ITMI20011579A1 - Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili - Google Patents

Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011579A1
ITMI20011579A1 IT2001MI001579A ITMI20011579A ITMI20011579A1 IT MI20011579 A1 ITMI20011579 A1 IT MI20011579A1 IT 2001MI001579 A IT2001MI001579 A IT 2001MI001579A IT MI20011579 A ITMI20011579 A IT MI20011579A IT MI20011579 A1 ITMI20011579 A1 IT MI20011579A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bush
valve element
flow rate
mixing
adjusting
Prior art date
Application number
IT2001MI001579A
Other languages
English (en)
Inventor
Oscar Nember
Original Assignee
Oscar Nember
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Oscar Nember filed Critical Oscar Nember
Priority to IT2001MI001579A priority Critical patent/ITMI20011579A1/it
Publication of ITMI20011579A0 publication Critical patent/ITMI20011579A0/it
Priority to EP02007361A priority patent/EP1280031A2/en
Priority to US10/117,175 priority patent/US20030019943A1/en
Publication of ITMI20011579A1 publication Critical patent/ITMI20011579A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D23/00Control of temperature
    • G05D23/01Control of temperature without auxiliary power
    • G05D23/13Control of temperature without auxiliary power by varying the mixing ratio of two fluids having different temperatures
    • G05D23/1306Control of temperature without auxiliary power by varying the mixing ratio of two fluids having different temperatures for liquids
    • G05D23/132Control of temperature without auxiliary power by varying the mixing ratio of two fluids having different temperatures for liquids with temperature sensing element
    • G05D23/134Control of temperature without auxiliary power by varying the mixing ratio of two fluids having different temperatures for liquids with temperature sensing element measuring the temperature of mixed fluid
    • G05D23/1346Control of temperature without auxiliary power by varying the mixing ratio of two fluids having different temperatures for liquids with temperature sensing element measuring the temperature of mixed fluid with manual temperature setting means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Temperature-Responsive Valves (AREA)
  • Control Of Non-Electrical Variables (AREA)
  • Accessories For Mixers (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili.
Come è noto, sono da tempo presenti sul mercato delle cartucce termostatiche che eseguono automaticamente la regolazione della miscelazione tra acqua calda e acqua fredda per ottenere un livello preimpostato del valore di temperatura dell'acqua miscelata.
Utilizzando tali cartucce termostatiche era necessario utilizzare un ulteriore elemento valvolare che eseguisse la regolazione della portata, con la necessità quindi di dover disporre di un ulteriore corpo valvolare.
Per cercare di superare questi inconvenienti, sono già state introdotti sul mercato degli elementi valvolari che presentano una cartuccia termostatica di regolazione della miscelazione tra acqua calda e acqua fredda e che, inoltre, consentono la regolazione di portata, ma questi elementi valvolari sono risultati molto complessi ed ingombranti e, inoltre, hanno richiesto una totale ridefinizione della cartuccia termostatica .
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare i problemi sopra esposti, realizzando un elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili, che consenta di utilizzare la tradizionale cartuccia termostatica di regolazione della miscelazione, ottenendo anche la regolazione della portata, con la semplice aggiunta di un accessorio.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un elemento valvolare che consenta di eseguire la regolazione della miscelazione e della portata con azionamenti estremamente pratici e semplici, in un contesto valvolare di ingombro particolarmente ridotto.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento valvolare che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento valvolare che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un elemento valvolare per la regolazione della miscelazione della portata in rubinetti e simili, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere una cartuccia termostatica di regolazione della miscelazione tra·acqua calda ed acqua fredda alloggiabile in una camera definita in un corpo rubinetto e simili e presentante luci di comunicazione con un condotto di ingresso acqua fredda e con un condotto di ingresso acqua calda, fra detta cartuccia termostatica e detta camera essendo interposta una bussola di controllo di dette luci traslabile assialmente in detta camera, per la regolazione della portata, alla rotazione del corpo vitone di detta cartuccia termostatica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un elemento valvolare per la regolazione della miscelazione della portata in rubinetti e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta l'elemento valvolare, secondo il trovato, schematicamente alloggiato in un corpo rubinetto ed in posizione aperta;
la figura 2 rappresenta l'elemento valvolare, schematicamente alloggiato in un corpo rubinetto ed in posizione chiusa;
la figura 3 rappresenta in esploso ed in sezione la cartuccia termostatica e la bussola di controllo;
la figura 4 rappresenta schematicamente in vista prospettica esplosa la cartuccia termostatica e la bussola di controllo.
Con riferimento alle citate figure, l'elemento valvolare per la regolazione della miscelazione della portata in rubinetti e simili, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una cartuccia termostatica 2 di regolazione della miscelazione tra acqua calda e acqua fredda che, nelle linee generali, è di tipo sostanzialmente tradizionale.
In particolare la cartuccia 2 è dotata del tradizionale sensore 3 che è connesso ad un portasensore 4 che viene fatto traslare per controllare l'ingresso acqua calda 5 e l'ingresso acqua fredda 6.
