ITMI20040473U1 - Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico - Google Patents

Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040473U1
ITMI20040473U1 ITMI20040473U ITMI20040473U1 IT MI20040473 U1 ITMI20040473 U1 IT MI20040473U1 IT MI20040473 U ITMI20040473 U IT MI20040473U IT MI20040473 U1 ITMI20040473 U1 IT MI20040473U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
box according
cables
transformer
cover
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
I Guzzini Illuminazione S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I Guzzini Illuminazione S P A filed Critical I Guzzini Illuminazione S P A
Priority to ITMI20040473 priority Critical patent/ITMI20040473U1/it
Publication of ITMI20040473U1 publication Critical patent/ITMI20040473U1/it
Priority to EP05109407A priority patent/EP1650775A3/en
Priority to NO20054788A priority patent/NO20054788L/no
Priority to CN 200510116430 priority patent/CN1767731A/zh

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/088Dustproof, splashproof, drip-proof, waterproof, or flameproof casings or inlets
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01FMAGNETS; INDUCTANCES; TRANSFORMERS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR MAGNETIC PROPERTIES
    • H01F27/00Details of transformers or inductances, in general
    • H01F27/02Casings
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01FMAGNETS; INDUCTANCES; TRANSFORMERS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR MAGNETIC PROPERTIES
    • H01F27/00Details of transformers or inductances, in general
    • H01F27/02Casings
    • H01F27/04Leading of conductors or axles through casings, e.g. for tap-changing arrangements
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G15/00Cable fittings
    • H02G15/08Cable junctions
    • H02G15/10Cable junctions protected by boxes, e.g. by distribution, connection or junction boxes
    • H02G15/12Cable junctions protected by boxes, e.g. by distribution, connection or junction boxes for incorporating transformers, loading coils or amplifiers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Connection Or Junction Boxes (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Coils Or Transformers For Communication (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico.
Per le installazioni multiple di apparecchi di illuminazione per esterni da incasso, eventualmente anche a suolo, del tipo non direttamente provvisti di un trasformatore elettronico, è necessario provvedere ad installare separatamente una scatola di derivazione contenente il trasformatore.
E' noto proteggere il trasformatore dall'acqua o umidità inserendolo in una scatola di protezione ed annegando il reattore dello stesso in una colata, o camicia, di resina. Il collegamento alla rete ed agli apparecchi di illuminazione è realizzato giuntando i cavi che, collegati al reattore, sono fatti fuoriuscire dalla colata di resina.
Un inconveniente di tali soluzioni note consiste nel fatto che tali cavi devono essere collegati con morsetti a loro volta isolati dall'ambiente esterno per mezzo di resinature, che l'installatore deve realizzare sul posto al momento del montaggio.
Inoltre, qualora si rendesse necessario provvedere ad una nuova installazione è necessario tagliare i cavi in uscita dal reattore.
Un altro inconveniente consiste nel fatto che, in caso di malfunzionamento del trasformatore, quest'ultimo è da sostituire integralmente non essendo possibile accedere ai componenti della scheda elettronica del trasformatore né per eseguire una riparazione né per analizzare il guasto. Infatti, l'analisi della difettosità può in questi trasformatori essere realizzata esclusivamente rompendo irreparabilmente lo stesso.
Ulteriori inconvenienti sono legati al riscaldamento del trasformatore durante il funzionamento che agisce negativamente sulla resina isolante. Inoltre, durante il successivo raffreddamento del trasformatore si crea una depressione all'interno della camicia di resina, sufficiente a provocare l'ingresso di acqua attraverso i cavi elettrici.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico che superi gli inconvenienti citati.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico che consenta l'ispezione e/o la manutenzione del trasformatore anche dopo l'installazione.
Altro scopo è quello di realizzare una scatola di facile installazione ed elevata sicurezza in esercizio.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico particolarmente semplice e funzionale, con costi contenuti.
Questi scopi secondo il presente trovato sono raggiunti realizzando una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche di una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di un corpo scatolare di una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico, oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica di un coperchio interno atto ad essere alloggiato nel corpo scatolare di figura 1;
le figure 3 e 4 sono rispettivamente una vista in pianta dal basso di un coperchio superiore del corpo scatolare di figura 1 ed una sezione realizzata secondo la traccia IV-IV di figura 3;
