ITMI20060255U1 - Struttura perfezionata di asciugacapelli - Google Patents

Struttura perfezionata di asciugacapelli Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060255U1
ITMI20060255U1 ITMI20060255U ITMI20060255U1 IT MI20060255 U1 ITMI20060255 U1 IT MI20060255U1 IT MI20060255 U ITMI20060255 U IT MI20060255U IT MI20060255 U1 ITMI20060255 U1 IT MI20060255U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hairdryer
improved structure
casing
appliance
shells
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Repossi
Original Assignee
Elchim Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elchim Spa filed Critical Elchim Spa
Priority to ITMI20060255 priority Critical patent/ITMI20060255U1/it
Publication of ITMI20060255U1 publication Critical patent/ITMI20060255U1/it

Links

Landscapes

  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUTTURA PERFEZIONATA DI ASCIUGACAPELLI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura perfezionata di asciugacapelli.
Il problema dell'ergonomia degli asciugacapelli è particolarmente sentito nell'uso professionale da parte dei parrucchieri, i quali, come è noto, debbono utilizzare anche per diverse ore nell'arco della giornata gli asciugacapelli con conseguente affaticamento della mano, della spalla e del braccio.
Il problema è ulteriormente acuito dal fatto che un asciugacapelli di tipo professionale presenta necessariamente un peso notevole, dovuto alla necessità di raggiungere certe prestazioni ed una lunga durata.
Tradizionalmente un asciugacapelli presenta un'impugnatura a pistola, con alloggiamento del gruppo motore, ventola resistenza in un corpo orizzontale comprendente una bocchetta di entrata ed una di uscita dell'aria, contrapposte sullo stesso asse, ed i comandi nell'impugnatura verticale.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di asciugacapelli innovativa, più vantaggiosa sia dal punto di vista ergonomico, sia funzionale, soprattutto per l'utilizzo professionale dei parrucchieri.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura perfezionata di asciugacapelli elettrico, che risulti più silenzioso, rispetto agli asciugacapelli tradizionali.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura perfezionata di asciugacapelli elettrico, che permetta di ottenere un apparecchio più compatto e con una migliore disposizione del baricentro dell'apparecchio stesso.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una struttura perfezionata di asciugacapelli elettrico che offra un'impugnatura più agevole e varie possibilità di presa diretta sul corpo dell'apparecchio, permettendo quindi una maggiore versatilità di uso e maneggevolezza, rispetto agli asciugacapelli tradizionali.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura perfezionata di asciugacapelli caratterizzata dal fatto di comprendere un involucro che definisce un canotto di mandata del flusso dell'aria ed una bocchetta per l'aspirazione dell'aria posizionate ad angolo retto, l'una rispetto all'altra; detto involucro alloggia una ventola o turbina azionata da un motore elettrico per la generazione del flusso d'aria; detta ventola o turbina assiale è posizionata in prossimità della bocchetta di aspirazione e la struttura comprende un canotto in cui è alloggiata una resistenza termica per la generazione del calore in prossimità della bocca di uscita dell'aria, in un vano differenziato, rispetto al motore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato laterale della struttura perfezionata di asciugacapelli secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in alzato posteriore di tale struttura perfezionata di asciugacapelli;
la figura 3 è una vista in pianta della medesima struttura perfezionata di asciugacapelli;
la figura 4 è una vista prospettica della stessa struttura perfezionata di asciugacapelli;
la figura 5 è una vista in alzato laterale, in trasparenza, della struttura perfezionata di asciugacapelli in oggetto;
la figura 6 è una vista prospettica della struttura perfezionata di asciugacapelli secondo un ulteriore aspetto del trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un involucro esterno 6, preferibilmente costituito da due o più semigusci 7 e 7a e dotato di una base di appoggio 8 sostenuta da supporti ricavati nella stessa base che costituisce anche la via di entrata dell'aria completa di un adeguato filtro 9, visibile in figura 5.
I gusci 7 e 7a contengono un motore 2, una ventola 3, e comandi elettrici 10, completi di cablaggio.
Superiormente è previsto un attacco rotativo a scatti 14, per regolare il posizionamento di un'elsa 1 1 o, alternativamente, di una cinghietta regolabile 15.
L'elsa 1 1 o la cinghietta 15 permettono un agevole inserimento della mano, sia destra sia sinistra, in modo da lasciare libere le dita della mano stessa ed agire facilmente sui comandi elettrici 10 per la regolazione del funzionamento dell'asciugacapelli.
E' inoltre prevista una sede ergonomica 12 nei semigusci 7, 7a, atta a permettere di eventualmente impugnare direttamente l'apparecchio.
I comandi elettrici 10 di regolazione (temperatura e velocità) sono posizionati nella parte superiore del corpo dell'apparecchio, poiché è la disposizione più vicina al contatto delle dita dell'operatore.
Una resistenza termica 4 è alloggiata in un apposito canotto 5, il quale comprende il vano di uscita dell'aria, protetto da una griglia frontale 13.
Il canotto 5 può essere ricavato nei semigusci del corpo dell'apparecchio, oppure può essere costituito da un pezzo distinto da fissare al corpo stesso.
La struttura di asciugacapelli secondo il presente trovato permette di alloggiare il motore 2 e la ventola 3, in verticale, con entrata dell'aria alla base del manico, rispetto alla resistenza termica 4, la quale rimane orizzontale nel canotto di uscita dell'aria.
In tale modo, la posizione di entrata dell'aria rimane a 90° circa, rispetto alla sua uscita.
Il vantaggio di questo posizionamento è di utilizzare particolari ventole a turbina o assiali 3, come è visibile in figura 5, che risultano più silenziose in aspirazione, grazie anche alla maggiore distanza dall'orecchio sia dell'utente, che dell'operatore.
Tale disposizione sfrutta il noto effetto Venturi sulla dinamica dei fluidi.
Un altro vantaggio della presente invenzione è quello di rendere più compatto l'apparecchio e di migliorare la posizione del baricentro dello stesso.
La struttura di asciugacapelli, secondo il presente trovato, risulta pertanto estremamente agevole da impugnare e facilita le operazioni di asciugatura.
La presa sull'apparecchio risulta analoga a quella di una videocamera compatta e, oltre alle varie prese dirette sul corpo dell'apparecchio, permette una maggiore versatilità di uso e maneggevolezza, rispetto agli asciugacapelli tradizionali.
L'elemento ad elsa consente, oltre all'impiego in precedenza descritto, di essere utilizzato come aggancio alla cintura del parrucchiere, ad un carrello o alla poltrona.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura perfezionata di asciugacapelli caratterizzata dal fatto di comprendere un involucro che definisce un canotto di mandata del flusso dell'aria ed una bocchetta per l'aspirazione deN'aria posizionate ad angolo retto, l'una rispetto all'altra, detto involucro alloggiando una ventola o turbina azionata da un motore elettrico per la generazione del flusso d'aria; detta ventola o turbina assiale è posizionata in prossimità della bocchetta di aspirazione e la struttura comprende un canotto in cui è alloggiata una resistenza termica per la generazione del calore, in prossimità della bocca di uscita deN'aria, in un vano differenziato, rispetto al motore.
  2. 2. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa comprende un attacco rotativo a scatti, associato all'involucro ed atto all'aggancio di un elemento ad elsa per facilitare la presa della mano, sia destra sia sinistra, lasciando le dita della mano libere di agire sui comandi elettrici di regolazione del funzionamento dell'asciugacapelli.
  3. 3. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l'involucro comprende sedi per il fissaggio di una cinghietta regolabile per facilitare l'alloggiamento della mano, sia destra sia sinistra, lasciando le dita della mano libere di agire sui comandi elettrici per la regolazione del funzionamento dell'asciugacapelli.
  4. 4. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che sull'involucro è ricavata una sede ergonomica nel guscio stesso per impugnare direttamente l'apparecchio.
  5. 5. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'involucro è costituito da almeno due semigusci ed è dotato di una base di appoggio sostenuta da supporti ricavati nella stessa base, la quale costituisce anche la via di entrata dell'aria e comprende un filtro.
  6. 6. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i semigusci contengono il motore, la ventola ed i comandi elettrici, completi di cablaggio.
  7. 7. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i comandi elettrici per la regolazione della temperatura e della velocità, sono posizionati nella parte superiore del corpo dell'apparecchio.
  8. 8. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il canotto che alloggia la resistenza termica comprende il vano di uscita dell'aria, protetto da una griglia frontale.
  9. 9. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il ca notto può essere ricavato nei semigusci del corpo dell'apparecchio, oppure può essere costituito da un pezzo distinto da fissare al corpo stesso.
  10. 10. Struttura perfezionata di asciugacapelli, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20060255 2006-07-14 2006-07-14 Struttura perfezionata di asciugacapelli ITMI20060255U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060255 ITMI20060255U1 (it) 2006-07-14 2006-07-14 Struttura perfezionata di asciugacapelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060255 ITMI20060255U1 (it) 2006-07-14 2006-07-14 Struttura perfezionata di asciugacapelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060255U1 true ITMI20060255U1 (it) 2008-01-15

