ITMI20030294U1 - Struttura di copertura - Google Patents

Struttura di copertura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030294U1
ITMI20030294U1 ITMI20030294U ITMI20030294U1 IT MI20030294 U1 ITMI20030294 U1 IT MI20030294U1 IT MI20030294 U ITMI20030294 U IT MI20030294U IT MI20030294 U1 ITMI20030294 U1 IT MI20030294U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
canopy
upright
covering structure
panel
uprights
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
F I D A S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F I D A S P A filed Critical F I D A S P A
Priority to ITMI20030294 priority Critical patent/ITMI20030294U1/it
Publication of ITMI20030294V0 publication Critical patent/ITMI20030294V0/it
Publication of ITMI20030294U1 publication Critical patent/ITMI20030294U1/it

Links

Landscapes

  • Air Bags (AREA)
  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Details Of Indoor Wiring (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione una struttura di copertura o pensilina, adatta ad essere utilizzata in ambienti pubblici quali stazioni ferroviarie, di autobus o simili.
Sono note pensiline studiate, progettate e costruite in funzione di ogni singola esigenza e di ogni singola ubicazione. Tale tipo di pensiline richiede un lavoro di progettazione e di messa in opera differente per ogni tipo di utilizzo e di planimetria.
La progettazione di una pensilina non si limita alla semplice realizzazione di una copertura funzionale ed esteticamente piacevole ma richiede anche il soddisfacimento di parametri di resistenza soprattutto nel caso di pensiline utilizzate in stazioni ferroviarie e quindi fortemente sollecitate dal passaggio di treni ad alta velocità.
Inoltre è particolarmente sentita nel settore l'esigenza di recuperare sia sotto il profilo funzionale che sotto il profilo architettonico vecchie stazioni di piccole e medie dimensioni in cui un intervento personalizzato genererebbe costi troppo elevati rispetto al basso sfruttamento della stazione stessa.
Da quanto sopra emerge come sia sentita l'esigenza di poter realizzare strutture di copertura o pensiline adatte a locazioni di qualsiasi tipo, natura e dimensioni, limitando sia i costi di progettazione che quelli di realizzazione.
Il problema alla base del presente trovato è quello di proporre una struttura di copertura che presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare la suddetta esigenza e da superare i suddetti inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto mediante una struttura di copertura in accordo con la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi della struttura di supporto secondo il trovato risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, dato a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui
la figura 1 illustra una vista in prospettiva di una struttura di copertura secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra una vista frontale della struttura di figura 1;
la figura 3 illustra una vista laterale della struttura di figura 1;
la figura 4 illustra una vista dall'alto della struttura di figura 1;
la figura 5 illustra una vista in prospettiva di un particolare della struttura di figura 1;
la figura 6 illustra una vista in prospettiva ingrandita di un dettaglio di figura 5;
la figura 7 illustra una vista in prospettiva ingrandita di un particolare della struttura di figura 5 in una prima condizione operativa;
la figura 8 illustra una vista in prospettiva ingrandita di un particolare della struttura di figura 5 in una seconda condizione operativa;
la figura 9 illustra una vista prospettica in esploso di un particolare della struttura di figura 1; la figura 10 illustra una vista in prospettiva ingrandita d un particolare della struttura di figura 1;
la figura 11 illustra una vista in prospettiva ingrandita d un particolare della struttura di figura 1;
la figura 12 illustra una vista dall'alto di un particolare di figura 4;
la figura 13 illustra un particolare ingrandito di figura 12;
la figura 14 illustra un particolare ingrandito della struttura di figura 1;
la figura 15 illustra una vista in prospettiva di un particolare della struttura di figura 1;
la figura 16 illustra una vista laterale del particolare di figura 15;
la figura 17 illustra una vista frontale posteriore del particolare di figura 15.
Con riferimento alle suddette figure, con 10 è stata complessivamente indicata una struttura di copertura o pensilina in particolare per stazioni ferroviarie, di autobus eccetera.
La struttura di copertura 10 comprende una parete di fondo 12 e una tettoia 14 che si estende a sbalzo rispetto alla parete di fondo. Vantaggiosamente la parete di fondo 12 e la tettoia 14 sono strutturate come elementi modulari sostenuti da montanti 16.
