ITMI20020077U1 - Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi - Google Patents

Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20020077U1
ITMI20020077U1 ITMI20020077U ITMI20020077U1 IT MI20020077 U1 ITMI20020077 U1 IT MI20020077U1 IT MI20020077 U ITMI20020077 U IT MI20020077U IT MI20020077 U1 ITMI20020077 U1 IT MI20020077U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gasket
joint
plumbing
plants
pipe
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Pomati
Original Assignee
Expo Acciai Inossidabili S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Expo Acciai Inossidabili S R L filed Critical Expo Acciai Inossidabili S R L
Priority to ITMI20020077 priority Critical patent/ITMI20020077U1/it
Publication of ITMI20020077V0 publication Critical patent/ITMI20020077V0/it
Publication of ITMI20020077U1 publication Critical patent/ITMI20020077U1/it

Links

Landscapes

  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)

Description

ZAV/ct/6998 ITAU - 2 RACHELI & C. SpA
Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
“GIUNTO MECCANICO CON SERRAGGIO MANUALE PER TUBO
FLESSIBILE, ADATTO AD IMPIANTI IDROTERMOSANITARI,
PARTICOLARMENTE PER EVACUAZIONE FUMI”
Della Ditta: EXPO’ ACCIAI INOSSIDABILI S.R.L.
di nazionalità italiana, con sede a Borgo San Siro (Pavia) - che nomina quali mandatari e domiciliatari, anche in via disgiunta fra loro, Dr. Ing. Maria Chiara Zavattoni dello Studio RACHELI & C. SpA - Milano - Viale San Michele del Carso, 4.
I O P i M i
DESCRIZIONE
M
Il trovato si riferisce al campo delle tubazioni per convogliamento di fumi o aeriformi in genere.
In particolare si farà riferimento a tubazioni di convogliamento dei prodotti di scarico da caldaie a gas per uso domestico o simili, tuttavia si intende che il trovato sia applicabile anche in altri campi, per esempio in impianti di condizionamento .
Negli impianti di convogliamento dei prodotti di combustione delle caldaie a gas, è tecnica nota utilizzare un camino in muratura, ove presente, "risanato" mediante installazione in esso di un tubo di convogliamento metallico. Un tale impianto è illustrato per esempio nella fig. 5, in cui si indica con M la muratura preesistente, formante camino C, con 1 la caldaia, con 2 il canale da fumo in uscita da essa, esteso attraverso un'apertura A fin entro il camino C. Entro il camino, un - 3 - RACHELI & C. SpA «
raccordo a T rigido, indicato con 3, collega il canale 2 superiormente con un tubo flessibile T attraverso un giunto o adattatore 5, e inferiormente con un tubo 4 a portello di ispezione e un terminale 6 di scarico condensa. Come tubo flessibile si usa generalmente un tubo in acciaio corrugato, di cui svariati tipi sono disponibili sul mercato. Il giunto o adattatore è in genere un pezzo unico in acciaio filettato che viene avvitato sul tubo. In tali impianti noti, il collegamento fra il raccordo a T rigido e il tubo flessibile attraverso il particolare 5 costituisce generalmente un punto critico dell'impianto.
In particolare, poiché una recente normativa (norma UNI 10845 - febbraio 2000 - la quale prevede, tra l’altro, il collaudo in loco dell’impianto da parte dell’ installatore) prevede che lo scarico dei fumi da una caldaia a gas, per uso domestico per esempio, avvenga in canne resistenti a pressione positiva fino a 200 Pa, sorge la necessità di raggiungere tale tenuta anche in corrispondenza dell'adattatore o giunto di collegamento fra il raccordo e il tubo flessibile, e della giunzione fra esso e il tubo flessibile.
Scopo di questa domanda è dunque fornire un adattatore di collegamento fra un particolare rigido e un tubo flessibile che mantenga una tenuta efficiente anche alle pressioni relativamente elevate previste dalla normativa. Lo scopo è stato raggiunto con un adattatore come detto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche nuove e utili sono dette nelle rivendicazioni dipendenti.
In altre parole, il nuovo adattatore comprende un corpo dell'adattatore, metallico, rigido, una guarnizione a manicotto in materiale flessibile ed elastico, generalmente silicone, con parete interna sostanzialmente corrispondente alla - 4 - KACHEL1 & C. SpA
parete esterna del tubo, almeno una fascetta di serraggio per comprimere la guarnizione sul tubo, garantendo in tal modo la tenuta.
