ITMI20002689A1 - Macchina i.s. - Google Patents

Macchina i.s. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002689A1
ITMI20002689A1 IT2000MI002689A ITMI20002689A ITMI20002689A1 IT MI20002689 A1 ITMI20002689 A1 IT MI20002689A1 IT 2000MI002689 A IT2000MI002689 A IT 2000MI002689A IT MI20002689 A ITMI20002689 A IT MI20002689A IT MI20002689 A1 ITMI20002689 A1 IT MI20002689A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
diameter
band
molds
pair
Prior art date
Application number
IT2000MI002689A
Other languages
English (en)
Inventor
Frank Alan Fenton
J Stephen Brown
Original Assignee
Emhart Glass Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emhart Glass Sa filed Critical Emhart Glass Sa
Publication of ITMI20002689A1 publication Critical patent/ITMI20002689A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319528B1 publication Critical patent/IT1319528B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • C03B9/30Details of blowing glass; Use of materials for the moulds
    • C03B9/34Glass-blowing moulds not otherwise provided for
    • C03B9/353Mould holders ; Mould opening and closing mechanisms
    • C03B9/3537Mechanisms for holders of half moulds moving by linear translation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Investigation Of Foundation Soil And Reinforcement Of Foundation Soil By Compacting Or Drainage (AREA)
  • Nonmetallic Welding Materials (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

«MACCHINA I . S ."
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un macchinario per fabbricare contenitori di vetro, e più particolarmente una macchina I.S. (a sezione individuale).
Una macchina I.S. (a sezione individuale) ha una pluralità di sezioni identiche ciascuna delle quali ha una stazione dei·grezzi che riceve una o più gocce di vetro fuso e le forma in sbozzati aventi un'apertura filettata in corrispondenza del fondo (la parte terminale) e una stazione di soffiatura che riceve gli sbozzati e li forma in bottiglie disposte erette con la parte terminale di sopra, la stazione dei grezzi include coppie opposte di semistampi dei grezzi e la stazione di soffiatura include coppie opposte di semistampi di soffiatura. Ciascuno di questi semistampi è portato su un inserto che è montato 'su un braccio o supporto che è spostabile tra posizioni aperta e chiusa.
Le macchine I.S. sono dimensionate a seconda degli interassi, vale a dire il diametro massimo del corpo del contenitore. Gli interassi comuni di una macchina I.S. sono doppia goccia da 4 pollici e un quarto e tripla goccia da 3 pollici. Contenitori diversi richiedono quantità diverse di raffreddamento e il diametro dello stampo aumenterà (fornendo più spazio per passaggi di raffreddamento verticali) con la richiesta aumentata di raffreddamento. Di conseguenza uno stampo a doppia goccia da 4 pollici e un quarto può avere un diametro di fascia da 4 pollici e 5 ottavi o 5 pollici e uno stampo da 5 pollici può avere diametri di fascia da 4 pollici e 5 ottavi, 5 pollici e 1 ottavo o 6 pollici. Lo stampo è supportato su un'adatta scanalatura circonferenziale definita nell'inserto di supporto.
Una costante è la posizione della faccia dello stampo piano. Come risultato, quando il diametro di fascia aumenta, la dimensione dell'inserto di supporto deve diminuire inversamente. Ciò significa che ciascuno stampo di diametro di fascia ha il suo inserto dedicato e che ogni volta che un diametro di fascia o configurazione (doppia/tripla goccia) viene cambiato si devono cambiare sia gli stampi che gli inserti.
E' di conseguenza uno scopo della presente invenzione quello di prevedere una macchina I.S. che richiede una scorta di meno inserti e in cui il diametro di fascia di uno stampo può essere variato senza variare l'inserto.
Altri scopi e vantaggi della presente invenzione diverranno chiari dalla seguente parte di questa relazione e dai disegni annessi che illustrano in conformità con i regolamenti degli statuti brevettuali una forma di realizzazione attualmente preferita che incorpora i principi dell'invenzione.
