ITMI20012201A1 - Composizione dietetica ad azione dimagrante - Google Patents

Composizione dietetica ad azione dimagrante Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012201A1
ITMI20012201A1 ITMI20012201A ITMI20012201A1 IT MI20012201 A1 ITMI20012201 A1 IT MI20012201A1 IT MI20012201 A ITMI20012201 A IT MI20012201A IT MI20012201 A1 ITMI20012201 A1 IT MI20012201A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition according
group
substance
composition
ingredients
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Ghisalberti
Claudio Angelinetta
Fulvio Marzatico
Original Assignee
Bio Basic Europ Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bio Basic Europ Srl filed Critical Bio Basic Europ Srl
Priority to ITMI20012201 priority Critical patent/ITMI20012201A1/it
Publication of ITMI20012201A1 publication Critical patent/ITMI20012201A1/it

Links

Landscapes

  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

Annessa a domanda di breveto d’INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo COMPOSIZIONE DIETETICA AD AZIONE DIMAGRANTE.
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una composizione dietetica e farmaceutica contenente un estratto di Cassia var. nomarne in combinazione con faseo lamina, opzionalmente in presenza di ulteriori ingredienti ad uso dietetico, detta conposizione indicata nel trattamento di soggetti obesi o in condizione di soprappeso rivolta alla diminuzione di peso corporeo e nella prevenzione dell’aumento ponderale.
Le condizioni di soprappeso corporeo trovano un ampio e crescente riscontro nelle popolazioni residenti in paesi ad elevato tenore di vita.
L’abbondante di assunzione di cibi ad elevato contenuto calorico si coniuga spesso ad uno scarso consumo energetico causato da stili di vita sedentari. Da un lato gli effetti del soprappeso e dell’obesità coinvolgono il peggioramento dell’immagine estetica, e quindi della qualità della vita in funzione relazione sociale, dall’altro conportano rischi sullo s tato di salute del soggetto. Le principali malattie a seguito di prolungati stati di sovrappeso sono il diabete,, l’arterioscelrosi e l’ipertensione.
Le fonti caloriche negli alimenti sono principalmente di due tipi; lipidi e carboidrati. In particolare si verifica accumulo di grasso quando ad una dieta contenente un’ elevata frazione trigliceridica si associa ad un consistente apporto di idrati di carbonio in forma semplice o polimerica (amidi)
I trigliceridi vengono idrolizzati dalla lipasi pancreatiche per essere assorbiti nel tratto intestinale.
Per prevenire tale fenomeno sono state sviluppate molecole farmacologiche in grado di inibire l’attività lipasica, pertanto impedire o limitare l’assorbimento dei grassi nella forma biodisponibile, come acidi grassi liberi.
E’ il caso dell’Orlistat™, il quale tuttavia si rivela spesso controindicato per le controindicazioni a carico del tratto intestinale ed in fase di evacuazione.
In questo ambito sono stati studiate sostanze di orìgine naturale che possono apportare tale effetto con meccanismi più accettabili e minori effetti indesiderati
Tra le citazioni riportate in letteratura riguardo alluso dietetico degli inibitori delle lipasi pancreatiche si citano svariate sostanze di provenienza vegetale, tra le quali:
i) una proteina ottenuta dalla soia (Agric Biol Cheto., 37, 1225, 1973);
ii) una proteina ricavata dal grano (Nutrition Reports Intera, 32, 1107, 1985);
iii) una particolare tipologia di emicellulosa (J. Food Sci, 49, 956, 1984);
iv) frazioni ottenute dalla ferina di frumento (Am. J. Clin. Nutr., 42, 629, 1985);
v) fosforitzircolina da semi di rafno (Report, Dept. Agric. Meiji Univ. 73, 9, 1986);
vi) mioinositol) (J. Food Sci, 53, 250, 1988);
vii) alcuni componenti contenuti del tè Olong (Brevetto Jap. 1 - 102022);
viii) diversi estratti vegetali, quali ad esempio da zucca, Trìcholoma conglobatum Sacc, Grifola frondosa Dickson, Hijikia fusiformis Harv. Okamura, ed altri tipi di tè (Brevetto Jap. 3-219872);
ix) estratti della radice di A. pubesens Maxim, A. offoconarum H., radice di Myrica rubra Sieb. et Zucc, Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino = Cassia nomarne Honda e Cassia Semen (Brevetto Jap. 2602387);
x) due nuovi tannini isolati tra i principi attivi della Cassia mimosoides L. var.
