ITMI20010973A1 - Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere - Google Patents

Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010973A1
ITMI20010973A1 IT2001MI000973A ITMI20010973A ITMI20010973A1 IT MI20010973 A1 ITMI20010973 A1 IT MI20010973A1 IT 2001MI000973 A IT2001MI000973 A IT 2001MI000973A IT MI20010973 A ITMI20010973 A IT MI20010973A IT MI20010973 A1 ITMI20010973 A1 IT MI20010973A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
perforated
dyeing machine
machine according
lining
Prior art date
Application number
IT2001MI000973A
Other languages
English (en)
Inventor
Jurgen Held
Frank Kramer
Original Assignee
Bam Anlagen Und Maschinen Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bam Anlagen Und Maschinen Gmbh filed Critical Bam Anlagen Und Maschinen Gmbh
Publication of ITMI20010973A0 publication Critical patent/ITMI20010973A0/it
Publication of ITMI20010973A1 publication Critical patent/ITMI20010973A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B5/00Forcing liquids, gases or vapours through textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing impregnating
    • D06B5/12Forcing liquids, gases or vapours through textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing impregnating through materials of definite length
    • D06B5/26Forcing liquids, gases or vapours through textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing impregnating through materials of definite length using centrifugal force
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B5/00Forcing liquids, gases or vapours through textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing impregnating
    • D06B5/12Forcing liquids, gases or vapours through textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing impregnating through materials of definite length
    • D06B5/24Forcing liquids, gases or vapours through textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing impregnating through materials of definite length through articles, e.g. stockings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L 'invenzione riguarda una macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere, con un corpo della macchina, un tamburo disposto nel corpo della macchina in modo girevole attorno ad un asse preferibilmente orizzontale, un'apertura di riempimento chiudibile per il tamburo, un dispositivo di alimentazione del bagno formato da un tubo forato o perforato e disposto coassialmente all'asse ed un dispositivo di scarico del bagno, in cui il vano circondato dal tamburo è suddiviso in segmenti da pareti divisorie orientate radialmente e collegate al tubo.
Macchine per tingere a tamburo di tipo simile sono descritte nel documento DE 4409 575 Cl.
Macchine per tingere a tamburo di questo genere sono note dalla prassi aziendale. In tal caso il vano interno del tamburo è suddiviso in segmenti per esempio da tre pareti divisorie equidistanti l'una dall'altra. Sia le pareti divisorie che il rivestimento o mantello del tamburo sono perforati o forati, cosicché bagno introdotto centralmente può raggiungere bene e tingere bene gli articoli tessili o simili introdotti nei segmenti. Il bagno viene scaricato attraverso la perforazione del tamburo e può essere aspirato ed eventualmente anche rialimentato.
Tali macchine per tingere a tamburo non sono particolarmente adatte per prodotti sensibili, poiché il prodotto può impigliarsi nei fori delle perforazioni della parete divisoria e del rivestimento esterno, cosicché il prodotto viene danneggiato. Inoltre avviene un movimento dinamico insoddisfacente del bagno stesso con questa realizzazione.
Partendo da questo stato della tecnica, il compito alla base dell'invenzione è quello di realizzare una macchina per tingere a tamburo di questo genere, che tratti delicatamente capi tessili corrispondenti e con cui venga raggiunta una guida dinamica del bagno.
Per risolvere questo compito si propone che le pareti divisorie ed il rivestimento del tamburo siano composti da materiale non forato, e che la parete del tamburo presenti almeno da un lato vicino al punto di collegamento della parete divisoria, o anche da entrambi i lati parallelamente al punto di collegamento della parete divisoria, strette zone di materiale perforato o forato, che servono da zone di scarico del bagno.
Per il fatto che le pareti divisorie ed anche il rivestimento del tamburo sono costituiti da materiale liscio, non forato, non sono da temere danneggiamenti del materiale tessile immesso. Danneggiamenti nella zona del dispositivo di alimentazione del bagno formato da un tubo perforato non sono da attendersi, poiché il materiale tessile viene spostato radialmente verso l'esterno durante la rotazione del tamburo e non viene a contatto con le perforazioni del tubo.
