ITMI20010452A1 - Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio - Google Patents

Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010452A1
ITMI20010452A1 ITMI20010452A ITMI20010452A1 IT MI20010452 A1 ITMI20010452 A1 IT MI20010452A1 IT MI20010452 A ITMI20010452 A IT MI20010452A IT MI20010452 A1 ITMI20010452 A1 IT MI20010452A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mill
grinder
spice
grinders
seed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Girardini
Original Assignee
Giancarlo Girardini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giancarlo Girardini filed Critical Giancarlo Girardini
Priority to ITMI20010452 priority Critical patent/ITMI20010452A1/it
Priority to EP02003228A priority patent/EP1238617A3/en
Publication of ITMI20010452A1 publication Critical patent/ITMI20010452A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J42/00Coffee mills; Spice mills
    • A47J42/38Parts or details
    • A47J42/40Parts or details relating to discharge, receiving container or the like; Bag clamps, e.g. with means for actuating electric switches
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J42/00Coffee mills; Spice mills
    • A47J42/02Coffee mills; Spice mills having grinding cones
    • A47J42/04Coffee mills; Spice mills having grinding cones hand driven

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
  • Seasonings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un macinaspezie, macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio
Come è noto, per macinare spezie, ed in particolare pepe, nonché per macinare prodotti granulari in genere sono attualmente disponibili degli attrezzi che, nelle linee generali, comprendono un corpo, comunque conformato, il quale definisce al suo interno una cavità in cui viene posto il prodotto da macinare.
La cavità è inferiormente chiusa da macine che, eseguendo la rotazione di un elemento di azionamento connesso alla macina mobile, consente di eseguire la triturazione del prodotto.
Con questi dispositivi si ha 1'inconveniente che quando si provvede ad appoggiare sulla tavola il macinaspezie, inevitabilmente, si ha la fuoriuscita di ulteriori particelle macinate con conseguente imbrattamento del tavolo.
Per cercare di superare questo inconveniente sono già stati realizzati dei macinaspezie o macinapepe che vengono in pratica capovolti, cioè hanno le macine disposte nella parte superiore, per cui quando il macinaspezie viene appoggiato sul tavolo le macine sono rivolte verso l'alto e non si corre il rischio dell'imbrattamento; in questa soluzione è però necessario applicare un tappo di chiusura per proteggere le macine dalla polvere, con una soluzione che risulta quindi poco accetta agli utilizzatori .
Il campito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un macinino per spezie, pepe, sale e prodotti granulari in genere dotato di mezzi per impedire l'imbrattamento del piano d’appoggio che dia la possibilità di ottenere in modo automatico la protezione della zona ove sono previste le macine, realizzando quindi un prodotto che si utilizza in modo tradizionale, avendo però una funzionalità incrementata.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un macinaspezie, che possa assumere le conformazioni tradizionali di un macinaspezie pur avendo un'assoluta protezione contro l'imbrattamento e la dispersione di polveri macinate.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un macinaspezie che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato e quello di realizzare un macinaspezie con mezzi per impedire 1'imbrattamento del piano d'appoggio, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un macinaspezie, macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio, comprendente un corpo definente al suo interno una cavità per l'alloggiamento del prodotto da macinare inferiormente chiusa da una macina presentante una macina mobile connessa ad un elemento di azionamento fuoriuscente dalla parte superiore di detta cavità, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di chiusura amovibile della zona sottostante detta macina mobile asserviti all'azionamento di detta macina.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un macinaspezie, macinasele e simili con mezzi per impedire 1'imbrattamento del piano di appoggio, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la -figura 1 rappresenta schematicamente un macinaspezie, secondo il trovato ;
la figura 2 evidenzia in vista prospettica esplosa i mezzi di chiusura amovibile della zona sottostante la macina mobile;
la figura 3 rappresenta il macinaspezie sezionato nella parte inferiore ove è posta la macina;
la figura 4 rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di figura 3 con i mezzi di chiusura in posizione chiusa;
la figura 5 rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di figura 3 con i mezzi di chiusura in posizione aperta.
Con -riferimento alle citate figure, il macinaspezie, macinasele e simili con mezzi per impedire 1'imbrattamento del piano di appoggio, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2, comunque conformato, il quale definisce al suo interno una cavità in cui è alloggiabile il prodotto da macinare.
La cavità risulta inferiormente chiusa da una macina 3 che, in modo di per sé noto, presenta una macina fissa 4 solidale al corpo 2 ed una macina mobile 5 che è girevole rispetto alla macina 4, in modo tale da eseguire la macinatura del prodotto nel modo desiderato.
La macina 3 può essere vantaggiosamente realizzata in acciaio, secondo le tecniche tradizionali, o eventualmente in ceramica con tecnologie moderne.