nomarne Makino (Brevetto Jap. 2628832);
xi) i flavoni dimeri isolati tra i componenti attivi della Cassia mimosoides L. var.
nomarne Makino (Brevetto Jap. No. 8-259557);
Le sostanze vegetali sopra elencate dimostrano la capacità di diminuire l’apporto calorico dovuto all’introduzione di lipidi in ferma di esteri trigliceridici, la cui mancata idrolisi enzimatica nei componenti fondamentali glicerolo e acidi grassi ne impedisce l’assorbimento e l’utilizzazione a livello sistemico.
Un ulteriore modalità atta a diminuire l’apporto calorico proveniente dalla dieta consiste nel ridurre l’assorbimento dei carboidrati complessi per analogo meccanismo di blocco catabolico nel tratto digestivo della componente degli zuccheri conplessi ad elevato peso molecolare.
Difetti se la frazione dei mono saccaridi biodisponibili viene assorbita nel tratto digestivo mendiente recettori di trasporto, è possibile ridurre fortemente l’assorbimento degli oligo e polisaccaridi per inibizione della loro scissione idrolitica.
In questo senso si è perseguito l’approccio di bloccare l’attività di alfe-glucosidasi contenuta nell’amilasi della saliva, primo e decisivo stadio di degradazione digestiva.
Tra gli esempi riportati in letteratura si evidenziano:
xii) estratti da Gymnema-sylvestris R. Br e l’acido gimnenico.
xiii) alcuni estratti dalla ferina di grano (Biochem. Biophys. Acta. 658, 387, 1981); xiv) estratti dal germe di riso (FEBS Lett,, 309(1) 68, 1992);
xv) catechine e teoflavine del tè (Agric. Biol. Chem., 54(8), 1939, 1990);
xvi) polvere oleosa e deoleata di lauro, Laurus nobilis (Brevetto Jap. 5-148153); xvii) estratto di lauro, Laurus nobilis (Brevetto Jap. 4-27839);
xviii) foglie di Guava (Brevetti Jap 60-36746 e 7-59539);
xix) 1 -deossinodirimicina, contenuta nella mora, Morus nigra (Brevetto Jap. 53-44530 e Agric. Biol. Chem., 52, 121, 1988);
xx) feseolamina estratta da fegiolo comune (J. Biol. Chem., 250(20):8030-7, 1975).
E’ pertanto evidente che esistono una serie di strumenti biochimici di provenienza naturale in grado di realizzare con diversi gradi di efficacia la riduzione del grado di assorbimento delle fonti caloriche contenute nella dieta.
Tuttavia si è constatato che l’esigenza di diminuire l’assorbimento calorica è difficilmente perseguibile con una singola sostanza, mentre un percorso di razionalizazione consiste nell’associazione di composizioni nutrizionali con ingredienti ad effetto complementare.
Un esempio di tal senso riguarda la 1 -deossinodirimicina in cidi funzionali e bevande in conbinazione con flavonoidi vegetali in grado di migliorare l’omeostasi e circolatoria (Brevetto Jap. 9-140351)
Un ulteriore esempio riguarda le composizioni di Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino in combinazione con l’estratto di mora (EP0930019) avente azione diuretica.
Pur essendo efficaci, tali combinazioni dietetiche non realizzano gli scopi preposti.
Abbiamo difetti verificato che l’approccio dimagrante ottimale consiste nell’efficace e contemporanea disattivazione dell’assorbimento di trigliceridi e carboidrati, con drastica riduzione del contenuto calorico del cibo assunto nel corso della giornata.
