ITMI20060501A1 - Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter - Google Patents

Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060501A1
ITMI20060501A1 ITMI20060501A ITMI20060501A1 IT MI20060501 A1 ITMI20060501 A1 IT MI20060501A1 IT MI20060501 A ITMI20060501 A IT MI20060501A IT MI20060501 A1 ITMI20060501 A1 IT MI20060501A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
panels
longitudinal
noise
edges
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ferdinando Morara
Original Assignee
Royalplast Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Royalplast Srl filed Critical Royalplast Srl
Priority to ITMI20060501 priority Critical patent/ITMI20060501A1/it
Publication of ITMI20060501A1 publication Critical patent/ITMI20060501A1/it

Links

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione avente per TITOLO:
"PANNELLO MULTIUSO PER LA COPERTURA DI CUNICOLI, LA REALIZZAZIONE DI BARRIERE ANTIRUMORE, O LA COSTRUZIONE DI SHELTER "
RIASSUNTO
Il pannello multiuso (10), adatto per la copertura di cunicoli (25), la realizzazione di barriere antirumore (28), o la costruzione di shelter (39), comprende un corpo scatolare (11) in vetroresina o simili, avente una prima parete frontale (12) ed una seconda parete posteriore (13) che si estendono parallelamente tra loro in direzione longitudinale, ed una prima ed una seconda parete laterale (14, 15) che si estendono tra le pareti frontale (12) e posteriore (13); la parete frontale (12) presenta ai lati cave longitudinali (16, 17) in corrispondenza delle pareti laterali (14, 15), per l'inserimento di una eventuale lastra di rinforzo (27). Il pannello (10) comprende inoltre mezzi impegnabili (22, 23) di accoppiamento reciproco di pannelli (10) affiancati, in corrispondenza delle pareti laterali (14, 15), i quali definiscono sedi longitudinali (32) di alloggiamento per l'inserimento di eventuali elementi tubolari di rinforzo (31).
DESCRIZIONE SFONDO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione concerne un pannello multiuso, realizzabile ad esempio in vetroresina o simili, il quale risulta particolarmente adatto per la copertura di cunicoli, la realizzazione di barriere antirumore, o la costruzione di shelter.
STATO DELL'ARTE
Per quanto riguarda la copertura di cunicoli, in generale è noto l'impiego di grigliati o lastre metalliche di copertura, i quali tuttavia presentano un peso elevato, risultando pertanto di difficile posa; inoltre, nel caso il cunicolo sia destinato al passaggio di cavi sotto tensione, è necessario predisporre una messa a terra della copertura metallica, in modo da garantire la necessaria sicurezza rispetto al rischio di scariche elettriche.
Nell'ambito della copertura dei cunicoli, è altresì noto l'impiego di grigliati in vetroresina, i quali consentono di risolvere il problema della messa a terra, grazie alle proprietà isolanti della resina; tuttavia tali grigliati sono ottenuti per stampaggio, con costi produttivi comparativamente elevati rispetto alle consuete coperture metalliche.
Per quanto riguarda le barriere antirumore, è noto l'impiego di pannelli, ad esempio in vetroresina, riempiti di materiale schiumato per l'assorbimento acustico, i quali tuttavia presentano un costo elevato dovuto al processo di schiumatura dei pannelli stessi; inoltre, i pannelli di questo genere presentano una limitata resistenza a flessione, ad esempio nel caso di sollecitazioni dovute al vento, con conseguente rischio di rottura della barriera antirumore realizzata con tali pannelli.
Infine, per quanto riguarda la costruzione di shelter, è noto l'impiego di pannelli in materiale metallico, i quali vengono variamente assemblati tra loro in modo da realizzare un ambiente chiuso adatto ad esempio a contenere apparecchiature elettriche e simili.
Tuttavia, i pannelli metallici di tipo convenzionale non offrono alcun isolamento termico allo shelter, con conseguenti difficoltà a mantenere una temperatura controllata all'interno dello shelter stesso, anche in presenza di apposito sistema di condizionamento.
Inoltre, nel caso in cui lo shelter contenga apparecchiature elettriche, l'impiego di pannelli metallici implica la necessità di prevedere una messa a terra per scongiurare il rischio di scariche elettriche.
