ITMI20040049U1 - Guanto di silicone - Google Patents

Guanto di silicone Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040049U1
ITMI20040049U1 ITMI20040049U ITMI20040049U1 IT MI20040049 U1 ITMI20040049 U1 IT MI20040049U1 IT MI20040049 U ITMI20040049 U IT MI20040049U IT MI20040049 U1 ITMI20040049 U1 IT MI20040049U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glove
silicone
main portion
hand
pocket
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Martellato
Original Assignee
Silikomart S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Silikomart S R L filed Critical Silikomart S R L
Priority to ITMI20040049 priority Critical patent/ITMI20040049U1/it
Publication of ITMI20040049U1 publication Critical patent/ITMI20040049U1/it
Priority to EP05001921A priority patent/EP1557102A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D19/00Gloves
    • A41D19/0055Plastic or rubber gloves
    • A41D19/0058Three-dimensional gloves
    • A41D19/0062Three-dimensional gloves made of one layer of material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D19/00Gloves
    • A41D19/0055Plastic or rubber gloves
    • A41D19/0082Details
    • A41D19/0093Retaining means, e.g. loops for hanging the gloves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Gloves (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un guanto o manopola in silicone, per l'utilizzo come guanto da lavoro o da cucina .
Guanti in silicone, in particolare del tipo da lavoro o da cucina, sono già ampiamente noti. Le gomme siliconiche infatti sono dotate di vantaggiose caratteristiche di resistenza sia meccanica che termica -sia alle alte che alle basse temperature - che le rendono particolarmente indicate per tutti quegli utilizzi che richiedono un contatto con oggetti o la introduzione in ambienti ad elevata temperatura (200°C o più) o a bassa temperatura (-20/-25°C). Inoltre, gli articoli in gomme siliconiche possono essere facilmente puliti, ad esempio per lavaggio in lavastoviglie. Grazie alla loro atossicità, le gomme siliconiche, soprattutto quelle ottenute mediante poliaddizione con catalisi platinica, sono indicate per il contatto con alimenti, farmaci o per contatto diretto con il corpo umano e vengono quindi impiegate in articoli da cucina (stampi, forme, guanti) o medicali .
Le manopole da cucina, generalmente impiegate per la presa di oggetti molto caldi quali stampi da forno o casseruole metalliche, sono formate da una o da due tasche. Nel secondo caso, una tasca viene utilizzata per 1'introsuzione del pollice, mentre l'altra tasca accoglie le restanti quattro dita della mano. L'utilizzo di manopole o muffole di tal fatta è dettata dalla necessità di impiegare materiale di notevole spessore (stoffa imbottita o materiale sintetico quali gomme siliconiche) per permettere un buon isolamento dal calore. Con tale materiale, un guanto a cinque dita sarebbe di difficile utilizzo. Inoltre, 1'isolamento termico è favorito da una diminuzione della superficie di scambio termico e quindi, idealmente, un guanto con un'unica tasca assicura il migliore isolamento termico.
D'altra parte, i guanti precedentemente descritti hanno l'inconveniente di una scarsa maneggiabilità, il che richiede all'utilizzatore di sfilare il guanto ogni volta che sia richiesta la manipolazione di oggetti di piccole dimensioni . Un caso tipico è ad esempio costituito dalla normale operazione di saggio del grado di cottura di una torta o simile prodotto da forno: l'operatore deve estrarre lo stampo dal forno servendosi delle manopole, quindi deve sfilare le manopole per maneggiare una opportuna sonda (normalmente viene utilizzato uno stuzzicadenti) che dia indicazioni sul grado di cottura della torta, infine, se la cottura non è ultimata, deve infilarsi nuovamente le manopole per reintrodurre lo stampo nel forno.
Il problema che sta alla basse del presente trovato è pertanto quello di mettere a disposizione dei guanti da lavoro o da cucina che superino gli inconvenienti insiti nei guanti dello stato dell'arte.
Tale problema viene risolto da un guanto da lavoro o da cucina in silicone come delineato nelle annesse rivendicazioni .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del guanto da lavoro o da cucina oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due esempi di realizzazione, fatta qui di seguito a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle seguenti figure:
Figura 1 rappresenta una vista in pianta del guanto secondo il presente trovato;
Figura 2 rappresenta una vista di un particolare della superficie del guanto di figura 1, secondo una forma di realizzazione preferita.
Con riferimento alle figure, il guanto da lavoro o da cucina, indicato con il numero 1, comprende una porzione principale 2, avente un'apertura 3 per l'ingresso della mano, destinata ad ospitare, quando il guanto è indossato, il palmo ed il dorso della mano. Detta porzione principale 2 del guanto, di forma sostanzialmente tubolare fortemente appiattita, avrà un'estensione in lunghezza variabile,a seconda delle esigenze e delle applicazioni cui il guanto è destinato, ma generalmente si estenderà almeno a coprire palmo e dorso della mano e polso o parte dellìavambraccio.
All'estremità opposta all'apertura 3, detta porzione principale 2 comprende tre tasche 4, 4' e 4". La prima tasca 4 ha forma e dimensioni tali da ospitare tre dite della mano, specificatamente mignolo, anulare e medio. La seconda tasca 4' è invece destinata ad ospitare l'indice, mentre la terza tasca 4" è disposta e dimensionata per ospitare il pollice. Di conseguenza, mentre la prima e la seconda tasca 4, 4' di sviluppano in direzioni sostanzialmente parallele, la terza tasca 4" si protende obliquamente rispetto alle prime due ed è sostanzialmente più corta.
Le tasche prima e seconda 4, 4' hanno una forma che ricalca sostanzialmente la forma delle dita, cioè sono arrotondate all'estremità. Anche la terza tasca 4" presenta l'estremità arrotondata.
La porzione principale 2 del guanto 1 e le tre tasche 4, 4', 4" giacciono preferibilmente su un piano.
