ITMI20061580A1 - Procedimento per la produzione di articoli stampati - Google Patents

Procedimento per la produzione di articoli stampati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061580A1
ITMI20061580A1 ITMI20061580A ITMI20061580A1 IT MI20061580 A1 ITMI20061580 A1 IT MI20061580A1 IT MI20061580 A ITMI20061580 A IT MI20061580A IT MI20061580 A1 ITMI20061580 A1 IT MI20061580A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ink
characters
layer
process according
support
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ivan Brignani
Original Assignee
Atem Servizi Integrati S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atem Servizi Integrati S P A filed Critical Atem Servizi Integrati S P A
Priority to ITMI20061580 priority Critical patent/ITMI20061580A1/it
Priority to EP07015085A priority patent/EP1884369A1/en
Priority to US11/861,445 priority patent/US20080035003A1/en
Publication of ITMI20061580A1 publication Critical patent/ITMI20061580A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/005Colour cards; Painting supports; Latent or hidden images, e.g. for games; Time delayed images
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F3/00Board games; Raffle games
    • A63F3/06Lottos or bingo games; Systems, apparatus or devices for checking such games
    • A63F3/065Tickets or accessories for use therewith
    • A63F3/0665Tickets or accessories for use therewith having a message becoming legible after rubbing-off a coating or removing an adhesive layer
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63FCARD, BOARD, OR ROULETTE GAMES; INDOOR GAMES USING SMALL MOVING PLAYING BODIES; VIDEO GAMES; GAMES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • A63F3/00Board games; Raffle games
    • A63F3/06Lottos or bingo games; Systems, apparatus or devices for checking such games
    • A63F3/065Tickets or accessories for use therewith
    • A63F3/0655Printing of tickets, e.g. lottery tickets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Printing Methods (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
“PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI ARTICOLI STAMPATI"
La presente invenzione riguarda un procedimento per la produzione di articoli stampati e, in particolare, articoli stampati con una o più porzioni superficiali sulle quali sono riportati dei caratteri, quali ad esempio diciture, scritte, loghi, numeri, codici o simili, sui quali è applicato uno strato di copertura superiore, asportabile per abrasione, in grado di nascondere ì caratteri sottostanti.
Articoli stampati aventi queste caratteristiche sono ampiamente diffusi, ad esempio sotto forma di biglietti per concorsi istantanei, i cosiddetti "Gratta e Vinci", oppure di biglietti per la sosta in aree urbane, i cosiddetti "Gratta e Parcheggia". Questi articoli sono generalmente realizzati su supporti cartacei particolarmente spessi poiché il supporto deve essere sufficientemente robusto da resìstere all’azione meccanica di abrasione quando si desiderano scoprire i caratteri nascosti, ma deve altresì impedire la visione dei caratteri nascosti in trasparenza nel caso in cui si tratti di un articolo per concorsi istantanei.
Altri articoli dì questo tipo, ad esempio schede telefoniche o simili, vengono stampati su supporti in materiale plastico aventi comunque uno spessore adeguato.
Tutti gli articoli di tipo noto sono comunque realizzati con procedimenti di stampa sostanzialmente simili, secondo i quali i caratteri nascosti vengono stampati con inchiostro scuro su uno sfondo chiaro. Su questi viene deposto uno strato di vernice trasparente, in modo tale da proteggere ì carateri sotostanti dall’azione di abrasione ed evitare l'ancoraggio dello strato di copertura con vernice opaca che viene applicato sopra lo strato di vernice trasparente. La vernice opaca costituisce lo strato dì copertura che impedisce la visione dei caratteri sottostanti e che può essere rimosso per abrasione utilizzando un oggeto sufficientemente rigido quale una moneta o un'unghia.
Un procedimento di tipo noto come quello appena descrito non si presta ad essere applicato con supporti dì grammatura limitata, ad esempio fogli di carta comune o patinata utilizzati ad esempio per etichette o simili, oppure pellicole plastiche di spessore sottile, quali ad esempio pellicole destinate ad imballaggi o confezioni.