SCOPI DELL'INVENZIONE
Scopo principale della presente invenzione è di fornire un pannello multiuso, adatto in particolare per la copertura di cunicoli, la realizzazione di barriere antirumore, o la costruzione di shelter, che sia costruttivamente semplice, e che possieda una elevata resistenza strutturale, presentando al contempo buone caratteristiche di isolamento termico ed elettrico.
Altro scopo della presente invenzione è di fornire un pannello multiuso del genere sopra citato, che possa essere opportunamente rinforzato in punti mirati, in modo da poter resistere a specifiche sollecitazioni derivanti dai diversi impieghi del pannello stesso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire pannelli multiuso del genere sopra citato, che siano facilmente assemblabili fra loro e che presentino un peso limitato, consentendo così di semplificare e alleggerire il lavoro degli operai addetti all'impiego dei pannelli stessi.
BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Quanto sopra può essere conseguito mediante un pannello multiuso per la copertura di cunicoli, la realizzazione di barriere antirumore, o la costruzione di shelter, caratterizzato dal fatto di comprendere:
- un corpo scatolare avente un asse longitudinale, il corpo scatolare presentando una prima parete frontale ed una seconda parete posteriore che si estendono parallelamente tra loro in direzione longitudinale, ed una prima ed una seconda parete laterale che si estendono tra dette pareti frontale e posteriore,
la parete frontale presentando ai lati cave longitudinali in corrispondenza di dette pareti laterali, per l'inserimento di una eventuale lastra di rinforzo; e
dal fatto di comprendere mezzi impegnabili di accoppiamento reciproco di pannelli affiancati, in corrispondenza di dette pareti laterali, i mezzi di accoppiamento di due pannelli affiancati definendo in combinazione tra loro una sede longitudinale di alloggiamento per l'inserimento di un eventuale elemento tubolare di rinforzo.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Queste ed ulteriori caratteristiche secondo la presente invenzione, risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- Fig. 1 è una vista prospettica di un pannello multiuso secondo la presente invenzione;
- Fig. 2 è una sezione trasversale del pannello di Fig. 1;
- Fig. 3 è una rappresentazione prospettica di un primo impiego del pannello secondo la presente invenzione, in particolare per la copertura di cunicoli;
- Fig. 4 è una sezione trasversale di un pannello di Fig. 3 impiegato per la copertura di cunicoli;
- Fig. 5 è una vista laterale di un pannello secondo la presente invenzione, impiegato come barriera antirumore in combinazione con un pannello supplementare antirumore;
- Fig. 6 è una vista dall'alto, parzialmente sezionata, della barriera antirumore di Fig. 5;
- Fig. 7 è una vista prospettica parziale dei pannelli multiuso impiegati in Fig. 5 secondo la presente invenzione, in cui è illustrato un elemento per il fissaggio di un pannello supplementare antirumore, inseribile in una cava longitudinale prevista nel pannello multiuso;
Fig. 8 è una rappresentazione schematica in prospettiva di uno shelter realizzato con pannelli multiuso secondo la presente invenzione; e
- Fig. 9 è una vista in sezione di un profilato angolare per il collegamento di pannelli disposti ortogonalmente fra loro.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Le caratteristiche generali della presente invenzione verranno illustrate qui di seguito attraverso alcuni esempi di realizzazione.
Nelle Figure 1 e 2 è illustrato un pannello multiuso secondo la presente invenzione, il quale risulta particolarmente adatto per la copertura di cunicoli, la realizzazione di barriere antirumore, o la costruzione di shelter; non si escludono tuttavia altri impieghi per cui il pannello possa risultare idoneo.
Il pannello, complessivamente indicato con il numero di riferimento 10, comprende un corpo scatolare 11 avente un asse longitudinale, il quale presenta una prima parete frontale 12 ed una seconda parete posteriore 13 che si estendono parallelamente tra loro in direzione longitudinale, ed una prima ed una seconda parete laterale 14, 15 che si estendono tra le pareti frontale 12 e posteriore 13.
La parete frontale 12 presenta ai lati cave longitudinali 16, 17 in corrispondenza delle pareti laterali 14 e 15, che sono conformate per consentire l'inserimento di una eventuale lastra di rinforzo, come più avanti spiegato, in funzione del tipo di impiego e delle sollecitazioni a cui deve resistere il pannello 10.
Il pannello 10 comprende altresì mezzi impegnabili per l'accoppiamento reciproco di pannelli 10 affiancati, in corrispondenza delle pareti laterali 14, 15, i quali consentono di definire in combinazione tra loro sedi longitudinali di alloggiamento per l'inserimento di eventuali elementi tubolari di rinforzo, come verrà più avanti illustrato.
