ITMI20010640A1 - Architrave reticolare - Google Patents

Architrave reticolare Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010640A1
ITMI20010640A1 IT2001MI000640A ITMI20010640A ITMI20010640A1 IT MI20010640 A1 ITMI20010640 A1 IT MI20010640A1 IT 2001MI000640 A IT2001MI000640 A IT 2001MI000640A IT MI20010640 A ITMI20010640 A IT MI20010640A IT MI20010640 A1 ITMI20010640 A1 IT MI20010640A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lattice
side walls
diagonal bars
section
lintel
Prior art date
Application number
IT2001MI000640A
Other languages
English (en)
Inventor
Severino Dona
Original Assignee
Severino Dona
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Severino Dona filed Critical Severino Dona
Priority to IT2001MI000640A priority Critical patent/ITMI20010640A1/it
Publication of ITMI20010640A0 publication Critical patent/ITMI20010640A0/it
Priority to EP02425176A priority patent/EP1245751A1/en
Publication of ITMI20010640A1 publication Critical patent/ITMI20010640A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C3/00Structural elongated elements designed for load-supporting
    • E04C3/02Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces
    • E04C3/04Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces of metal
    • E04C3/11Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces of metal with non-parallel upper and lower edges, e.g. roof trusses
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C3/00Structural elongated elements designed for load-supporting
    • E04C3/02Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces
    • E04C3/04Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces of metal
    • E04C2003/0486Truss like structures composed of separate truss elements
    • E04C2003/0491Truss like structures composed of separate truss elements the truss elements being located in one single surface or in several parallel surfaces

