ITMI20020136U1 - Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo - Google Patents

Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20020136U1
ITMI20020136U1 ITMI20020136U ITMI20020136U1 IT MI20020136 U1 ITMI20020136 U1 IT MI20020136U1 IT MI20020136 U ITMI20020136 U IT MI20020136U IT MI20020136 U1 ITMI20020136 U1 IT MI20020136U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deodorant
perfuming
product
wall
perfuming product
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Deoflor Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Deoflor Spa filed Critical Deoflor Spa
Priority to ITMI20020136 priority Critical patent/ITMI20020136U1/it
Publication of ITMI20020136V0 publication Critical patent/ITMI20020136V0/it
Priority to EP02019164A priority patent/EP1346734A1/en
Publication of ITMI20020136U1 publication Critical patent/ITMI20020136U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/20Poisoning, narcotising, or burning insects
    • A01M1/2022Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide
    • A01M1/2027Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide without heating
    • A01M1/2055Holders or dispensers for solid, gelified or impregnated insecticide, e.g. volatile blocks or impregnated pads
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C15/00Other forms of jewellery
    • A44C15/002Jewellery dispersing perfume or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/015Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone
    • A61L9/04Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone using substances evaporated in the air without heating
    • A61L9/12Apparatus, e.g. holders, therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D34/00Containers or accessories specially adapted for handling liquid toiletry or cosmetic substances, e.g. perfumes
    • A45D2034/007Containers or accessories specially adapted for handling liquid toiletry or cosmetic substances, e.g. perfumes with special decorative arrangements or form

