ITMI20010756A1 - Dispositivo per la lavorazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante con una testa di utensile - Google Patents

Dispositivo per la lavorazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante con una testa di utensile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010756A1
ITMI20010756A1 IT2001MI000756A ITMI20010756A ITMI20010756A1 IT MI20010756 A1 ITMI20010756 A1 IT MI20010756A1 IT 2001MI000756 A IT2001MI000756 A IT 2001MI000756A IT MI20010756 A ITMI20010756 A IT MI20010756A IT MI20010756 A1 ITMI20010756 A1 IT MI20010756A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool head
tools
block
external
drum
Prior art date
Application number
IT2001MI000756A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Zahn
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI20010756A0 publication Critical patent/ITMI20010756A0/it
Publication of ITMI20010756A1 publication Critical patent/ITMI20010756A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C5/00Preparing the edges or backs of leaves or signatures for binding
    • B42C5/04Preparing the edges or backs of leaves or signatures for binding by notching or roughening

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per la preparazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per 1'applicazione di collante con una testa di utensili azionata a rotazione con utensili esterni distribuiti sulla circonferenza, per la lavorazione del dorso del blocco, come fresatura o taglio, e con utensili disposti entro gli utensili esterni per la rifinitura del dorso del blocco, come esecuzione di tacche o intagli oppure irruvidimento .
In una macchina rilegatrice di libri per la fabbricazione di opuscoli o blocchi di libro legati a colla, fogli piegati raccolti vengono uniti a formare un blocco di libro o di opuscolo mediante applicazione di un collante sul dorso del blocco precedentemente lavorato. Durante la lavorazione del dorso del blocco avviene una distruzione completa della nervatura di unione dei fogli piegati raccolti a formare un blocco di libro o di opuscolo, e un ingrandimento dei bordi del foglio e quindi della superficie di applicazione di colla per aumentare la resistenza allo strappo dei fogli nonché una eliminazione delle particelle di polvere o di fibre, formatesi durante la lavorazione del dorso del blocco, dal dorso del blocco stesso.
Dalla pubblicazione brevettuale DE 1929 901 e noto un dispositivo per la preparazione di dorsi di blocchi di libro per l'applicazione di collante per unire i fogli, con un corpo girevole, che si trova su un albero di azionamento ruotante, con un coltello a disco, che porta una pluralità di denti di taglio disposti sulla circonferenza, per tagliare il bordo del dorso di un blocco di libro, che a tale scopo viene guidato sul tagliente del coltello. Sul lato superiore del corpo girevole sono inoltre disposti denti entro i denti di taglio,per 1'esecuzione di tacche o intagli trasversalmente nei dorsi del blocco di libro per aumentare la superficie di azione del collante. 1 denti per la formazione di tacche o intagli si trovano su uno spinotto, la cui estremità inferiore si sostiene sulla testa di una vite, che è avvitata nel corpo girevole, mentre sulle superfici di mantello dello spinotto agisce una vite di serraggio, che è avvitata radialmente nel corpo girevole. Per variare la profondità di taglio, mediante questa disposizione gli spinotti con i denti sono regolabili verticalmente.
Per la durevolezza della legatura incollata è necessaria forzatamente l'eliminazione della polvere formatasi durante la lavorazione del dorso del blocco di libro, nonché delle particelle di carta libere che si formano. L'eliminazione della polvere e delle particelle di carta depositate sul dorso del blocco avviene in modo molteplice mediante spazzole anulari applicate sulla testa di utensile. Esemplificativamente si rimanda alla figura 131, pagina 164 del manuale tecnico "Technologie der Klebebindung", Deutscher Drucker Verlagsgesellschaft, Stuttgart 1971, in cui è rappresentata una testa di utensile con un corpo girevole ruotante con coltelli da intaglio ed una spazzola anulare montata.