Family

ID=40275187

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060255 ITMI20060255U1 (it) 2006-07-14 2006-07-14 Struttura perfezionata di asciugacapelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060255U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5959434B2 (ja) 手持ち式ヘアドライヤ
JP6335171B2 (ja) コンセントレータ
US8272142B2 (en) Hair dryer
CN105485033B (zh) 背包吹风机
US10820677B2 (en) Cordless hair dryer with ionizing solution
US20090000143A1 (en) Hairdryer Device
JP6327677B2 (ja) 扇風機及び掃除機
KR101187772B1 (ko) 공기청정기 겸용 모발건조기
US20150052773A1 (en) Portable Hair Dryer Device
ITMI20060255U1 (it) Struttura perfezionata di asciugacapelli
KR20180127616A (ko) 탈부착이 가능한 탁상용 헤어드라이어
KR20230109604A (ko) 핸즈프리 타입의 헤어드라이기
CN207666189U (zh) 一种改进的电吹风
CN109953469A (zh) 免手持干发机
US20090282691A1 (en) Adjustable portable hands free blow dryer
CN209331294U (zh) 新型自动干发机
JP2021080933A (ja) 携帯型送風装置
CN220369635U (zh) 一种用于吹干头发并给头发做造型的装置
CN101181112A (zh) 一种电吹风用的易梳套
CN221012297U (zh) 一种吹风机
CA2450057C (en) Hands-free stylist stand
ES1076573U (es) Unidad difusora para secador de cabello.
GB2422105A (en) A hands free hairdryer
JP2023056295A (ja) ヘアドライヤ
KR20220112886A (ko) 드라이기 거치대를 포함하는 드라이기 세트