Description

DEOFLOR S.p .A.,
con sede a Confienza (Pavia).
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti, ad elevato effetto decorativo.
Sono note diverse tipologie di prodotti deodoranti e/o profumanti per ambienti . MI 2502U 0 0 0 1 3 $
Una prima tipologia è costituita dai prodotti liquidi ad erogazione spray che sono confezionati sotto pressione in contenitori del tipo a bomboletta in materiale metallico che non hanno funzioni ornamentali di per sè, ma hanno semplicemente la funzione di contenere il prodotto e di presentarlo, mediante un'adeguata etichetta, al potenziale acquirente.
Una seconda tipologia è costituita dai prodotti ancora liquidi ma ad erogazione mediante evaporazione, eventualmente causata da un dispositivo riscaldante elettrico, oppure ad erogazione mediante spruzzatura micronizzata senza gas in pressione. Questi prodotti sono generalmente confezionati in contenitori, in materiale sintetico o in vetro, opaco o trasparente, aventi diverse capacità e conformazioni. Anche in questo caso, benché svincolato dalla necessità di reggere la pressione del prodotto e quindi abbia minori vincoli di forma, il contenitore esplica semplicemente la funzione di contenere il prodotto e di presentarlo al potenziale acquirente.
Una terza tipologia è rappresentata dai prodotti deodoranti e/o profumanti solidi che possono essere sotto forma di gel, resine, polimeri, materiali inerti impregnati, o altro. Questi prodotti sono generalmente posti in involucri, solitamente in materiale sintetico, ma anche in altri materiali, che sono cavi internamente per alloggiare il prodotto deodorante e/o profumante e che sono provvisti di apposite aperture per consentire l'evaporazione e la dispersione nell'ambiente del prodotto deodorante e/o profumante. Questi involucri, dovendo restare esposti per lungo tempo in un ambiente, in alcuni casi, sono curati da un punto di vista estetico. Gli effetti estetici sono però ottenuti semplicemente attraverso la ricerca di una particolare conformazione dell'involucro che porta solitamente a risultati modesti.
Nella domanda di brevetto internazionale W0-00/24434 viene proposto un involucro per prodotti deodoranti e/o profumanti che può essere realizzato in vari materiali, in particolare in materiale trasparente, e che presenta su una sua faccia dei recessi sagomati per contenere il prodotto deodorante e/o profumante alla stato solido o semi-solido. In questo tipo di involucro, il prodotto coopera con l'involucro nell'ottenimento di un effetto estetico che, benché migliore rispetto agli involucri di tipo tradizionale, risulta comunque piuttosto limitato.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti, nel quale l'involucro e il prodotto deodorante e/o profumante cooperino nel conferire al dispositivo, nel suo complesso, un aspetto estetico nettamente migliore rispetto a quello conseguibile dai dispositivi attualmente in commercio, rendendo il dispositivo un vero e proprio oggetto decorativo.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che assicuri una corretta funzionalità nella dispersione del prodotto deodorante e/o profumante nell'ambiente.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti, comprendente un involucro definente un vano di contenimento di un prodotto deodorante e/o profumante allo stato solido o semi-solido, caratterizzato dal fatto che detto vano è delimitato verso l'esterno dell'involucro da almeno una parete realizzata in materiale trasparente e portante, sulla sua faccia esterna, un disegno in rilievo e/o incavato, detto prodotto deodorante e/o profumante essendo visibile dall'esterno attraverso detta parete ed essendo trasparente e/o colorato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata del dispositivo secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il dispositivo secondo il trovato, in alzato frontale;
la figura 2 è una sezione della figura 1 eseguita lungo l'asse II-II; la figura 3 illustra il dispositivo secondo il trovato in alzato laterale.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un involucro 2 nel quale è definito un vano 3 che contiene un prodotto deodorante e/o profumante 4 allo stato solido o semi-solido.
Secondo il trovato, il vano 3 è delimitato, verso l'esterno dell'involucro, da almeno una parete 5 che è realizzata in materiale trasparente e che porta, sulla sua faccia esterna, un disegno 6 in rilievo e/o incavato. Il prodotto deodorante e/o profumante 4 è visibile dall'esterno dell'involucro attraverso la parete 5 ed è trasparente e/o colorato.
Il prodotto deodorante e/o profumante 4 è preferibilmente trasparente e colorato.
A seconda delle esigenze e degli effetti che si desiderano ottenere, il prodotto deodorante e/o profumante 4 potrà essere a più colori.
Inoltre, all'interno del prodotto deodorante e/o profumante 4, si potranno prevedere inclusioni di colore diverso e/o con caratteristiche ottiche diverse rispetto al prodotto deodorante e/o profumante 4.
Preferibilmente, l'involucro 2 è realizzato in pezzo unico in materiale sintetico trasparente o in vetro e la parete 5 presenta preferibilmente uno spessore sostanzialmente compreso tra 5 mm e 20 mm.
Il prodotto deodorante e/o profumante 4 è preferibilmente in gel ed è colato nel vano 3 in modo da aderire alle pareti che delimitano tale vano 3, in particolare in modo da aderire al lato interno della parete 5.
Tale prodotto deodorante e/o profumante 4 è preferibilmente costituito da un prodotto altamente profumante contenente almeno il 20% di profumo.
Il disegno 6, che nell'esempio illustrato è costituito da una figura femminile 7 che regge un velo 8, presenta parti in rilievo e parti incavate.
In particolare, con riferimento all'esempio illustrato, la figura femminile 7 è realizzata a bassorilievo sulla faccia esterna della parete 5 e presenta una superficie liscia. Il velo 8 presenta cuspidi con incisioni e rilievi con angoli studiati in modo da ottenere particolari effetti ottici.
Lo sfondo 9 sul quale si staglia il disegno 6 presenta preferibilmente una superficie irregolare e scabra opaca o semi-opaca o semi-trasparente.
Il vano 3 è aperto sul suo lato opposto rispetto alla parete 5 in modo da consentire l'evaporazione e la dispersione progressiva del prodotto deodorante e/o profumante nell'ambiente nel quale il dispositivo viene posto.
Il disegno 6, come pure la conformazione dell'involucro 2, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
In pratica, l'abbinamento del materiale trasparente con il quale è realizzato l'involucro 2 e la colorazione e/o la trasparenza del prodotto deodorante e/o profumante 4, nonché la presenza del disegno 6 in rilievo e/o incavato sulla faccia esterna della parete 5 attraverso la quale si vede il prodotto deodorante e/o profumante, consentono di ottenere particolari effetti ottici che conferiscono al dispositivo, nel suo complesso, un effetto ornamentale particolarmente piacevole.
E' da notare, infatti, che la parete 5 presenta un indice di rifrazione che è diverso dall'indice di rifrazione del prodotto deodorante e/o profumante 4 e che la superficie esterna della parete 5, con i rilievi e gli incavi del disegno 6, nonché con la superficie opaca o semi-opaca o semi-trasparente dello sfondo 9 in contrapposizione alla superficie liscia del disegno 6, consentono di ottenere, per le varie parti che compongono il dispositivo un diverso comportamento ottico che si traduce in una vaiorizzazione, in termini ottici, del disegno 6.
Infatti, la luce, attraversando la parete 5 e lo stesso prodotto deodorante e/o profumante 4, viene in parte riflessa ed in parte subisce una rifrazione che, in combinazione con la diffusione provocata dalla superficie opaca o semi-opaca o semi-trasparente dello sfondo 9, genera giochi di colore, di profondità e di luce che ottengono, per la figura 7 ed il velo 8, un effetto tridimensionale che li stacca dallo sfondo 9.
Il prodotto deodorante e/o profumante 4, con la sua colorazione e/o la sua trasparenza, collabora in modo determinante nel conseguimento di questo effetto.
E' da notare, inoltre, che la consumazione progressiva del prodotto deodorante e/o profumante 4, modifica la struttura ottica dell'oggetto variando l'effetto estetico che ne deriva.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto la combinazione delle caratteristiche ottiche dell'involucro con quelle del prodotto deodorante e/o profumante in esso contenuto ottengono un effetto estetico-ottico particolare che conferiscono al dispositivo un'ottimo aspetto decorativo.
In tal modo, il dispositivo secondo il trovato, oltre a deodorare e/o profumare un ambiente svolge una piacevole funzione decorativa.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con le finalità specifiche, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
★ ★ ★ ★ ★ ★