Le teste di utensile combinate con utensili per la lavorazione del dorso del blocco, come taglio o fresatura, da un lato, e con utensili per la rifinitura, come irruvidimento, formazione di tacche e spazzolatura per l'eliminazione di particelle di polvere e di carta, dall'altro lato, richiedono un adattamento in altezza preciso e reciproco dei diversi tipi di utensili. Una regolazione in altezza dei denti o dei coltelli per la formazione di tacche o intagli avviene mediante spostamento assiale con serraggio radiale o anche mediante riaffilatura. Una regolazione in altezza delle spazzole anulari avviene mediante spostamento assiale con serraggio radiale o mediante compensazione con spessori di rasamente. Le attuali regolazioni in altezza degli utensili sono imprecise, non riproducibili e inoltre non ottimali nel movimento o corsa planare. La regolazione in altezza richiede inoltre un dispendio di tempo non insignificante e può venire eseguita soltanto da personale addestrato.
Alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un dispositivo del genere in questione per la preparazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante, che renda possibile una regolazione in altezza fine e riproducibile fra gli utensili di tipo differente, come per la fresatura o il taglio, e gli utensili per la rifinitura del dorso del blocco, come formazione di tacche o intagli, irruvidimento o spazzolatura. La regolazione in altezza deve inoltre essere facile da eseguire.
Secondo l'invenzione questo viene ottenuto mediante una seconda testa di utensili alloggiente gli utensili per la rifinitura del dorso di blocco, che è inseribile nella testa di utensili con gli utensili esterni ed è regolabile in altezza a gradini mediante una connessione a vite con un sistema di arresto ed è fissabile in modo resistente alla rotazione, mediante mezzi di fissaggio ailentabili, sulla testa di utensili con gli utensili esterni. Vantaggiose esecuzioni risultano dalle rivendicazioni brevettuali dipendenti.
Esempi di esecuzione dell'invenzione sono illustrati più in dettaglio di seguito con riferimento al disegno.
La figura 1 mostra una testa di utensili in vista laterale parzialmente in sezione con utensili sotto forma di spine intagliate per il trattamento successivo del blocco di libro,
la figura 2 mostra una testa di utensili in vista laterale e parzialmente in sezione con utensili sotto forma di una spazzola anulari per l'eliminazione di particelle di polvere e di carta,
la figura 3 mostra la testa di utensili in vista dall'alto in rappresentazione parzialmente interrotta.
Il dispositivo per la preparazione di dorsi di blocchi di libro per 1'applicazione di collante e per la connessione dei fogli presenta una prima testa di utensili 1 azionata a rotazione con una pluralità di utensili, uniformemente distribuiti sulla circonferenza e fissati mediante viti 3, sotto forma di placchette 2 per il taglio delle nervature di unione degli strati riuniti. Per ingrandire la superficie di azione della colla segue una rifinitura del blocco di libro, in quanto nel dorso vengono praticate tacche. A tal scopo nella prima testa di utensili 1 con le placchette 2 è integrata concentricamente una seconda testa di utensili 4 con un anello riportato 5 concentrico, fissato separabilmente con spine intagliate 6 incassate, distribuite uniformemente su un raggio.
Per l'eliminazione di particelle di polvere e di carta dal dorso del blocco di libro la seconda testa di utensili 4 può presentare un anello riportato 5 fissato in modo separabile, con un utensile sotto forma di una spazzola anulare 10, come rappresentato in figura 2. Inoltre su un anello riportato (5) possono essere previsti segmenti di rettifica come utensili della seconda testa di utensili 4, per ottenere un aumento della superficie di azione della colla.
La seconda testa di utensili 4 è regolabile in altezza a gradini, mediante una connessione a vite 7 con impiego di un sistema di arresto 8, in direzione assiale rispetto alla testa di utensili 1 con gli utensili esterni con le placchette 2. Gli utensili interni nella seconda testa di utensili 4 sotto forma di spine intagliate 6, di spazzola anulare 10 o di elementi di rettifica possono perciò venir regolati finemente, a piccoli gradini e in modo riproducibile, rispetto agli utensili esterni sotto forma di placchette 2 nella prima testa di utensili 1, cosa che assicura un assoluto parallelismo planare di movimento sotto gli utensili.