Infatti un supporto sottile può consentire la lettura in trasparenza dei carateri nascosti anche senza rimuovere lo strato di copertura in vernice opaca.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di proporre un procedimento che consenta di realizzare la stampa di articoli con carateri nascosti da uno strato di copertura asportabile per abrasione anche su supporti particolarmente leggeri o sotili.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un procedimento del tipo sopra citato, e gli articoli con esso realizzati, grazie a quali sia impossibile una qualsiasi lettura in trasparenza dei carateri nascosti al di sotto di uno strato di copertura, indipendentemente dall'opacità del supporto e/o dal suo spessore.
Questi scopi sono raggiunti secondo l'invenzione grazie ad un procedimento per la produzione di articoli stampati che includono almeno un supporto sul quale vengono stampati uno o più caratteri ed almeno uno strato di copertura superiore, asportabile per abrasione, in grado di nascondere i caratteri stampati al di sotto dello stesso, il procedimento comprendendo le fasi di:
a) stampare sul supporto uno strato di un primo inchiostro secondo la configurazione degli uno o più caratteri, in cui il primo inchiostro è un inchiostro trasparente;
b) stampare uno strato di almeno un secondo inchiostro colorato sopra i caratteri; e
c) stampare almeno uno strato di vernice trasparente sopra lo strato del secondo inchiostro.
I caratteri nascosti, essendo stampati con inchiostro trasparente, risultano assolutamente invisibili in trasparenza ed è quindi possibile utilizzare anche supporti di spessore molto sottile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno piu evidenti dalla seguente descrizione, fatta a titolo di esempio con riferimento ai disegni schematici allegati, in cui:
le Figure 1 e 2 sono viste in sezione di alcune fasi del procedimento secondo la presente invenzione;
la Figura 3A è una vista in sezione di una articolo stampato ottenuto come prodotto finale del procedimento secondo la presente invenzione;
la Figura 3B è una vista in sezione di un'altra possìbile forma di realizzazione di un articolo stampato ottenuto come prodotto finale del procedimento secondo la presente invenzione; la Figura 4A è una vista in sezione dell'articolo stampato di Figura 3A dopo l’abrasione dello strato di copertura; e
la Figura 4B è una vista in sezione dell'articolo stampato di Figura 3B dopo l'abrasione dello strato dì copertura.
Facendo riferimento alla vista di Figura 1, un articolo stampato secondo la presente invenzione viene ottenuto essenzialmente mediante la stampa di uno strato di un primo inchiostro secondo la configurazione di uno o più caratteri 20 su un supporto 10. L'inchiostro con cui vengono stampati i caratteri 20 è costituito da un inchiostro trasparente a base siliconica.
Il supporto 10 è un foglio in materiale cartaceo o plastico di spessore limitato, costituito ad esempio da una carta patinata lucida od opaca, oppure da cartoncino o da una pellicola in materiale poliolefinico o plastico, come polipropilene, polietilene, poliestere, PVC e simili per confezioni o imballaggi. Questi ultimi ed altri tipi di supporti, quali ad esempio supporti di carta non patinata, possono essere resi idonei al procedimento secondo l’invenzione mediante applicazione preventiva di uno strato di un prodotto adeguato, ad esempio un primer o simile.
Al di sopra dei caratteri 20 viene applicato almeno un secondo inchiostro colorato 30 del tipo ad essiccazione UV (Figura 2). Questo strato di inchiostro 30 viene applicato uniformemente almeno su tutta l'area contenente i caratteri, in modo tale da riempire gli spazi tra i caratteri 20 e ricoprire i caratteri stessi. L’inchiostro colorato 30 deve essere del tipo ancoratale al supporto 10 ma non ancorabile allo strato sottostante del primo inchiostro con cui sono stampati i caratteri 20. In alternativa, possono anche essere utilizzati più inchiostri dì due o più colori differenti, purché abbiano tutti te stesse caratteristiche di compatibilità rispetto al supporto 10 ed all'inchiostro trasparente dei caratteri 20 per quanto riguarda l'ancoraggio.