Il nuovo adattatore consegue lo scopo detto sopra, vale a dire presenta una buona tenuta alla pressione interna, inoltre è facile da montare, permettendo in tal modo di ottimizzare i tempi di installazione.
Un esempio di realizzazione del trovato, illustrativo soltanto e non limitativo, sarà descritto in seguito con riferimento ai disegni allegati, nei quali: fig. 1 è una vista esplosa dei tre elementi che compongono il giunto o adattatore: il corpo del giunto e la guarnizione sono disegnati in sezione secondo un piano assiale, la fascetta è disegnata in vista;
fig. 2 è una vista in pianta della fascetta di serraggio;
fig. 3 è una vista in alzato laterale, parzialmente in sezione, del giunto montato su un tubo T;
fig. 4 è una sezione secondo un piano assiale attraverso il giunto assemblato montato su un tubo T;
fig. 4a illustra ingrandito il particolare A in fig. 4;
fig. 5 illustra un condotto di scarico dei fumi installato in un camino, secondo lo stato dell'arte.
Con riferimento alle figure, un nuovo giunto o adattatore secondo il trovato è indicato complessivamente con il riferimento 10.
Esso comprende un elemento o corpo del giunto, 12, una guarnizione a manicotto, 14, e una o più fascette di serraggio, 16.
Il corpo 12 è in materiale sostanzialmente rigido, generalmente lamiera metallica o acciaio inox, e presenta ad una estremità, inferiore nelle figure, una porzione 18 rastremata verso l'asse longitudinale a del giunto, per facilitarne - J JJ-/JU1ex. jprv
l'accoppiamento con l'imboccatura di un raccordo a T, non illustrato. Si avverte che i termini superiore, inferiore, e simili sono usati in questo testo solo con riferimento alla posizione illustrata nelle figure, e non si intendono come limitativi. Il corpo 12 è formato con un risalto circonferenziale 19 di irrigidimento e, distanziato da essa, un ulteriore risalto circonferenziale 20 che forma una scanalatura interna 20' circonferenziale. L'estremità del giunto superiore in figura presenta una flangia 22 allargata verso l'esterno, preferibilmente troncoconica.
La guarnizione 14 ha una forma a manicotto, presenta un bordo circonferenziale sporgente 24 ad una estremità, inferiore nelle figure, e un bordo circonferenziale sporgente 26 all'altra estremità, di diametro minore del bordo prima detto. La faccia interna 27 della guarnizione presenta una parete interna corrispondente a quella esterna del tubo da collegare. Un materiale preferito per la guarnizione è silicone, o materiale a base di silicone.
La fascetta 16 ha una forma sostanzialmente a cilindro, con uno o due risalti circonferenziali 31, 32, formanti scanalature interne circonferenziali, rispettivamente 3Γ e 32', e presenta esternamente coppie di orecchie 33, 34, con fori passanti filettati impegnati da viti di serraggio 35. Può essere prevista una sola vite di serraggio, oppure possono essere previste più viti di serraggio.
Il giunto 10 è illustrato in fig. 4 in condizione assemblata su una porzione di estremità di un tubo corrugato T. Come si vede in detta figura, la guarnizione è accolta con una parte di essa entro il corpo del giunto, fino a collocare il risalto circonferenziale 24 della guarnizione entro la scanalatura circonferenziale 20' del corpo del giunto. Tale impegno trattiene assialmente la guarnizione rispetto al corpo. La guarnizione resta comunque sporgente rispetto al corpo per un tratto 6 RACHLL1 & U. SpA
sostanziale. La guarnizione viene montata sulla parete esterna presentata dalla porzione terminale del tubo T.
Attorno alla porzione di estremità superiore del corpo e alla porzione estesa da esso della guarnizione si estende la fascetta di serraggio 16. La fascetta preferibilmente impegna la flangia di estremità 22 del corpo con la sua scanalatura 3Γ, in modo che resta impedito uno spostamento assiale relativo di corpo e fascetta.. Il serraggio della vite/delle viti 35 serra la fascetta sulla guarnizione 14 e la guarnizione 14 sul tubo T e determina la tenuta dell'accoppiamento fra il giunto e il tubo. Il risalto 26 della guarnizione stabilisce una posizione assiale della fascetta rispetto alla guarnizione. In ogni caso la fascetta può anche contenere il bordo 26.
Quanto descritto è suscettibile di variazioni; si intende che le variazioni alla portata di un tecnico del ramo di comune esperienza rientrino nel campo di esclusiva rivendicato.