la figura 5 è una vista in pianta di una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico, oggetto del presente trovato, priva di coperchio superiore, in cui i componenti elettrici contenuti sono mostrati schematicamente ed i pressacavi esterni sono mostrati esplosi;
la figura 6 è una sezione secondo la traccia VI-VI di figura 5 di una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico, oggetto del presente trovato, chiusa, in cui la morsettiera ed il trasformatore sono mostrati schematicamente ;
la figura 7 mostra un particolare sezionato ed ingrandito di un pressacavi a flangia del coperchio interno.
Con riferimento alle figure, viene mostrata una scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico, complessivamente indicata con 10 e comprendente un corpo scatolare 12 composto da due camere, una camera inferiore 13 ed una camera superiore 14, come mostrato in figura 1, separate tra loro da un coperchio interno 15, mostrato in figura 2.
Su due lati opposti della scatola 10, ed in particolare in corrispondenza della camera superiore 13 sono previsti fori 16a rispettivamente per l'ingresso del cavo di alimentazione e per il cablaggio passante, non mostrati, dotati di pressacavi 17a per la tenuta stagna.
Su un terzo lato è dotata di una pluralità di fori 16b, anch'essi dotati di pressacavi 17b e posti in corrispondenza della camera superiore 13, per il cablaggio di derivazione per l'alimentazione degli apparecchi di illuminazione a basso voltaggio collegati alla scatola, non mostrati, nell'esempio in numero pari a tre.
Il corpo scatolare 12 è dotato all'interno di un piano perimetrale di battuta 18 dotato una gola 19 entro cui può essere inserita una guarnizione siliconica, non mostrata. Il coperchio interno 15, sul lato rivolto verso la camera inferiore 14 è sagomato con una nervatura 20 complementare per inserirsi nella gola 19, come mostrato nella sezione di figura 6. Tali mezzi di impegno complementari realizzano la tenuta quando il coperchio interno 15 è serrato sul corpo scatolare 12 mediante collegamento filettato 21.
La scatola 10, che secondo una realizzazione preferita è realizzata in plastica ad elevata qualità, è chiusa superiormente da un coperchio 22, anch'esso avvitato.
Sul lato interno, lungo il perimetro, il coperchio 22 mostrato nelle figure 3 e 4 presenta una gola 19, entro cui può essere posta una guarnizione siliconica non mostrata, atta ad impegnarsi con una nervatura complementare 20 presente su un bordo superiore 23 del corpo scatolare 12. Tali mezzi di impegno complementari realizzano la tenuta in collaborazione con la guarnizione quando il coperchio superiore 22 è avviato al corpo scatolare 12.
Come mostrato nelle figure 5 e 6, la camera superiore 13 ospita una morsettiera 24 di collegamento dei cavi, non mostrati, mentre nella camera inferiore 14 è alloggiato un trasformatore elettronico 25, rappresentato solo schematicamente in quanto di tipo noto.
Inoltre, nella camera superiore 13 può essere disposto un morsetto volante 37 per collegamento a terra.
Il trasformatore 25, che rappresenta il componente sensibile agli agenti atmosferici ed in particolare all'acqua è quindi separato dall'ambiente esterno da due coperchi, il coperchio interno 15 ed il coperchio superiore 23, vale a dire da due livelli di protezione.
I cavi di collegamento tra trasformatore 25 e morsettiera 24 devono necessariamente attraversare il coperchio interno 15, che presenta un foro 27 dotato di un pressacavi a flangia 28.
Inoltre, il coperchio interno 15 comprende elementi per il posizionamento stabile 29 della morsettiera 24.
II pressacavi a flangia 28 comprende, come mostrato nel particolare sezionato ed ingrandito di figura 7, una sede cilindrica 30 sagomata con fondo troncoconico 31 a sezione decrescente.
Nella sede 30 è contenuto un elemento gommoso 32 avente un numero di fori 33 pari al numero di cavi 34 che attraversano il coperchio interno 15. La sede 30 è chiusa superiormente con una flangia forata 35 avvitata in sedi 36 opportune presenti sul coperchio 15. Serrando la flangia 35 sul coperchio interno 15, l'elemento gommoso 32 è compresso assialmente e, non potendosi espandere circonferenzialmente verso l'esterno, in quanto contenuto entro la sede 30, si serra sui cavi 34, realizzando la tenuta.
In figura 5 sono, invece, mostrati in esploso i pressacavi per il cablaggio esterno 17a e 17b, comprendenti un elemento cilindrico tubolare di gomma 38, eventualmente dotato di testa allargata 39, e provvisto ad una estremità di un anello metallico 40, o superficie metallica di battuta.
L'elemento cilindrico di gomma 38, attraverso cui sono fatti passare i cavi, è alloggiato in una bussola filettata 41 del corpo scatolare 12 posta in corrispondenza dei fori passanti 16a e 16b.
Nella bussola filettata 41 del corpo scatolare 12 è avvitata una vite filettata 42, forata assialmente che comprime assialmente l'elemento gommoso 38, il quale non potendosi espandere radialmente all'esterno si deforma verso l'interno serrandosi sui cavi.
La scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico oggetto del presente trovato ha il vantaggio di consentire l'ispezione del trasformatore anche quando già installato per sostituirlo nel caso di difetti elettronici o per analizzare tali difetti. Anche la scatola di derivazione stessa può essere facilmente rimossa dall'installazione, se necessario.