La parete posteriore 13 presenta una cava longitudinale 18 avente bordi laterali 19 che si protendono verso l'interno, ad esempio una cava a coda di rondine o simili.
Preferenzialmente, le cave longitudinali 16, 17 di inserimento della lastra di rinforzo, sono definite da bordi laterali 20 conformati a C della parete frontale 12, da cui si estendono le pareti laterali 14, 15 del pannello 10.
Le pareti frontale 12 e posteriore 13 si estendono lateralmente oltre le pareti laterali 14 e 15, terminando rispettivamente con i suddetti bordi 20 conformati a C e con bordi laterali 21, che definiscono, in combinazione tra loro e con le pareti laterali 14, 15 stesse, corrispondenti scanalature laterali 22 del pannello 10.
Preferenzialmente, i mezzi di accoppiamento fra pannelli 10 affiancati comprendono alette longitudinali di accoppiamento 23 che si protendono su un lato del pannello 10 a partire dai corrispondenti bordi laterali 20, 21, le alette 23 essendo impegnabili e disimpegnabili nella scanalatura laterale 22 prevista su un lato opposto di un pannello 10 affiancato.
Preferenzialmente, la parete frontale 12 del pannello 10 presenta una zigrinatura antiscivolo 24 su un lato rivolto verso l'esterno.
Il pannello multiuso secondo la presente invenzione è vantaggiosamente realizzato in vetroresina, ad esempio mediante poltrusione, scegliendo opportunamente il tipo di resina in funzione delle caratteristiche da conferire al pannello; non si esclude altresì che il pannello possa essere realizzato in resina caricata con fibre di rinforzo di altro genere.
Grazie all'impiego di materiali quali la vetroresina o simili, i pannelli 10 secondo la presente invenzione presentano elevate caratteristiche di resistenza strutturale, nonché presentano un peso contenuto, e risultano isolanti rispetto al rischio di scariche elettriche.
Nelle Figure 3 e 4 è illustrato un primo impiego del pannello 10 secondo la presente invenzione, in particolare per la copertura di un generico cunicolo 25; in questo caso, ai lati del cunicolo 25 sono previste opportune sedi di posa 26 per i pannelli 10, i quali vengono posizionati affiancati fra loro trasversalmente al cunicolo 25, in modo da poter essere accoppiati mediante i suddetti mezzi di accoppiamento reciproco, in particolare le alette di accoppiamento 23 e le scanalature laterali 22 dei pannelli 10.
Tuttavia, al fine di facilitare la rimozione di pannelli 10 formanti la copertura, non si esclude che possano essere eliminate le alette di accoppiamento 23 di alcuni dei pannelli 10 formanti la copertura, ad esempio posti a distanze prefissate.
Per questo impiego, la zigrinatura 24 prevista sulla parete frontale 12 risulta particolarmente utile al fine di garantire caratteristiche antiscivolo al pannello 10 stesso.
Nel caso in cui la copertura del cunicolo 25 debba sostenere elevati carichi verticali, ad esempio in occasione del passaggio di mezzi operativi, il pannello 10 secondo la presente invenzione può essere rinforzato mediante una lastra 27 in materiale metallico, inserita nelle cave longitudinali 16, 17 della parete frontale 12, che sono conformate in modo tale che la lastra 27 sia a contatto con la superficie interna della parete frontale 12 stessa, come illustrato in Fig. 4.
Grazie a tale accorgimento, e grazie al fatto che la lastra di rinforzo 27 si estende lateralmente fino in corrispondenza della pareti laterali 14 e 15, si ha che un qualsiasi carico verticale agente sulla parete frontale 12 si distribuisce sulla lastra di rinforzo 27, la quale, oltre a sostenere la parete frontale 12 stessa, a sua volta ripartisce e trasmette il carico sulle pareti laterali 14 e 15, che agiscono come travi di supporto.
Nelle Figure da 5 a 7 è illustrato un secondo impiego del pannello 10 secondo la presente invenzione, in particolare per la realizzazione di barriere antirumore 28, in cui sono stati usati gli stessi riferimenti numerici per indicare parti simili o equivalenti; in questo caso, si prevede di impiegare una pluralità di pannelli 10 affiancati e accoppiati tra loro, che vengono eretti verticalmente mediante posizionamento di una loro estremità in uno scavo 29 che viene riempito di calcestruzzo 30 o altro materiale idoneo a supportare i pannelli 10 stessi.