La Fig. 1 è un disegno schematico di una macchina I.S. avente un certo numero di sezioni identiche ciascuna avente una stazione dei grezzi e una stazione di soffiatura ciascuna avente un meccanismo di apertura e chiusura di stampo costituito da una coppia di meccanismi di supporto di stampo opposti;
la Fig. 2 è una vista in sezione trasversale in elevazione laterale del complesso di trasmissione e comando di uno dei meccanismi di supporto di stampo di un meccanismo di apertura e chiusura di stampo;
la Fig. 3 è una vista obliqua mostrante un complesso di sostegno di stampo fissato alla trasmissione mostrata in Fig. 2;
la Fig. 4 è una vista mostrante tre diverse dimensioni di stampo montate su un inserto;
la Fig. 5 è una vista in sezione trasversale eseguita lungo la linea 5-5 della Fig. 4;
la Fig. 6 è una.vista in sezione trasversale eseguita lungo la linea 6-6 della Fig. 4; e
la Fig. 7 è una vista mostrante due diverse dimensioni di stampo montate ad un inserto avente una forma di realizzazione alternativa .
Una macchina I.S. 10 include una pluralità (generalmente 6, 8, 10 o 12) di sezioni 11. Una sezione convenzionale è costituita da un' incastellatura simile a scatola o cassa di sezione che alloggia o supporta meccanismi di sezione. Ciascuna sezione ha una stazione dei grezzi 12 includente un meccanismo di apertura e chiusura di stampo portante stampi dei grezzi che ricevono gocce individuali di vetro fuso e le formano in sbozzati e una stazione di soffiatura 13 che include un meccanismo di apertura e chiusura di stampo che porta stampi di soffiatura che ricevono gli sbozzati e formano gli sbozzati in bottiglie. Una, due, tre, o quattro gocce possono essere lavorate in ciascuna sezione per ciascun ciclo e la macchina verrà indicata come macchina a singola goccia, doppia goccia, tripla goccia (la forma di realizzazione illustrata) o quadrupla goccia a seconda del numero di gocce che vengono lavorate simultaneamente in ciascuna sezione durante un ciclo (la configurazione di macchina).
Ciascun meccanismo di apertura e chiusura di stampo include una coppia opposta di meccanismi 16 di supporto di stampo (Figg. 2 e 3). Il sistema di comando per un meccanismo di supporto di stampo include un servomotore (18) (con qualsiasi scatola a ingranaggi e/o variatore di direzione) avente un'uscita rotativa sottoforma di un albero 20 che è collegato ad una vite conduttrice 22 (per esempio vite a sfere o Acme), che ha parti filettate destra superiore e sinistra inferiore attraverso un accoppiamento 24. Una carcassa 26 che è montata sulla parete superiore 27 dell'incastellatura di sezione supporta la vite conduttrice 22. La vite conduttrice è collegata ad una trasmissione di moto da rotativo a lineare che include mezzi a dado comprendenti un dado sinistro inferiore 28 e un dado destro superiore 30 ricevuti dalla vite conduttrice. La trasmissione di moto da rotativo a lineare inoltre comprende mezzi per interconnettere i dadi con un sostegno di stampo comprendente una prima coppia di articolazioni 32 collegate ad una estremità al dado superiore 30, una seconda coppia di articolazioni 34 collegate ad una estremità al dado inferiore 28 e un giogo 36 avente un foro orizzontale che supporta un albero girevole orizzontale trasversale 40 al quale sono collegate in modo girevole le altre estremità delle articolazioni 32, 34. Il giogo 36 possiede anche un foro verticale 42 che riceve in modo girevole un albero girevole verticale 44 del sostegno di stampo. La rotazione della vite conduttrice in una direzione di conseguenza farà avanzare il sostegno di stampo verso il meccanismo di supporto di stampo opposto e viceversa.
Ciascun sostegno di stampo ha un organo portante 50 (Fig. 3) al quale sono fissate aste di guida 52 che sono ricevute da opportuni cuscinetti (non mostrati) nella carcassa in modo tale che il sostegno di stampo può essere spostato avvicinandolo e allontanandolo rispetto alla posizione di stampo chiuso. Inserti superiore ed inferiore 54 che supportano i semistampi sono fissati all'organo portante 50 mediante l'albero 44 che passa attraverso fori verticali nell'organo portante 50, negli inserti 54 e nel giogo 36.