In tal senso è particolarmente sentita l’esigenza di sviluppare nuove combinazioni efficaci nella diminuzione dell’assorbimento di grassi e zuccheri conplessi mediante l’utilizzo di sostanze naturali di estrazione vegetale.
Un oggetto della presente invenzione consiste in una nuova conposizione dietetica e farmaceutica in grado di operare efficentemente la soppressione dell’ assorbimento dei trigliceridi e dei carboidrati per il trattamento della condizione di sovrappeso ed obesità.
Tale obiettivo non è ovvio in quanto il numero di possibili combinazioni tra una o più sostanza vegetale tra quelle elencate nella serie da (i) a (xi) con una o più sostanze della serie da (xii) a (xx) è assai elevato. Pertanto un sistema dietetico ottimale basato su diminuzione dell’assorbimento di carboidrati e lipidi non è immediatamente discenmibile.
Un obiettivo della presente invenzione è di fornire una nuova conposizione in grado di assolvere tale esigenza.
In questo ambito abbiamo riscontrato che un’elevata efficienza nella regolazione o diminuzione del peso corporeo può essere raggiunta per associazione di un estratto di due specie, entrambe classificate tra le Leguminose.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad una conposizione dietetica e farmaceutica ad uso orale contenente:
a) un estratto Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino;
b) un estratto contenente faseolamina;
dove i conponenti (a) e (b) sono presenti in rapporto compreso tra 5:1 a 1:5, preferibilmente tra 2:1 a 1:2.
La composizione secondo la presente invenzione risulta efficace nella riduzione di peso corporeo e di limitare la crescita di peso, inoltre consente un significativa riduzione dei depositi adiposi della zona addominale.
Il conponente (a) utile ai nostri scopi è comunemente ottenuto per azione dell’acqua o di solventi organici sulla Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino, eventualmente seguito da tostatura.
L’estratto dì Cassia mimosoides L. var. nomarne Makìno utile ai nostri scpi dovrà contenere una frazione significativa del pool di polifenoli vegetali, identificati come proantocianosidi oligomeri (4% in peso), dimeri flavanici (2,3% in peso e flavonoidi a struttura flavanoide e catechica (3% in peso).
In particolare, tale estratto dovrà contenere i dimeri fiavanici identificati aventi maggior attività di inibizione lipasica: 2(S)-3’,4'7-triidrossiflavone-(4-beta-8)-catechina e 2(S)-3’,4’,7-triidrossiflavone-(4-alfa-8)-catechina.
Il conponente (b) utile ai nostri scopi è una proteina ricavato dal fagiolo bianco, Phaseolus vulgaris ed altre varietà, che dimostra spiccata capacità di prevenire l’assorbimento di carboidrati, pertanto di contribuire a produrre una diminuzione di peso corporeo, con particolare riferimento ai depositi adipocitari della zona addominale.
La composizione secondo la presente invenzione potrà opzionalmente contenere uno o più ingredienti ad azione complementare e/o sinergica al trattamento dimagrante o di mantenimento del peso forma.
Gli ingredienti utili per i nostri scopi sono una o più sostaze comprese nelle seguente categorie:
c) una fibra polisaccaridica ad effetto saziante;
d) un conposto inorganico ad azione insulino-simile;
e) un alcaloide ad effetto anoressizzante;
f acido linoleico coniugato;
g) acidi grassi a catena corta.
Esempi illustrativi di ingredienti tipo (c) sono polisaccaridi di provenienza naturale, quali ad es. fruttooligosaccaridi, guar, glucomannano, psyllium, chitosano, inulina, pectina, carragenano, emicellulose, ecc.
Esempi illustrativi di ingredienti tipo (d) sono i conposti di Cr e V, ad es. chelati di cromo e vanadio in forma di arginato, sscorbato, aspartato, bisglicinato, butirràto, caprilato, citrato, cisteinato, fosfato, fumurato , gallato, glutammato, glicinato, chetoglutarato, lesinato, malato, metionato, macinato, orotato, pantotenato, fosfo-piruvato, salicilato, succinato, tartrato, taurato, chelati da lievito, ossidi, ossidi idrati, conposti inorganici insolubili e sali.