Claims (17)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti, comprendente un involucro definente un vano di contenimento di un prodotto deodorante e/o profumante allo stato solido o semi-solido, caratterizzato dal fatto che detto vano è delimitato verso l'esterno dell'involucro da almeno una parete realizzata in materiale trasparente e portante, sulla sua faccia esterna, un disegno in rilievo e/o incavato, detto prodotto deodorante e/o profumante essendo visibile dall'esterno attraverso detta parete ed essendo trasparente e/o colorato.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante è trasparente e colorato.
  3. 3. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante presenta un indice di rifrazione diverso dall'indice di rifrazione di detta parete dell'involucro .
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante è a più colori .
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante presenta inclusioni di colore diverso rispetto a quello di detto prodotto deodorante e/o profumante
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante presenta inclusioni con caratteristiche ottiche diverse da detto prodotto deodorante e/o profumante.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante è applicato al lato interno di detta parete.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete presenta uno spessore sostanzialmente compreso tra 5 mm e 20 mm.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante è costituito da un gel.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto prodotto deodorante e/o profumante contiene almeno il 20% di profumo.
  11. 11. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto disegno presenta parti in rilievo e parti incavate su detta faccia esterna della parete.
  12. 12. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto disegno comprende una figura a superficie liscia su uno sfondo opaco o semi-opaco o semi-trasparente.
  13. 13. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sfondo presenta una superficie irregolare scabra opaca o semi-opaca o semi-trasparente.
  14. 14. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto vano è aperto verso l'esterno sul suo lato opposto rispetto a detta parete.
  15. 15. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto involucro è realizzato in vetro.
  16. 16. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto involucro è realizzato in materiale sintetico.
  17. 17. Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate. Il Mandatario
ITMI20020136 2002-03-11 2002-03-11 Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo ITMI20020136U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020136 ITMI20020136U1 (it) 2002-03-11 2002-03-11 Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo
EP02019164A EP1346734A1 (en) 2002-03-11 2002-08-30 Device for diffusing a volatile active substance into the environment

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020136 ITMI20020136U1 (it) 2002-03-11 2002-03-11 Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20020136V0 ITMI20020136V0 (it) 2002-03-11
ITMI20020136U1 true ITMI20020136U1 (it) 2003-09-11

Family

ID=11448997

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20020136 ITMI20020136U1 (it) 2002-03-11 2002-03-11 Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1346734A1 (it)
IT (1) ITMI20020136U1 (it)