La porzione principale 2 del guanto 1 può comprendere una linguetta 5 presentante un foro 6 per appendere il guanto 1 ad un gancio. Tale linguetta 5 sarà preferibilmente disposta lungo un bordo della porzione principale 2 del guanto 1, in prossimità dell'apertura 3.
La porzione principale 2 potrà presentare, su uno o su entrambi i lati, un'area 7 destinata ad ospitare etichette o scritte. Le scritte, quali un marchio o altro nome commerciale, potranno essere realizzate per stampa con opportuni inchiostri o al laser o ancora per stampaggio in rilievo del materiale.
Il guanto è realizzato interamente in silicone. Il silicone sarà preferibilmente un elastomero siliconico ottenuto per poliaddizione con catalisi platinica. Tale materiale è infatti atossico e non lascia cattivi odori o sapori se viene a contatto con alimenti. Preferibilmente, verrà usato silicone HTV (High Temperature Vulcanization), in particolare del tipo LSR (Liquid Silicone Rubber). Potrà comunque essere usato un qualsiasi tipo di silicone, quale quello ottenuto per via epossidica.
Il guanto 1 può essere realizzato per stampaggio a caldo o a freddo in opportuni stampi. Lo stampaggio a freddo potrà essere ottenuto da siliconi bicomponenti reticolabili a temperatura ambiente.
Secondo una forma preferita di realizzazione, mostrata in figura 2, tutta o parte della superficie esterna del guanto 1 sarà ricoperta da corrugamenti o zigrinature 8 di forma svariata. Nel caso in cui il guanto 1 comprendesse l'area 7 riservata alle scritte, almeno tale area 7 sarà liscia. Nell'esempio di figura 2 , 1'insieme di dette zigrinature ha sostanzialmente a nido d'ape, con cellette irregolari che ricoprono tutta la superficie del guanto 1, tranne l'area 7. Altri tipi di corrugazioni o zigrinature 8 potranno naturalmente essere previste .
Preferibilmente, tali corrugazioni o zigrinature 8 ricopriranno entrambi i lati del guanto 1.
I vantaggi del guanto 1 secondo il presente trovato sono evidenti dalla descrizione che precede.
Innanzitutto, l'aver previsto tasche 4', 4" separate per indice e pollice impartisce una maggiore comodità d'uso del guanto, in quanto permette di manipolare anche oggetti di piccole dimensione che vengono tipicamente maneggiati con queste due dita della mano.
In secondo luogo, l'impiego di silicone nel guanto 1 del trovato permettere di sfruttare tutti i vantaggi insiti in tale materiale, cioè elevata resistenza ed isolamento termico da caldo e freddo, facile lavaggio in lavastoviglie, atossicità.
Inoltre, la forma di realizzazione che prevede la ricopertura della superficie esterna del guanto con corrugamenti o zigrinature 8 ottiene un maggiore isolamento termico ed una migliore presa, soprattutto nei confronti di stoviglie aventi superficie particolarmente liscia. In questo modo si ottiene inoltre il vantaggio di poter diminuire lo spessore delle pareti del guanto 1, con conseguente risparmio di materiale e maggiore flessibilità del guanto stesso. Quest1ultima caratteristica è particolarmente utile per migliorare la maneggiabilità del guanto .
La forma delle corrugazioni o zigrinature 8 può essere varia e può essere dettata, oltre che da ragioni funzionali, anche da ragioni estetiche. Il tipo di corrugazioni 8 mostrate in figura 8, ad esempio, conferiscono al guanto 1, nel suo insieme, un aspetto piacevole e distintivo.
Il guanto 1 in silicone oggetto del trovato è pertanto utilizzabile in tutte quelle applicazioni che richiedono una elevata "performance" sia a livello di qualità meccaniche che termiche e quindi si configura come un ideale guanto da cucina o da lavoro in genere.
E' evidente che sono state descritte solo alcune forme particolari di realizzazione del guanto da lavoro o da cucina oggetto del presente trovato, cui l'esperto dell'arte sarà in grado di apportare tutte quelle modifiche necessarie per il suo adattamento a particolari applicazioni, senza peraltro discostarsi dall'ambito di protezione del presente trovato, come conferito dalla precedente descrizione e dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Guanto (1) da lavoro o da cucina, realizzato in silicone, comprendente una porzione principale (2), avente un'apertura (3) per l'ingresso della mano, una prima tasca (4) per accogliere medio, anulare e mignolo di una mano, una seconda tasca (4') per accogliere l'indice ed una terza tasca (4") per accogliere il pollice di detta mano.
  2. 2. Guanto (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto silicone è un elastomero siliconico ottenuto per poliaddizione con catalisi platinica.
  3. 3. Guanto (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detto elastomero siliconico è silicone HTV, preferibilmente del tipo LSR.
  4. 4. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detta porzione principale (2) del guanto di estende a coprire palmo, dorso e polso della mano.
  5. 5. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui dette prima, seconda e terza tasca (4, 4', 4") hanno forma arrotondata in corrispondenza dell 'estremità chiusa.
  6. 6. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detta porzione principale (2) del guanto comprende una linguetta 5 avente un foro (6) per appendere il guanto (1) ad un gancio.
  7. 7. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detta porzione principale (2) del guanto presenta un'area (7) riservata ad ospitare etichette o scritte stampate o in rilievo.
  8. 8. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detta porzione principale (2) e dette tasche (4, 4', 4") del guanto giacciono su uno stesso piano .
  9. 9. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui tutta o parte della superficie esterna di detto guanto, su uno o su entrambi i lati, è ricoperta da corrugazioni o zigrinature (8).
  10. 10. Guanto (1) secondo la rivendicazione 9, in cui dette corrugazioni o zigrinature (8) hanno forma sostanialmente a nido d'ape a cellette irregolari.
  11. 11. Guanto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, detto guanto essendo realizzato per stampaggio a caldo o a freddo.
ITMI20040049 2004-02-12 2004-02-12 Guanto di silicone ITMI20040049U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040049 ITMI20040049U1 (it) 2004-02-12 2004-02-12 Guanto di silicone
EP05001921A EP1557102A1 (en) 2004-02-12 2005-01-31 Silicone glove