La macina mobile 5 è connessa ad un elemento di azionamento 6 che fuoriesce dalla parte superiore della cavità di contenimento del prodotto e che è azionabile per porre in rotazione la macina mobile 5 rispetto alla macina fissa 4.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che risultano previsti dei mezzi di chiusura amovibile, globalmente indicati con il numero di riferimento 10, che offrono la possibilità di chiudere rispetto all'esterno la zona sottostante la macina mobile 5; tali mezzi di chiusura amovibile 10 sono asserviti all'azionamento della macina ed in particolare alla rotazione della macina mobile 5, per cui i mezzi di chiusura, rimangono chiusi in posizione di riposo, mentre si aprono automaticamente allorquando si.inizia la rotazione della macina mobile rispetto alla macina 5.
I mezzi di chiusura 10 risultano costituiti da un elemento a ghigliottina 11 che, tramite un perno 12, è imperniato in una sua porzione mediana su di un blocchetto 13 che si connette alla parte inferiore del corpo 2 e definisce un foro di apertura 15 attraverso il quale fuoriesce verso l'esterno il prodotto macinato dalla macina 3.
Girevolmente rispetto al blocchetto 13 è previsto un elemento a mantello 16 che sovrasta almeno parzialmente il corpo 2 e che in pratica realizza un elemento di impugnatura.
L'elemento a mantello 16 è dotato di un piolo di azionamento 17 che si impegna in un'asola allungata 18 prevista all'estremità dell'elemento a ghigliottina 11.
Inoltre, risultano previsti dei mezzi elastici costituiti da una molla elicoidale 20 che è connessa al blocchetto 13, ad una estremità, e, all'altra estremità, si connette alla flangiatura di base 16a del mantello 16 in modo tale da esercitare un'azione di richiamo che, provocando la rotazione dell'elemento a mantello rispetto al blocchetto 13, provoca la chiusura dell’elemento a ghigliottina 11.
Facendo riferimento alla figura 4 si ha che i mezzi elastici impongono una rotazione reciproca tra mantello 16 e blocchetto di supporto 13 tale per cui l'elemento a ghigliottina viene ruotato in modo tale da chiudere la luce 15.
In fase di utilizzazione del macinaspezie, macinasele e simili si ha che, impugnando il mantello 16 ed esercitando un'azione di rotazione della macina mobile 5, mediante l'elemento di azionamento 6, si esegue in pratica un trascinamento del corpo 2 e conseguentemente del blocchetto 13 ad esso solidale in contrasto all'azione della molla 20.
La rotazione tra mantello 16 e blocchetto 13 provoca, come evidenziato in figura 5, un'oscillazione dell'elemento a ghigliottina 11 che viene ruotato in posizione di apertura.
Non appena si interrompe l'azione sull’elemento di azionamento la molla 20 riporta in condizioni iniziali l'elemento a ghigliottina, grazie alla rotazione del mantello 16 rispetto al blocchetto 13.
Con la disposizione sopra descritta si ha quindi la possibilità di realizzare un macinaspezie, macinasele e simili in cui si ottiene automaticamente la chiusura della zona sottostante le macine, per cui non si ha possibilità alcuna di imbrattamento, e non è necessario eseguire operazioni particolari, ma si ha la possibilità dell'azionamento automatico degli elementi di chiusura, utilizzando il macinapepe secondo i modi tradizionali.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le 'forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macinaspezie, macinasele e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio, comprendente un corpo definente al suo interno una cavità per l'alloggiamento del prodotto da macinare inferiormente chiusa da una macina presentante una macina mobile, connessa ad un elemento di azionamento fuoriuscente dalla parte superiore di detta cavità, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di chiusura amovibile della zona sottostante detta macina mobile asserviti all'azionamento di detta macina.
  2. 2. Macinaspezie, macinasele e simili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura amovibile comprendono un elemento a ghigliottina oscillabile attorno ad un asse sostanzialmente parallelo all'asse di rotazione di detta macina mobile.
  3. 3. Macinaspezie, macinasele e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un perno impegnatile in una porzione mediana di detto elemento a ghigliottina e supportata da un blocchetto connesso solidalmente alla parte inferiore di detto corpo e definente un foro di apertura per la fuoriuscita del prodotto macinato.
  4. 4. Macinaspezie, macinasele e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a mantello per 1'impugnatura di detto macinaspezie connesso a detto blocchetto con possibilità di oscillazione, su detto elemento a mantello essendo previsto un piolo di azionamento impegnabile in un'asola allungata prevista , su detto elemento a ghigliottina in un punto distanziato dalla zona di impegno con detto perno.
  5. 5. Macinaspezie, macinasale e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici di richiamo agenti tra detto blocchetto e la flangiatura di base di detto mantello per il richiamo in posizione di chiusura di detto elemento a ghigliottina.
ITMI20010452 2001-03-05 2001-03-05 Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio ITMI20010452A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010452 ITMI20010452A1 (it) 2001-03-05 2001-03-05 Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio
EP02003228A EP1238617A3 (en) 2001-03-05 2002-02-20 Spice mill, salt mill and the like with means for preventing soiling of the supporting surface

