ITMI20060801A1 - Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato - Google Patents

Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060801A1
ITMI20060801A1 IT000801A ITMI20060801A ITMI20060801A1 IT MI20060801 A1 ITMI20060801 A1 IT MI20060801A1 IT 000801 A IT000801 A IT 000801A IT MI20060801 A ITMI20060801 A IT MI20060801A IT MI20060801 A1 ITMI20060801 A1 IT MI20060801A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washers
assembly
washer
cam
blanks
Prior art date
Application number
IT000801A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Ghezzi
Original Assignee
Smart Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smart Srl filed Critical Smart Srl
Priority to IT000801A priority Critical patent/ITMI20060801A1/it
Priority to EP07007578A priority patent/EP1847351A1/en
Publication of ITMI20060801A1 publication Critical patent/ITMI20060801A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23PMETAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; COMBINED OPERATIONS; UNIVERSAL MACHINE TOOLS
    • B23P19/00Machines for simply fitting together or separating metal parts or objects, or metal and non-metal parts, whether or not involving some deformation; Tools or devices therefor so far as not provided for in other classes
    • B23P19/04Machines for simply fitting together or separating metal parts or objects, or metal and non-metal parts, whether or not involving some deformation; Tools or devices therefor so far as not provided for in other classes for assembling or disassembling parts
    • B23P19/08Machines for placing washers, circlips, or the like on bolts or other members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Bolts, Nuts, And Washers (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO PERFEZIONATO PER L'ASSEMBLAGGIO DI RONDELLE SU UNO SBOZZATO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato.
Il dispositivo di assemblaggio rondelle più diffuso è quello a stazione rotante, con trascinamento del ribattino mediante disco dotato di cave di profondità proporzionale al diametro del ribattino stesso.
Diversi costruttori lo propongono, nelle medesimi dimensioni, 200 mm di diametro, con piccole differenze sul sistema di guida del ribattino.
Tale tipo di dispositivo presenta essenzialmente due inconvenienti .
Un primo inconveniente è costituito dal fatto che la camma circolare che alza la rondella lungo il ribattino non solleva la rondella stessa più di 18 mm, a causa delle dimensioni in lunghezza della camma stessa. Tale sollevamento è assolutamente insufficiente quando i ribattini sono lunghi.
Un altro inconveniente si ha nel caso sia richiesto l'assemblaggio di due rondelle, ad esempio una rondella elastica ed una piana, dove si rende necessario piazzare in serie due gruppi assemblaggio, con messa a punto ed attrezzature di una certa complessità.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di assemblaggio di rondelle su uno sbozzato che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Uno scopo particolare dell'invenzione, è quello di realizzare un dispositivo di assemblaggio che permetta di assemblare due rondelle sullo stesso ribattino.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che permetta di sollevare la rondella da assemblare di un'altezza sensibilmente superiore sul ribattino.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo di assemblaggio che permetta una notevole semplificazione della messa a punto e della lavorazione.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato comprendente mezzi di alimentazione di sbozzati che vengono alimentati su un disco di trasporto solidale ad un gruppo rotante, mezzi di alimentazione di rondelle atti a presentare ciascuna rondella in corrispondenza di una camma solidale alla base del dispositivo, che è immobile, caratterizzato dal fatto che il diametro di detto gruppo rotante è di oltre 500 mm e che detta camma è allungata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica illustrante il dettaglio della camma del dispositivo di assemblaggio secondo l'invenzione; la figura 2 è una vista in alzato del dispositivo secondo l'invenzione, illustrante una fase iniziale di assemblaggio di una rondella;
la figura 3 è una vista, parziale ed in sezione, illustrante la fase finale di assemblaggio di una rondella;
la figura 4 è una vista in esploso parziale del dispositivo di assemblaggio secondo l'invenzione;
la figura 5 è una vista in pianta del dispositivo illustrante il punto di inserimento degli sbozzati e delle rondelle.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una guida di alimentazione 2 di sbozzati, o ribattini, 3 che vengono alimentati su un disco di trasporto 4 solidale ad un gruppo rotante 5.
Le rondelle da assemblare sono contenute in uno o più contenitori 6 ed alimentate al sistema tramite uno scivolo 7 atto a presentare ciascuna rondella in corrispondenza di una camma 8 solidale alla base del dispositivo, che è immobile.
Nella figura 1 sono illustrati due scivoli 7 atti ad alimentare ciascuno una rondella allo stesso ribattino 3 in modo tale da assemblare due rondelle su ciascun ribattino.
Secondo la presente invenzione, il gruppo rotante 5 presenta un diametro sostanzialmente maggiore rispetto ai dispositivi rotanti di tipo noto.
Più particolarmente, il diametro del gruppo rotante 5 è di circa 509 iran, contro un diametro di circa 200 mm per i dispositivi della tecnica nota.
Secondo la presente invenzione la camma di risalita 8 è sostanzialmente più lunga rispetto alle camme di risalita utilizzate nei dispositivi della tecnica nota e ciò permette di sollevare la rondella fino a circa 100 mm sul ribattino.
Inoltre, come esemplificato in figura 5, il senso di rotazione del gruppo rotante è diretto dal punto di inserimento delle rondelle verso il punto di inserimento degli sbozzati, attraverso la via più lunga, quindi in senso contrario rispetto ai sistemi di assemblaggio tradizionali che prevedono un ingresso dei ribattini subito prima dell'ingresso delle rondelle.
Il dispositivo di assemblaggio secondo la presente invenzione è provvisto di un gruppo rotante più grande, ruota in senso contrario rispetto ai dispositivi di tipo noto e gode di una lunghezza di camma di risalita sensibilmente maggiore.
Tali caratteristiche permettono alla rondella di essere sollevata di circa 100 mm sul ribattino e, data la notevole disponibilità di spazio, è possibile assemblare due rondelle sullo stesso ribattino.
Quest'ultima caratteristica risulta molto importante da un punto di vista produttivo in quanto permette ima notevole semplificazione della messa a punto e della lavorazione.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato, notevolmente perfezionato rispetto ai dispositivi della tecnica nota.
Il dispositivo secondo la presente invenzione permette il sollevamento della rondella da assemblare fino ad un'altezza di 100 mm che risulta molto utile per bulloni finanche di 150 - 200 mm.
Il dispositivo secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato comprendente mezzi di alimentazione di sbozzati che vengono alimentati su un disco di trasporto solidale ad un gruppo rotante, mezzi di alimentazione di rondelle atti a presentare ciascuna rondella in corrispondenza di una camma solidale alla base del dispositivo, che è immobile, caratterizzato dal fatto che il diametro di detto gruppo rotante è di oltre 500 mm e che detta camma è allungata.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il senso di rotazione di detto gruppo rotante è diretto dal punto di inserimento di dette rondelle verso il punto di inserimento di detti sbozzati, attraverso la via più lunga.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione di dette rondelle comprendono almeno due scivoli o guide atti ad alimentare due tipi di rondelle in modo tale da assemblare due tipi di rondelle su ciascuno di detti sbozzati.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il diametro del gruppo rotante è di circa 509 mm.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camma permette di sollevare una rondella fino a circa 100 mm su detto sbozzato.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gruppo rotante ruota in senso contrario rispetto ai dispositivi di tipo noto,
IT000801A 2006-04-21 2006-04-21 Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato ITMI20060801A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000801A ITMI20060801A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato
EP07007578A EP1847351A1 (en) 2006-04-21 2007-04-13 Improved device for fitting washers on a blank

