for a tractor
CN103085837A (zh) 一种用于高速列车的减速伞制动装置
CN103979025B (zh) 车厢尾部引流侧板及引流框及车辆
KR20090058858A (ko) 대형차량의 공기저항 저감장치
CN105438278A (zh) 一种可提高燃油经济性的汽车扰流装置
CN105365717A (zh) 一种可降低风阻的汽车扰流装置
KR101306273B1 (ko) 철도차량용 공기저항 저감장치
CN104608832A (zh) 车辆用气坝系统及带有该系统的客车
ATE448985T1 (de) Endwagen eines wagenzugs zum transport von reisenden und entsprechender wagenzug
WO2009073899A3 (en) Railway converter for a vehicle
CN207549895U (zh) 一种轻型商用汽车空气悬架的电控系统
ATE388067T1 (de) Schienenfahrzeug, insbesondere leichttriebwagen
CN206231335U (zh) 一种四轮电动车的锥面车后灯框架
CN210391354U (zh) 一套可调式降风阻装置
CN207842915U (zh) 一种大件运输牵引车气压制动系统
EP1787885B1 (en) Transport vehicle having wheels with tyres
CN207594785U (zh) 一种车载led显示屏工程车结构