Inoltre, l'installatore può collegarsi vantaggiosamente direttamente alla scatola di derivazione oggetto del presente trovato con i cavi dell'impianto.
Ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di eseguire all'interno del box il collegamento passante della terra con un morsetto volante.
Altro vantaggio è dato dal fatto che il trasformatore, che raggiunge elevate temperature, fa si che inserito come nel trovato e quindi posizionato in un vano stagno con cavi stagni, nella fase di riscaldamento aumenti la pressione interna senza far fuoriuscire aria.
Nel momento del raffreddamento, visto che l'aria non è fuoriuscita, non vi sarà depressione all'interno del vano trasformatore (o altro componente elettronico o elettromeccanico).
Indirettamente anche il vano portamorsettiere riceve dei benefici dovuti al fatto che è stato inserito un setto separatore stagno ovvero: volume d'aria ridotto che significherà minore aumento di pressione o depressione nel caso in cui i cavi di collegamento non confluiscano in un elemento stagno e quindi permettano all'aria e/o all'acqua di passare attraverso i trefoli in rame.
La scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico, oggetto del presente trovato, consente di ottenere un ottimo livello di protezione dagli agenti atmosferici ed in particolare dall'acqua.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico comprendente un corpo scatolare (12) per l'alloggiamento di un trasformatore elettronico (25), recante una pluralità di fori (16a, 16b) dotati di pressacavi (17a, 17b) per il passaggio di cavi all'esterno di detta scatola (10) verso la rete di alimentazione e gli apparecchi di illuminazione, nonché un coperchio superiore (22) a tenuta, caratterizzata dal fatto che detto corpo scatolare (12) comprende una camera inferiore (14), atta ad alloggiare detto trasformatore, ed una camera superiore (13), atta ad alloggiare una morsettiera (24) di cablaggio, in cui dette camere (13, 14) sono separate da un coperchio interno (15) a tenuta, che comprende almeno un foro (27) dotato di un pressacavi interno (28) per il collegamento elettrico di detto trasformatore (25).
  2. 2. Scatola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coperchio interno (15) è serrato a battuta su un piano perimetrale (18) di detto corpo scatolare (12), detto coperchio (15) e detto piano perimetrale di battuta (18) comprendendo mezzi di impegno complementari (19, 20)
  3. 3. Scatola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coperchio superiore (22) è serrato a battuta su un bordo superiore (23) di detto corpo scatolare (12), detto coperchio superiore (22) e detto bordo (23) comprendendo mezzi di impegno complementari (19, 20)
  4. 4. Scatola secondo le rivendicazioni 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di impegno complementari comprendono rispettivamente una gola perimetrale (19) ed una nervatura complementare (20), atta ad essere inserita in detta gola.
  5. 5. Scatola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto pressacavi interno (28) comprende una sede cilindrica (30) sagomata con fondo troncoconico (31) a sezione decrescente, un elemento gommoso (32) avente un numero di fori (33) pari al numero di cavi (34) che attraversano il coperchio interno (15), una flangia forata (35) stabilmente collegata a detto coperchio interno (15), atta a chiudere superiormente detta sede (30) e comprimere assialmente detto elemento gommoso (32) provocandone il serraggio su detti cavi (34).
  6. 6. Scatola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti pressacavi (17a, 17b) per il passaggio di cavi all'esterno di detta scatola (10) comprendono un elemento tubolare cilindrico di gomma (38) alloggiato in una bussola filettata (41) del corpo scatolare (12) posta in corrispondenza di detti fori (16a, 16b), ed una vite filettata (42) forata assialmente, atta a comprimere assialmente detto elemento cilindrico di gomma (38) provocandone il serraggio sui cavi.
  7. 7. Scatola secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto elemento tubolare cilindrico (38) è provvisto ad una estremità di una superficie di battuta metallica (40).
  8. 8. Scatola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coperchio interno (15) comprende elementi per il posizionamento stabile (29) di detta morsettiera (24).
  9. 9. Scatola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un morsetto (37) per collegamento a terra.
ITMI20040473 2004-10-20 2004-10-20 Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico ITMI20040473U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040473 ITMI20040473U1 (it) 2004-10-20 2004-10-20 Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico
EP05109407A EP1650775A3 (en) 2004-10-20 2005-10-11 Water-tight multiple junction box for an electronic transformer
NO20054788A NO20054788L (no) 2004-10-20 2005-10-18 Vanntett koblingsboks for en elektronisk transformator
CN 200510116430 CN1767731A (zh) 2004-10-20 2005-10-20 用于电子变压器的防水型复合接线盒