Per permettere che il bagno introdotto nel tamburo possa anche fuoriuscire nuovamente dal tamburo, la disposizione di zone di materiale ristrette, perforate o forate, è prevista, nel caso di un tamburo che gira soltanto in una direzione, soltanto da un lato vicino al punto di collegamento delle pareti divisorie o, nel caso di tamburi, che possono ruotare in entrambe le direzioni, anche da entrambi i lati vicino alle pareti divisorie. Queste zone forata servono come zone di scarico del bagno, in cui, grazie alla disposizione secondo l'invenzione, solo in poche zone della superficie sono previste perforazioni o fori, nei quali il materiale tessile introdotto potrebbe essere danneggiato. Inoltre, grazie a questa realizzazione, viene raggiunto un movimento dinamico del bagno durante la rotazione del tamburo, cosa che per il processo di tintura è complessivamente estremamente vantaggiosa e fa risparmiare tempo.
Preferibilmente è previsto in tal caso che la larghezza di ogni zona perforata o forata ammonti almeno ad un terzo del diametro del tamburo, preferibilmente a meno di un sesto.
Un perfezionamento particolarmente preferito e vantaggioso viene ravvisato nel fatto che la zona perforata o forata è angolata radialmente verso l'interno rispetto al rivestimento del tamburo, cosicché fra l'angolazione ed il connesso rivestimento del tamburo, è formato un angolo ottuso.
Grazie a questa realizzazione si ottiene che la guida del bagno, in particolare lo scarico del bagno, avvenga in modo facilitato attraverso le zone angolate poste obliquamente, avendo scelto tuttavia una realizzazione che danneggia pochissimo il materiale. Eventualmente è anche pensabile di coprire le zone forate con strisce di diaframma coprenti o simili, cosicché sostanzialmente rimane soltanto una fessura per scaricare il bagno e dietro alla fessura le zone forate del rivestimento del tamburo, rispettivamente le angolazioni, sono predisposte in modo protetto.
In un perfezionamento viene proposto inoltre che l'angolazione si raccordi ad angolo ottuso con la parete divisoria.
Un perfezionamento alternativo anch'esso vantaggioso viene ravvisato nel fatto che ogni zona perforata o forata è formata da un canaletto o una gola sporgente radialmente verso l'interno ed eseguito/a nel rivestimento del tamburo, il o la quale si sviluppa parallelamente all'asse del tamburo e si collega di volta in volta ad una parete divisoria.
Per evitare danneggiamenti del prodotto da tingere è inoltre previsto che la transizione dalla parete divisoria alla zona perforata o forata e da quest'ultima al rivestimento del tamburo sia formata da raggi senza spigoli vivi.
I collegamenti non hanno quindi spigoli vivi, ma sono di volta in volta arrotondati.
Oggetto dell'invenzione è inoltre un tamburo per una macchina per tingere a tamburo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6.
Un esempio di esecuzione schematizzato dell'invenzione è rappresentato nel disegno e verrà descritto più dettagliatamente nel seguito.
L'unica figura del disegno mostra dettagli essenziali di una macchina per tingere a tamburo in una vista frontale, parzialmente sezionata.
Nella figura è mostrata una macchina per tingere a tamburo 1 per tingere tessili o articoli da trattare del genere, con un corpo della macchina. Nel corpo della macchina il tamburo 2 è disposto girevolmente attorno ad un asse orizzontale. Preferibilmente sul lato frontale è prevista un'apertura di riempimento chiudibile per il tamburo, che non è mostrata nel disegno per motivi di chiarezza. Per poter introdurre il bagno nel tamburo 2, è previsto un dispositivo di alimentazione del bagno sotto forma di un tubo 3 forato o perforato, che è orientato coassialmente all'asse di rotazione del tamburo 2. A questo tubo è collegato un sistema di alimentazione del bagno non rappresentato nel disegno. Inoltre è previsto un dispositivo di scarico del bagno, mediante il quale il bagno può essere prelevato dallo spazio o vano circondato dal tamburo 2.
