ITMI20010276A1 - Dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato a calzature - Google Patents
Dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato a calzature Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20010276A1 ITMI20010276A1 IT2001MI000276A ITMI20010276A ITMI20010276A1 IT MI20010276 A1 ITMI20010276 A1 IT MI20010276A1 IT 2001MI000276 A IT2001MI000276 A IT 2001MI000276A IT MI20010276 A ITMI20010276 A IT MI20010276A IT MI20010276 A1 ITMI20010276 A1 IT MI20010276A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- lighting device
- switch
- diode
- led
- seismic
- Prior art date
Links
- 230000004913 activation Effects 0.000 claims description 4
- 238000010586 diagram Methods 0.000 description 2
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 1
- 230000005611 electricity Effects 0.000 description 1
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 1
- 230000000284 resting effect Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A43—FOOTWEAR
- A43B—CHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
- A43B1/00—Footwear characterised by the material
- A43B1/0027—Footwear characterised by the material made at least partially from a material having special colours
- A43B1/0036—Footwear characterised by the material made at least partially from a material having special colours with fluorescent or phosphorescent parts
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A43—FOOTWEAR
- A43B—CHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
- A43B3/00—Footwear characterised by the shape or the use
- A43B3/34—Footwear characterised by the shape or the use with electrical or electronic arrangements
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A43—FOOTWEAR
- A43B—CHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
- A43B3/00—Footwear characterised by the shape or the use
- A43B3/34—Footwear characterised by the shape or the use with electrical or electronic arrangements
- A43B3/36—Footwear characterised by the shape or the use with electrical or electronic arrangements with light sources
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F21—LIGHTING
- F21V—FUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- F21V21/00—Supporting, suspending, or attaching arrangements for lighting devices; Hand grips
- F21V21/08—Devices for easy attachment to any desired place, e.g. clip, clamp, magnet
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
Description
Descrizione del Brevetto per Invenzione industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI ILLUMINAZIONE, PARTICOLARMENTE STU-DIATO PER ESSERE APPLICATO A CALZATURE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato alle calzature, quali pantofole e simili.
Chi si sveglia di notte, al buio, si trova spesso nella condizione di non potere accendere la luce, per non disturbare le altre persone che riposano, o perché l'ambiente è privo di illuminazione o perché come nel caso di una stanza d'albergo, l'utente non conosce la posizione delle prese e dei mobili presenti nella camera stessa.
Compito del presente trovato è quello di risolvere il suddetto problema, mettendo a disposizione un sistema di illuminazione facilmente ed immediatamente azionabile dall'utente.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo leggero e poco ingombrante Un altro scopo è quello di fabbricare un dispositivo che entri in funzione automaticamente, nel momento dell'effettivo bisogno, senza alcun intervento da parte dell'utente.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di illuminazione, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo di contenimento applicabile ad un elemento di supporto, costituente parte di una calzatura, mediante un fermaglio elastico, e comprendente mezzi illuminanti alimentati da una o più batterie e comandati da un interruttore sismico, con il consenso di un interruttore crepuscolare.
Tale interruttore è atto a fornire energia soltanto quando il livello di luminosità ambientale è inferiore ad un valore prestabilito, essendo inoltre previsto un temporizzatore attivato dall'interruttore sismico ed atto ad interrompere l'alimentazione elettrica, dopo un certo periodo di tempo di inattività del suddetto interruttore sismico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una calzatura, dotata del dispositivo di illuminazione secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica del medesimo dispositivo di illuminazione;
la figura 3 è una vista in alzato laterale di una calzatura dotata del suddetto dispositivo di illuminazione;
la figura 4 è una vista simile alla precedente, che illustra il dispositivo nella fase di applicazione alla calzatura;
la figura 5 illustra uno schema circuitale di tale dispositivo.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo di illuminazione in oggetto, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo di contenimento 2, applicabile ad un elemento di supporto, quale, per esempio, il bordo della tomaia 3 di una calzatura 4 o di una pantofola o simile.
Il corpo di contenimento 2 è applicabile al supporto mediante un fermaglio elastico costituito, nella fattispecie, da una clip o piastra 5, elasticamente associata al corpo di contenimento 2, in modo da definire una posizione preferibilmente chiusa, per effetto di una molla o altro elemento elastico, attorno all'elemento di supporto 3.