Il sensore è alloggiato all'interno di un corpo vitone 8 dal quale fuoriesce assialmente un'asta del vitone 9 che è ruotabile in modo da variare la taratura dei mezzi elastici 10 che agiscono sull'elemento di supporto 4 del sensore che controlla le luci 5 e 6.
La cartuccia termostatica, con questa tipologia, è di tipo di per sè tradizionale e viene alloggiata all'interno di una camera 20 che è definita in un corpo rubinetto genericamente indicato con 21. Il corpo rubinetto 21 presenta luci 22 di comunicazione con il condotto di ingresso acqua fredda e luci 23 di comunicazione con un condotto di ingresso acqua calda.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che viene prevista, tra la citata cartuccia termostatica 2 e la camera 20, una bussola 30 di controllo delle luci 5 e 6.
Più in dettaglio la bussola 30 è dotata perifericamente di OR 31 di tenuta sulla superficie della camera 30 i quali delimitano delle luci intermedie 32 che sono disponibili selettivamente in comunicazione con la luce di entrata acqua fredda 22.
Inoltre l'estremità assiale della bussola controlla la luce 23 di entrata acqua calda.
La bussola 30 è traslabile assialmente in detta camera per la regolazione della portata.
Per eseguire la regolazione della portata è previsto un collegamento interattivo tra il corpo del vitone 8 e la bussola e tale collegamento è realizzato mediante appendici a camma 40 definite sul corpo vitone 8 ed impegnabili in scanalature elicoidali 41 realizzate sulla superficie interna della bussola.
La bussola 30 è impedita nella rotazione per la presenza di una feritoia a sviluppo assiale 44 definito in corrispondenza del bordo libero ed impegnata da un piolo 45 solidale al corpo rubinetto 20.
La rotazione del corpo vitone impone la traslazione alla bussola 30 per cui, come indicato nelle figure 1 e 2, è possibile disporla in posizione di apertura con le luci intermedie 32 in comunicazione con la luce di entrata acqua fredda 22 ed inoltre in comunicazione con l'ingresso 6 di acqua fredda all'interno della cartuccia termostatica.
L'estremità inferiore della bussola lascia libera la luce entrata acqua calda 23, che è sostanzialmente posizionata in corrispondenza della luce 5 definita sulla cartuccia, per cui sui ha il libero flusso di acqua verso la cartuccia che si impegna a tenuta con l'interno della bussola per la presenza di corrispondenti guarnizioni anulari 7 che sono previste sul corpo esterno della cartuccia.
Il corpo vitone presenta superiormente una porzione zigrinata 50 che consente l'applicazione di una ghiera di regolazione della portata, mentre con 1<1 >asta 9 è accoppiabile una manopola per la regolazione della miscelazione.
Con la soluzione sopra descritta si ha quindi la possibilità di disporre di una cartuccia termostatica che, oltre a regolare la miscelazione per ottenere un livello di temperatura preimpostabile, dà la possibilità di regolare la portata con un elemento che è direttamente integrato e connesso alla cartuccia stessa, che non deve subire delle particolari modifiche per la utilizzazione nell'elemento valvolare in questione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme
contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili, caratterizzato dal, fatto di comprendere una cartuccia termostatica di regolazione della miscelazione dell'acqua calda e dell'acqua fredda alloggiabile in una camera definita in un corpo rubinetto e simili e presentante luci di comunicazione con un condotto d'ingresso acqua fredda e con un condotto d'ingresso acqua calda, fra detta cartuccia termostatica e detta camera essendo interposta una bussola di controllo di dette luci traslabile assialmente in detta camera, per la regolazione della portata, alla rotazione del corpo vitone di detta cartuccia termostatica.
  2. 2. Elemento valvolare, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere, su detta bussola, OR delimitanti luci intermedie disponibili in comunicazione con detta luce di entrata acqua fredda, in corrispondenza dell'estremità assiale di detta bussola essendo previsto un OR in relazione di tenuta con la superficie interna di detto corpo rubinetto per il controllo di detta luce di entrata acqua calda.
  3. 3. Elemento valvolare, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un collegamento interattivo tra il corpo del vitone di detta cartuccia termostatica e detta bussola per la traslazione assiale di detta bussola alla rotazione di detto corpo del vitone.
  4. 4. Elemento valvolare, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto collegamento interattivo comprende appendici a camma definite su detto corpo del vitone ed impegnabili in scanalature elicoidali definite sulla superficie interna di detta bussola, essendo inoltre previsti mezzi per impedire la rotazione di bussola attorno al proprio asse.
  5. 5. Elemento valvolare, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per impedire la rotazione di detta bussola comprendono una feritoia a sviluppo assiale definita in corrispondenza del bordo libero di detta bussola ed un piolo solidale a detto corpo del rubinetto.
  6. 6. Elemento valvolare, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo del vitone presenta, superiormente, una porzione zigrinata per l'applicazione di una ghiera di regolazione della portata, coassialmente alla quale è prevista un’asta a cui è accoppiabile una manopola per la regolazione della miscelazione.
IT2001MI001579A 2001-07-23 2001-07-23 Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili ITMI20011579A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001579A ITMI20011579A1 (it) 2001-07-23 2001-07-23 Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili
EP02007361A EP1280031A2 (en) 2001-07-23 2002-04-08 Valve element for mixing and flow-rate adjustment in faucets and the like
US10/117,175 US20030019943A1 (en) 2001-07-23 2002-04-08 Valve element for mixing and flow-rate adjustment in faucets and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001579A ITMI20011579A1 (it) 2001-07-23 2001-07-23 Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011579A0 ITMI20011579A0 (it) 2001-07-23
ITMI20011579A1 true ITMI20011579A1 (it) 2003-01-23