Esempi illustrativi di ingredienti tipo (e) sono le xantine, ad es. caffeina, teobromina, teofillina; e amfetamine vegetali (strutture beta-amminopropilbenzeniche), ad es. efedrina, pseudoefedrina, carina, ecc.
Esempi illustrativi di ingredienti tipo (f) sono gli isomeri dell’acido linoleico coniugato ad attività lipolitica, ad es. gli acidi 9-11, 10-12, 11-13, cis-cis, cis-trans, transtrans, trans-cis - octadecendioico, e loro sali, trigliceridi ed esteri.
Esempi illustrativi di ingredienti tipo (g) sono gli acidi carbossilici C6-C12 ad elevata disponibilità catabolica in forma di acidi grassi liberi, di trigliceridi ed altri esteri, ad es. acido caproico, caprilico, caprico, laurilico, e loro sali, trigliceridi ed esteri.
Gli ingredienti utili ai nostri scopi sono commercialmente disponibili da fornitori qualificati, e possono essere ottenuti per estrazione e successivi procedimenti di purificazione da fonti vegetali oppure per via chimica a partire da opportuni precursori ed intermedi sintetici.
In questo senso è preferibile orientare la scelta verso ingredienti di origine naturale, i quali consentono l’uso quotidiano della composizione per prolungati periodi di tempo.
Le combinazioni della presente invenzione possono essere eventualmente contenerne ulteriori ingredienti comunemente utilizzati nella integrazione nutrizionale.
Tra gli ingredienti opzionali si citano gli amino acidi, in particolare quelli coinvolti nel metabolismo cerebrale, la cui somministrazione può determinare senso di sazietà, come 1-fenialania, triptofeno e glutammina. Ulteriori esempi di ingredienti opzionali sono:
- vitamine A, C, E e sostanze collegate, cioè cis/trans beta- alfe- gamma- zetacaroteni; cis/trans licopene; xantofilline; acido ascorbico suoi sali ed esteri; alfa, beta e gammal tocoferolo e suoi esteri; ubiquinoni (coenzimi Q6-Q10).
- fosfolipidi, cioè fosferidilcolina, fosfetidiletanolamina, fosfetidilglicerolo, acido fosfetidico, fosfetidilinositolo, ceramidi e sfingolipidi;
- oligoelementi, cioè Zn, Se, Mn, Mg, Fe, I ed altri elementi essenziali in forma di sali, ossidi, chelati o di conplessi;
- vitamine e pro-vitamine, cioè le vitamine Bl, B2, PP, B6, B12, Kl, acido folico, acido pantotenico, biotina, e similari;
- acidi grassi poliinsaturi della serie omega-3 e della serie omega-6.
Le composizioni dell’invenzione possono inoltre contenere eccipienti e diluenti atossici in miscela con gli ingredienti sopra menzionati.
Le composizioni dell’invenzione possono essere somministrate per via orale in forma di bustine, di caspule di gelatine morbida o rigida, di compresse a rilascio rapido o ritardato, o in forma liquida.
Le composizioni dell’invenzione sono utilizzate come integratori dietetici o preparazioni farmaceutiche, essendo preferenzialmente somministrate in frome dosate, quali compresse e capsule.
Le composizioni dell’invenzione sono indicate per la somministrazione in soggetti con indice di massa corporeo (Body Mass Index, BMI) pari o superiore a 25 e calcolato con la formula:
BMI = peso corporeo [in kg] / (altezza [in m] )
laddove un valore da 18 a 19 indica uno stato di sottopeso, un valore da 20 a 25 il peso forma ottimale, un valore da 25 a 29 una condizione di sovrappeso, mentre un valore superiore a 30 è chiaro indice di obesità.
La somministrazione di 1 o 2 compresse o capsule, ciascuna contenente da 250 a 1000 mg di estratto di Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino e di estratto di fagiolo contenente fàseo lamina è raccomandata nel caso di BMI conpreso tra 23 e 27 quale trattamento di mantenimento o di pelo ponderale controllato.