Il corpo di contenimento 2 comprende mezzi illuminanti, costituiti vantaggiosamente da dispositivi a basso consumo, quali dispositivi diodi-LED 6, alimentati da una o più batterie 7, vantaggiosamente alloggiate all'interno del corpo di contenimento 2.
Il controllo dell'alimentazione viene eseguito da un interruttore sismico, ovvero da un interruttore atto a rilevare un movimento o la presenza del piede nella pantofola ed a chiudere pertanto il circuito elettrico.
Vantaggiosamente, l'attivazione dell'interruttore sismico, e quindi dei mezzi illuminanti, è possibile soltanto con il consenso di un interruttore crepuscolare, atto a fornire energia soltanto quando il livello di luminosità ambientale è inferiore ad un valore prestabilito.
Inoltre, vantaggiosamente, il presente dispositivo è provvisto di un timer, atto a spegnere i mezzi illuminanti, allorché è trascorso un certo tempo dall'attivazione dell'interruttore sismico.
La figura 5 illustra un esempio realizzativo di un circuito di controllo per l'emissione del fascio luminoso, da parte del dispositivo diodo-LED 6.
Con particolare riferimento allo schema circuitale illustrato in figura 5, il sistema di controllo comprende un generatore di tensione, costituito dalla batteria 7, un interruttore sismico 8, un interruttore crepuscolare 9, una porta AND 13, un timer 10, un flip-flop 1 1 , una resistenza di limitazione 12 ed un diodo-LED 6.
La batteria 7 eroga la corrente necessaria all'alimentazione del diodo-LED 6, nel caso in cui entrambi gli interruttori, sismico 8 e crepuscolare 9, siano chiusi, vale a dire in concomitante presenza di movimento e di bassa luce ambientale.
Una sola condizione permette che la batteria alimenti il diodo-LED 6, ovvero che il segnale in ingresso al flip-flop 11 , passi da una condizione di alto (entrambi gli interruttori 8 e 9 chiusi) ad una condizione di basso.
Almeno uno dei due interruttori si apre per mancanza di una delle condizioni suddette.
Tale passaggio di livello di ingresso al flip-flop 1 1 determina un livello alto alla sua uscita e quindi un livello alto sull'ingresso (a) della porta AND 13.
In presenza di tale livello, l'uscita della porta AND 1 3 è alta e comanda l'attivazione del circuito timer 10 che garantisce l'alimentazione del diodo-LED per un tempo precedentemente impostato.
Il circuito timer 10 può essere realizzato con l'utilizzo di un integrato NE555, comunemente reperibile sul mercato.
In generale, tutti i componenti circuitali illustrati nell'esempio sono facilmente reperibili sul mercato.
Il funzionamento del dispositivo secondo il trovato è il seguente.
Avendo applicato il dispositivo al bordo di una pantofola, scarpa, sandalo, ecc., come illustrato nelle figure, sarà sufficiente infilare il piede nella pantofola per accendere i LED.
In pratica, anche nel buio più totale, sarà sufficiente toccare la pantofola perché l'interruttore sismico venga attivato e quindi, una volta accesi i LED, risulterà estremamente agevole infilare la pantofola.
Una volta terminato l'uso delle pantofole, sarà sufficiente toglierle senza preoccuparsi dello spegnimento che sarà comandato dal temporizzatore.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è, infatti, realizzato un dispositivo di illuminazione, applicabile particolarmente alle calzature, ed attivato automaticamente al momento dell'uso.
Il dispositivo permette all'utilizzatore di alzarsi dal letto ed infilare le pantofole, senza accendere alcuna luce e senza pertanto disturbare il sonno di altre persone.
L'interruttore crepuscolare attiva il sistema soltanto quando l'illuminazione ambiente non è sufficiente, evitando pertanto il consumo di energia elettrica quando non vi è necessità.
La presenza del temporizzatore evita all'utilizzatore di dovere spegnere il dispositivo.
Quest'ultimo si spegne, viceversa, automaticamente alcuni istanti dopo l’uso, quando l'interruttore sismico non è più attivato.