Family

ID=11448126

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001579A ITMI20011579A1 (it) 2001-07-23 2001-07-23 Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20030019943A1 (it)
EP (1) EP1280031A2 (it)
IT (1) ITMI20011579A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBS20020118U1 (it) * 2002-11-07 2004-05-08 Zipponi Rubinetterie Di Nember Oscar Valvola miscelatrice termostatica allestita con corpo a cartuccia
DE10321388A1 (de) * 2003-05-12 2004-12-02 Grohe Water Technology Ag & Co. Kg Stellvorrichtung für ein Mischventil
ITMI20031414A1 (it) * 2003-07-10 2005-01-11 Almar S R L Valvola di miscelazione termostatica di dimensioni compatte
CA3116048C (en) * 2011-10-22 2023-01-03 Magarl, Llc Methods and apparatus for creating turbulence in a thermostatic mixing valve

Also Published As

Publication number Publication date
EP1280031A2 (en) 2003-01-29
US20030019943A1 (en) 2003-01-30
ITMI20011579A0 (it) 2001-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW201734347A (zh) 具有空間定向控制系統之電子水龍頭
CN206130192U (zh) Y型智能恒温出水阀
ITMI20011579A1 (it) Elemento valvolare per la regolazione della miscelazione e della portata in rubinetti e simili
US11105438B2 (en) Valve for a flush-mounted body of a sanitary fitting, having a control knob rotatably fastened to a valve knob
WO1991002127A1 (en) Tap for hot-cold mixed water and structure for fixation thereof
CN108730563A (zh) 一种抽取式龙头
CN206419508U (zh) 一种浴缸水龙头
CN105179780B (zh) 一种多功能龙头
CN104455684B (zh) 一种用于热水器的温度自动控制混合阀
CN207687358U (zh) 一种新型防污阀芯
IT201600108293A1 (it) Dispositivo valvolare miscelatore
CN207394021U (zh) 阀杆式恒温阀芯
KR200384880Y1 (ko) 온냉수 혼합조절밸브
KR200435327Y1 (ko) 온냉수 혼합조절밸브
US20160060854A1 (en) Two-distance touch free automatic type water supply device and method
JPH0332309Y2 (it)
JPH0335386Y2 (it)
IE904045A1 (en) Improvements relating to taps
CN113404900B (zh) 一种调温水龙头
CN206320342U (zh) 一种管状浴缸水龙头
CN109404559A (zh) 一种应用于反水路进水或反向安装的恒温阀芯
JPH0227264Y2 (it)
CN212155897U (zh) 一种记忆温控龙头用阀芯
US7104280B2 (en) Mixing faucet with a swivel tap
CA2507783A1 (en) A distributor for liquids