La prima testa di utensili 1 presenta un tamburo 12 cilindrico con una filettatura interna ed un cerchio perforato 13 nel fondo di tamburo 12a e la seconda testa di utensili 4 è costituita da un pezzo riportato 9 cilindrico con una filettatura esterna, che è avvitabile nel tamburo 12. L'arresto 8 viene formato da due elementi di arresto 14 in disposizione diametrale nel pezzo riportato 9 cilindrico, che si impegnano nel cerchio perforato 13 del fondo di tamburo 12a del tamburo 12. Gli elementi di arresto 14 sono supportati in modo spostabile in fori ciechi 15 con una filettatura 15a nel pezzo riportato 9, attraversano un'apertura di passaggio 15a e per l'innesto a gradini per la regolazione in altezza della seconda testa di utensili 4 si appoggia mediante molle di compressione 16 su una vite 17 avvitatile nella filettatura.
Contemporaneamente gli elementi di arresto 14 sono mezzi di fissaggio Per ritenere, a regolazione in altezza avvenuta, la seconda testa di utensili 4 in modo resistente alla rotazione sulla prima testa di utensili 1, in quanto la vite 17 viene posizionata contro l'elemento di arresto 14 e mediante la compressione superficiale nei fianchi della filettatura della connessione a vite 7 nonché mediante connessione ad accoppiamento di forma tra gli elementi di arresto 14 e fori del cerchio perforato 13 del fondo di tamburo 12a, avviene un fissaggio.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la preparazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante con una testa di utensili azionata a rotazione con utensili esterni distribuiti sulla circonferenza per la lavorazione del dorso del blocco, come fresatura o taglio, e con utensili disposti entro gli utensili esterni per la rifinitura del dorso del blocco, come esecuzione di tacche o irruvidimento, caratterizzato da una seconda testa di utensili (4) alloggiente utensili (6, 10) per la rifinitura del dorso del blocco, la quale testa è inseribile, mediante connessione a vite (7), nella testa di utensili (1) con gli utensili (2) esterni, e in direzione assiale è regolabile in altezza a gradini rispetto a questa mediante un arresto (8) ed è fissabile in modo resistente alla rotazione, mediante mezzi di fissaggio (13 - 17) separabili, sulla testa di utensili (1) con gli utensili (2) esterni.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella seconda testa di utensili (4) sono disposti utensili (6) per la formazione di tacche o per 1'irruvidimento del dorso del blocco.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella seconda testa di utensili (4) sono disposti utensili (10) per la spazzolatura del dorso del blocco.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da una testa di utensili con utensili (2) esterni per la formazione di tacche o per 1'irruvidimento del dorso del blocco, e da una seconda testa di utensili (4) con utensili (10) per la spazzolatura del dorso del blocco.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che gli utensili per la spazzolatura del dorso del blocco sono eseguiti come spazzole anulari (10).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la seconda testa di utensili (4) è disposta concentricamente nella prima testa di utensili (1).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che la testa di utensili (1) con gli utensili (2) esterni è costituita da un tamburo (12) cilindrico con una filettatura interna e da un cerchio perforato (13) nel fondo di tamburo (12a), e la seconda testa di utensili (1) è costituita da un pezzo riportato cilindrico con una filettatura esterna, che è avvitabile nel tamburo, e dal fatto che elementi di arresto (14) sono supportati in modo spostabile nel pezzo riportato (9), i quali si impegnano mediante forza di molla in fori del cerchio perforato (13).
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che gli utensili (6, 10) per la rifinitura del dorso del blocco si trovano su un anello riportato (5) concentrico, e sono fissati in modo separabile nel pezzo riportato (9).
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che gli elementi di arresto (14) sono contemporaneamente mezzi di fissaggio, che per ritenere in modo resistente alla rotazione il pezzo riportato (9) sono fissabili ad accoppiamento di forma nel tamburo (12) in fori del cerchio perforato (13).
IT2001MI000756A 2000-05-10 2001-04-09 Dispositivo per la lavorazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante con una testa di utensile ITMI20010756A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10022836A DE10022836B4 (de) 2000-05-10 2000-05-10 Vorrichtung zur Rückenbearbeitung von Buchblocks