La Fig. 4 mostra un sostegno di stampo per una stazione di soffiatura che nell'uso supporterà tre identici semistampi di soffiatura. Tre diversi semistampi 56a, 56b, 56c aventi una parte 70a, 70b, 70c di diametro di fascia avente una varietà di diametri di fascia DI, D2, D3 che coprono la gamma di diametri di stampo da usare sulla macchina, vengono mostrati a scopo illustrativo. Ciascun semistampo presenta anche una superficie di bloccaggio piana 71a, 71b, 71c che impegnerà a forzare la superficie corrispondente di un semistampo identico opposto quando gli stampi sono chiusi. Integrale con la parte di diametro di fascia di ciascun semistampo vi è una flangia anulare 63 in due segmenti (Figg. 5 e 6) ciascuno dei quali include un labbro anulare 62 sporgente verso il basso. Il labbro anulare 62 a due segmenti viene ricevuto da una corrispondente scanalatura 64 a due segmenti nell'inserto 54 (i due segmenti di scanalatura e i due segmenti del labbro sono separati da una orecchia 73 che è fissata all'inserto). Tutte e tre le scanalature a due segmenti sono definite dallo stesso diametro interno 66 e dallo stesso diametro esterno 68 che è la parete interna di una nervatura anulare 82 sporgente verso l'alto in corrispondenza del bordo frontale dell'inserto .
I labbri in questa forma di realizzazione sono mostrati come aventi superfici concentriche interna ed esterna (rispetto al centro del diametro dei grezzi più grande). In effetti come è pratica comune nella progettazione degli stampi, il raggio della superficie di labbro interna 69 prossima alla nervatura è leggermente più grande del raggio della superficie esterna di labbro per permettere un leggero movimento di oscillazione dello stampo quando viene bloccato nella posizione di stampo chiuso. Alternativamente il labbro per ciascun diametro di stampo potrebbe essere definito da superfici che sono sostanzialmente concentriche con il diametro di fascia ma fatte su misura come necessario per adattarsi con la scanalatura a due segmenti.
Come mostrato in Fig. 4, la superficie frontale 72 delle tasche di ricevimento di stampo è definita da un raggio che corrisponde al raggio del diametro di fascia 70c del semistampo più grande 56c. La superficie frontale dell'inserto di conseguenza in ogni posizione sarà posizionata in vicinanza del diametro di fascia dell'insertò più grande. Tutte le dimensioni di stampo DI, D2, D3 sono progettate per avere il diametro di stampo adiacente alla superficie frontale dell'inserto più vicino all'orecchia 73 e avere labbri a due segmenti. Come si vede meglio dallo stampo 56a, il labbro 72 è concentrico al diametro dei grezzi D3. Poiché il diametro del labbro D3 è diverso dal diametro di fascia DI o D2 la flangia degli stampi più piccoli non sarà concentrica ai diametri di fascia più piccoli e una parte di anima 80 integrale con il diametro dei grezzi riempirà lo spazio tra il diametro dei grezzi e la nervatura anulare 82 sporgente verso l'alto in corrispondenza della fronte dell'inserto. La dimensione di questa nervatura aumenterà procedendo allontanandosi dall'orecchia 73. Nella forma di realizzazione della Fig. 7, il raggio dei labbri 62a e delle scanalature 64b che ricevono il labbro sono in effetti infiniti. In questa forma di realizzazione nessuna nervatura è presente ma nell'una o l'altra forma di realizzazione la nervatura può essere usata oppure no.
La Fig. 4 illustra i tre stampi posizionati nella posizione aperta definita dalla faccia di bloccaggio 71 dello stampo che è posizionato alla dimensione X dalla mezzeria 90 degli stampi. Più grandi sono gli stampi e più lontano indietro il sostegno di stampo dovrà essere ritirato per posizionare la faccia frontale del semistampo nella posizione ritirata. Per posizionare il semistampo DI di diametro piccolo nella posizione ritirata, il sostegno di stampo dovrà essere spostato in RI. Per posizionare il semistampo D2 di diametro medio nella posizione ritirata, il sostegno di stampo dovrà essere spostato a R2, e per posizionare il semistampo D3 di diametro grande nella posizione ritirata, il sostegno di stampo dovrà essere spostato in R3. Lo spostamento del servomotore 18 (Fig. 2) viene controllato da un programma di spostamento 92 di un controllo 94 che ritirerà i sostegni di stampo ad una posizione R in cui la faccia frontale 71 degli stampi si troverà a una distanza X dalla mezzeria 90. La differenza in distanza tra le posizioni ritirate di ogni due di questi diametri di fascia di conseguenza sarà la metà della differenza tra i diametri di fascia.