Per BMI uguale o superiore a 28 il trattamento efficace di forma di soprappeso accentuato è preferibile somministrare le composizioni dell’invenzione 2-4 volte al giorno in compresse o capsule da 500 mg a 1500 mg di estratto di Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino ed estratto di fagiolo contenente faseo lamina.
E’ consigliabile accompagnare l’assunzione delle composizioni dell’invenzione con diete ipocaloriche e un adeguato regime di attività fisica per ottenere risultati significativi.
Non ci sono restrizioni di età e riguardo alla durata del trattamento.
Alcuni inconvenienti che possono coinvolgere la fase di evacuazione con produzione di feci eccessivamente molili sono ovviabili con diete a minor contenuto di grassi.
Le composizioni dell’invenzione possono essere anche in forma di tavolette o capsule, in confezioni sfuse in polvere o confezioni predosate, ad esempio in bustine da mescolare ai cibi o alle bevande, così come integratori dosati liquidi che contengono tuti degli ingredienti ativi dell’integratore dietetico in forma di dosaggio unitario.
Inoltre le composizioni possono essere incorporate in alimenti e bevande a basso tenore calorico, o in forme sfuse come polveri sospendibili in acqua.
Esempio 1 - Bustine da disperdere in acqua
Ciascuna bustina da 3 g contiene i seguenti ingredienti:
estrato Cassia mimosoides L. 500 mg
var. nomarne Makino
faseolamina da fagiolo (c.a. 55%) 250 mg
citrus aurantium 35 mg
fibra di acacia 500 mg
inulina 700 mg
idrossicirato da garcinia 250 mg
vitamina C 150 mg
acido citrico (E330) 300 mg
acesulfàme K (E950) 25 mg
zinco solfato 10 mg
cromo picolinato 0,02 mg
vanadil solfato 0,01 mg
chitosano qb a 3000 mg
Esempio 2 - Compresse a basso dosaggio
Ciascuna compressa da 800 mg contiene i seguenti ingredienti:
estrato Cassia mimosoides L.
var. nomame Makino 50 mg
faseolamina da fagiolo (c.a. 55%) 100 mg
estrato di garcinia Cambogia 150 mg
1-fenilalanina 35 mg
cromo picolinato 0,1 g
estratto di ananas 200 mg
magnesio stearato, talco, biossido di silicio,
dicalcio fosfato, cellulosa microcristallina qb a 800 mg
Esempio 3 - Compresse ad elevato dosaggio
Ciascuna compressa da 1 g contiene i seguenti ingredienti: estratto Cassia mimosoides L.
var. nomame Makino 300 mg
faseolamina da fagiolo (c.a. 55%) 350 mg
estratto di ananas 100 mg
estratto di betulla 50 mg
estratto di centella 50 mg
esperidina 85% 35 mg
alga Fucus 65 mg
vitamina B6 cloridrato 2 mg
potassio ioduro 0,01 mg
estratto di meliloto 100 mg
eccipienti qb a 1 g
Esempio 4 - Capsule di gelatina molle
Ciascuna capsula di gelatina da 1,2 g contiene i seguenti ingredienti: estratto Cassia mimosoides L.
var. nomame Makino 100 mg
faseolamina da fagiolo (c.a. 55%) 250 mg
trigliceridi caprico-caprilici 100 mg
olio di pesce 100 mg
CLA 60% 400 mg
vitamina E naturale 20 mg
acido alfa-lipoico 5 mg arancio estratto oleoso (citrus sinensis) 25 mg policosanoli da riso (oryza saliva) 20 mg
estratto secco di pepe nero (piper nigrum) 15 mg
1-triptofano 35 mg
lecitina di soia 150 mg
Esempio 5 - Capsule di gelatina dura
Ciascuna capsula da 750 mg contiene i seguenti ingredienti: estratto Cassia mimosoides L.
var. nomame Makino 250 mg faseolamina da fagiolo (c.a. 55%) 250 mg
estratto di carciofi) (cynara scolymus) 100 mg gallocatechine da tè verde (40%) 60 mg
1-glutammina 50 mg
vitamina B6 1 mg
estratto di meliloto (melilotus officinalis) 40 mg
cromo piruvato 0,1 mg
Esempio 6 - Caspule per prove di efficacia
Ciascuna capsula da 1 g contiene i seguenti ingredienti: estratto Cassia mimosoides L.