Come illustrato nelle Figure 6 e 7, al fine di accrescere la resistenza a flessione dei pannelli 10, ad esempio per contrastare la spinta dovuta all'azione del vento, è possibile prevedere un elemento tubolare di rinforzo 31, ad esempio in materiale metallico, inserito in ciascuna delle suddette sedi longitudinali di alloggiamento 32 definite dai mezzi di accoppiamento 22, 23 di due pannelli affiancati 10, in particolare definite dalle scanalature laterali 22 e dalle alette di accoppiamento 23 dei pannelli 10.
Tali elementi di rinforzo 31 possono estendersi per tutta la lunghezza dei pannelli 10, oppure possono estendersi fino ad una certa altezza, in funzione della resistenza che si vuole ottenere.
Il pannello 10 secondo la presente invenzione possiede intrinsecamente proprietà di barriera acustica, grazie alla costruzione del corpo 11 in forma scatolare, che definisce una intercapedine interna 11' costituente un impedimento alla trasmissione del rumore.
Tuttavia, al fine di realizzare una barriera antirumore 28 avente caratteristiche di smorzamento acustico ancora più elevate, il pannello 10 secondo la presente invenzione può prevedere mezzi per il fissaggio di pannelli supplementari antirumore 33, in corri spondenza della parete posteriore 13 del pannello 10 stesso.
Tali pannelli supplementari antirumore 33 possono essere di qualsiasi tipo, ad esempio sotto forma di pannello scatolare, definente una ulteriore intercapedine 33' di smorzamento del rumore.
Preferenzialmente, tali mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di elementi di fissaggio 34 inseribili in modo scorrevole nella cava longitudinale 18 della parete posteriore 13 di ciascun pannello 10; ciascun elemento di fissaggio 34 è in particolare provvisto di almeno una vite di collegamento 35 che si estende ortogonalmente alla parete posteriore 13 per il fissaggio del pannello supplementare antirumore 33, mediante un rispettivo dado di bloccaggio 36.
Al fine di formare una ulteriore intercapedine 37 tra il pannello 10 e il pannello supplementare antirumore 33, preferenzialmente è prevista una pluralità di elementi distanziali 38, ad esempio sotto forma di elementi tubolari 38 inseriti coassialmente sulle viti di collegamento 35.
In questo modo, la barriera antirumore 28 presenta ottime caratteristiche di smorzamento acustico, dovuto alla presenza di tre intercapedini 33', 37 e 11' poste in serie tra loro, che impediscono la propagazione del rumore; grazie a tale accorgimento, non è necessario prevedere strati di materiale schiumato o altro materiale antirumore, con conseguente risparmio di costi.
Nelle Figure 8 e 9, è illustrato un terzo possibile impiego dei pannelli 10 secondo la presente invenzione, in particolare per la costruzione di shelter 39, in cui sono stati usati gli stessi riferimenti numerici per indicare parti simili o equivalenti; in questo caso, i pannelli 10 vengono accoppiati fra loro mediante i mezzi di accoppiamento 22, 23 suddetti, prevedendo di posizionare i pannelli 10 stessi con l'asse longitudinale parallelo al piano di costruzione dello shelter 39, in modo da impedire trafilamenti di acqua dall'esterno.
Per la costruzione dello shelter 39 è necessario prevedere mezzi per il collegamento di estremità o bordi di pannelli 10 disposti ortogonalmente tra loro.
In particolare, come illustrato in Fig. 9, preferenzialmente tali mezzi di collegamento comprendono un profilato angolare 40 avente una prima ed una seconda sede longitudinali 41, 42 conformate a C che si estendono dal profilato 40 in direzioni ortogonali fra loro; all'interno di tali sedi 41, 42 conformate a C è possibile inserire e bloccare estremità o bordi di pannelli 10, ad esempio mediante appositi bulloni 43, in modo da definire gli spigoli dello shelter 39.
Per la costruzione del tetto e/o del pavimento dello shelter 39 è possibile usare gli stessi pannelli 10, o, in alternativa, altri elementi in corpo unico appositamente costruiti.
Le cave longitudinali 18 previste nella parete posteriore 13 di ciascun pannello 10 possono essere vantaggiosamente impiegate per il fissaggio di apparecchiature all'interno dello shelter 39, ad esempio mediante gli elementi di fissaggio 34.