Il dispositivo è applicabile praticamente a qualunque tipo di calzatura e, grazie alla sua compattezza e leggerezza, è facilmente trasportabile.
Inoltre, sebbene il dispositivo sia stato descritto in relazione ad una utilizzazione particolarmente vantaggiosa, risulta evidente che esso può essere utilizzato in numerose altre occasioni, come luce di emergenza o di cortesia, in viaggio, in campeggio, ed in qualunque luogo ci si possa trovare, in tutti i casi in cui l'illuminazione non esiste o non è immediatamente rintracciabile.
Naturalmente, i materiali impiegati, nonché le loro dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
Il presente dispositivo naturalmente può essere incorporato e fissato nel corpo di calzature e di pantofole in genere.
Claims (9)
- RIVENDICAZIONI 1 . Dispositivo di illuminazione, caratterizzato dal fatto che esso comprende un corpo di contenimento applicabile ad un elemento di supporto, quale una calzatura, mediante un fermaglio elastico, e comprendente mezzi illuminanti alimentati da una o più batterie e comandati da un interruttore sismico con il consenso di un interruttore crepuscolare atto a fornire energia soltanto, quando il livello di luminosità ambientale è inferiore ad un valore prestabilito; è, inoltre, previsto un temporizzatore attivato dall'interruttore sismico ed atto ad interrompere l'alimentazione elettrica, dopo un certo periodo di tempo di inattività dell'interruttore sismico.
- 2. Dispositivo di illuminazione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i mezzi di illuminazione sono costituti da LED.
- 3. Dispositivo di illuminazione, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il fermaglio elastico è costituito da una piastra elasticamente incernierata al corpo di contenimento.
- 4. Dispositivo di illuminazione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito di controllo comprendente un generatore di tensione, costituito da una batteria, da un interruttore sismico, da un interruttore crepuscolare, da una porta AND, da un timer, da un flip-flop, da una resistenza di limitazione e da un diodo-LED.
- 5. Dispositivo di illuminazione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la batteria eroga la corrente necessaria all'alimentazione del diodo-LED, nel caso in cui entrambi gli interruttori, sismico e crepuscolare, siano chiusi.
- 6. Dispositivo di illuminazione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la batteria è atta ad alimentare il diodo-LED alla sola condizione che il segnale in ingresso al flip-flop passi da una condizione di alto, in cui entrambi gli interruttori sono chiusi, ad una condizione di basso, in cui almeno uno dei due interruttori si apre per mancanza di una delle condizioni suddette.
- 7. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale passaggio di livello di ingresso al flip-flop determina un livello alto alla sua uscita e quindi un livello alto sull'ingresso della porta AND.
- 8. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in presenza di tale livello, l'uscit della porta AND, essendo alta e comandando l'attivazione d circuito timer che garantisce l'alimentazione del diodo-LED per un tempo selezionato.
- 9. Dispositivo di illuminazione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
Priority Applications (3)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT2001MI000276A ITMI20010276A1 (it) | 2001-02-09 | 2001-02-09 | Dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato a calzature |
EP02002688A EP1230866A1 (en) | 2001-02-09 | 2002-02-06 | Lighting device for footwear articles |
US10/072,025 US20020109981A1 (en) | 2001-02-09 | 2002-02-07 | Lighting device for footwear articles |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT2001MI000276A ITMI20010276A1 (it) | 2001-02-09 | 2001-02-09 | Dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato a calzature |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI20010276A1 true ITMI20010276A1 (it) | 2002-08-09 |