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010452 ITMI20010452A1 (it) 2001-03-05 2001-03-05 Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010452A1 true ITMI20010452A1 (it) 2002-09-05

Family

ID=11447125

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010452 ITMI20010452A1 (it) 2001-03-05 2001-03-05 Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1238617A3 (it)
IT (1) ITMI20010452A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TW592113U (en) * 2002-07-23 2004-06-11 Chung-Jen Pai Opening/closing device for outlet of grinding device
FR2871674B1 (fr) 2004-06-22 2006-09-08 Ducros Sa Dispositif a usage domestique pour broyer et delivrer une matiere en graine
TW200927046A (en) * 2007-12-24 2009-07-01 Tzung-Ren Bai Grinder and the automatic on/off control device
GB2468334A (en) * 2009-03-04 2010-09-08 Yienn Lih Entpr Co Ltd Pepper mill
GB2468333B (en) * 2009-03-04 2013-05-08 Yienn Lih Entpr Co Ltd Pepper mill

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5007592A (en) * 1987-04-15 1991-04-16 Poncy George W Disposable peppermill
DE19514794C2 (de) * 1995-04-21 2001-10-18 Peter Gass Mahlwerk zur Zerkleinerung von körnigem Material, wie Getreidekorn, Kaffee, Pfeffer, Salz oder Zucker
US5722606A (en) * 1996-11-05 1998-03-03 Yienn Lih Enterprises Co., Ltd. Pepper grinder
GB2352411A (en) * 1999-07-27 2001-01-31 Cheng Shun I Pepper Mill

Also Published As

Publication number Publication date
EP1238617A2 (en) 2002-09-11
EP1238617A3 (en) 2003-06-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6196481B1 (en) Grinding device for dried spices and herbs
EP2047781B1 (en) Pepper mill
AU2002361326A1 (en) 4-(oxadiazol-3-yl)-1,4-diazabicyclo(3.2.2)-nonane derivatives, preparation and therapeutic use thereof
HK1128605A1 (en) Combined salt and pepper mill
ITMI20010452A1 (it) Macinaspezie macinasale e simili con mezzi per impedire l'imbrattamento del piano di appoggio
KR960013464A (ko) 분쇄기
JP4942280B2 (ja) 多重チャンバ調味料粉砕器
US6511006B1 (en) Condiment grinder residue catch
ITTO20080338A1 (it) Contenitore/grattugia per prodotti alimentari friabili
US966838A (en) Antiseptic body geam protector.
WO2005007534A3 (fr) Tête de distribution de produit fluide
USD509427S1 (en) Container attachable pouring spout
JP2005040779A (ja) 小型石臼
KR200167430Y1 (ko) 다용도조리기용 공급봉
JP2007325559A (ja) 揉捻機
US53129A (en) Improvement in coffee-mills
ITMI20030551U1 (it) Struttura di macina applicabile a contenitori per pere spezie e prodotti granulari in genere
WO2005058050A3 (en) Cover for food processing appliance with enlarged ingress area
KR20220001178U (ko) 손잡이 컵
JPS6143396Y2 (it)
Goldring All done and dusted
ITMI20000742A1 (it) Struttura di coperchio particolarmente studiato per barattoli di vernice e simili
ITMI20000152U1 (it) Struttura di tappo macina
Hayes The long good buy.
JPH10223082A (ja) 開閉蓋を有する機器におけるスイッチ類等の制御装置