L'angolo di leva delle articolazioni 32, 34 nella posizione ritirata varierà per tutta la gamma di dimensioni di stampo. Ciò significa che quando l'angolo di leva diventa più grande, la forza di bloccaggio risultante viene ridotta. Perciò il controllo (Fig. 2) ha anche un programma di coppia 96 che può applicare una coppia desiderata T come funzione della posizione ritirata X.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina I.S. includente almeno una sezione avente una stazione di stampi in cui viene effettuata un'operazione di formatura di vetro entro uno stampo includente una coppia opposta di semistampi ciascuno dei quali ha un diametro dei grezzi che può variare entro una gamma prescelta e una superficie piana da impegnare per bloccaggio con la superficie piana dell'altro semistampo in una posizione di stampo chiuso comprendente una coppia di sostegni di stampo opposti per sostenere almeno una coppia opposta di semistampi, i sostegni di stampo opposti essendo spostabili avvicinandoli e allontanandoli rispetto alla mezzeria dello stampo, un mezzo di complesso di comando per spostare détti sostegni di stampo per una distanza predeterminata da una posizione aperta alla posizione di stampo chiuso, la distanza predeterminata essendo una funzione diretta della dimensione del diametro dei grezzi dei semistampi supportati sui sostegni di stampo.
  2. 2. Macchina I.S. secondo la rivendicazione 1 in cui detto complesso di comando comprende un servomotore avente un'uscita rotativa e una articolazione per traslare l'uscita rotativa di detto servomotore in uno spostamento lineare.
  3. 3. Macchina I.S. secondo la rivendicazione 1 in cui l'operazione di formatura del vetro viene effettuata entro uno stampo includente una coppia opposta di semistampi che possono avere o un primo diametro di fascia ·piccola entro la gamma prescelta o un secondo diametro di fascia più grande entro la gamma prescelta, e in cui la posizione aperta quando si usano gli stampi del diametro di fascia piccola, è distanziata dalla posizione aperta quando si usano gli stampi di diametro grande per una distanza che è eguale alla metà della differenza nei diametri di fascia degli stampi di diametro grande e di diametro piccolo,
IT2000MI002689A 1999-12-14 2000-12-13 Macchina i.s. IT1319528B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/460,582 US6386000B1 (en) 1999-12-14 1999-12-14 I.S. machine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002689A1 true ITMI20002689A1 (it) 2002-06-13
IT1319528B1 IT1319528B1 (it) 2003-10-20

Family

ID=23829294

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002689A IT1319528B1 (it) 1999-12-14 2000-12-13 Macchina i.s.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US6386000B1 (it)
JP (1) JP4458660B2 (it)
AU (1) AU772136B2 (it)
CZ (1) CZ301355B6 (it)
DE (1) DE10052937B4 (it)
FR (1) FR2802198B1 (it)
GB (1) GB2357285B (it)
IT (1) IT1319528B1 (it)
RU (1) RU2249565C2 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7347067B2 (en) * 2005-11-10 2008-03-25 Emhart Glass Sa Mold for an I.S. machine
US7451622B2 (en) * 2005-11-10 2008-11-18 Emhart Glass S.A. Mold open and close mechanism for an I.S. machine
DE102010050204B4 (de) * 2010-11-04 2012-12-20 Heye International Gmbh Baueinheit zum Überführen einer Komponente zwischen zwei Stellungen
ITTO20120314A1 (it) * 2012-04-10 2013-10-11 Bruno Viada Meccanismo stampi per macchina formatrice del vetro cavo
KR101876967B1 (ko) * 2016-12-16 2018-07-11 양현 호환용 홀더를 갖는 유리용기 제조장치
US10703663B2 (en) 2017-03-20 2020-07-07 Owens-Brockway Glass Container Inc. Operating mechanism for a glassware forming machine

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3472639A (en) * 1966-09-26 1969-10-14 Owens Illinois Inc Glass molding apparatus with mold element aligning means
US4009018A (en) * 1975-07-07 1977-02-22 Emhart Industries, Inc. Glassware forming machine of the I. S. type with in-line mold motion