I pannelli 10 secondo la presente invenzione, grazie all'intercapedine 11' interna, presentano buone caratteristiche di isolamento termico, che consentono un migliore controllo della temperatura all'interno dello shelter 39, ad esempio nel caso in cui esso venga impiegato per il contenimento di apparecchiature elettriche.
Inoltre, grazie all'impiego della vetroresina per la costruzione dei pannelli 10, non è necessario prevedere una messa a terra di sicurezza per lo shelter 39, essendo tale materiale un buon isolante elettrico.
Da quanto sopra risulta evidente che un pannello multiuso secondo la presente invenzione è costruttivamente semplice, e presenta una elevata resistenza strutturale, che può essere opportunamente incrementata in punti mirati, in modo da poter resistere a specifiche sollecitazioni derivanti dai diversi impieghi del pannello stesso.
Inoltre, i pannelli multiuso secondo la presente invenzione risultano facilmente assemblabili fra loro e presentano un peso limitato, consentendo così di semplificare e alleggerire il lavoro degli operai addetti all'impiego o al montaggio dei pannelli stessi.
Quanto è stato detto e mostrato con riferimento ai disegni allegati, è stato dato a puro titolo esemplificativo ed illustrativo delle caratteristiche generali dell'invenzione, nonché di alcune sue forme di realizzazione preferenziali; pertanto altre modifiche e varianti al pannello multiuso sono possibili, senza con ciò allontanarsi dallo scopo delle rivendicazioni.

Claims (17)

  1. Rivendicazioni 1. Pannello multiuso (10) per la copertura di cunicoli (25), la realizzazione di barriere antirumore (28), o la costruzione di shelter (39), caratterizzato dal fatto di comprendere: - un corpo scatolare (11) avente un asse longitudinale, il corpo scatolare (11) presentando una prima parete frontale (12) ed una seconda parete posteriore (13) che si estendono parallelamente tra loro in direzione longitudinale, ed una prima ed una seconda parete laterale (14, 15) che si estendono tra dette pareti frontale (12) e posteriore (13), la parete frontale (12) presentando ai lati cave longitudinali (16, 17) in corrispondenza di dette pareti laterali (14, 15), per l'inserimento di una eventuale lastra di rinforzo (27); e dal fatto di comprendere mezzi impegnabili (22, 23) di accoppiamento reciproco di pannelli (10) affiancati, in corrispondenza di dette pareti laterali (14, 15), i mezzi di accoppiamento (22, 23) di due pannelli (10) affiancati definendo in combinazione tra loro una sede longitudinale (32) di alloggiamento per l'inserimento di un eventuale elemento tubolare di rinforzo (31).
  2. 2. Pannello multiuso (10) secondo la rìvendica zione 1, caratterizzato dal fatto che la seconda parete posteriore (13) presenta una cava longitudinale (18) avente bordi laterali (19) che si protendono verso l'interno.
  3. 3. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima parete frontale (12) presenta bordi laterali (20) conformati a C, definenti dette cave longitudinali (16, 17) di inserimento della lastra di rinforzo (27), le pareti laterali (14, 15) del pannello (10) estendendosi da detti bordi conformati (20) a C della parete frontale (12).
  4. 4. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pareti frontale (12) e posteriore (13) si estendono lateralmente oltre la prima e la seconda parete laterale (14, 15), terminando con rispettivi bordi laterali (20, 21) definenti, in combinazione tra loro e con le pareti laterali (14, 15) stesse, corrispondenti scanalature laterali (22) del pannello (10).
  5. 5. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i bordi laterali (20, 21) di dette pareti frontale (12) e posteriore (13), che si protendono su un lato del pannello (10), presentano rispettive alette longitudinali (23) di accoppiamento impegnabili e disimpegnabili nella scanalatura laterale (22) prevista su un lato opposto di un pannello (10) affiancato.
  6. 6. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parete frontale (12) presenta una zigrinatura antiscivolo (24) su un lato rivolto verso l'esterno.
  7. 7. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in vetroresina.
  8. 8. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di essere realizzato mediante poltrusione.
  9. 9. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in una resina caricata con fibre di rinforzo.
  10. 10. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 3, in particolare per la copertura di cunicoli (25), caratterizzato dal fatto di comprendere una lastra di rinforzo (27) in materiale metallico, inserita in dette cave longitudinali (16, 17) della parete frontale (12).