Il vano che è circondato dal tamburo 2 è suddiviso in segmenti da pareti divisorie 4 orientate radialmente e collegate al tubo 3. Le pareti divisorie 4 ed anche il rivestimento del tamburo 2 sono composti da un materiale liscio, non forato, ad esempio acciaio o acciaio legato. La parete del tamburo presenta zone di materiale 5 strette, perforate o forate, estendentisi da entrambi i lati vicino al punto di collegamento della rispettiva parete divisoria 4 parallelamente al punto di collegamento della parete divisoria, zone che servono per fare defluire il bagno dal tamburo nello spazio del corpo circostante. La larghezza di ogni zona 5 perforata o forata ammonta a meno di un sesto del diametro del tamburo. Nell'esempio di esecuzione, la zona 5 perforata o forata è angolata di volta in volta radialmente verso l'interno rispetto al rivestimento del tamburo, cosicché si forma un angolo ottuso fra l'angolazione ed il connesso rivestimento del tamburo ed anche l'angolazione si raccorda ad angolo ottuso con la parete divisoria 4. Inoltre ogni zona perforata o forata può essere formata da un canaletto o una gola sporgente radialmente verso 1'interno e stampato/a nel rivestimento del tamburo, il o la quale si estende parallelamente all'asse del tamburo e si attesta contro la rispettiva parete divisoria 4.
Grazie a questa realizzazione, si ottiene un trattamento delicato del materiale da tingere, poiché sono evitati fori danneggianti il materiale o simili nella zona di quasi tutto il rivestimento del tamburo e di tutta la parete divisoria 4. Inoltre si ottiene un movimento dinamico del bagno durante la rotazione del tamburo, poiché il bagno viene mosso intensamente dalle pareti divisorie e dal rivestimento del tamburo ed una fuoriuscita del bagno è possibile solo nelle strette zone forate.
L'invenzione non è limitata all'esempio di esecuzione, ma presenta molte varianti nell'ambito della descrizione.
Tutte le caratteristiche singole e combinate rese note nella descrizione e/o nel disegno vengono considerate essenziali per l'invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDI 1. Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere, con un corpo (1) della macchina, un tamburo (2) disposto nel corpo della macchina in modo girevole attorno ad un asse preferibilmente orizzontale, un'apertura di riempimento chiudibile per il tamburo (2), un dispositivo di alimentazione del bagno formato da un tubo (3) forato o perforato e disposto coassialmente all'asse, ed un dispositivo di scarico del bagno, in cui il vano circondato dal tamburo (2) è suddiviso in segmenti da pareti divisorie (4) orientate radialmente e collegate al tubo (3), caratterizzata dal fatto che le pareti divisorie (4) ed il rivestimento del tamburo (2) sono composti da materiale non forato, e che la parete del tamburo presenta zone di materiale (5) strette, perforate o forate, estendentisi almeno da un lato vicino al punto di collegamento delle pareti divisorie (4) o anche da entrambi i lati parallelamente al punto di collegamento della parete divisoria, che servono come zone di scarico del bagno.
  2. 2. Macchina per tingere a tamburo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la larghezza di ogni zona (5) perforata o forata ammonta a meno di un terzo del diametro del tamburo, preferibilmente a meno di un sesto.
  3. 3. Macchina per tingere a tamburo secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la zona (5) perforata o forata è angolata radialmente verso l'interno rispetto al rivestimento del tamburo, cosicché si forma un angolo ottuso fra l'angolazione ed il connesso rivestimento del tamburo.
  4. 4. Macchina per tingere a tamburo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che l'angolazione si raccorda ad angolo ottuso con la parete divisoria (4).
  5. 5. Macchina per tingere a tamburo secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che ogni zona (5) perforata o forata è formata da un canaletto o una gola sporgente radialmente verso 1'interno ed eseguito/eseguita nel rivestimento del tamburo, che si estende parallelamente all'asse del tamburo e si collega alla rispettiva parete divisoria
  6. 6. Macchina per tingere a tamburo secondo una delle rivendicazioni 1 o 5, caratterizzata dal fatto che la transizione dalla parete divisoria (4) alla zona (5) perforata o forata e da quest'ultima al rivestimento del tamburo è formata da raggi senza spigoli vivi.
  7. 7. Tamburo per una macchina per tingere a tamburo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6.