Claims (4)

  1. - 7 - RACHELI & C. SpA RIVENDICAZIONI 1. Giunto (10) per collegamento a una estremità di un tubo flessibile, caratterizzato dal fatto che comprende un corpo del giunto (12), una guarnizione (14), almeno una fascetta (16) di serraggio, la guarnizione presentando una parete interna sostanzialmente corrispondente alla parete esterna dell'estremità del tubo da collegare, la guarnizione nella condizione assemblata del giunto essendo impegnata con una sua porzione di estremità nel corpo del giunto ed estesa con un'altra sua porzione dal corpo del giunto, la fascetta di serraggio circondando e impegnando almeno la porzione estesa della guarnizione.
  2. 2. Giunto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la guarnizione presenta un bordo (24) rilevato verso l'esterno impegnato in una scanalatura circonferenziale interna (20') del corpo.
  3. 3. Giunto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo presenta una flangia (22) allargata verso l'esterno e la fascetta impegna detta flangia con una scanalatura interna (3Γ) di essa.
  4. 4. Giunto secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la guarnizione presenta un secondo bordo circonferenziale sporgente esternamente, che serve per riscontro di posizione assiale fra guarnizione e fascetta.
ITMI20020077 2002-02-19 2002-02-19 Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi ITMI20020077U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020077 ITMI20020077U1 (it) 2002-02-19 2002-02-19 Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020077 ITMI20020077U1 (it) 2002-02-19 2002-02-19 Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20020077V0 ITMI20020077V0 (it) 2002-02-19
ITMI20020077U1 true ITMI20020077U1 (it) 2003-08-19

Family

ID=11448903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20020077 ITMI20020077U1 (it) 2002-02-19 2002-02-19 Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20020077U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20020077V0 (it) 2002-02-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PT1769184E (pt) Encaixe reutilizável para tubagens
ITBO940102U1 (it) Raccordo per tubi flessibili provvisto di almeno una guarnizione anu- lare resiliente.
US10077902B2 (en) Adapter for a flue gas outlet
US20020079702A1 (en) Flexible conduit element with a connection device attached to at least one end
ITBS20110083A1 (it) Raccordo
US9140450B2 (en) Retrofitted corrosive resistant venting system
KR100634781B1 (ko) 지중 구조물용 조립식 관로구
US3550579A (en) Flue seal for gas appliance
ITMI20020077U1 (it) Giunto meccanico con serraggio manuale per tubo flessibile adatto ad impinati idrotermosanitari particolarmente per evacuazione fumi
US6488316B1 (en) Flexible metal hose termination fitting with adapter for termination plate
MXPA02006703A (es) Adaptador sellado para el uso con tuberia corrugada.
JP2022153644A (ja) 空調設備用ドレン管の接続構造、及び配管構造
KR0117170Y1 (ko) 스프링클러용 플렉시블 배관장치
KR20190048170A (ko) 금속 주름관의 연결 구조
PL429140A1 (pl) Rurowe złącze króćca przewodu powietrza ze ścianką otuliny izolacyjnej, w instalacji wentylacyjnej lub klimatyzacji
KR200249032Y1 (ko) 배기덕트용 이음관
ITSV980071A1 (it) Condotto di scarico gas di combustione ed aspirazione gas comburenti
JP2604233Y2 (ja) 二層管用排水継手
JP6077348B2 (ja) 異径ホース継手
KR20190131335A (ko) 보일러의 연도관 연결구조
KR200331508Y1 (ko) 관 연결장치
RU2382928C1 (ru) Модульный трубчатый элемент
CN209892934U (zh) 一种双壁波纹管直角转弯结构
KR101841437B1 (ko) 사각 라운드 덕트
ITMI950837U1 (it) Sistema di accoppiamento a tenuta di tubi particolarmente di canali da fumo di caldaie murali stagne