I montanti 16 sono saldamente ancorati al suolo e comprendono un anima 18 adatta ad essere ricoperta da pareti 20 aventi principalmente funzionalità estetiche. L'anima 18 è adatta ad essere accessoriata, in funzione della necessità, di agganci 26 e/o di guide 30 quest'ultime con lo scopo di vincolare le pareti 20 al montante. Nell'anima 18 si innesta superiormente una prolunga 19 del montante stesso.
La parete di fondo comprende vantaggiosamente un pannello 22 selezionabile in base alla funzione desiderata. Per esempio può essere scelto un pannello metallico, trasparente o di altro materiale adatto a realizzare una semplice parete di fondo. Oppure può essere previsto un pannello in forma di bacheca per contenere informazioni utili quali orari o simili. Secondo un'ulteriore forma di realizzazione il pannello potrà comprendere altri servizi quali distributori di bevande, apparecchi telefonici, distributori di biglietti o altro.
Preferibilmente il pannello 22 definisce una porzione superiore della parete di fondo e, indipendentemente dal tipo di servizio scelto, è adatto a realizzare una parete di fondo e a costituire un elemento modulare della struttura di copertura.
Vantaggiosamente sono previsti mezzi di aggancio rapido 24 del pannello ai montanti. In una possibile forma di realizzazione, i mezzi di aggancio rapido comprendono almeno un aggancio 26, preferibilmente almeno due agganci montati su un montante, ed in particolare sull'anima 18, e adatti a ricevere rispettivi perni 28 montati sul pannello. Preferibilmente sono previsti quattro perni per pannello. In questo modo il pannello risulta appeso sui rispettivi perni che, in bordi opposti del pannello, interagiscono con rispettivi agganci (figure 7, 8, 10 e 11). Eventualmente il pannello potrà essere fissato in altro modo, per esempio mediante elementi filettati o simili.
In particolare gli agganci sono montati sull'anima 18 del montante 16 in funzione della presenza di un pannello. Le pareti dell'anima 18 di montanti di estremità, rivolte verso l'esterno, sono preferibilmente lisce, senza agganci o altri elementi di aggancio e ricoperte di pareti 20.
Secondo una possibile forma di realizzazione, i mezzi di aggancio rapido comprendono guide 30 per limitare i movimenti oscillatori delle pareti 20, preferibilmente distribuite lungo l'altezza del montante interessata dalle pareti stesse.
Vantaggiosamente il pannello 22 costituisce una copertura per la parete di fondo, che può essere comunque provvista di un ulteriore pannello posteriore 32.
Secondo una possibile forma di realizzazione, la porzione inferiore della parete di fondo può sostenere elementi quali panchine 34 o simili.
Vantaggiosamente gli elementi modulari di estremità comprendono pareti laterali 36 fissate al rispettivo montante ed estendentisi in direzione sostanzialmente perpendicolare alla parete di fondo. L'anima 18 del montante di estremità è provvista frontalmente di mezzi di aggancio per la rispettiva parete laterale 36, se presente .
Inoltre le pareti laterali 36 possono comprendere elementi di appoggio 38 alla superficie del terreno o a barre 40 che si estendono perpendicolarmente dai montanti all'altezza del terreno. Vantaggiosamente tali mezzi di appoggio costituiscono anche mezzi di fissaggio della porzione libera delle pareti laterali.
Secondo una possibile forma di realizzazione, la tettoia è sostenuta da tiranti 42 aventi un'estremità fissata ai rispettivi montanti, in particolare alla prolunga 19 che si estende al di sopra della tettoia.
Vantaggiosamente la tettoia è sostenuta dai tiranti 42 con interposizione di almeno una barra di irrigidimento 44 avente un'estremità fissata alla prolunga 19 del montante. In tal caso il tirante sostiene la barra di irrigidimento a cui è appesa la tettoia per esempio mediante interposizione di una staffa 46 di fissaggio.
La tettoia è vantaggiosamente costituita da elementi 48 affiancati comprendenti bordi sagomati 48a (figura 14) adatti ad accoppiarsi con bordi sagomati 48a di elementi 48 adiacenti per evitare l'infiltrazione di acqua ed irrigidire la struttura. In figura 14 è illustrato un esempio di tale accoppiamento. Gli elementi 48 sono preferibilmente realizzati in vetro o in altro materiale trasparente .
In figura 1 è illustrata una struttura di copertura IO realizzata con tre elementi modulari, ognuno comprendente una parete di fondo ed una tettoia. Gli elementi modulari di estremità si differenziano per l'aggiunta, facoltativa, della parete laterale.