DE2609651C2 (de) * 1976-03-09 1978-04-13 Fa. Hermann Heye, 4962 Obernkirchen Formwerkzeug für schmelzflüssiges Gas
GB8306145D0 (en) * 1983-03-05 1983-04-13 Emhart Ind Moulded articles
US4853023A (en) * 1988-06-06 1989-08-01 Liberty Glass Company Glassware forming machine
US5887450A (en) * 1997-11-06 1999-03-30 Emhart Glass S.A. Mold opening and closing mechanism for an I.S. machine
US5902370A (en) * 1997-11-06 1999-05-11 Emhart Glass S.A. Mold opening and closing mechanism for an I S machine
US5891209A (en) * 1997-11-06 1999-04-06 Emhart Glass S.A. Mold opening and closing mechanism for an I. S. machine
FR2771734B1 (fr) * 1997-11-06 2003-01-31 Emhart Glass Sa Mecanisme d'ouverture et de fermeture de moules pour une machine a former a sections individuelles
US5865868A (en) * 1997-11-06 1999-02-02 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Mold carrier assembly for an I. S. machine mold opening and closing mechanism
US5974835A (en) * 1997-11-06 1999-11-02 Emhart Glass S.A. I.S. machine
US5824131A (en) * 1997-11-06 1998-10-20 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Mold opening and closing mechanism for an I.S. machine
FR2771083B1 (fr) * 1997-11-06 2000-05-26 Emhart Glass Sa Mecanisme d'ouverture et de fermeture de moule pour machine a former a sections individuelles
US5803945A (en) * 1997-11-06 1998-09-08 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Mold opening and closing mechanism for an I.S. machine
FR2770511B1 (fr) * 1997-11-06 2000-05-12 Emhart Glass Sa Mecanisme d'ouverture et de fermeture de moules pour une machine a former a sections individuelles
US5830254A (en) * 1997-11-06 1998-11-03 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Mold opening and closing mechanism for an I.S. machine
US5958101A (en) * 1997-11-06 1999-09-28 Emhart Glass S.A. Mold opening and closing mechanism for an I.S. machine

Also Published As

Publication number Publication date
JP4458660B2 (ja) 2010-04-28
US6386000B1 (en) 2002-05-14
CZ301355B6 (cs) 2010-01-27
JP2001172026A (ja) 2001-06-26
RU2249565C2 (ru) 2005-04-10
GB0029720D0 (en) 2001-01-17
GB2357285B (en) 2003-07-30
DE10052937A1 (de) 2001-06-21
DE10052937B4 (de) 2011-08-11
GB2357285A (en) 2001-06-20
IT1319528B1 (it) 2003-10-20
FR2802198A1 (fr) 2001-06-15
FR2802198B1 (fr) 2009-04-03
CZ20004003A3 (cs) 2001-08-15
AU7219500A (en) 2001-06-21
AU772136B2 (en) 2004-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20002689A1 (it) Macchina i.s.
ITMI20002690A1 (it) Stampo per l'impiego in macchina i.s.
ITMI20121792A1 (it) Macchina per la produzione di vetro cavo
ITMI982400A1 (it) Meccanismo di apertura e chiusura di stampo per una macchina a sezioni individuali (i. s. )
RU2413676C2 (ru) Механизм для открывания и закрывания форм, предназначенный для секционной машины
JPH11199242A (ja) I.s.機械用の金型開閉機構
ITMI981907A1 (it) Macchina per la produzione di articoli di vetro
CZ357298A3 (cs) IS stroj
ITMI982381A1 (it) Meccanismo di stantuffo per una macchina a sezioni individuali (i. s )
ITMI982383A1 (it) Macchina a sezioni individuali (i. s. )
ITMI20001305A1 (it) Gruppo portastampo/cassetta con mezzi antirotazione per macchine di stampaggio
CN206048689U (zh) 一种模具结构
RU2412119C2 (ru) Форма для секционной машины
ITMI982387A1 (it) Macchina a sezioni individuali (i. s. )
ITMI982386A1 (it) Meccanismo di apertura e chiusura di stampo per una macchina a sezioni individuali (i. s. )
ITMI982402A1 (it) Meccanismo di apertura e chiusura di stampo per una macchina a sezioni individuali (i. s. )
CZ357698A3 (cs) IS stroj
ITMI982403A1 (it) Macchina a sezioni individuali (i. s. )
ITMI982389A1 (it) Meccanismo di inversione e trattenitore di anello di collo per una macchina a sezioni individuali (i. s. )
ITMI982392A1 (it) Modulo di base di stantuffo per un meccanismo di stantuffo di una macchina a sezioni individuali (i. s. )
CZ356898A3 (cs) IS stroj
CZ357898A3 (cs) Mechanismus pro otevírání a uzavírání forem v IS stroji
CZ357198A3 (cs) IS stroj
ITMI982396A1 (it) Meccanismo di stantuffo per una macchina a sezioni individuali (i. s )