Il prodotto finale, rappresentato in Figura 3A, si ottiene infine stampando uno strato di vernice trasparente 40 sopra lo strato del secondo inchiostro 30.
Lo strato di vernice trasparente 40 deve essere stampato secondo un grafismo particolare di sicurezza per eliminare l'uniformità della superfìci e la sua specularità. Questo accorgimento serve ad eliminare eventuali riflessi che possono rendere visibili con luce radente i caratteri nascosti.
La trama della texture con cui viene applicata la vernice 40 viene scelta in base ai caratteri da nascondere. Ad esempio, può essere utilizzata la stessa configurazione dei carateri da nascondere ripetuti e sovrapposti con differenti retinature.
In Figura 3B viene illustrata un’altra possibile forma di realizzazione di un articolo stampato secondo l'invenzione. Sul supporto 10 viene preventivamente applicato uno strato di un prodotto 50 in grado di conferire particolari proprietà alla superficie da stampare. Il prodotto 50 può essere ad esempio un prìmer per adattare la superficie del supporto 10 a ricevere gli inchiostri degli strati 20 e/o 30. In alternativa, o anche in combinazione, il prodotto 50 può essere ad esempio un inchiostro colorato, preferibilmente un inchiostro del tipo ad essiccazione UV, per formare uno sfondo dì un colore desiderato per i caratteri stampati in trasparenza.
Nelle Figure 4A e 4B sono rappresentati rispettivamente gli articoli delle Figure 3A e 3B dopo la rimozione della copertura sovrastante. A seguito dell'abrasione, viene rimossa la vernice trasparente 40 e gli strati di inchiostro 30 solo in corrispondenza dei caratteri sottostanti 20, poiché l'inchiostro 30 non è ancorato all'inchiostro dei caratteri 20 ma solo al supporto 10. Conseguentemente, risultano così visibili i caratteri 20 delimitati dalle aree 30 rispetto allo sfondo costituito dalla superficie del supporto 10 (Fig. 4A) o da un eventuale sfondo colorato 50 (Fig. 4B) applicato preventivamente al supporto 10.
Oltre ai vantaggi già citati in precedenza, è opportuno sottolineare che il procedimento secondo l'invenzione si presta a diverse tecniche di stampa, quali ad esempio tecniche del tipo offset, offset secco, flessografiche, rotocalcografiche, serigrafiche, inkjet e simili.
Negli esempi che seguono vengono illustrate alcune esecuzioni pratiche del procedimento secondo l'invenzione che hanno dato come risultato degli articoli stampati aventi le caratteristiche desiderate.
ESEMPIO 1
Quale supporto di stampa 10 è stata utilizzata carta patinata opaca da 90 g. prodotta dalla cartiera Burgo.
I caratteri 20 sono stati stampati mediante la tecnica del tipo "offset secco" con inchiostro trasparente denominato Deltacote 12800 prodotto dalla società Colorgraf con l'aggiunta del prodotto "Release 202067" in proporzione dal 30% al 70% in volume.
Per la sovrastampa dei caratteri 20 è stato utilizzato un secondo inchiostro colorato 30 del tipo ad essiccazione UV denominato XPRESS e prodotto dalla stessa Colorgraf. Lo strato di inchiostro 30 è stato applicato mediante processo di stampa litografico offset.
La sovrastampa della vernice trasparente 40 secondo opportuni grafismi è stata realizzata con un sistema di stampa flessografico a camera chiusa. La texture di sicurezza è stata scelta in modo tale da riprodurre gli stessi caratteri nascosti ripetuti e sovrapposti con retinature del 30%, 60% e 80%.
Dall'osservazione degli articoli così ottenuti non è stato possibile individuare in trasparenza i caratteri nascosti. La rimozione della copertura superiore mediante abrasione non ha provocato inoltre alcun danno al supporto nelle zone stampate.
ESEMPIO 2
Lo stesso procedimento dell'Esempio 1 è stato eseguito su supporti costituiti da carta patinata lucida da 90 g. della cartiera Marchi Group. Anche gli articoli stampati ottenuti utilizzando questo tipo di supporto presentano le stesse caratteristiche di quelli ottenuti nell'Esempio 1.
ESEMPIO 3
E' stata utilizzata carta comune da 80 g. trattando preventivamente la superfìcie da stampare con un "prìmer" denominato Release Dry Offset prodotto da Colorgraf.
E' stato quindi riprodotto il procedimento illustrato nell'Esempio 1 ottenendo degli articoli stampati con caratteristiche simili a quelle degli Esempi 1 e 2.