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010756A0 ITMI20010756A0 (it) 2001-04-09
ITMI20010756A1 true ITMI20010756A1 (it) 2002-10-09

Family

ID=7641493

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000756A ITMI20010756A1 (it) 2000-05-10 2001-04-09 Dispositivo per la lavorazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante con una testa di utensile

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH695145A5 (it)
DE (1) DE10022836B4 (it)
IT (1) ITMI20010756A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10230051A1 (de) * 2002-07-04 2004-01-22 Heidelberger Druckmaschinen Ag Vorrichtung zum rotativen Bearbeiten von Materialien
DE10230054A1 (de) * 2002-07-04 2004-01-22 Heidelberger Druckmaschinen Ag Vorrichtung zum Bearbeiten von Seitenkanten von blattförmigen Bedruckstoffen
DE10354217A1 (de) * 2003-11-20 2005-06-23 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Kerben der Rücken von Buchblocks
DE102011105033A1 (de) 2011-06-20 2012-12-20 Heidelberger Druckmaschinen Ag Vorrichtung zur Rückenbearbeitung von Buchblocks
ITUA20161988A1 (it) * 2016-03-24 2017-09-24 K G S S R L Unipersonale Utensile rotativo multifunzionale per macchine brossuratrici

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH303678A (de) * 1952-07-30 1954-12-15 Mueller Hans Verfahren und Vorrichtung zum fadenlosen Einbinden von Büchern.
DE1929901C3 (de) * 1969-06-12 1981-05-07 The Sulby Engineering Development Co. Ltd., Surrey Vorrichtung zur Vorbereitung von Buchblockrücken
US6077016A (en) * 1996-04-04 2000-06-20 Grapha-Holding Ag Method and apparatus for roughening a book block spine formed of compressed printed sheets
DE19650851A1 (de) * 1996-11-27 1998-05-28 B P S Buessenschuett Projekte Vorrichtung zum Bearbeiten des Rückens von zu bindenden Blattstapeln

Also Published As

Publication number Publication date
DE10022836B4 (de) 2008-07-10
CH695145A5 (de) 2005-12-30
DE10022836A1 (de) 2001-11-15
ITMI20010756A0 (it) 2001-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102009005634A1 (de) Fräswerkzeug und Schneidelement für ein Fräswerkzeug
KR102227667B1 (ko) 스틱 블레이드를 이용한 외주 절삭 공구
CA2200395C (en) Method and device for adhesive binding of printed products
ITMI20010756A1 (it) Dispositivo per la lavorazione dei dorsi di blocchi di libro o di opuscoli per l'applicazione di collante con una testa di utensile
DE69708053D1 (de) Verfahren, vorrichtung und zubehör zum herstellen von büchlein
US6632131B1 (en) Combination rotary cutting and sanding blade
JP2004034708A (ja) 材料を回転処理する装置
JP3951233B2 (ja) 効果的な天然のスラットシステムと、その被覆方法
WO2004020213A3 (en) Booklet maker and method of manufacturing a booklet maker
EP1844905A3 (de) Werkzeugaufnahme
CN111716933B (zh) 一种书本生产成型工艺
DE2719402A1 (de) Verfahren zum binden von buechern o.dgl. nach der klebebindetechnik und vorrichtung zur durchfuehrung des verfahrens
AU720951B2 (en) Book binding
US8844419B2 (en) Device for forming a groove
US4651475A (en) Honing tool
WO1995022425A1 (de) Fräser
JPH1016432A (ja) 圧締めされた印刷紙から形成された本ブロックの背を粗面にするための装置
EP1378373B1 (de) Vorrichtung zum Bearbeiten von Seitenkanten von blattförmigen Bedruckstoffen
DE10352828B3 (de) Schleifblattspender für Schleifblätter mit Absauglöchern
CN114393943B (zh) 一种新型的胶订机书背加工工艺
JP2001079776A (ja) 研摩ホイール
DE1929901A1 (de) Vorrichtung zum Heften von Buechern od.dgl.
US2633582A (en) Book binding
ITMI20130734A1 (it) Utensile abrasivo
RU2102245C1 (ru) Способ подготовки корешка книжного блока к нанесению клея и устройство для его реализации