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040473 ITMI20040473U1 (it) 2004-10-20 2004-10-20 Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040473U1 true ITMI20040473U1 (it) 2005-01-20

Family

ID=36118019

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040473 ITMI20040473U1 (it) 2004-10-20 2004-10-20 Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1650775A3 (it)
CN (1) CN1767731A (it)
IT (1) ITMI20040473U1 (it)
NO (1) NO20054788L (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102213226B (zh) * 2010-04-12 2015-04-08 广东松下环境系统有限公司 浴室用取暖换气扇
CN101976783B (zh) * 2010-09-29 2013-07-17 海洋王照明科技股份有限公司 用于接线端子的防水结构及接线端子
CN103889178B (zh) * 2014-04-02 2017-01-11 陈锦耀 一种组合式出线箱
CN105098683A (zh) * 2015-09-08 2015-11-25 囯网山东夏津县供电公司 一种新型防水接线盒
TWI645932B (zh) * 2017-03-06 2019-01-01 豪力輝工業股份有限公司 用於工具機之機頭的線材固定裝置
CN107146738A (zh) * 2017-06-02 2017-09-08 成都雷纳斯科技有限公司 一种瓦斯继电器防护罩
CN107147062A (zh) * 2017-06-21 2017-09-08 滁州市朝友精密制造有限公司 一种新型接线箱
CN110137714B (zh) * 2018-02-09 2024-01-19 江苏嘉盟电力设备有限公司 密封组件及包含其的绝缘设备线夹
CN109121344B (zh) * 2018-09-29 2020-06-30 安徽北方通信建设集团有限公司 一种防尘防水的高散热通信适配器
CN109769361B (zh) * 2019-03-06 2024-05-24 浙江晶日科技股份有限公司 一种强弱电分离的可扩展防水控制箱
CN113541383A (zh) * 2021-07-02 2021-10-22 中车永济电机有限公司 一种用于永磁电动滚筒的隔爆接线盒

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA276879A (en) * 1928-01-03 L. Walker William Submarine sound mechanism
US1426210A (en) * 1920-09-23 1922-08-15 Neil S Recorder Syndicate Ltd Junction box for electric conductors
US3059283A (en) * 1958-03-31 1962-10-23 Jefferson Electric Co Method of making a waterproof transformer seal
US3910448A (en) * 1974-05-31 1975-10-07 Raychem Sa Nv Heat recoverable closure assembly
IT222638Z2 (it) * 1991-06-19 1995-04-24 Teca Srl Contenitore di montaggio per apparecchiature elettriche

Also Published As

Publication number Publication date
EP1650775A2 (en) 2006-04-26
NO20054788L (no) 2006-04-21
EP1650775A3 (en) 2007-07-25
CN1767731A (zh) 2006-05-03
NO20054788D0 (no) 2005-10-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20040473U1 (it) Scatola di derivazione multipla a tenuta stagna per un trasformatore elettronico
US7370988B2 (en) In-grade light fixture housing and hydrological barrier plate for use therein
US4290094A (en) Underwater or weatherproof light
KR101731393B1 (ko) 버스바용 절연보호커버
KR20170003322A (ko) 배전반
JP2012255322A (ja) 受変電装置
CA2741170C (en) Link disconnecting box
KR100687313B1 (ko) 릴레이박스의 와이어 하네스 설치구조
KR101591373B1 (ko) 단자어셈블리 및 그것을 구비한 가로등 접속함
KR200493246Y1 (ko) 전기박스 절연설치용 모듈
KR20160001922U (ko) 풍력발전기용 변압기 설치구조
AU2009100862C4 (en) A sealed electrical plug and assembly
KR200279711Y1 (ko) 작업 및 보수로의 구조를 갖는 축소형배전반
CN109767893B (zh) 一种防水型变压器外壳
KR100599558B1 (ko) 배전함
RU209409U1 (ru) Распределительная коробка
KR102116425B1 (ko) 전기박스 절연설치용 모듈
KR200408581Y1 (ko) 릴레이박스의 와이어 하네스 설치구조
KR101763298B1 (ko) 전주 장착용 소형 분배중계기함
CN218242612U (zh) 一种户外用防雨型防水电源箱
JPH07229160A (ja) 点検窓付きマンホール蓋
KR200448154Y1 (ko) 소화전 내장형 비상콘센트
JP4511312B2 (ja) 気中モールド開閉器の配電箱における取り付け構造
AU2007354046B2 (en) A sealed electrical plug
JP2023163765A (ja) 水防型キュービクル受電設備