Claims (10)

  1. Ing. Giu elién o iVl 'iALENTINI (539BM) / RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di articoli stampati che includono almeno un supporto sul quale vengono stampati uno o più caratteri ed almeno uno strato di copertura superiore, asportabile per abrasione, in grado di nascondere i caratteri stampati al di sotto dello stesso, il procedimento comprendendo le fasi di: a) stampare su detto supporto uno strato di un primo inchiostro secondo la configurazione di detti uno o più caratteri; b) stampare uno strato dì almeno un secondo inchiostro colorato sopra detti uno o più caratteri; c) stampare almeno uno strato di vernice trasparente sopra lo strato di detto secondo inchiostro, caratterizzato dal fatto che detto primo inchiostro è un inchiostro trasparente.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , in cui detto primo inchiostro è un inchiostro trasparente a base siliconica.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un secondo inchiostro colorato è del tipo ancorabile a detto supporto ma non ancorabile allo strato sottostante di detto primo inchiostro.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un secondo inchiostro colorato è un inchiostro del tipo ad essiccazione UV.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto strato di vernice trasparente viene stampato in detta fase c) secondo una texture prestabilita.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto strato di vernice trasparente viene stampato in detta fase c) con la stessa configurazione dì detti uno o più caratteri stampati in detta fase a).
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui viene applicato su detto supporto almeno uno strato di un inchiostro colorato di sfondo prima dì effettuare detta fase a) di stampa di detti uno o più caratteri con detto primo inchiostro.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui detto inchiostro colorato di sfondo è un inchiostro del tipo ad essiccazione UV.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto supporto è una carta patinata lucida o opaca. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto supporto è una carta non patinata ed in cui viene applicato su detto supporto almeno uno strato di primer prima di effettuare detta fase a) di stampa di detti uno o più caratteri con detto primo inchiostro.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto supporto è una pellicola in materiale plastico. 12. Articolo stampato comprendente almeno una porzione superficiale realizzata con il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11.
ITMI20061580 2006-08-04 2006-08-04 Procedimento per la produzione di articoli stampati ITMI20061580A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061580 ITMI20061580A1 (it) 2006-08-04 2006-08-04 Procedimento per la produzione di articoli stampati
EP07015085A EP1884369A1 (en) 2006-08-04 2007-08-01 Process for producing printed articles
US11/861,445 US20080035003A1 (en) 2006-08-04 2007-09-26 Process for Producing Printed Articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061580 ITMI20061580A1 (it) 2006-08-04 2006-08-04 Procedimento per la produzione di articoli stampati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061580A1 true ITMI20061580A1 (it) 2008-02-05

Family

ID=38669700

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20061580 ITMI20061580A1 (it) 2006-08-04 2006-08-04 Procedimento per la produzione di articoli stampati

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1884369A1 (it)
IT (1) ITMI20061580A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2927841A1 (fr) * 2008-02-26 2009-08-28 Arjowiggins Licensing Soc Par Feuille de securite comportant un ruban pelable permettant de reveler une information masquee, et son procede de fabrication
CN109795233A (zh) * 2019-01-25 2019-05-24 浙江爱迪尔包装股份有限公司 一种运用矢量图文用uv胶印印出折光效果的防伪工艺

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5925440A (en) 1997-06-24 1999-07-20 Dittler Brothers Incorporated Removable scratch-off coating
US6106932A (en) * 1997-06-24 2000-08-22 Dittler Brothers, Inc. Laser image sublimation in scratch-off coating applications
EP1557285A1 (en) 2004-01-26 2005-07-27 Amcor Flexibles Europe A/S Packaging comprising a rub-off area

Also Published As

Publication number Publication date
EP1884369A1 (en) 2008-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101489803B (zh) 透明基材上具有定向图像涂层的安全元件、其制备方法、用途及安全文件
US5413839A (en) Transfer film
US7579061B2 (en) Color changing tape, label, card and game intermediates
MX2012010419A (es) Laminados multicapa reconfigurables, y metodos.
PL189209B1 (pl) Pojemnik i opakowany produkt zawierający pojemnik
WO2017132164A1 (en) Enhanced security of scratch-off products using homogenous inks or dyes
MX2008014424A (es) Sustrato impreso opaco.
US20190176023A1 (en) Secure substrate for scratch-off products
US8632101B2 (en) Method for securing a coloured opaque object
CN101871186B (zh) 一种具有全息模糊防伪图纹的转移纸的制造方法
KR20240035393A (ko) 재활용 용기를 위한 재활용 열 수축 필름
ITMI20061580A1 (it) Procedimento per la produzione di articoli stampati
CN205881314U (zh) Void揭开留字防伪标
ITMI20011195A1 (it) Procedimento per realizzare su un nastro di supporto flessibile una pellicola decorativa trasferibile a caldo
CN210955837U (zh) 一种新型防二次使用的防伪标签
JP7262957B2 (ja) ラベル基材及びラベル
US20080035003A1 (en) Process for Producing Printed Articles
CN110503890A (zh) 标识信息载体、防伪结构及制造方法
US11623133B2 (en) Applying imaging specialty inks to scratch-off documents
JP7169136B2 (ja) ラベル基材及び筒状ラベル
RU178207U1 (ru) Этикетка для защиты упаковки товаров от подделки и привлечения внимания покупателя
ITMI20101586A1 (it) Procedimento per la produzione di un articolo stampato per concorsi istantanei
EP1514695A1 (en) A revealable marking comprising a visually identifiable image
CN116137918A (zh) 混合热转印标签组件
JP3059666U (ja) 印鑑登録証明書偽造防止ラベル