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000801A ITMI20060801A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060801A1 true ITMI20060801A1 (it) 2007-10-22

Family

ID=36975378

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000801A ITMI20060801A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1847351A1 (it)
IT (1) ITMI20060801A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105798579B (zh) * 2016-05-25 2018-09-21 博众精工科技股份有限公司 一种o型圈组装用夹爪装置
CN107902128B (zh) * 2017-12-13 2023-08-01 襄阳中铁宏吉工程技术有限公司 一种夹片包装机
IT201900008232A1 (it) * 2019-06-08 2020-12-08 Antonio Balzano Caricatore orizzontale di assemblaggio di viti con rondelle

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1513764A (en) * 1975-06-10 1978-06-07 Linread Ltd Machines for handling and assembling fasteners and washer
US4020515A (en) * 1975-12-01 1977-05-03 Paul Goerke Apparatus for assembling washer-shaped and elongated components and the like
US4309787A (en) * 1979-08-24 1982-01-12 Gerhard Lapohn Methods and apparatuses for assembling washer members with fastener members
IT1139155B (it) * 1981-09-14 1986-09-24 Omega Officine Meccaniche Spa Dispositivo per infilare rondelle o oggetti similari su gambi di viti o simili
JPS58155131A (ja) * 1982-03-08 1983-09-14 Rosu Kogyo:Kk ボルトへのワツシヤ組付機

Also Published As

Publication number Publication date
EP1847351A1 (en) 2007-10-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD908789S1 (en) Typeface or type font
JP2018529501A5 (it)
USD861779S1 (en) Typeface
WO2015134882A3 (en) Three dimensional printer
WO2009067140A3 (en) Fin-jfet
JP2018190803A5 (it)
FR3039776B1 (fr) Procede d'assemblage d'un recipient-melangeur comprenant un arbre telescopique.
JP2019502357A5 (it)
EP3944324A4 (en) ELECTROLUMINESCENT ELEMENT SOLVENT, PHOTODEGRADABLE THICKENER, ELECTROLUMINESCENT ELEMENT INK AND METHOD OF MAKING DISPLAY DEVICE
ITMI20060801A1 (it) Dispositivo perfezionato per l'assemblaggio di rondelle su uno sbozzato
JP2019106409A5 (it)
TW201614876A (en) Light emitting device and method for manufacturing light emitting device
MX2022015928A (es) Elementos de control para vehiculos manipuladores de materiales.
USD879306S1 (en) Set of T-shirt and cap with sensors
WO2017055999A3 (en) Module for a modular conveyor belt with a roller conveyor surface and modular conveyor belt formed by a plurality of such modules
JPWO2021182202A5 (it)
FR3020420B1 (fr) Roulement, procede d'assemblage d'un tel roulement sur un arbre creux et procede de fabrication d'un arbre a cames equipe d'un tel roulement
JP2018165688A5 (it)
ITUA20164390A1 (it) Metodo per adattare una stampante per il funzionamento con piu' colori.
EP3741568A4 (en) NOZZLE, DEVICE AND PRINTER ANOMALY COMPENSATION PROCESS
JP2017186729A5 (it)
JPWO2021193447A5 (it)
ITMI20070764A1 (it) Dispositivo impilatore, particolarmente per presse per la produzione di articoli in plastica quali bicchieri e simili
USD772343S1 (en) Social game
JP2019087130A5 (it)