var. nomame Makino 300 mg faseolamina da fagiolo (c.a. 55%) 200 mg
guar 200 mg fruttoligosaccaridi 200 mg
vitamina C 50 mg
cromo picolinato 0,02 mg guaranà, tit. in caffeina 6% 50 mg
Esempio 7 - Test di efficacia
Ad un gruppo ristreto di volontari in condizione di soprappeso con BMI compreso tra 26 e 31 è stato sotoposto ad un controllo generale per verificare le condizioni di salute, che sono risultate generalmente accetabili.
I soggeti prescelti sono stati indirizzati ad ima dieta ipo calorica, con il consiglio di incrementare l’attività fisica con almeno una passeggiata giornaliera di circa 30 minuti. I soggeti sono quindi consegnate 90 capsule dell’Esempio 6 da consumare prima dei pasti in durante 45 giorni.
Al termine del periodo considerato i soggeti sono stati pesati, riscontrandosi una diminuzione del peso ponderale di circa 4,7% ± 2,6%.
Non si sono riscontrate intolleranze particolare, a parte in un caso, nel quale l’assunzione è stata temporaneamente interrotta a causa di manifestazioni di intolleranza intestinale e ripresa a seguito di modifiche del regime alimentare.
Si è in pratica constatato come la presente invenzione raggiunga gli scopi prefissati. E' evidente che le composizioni e i metodi secondo l’invenzione sono suscetibili di varianti che ricadono nell’ambito del conceto inventivo.
Lo scopo dell' invenzione e' meglio definito dalle rivendicazioni, piutosto che dagli esempi sopra riportati.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una composizione dietetica e farmaceutica ad uso orale contenente: a) un estratto Cassia mimosoides L. var. nomarne Makino; b) un estratto contenente faseolamina, detta composizione indicata nel trattamento di individui con condizione di soprappeso, caratterizzati da BMI uguale o superiore a 25.
  2. 2. Una composizione dietetica e farmaceutica ad uso orale secondo la rivendicazione 1 dove gli ingredienti (a) e (b) sono contenuti in proporzione compresa tra 5:1 e 1 :5 in peso.
  3. 3. Una composizione dietetica e farmaceutica ad uso orale secondo la rivendicazione 1 dove gli ingredienti (a) e (b) sono contenuti in proporzione compresa tra 2:1 e 1 :2 in peso.
  4. 4. Composizione secondo la rivendicazione 1 contenente inoltre una o più sostanze ad azione dimagrante scelte nel gruppo comprendente: c) una fibra polisaccaridica ad effetto saziante; d) un composto inorganico ad azione insulino-simile; e) un alcaloide ad effetto anoressizzante; f) acido linoleico coniugato; g) acidi grassi a catena corta.
  5. 5. Composizione secondo la rivendicazione 4 dove (c) è scelto nel gruppo comprendente guar, glucomannano, psyllium, e loro miscele.
  6. 6. Composizione secondo la rivendicazione 4 dove (d) è scelto nel gruppo comprendente i composti di Cromo e Vanadio, loro complessi, sali e solvati.
  7. 7. Composizione secondo la rivendicazione 4 dove (e) è un alcaloide xantinico scelto nel gruppo comprendente caffeina, teobromina, teofillina e loro miscele
  8. 8. Composizione secondo la rivendicazione 4 dove (e) è una sostanza a struttura betaamminopropilbenzenica scelta nel gruppo comprendente efedrina, pesudoefedrina, catina, e loro miscele.
  9. 9. Composizione secondo la rivendicazione 4 dove (f) è un acido linoleico coniugato, scelto nel gruppo comprendente gli acidi 9-11, 10-12, 11-13, cis-cis, cis-trans, trans-trans, transcis - octadecendioico, loro sali, trigliceridi ed esteri.
