ITMI20060812A1 - Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata - Google Patents

Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060812A1
ITMI20060812A1 ITMI20060812A ITMI20060812A1 IT MI20060812 A1 ITMI20060812 A1 IT MI20060812A1 IT MI20060812 A ITMI20060812 A IT MI20060812A IT MI20060812 A1 ITMI20060812 A1 IT MI20060812A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
skirting board
elements
fins
skirting
support profile
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Serge Battista Rota
Original Assignee
Serge Battista Rota
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Serge Battista Rota filed Critical Serge Battista Rota
Priority to ITMI20060812 priority Critical patent/ITMI20060812A1/it
Publication of ITMI20060812A1 publication Critical patent/ITMI20060812A1/it

Links

Landscapes

  • Massaging Devices (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata.
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei battiscopa radianti che, nelle linee generali, sono realizzati mediante un profilo, che viene fissato a parete, al quale viene connesso un elemento radiante costituito da un elemento tubolare al cui interno viene fatto circolare il fluido di riscaldamento che viene stabilmente connesso al profilo fissato a parete.
A copertura dell'elemento radiante viene poi previsto un profilato di copertura che nasconde alla vista l'elemento tubolare.
Questa forma di realizzazione ha presentato vari inconvenienti realizzativi, il primo dei quali è costituito dal fatto che la potenza termica erogabile risulta in genere poco elevata per cui l'utilizzazione di tale tipo di riscaldamento era riservato a zone con temperature non eccessivamente basse.
Un altro problema era poi costituito dal fatto che le soluzioni note risultavano particolarmente rumorose per la tipica dilatazione termica che si realizzava, con inevitabile strisciamento delle alette di scambio termico rispetto ai profilati che realizzavano il battiscopa.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata, che, in primo luogo, dia la possibilità di aumentare notevolmente lo scambio termico, grazie ad un sensibile aumento della superficie di scambio e, inoltre, dia la possibilità di risolvere completamente l'annoso problema del rumore derivante dalle dilatazioni termiche.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un battiscopa che presenti il minimo impatto possibile sull'armonia abitativa, offrendo un design particolarmente accattivante che consente di realizzare l'impianto di riscaldamento senza incidere sull'estetica globale dell'unità abitativa.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un battiscopa che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonchè gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengano raggiunti da un battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta il battiscopa con elementi termicamente radianti, in vista prospettica esplosa
la figura 2 rappresenta il battiscopa, parzialmente in spaccato ed in vista prospettica;
la figura 3 rappresenta schematicamente in vista prospettica una delle alettature previste sugli elementi tubolari;
la figura 4 rappresenta schematicamente una sezione trasversale tra due alettature;
la figura 5 rappresenta una sezione trasversale in corrispondenza dei blocchetti.
Con riferimento alle citate figure, il battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un profilo di supporto 2 che è fissabile a parete e che, vantaggiosamente, definisce inferiormente un bordino di posizionamento 3 connesso ad una porzione mediana piana 4 del profilo di supporto 2 che definisce sedi contrapposte 5 a sviluppo longitudinale.
Superiormente è prevista, sullo sviluppo longitudinale, un'aletta deflettrice 6.
Il profilo 2 è fissabile a parete ed è strutturato in modo tale da alloggiare una pluralità di staffe, indicate globalmente con il numero di riferimento 10, le quali definiscono una porzione di dorso 11 inseribile nelle sedi 5, dalla quale si sviluppano bracci 12 che definiscono denti contrapposti 13 rivolti uno verso l'altro e un dente superiore 14 ed un dente di accoppiamento 15 rivolto verso il basso.
Le staffe 10 sono realizzate per accoppiarsi con dei blocchetti 20 che definiscono elementi a forcella 21 per inserirsi a scatto sull'elemento radiante, indicato globalmente con il numero di riferimento 30.
Più in dettaglio, gli elementi-a forcella 21 si accoppiano a scatto con gli elementi tubolari 31 ai quali è connessa una pluralità di alettature 40.
Le forcelle 21 sono realizzate in modo tale da inserirsi tra due alettature affiancate ed accoppiarsi a scatto con l'elemento tubolare.
I blocchetti 20 sono strutturati per impegnarsi scorrevolmente con le staffe 10 essendo trattenuti dai denti contrapposti 13 che danno la possibilità di connettere l'elemento radiante 30 consentendo la possibilità di uno scorrimento, in caso di dilatazione termica, evitando così il formarsi del fastidioso rumore tipico delle soluzioni della tecnica nota.
Le alettature 40, come meglio evidenziate in figura 3, presentano un'ala trasversale 41 che giace sostanzialmente perpendicolarmente rispetto allo sviluppo degli elementi tubolari 31 ed ha una coppia di alette risvoltate 42 poste anteriormente e posteriormente che giacciono sostanzialmente perpendicolarmente rispetto all'ala trasversale 41 e sostanzialmente parallelamente al piano definito dagli elementi tubolari 31
Questa disposizione consente di realizzare un'elevatissima superficie radiante che consente di incrementare considerevolmente lo scambio termico.
Per migliorare ulteriormente il rendimento termico, sull'ala trasversale 41 vengono realizzate per tranciatura delle tranciature ad aletta 43 che vengono ripiegate rispetto al piano di giacitura dell'aletta 41, in modo tale da definire una pluralità di feritoie in corrispondenza delle tranciature ad aletta che esplicano la funzione di aumentare la turbolenza, migliorando di conseguenza il rendimento termico.
A completamento dell'insieme, v-iene previsto un profilo di copertura frontale 50 il quale è dotato di un elemento a gancio superiore 51 che si impegna con il dente superiore 14 ed un elemento di inserimento inferiore 52 che si accoppia con il dente di accoppiamento 15, ottenendo così la possibilità di montare agevolmente e rapidamente il profilo di copertura che ha la funzione di coprire alla vista l'elemento radiante, consentendo un'ottimale circolazione dell'aria, incrementando considerevolmente la resa termica dell'insieme.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata, che dà la possibilità di ridurre le dimensioni volumetriche del battiscopa stesso grazie al notevole aumento della potenza termica erogabile per metro lineare, grazie all'aumento della superficie di scambio e alla creazione di mini-turbolenze che sono derivate dalle tranciature ripiegate realizzate nell'area arretrata di metallo ad alta conduttività.
Inoltre la possibilità di consentire il libero scorrimento tra i blocchetti 20 e le staffe 10 consente di abbattere completamente la rumorosità del battiscopa.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Battiscopa con elementi termicamente radianti, a funzionalità incrementata, caratterizzato dal fatto di comprendere un profilo di supporto fissabile a parete e supportante una pluralità di staffe di fissaggio scorrevolmente impegnabili da blocchetti accoppiabili ad un elemento radiante costituito da almeno un elemento tubolare con alettature, essendo inoltre previsto un profilo di copertura frontale di detto elemento radiante.
  2. 2. Battiscopa, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere un bordino di posizionamento connesso ad una porzione mediana piana di detto profilo di supporto.
  3. 3. Battiscopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilo di supporto definisce sedi contrapposte a sviluppo longitudinale e superiormente risulta prevista un'aletta deflettrice.
  4. 4. Battiscopa, secondo una o più delle^rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette staffe presenta una porzione di dorso inseribile in dette sedi definite da detto profilo di supporto, da detta porzione di dorso sviluppandosi bracci definenti denti contrapposti rivolti uno verso l'altro ed un dente superiore ed un dente di accoppiamento rivolto verso il basso.
  5. 5. Battiscopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti blocchetti definiscono elementi a forcella atti ad inserirsi a scatto sull'elemento radiante.
  6. 6. Battiscopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette forcelle sono atte ad inserirsi tra due alettature affiancate ed accoppiarsi, rispettivamente, con un elemento tubolare definito da detto elemento radiante.
  7. 7. Battiscopa, secondo uno o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alettature presentano un'ala trasversale disposta sostanzialmente perpendicolarmente rispetto allo sviluppo degli elementi tubolari ed una coppia di alette risvoltate posizionate anteriormente e posteriormente giacenti sostanzialmente perpendicolarmente rispetto a detta ala trasversale.
  8. 8. Battiscopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere su detta ala trasversale elementi per creare turbolenza nell'aria.
  9. 9. Battiscopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi per creare turbolenza sono costituiti da tranciature ad aletta ripiegate rispetto al piano di detta ala trasversale.
  10. 10. Battiscopa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilo di copertura presenta un elemento a dente superiore impegnabile con detto dente superiore ed un elemento di inserimento inferiore accoppiabile con detto dente di accoppiamento.
ITMI20060812 2006-04-21 2006-04-21 Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata ITMI20060812A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060812 ITMI20060812A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060812 ITMI20060812A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060812A1 true ITMI20060812A1 (it) 2007-10-22

