ITMI20012657A1 - Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola - Google Patents

Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012657A1
ITMI20012657A1 ITMI20012657A ITMI20012657A1 IT MI20012657 A1 ITMI20012657 A1 IT MI20012657A1 IT MI20012657 A ITMI20012657 A IT MI20012657A IT MI20012657 A1 ITMI20012657 A1 IT MI20012657A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ashtray
shelf
support
improved
support profile
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Morelli
Original Assignee
Alberto Morelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Morelli filed Critical Alberto Morelli
Priority to ITMI20012657 priority Critical patent/ITMI20012657A1/it
Priority to AU2002366318A priority patent/AU2002366318A1/en
Priority to PCT/IB2002/004844 priority patent/WO2003051145A1/en
Publication of ITMI20012657A1 publication Critical patent/ITMI20012657A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F19/00Ash-trays
    • A24F19/0092Fixing means for ashtrays on other objects

Landscapes

  • Passenger Equipment (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"PORTACENERE PERFEZIONATO DOTATO DI UN SUPPORTO ATTO A CONSENTIRE LA SUA FACILE APPLICAZIONE AL PIANALE DI UN TAVOLO 0 DI UNA MENSOLA"
DESCRIZIONE
L'oggetto del presente Invenzione Industriale è costituito da un portacenere perfezionato, dotato di un supporto atto a consentire la sua facile e rapida applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola.
Il portacenere in oggetto si differenzia dai portacenere tipo tradizionale per il fatto che lo stesso può essere facilmente applicato al pianale di un tavolo o di una mensola, nella posizione voluta, e può essere altrettanto facilmente rimosso, per procedere alla sua pulizia, al suo spostamento e all'eventuale suo lavaggio.
Una tale caratteristica è particolarmente utile anche perché il presente portacenere presenta l'ulteriore caratteristica di le dotati di differenti spessori, essendo lo stesso dotato di molle di ancoraggio, suscettibili di consentire una sua facile adattabilità a piani di supporto dotati di differenti spessori.
Il presente portacenere presenta, inoltre, la caratteristica, a differenza dei posacenere tradizionali, di potere essere posizionato sotto i piani di appoggio di tavole e di mensole.
Pertanto il posacenere stesso presenta l'ulteriore vantaggio di non ingombrare il tavolo o il ripiano di supporto, essendo lo stesso alloggiato a scomparsa sotto tale ripiano, allorché lo stesso non viene utilizzato.
I suddetti risultati utili sono conseguiti da un portacenere perfezionato, le cui caratteristiche sono definite dalla rivendicazione 1 .
Questi ed altri vantaggi, di natura funzionale e costruttiva, del portacenere perfezionato in oggetto potranno essere meglio compresi con l'ausilio delle varie figure dei disegni allegati, in cui:
in figura 1 , è rappresento il portacenere perfezionato in oggetto, in vista laterale sezionata, separato rispetto ad un piano di supporto dello stesso, anch'esso parzialmente illustrato in tale figura;
in figura 2, è rappresentato, in vista laterale sezionata, il medesimo portacenere perfezionato, applicato ad un piano di supporto;
in figura 3 è illustrato, in vista prospettica laterale superiore, il portacenere perfezionato in oggetto, unitamente all'elemento di ancoraggio dello stesso;
in figura 4 è rappresentato, in una vista prospettica laterale superiore, lo stesso portacenere, visto aperto e cioè con la vaschetta posacenere ruotata in modo da risultare sporgente, rispetto al piano di supporto;
nella figura 5 è rappresentato, in vista superiore, il portacenere illustrato nelle precedenti figure, visto aperto;
in figura 6 è illustrato il medesimo portacenere, in una sua variante, il quale è dotato di una vaschetta posacenere, scorrevole lungo guide di supporto laterali.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle varie figure dei disegni allegati, il portacenere perfezionato in oggetto, indicato complessivamente con il numero 1 , presenta la caratteristica di essere dotato di una vaschetta posacenere 2, la quale può essere fissata al profilo di supporto 4, mediante un perno 3 o mediante guide di scorrimento laterali 1 1 e 12.
La vaschetta posacenere 2, durante l'utilizzazione del portacenere 1 , viene disposta in modo da risultare sporgente, rispetto al piano 10 del tavolo o della mensola di supporto della stessa.
La medesima vaschetta posacenere 2 può essere fatta ruotare rispetto al perno 3 o fatta scorrere, rispetto alle sue guide 1 1 e 12 di supporto, in modo da risultare completamente allo iata in fase di chiusura sotto il iano 10.
Uno degli elementi caratteristici fondamentali del presente portacenere perfezionato è costituito dalla presenza di un profilo di supporto 4, dotato di un lato superiore 7, di un lato verticale 8 e di un lato inferiore 9, costituenti, nel loro complesso, tale profilo di supporto 4.