Secondo una possibile forma di realizzazione, la tettoia comprende un cassonetto frontale 50 adatto ad alloggiare mezzi di illuminazione, parzialmente illustrati ed indicati con il riferimento 52. Nelle figure 15-17 è illustrata una possibile forma di realizzazione del cassonetto frontale 50. Il cassonetto frontale può presentare aperture che si affacciano verso l'esterno (non illustrate) e aperture 54 che si affacciano verso l'interno della struttura stessa. Le aperture che si affacciano verso l'esterno della struttura di copertura possono essere ricavate in modo da riprodurre per esempio il nome della stazione mentre le aperture che si affacciano verso l'interno della struttura possono essere uniformemente distribuite per fornire illuminazione ai passeggeri in attesa sfruttando un'unica fonte di illuminazione.
Di seguito viene descritta la realizzazione di una struttura di copertura in accordo con il presente trovato .
I montanti, in particolare le rispettive anime, vengono saldamente fissati al terreno. Le anime vengono ricoperte con le rispettive pareti 20 mediante le guide 30. Nel caso di montanti intermedi fra due elementi modulari vengono fìssati gli agganci 26 su due pareti contrapposte dell'anima 18; nel caso di montanti di estremità in cui sia prevista la presenza della parete laterale 36 gli agganci 26 vengono montati su una parete dell'anima 18 mentre su una parete adiacente viene fissata la parete laterale 36.
La parete di fondo viene predisposta in particolare agganciando il pannello scelto in funzione del servizio che si vuole offrire, per esempio come semplice ricopertura, macchina di vendita di biglietti, bacheca, macchina erogatrice di bevande, eccetera. Vantaggiosamente i perni vengono inseriti negli agganci e fissati ai montanti.
Le barre di irrigidimento ed i tiranti sono fissati alla rispettiva prolunga del montante. Infine viene posizionata la tettoia che viene mantenuta appesa ai tiranti e/o alle barre di irrigidimento, inferiormente a queste .
Il cassonetto frontale, se presente, viene fissato alle barre di irrigidimento e/o alla tettoia.
Da quanto sopra si può apprezzare come il prevedere una struttura di copertura o pensilina secondo il presente trovato è possibile attrezzare numerose stazioni o posti pubblici indipendentemente dalla loro dimensione o importanza. Infatti basta scegliere il numero e la disposizione degli elementi modulari per ottenere strutture di copertura più o meno estese e attrezzate.
La vantaggiosa previsione di pannelli modulari, a scelta in funzione del servizio che si vuole fornire, rende la struttura particolarmente versatile e adatta ad usi anche molto differenti fra loro.
I materiali e l'intercambiabilità degli elementi che la compongono consentono una rapida sostituzione di elementi rotti o imbrattati da atti di vandalismo.
Un ulteriore vantaggio della struttura di copertura secondo il trovato risiede nell'inusitata semplicità strutturale della stessa, che consente di produrla ad un costo molto contenuto, evitando progettazioni e realizzazioni di strutture differenti e mirate alle singole esigenze.
È chiaro che possono essere previste varianti e/o aggiunte a quanto sopra descritto ed illustrato.
In alternativa a come rappresentato nelle figure allegate, gli agganci possono essere fissate ai pannelli mentre i perni possono essere fissati ai montanti. Inoltre possono essere previste differenti forme di realizzazione dei mezzi di aggancio rapido.
Gli elementi modulari possono essere selezionati in un numero variabile in funzione delle dimensioni della struttura completa, a partire anche da un singolo elemento modulare.
Anche gli accessori possono variare in funzione delle esigenze.
Alla forma preferita di realizzazione della struttura di copertura sopra descritta, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza tuttavia uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di copertura (10) comprendente una parete di fondo (12) e una tettoia (14)che si estende a sbalzo rispetto alla parete di fondo, detta parete di fondo e detta tettoia essendo strutturate come elementi modulari sostenuti da montanti (16).
  2. 2. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 1, in cui detta parete di fondo (12) comprende un pannello (22) selezionabile in base alla funzione desiderata.
  3. 3. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 2, in cui sono previsti mezzi di aggancio rapido (24) del pannello (22) ai montanti (16).
  4. 4. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di aggancio rapido comprendono almeno un aggancio (26) montato su detto montante (16) adatto a ricevere un perno (28) montato su detto pannello (22), detto pannello risultando appeso.