  11. 11. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, in particolare per la realizzazione di barriere antirumore (28), caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi per il fissaggio di pannelli supplementari antirumore (33), in corrispondenza di detta parete posteriore (13) del pannello multiuso (10).
  12. 12. Pannello multiuso (10) secondo le rivendicazioni 2 e 11, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di elementi di fissaggio (34) inseribili in modo scorrevole nella cava longitudinale (18) della parete posteriore (13) di ciascun pannello multiuso (10), ciascun elemento di fissaggio (34) essendo provvisto di almeno una vite di collegamento (35) che si estende ortogonalmente a detta parete posteriore (13) per il fissaggio di un pannello supplementare antirumore (33), mediante un rispettivo dado di bloccaggio (36).
  13. 13. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto di prevedere una pluralità di elementi distanziali (38) tra il pannello multiuso (10) ed il pannello supplementare antirumore (33).
  14. 14. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detti elementi distanziali (38) sono sotto forma di elementi tubolari (38) inseriti su detta vite di collegamento (35) tra il pannello multiuso (10) e il pannello supplementare antirumore (33).
  15. 15. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto di prevedere un elemento tubolare di rinforzo (31) inserito in ciascuna sede longitudinale (32) di alloggiamento definita da detti mezzi di accoppiamento (22, 23) di due pannelli (10) affiancati.
  16. 16. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 1, in particolare per la costruzione di shelter (39), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il collegamento di estremità o bordi di pannelli (10) disposti ortogonalmente tra loro.
  17. 17. Pannello multiuso (10) secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono un profilato angolare (40) avente una prima ed una seconda sede longitudinali (41, 42) conformate a C per l'inserimento di estremità o bordi di pannelli (10), dette sedi (41, 42) conformate a C estendendosi da detto profilato (40) in direzioni ortogonali fra loro.
ITMI20060501 2006-03-21 2006-03-21 Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter ITMI20060501A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060501 ITMI20060501A1 (it) 2006-03-21 2006-03-21 Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060501 ITMI20060501A1 (it) 2006-03-21 2006-03-21 Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060501A1 true ITMI20060501A1 (it) 2007-09-22

Family

ID=40255421

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060501 ITMI20060501A1 (it) 2006-03-21 2006-03-21 Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060501A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS20120157A1 (it) Struttura di parete per l'edilizia
US20100088986A1 (en) Method of constructing a building, such building, and wall and floor elements for use therein
EP3631112B1 (en) Process for producing a recess in the base region of a wall construction and corresponding wall construction
DE202017104297U1 (de) Holzdeckenelement
KR101982295B1 (ko) 층간 소음 저감을 위한 건축물 바닥구조물
CN101946049A (zh) 半帘式幕墙
KR101005788B1 (ko) 내부에 공동구를 형성한 골판형 합성상판 시스템
KR101178168B1 (ko) 건축물의 장스팬 고하중용 아이엠티 슬래브
CN211817259U (zh) 一种加气混凝土外挂墙板双向减震连接装置
ITMI20060501A1 (it) Oannello multiuso per la copertura di cunicoli la realizzazione di barriere antirumore o la costruzione di shelter
KR20060115563A (ko) 방음구조물
KR101375028B1 (ko) 구조용 목재가 포함된 단열복합패널 및 그 단열복합패널을 이용한 벽체 시공 방법
EP3543416A1 (de) Betonholzdeckenelement
KR102187564B1 (ko) 고내화성 내진보강유닛 및 이를 이용한 내진보강공법
DE102016117032A1 (de) Deckschichtbauelement und Trockenbausystem
KR101057766B1 (ko) 건축물용 패널
KR100919555B1 (ko) 중량충격음 전달을 방지하는 슬래브 및 슬래브 시공 방법
KR20070072404A (ko) 무주식 공동주택 구조물
KR20070083455A (ko) 가변길이의 벽 타이를 구비한 단열 콘크리트 성형 시스템
ITBZ20130028A1 (it) Modulo costruttivo per la formazione di pareti.
CN215716313U (zh) 建筑用转接件及墙体连接节点
KR102530366B1 (ko) 영구거푸집 및 이를 이용한 건축물 벽체 시공방법
KR200493607Y1 (ko) 건축용 복합 유로폼
JP5991879B2 (ja) 浴室構造及びユニットバス本体の固定方法
RU2796099C1 (ru) Типовой модуль крупнопанельного здания