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040049 ITMI20040049U1 (it) 2004-02-12 2004-02-12 Guanto di silicone

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040049U1 true ITMI20040049U1 (it) 2004-05-12

Family

ID=34631173

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040049 ITMI20040049U1 (it) 2004-02-12 2004-02-12 Guanto di silicone

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1557102A1 (it)
IT (1) ITMI20040049U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20060772A1 (it) * 2006-10-26 2007-01-25 Giorgio Tosini Guanto di grosso spessore, dotato di mezzi per agevolare l'articolazione della mano.
US20090106876A1 (en) * 2007-10-27 2009-04-30 Sar Holdings International Limited Silicone Gloves
USD838053S1 (en) * 2017-08-08 2019-01-08 Jay Ryong Moon Glove

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB406204A (en) * 1933-07-31 1934-02-22 Bell S Asbestos And Engineerin Improvements in or relating to fireproof gauntlets or gloves
US2643388A (en) * 1949-11-14 1953-06-30 Ervin G Johnson Hose mitten
DE29512464U1 (de) * 1995-08-02 1995-10-05 Franck, Peter Heinz, 81669 München Reinigungs-, Pflege- und Polierhandschuh
US6055670A (en) * 1999-04-13 2000-05-02 Parker; Kirk A. Breath-heated insulated glove and associated method
US20020010957A1 (en) * 2000-05-19 2002-01-31 Katz Neal E. Apparatus for use in food preparation and method for manufacturing thereof

Also Published As

Publication number Publication date
EP1557102A8 (en) 2005-10-26
EP1557102A1 (en) 2005-07-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10271596B2 (en) Cold weather gloves and mittens
US20090100562A1 (en) Rubber heatproof mitten
EP3320794A1 (en) Silicone scrub brush glove for dishwashing
US20060200892A1 (en) Heatproof mitten
ITMI20040049U1 (it) Guanto di silicone
KR100704707B1 (ko) 1회용 넵킨
KR200450886Y1 (ko) 음식물 파지용 간이 집게
US1243462A (en) Sanitary appliance.
JP5643518B2 (ja) 洗髪に有用な手袋
JP2020186500A (ja) 指カバー具
KR101583786B1 (ko) 지름 가변형 말이식 손가락 위생 장갑
KR200421469Y1 (ko) 1회용 넵킨
CN206822060U (zh) 一种隔热手套
KR20100010937U (ko) 조리기구용 손잡이
JP3242859U (ja) 断熱保持具
CN207803518U (zh) 一种新型厨房围兜
US20210186242A1 (en) Eating aid
KR200424009Y1 (ko) 집게용 위생장갑
JP3200273U (ja) 鍋つかみカバー
KR200361347Y1 (ko) 장갑형 손걸레
KR20110007489U (ko) 위생 손가락 커버
KR840001285Y1 (ko) 삼지갑(三指匣)
KR930001969Y1 (ko) 목욕용 장갑
KR200379438Y1 (ko) 주방장갑을 갖는 주방타올
KR200442550Y1 (ko) 1회용 장갑