  5. 5. Struttura di copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui sono previste guide (30) per fissare pareti (20) associate al montante.
  6. 6. Struttura di copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui gli elementi modulari di estremità comprendono pareti laterali (36) fissate al rispettivo montante (16)
  7. 7. Struttura di copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta tettoia (14) è sostenuta da tiranti (42).
  8. 8 Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 7, in cui detta tettoia (14) è sostenuta da tiranti (42) con interposizione di almeno una barra di irrigidimento (44) avente un'estremità fissata ad un montante (16).
  9. 9. Struttura di copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta tettoia (14) comprende elementi (48) con bordi sagomati (48a) adatti ad accoppiarsi con bordi sagomati (48a) di elementi (48) adiacenti per evitare l'infiltrazione di acqua ed irrigidire la struttura.
  10. 10. Struttura dì copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta tettoia (14) comprende un cassonetto frontale (50) adatto ad alloggiare mezzi di illuminazione (52).
  11. 11. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 10, in cui detto cassonetto frontale (50) presenta aperture che si affacciano verso l'esterno della struttura e aperture (54) che si affacciano verso l'interno della struttura stessa.
  12. 12. Struttura di copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti montanti comprendono un'anima (18) adatta ad essere ricoperta con pareti (20).
  13. 13. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 12 e la rivendicazione 3 o 4, in cui detti mezzi di aggancio rapido (24) sono montati sull'anima (18) del montante.
  14. 14. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 12 e la rivendicazione 5, in cui dette guide (30) sono montate sull'anima (18) del montante.
  15. 15. Struttura di copertura (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti montanti (16) comprendono una prolunga (19( che si estende al di sopra della tettoia (14).
  16. 16. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 15 e la rivendicazione 7 o 8, in cui detti tiranti (42) sono fissati alla prolunga (19) del rispettivo montante (16).
  17. 17. Struttura di copertura (10) secondo la rivendicazione 15 e la rivendicazione 8, in cui detta barra di irrigidimento (44) è fissata alla prolunga (19) del rispettivo montante (16).
ITMI20030294 2003-06-27 2003-06-27 Struttura di copertura ITMI20030294U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030294 ITMI20030294U1 (it) 2003-06-27 2003-06-27 Struttura di copertura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030294 ITMI20030294U1 (it) 2003-06-27 2003-06-27 Struttura di copertura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20030294V0 ITMI20030294V0 (it) 2003-06-27
ITMI20030294U1 true ITMI20030294U1 (it) 2004-12-28

Family

ID=30012572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030294 ITMI20030294U1 (it) 2003-06-27 2003-06-27 Struttura di copertura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20030294U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20030294V0 (it) 2003-06-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101970329B (zh) 用于电梯的呼叫装置和显示装置的结构装置
KR100881588B1 (ko) 양면 광고간판용 프레임구조
ITMI20030294U1 (it) Struttura di copertura
CN206266022U (zh) 一种电梯人机交互装置的壁挂式封装结构
CN214461496U (zh) 组合装配式一体化卫生间系统
KR101031918B1 (ko) 액자형 조립식 간판 프레임
CN211923678U (zh) 一种内装式的整体卫浴
WO2006123490A1 (ja) エレベータのかご室
JP3193315U (ja) 納骨壇用扉、納骨壇及びそれを用いた納骨壇列
CN203531287U (zh) 一种可实现任何角度扶手栏杆
CN106013637A (zh) 地铁车站用l型楼梯结构
ITMI20030086U1 (it) Elemento a paravento
CN110894042A (zh) 双层吊顶
CN217076616U (zh) 轿壁凹形隐藏式扶手
KR102574472B1 (ko) 엘리베이터 케이지
CN216675099U (zh) 一种悬空岛台
CN217627043U (zh) 电梯轿厢
KR20140005480U (ko) 현금지급기를 결합한 버스쉘터
CN210370130U (zh) 带石材面板的存放架
RU48559U1 (ru) Павильон ожидания пассажирского транспорта
CN201427829Y (zh) 观光电梯滚动广告发布机
CN217600150U (zh) 组装方式的电梯吊顶
CN208318853U (zh) 盒子相框
US7241351B2 (en) Assembling method for mosaics of tesserae made of transparent glass and mosaic portion
JP3209753U (ja) 脱着式トイレコンテナ