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“ARCHITRAVE RETICOLARE”
La presente invenzione riguarda un architrave reticolare, ed in particolare un architrave che può essere impiegato come traversa nelle strutture di supporto delle coperture mobili.
Sono noti architravi reticolari comprendenti una trave orizzontale collegata mediante una struttura reticolare comprendente una pluralità di barre diagonali ad una trave angolare disposta sopra la trave orizzontale. Le travi e le barre sono generalmente formate da profilati metallici saldati tra loro. Tuttavia, a causa della forma sostanzialmente triangolare dell’ architrave, risulta difficile tagliare ad angolo acuto e poi saldare le estremità superiori delle barre diagonali alla trave angolare, per cui spesso alcune coppie di piastre metalliche verticali vengono saldate sotto la trave angolare per contenere lateralmente le barre diagonali.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un architrave esente da tali inconvenienti. Detto scopo viene conseguito con un architrave le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione ed altre caratteristiche sono specificate nelle rivendicazioni successive.
Grazie al loro particolare profilo, la trave angolare e le barre diagonali possono essere accoppiate reciprocamente, così che l’architrave secondo la presente invenzione può essere realizzata in maniera semplice e resistente senza l’ausilio di dette piastre verticali. Inoltre, con questo accorgimento, le barre diagonali possono essere semplicemente tagliate ad angolo retto, dato che la loro unione con la trave angolare avviene attraverso le pareti laterali, riducendo così le superimi da saldare reciprocamente, con conseguente riduzione dei tempi e dei costi di fabbricazione. Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell’ architrave secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista frontale dell’ architrave secondo tale forma realizzativa;
- la figura 2 mostra una vista frontale ingrandita di una porzione dell’ architrave di figura 1 ; e
- la figura 3 mostra una vista laterale in sezione dell’architrave di figura 1 secondo il piano III-III di figura 2.
Facendo riferimento a tali figure, si vede che l’architrave reticolare secondo la presente forma realizzativa dell’ invenzione comprende in modo noto una trave orizzontale 1 formata da un profilato metallico avente una sezione trasversale sostanzialmente a forma di U rettangolare. La trave orizzontale 1 è collegata mediante una struttura reticolare comprendente una pluralità di barre diagonali 2 ad una trave angolare 3. Quest’ultima è disposta sopra la trave orizzontale 1 e consiste in una coppia di profilati metallici che hanno sostanzialmente le stesse dimensioni e sono saldati ad angolo ottuso ad un’estremità, così che la trave angolare 3 forma un triangolo sostanzialmente isoscele con la trave 1 come base.
Secondo l’invenzione, le barre diagonali 2 sono formate anch’esse da profilati metallici che hanno una sezione trasversale sostanzialmente a forma di U rettangolare e sono larghi sostanzialmente come la distanza interna tra le pareti verticali la della trave orizzontale 1, in modo che le barre diagonali 2 possono essere inserite dall’alto nella trave 1 e facilmente fissate ad essa, ad esempio mediante saldature. Inoltre, i profilati formanti la trave angolare 3 presentano una sezione trasversale comprendente una coppia di pareti laterali 3a le cui superfici esterne presentano una distanza reciproca sostanzialmente uguale alla distanza reciproca delle superfici interne delle pareti laterali 2a delle barre diagonali 2.
Nella presente forma realizzativa, le altezze delle superfici interne delle pareti laterali 2a delle barre diagonali 2 sono leggermente minori alle altezze delle superfici esterne di tali pareti laterali 3a della trave angolare 3. In particolare, le pareti laterali 3a appartengono ad un rilievo longitudinale 3b che presenta una sezione trasversale sostanzialmente rettangolare ed è disposto al centro della superficie inferiore della trave angolare 3, che presenta anch’essa una sezione trasversale sostanzialmente rettangolare, avente però dimensioni maggiori del rilievo longitudinale 3b. Con questo accorgimento, il rilievo longitudinale 3b può essere inserito dall’alto tra le pareti laterali 2a delle barre diagonali 2 fino a quando il bordo libero superiore della loro parete orizzontale 2b non batte contro la parete inferiore del rilievo 3b. Questo particolare accoppiamento consente di facilitare e migliorare il fissaggio, ad esempio mediante saldature, tra la trave angolare 3 e le barre diagonali 2. Nella presente forma realizzativa dell’invenzione gli angoli a compresi tra una barra diagonale 2 e le barre adiacenti sono sostanzialmente retti, mentre gli angoli compresi tra le barre 2 e la trave 1 possono essere compresi tra 30° e 60°.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alla forma realizzativa qui descritta ed illustrata restando nell’ ambito dell’ invenzione stessa.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Architrave reticolare comprendente una trave orizzontale (1) formata da un profilato metallico avente una sezione trasversale sostanzialmente a forma di U rettangolare, la quale è collegata mediante una struttura reticolare comprendente una pluralità di barre diagonali (2) ad una trave angolare (3) che è formata da uno o più profilati metallici ed è disposta sopra la trave orizzontale (1), caratterizzato dal fatto che dette barre diagonali (2) sono formate da profilati metallici che hanno una sezione trasversale sostanzialmente a forma di U rettangolare e sono larghi sostanzialmente come la distanza interna tra le pareti verticali (la) della trave orizzontale (1), e che i profilati formanti la trave angolare (3) presentano una sezione trasversale comprendente una coppia di pareti laterali (3 a) le cui superfici esterne presentano una distanza reciproca sostanzialmente uguale alla distanza reciproca delle superfici interne delle pareti laterali (2a) delle barre diagonali (2).
  2. 2. Architrave reticolare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le altezze delle superfici interne delle pareti laterali (2a) delle barre diagonali (2) sono minori delle altezze delle superfici esterne di dette pareti laterali (3 a) della trave angolare (3).
  3. 3. Architrave reticolare secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che dette pareti laterali (3 a) della trave angolare (3) appartengono ad un rilievo longitudinale (3b) che presenta una sezione trasversale sostanzialmente rettangolare ed è disposto al centro della superficie inferiore della trave angolare (3), che presenta anch’essa una sezione trasversale sostanzialmente rettangolare, avente però dimensioni maggiori del rilievo longitudinale (3b).
  4. 4. Architrave reticolare secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto rilievo longitudinale (3b) della trave angolare (3) è inserito dall’alto tra le pareti laterali (2a) delle barre diagonali (2), il bordo libero superiore della parete orizzontale (2b) delle barre diagonali (2) battendo contro la parete inferiore del rilievo stesso (3b).
  5. 5. Architrave reticolare secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che gli angoli (a) compresi tra una barra diagonale (2) e le barre adiacenti sono sostanzialmente retti.
  6. 6. Architrave reticolare secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che, gli angoli compresi tra le barre diagonali (2) e la trave orizzontale (1) sono compresi tra 30° e 60°.
IT2001MI000640A 2001-03-26 2001-03-26 Architrave reticolare ITMI20010640A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000640A ITMI20010640A1 (it) 2001-03-26 2001-03-26 Architrave reticolare
EP02425176A EP1245751A1 (en) 2001-03-26 2002-03-20 Truss