Il lato superiore 7 del profilo di supporto 4 si alloggia sopra il piano 10 del tavolo o della mensola.
Il lato verticale 8 si dispone a contatto con la superficie verticale esterna del piano di supporto 10, mentre il lato inferiore 9 viene ad infilarsi sotto il piano 10, a contatto con la superficie inferiore di quest'ultimo.
Il lato inferiore 9 del profilo di supporto 4 è provvisto di molle di ancoraggio 5, che vengono fissate all'elemento di fissaggio 6.
Le molle di ancoraggio 5 sono opportunamente inclinate per potersi facilmente piegare e sono conformate in modo da serrare il piano 10 del tavolo o della mensola, esercitando contempora-neamente una pressione sul lato inferiore di quest'ultimo.
Il piano 10 viene, pertanto, serrato elasticamente, allorché il presente portacenere perfezionato viene applicato al piano stesso.
Tale risultato è ottenuto per effetto dell'azione congiunta esercitata dal lato superiore del profilo di supporto, dal lato vercoraggio 5.
In tale modo, il portacenere 1 viene perfettamente ancorato, mediante una semplice operazione di posizionamento manuale dello stesso al piano 10 del tavolo, adattandosi il portacenere 1 a piani 10 dotati di differenti spessori.
Naturalmente al portacenere perfezionato in oggetto potranno essere apportate opportune varianti e modifiche, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Portacenere perfezionato caratterizzato dal fatto di essere provvisto di un profilo di supporto, dotato di un lato superiore, di un lato verticale e di un lato inferiore costituenti, nel loro complesso tale profilo di supporto.
  2. 2. Portacenere perfezionato, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il lato superiore del profilo di supporto si dispone sopra il piano del tavolo o della mensola, mentre il lato verticale si posiziona a contatto della superficie verticale esterna del piano di supporto.
  3. 3. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di supporto è dotato di un lato inferiore, che viene ad infilarsi sotto il piano, a contatto con la superficie inferiore di quest'ultimo, mentre il lato inferiore del profilo di supporto è provvisto di molle di ancoraggio, le quali vengono fissate all'elemento di fissaggio.
  4. 4. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le molle di ancoraggio sono opportunamente inclinate per potersi facilmente piegare e sono conformate in modo da serrare il piano del tavolo della mensola, esercitando contemporaneamente una pressione sul lato inferiore di quest'ultimo.
  5. 5. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicadella mensola viene serrato elasticamente, allorché il presente portacenere viene applicato al piano stesso.
  6. 6. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo stesso è dotato di una vaschetta posacenere, la quale può essere fissata al profilo di supporto mediante un perno o mediante guide di scorrimento laterali.
  7. 7. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la vaschetta posacenere, durante l'utilizzazione del portacenere, viene disposto in modo da risultare sporgente, rispetto al piano del tavolo o della mensola di supporto dello stesso.
  8. 8. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la medesima vaschetta posacenere può essere fatta ruotare rispetto al perno 3 o fatta scorrere rispetto alle sue guide di supporto in modo da risultare completamente alloggiata, in fase di chiusura sotto il piano del tavolo o della mensola.
  9. 9. Portacenere perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'applicazione dello stesso al piano di supporto viene eseguita per effetto dell'azione congiunta esercitata dal lato superiore del profilo di supporto, dal lato verticale dello stesso e dalla estremità superiore delle molle di ancoraggio. cazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo stesso risulta costituito da una serie di elementi strutturali, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato nella descrizione, costituente parte integrante della presente domanda di Brevetto per Invenzione Industriale.
ITMI20012657 2001-12-14 2001-12-14 Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola ITMI20012657A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012657 ITMI20012657A1 (it) 2001-12-14 2001-12-14 Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola
AU2002366318A AU2002366318A1 (en) 2001-12-14 2002-11-21 Improved ashtray having a support capable of permitting the easy fitting thereof to the flat surface of a table or of a bracket
PCT/IB2002/004844 WO2003051145A1 (en) 2001-12-14 2002-11-21 Improved ashtray having a support capable of permitting the easy fitting thereof to the flat surface of a table or of a bracket