IT2001MI000973A 2000-06-17 2001-05-11 Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere ITMI20010973A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10030008A DE10030008C2 (de) 2000-06-17 2000-06-17 Trommel für eine Trommelfärbemaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010973A0 ITMI20010973A0 (it) 2001-05-11
ITMI20010973A1 true ITMI20010973A1 (it) 2002-11-11

Family

ID=7646171

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000973A ITMI20010973A1 (it) 2000-06-17 2001-05-11 Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6497122B2 (it)
DE (1) DE10030008C2 (it)
IT (1) ITMI20010973A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD20020287A1 (it) * 2002-11-11 2004-05-12 Maino Internat S R L Macchina per il trattamento di tessuti in bagno, particolarmente per il trattamento di tintura in capo.
UY4038U (es) * 2004-11-10 2004-12-31 Luis Cesio Cacciali Nuevo mecanismo de abastecimiento y descarga de contenidos liquidos, en fulon para tratamiento de pieles y cueros
ITTV20070137A1 (it) 2007-08-09 2009-02-10 Avantec Costruzioni Meccaniche Apparecchiatura per la tintura e/o il lavaggio di capi delicati con cesto doppio.
US20090307849A1 (en) * 2008-06-16 2009-12-17 Tony Cassisi Multi-drum washer/dryer
CN106012373A (zh) * 2016-07-21 2016-10-12 桐乡市新时代皮草有限公司 多筒体滚筒染色机
CN115161926B (zh) * 2022-05-09 2023-09-08 马鞍山市丝诺达针织品有限公司 一种裤袜生产用染色装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1862652A (en) * 1930-08-21 1932-06-14 American Laundry Mach Co Washing machine
US3344447A (en) * 1963-09-11 1967-10-03 Robert R Candor Material treating machine and method
DE4010430A1 (de) * 1990-03-31 1991-10-02 Guenter Schirm Trommelfaerbemaschine

Also Published As

Publication number Publication date
DE10030008C2 (de) 2002-08-01
US6497122B2 (en) 2002-12-24
DE10030008A1 (de) 2002-01-03
ITMI20010973A0 (it) 2001-05-11
US20020017118A1 (en) 2002-02-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE262063T1 (de) Von vorn beschickbare waschmaschine mit einer drehbaren wäschetrommel
DE60025811D1 (de) Trommelwaschmaschine
DE60025586D1 (de) Trommelwaschmaschine
PL1816250T3 (pl) Ulepszenie żeberek podnoszących w bębnie pralki do ubrań
ITMI20010973A1 (it) Macchina per tingere a tamburo per tingere tessili o articoli da trattare del genere
TR200000387A3 (tr) Makaralar üreten bir tekstil makinesinin isletilme yöntemi.
PL365826A1 (en) Washing drum for a washing machine
ATE253136T1 (de) Wäschetrommel für eine wäschebehandlungsmaschine und werkzeug zu ihrer herstellung
GB2216906A (en) Front flange of the tub of a clothes washing machine
IT1287529B1 (it) Stiratoio per filatoi ad anello.
DE69907902D1 (de) Waschmaschine
KR20170080559A (ko) 의류처리장치
ES2155335A1 (es) Contrapeso frontal para maquinas lavadoras y sistema de fijacion a la cuba.
CN207109380U (zh) 门盖组件和洗衣机
FR2788790B3 (fr) Lave-linge avec cuve a contrepoids
ITGE20040006U1 (it) Dispositivo asciugatore per stenditoi.
FR2654121B1 (fr) Lave-linge a tambour horizontal a bain lessiviel en turbulence.
ITMI932683A0 (it) Procedimento per centrifugare biancheria in una lavatrice a tamburo comandata automaticamente.
IT1308766B1 (it) Stiratoio per macchine per filatura.
ITBG990024U1 (it) Macchina di finissaggio tessuti
IT1290027B1 (it) Macchina a cesto rotante per la tintura di capi tessili
IT1291626B1 (it) Dispositivo di lavaggio forzato in una macchina per il trattamento di un tessuto in corda
ITBS20000109A1 (it) Apparecchio per un trattamento a caldo di prefissaggio stiratura di manufatti costruiti su macchine circolari da calzetteria e maglieria
KR20160086087A (ko) 의류처리장치
JPH02255179A (ja) 脱水洗たく機