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000640A ITMI20010640A1 (it) 2001-03-26 2001-03-26 Architrave reticolare

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010640A0 ITMI20010640A0 (it) 2001-03-26
ITMI20010640A1 true ITMI20010640A1 (it) 2002-09-26

Family

ID=11447370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000640A ITMI20010640A1 (it) 2001-03-26 2001-03-26 Architrave reticolare

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1245751A1 (it)
IT (1) ITMI20010640A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN115288297B (zh) * 2022-09-20 2023-12-05 中国航空规划设计研究总院有限公司 一种采用巨型框架支撑结构的超高大跨度结构体系

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2982055A (en) * 1954-11-09 1961-05-02 Modular Buildings Inc Prefabricated sheet metal truss and fastening means for two sheet metal structural members
BE848359A (fr) * 1976-11-16 1977-03-16 Ferme metallique,
KR930001722B1 (ko) * 1987-08-13 1993-03-12 엘 바라도 홀딩스 피티와이. 리미티드 빌딩 구조체
AUPQ190099A0 (en) * 1999-07-29 1999-08-19 Cds Nu-Steel Pty Ltd Roof assemblies

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20010640A0 (it) 2001-03-26
EP1245751A1 (en) 2002-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9206940B2 (en) Structure including a frame having four sides and a closed cross-section structural member
KR100963590B1 (ko) 크레인 붐의 와이어 브라켓 용접지그
ITMI20010640A1 (it) Architrave reticolare
JP4265040B2 (ja) 多段式ブーム
US6457293B1 (en) Steel rib partitioning rack
KR102012499B1 (ko) 화력발전용 보일러 나선형 수냉벽의 하중 지지구조
JP4666851B2 (ja) 鉄筋コンクリート造部材の隅部補強構造
ITMI20011721A1 (it) Architrave reticolare
KR102410149B1 (ko) 그레이팅
JPH0531620B2 (it)
JP4124904B2 (ja) 足場板およびその製造法
KR100729860B1 (ko) 삼각 트러스형 데크패널 단부구조
CN211899263U (zh) 一种装配式梁
EP1206917A1 (en) A crossbeam for metal shelving
KR200413699Y1 (ko) 삼각 트러스형 데크패널 단부구조
KR100943814B1 (ko) 횡좌굴을 방지하는 프레임구조체 접합방법
CN100416007C (zh) 多节式避震装置
IT201900000589A1 (it) Staffa di supporto e struttura di supporto per sistemi di facciata.
JP2017137662A (ja) 建築板
JP6926741B2 (ja) 足場板
ITVI20070084A1 (it) Connettore per il collegamento di un elemento metallico con un elemento in calcestruzzo
RU2085470C1 (ru) Стрела грузоподъемного устройства
TWM590609U (zh) 桁架組合結構
JP6404141B2 (ja) 架線支持用構造物
ITMI20040377U1 (it) Architrave reticolare