Family
ID=11446835
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT2001MI000276A ITMI20010276A1 (it) | 2001-02-09 | 2001-02-09 | Dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato a calzature |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US20020109981A1 (it) |
EP (1) | EP1230866A1 (it) |
IT (1) | ITMI20010276A1 (it) |
Families Citing this family (12)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
GB2412286A (en) * | 2004-03-23 | 2005-09-28 | Mario Demetriou | Footware incorporating a torch lighting device |
US7520629B2 (en) * | 2005-01-05 | 2009-04-21 | Johnson John D | Underwater LED flashlight system |
US8590121B1 (en) | 2005-09-07 | 2013-11-26 | Jibbitz, Llc | Elastomeric fastener |
US20110146109A1 (en) * | 2009-12-22 | 2011-06-23 | Lucas Martinez | Sandal with modular light unit |
US10485288B2 (en) * | 2011-05-09 | 2019-11-26 | Israel Junior Pacheco | Lighted footwear |
US9301573B2 (en) * | 2011-07-07 | 2016-04-05 | Elijah Clementy Jasmine | Modular footwear display apparatus |
US20140259776A1 (en) * | 2013-03-14 | 2014-09-18 | Oswaldo Nicolas Burga Yllich | Irradiant projective optical footwear |
US8713822B1 (en) | 2013-07-10 | 2014-05-06 | Evelyn R. Shipp | Path lighting system integrated with a slipper |
US20150272262A1 (en) * | 2014-03-31 | 2015-10-01 | Sam Escamilla | Illuminated Shoe Insert |
CN104366878A (zh) * | 2014-11-19 | 2015-02-25 | 陈伟群 | 一种带有挂环的拖鞋 |
USD837496S1 (en) * | 2016-03-11 | 2019-01-08 | Nike, Inc. | Shoe with illuminable heel light sequence |
US20220248787A1 (en) * | 2021-02-11 | 2022-08-11 | NightHawk Designs and Solutions, LLC | Lighted gaiters |
Family Cites Families (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US3067322A (en) * | 1960-12-29 | 1962-12-04 | Errett O Sala | Light for foot apparel |
US5866987A (en) * | 1996-06-24 | 1999-02-02 | East Asia Services Ltd. | Motion activated illluminating footwear and light module therefor with fading and means for deactivating in bright light |
US5746500A (en) * | 1996-10-28 | 1998-05-05 | Chien; Tseng-Lu | Illuminated laces for footwear |
US6094141A (en) * | 1999-05-03 | 2000-07-25 | Tsai; Ching-Tien | Low power-consumption luminous decorative/warning means |
-
2001
- 2001-02-09 IT IT2001MI000276A patent/ITMI20010276A1/it unknown
-
2002
- 2002-02-06 EP EP02002688A patent/EP1230866A1/en not_active Withdrawn
- 2002-02-07 US US10/072,025 patent/US20020109981A1/en not_active Abandoned
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP1230866A1 (en) | 2002-08-14 |
US20020109981A1 (en) | 2002-08-15 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US4062371A (en) | Walking cane | |
ITMI20010276A1 (it) | Dispositivo di illuminazione particolarmente studiato per essere applicato a calzature | |
DE69840745D1 (de) | Sequentiell blinkendes schuhwerk | |
EP0816754A3 (en) | Motion activated illuminating footwear and light module therefor | |
DE112019006971B4 (de) | Verbesserte beleuchtete gehhilfevorrichtung | |
US20100270861A1 (en) | Illumination device of gradual dimming type after power interruption | |
US20050087675A1 (en) | Automatic momentary secondary light source assembly | |
RU93612U1 (ru) | Энергосберегающая система освещения (варианты) и сенсор движения для энергосберегающей системы освещения (варианты) | |
JP2005123045A (ja) | 電球形ledランプ | |
JP2011198735A (ja) | 緊急時に携帯電灯を兼ねる電球形ledランプ | |
WO2015079618A1 (ja) | 照明器具 | |
US20190024409A1 (en) | Portable and Rechargeable Night Light for Illuminating Door Knobs | |
JP2000290944A (ja) | 盲人用点字ブロック | |
KR101664729B1 (ko) | 다조도 엘이디 조명 장치 | |
TWI554714B (zh) | 照明器具 | |
JP3094124U (ja) | 小型夜間照明灯 | |
KR200387661Y1 (ko) | 후레쉬 겸용 문 손잡이 | |
JPS6146477Y2 (it) | ||
JPH063016Y2 (ja) | エレベータの停電灯装置 | |
CN206196090U (zh) | 基于多普勒、红外线检测的智能照明灯 | |
CN201054834Y (zh) | 卫生间照明灯自控门锁 | |
JPH0126010Y2 (it) | ||
KR20000005569U (ko) | 좌석 점유에 따라 작동하는 전등 스위치 | |
JPS5816067Y2 (ja) | 病院等に於ける患者夜間識別用名札装置 | |
KR200285949Y1 (ko) | 화장실 전등 점멸 제어장치 |