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012657 ITMI20012657A1 (it) 2001-12-14 2001-12-14 Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012657A1 true ITMI20012657A1 (it) 2003-06-16

Family

ID=11448699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012657 ITMI20012657A1 (it) 2001-12-14 2001-12-14 Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002366318A1 (it)
IT (1) ITMI20012657A1 (it)
WO (1) WO2003051145A1 (it)

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE140890C (it) *
FR647221A (fr) * 1927-01-17 1928-11-21 Perfectionnements apportés aux récipients avec moyens de montage, notamment à ceux à utiliser comme cendriers de fumeurs pour tables de jeu
US1730753A (en) * 1928-04-16 1929-10-08 Fred R Belt Ash receiver
CH161120A (de) * 1932-04-02 1933-04-15 Wieland Ernst Aschenbecher.
US2006897A (en) * 1934-04-02 1935-07-02 Pressed Metals Commodities Inc Smoker's appliance
US2006905A (en) * 1934-05-28 1935-07-02 Pressed Metals Commodities Inc Smoker's appliance
US2388585A (en) * 1944-11-18 1945-11-06 Romie H Weber Ash receiver
FR1330826A (fr) * 1962-05-16 1963-06-28 Perfectionnement aux pinces fixe-nappe

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003051145A1 (en) 2003-06-26
AU2002366318A1 (en) 2003-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10034587B1 (en) Pole caddy for shower use
ITMI20090329U1 (it) Cassetto con un elemento separatore per la suddivisione del cassetto
WO2019112786A1 (en) Tension-mounted pole caddy
FR2370452A1 (fr) Ensemble de rayonnage
ITMI20012657A1 (it) Portacenere perfezionato dotato di un supporto atto a consentire la sua facile applicazione al pianale di un tavolo o di una mensola
US2716255A (en) Furniture supporting element and floor guard
USD935207S1 (en) One-step work platform
US2232504A (en) Container
CA2119552A1 (en) Curtain rail glider
JP3136124U (ja) 突っ張り支柱
US3005579A (en) Adjustable coat hanger
US819064A (en) Cord attachment for window-shades.
USD916374S1 (en) Wall-mountable back scrubbing or massaging mat
SE542853C2 (en) Connection arrangements, dowel and furniture
US2143033A (en) Joint for bathtubs and the like
US781890A (en) Book-supporter.
US1056530A (en) Clothes-rack.
JP3198761U (ja) 折畳式すのこベッド
DE29906992U1 (de) Aufstellbare Gehhilfe
USD503864S1 (en) Furniture spacer
JPS6313725Y2 (it)
ITVI980125A1 (it) Zoccolo da applicare sulla parte inferiore di un mobile
US780052A (en) Support for picture-frames, &c.
IT202100003614A1 (it) Elemento strutturale per mobili
USD964888S1 (en) Base for a rail insulator