Family

ID=40256329

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060812 ITMI20060812A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060812A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2893403B1 (fr) Tube d'echangeur thermique
DE502006008164D1 (de) Heckfensterrollo mit vollständiger Schlitzabdeckung durch das Auszugsprofil
USD608454S1 (en) Pedicure tub side wall
RU2011105127A (ru) Плинтус и соединительный элемент для плинтуса
EP2330346A3 (en) Temperature sensor for burner, and burner
USD599606S1 (en) Heat insulating and hot water pot
ITMI20060812A1 (it) Battiscopa con elementi termicamente radianti,a funzionalita' uncrementata
FR2891355B1 (fr) Echangeur thermique cintre.
FR2908262B1 (fr) "radiateur seche-serviettes electrique en verre de type echelle"
ITPD20050099A1 (it) Forno a circolazione forzata d'aria calda, particolarmente per la cottura di alimenti
CN209399481U (zh) 散热器一体造型内卡式扣罩
EP2233872A1 (en) Accessory of a radiator for room heating
CN205505182U (zh) 结构改良的电暖器散热结构
USD597184S1 (en) Radiators for heating
ATE427467T1 (de) Heizkírper
ITBO950143U1 (it) Radiatore a tecnologia mista ad irraggiamento ottimizzato
ITMC20050023U1 (it) Radiatore termico scaldasalviette di struttura scatolare.
GB0402928D0 (en) Heating radiator/towel rail
ITAN20110145A1 (it) Radiatore bimetallico di nuova concezione
PL16210S2 (pl) Oslona nascienna
BR8301892Y1 (pt) disposição construtiva aplicada em trocador de calor.
ITBO20130579A1 (it) Complesso mobile-termo arredo
PL13002S2 (pl) Oscieznica z komora wentylacyjna
ES1059250Y (es) Intercambiador de calor mejorado.
ITFI990003A0 (it) Scambiatore di calore fra due fluidi circolanti