  10. 10. Composizione secondo la rivendicazione 4 dove (e) è un acido carbossilico
    lineare scelto nel gruppo comprendente acido caproico, caprilico, caprico, laurilico, loro sali, trigliceridi ed esteri.
  11. 11. Composizione secondo la rivendicazione 1 contenente inoltre una o più sostanza accettabile per il consumo orale umano.
  12. 12. Composizione secondo la rivendicazione 1 1 dove detta sostanza è una vitamina.
  13. 13. Composizione secondo la rivendicazione 1 1 dove detta sostanza è un oligoelemento.
  14. 14. Composizione secondo la rivendicazione 11 dove detta sostanza è un antiossidante fisiologicamente accettabile.
  15. 15. Composizione farmaceutica o dietetica secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti per l’utilizzo nella somministrazione orale in forma solida quali caspule di gelatina dura o morbida, compresse a rilascio rapido o lento, bustine, oppure in forma liquida.
ITMI20012201 2001-10-22 2001-10-22 Composizione dietetica ad azione dimagrante ITMI20012201A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012201 ITMI20012201A1 (it) 2001-10-22 2001-10-22 Composizione dietetica ad azione dimagrante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012201 ITMI20012201A1 (it) 2001-10-22 2001-10-22 Composizione dietetica ad azione dimagrante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012201A1 true ITMI20012201A1 (it) 2003-04-22

Family

ID=27620874

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012201 ITMI20012201A1 (it) 2001-10-22 2001-10-22 Composizione dietetica ad azione dimagrante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20012201A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6638542B2 (en) Reducing appetite in mammals by administering procyanidin and hydroxycitric acid
Pero Health consequences of catabolic synthesis of hippuric acid in humans
AU2002364213B2 (en) Compositions incorporating (-)-hydroxycitric acid, chromium, and gymnemic acid, and related methods for promoting healthy body weight and improving related health factors
US20030004215A1 (en) Dietetic preparation and method for inhibiting intestinal carbohydrate absorption
US7976879B2 (en) Nutritional supplement product to suppress age-related decline in cognitive capacity and other aging functions
AU2005240125A1 (en) Weight loss composition and method of inducing weight loss
EP2859896B1 (en) Pharmaceutical compositions for the treatment of muscular disorders
AU2006312947B2 (en) Diet supplement and method for weight-loss
JP4818637B2 (ja) 低密度リポタンパク質(ldl)酸化抑制剤
ITMI20012201A1 (it) Composizione dietetica ad azione dimagrante
CA2734231C (en) Herbal supplement prepared from geranium
US20080279967A1 (en) Composition and method for increasing the metabolism of free fatty acids and facilitating a favorable blood lipid
KR101695299B1 (ko) 필발 추출물, 이소플라본을 함유하는 대두 추출물 및 l-카르니틴을 함유하는 비만 또는 고지혈증 예방용 또는 개선용 조성물
KR102687978B1 (ko) 땅콩 겉껍질 추출물을 포함하는 비만의 개선, 예방 또는 치료용 조성물
IT202000029375A1 (it) Composizione ad attivia’ sinergica a base di composti biologicamente attivi nel regolare il metabolismo
WO2022074154A1 (fr) O-acétylsérine pour son utilisation dans la prévention et le traitement de l'intolérance au glucose et les maladies associées
KR20160010027A (ko) 가르시아캄보지아(hca)를 유효성분으로 함유하는 체지방 감소를 위한 조성물
EP2582352A2 (en) Lip cosmetic formulations
IT202000017242A1 (it) Composizione orale per il mantenimento dei livelli normali di zuccheri nel sangue
TW200841827A (en) A nutritional supplement for adjustment of blood pressure and protection of cardio-vascular and cerebro-vascular systems
WO2005067737A1 (fr) Complement alimentaire destine a combler les deficits nutritionnels
CA2588436A1 (en) Composition and method for inducing lipolysis and increasing the metabolism of free fatty acids
KR20190035290A (ko) 콩발아배아 추출물을 포함하는 숙취의 예방 또는 치료용 조성물
EP1474998A1 (en) Composition useful for weight control