Families Citing this family (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7687038B2 (en) 2003-02-28 2010-03-30 American Covers, Inc. Air freshener and method
US7137570B2 (en) * 2003-02-28 2006-11-21 American Covers, Inc. Air freshener and method
US7293719B2 (en) 2003-02-28 2007-11-13 American Covers, Inc. Air freshener and method
US7687037B2 (en) 2003-02-28 2010-03-30 American Covers, Inc. Air freshener and method
US8460609B1 (en) 2003-02-28 2013-06-11 American Covers, Inc. Vent stick air freshener with grip head
US7213770B2 (en) * 2004-06-30 2007-05-08 S. C. Johnson & Son, Inc. Volatile material dispensing system
EP1632251A1 (en) * 2004-09-02 2006-03-08 Deoflor S.p.A. Product for deodorizing, perfuming or sanitizing of enclosed spaces comprising at least two carriers for volatile substances
US8685330B2 (en) 2005-10-31 2014-04-01 American Covers, Inc. Air freshener flower with vent stick
US7665238B2 (en) 2006-04-03 2010-02-23 S.C. Johnson & Son, Inc. Air freshener with holder
US8485454B1 (en) 2009-12-30 2013-07-16 American Covers, Inc. Rotatable and adjustable air freshener
US8662480B1 (en) 2010-10-29 2014-03-04 American Covers, Inc. Fan powered air freshener automobile power outlet
USD660950S1 (en) 2010-10-29 2012-05-29 American Covers, Inc. Air freshener diffuser with air tunnel
USD640359S1 (en) 2010-10-29 2011-06-21 American Covers, Inc. Vent stick air freshener with grip head
US8673223B1 (en) 2010-10-29 2014-03-18 American Covers, Inc. Fan powered air freshener automobile visor clip
USD640358S1 (en) 2010-10-29 2011-06-21 American Covers, Inc. Screw top air freshener
US8251299B1 (en) 2010-10-29 2012-08-28 American Covers, Inc. Screw top air freshener
US8490846B1 (en) 2011-01-10 2013-07-23 American Covers, Inc. Frictional holding pad with inclined grip
US9155811B1 (en) 2011-12-02 2015-10-13 American Covers, Inc. Packaged vent stick air freshener with custom head
US9144621B1 (en) 2012-01-10 2015-09-29 American Covers, Inc. Air freshener canister with pull top
USD684675S1 (en) 2012-10-23 2013-06-18 American Covers, Inc. Dual axis vent rod air freshener
USD689181S1 (en) 2012-10-23 2013-09-03 American Covers, Inc. Air freshener container
US9042712B2 (en) 2012-10-23 2015-05-26 American Covers, Inc. Heated air freshener for 12V receptacle
US9399080B2 (en) 2012-10-23 2016-07-26 American Covers, Inc. Heated air freshener with power port for 12v receptacle
US9138502B2 (en) 2012-10-23 2015-09-22 American Covers, Inc. Air freshener with decorative insert
USD711521S1 (en) 2013-04-15 2014-08-19 American Covers, Inc. Skull on dog tag shaped air freshener

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4883692A (en) * 1989-01-13 1989-11-28 Donald Spector Aromatic foam-plastic decorative object
JPH11276567A (ja) * 1998-03-31 1999-10-12 S T Chem Co Ltd 天然植物装飾体入り芳香剤
US6171560B1 (en) * 1998-10-15 2001-01-09 Bath & Body Works, Inc. Snow globe air freshener and method of manufacture
US6276566B1 (en) * 1999-10-05 2001-08-21 Colgate-Palmolive Company Enhanced three-dimensional container display
JP2001314728A (ja) * 2000-05-12 2001-11-13 Nippon Kasei Kk 室内空気調整装置およびその製造方法
US6309715B1 (en) * 2000-08-02 2001-10-30 International Flavors & Fragrances Inc. Decorative materials encased in a polymer with fragrance releasing characteristics

Also Published As

Publication number Publication date
EP1346734A1 (en) 2003-09-24
ITMI20020136V0 (it) 2002-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20020136U1 (it) Dispositivo deodorante e/o profumante per ambienti ad elevato effettodecorativo
CA2227187C (en) Container with three-dimensional designs
US7353571B2 (en) Fluid filled attachment device
WO2006059046A3 (fr) Ensemble de distribution de produit fluide.
JP2012000381A (ja) 化粧料容器
ES512035A0 (es) Un procedimiento para fabricar un material decorativo en lamina que comprende una pelicula de plastico y un recubrimiento colorante y reflectante.
PT1599295E (pt) Método de decoração de um frasco
US6062391A (en) Packaged cosmetic product
JP4545692B2 (ja) 液体入りボトル
CH642322A5 (en) Packaging for confectionery
DE29503460U1 (de) Nachfülleinheit für einen Seifenspender
KR20200127337A (ko) 장식용 딥 튜브를 갖는 화장품 용기
KR200177958Y1 (ko) 장식용 칼라 거울
KR200224220Y1 (ko) 투명 수납공간이 형성된 케이스
ITUA20164616A1 (it) Diffusore per essenze
CN207602176U (zh) 一种带有浮雕效果的发光牌匾
CN208036930U (zh) 一种多形态包装盒
KR20200084137A (ko) 장식 물품
JP2009255326A (ja) 光輝性成形物
ATE70555T1 (de) Vielfarbige zusammensetzung fuer wandbeschichtungen.
CN201023386Y (zh) 装饰造型及装饰体
CN206494250U (zh) 一种多用型亚克力装饰外盒
KR200241945Y1 (ko) 립스틱의 색상 확인이 가능한 립스틱 용기
JP2503722Y2 (ja) 動植物標本又は人形を装飾体とする壁面装飾品
BR202018074729U2 (pt) garrafa de água com imagem de santo